Todorecto
Produzioni cinematografiche
« Certo Johara che, senza una patria, per i palestinesi è difficile vivere »
« Sì, specie se gli israeliani continuano ad ammazzarli »
Drive In, 1987, humanisme situationniste.
Viva.
"Si dice che un altro elemento architettonico caratterizzante della civiltà nuragica, dove venivano inumati e venerati i resti degli avi, siano le Tombe dei Giganti. In un senso etimologico ripreso da un filosofo come Vico, si è uomini perché si seppelliscono i propri cari, e homo deriverebbe da humare, e nella sepoltura risiederebbe il punto d’avvio della civiltà. Secondo una leggenda trasmessaci da Aristotele, gli antichi sardi avevano l’usanza di dormire vicino alle tombe dei propri eroi-avi, in modo da tenerne sempre viva la loro presenza e il loro influsso, in una trasmissione priva di distanze spaziali e temporali. Dopo migliaia di anni è quello che accadrà alla gente sarda ora. Riposare accanto al gigante Gigi Riva".
La mitologia sarda di Gigi Riva Come e perché "Rombo di Tuono" è diventato un eroe della Sardegna.
The sheltering sky, II
The sheltering sky.
Trovarsi a Venezia e trovare il romanzo di un vecchio amico della Todorecto, co-autore de LA FOSSA nell’inverno 2008-2009.
FECCIA (una prosopopea)
Quest’anno corre, sconosciuto ai più, il 25º della Feccia, quei ginnasiali del Liceo Classico di Siena che reagirono all’ambiente scolastico, sofisticato e socialmente distinto, autoescludendosi da esso per costituire un coacervo residuale, La Feccia, la compiaciuta “schiuma della società”.
Adolescenti in conflitto con l’ambiente liceale (pretenzioso ed esigente, specchio e officina della borghesia senese), restii a studiare e propensi piuttosto a sperimentare l’elevazione e il martirio dell’Io attraverso la fruizione di arti e sostanze diverse.
Se, al Liceo, la gioventù dei notabili giocava a costruire la coesione sociale per il futuro attraverso il Comitato e i suoi rituali, La Feccia rivendicava l’occupazione di una sacca di resistenza interna, in cui formare un’identità collettiva altra, giocosamente sbandierata pur se mai organica e organizzata. Durò il tempo di un anno scolastico, il 1998/1999, prima che gli scrutini e le diverse sensibilità individuali si incaricassero di disperdere il gruppo. Qualcuno sparì presto, forse addirittura al primo Hoffman; altri si fecero riassorbire dalla classe dominante, cui comunque appartenevano; altri ancora abbandonarono il Classico, ottenendo rifugio e diploma altrove - chi al Sacro Cuore, chi al Magistrale (niente male); qualcuno resistette, scavandosi uno spazio di autonomia personale all’interno delle spesse mura di Sant’Agostino. I resistenti e gli esuli finirono con l’affittare una stanza in periferia, davanti a una stazione di polizia, dove pretendevano di suonare il prog nel nome di Ned Flanders. Ma questa, come si dice in questi casi e a questo punto, è un’altra storia.
In questo disegno di Benedetto Cristofani realizzato all’epoca dei fatti e rinvenuto solo oggi, possiamo rivederli tutti: una teoria di apostoli bizantini anarchici (senza capi), innocenti e infantili come Dioniso e devoti solo a Pan (il Dio-Bestia). L’occhio e la mano del giovanissimo autore seppero catturare e liberare i corpi, i caratteri, le idiosincrasie e l’abbigliamento di ciascuno. Dettagli che ai più non diranno mai niente, ma che ai testimoni oculari di quest’autopsia raccontano ineffabilmente, ancora e per sempre, chi fummo allora.
Il sol dell'avvenire (aspettando - e sperando - di poter fare L'ETERNO RITORNO). Arbatax, 25 giugno 2023.
Chi volesse vedere LO SFREGIO, il nostro cortometraggio "a porte chiuse" ambientato a Ginevra, da oggi può vederlo GRATIS su WeShort, piattaforma di distribuzione di corti che ringraziamo sentitamente per l'ospitalità. Fatevi/ci un favore, guardatelo, e magari fate girare il link, aiuterete il nostro piccolo film a vivere (e noi con lui). Grazie.
In italiano, con sottotitoli in inglese, francese, portoghese e spagnolo. Daje tutti, sempre.
WeShort - Streaming Short Films - LO SFREGIO Mario and Bice live in Geneva. One evening, Mario finds a huge SUV parked in his parking space. Bice urges him to find its owner, but soon his anger gives way to their frustration.
Auguri Valentino Mannias 🧡
"Era vivo in me fin da allora un particolare “sentimento dell’Isola”, che tuttavia non credo si possa confondere con l’Insel-spleen che, secondo alcuni scrittori del tardo romanticismo, è la generica e vaga malinconia, il senso connaturato del limite a cui sono soggetti tutti gli isolani siano essi Inglesi, Neozelandesi, Corsi o Irlandesi, ma il particolare Insel-spleen dei Sardi, cioè una sorta di consapevolezza storica dell’isolamento e del distacco, vorrei dire della incomunicabilità proprio nei confronti di quella Italia a cui la Sardegna è stata sempre considerata legata etnicamente, storicamente e geograficamente, cosi come il sardo è considerato, per errore, un dialetto Italiano – un senso storico del limite, della fatalità, del destino, che risale alle più remote origini, al confine tra la storia e la preistoria ed è, al tempo stesso, sempre attivo e presente". Giuseppe Dessì, Scoperta della Sardegna, ulteriori riferimenti bibliografici per L'ETERNO RITORNO.
“Immagina di essere sulla Luna. Immagina un paese così, completamente diverso, arido come la Luna, ma che però ha un’altra faccia che gli uomini non hanno mai visto”. Giuseppe Dessì, L’altra faccia della Sardegna, nuove indicazioni bibliografiche intorno a L’ETERNO RITORNO.
“La Sardegna si muove in un tempo preistorico, ed è come un pezzo di luna caduto nel Mediterraneo. E arcaico, veramente lunare è il concetto di tempo e spazio […]”. Giuseppe Dessì, Taccuino di viaggio. Suggestioni bibliografiche intorno a L’ETERNO RITORNO.
Segnaliamo la recensione de LO SFREGIO pubblicata sul blog di Sofy.tv, la piattaforma su cui il film è disponibile, alla modica cifra di un euro (per vederlo gratuitamente, gli amici e le amiche della Todorecto possono sempre scriverci in privato, saremo felicissimi di passarvi il link - anch'esso privato). Buon anno e tante care cose a tutti.
Review of The Scratch (Lo sfregio) Directed by Alessandro Chirico - Sofy.tv - Blog The Italian short comedy-drama film, “Lo Sfregio” or “The Scratch” in English, was selected in various festivals including the Ouchy Film Festival, Best Short Film Awards in London, Aurora Film...
𝗟𝗼 𝗦𝗳𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼 (Todorecto) by Alessandro Chirico 🇮🇹
𝗢𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻: Italy 2021
𝗗𝘂𝗿𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻: 38 minutes (color)
𝗚𝗲𝗻𝗿𝗲: Dramedy
𝗟𝗮𝗻𝗴𝘂𝗮𝗴𝗲: Italian
𝗟𝗶𝘃𝗲 𝗦𝗰𝗿𝗲𝗲𝗻𝗶𝗻𝗴: December 16 at 8:50 pm
La Traccia Nascosta, Via San Francesco, 66 - Manfredonia
_
𝗦𝗔𝗜𝗙𝗙 𝗧𝗲𝗮𝗺
La Traccia Nascosta - Sound Recording StudioL
Corto e Cultura Film Festival
Idrate Pensate Publishing
FilmFreeway - https://filmfreeway.com/SipontumArthouseInternationalFilmFestival
In concorso al Cinergo International Film Festival di Atene, LO SFREGIO sarà proiettato martedì prossimo, 8 novembre, alle 21. Se siete in zona, fateci un salto. Noi non ci saremo, ma il nostro film si.
Cinergo International Film Festival
3rd edition
ΤΕΧΝΟΧΩΡΟΣ ΕΡΓΟΤΑΞΙΟΝ
Διογένους 1 δίπλα στο μετρό της Δάφνης.
Τηλ.: 6983930220
Impressioni di ottobre: “Venezia che muore, Venezia appoggiata sul mare. La dolce ossessione degli ultimi suoi giorni tristi, Venezia la vende ai turisti”.
Me facing the nuclear apocalypse.
The western, modern man is definitely mankind’s, history’s and earth’s cancer. Have a nice week-end.
https://sofy.tv/viewer/film/the-scratch
Care amiche, cari amici, siamo felici di segnalarvi che LO SFREGIO (in inglese THE SCRATCH) è adesso disponibile su Sofy.tv, piattaforma di distribuzione online di cortometraggi, dove potrete vederlo - non gratis, ma spendendo tipo un euro, con o senza abbonamento.
In questo modo, se lo vorrete, potrete vedere il nostro piccolo film, che abbiamo fatto per necessità, ovvero per e con un amore appassionato. Never for money, always for love.
The scratch Italy Comedy, Drama Mario and Bice live and work in Geneva. One evening, on his way home from work, Mario finds a mysterious, huge black SUV parked in his spot. Bice urges him to find its owner, but the search leads nowhere. Time passes, and the couple finds a way to deal with their anger and frustr...
Ieri il nostro film è stato proiettato al Castellabate Film Festival, che ringraziamo ancora una volta per l'opportunità. Chi ci vede, ogni volta, ci fa vivere. E quindi viva LO SFREGIO, viva TODORECTO.
Medium Leight Selected:The scratch Director Alessandro Chirico
Finalmente LO SFREGIO varca l’Atlantico, finalmente tocchiamo l’America! Il nostro film è stato selezionato al All that Moves International Film Festival di Sao Paulo, in Brasile, dove a novembre parteciperà alla finale. Siamo partiti un anno fa, siamo stati accolti in molti posti, ma approdare oltreoceano ci mancava; finalmente abbiamo fatto anche questo, e ringraziamo sentitamente il festival per l’apprezzamento e l’ospitalità. En passant, ovviamente, grazie ancora agli amici e alle amiche della Todorecto, che sono sempre con noi.
https://kinoklub-valeriya-shanina.timepad.ru/event/2166338/
In concorso al MosFilmFest di Mosca, LO SFREGIO sarà proiettato venerdì 23 settembre, tra le 14 e le 16, al Cinema Nivada, presso il complesso Zolotye Ključi, nel quartiere Krjukovo, a 15 minuti a piedi dalla fermata della metro Lomonosovskij Prospekt. Se quel giorno passate da Mosca, andate a vedere il nostro film! Grazie ancora al Mosfilmfest !
Алессандро Кирико, «Царапина», Италия, Швейцария 2021, 38:16.
Марио и Бис, итальянские рабочие, живущие в Женеве, должны иметь дело с таинственным черным внедорожником, припаркованным на их месте.
Короткометражные фильмы / События на TimePad.ru Сборник короткометражных фильмов с кинофестиваля MosFilmFest
Un’altra bella sorpresa in quest’estate di raccolto: LO SFREGIO è stato selezionato al Serbest Film Festival di Chisinau, in Moldavia! Il nostro ormai lungo viaggio si arricchisce di una nuova, affascinante destinazione, che ci accoglie e rifocilla, facendoci desiderare di non tornare più. D’altra parte, la nostra patria è il mondo intero… Grazie al festival, e grazie sempre a chi ci ha creduto.
LO SFREGIO continua a raccogliere consensi: ringraziamo il per aver selezionato il nostro film, e ringraziamo una volta di più chi l’ha realizzato con noi. È un film piccolo e povero, ma (almeno per noi) necessario, e il percorso che sta facendo ci aiuta davvero a sottrarlo (e sottrarre noi stessi) alla contingenza. Per noi, fare cinema non è una passione inutile, ma il segno del nostro esserci.
Satisfaction! Torniamo a Londra, dove LO SFREGIO è stato selezionato ai
E al dio degli inglesi, una volta tanto, possiamo anche credere. Grazie al festival e grazie a tutti, sempre.
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Video (vedi tutte)
Digitare
Contatta il personaggio pubblico
Telefono
Sito Web
Indirizzo
1208
Geneva, <
Half Dutch, Half Egyptian, based in Geneva, Hendrik van Boetzelaer has established himself as a key
Geneva
DJ for your events, clubs and private parties. My style is soulful, disco/house, disco old-school, or just house. Please contact me for inquiries.
Rue Lissignol 14
Geneva, 1201
INTERNATIONAL FESTIVAL AIMONS-NOUS VIVANTS A pour objectif est de rendre un vibrant hommage aux artistes et célébrités Internationaux de leur vivant en vue de contribuer de man...