CONS ARC / Galleria
CONSARC/GALLERIA
dedicata alla fotografia d'autore Una galleria dedicata alla fotografia aperta dal 1990. Al nostro pubblico proponiamo corsi e seminari.
Attualmente disponiamo di uno spazio espositivo di 130m2 ca. Con quattro/sei esposizioni all’anno presentiamo autori storici e contemporanei provenienti da tutto il mondo. Una biblioteca di più 1000 titoli é a disposizione dei visitatori. La Galleria Cons Arc ha ideato insieme a Ifduif Video festival ed in seguito realizzato in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Chiasso la manifestazione Biennale dell'Immagine http://biennaleimmagine.ch
Entre-deux di Roberto Mucchiut resterà esposta alla CONS ARC / Galleria fino al 28 giugno.
Piccola rassegna stampa:
--> Turné ha visitato l'artista in galleria e nel suo studio di Agra --> (min. 28:30): https://www.rsi.ch/play/tv/-/video/-?urn=urn:rsi:video:2162580
--> Gian Franco Ragno racconta le sue impressioni su Azione:
https://www.azione.ch/cultura/dettaglio?tx_news_pi1%5Baction%5D=detail&tx_news_pi1%5Bcontroller%5D=News&tx_news_pi1%5Bnews%5D=18837&cHash=e6d43e89bc60eea7aba75cdd914792b4
--> Trovate tutte le info su: https://galleriaconsarc.ch/entredeux-p/
Ritrovare i tempi perduti L’artista Roberto Mucchiut in mostra alla ConsArc di Chiasso
Incontro con
ROBERTO MUCCHIUT
SABATO 8 giugno 2024
ore 14.00 - 17.30
segue aperitivo
in occasione della mostra
ENTRE-DEUX
Roberto Mucchiut (CH)
Mostra aperta fino
al 28 giugno 2024
ENTRATA LIBERA
.art
ENTRE-DEUX
Roberto Mucchiut
Apertura
DOMENICA 19 maggio 2024
ore 11.00 – 15.00
in presenza dell’artista
Fino al 28 giugno 2024
ENTRATA LIBERA
ENTRE-DEUX
Tempi e terre di mezzo
Presso la galleria Consarc a Chiasso si apre domenica 19 maggio, a partire dalle ore 11.00, l’esposizione ENTRE-DEUX, che presenta gli ultimi lavori di Roberto Mucchiut. Un’esplorazione dei territori di confine tra realtà, percezione e immaginazione, tra luce e ombra, tra passato e futuro e tra analogico e digitale.
La mostra si snoda attraverso diverse serie fotografiche (e due installazioni video) caratterizzate dalla sperimentazione, in bilico tra tecniche analogiche (fotografia analogica, foro stenopeico) ed elaborazioni digitali. L’autore si muove attraverso spazi sospesi dove la realtà si confonde con l’immaginario e il tempo sembra perdere la sua linearità. Un cammino attraverso le immagini e i video che rappresentano la soglia tra il visibile e l’invisibile e tra il movimento e la stasi.
Le opere esposte sono frutto di una ricerca artistica che utilizza la fotografia e il video non solo come mezzi di rappresentazione, ma come strumenti per interrogare e riflettere sulla nostra percezione della realtà. Un invito a considerare le infinite possibilità che si aprono quando ci si trova in bilico tra due mondi e a riflettere sulla bellezza e sulla complessità dei momenti di passaggio.
..
www.galleriaconsarc.ch .art
D’APRÈS
Daria Caversazio
10 marzo-5maggio 2024
FINISSAGE
Domenica 5 Maggio 2024
Ore 11.00-15.00
In presenza dell’artista
Segue aperitivo
CONSARC/GALLERIA, CHIASSO
www.galleriaconsarc.ch
REMINDER
APERTURA
DOMENICA 10 marzo 2024
ore 11.00 – 15.00
D’APRÈS
Daria Caverzasio
Fino al 5 maggio 2024
ENTRATA LIBERA
..
I D’après proposti si muovono fra suggestioni legate alla storia della pittura occidentale e interpretazioni della pittura montagna-acqua della tradizione cinese con passaggi sotto pelle nelle opere di fotografi contemporanei, in un gioco di collegamenti visivi e linguistici che sono accenni o echi in una memoria soggettiva di un patrimonio culturale collettivo.
Anche in queste immagini fotografiche, che sono in fondo un omaggio a Eraclito e alla sua “natura intima delle cose che ama nascondersi”, l’artista continua la sua ricerca sul “vedere attraverso”, oggettivato in acqua, vetro e altri materiali schermanti o riflettenti, sempre con un metodo di lavoro più istintivo che programmato. ..
www.galleriaconsarc.ch
D’APRÈS
Daria Caverzasio
Apertura
DOMENICA 10 marzo 2024
ore 11.00 – 15.00
www.galleriaconsarc.ch
Presso la galleria CONSARC a Chiasso si apre domenica 10 marzo a partire dalle ore 11.00 fino alle 15.00, l’esposizione D’après che presenta la riflessione fotografica degli ultimi anni di Daria Caverzasio Hug intorno a questo tema.
Con D’après si indica una pratica basata sull’interpretazione da parte di un artista di opere di altri artisti, opere alle quali egli riconosce un valore fondante per la storia dell’arte e per la propria poetica, una fascinazione estetica importante, un punto di partenza di processi di pensiero o anche semplicemente un posto nella propria memoria visiva.
I D’après proposti si muovono fra suggestioni legate alla storia della pittura occidentale e interpretazioni della pittura montagna-acqua della tradizione cinese con passaggi sotto pelle nelle opere di fotografi contemporanei, in un gioco di collegamenti visivi e linguistici che sono accenni o echi in una memoria soggettiva di un patrimonio culturale collettivo.
Anche in queste immagini fotografiche, che sono in fondo un omaggio a Eraclito e alla sua “natura intima delle cose che ama nascondersi”, l’artista continua la sua ricerca sul “vedere attraverso”, oggettivato in acqua, vetro e altri materiali schermanti o riflettenti, sempre con un metodo di lavoro più istintivo che programmato. Anche in questi lavori l’assunto centrale è la riflessione sulle modalità di percezione del visibile e sulla sua rappresentazione attraverso la fotografia, nella consapevolezza che nel processo creativo la memoria personale e culturale, la percezione fisica e psichica dello spazio e del tempo, la carica simbolica che prestiamo alle situazioni e agli oggetti, in alternanza creano e strappano quel velo che si frappone fra noi e una compiuta conoscenza del reale.
Ciao Daniela
Compagna di una vita.
Buon viaggio.
Alberto Flammer ci ha lasciato.
(Muralto 1938-Verscio 2023)
Grazie Maestro.
(nell'immagine Locarno 2022)
DERNIERS JOURS POUR PARTICIPER !
PRIX DÉCOUVERTE 2024
FONDATION LOUIS ROEDERER
APPEL À CANDIDATURES
JUSQU'AU 6 NOVEMBRE 2023
→ https://www.rencontres-arles.com/fr/prix-decouverte-appel-a-candidatures/
-------
LAST DAYS TO APPLY!
2024 DISCOVERY AWARD
LOUIS ROEDERER FOUNDATION
CALL FOR APPLICATIONS
UNTIL NOVEMBER 6, 2023
→ https://www.rencontres-arles.com/en/prix-decouverte-appel-a-candidatures/
OPUS SPATIUM 4
Francine Mury
Libro d’artista di Francine Mury
Testi di Domenico Lucchini e Nathalie Herschdorfer
Stampato in 50 esemplari, firmati e numerati 1-50,
Armando Dadò editore – 2023
Tipografia Stazione SA, Locarno
cm 21x 15 – 72 pagg in brossura
con sovracoperta
Lo trovate nello store della galleria
https://galleriaconsarc.ch/store/
Ieri. Oggi. Sulla Soglia.
Fotografie e chine di
Francine Mury
Apertura
Domenica 17 settembre 2023
Dalle 11 alle 17
In presenza dell'artista
Vi aspettiamo domani per l'apertura della mostra
Ieri. Oggi. Sulla Soglia.
Con fotografie e chine di
Francine Mury
Domenica 17 settembre 2023
Dalle 11 alle 17
In presenza dell'artista
Grazie a Romina Lara, Marcello Ierace e Francesca Rigotti, per l'intervista andata in onda giovedì 17 agosto 2023 nell'ambito di SEIDISERA "cambio vita" - RSI
https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/informazione/seidisera/SEIDISERA-del-17.08.2023-Serie-cambio-vita-la-scelta-artistica-di-Guido-e-Daniela-Giudici-16476616.html?f=podcast-shows&startTime=
proiezione del video
SHADES OF TIME 2.0
1970-1977
di Annelies Štrba 2020
min 15.10 in loop
SABATO 6 maggio 2023
dalle ore 15.30 alle 18.00
in presenza dell'artista
ENTRATA LIBERA
ChiassoLetteraria. Un Nobel per la Pace a Chiasso? Il programma della diciassettesima edizione è online. Scopri gli ospiti presenti e gli eventi speciali.
Tutto il programma su www.chiassoletteraria.ch
PICTURES
Annelies Štrba
Open exhibition
untill May 12, 2023
Wednesday, Thursday, Friday
10-12 am / 3-6 pm
Saturday by appointment
🇵🇹
SAVE THE DATE — Os Encontros da Imagem estão de regresso: voltamos de 15 de setembro a 28 de outubro 🔥
Na 33ª edição, exploramos os desafios que continuam a ser vividos e as conversas que ainda são necessárias: a representatividade e a inclusão, a sustentabilidade ambiental, a política do quotidiano e os movimentos sociais como forças poderosas de mudança.
Pensamos, então, o presente para podermos, em conjunto, imaginar e construir o futuro. O tema desta edição é “Ensaio para o Futuro”.
Fiquem atentos 👁️
🇬🇧
SAVE THE DATE — Encontros da Imagem are officially back: from September 15th until October 28th 🔥
In the 33rd edition, we wish to explore the challenges that the world continues to experience and keep up the necessary conversations on topics such as representation, inclusion, environmental sustainability, the politics of everyday life, and the power of change held by social movements. It’s important to consider the present as we imagine and build the future together — this year’s theme is “Essay for the Future”.
More to come! 👁️
Our Story
Una galleria dedicata alla fotografia aperta dal 1990. Attualmente disponiamo di uno spazio espositivo di 130m2 ca. Con quattro/sei esposizioni all’anno presentiamo autori storici e contemporanei provenienti da tutto il mondo. Al nostro pubblico proponiamo corsi e seminari. Una biblioteca di più 1000 titoli é a disposizione dei visitatori. La Galleria Cons Arc ha ideato insieme a Ifduif Video festival ed in seguito realizzato in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Chiasso la manifestazione Biennale dell'Immagine http://consarc.ch/bi/bi.htm
Videos (show all)
Contact the museum
Telephone
Website
Opening Hours
Wednesday | 10:00 - 12:00 |
15:00 - 18:30 | |
Thursday | 10:00 - 12:00 |
15:00 - 18:30 | |
Friday | 10:00 - 12:00 |
15:00 - 18:30 |