Dott.ssa Mara Montalbano, psicologa e psicoterapeuta Stoccarda e Ravensburg

Dott.ssa Mara Montalbano, psicologa e psicoterapeuta Stoccarda e Ravensburg

Praxis privata
Psicoterapia in italiano a
Stoccarda e a Ravensburg, sia online sia in presenza

26/10/2023

Piccole perle di sagezza
da chiedere, soprattutto, a se stessi 😍

09/10/2023

Buon inizio di settimana 🤗

Cervello e psicoterapia 06/10/2023

"Alcuni anni fa il Premo Nobel Eric Kandel affermava che anche la psicoterapia è in grado di provocare modificazioni biologiche in alcune aree del cervello. "

https://www.psicoanalisi.it/scienza_news/cervello-e-psicoterapia/2731/?fbclid=IwAR0ViEbfmWyu6guGOFgI9MfjAusQEtnP-nvZH-P0GU2gRZs2PoqEPMfWW9A

Cervello e psicoterapia la modificazione dell'espressione genica è il risultato della modificazione di aree cerebrali specifiche coinvolte nell'attività legata alle emozioni che vanno dall'ansia alla paura.

06/10/2023

💪🧠💙

02/10/2023

🤝🏻

02/10/2023

💌

"La vita non è come dovrebbe essere. È quella che è. È il modo in cui l'affronti che fa la differenza."
(Virginia Satir)

09/09/2023

Da lunedi si ricomincia dopo la pausa estiva ...intanto ancora, buon fine settimana con questo meraviglioso sole di settembre 😊🏖🏞☀️

11/07/2023

...☀️🏞🛤

22/05/2023

Quando avvengono questi disastri naturali,
credo come individuo e come professionista che sia, veramente, importante sostenere anche con una piccola donazione,
le regioni che hanno subito danni materiali e le persone che subiscono quelli esistenziali!
FORZA Emilia-ROMAGNA!!
💪🇮🇹

Intestato a:
Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell'Emilia-Romagna

Causale:
Alluvione Emilia-Romagna

🇩🇪 Für meine Kontakte und darüber hinaus für alle, die eine Spende machen möchten, um der Region Emilia-Romagna 🇮🇹 wieder "auf die Beine" zu helfen.
Dies ist die Iban-Nummer, wenn die Zahlung aus dem Ausland erfolgt.

Empfänger:
Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell'Emilia-Romagna

Verwendungszweck:
Alluvione Emilia-Romagna

🇬🇧For my contacts and others, for those who would like to make a donation to help the Emilia- Romagna region 🇮🇹 recover. This is the Iban number if payment is made from other countries.

24/04/2023

Buon inizio settimana ☺💪🌤🌷

29/03/2023
Photos from Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica - UPS's post 29/03/2023
14/03/2023

😉

01/03/2023

🌹

15/02/2023

In Analisi Transazionale per definire le diverse modalità di comunicazione che le persone utilizzano nei rapporti interpersonali viene utilizzato il termine "Transazione".

La Transazione è lo scambio sociale tra due o più individui, e più precisamente uno scambio di uno Stato dell'Io.

Quando si innesca un processo comunicativo (transazione), lo stimolo iniziale viene lanciato da un determinato Stato dell’Io e mira ad attivare, nell’interlocutore, uno Stato dell’Io direttamente o indirettamente corrispondente.

In una relazione tra due persone possiamo assistere ad uno scambio tra sei parti diversi dello Stato dell’Io.

In questo modo si costruisce una serie concatenata di transazioni che possono essere analizzate (e questo è il fine dell’Analisi Transazionale) per migliorare la qualità delle comunicazioni.

14/02/2023

Ancora qualche piccola testimonianza di artisti e personaggi conosciuti che condividono apertamente l'importanza, che ha avuto per loro, il percorso di psicoterapia 💪💟🧠♻️

10/01/2023

Buoni propositi per il 2023?😉
Buon anno nuovo 😊🍾🥂

Photos from Dott.ssa Mara Montalbano, psicologa e psicoterapeuta Stoccarda e Ravensburg's post 24/12/2022

Il periodo di Natale é un periodo dell'anno particolare.

Esso può risultare emozionante, euforico ma anche complicato e forse anche angosciante.

Per alcuni, il ritrovarsi in famiglia può essere un sollievo per altri, una costrizione.

Ma se volgiamo lo sguardo in cielo sappiamo che il 21 dicembre, c'é stato il solstizio di inverno e quindi in questi giorni, il sole raggiunge il punto di massima distanza dal piano equatoriale; la notte raggiunge la massima estensione mentre la luce del giorno, la minima.

In poche parole, abbiamo la notte più lunga e il giorno più corto dell’anno!

Alla data del 25 dicembre è stato attribuito il significato di nascita di molte antiche divinità per il suo valore simbolico, collegato al moto solare che, dopo il momento solstiziale, riprende la sua ascesa, iniziando quindi un nuovo ciclo. ☀️

Il 25 dicembre quindi celebriamo il "trionfo della luce sulle tenebre"che, in chiave psicologica, possiamo reinterpretare cosi:

passando dall’ "inverno della coscienza"
accogliamo e diamo alla luce, le potenzialità rigeneratrici della psiche di promuovere il cambiamento e la crescita interiore verso l'autenticità della personalità.

Questo é l'augurio che voglio porgere, quest'anno, a ciascuno di noi!😊🤝🏻

Tanti auguri di un sereno Natale e felice anno nuovo.🤗🍾🥂🎆

Analisi transazionale - Intervista a Giorgio Piccinino 25/11/2022

Un video che può dare una piccola infarinatura sul concetto di Analisi Transazionale.

Analisi transazionale - Intervista a Giorgio Piccinino Analisi transazionale: in cosa consiste? Intervista a Giorgio Piccinino, analista transazionale partner del centro Berne, che sviscera alcuni punti cardine s...

24/11/2022

💪💟

21/11/2022

Schema, in inglese, sugli stati dell'Io in Analisi Transazionale ! 🥰

P= Genitore
A= Adulto
C= Bambino

21/11/2022

La psicoterapia individuale è il viaggio che il paziente compie, a fianco ed insieme allo psicoterapeuta, nel territorio del suo mondo interno, mettendolo in connessione col suo mondo relazionale.

Il fine é l'acquisizione di nuove competenze e nuovi modi di "andare nel mondo intra- ed iter-personale".

Nello spazio, della relazione terapeutica, il paziente trova modo di dare significato alla propria sofferenza e al disagio incontrato nella vita, attraverso la conoscenza, l’ esplorazione e l’ elaborazione dei sentimenti legati alle nuove e alle antiche esperienze relazionali.

Questo rende possibile l’accesso a un nuovo modo di pensare se stessi e modifica la qualità delle esperienze che si incontrano nella vita. I vecchi modelli interni si modificano diventando più flessibili e si aprono a più ampie possibilità.

I temi della sofferenza vanno dal più generico disagio esistenziale e relazionale accompagnato da ansia e depressione ai disturbi più marcati come quelli di personalità.

Il percorso di psicoterapia può essere a breve,a medio o a lungo termine.

21/11/2022

👍

30/10/2022

"Il compito dello psicoterapeuta, contrariamente ad un diffuso malinteso, non è affatto quello di «trovare» cos'è che non va nel paziente per poi poterglielo «dire». Altri glielo «avevano già detto» per tutta la sua vita e, nella misura in cui ha accettato le parole altrui, egli stesso «se lo diceva». [...] Il lavoro dello psicoterapeuta non consiste nemmeno nell'imparare delle cose riguardo al paziente per poi insegnargliele, bensì insegnare al paziente come imparare ciò che concerne se stesso. Questo significa che il paziente deve diventare direttamente consapevole di come realmente funzioni in quanto organismo vivente; e questo avviene sulla base di esperienze concrete e non verbali".

(F. Perls)

26/10/2022

L’ex calciatore Ronaldo nei giorni scorsi ha parlato alla stampa del suo recente percorso di psicoterapia, ricordando quanto sia diffuso lo stress nel mondo sportivo.
Questo articolo, attraverso le dichiarazioni del campione del mondo, sottolinea le tante pressioni e difficoltà a cui è sottoposto un giovane atleta, anche relativamente all’esposizione mediatica.
Parole che testimoniano le fragilità vissute dai giocatori, affrontate senza alcuna preparazione specifica. Nonostante infatti i problemi molto evidenti, il benessere mentale non aveva la considerazione riservata alla salute fisica.
Oggi c’è una diversa attenzione al tema e lo psicologo nel mondo dello sport diventa fondamentale anche per un’attività di prevenzione fra gli atleti più giovani, troppo spesso sottoposti fin da piccoli a diverse tipologie di stress.
Per leggere l’articolo completo 👇
https://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/15-10-2022/ronaldo-depressione-faccio-terapia-due-anni-mezzo-ora-va-meglio-450645755755.shtml

17/10/2022

Buon inizio settimana 👌

14/10/2022

Semplici ed efficaci parole sul senso dell'analisi. Grazie al prof.Galimberti.

12/10/2022

L'Analisi Transazionale ideata da Eric Berne negli anni 50, è una teoria psicologica che spiega il comportamento umano attraverso l'analisi delle relazioni.

Consente di apprendere tecniche di comunicazione e gestione dei rapporti interpersonali, viene utilizzata come tecnica di psicoterapia, come strumento di analisi organizzativa, di consulenza pedagogica e psicologica.
Si tratta di un approccio prevalentemente analitico. Essa, a partire dalla rielaborazione in termini fenomenologici della concezione degli Stati dell’Io, esperienza che affonda le sue radici nella stessa psicoanalisi, estende il suo corpus teorico alle leggi e alla pratica della comunicazione, alle transazioni, alla teoria dei giochi psicologici e al copione di vita, mettendo così in luce la complessa mappa che governa l’esistenza umana.

Oggi la psicoterapia transazionale, rappresenta un caposaldo per quel che riguarda il trattamento dei vari disturbi psicologici, garantendo una copertura terapeutica
che va dai problemi
della vita di ogni giorno alle psicosi gravi.

11/10/2022

"Si chiama calma e mi è costata molte tempeste"

Dalai Lama

Photos from Dott.ssa Mara Montalbano, psicologa e psicoterapeuta Stoccarda e Ravensburg's post 29/09/2022

_"Cos'è che guardi sempre, Mamie? - le chiesi una mattina.
_Guardo il cielo, tesoro mio _rispose.
_Lo so. Ma perchè?
_Cherie, guardo scomparire le stelle - spiegò dopo un minuto.
_Perchè? - domandai io.
_Perchè anche se non riesci a vederle sono sempre là - disse.
_Si stanno nascondendo dietro il sole.
_E con questo? - replicai timidamente io.
_Tesoro mio, è bello rammentare che non sempre hai bisogno di vedere qualcosa per sapere che c'è".

[Kristin Harmel, "Finchè le stelle saranno in cielo"]

22/09/2022

Concetti fondamentali che, soprattutto a ridosso delle elezioni italiane, vanno ricordati!🇮🇹🤝🏻

04/09/2022

Il 25.09.2022 noi italiani tutti, saremo chiamati alle urne per eleggere il nuovo Governo 🇮🇹

Solitamente, non mi esprimo cosi attivamente nelle scelte politiche ma, ognuno di noi, in quest'epoca cosí rischiosa per l'Italia, ha da fare la sua parte per sostenere con energia il nostro amato Paese!

Invito quindi, tutti i cittadini italiani,soprattutto i residenti all'estero, 🌏🌍🌍
a partecipare
al voto e ad indirizzarsi verso quei Partiti che promuovono:

ISTRUZIONE,
SALUTE,
INTEGRAZIONE,
RISPETTO DEI DIRITTI e VALORI DELLA PERSONA,
RISPETTO per L'AMBIENTE

piuttosto, che a quelli che, promuovono sotto forma di falsi diritti:

assenza di impegno,
giustificazione della violenza,
negazione della diversità.

A tal proposito, riporto sotto la riflessione di Christophe Clavé, invitando tutti a prestare attenzione a quale rischio potremmo incorrere se scegliessimo una classe politica ignorante che vuole solo elettori ignoranti.

Con l'augurio che questo possa stimolare riflessioni,
buon voto a tutti noi!📧🇮🇹


"Il QI medio della popolaz. mondiale, che dal dopoguerra agli anni '90 era aumentato, nell'ultimo ventennio è invece in diminuzione.

È l’inversione dell’effetto Flynn!

Una delle cause potrebbe essere l'impoverimento del linguaggio.
Diversi studi dimostrano infatti la diminuzione della conoscenza lessicale e l'impoverimento della lingua.

La graduale scomparsa dei tempi verbali dà luogo a un pensiero quasi sempre al presente: incapace di proiezioni nel tempo.

La semplificazione dei tutorial, la scomparsa delle maiuscole e della punteggiatura sono esempi di “colpi mortali” alla precisione e alla varietà dell'espressione.

Meno parole e meno verbi coniugati implicano meno capacità di esprimere le emozioni/elaborare un pensiero.
Gli studi hanno dimostrato come parte della violenza derivi direttamente dall'incapacità di descrivere le proprie emozioni attraverso le parole.

Senza parole, non c’è ragionamento.

Si sa che i regimi totalitari hanno sempre ostacolato il pensiero, attraverso una riduzione del numero e del senso delle parole.
Se non esistono pensieri, non esistono pensieri critici.

Facciamo parlare, leggere e scrivere i nostri figli, i nostri studenti. Anche se sembra complicato.
Soprattutto se è complicato.
Perché in questo sforzo c'è la libertà.”

- Christophe Clavé

15/08/2022

😊

Photos from Dott.ssa Mara Montalbano, psicologa e psicoterapeuta Stoccarda e Ravensburg's post 12/08/2022

💥Dopo molte domande ricevute riguardo la possibilità di iniziare e procedere con una terapia online, ho deciso di utilizzare le piattaforme di videochiamata👩‍💻come mezzo per un percorso psicologico e psicoterapico facilmente accessibile a tutti gli italiani all'estero che per motivi logistici non riescono ad intraprendere una psicoterapia in presenza.

Questo percorso é adatto a tutti coloro che
hanno intenzione di trasferirsi, a chi abita in piccoli centri privi di un servizio psicologico in madre lingua italiana, a chi viaggia spesso per motivi di studio e/o lavoro, cosi come pure a chi è rientrato in Italia dopo un periodo di soggiorno.
🌍🌎🌏🇮🇹📡✅

Potete contattarmi tramite la messaggistica di Fb o tramite il numero di telefono inserito nella pagina.

12/08/2022

👍

11/08/2022

« Non c'è presa di coscienza senza sofferenza. In tutto il mondo la gente arriva ai limiti dell'assurdo per evitare di confrontarsi con la propria anima.
Non si raggiunge l'illuminazione immaginando figure di luce, ma portando alla coscienza l'oscurità interiore.
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia. »

Carl Gustav Jung

Telephone

Website

Address


Esslinger Straße 14
Stuttgart
70182(MITTE)