Sana Cure

Sana Cure

Servizio di cura a domicilio del sottoceneri riconosciuto dalle casse malati

05/06/2024

Il caldo sta arrivando, o perlomeno dovrebbe arrivare. Mi raccomando prestate attenzione al caldo in arrivo con una corretta idratazione per evitare disidratazione, capogiri, ipotensione,..

Vi ricordiamo che le donne devono bere almeno 2l e gli uomini 3l

30/05/2024

Oggi ricorre la giornata mondiale sulla sclerosi multipla.

29/05/2024

Oggi ricorre la giornata mondiale contro il tabacco.

A tal proposito offre consulenze gratuite a tutta la popolazione fumatrice.

Orari:

Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine
All’ingresso principale dalle 14:00 alle 16:00

Ospedale Regionale di Locarno
Nei pressi del Ristorante, al pianterreno dell’Ospedale dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 16:00.

Ospedale Regionale di Bellinzona
All’ingresso principale dalle 09:00 alle 12:00

Ospedale Regionale di Lugano
All’ingresso principale:
Civico dalle 9:00 alle 12:00
Italiano dalle 14:00 alle 16:00

21/05/2024

Economia domestica e post parto

Dopo la nascita di un bambino, le faccende domestiche possono sembrare insormontabili. Tra la cura del neonato, l'allattamento e la ripresa dal parto, è facile sentirsi sopraffatti. Fortunatamente, ci sono molte risorse disponibili per aiutarvi a gestire le faccende domestiche e a prendersi cura di voi stesse durante questo periodo speciale.

Opzioni per l'aiuto domestico

Assicurazione complementare per l'economia domestica: Alcune assicurazioni complementari in Svizzera offrono un'indennità giornaliera per l'economia domestica dopo il parto. Questo può coprire il costo di un aiuto domestico che vi aiuti con le faccende domestiche, come la pulizia, la cucina e il bucato. Per poter beneficiare di questa prestazione, è necessario avere sottoscritto l'assicurazione per almeno 365 giorni consecutivi prima del parto e avere un certificato medico che attesti la necessità di un aiuto domestico.
Il nostro servizio é riconosciuto dalle complementari.

Famiglia e amici: Chiedete ai vostri familiari e amici se possono aiutarvi con le faccende domestiche. Anche piccoli aiuti, come fare la spesa o cucinare un pasto, possono fare una grande differenza.

Consigli per gestire le faccende domestiche dopo il parto

Stabilite delle priorità: Non cercate di fare tutto da sole. Concentratevi sulle faccende domestiche più importanti, come cucinare e pulire, e lasciate stare le altre per il momento.

Delegate: Se possibile, delegate le faccende domestiche ad altre persone. Questo potrebbe significare assumere un aiuto domestico, chiedere aiuto al partner o alla famiglia, o scambiare servizi di babysitting con altri genitori.

Organizzatevi: Pianificate i pasti in anticipo e cucinate in grandi quantità per avere degli avanzi.

Abbassate le vostre aspettative: Non è necessario che la vostra casa sia perfettamente pulita e ordinata durante il periodo post parto. Concentratevi su ciò che è più importante per voi e sul vostro bambino.

Prendetevi cura di voi stesse: È importante riposare e prendersi cura di sé stessi dopo il parto. Non sentitevi in colpa se vi prendete del tempo per rilassarvi e ricaricare le batterie.

16/05/2024

Invecchiare è un processo naturale che comporta cambiamenti fisici e mentali. Alcuni di questi cambiamenti possono aumentare il rischio di determinati problemi di salute.

I rischi più comuni per gli anziani includono:

Malattie croniche: Le malattie croniche come malattie cardiache, ictus, diabete e cancro sono tra le principali cause di morte negli anziani. Questi rischi aumentano con l'avanzare dell'età.

Declino cognitivo: Il declino cognitivo è un calo della capacità di pensare, ricordare e ragionare. Può essere lieve o grave e può portare alla demenza.

Fragilità: La fragilità è un aumento del rischio di cadute, disabilità e ricoveri ospedalieri. È causata da una combinazione di fattori, tra cui declino muscolare, perdita ossea e problemi di equilibrio.

Depressione e ansia: La depressione e l'ansia sono comuni tra gli anziani. Possono essere causati da una serie di fattori, tra cui solitudine, isolamento sociale e problemi di salute.

Solitudine e isolamento sociale: La solitudine e l'isolamento sociale possono avere un impatto negativo sulla salute fisica e mentale degli anziani. Possono portare a depressione, ansia e declino cognitivo.

È importante notare che non tutti gli anziani sperimentano questi problemi. Molti anziani rimangono in salute e attivi durante l'invecchiamento. Ci sono una serie di cose che gli anziani possono fare per ridurre il rischio di problemi di salute e mantenere la loro salute e indipendenza:

Mantenere uno stile di vita sano: Ciò include mangiare una dieta sana, fare esercizio fisico regolarmente e non fumare.

Gestire le malattie croniche: È importante lavorare con il proprio medico per gestire le malattie croniche. Ciò può includere assumere farmaci, apportare modifiche allo stile di vita e sottoporsi a regolari controlli medici.

Rimanere mentalmente attivi: Ciò include impegnarsi in attività che stimolano la mente, come leggere, fare cruciverba e giocare a giochi.

Mantenere i contatti sociali: È importante rimanere in contatto con amici e familiari. Ciò può aiutare a ridurre il rischio di solitudine e isolamento sociale.

Fare check-up regolari con il proprio medico: I regolari controlli medici possono aiutare a identificare e trattare precocemente i problemi di salute.

Invecchiare è una parte naturale della vita, ma ci sono cose che gli anziani possono fare per rimanere in salute e attivi. Seguendo uno stile di vita sano, gestendo le malattie croniche, rimanendo mentalmente attivi, mantenendo i contatti sociali e facendo regolari controlli medici, gli anziani possono migliorare la loro qualità della vita e ridurre il rischio di problemi di salute.

14/05/2024

Come sappiamo, il nostro corpo è costituito principalmente d'acqua. In un adulto la percentuale è all’incirca del 60% della massa corporea. Valore che varia, in realtà, a seconda dell’età: i neonati possono arrivare a percentuali che sfiorano il 77% dell’intera massa corporea, mentre in un anziano scendiamo fino al 50% (negli ultracentenari la percentuale è ancora più bassa).

Perché è importante idratarsi?
L’acqua costituisce l’elemento più importante delle nostre cellule. Idratarsi regolarmente permette di mantenere un corretto equilibrio di tutte le funzioni del nostro organismo.

Ad esempio, l’acqua è fondamentale nella fase della digestione: regola l’assorbimento dei nutrienti e il loro trasporto. È un’attrice importantissima nell’aiutare le cellule nella fase di eliminazione delle sostanze di scarto. Una corretta idratazione permette all’acqua di svolgere un compito centrale per la nostra vita: regolare la temperatura corporea.

Un mancato apporto di acqua possa facilmente portare a conseguenze come, ad esempio, pelle secca, mal di testa, stati confusionali e crampi muscolari.

Il gruppo di esperti scientifici dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare differenziano inoltre il fabbisogno giornaliero in base al sesso: circa 2 litri per le donne e circa 3 litri per gli uomini.I bambini fino agli 8 anni hanno bisogno di circa 1,5L di acqua al giorno.
I bambini e gli anziani sono categorie soggette a disidratazione in seguito ad una diminuzione della percezione nella sensazione della sete e dello stimolo naturale a bere. È quindi molto importante prestare una maggiore attenzione, ricordando loro di dissetarsi spesso durante il giorno ed integrare cibi ricchi di acqua.

All’aumentare della temperatura (come, appunto, nella stagione estiva con canicola ), la quantità di acqua da bere cresca con l’aumentare dell’attività di traspirazione.

“L’acqua persa non si reintegra solo con l’acqua.” Il 20% circa del fabbisogno di acqua giornaliero proviene degli alimenti che introduciamo nel nostro organismo.
Il restante 80% circa dell’acqua che assorbiamo ogni giorno, invece, arriva dalle bevande (prediligere acqua a altre bevande).

10/05/2024

Ma quanto costa farsi curare a domicilio?

08/05/2024

Il lavoro a domicilio ci fa vedere la bellezza del territorio..

06/05/2024

Clinica Sant'Anna ora ha aperto il Centro di cura del l'obesità multidisciplinare per una malattia riconosciuta dall'OMS.

Vi consigliamo di evitare cibi spazzatura, bevande zuccherate già nei bambini in quanto lo zucchero crea dipendenza. É stato appurato che lo zucchero attiva delle parti del cervello agendo simile alla Cocaina.

Fermare la follia dei premi per evitare la catastrofe 03/05/2024

Fermare la follia dei premi per evitare la catastrofe Berna  ̶  Nella ricca Svizzera una persona su cinque confrontata con dei problemi di salute, spesso seri, rinuncia a curarsi per motivi economici. L’inquietante dato (riferito al 2023) dà le dimensioni dell’urgenza di trovare soluzioni all’inarrestabile aumento dei premi per l’assicurazi...

03/05/2024

Non é necessario essere anziani per poter beneficiare dei contributi per economia domestica con le Complementari.
Lo sapevi che se sei nel post parto ad esempio ne hai diritto?

Con noi hai sempre il medesimo operatore in casa tua, con una tariffa davvero concorreziale!

27/04/2024

Anziani, ma quanti sono??

.

26/04/2024

Prevenzione cadute
Come prevenirle?

20/04/2024

19/04/2024
05/04/2024

Chi deve attivare il servizio di cure a domicilio per essere aiutato/a?
Non vi è una figura specifica ma il paziente ha il DIRITTO di poter scegliere il servizio di cure a domicilio ed ad attivarlo. Può attivarlo anche un familiare per il proprio caro oppure le figure professionali in campo sanitario/sociale.

Cosa deve fare per attivare?
Basta chiamare, spiegare brevemente le necessità della persona, se possibile (valutate poi da infermiere la prima volta), ed a decorrere da quando ha necessità di un aiuto..

In quanto tempo viene attivato?
A dipendenza del.caso ma generalmente da subito.

Se ho bisogno anche di pulizie?
Se in possesso di cassa malati complementare, chiedere quanto e cosa viene riconosciuto (ogni cassa malati complementari è a sè in base al pacchetto assicurativo scelto) poi procedere con ricetta medica di richiesta aiuto economia domestica da inoltrare in complementare poi contattare il servizio per l'assegnazione della donna delle pulizie.

Hai altre domande? Contattaci.

04/02/2024

4 febbraio - Giornata mondiale contro il cancro

A tutti coloro che hanno vissuto questa malattia in prima persona o a fianco di un proprio caro/a
A tutti coloro che hanno sofferto in silenzio ed hanno vinto / lasciato il corpo malato
A tutti coloro che hanno vissuto nel corpo, nella mente e nell'anima questa malattia
A tutti coloro che stanno lottando, hanno lottato, hanno messo fine alla loro sofferenza
A tutti coloro che hanno vinto..

23/01/2024

Per ampliare il nostro team di Sana Cure e cerchiamo Assistente di cura, ACSS, OSA,
Collaboratore familiare o CRS 120h

Ambito:
Cure domiciliari del Sottoceneri

Requisiti:
- Diploma riconosciuto da CRS se estero
- Esperienza al domicilio auspicata
- Cittadinanza svizzera e/o con permesso di lavoro valido
- Facilità di contatto e capacità di lavoro in autonomia
- Licenza di condurre e auto o moto munito/a

Inizio lavoro:
DA SUBITO o da concordare a colloquio

Candidature con requisiti sopra elencati possono essere inviati via posta (all'attenzione di Sandra Bibba, V. Selva Piana 6, 6926 Montagnola) o via e-mail ( con dicitura "candidatura AC" a [email protected])

Gradita la condivisione.

21/08/2023

ALLERTA CANICOLA DI GRADO 4
PROLUNGAMENTO DELL’ALLERTA CANICOLA DI LIVELLO 4 (PERICOLO FORTE)

MeteoSvizzera Locarno Monti ci ha comunicato che l’allerta canicola di livello 4 è stata prolungata fino a venerdì sera 25 agosto.

Vi ricordiamo di:

-Chiudere le finestre durante il giorno e arieggiare la notte appena la temperatura esterna lo consente

-Bere più liquidi (in particolare acqua) non aspettando di avere sete per bere

-Prendere pasti leggeri

-Portare vestiti ampi, chiari e leggeri, cappello

-Stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti condizionati nelle ore di maggiore insolazione (12.00-16.00)

-Evitare intense attività all'esterno nelle ore di maggiore insolazione

-Fare docce e bagni extra

29/05/2023

COSA SONO LE CURE DOMICILIARI?

Spesso ci viene chiesto se siamo un ambulatorio, o qualcosa di affine, da persone di qualunque età.. Mettiamo quindi un pò di chiarezza.

Le cure domiciliari sono costituite da un insieme organizzato di assistenza infermieristica domiciliare (al domicilio di chi lo necessita) finalizzati a stabilizzare il quadro clinico, limitare il declinio funzionale e migliorare la qualità della vita composto dal personale curante con varie formazioni: infermieri, operatori socio sanitari, assistenti di cura, collaboratori sanitari 120h, .. . e non da ultimo da ausiliari di pulizia.
Il team sanitario lavora in sinergia con il medico curante dell'individuo.

CHI HA DIRITTO?
L'assistenza domiciliare è offerta a persone che soffrono di malattie invalidanti acute o croniche, a portatori di handicap fisici e psichici, anziani non autosufficienti, oltre che a malati terminali. Il nostro Servizio si occupa inoltre di prestazioni estemporanee quali: medicazioni, bendaggi, gocce oftalmiche, punture, ...
Se si tratta di età pediatrica rivolgersi a servizi domiciliari pediatrici attivi sul territorio.

COME SI ATTIVANO?
La richiesta di attivazione delle cure domiciliari o economia domestica può essere presentata da chiunque (paziente, familiare, caregiver, medico, ecc.) contattandoci telefonicamente o via e-mail.

29/05/2023

📌Si avvicina l’appuntamento con la Human Library dell’Associazione Triangolo!
➡Sabato 3 giugno dalle 9.30 alle 12.30 a Lugano presso Villa Ciani sarà possibile prendere in prestito i nostri libri umani, ascoltare le loro esperienze e fare domande.

Come funziona?
✔️ Presentati il 3 giugno a Villa Ciani e registrati all’entrata. Riceverai la tessera della biblioteca.
✔️Consulta il catalogo dei libri e scegli quello che vuoi prendere in prestito. I nostri bibliotecari ti indicheranno l’orario di consultazione. La durata massima di ogni consultazione è di 30 minuti.
✔️Ascolta e fai domande… è un’opportunità preziosa per parlare con persone che magari non avresti mai incontrato.
✔️Al termine della consultazione puoi lasciare una recensione del libro

Ti aspettiamo!

Info: www.triangolo.ch

07/01/2023

Stiamo

Per ampliare, ulteriormente, il nostro team di Sana Cure e cerchiamo infermiere/a in cure generali con DAS in salute mentale o master in pschiatria equiparato

Ambito:
Cure domiciliari del Sottoceneri

Requisiti:
- DAS in salute mentale o master in psichiatria equiparato

- Esperienza di almeno 2 anni in psichiatria al 100% o maggiore se percentuale precedente inferiore

- Cittadinanza svizzera e/o con permesso di lavoro valido

- Facilità di contatto e capacità di lavoro in autonomia, ruolo quale responsabile dell'area psichiatrica

- Formazione InterRAI Mental eseguita o volontà ad eseguirla

- Licenza di condurre e auto o moto munito/a

Inizio lavoro:
Da concordare a colloquio

Candidature con requisiti sopra elencati possono essere inviati via posta (all'attenzione di Sandra Bibba, V. Selva Piana 6, 6926 Montagnola) o via e-mail ( con dicitura "candidatura inf. Salute mentale" a [email protected])

Photos from Alzheimer Ticino's post 13/12/2022
10/12/2022

01/11/2022

Diventare familiari curanti non è un’opportunità. È piuttosto un gesto d’amore, di responsabilità, è una risposta al bisogno di una persona cara. I familiari curanti sono una risorsa preziosa. Compiono imprese ardue dentro un rapporto di forte interdipendenza con la persona assistita. Danno sicurezza benché, per primi, loro stessi ne abbiano grande bisogno.

Trovi tutte le informazioni sulle possibilità di sostegno e tutte le videotestimonianze qui: www.ti.ch/familiaricuranti.

25/07/2022

MeteoSvizzera Locarno Monti ci ha comunicato che dalle ore 12 si passerà dall’allerta canicola di livello 4 all’allerta di livello 3 che terminerà martedì sera 26 luglio.

Eccovi alvuni consigli per poterla superare al meglio...

Persone giovani affette da demenza 25/07/2022

Persone giovani affette da demenza L’Alzheimer o un’altra forma di demenza può colpire anche persone che ancora non hanno raggiunto l’età pensionabile. In Svizzera sono più di 7500 le persone in età lavorativa che si trovano confrontate a una diagnosi di questo tipo.

21/07/2022

Abbiamo raggiunto un altro nostro obiettivo e ci teniamo a condividere con voi!

20/07/2022

La canicola perdura, con passaggio ad allerta di livello 4: invito a proteggersi.

L'ondata di caldo continua. L’allerta canicola passa al livello 4 alle basse quote del Ticino centrale e del Sottoceneri a partire da oggi, mercoledì 20 luglio, fino a lunedì 25 luglio. Nelle altre regioni rimane in vigore l’allerta 3.

Durante questo periodo si raccomanda di ridurre sensibilmente le attività all’aperto e l’esposizione al sole nelle ore più calde e di prestare attenzione alle persone vulnerabili, in particolare agli anziani fragili che vivono al loro domicilio. È importante che tutti, incluse le persone che godono di buona salute, adottino misure per proteggersi:
✔️ bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con molta frutta e verdura
✔️ evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
✔️ proteggere gli edifici dal caldo, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte
✔️ stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
✔️ proteggere la pelle dagli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e creme solari (info su www.legacancro.ch/melanoma)
✔️ verificare se tra vicini, parenti, conoscenti vi siano persone che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo.

Sono particolarmente sensibili alla canicola le persone i cui meccanismi fisiologici di protezione dal caldo (sudorazione, vasodilatazione) sono meno performanti: lattanti, bambini piccoli, persone anziane, persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente. A loro si raccomanda di:
✔️ fare più spesso la doccia o il bagno e bere molta acqua
✔️ avvisare i vicini o i servizi sociali in previsione di un periodo in cui si è soli
✔️ consultare il medico o il farmacista, soprattutto se si assumono farmaci in quanto alcuni di essi possono influire sulla termoregolazione e favorire la disidratazione
✔️ in caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144

Altri consigli, raccomandazioni e informazioni mirate per gruppi più vulnerabili: www.ti.ch/calurasenzapaura

Aggiornamenti sull’evoluzione della canicola: www.meteosvizzera.ch > Carta dei pericoli.

Per restare sempre aggiornato scarica l’app "MeteoSwiss" di MeteoSvizzera.

Photos from Sana Cure's post 13/07/2022

Videos (show all)

Ma quanto costa farsi curare a domicilio?#sanacure #curedomicilio #infermiereadomicilio #cure #ticino #spitex #salutepub...

Opening Hours

Monday 09:00 - 18:00
Tuesday 09:00 - 18:00
Wednesday 09:00 - 18:00
Thursday 09:00 - 18:00
Friday 09:00 - 18:00