Artemisia

Artemisia

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Artemisia, Disability service, .

Rete di persone diversamente abili e non e le loro famiglie, in particolare di nazionalità italiana e italo tedesca, e professionisti nel campo dell'inclusione scolastica, lavorativa e socio-culturale delle persone diversamente abili. Artemisia si rivolge principalmente a tutti i nuclei famigliari italiani e italo tedeschi che vivono in Germania e che hanno al loro interno persone diversamente abi

TikTok · Luisa Pharmacist 09/06/2024

TikTok · Luisa Pharmacist 7411 Mi piace, 684 commenti. "Risposta a Parte 4, Cristina Acquistapace: Limite, purezza e male, cosa sono. Ecco la toccante spoegazione di Cristina Acquistapace, persona con sindrome di Down dalla spiritualità disarmante”

08/06/2024

Docente di sostegno confermato dalla famiglia: esprimiamo grande preoccupazione.
Il messaggio che passa è gravissimo:
- la figura dell'insegnante di sostegno è declassata ufficialmente come docente ad personam;
- l'alunno con disabilità è solo dell'insegnante di sostegno;
- i genitori hanno il potere di scelta assoluta sulla carriera di un docente ( cosa che potrebbe innescare un meccanismo di "ricatto morale",dove, per mantenere il posto, il docente lavoratore - che ricordiamo è un pubblico ufficiale - potrebbe trovarsi a compiacere i genitori pur di mantenere il posto... E tanti cari saluti alla libertà d'insegnamento sancita dalla Costituzione).
- meccanismo in contrasto con il principio di trasparenza della P.A., in cui, docenti con meno titoli ma con il placet delle famiglie, scavalcherebbero docenti più titolati in graduatoria ( che magari restano senza cattedre).
La continuità didattica, come da noi sempre sostenuto, si garantisce con le immissioni in ruolo e non con meccanismi che minano il valore della Scuola pubblica.

Photos from Beatrice Vio's post 07/06/2024
06/06/2024

L'attacco alle persone con disabilità e all'inclusione non è tollerabile in una società democratica.

Il ministro Giuseppe Valditara vuole riscrivere le linee guida dell’istruzione rivolta a bambini e ragazzi. Sostituendo un’educazione che allarga i nostri confini con una che punta a insegnare a essere italiani veri. L'articolo di Franco Lorenzoni: intern.az/1JRS

"Visioni Sarde": il Comites Berlino presenta tre cortometraggi imperdibili - il Mitte 06/06/2024

"Visioni Sarde": il Comites Berlino presenta tre cortometraggi imperdibili - il Mitte "Visioni Sarde": l'8 giugno, a Berlino, non perdetevi una bellissima rassegna di cortometraggi sardi nella sede del Comites.

06/06/2024

This is why we created Side by Side Modules. Side by Side provides courses that people who provide and people who receive support can complete together.

People with intellectual disabilities are the front line of abuse prevention. But the vast majority of people never receive any training on how to prevent it. Only their paid staff will. Why?

Both the people who receive and the people who provide support can now access training together on a wide range of subjects including abuse prevention, friendships, sexuality, employment, rights, disability and much more.

Want to see how Open Future Learning can work for your team? Take a Zoom demo of our site and then have 24 seats to our site for one month. No obligation. No contract of use. No cost. Click here to schedule your demo: https://www.openfuturelearning.org/index.cfm?fuseaction=login.RequestDemo
..

ID: Image shows a man who has an intellectual disabilities. Text reads: This man is 7X more likely to be sexually abused than you. But he won't be trained to prevent it. Why?

Photos from Artemisia's post 05/06/2024

Laboratorio inclusivo di musica - Ensemble Musik Projekt : Musik und Inklusion incontro del 4 giugno, condotto da Davide Rossini.

L'ultimo incontro si terrà l'11 giugno e il 15 giugno, nella Festa di chiusura- Abschlussfeier des Projekt "Inklusion in Bewegung" ci sarà la prima esibizione pubblica del gruppo Grenzenlose Melodie scaturito dal laboratorio musicale.

Vi aspettiamo!

Photos from Behindertenbeauftragter der Bundesregierung - Jürgen Dusel's post 05/06/2024
Abschlussfest des Projekt Inklusion in Bewegung - Artemisia Projekt 03/06/2024

Am 15 Juni Abschlussfeier des Projekt Inklusion in Bewegung -Vielfalt im Rhytmus der Kunst

Abschlussfest des Projekt Inklusion in Bewegung - Artemisia Projekt Am 15. Juni von 14.30 bis 19.00 Uhr findet im AWO Begegnungszentrum die Abschlussfeier für das Projekt „Inklusion in Bewegung – Vielfalt im Rhythmus der Kunst“ statt, mit dem der Verein Artemisia sechs Monate lang verschiedene multidisziplinäre Aktivitäten durchgeführt hat. Menschen mit un...

Festa di chiusura del progetto Inclusione in Movimento - Artemisia Projekt 03/06/2024

Festa di chiusura del progetto Inclusione in Movimento - Artemisia Projekt Il 15 giugno dalle ore 14.30 alle 19.00 si terrá, pressol’AWO Begegnungszentrum, la festa di chiusura del progetto Inclusione in movimento diversitá a ritmo dell’arte che ha impegnato l’associazione Artemisia per sei mesi in diverse attivitá multidisciplinari. Persone con o senza disabilit....

Photos from Dario Ianes's post 02/06/2024
Photos from EMERGENCY's post 02/06/2024
02/06/2024

Complimenti 👏👏👏l'inclusione è frutto dell'impegno costante di persone empatiche e competenti che si prodigano per realizzarla al meglio.

La gratitudine è un sentimento prezioso che ha dentro di sé tantissime cose: quando penso alla costruzione delle giornate di Ognuno a modo suo, la sento esplodere potentissima,
e quindi è il caso di darle voce.
E ringraziare.
Ringraziare chi ha avuto notti insonni per la preoccupazione che qualcosa non filasse, per paura che le ruote si incastrassero nella passatoia, o che i tavoli fossero troppi alti, i bagni troppo lontani, l’erba troppo alta, i rumori troppi forti…

Quando l’accessibilità e l’inclusione si autocostruiscono, in una società e città ancora non assolutamente pronta, si ha l’ansia di non farcela, si ha l’ansia di non aver abbastanza forza per distruggere le barriere, si ha l’ansia di non aver abbastanza energia per poi ballarci sulle macerie.

E invece ce l’abbiamo fatta.
A rendere accessibile Parco Schuster agli sport in carrozzina e a quelli per ciechi, a rendere spettacolo concerti e bar accessibili alle persone sorde, a ballare e ballare e ancora ballare sulla felicità di essere riuscite a costruire un parco dove ognuno si è sentito a suo agio,
senza sguardi segreganti, senza divisioni, senza pietismi.

E allora grazie a chi ha pensato, faticato, costruito, picchettato, impacchettato, tradotto: grazie a chi ha portato discipline e attrezzature, competenze e ausili, immensi sorrisi capaci di contagiarci tutti e tutte.

Ognuno a modo suo: Sport senza barriere
è stato ancora una volta una piazza di desideri e autonomia,
un luogo incapace ad escludere, strabordante energia, passioni e desideri di ogni forma, proprio come i nostri corpi e le nostre menti!
Grazie ai Tetrabondi e a Cristiana che ne è motore a scoppio senza tregua, grazie alle volontarie e ai volontari che si son dati il cambio in due giornate intense;
grazie soprattutto agli operai, ai facchini, agli autisti, ai fonici che si commuovono, alle carbonare a portar via, ai picchetti che quest’anno erano messi proprio bene!, a chi è venuto e non voleva più andar via

Grazie al programma che ha sostenuto un terzo delle immense spese, necessarie per realizzare queste due giornate: siete i soli e ve ne siamo grate!

In foto un pezzetto di Tetrabondi e !

Festa inclusiva di Artemisia sabato 15 giugno: insieme, è meglio! - il Mitte 01/06/2024

Siamo quasi alla fine di questo meraviglioso progetto che ha unito tante persone, creando comunitá e benessere.
Il 15 giugno ci sará la festa di chiusura, tutti possono partecipare.
L'inclusione, quando si pratica, eleva le persone nel superare le barriere.

Festa inclusiva di Artemisia sabato 15 giugno: insieme, è meglio! - il Mitte Partecipa alla festa inclusiva di Artemisia, prevista per il 15 giugno presso AWO-Begegnungszentrum. Tutte le informazioni nell'articolo.

31/05/2024

Bellissimo

Due laboratori partecipati da persone di ogni età, che ha permesso a tanti di avvicinarsi alla lingua dei segni per la prima volta, con una canzone da imparare tutto e tutte insieme!

Anche quest’edizione di Ognuno a modo suo, ha visto l’accessibilità sensoriale impossessarsi delle aree gioco, del palco e dei concerti, del bar dove si poteva ordinare segnando e di ogni area sportiva.

Perché possano essere distrutte le barriere dalla conoscenza collettiva, perché la società si la attraversabile da tutti e tutte, perché ognuno a modo suo possa urlare la propria felicità !

Grazie a per essere al fianco dei Tetrabondi in ogni sorriso costruito, in ogni pezzetto di libertà costruita, in ogni mano che impara ad ascoltare!

Grazie per tutte le emozioni che avete costruito con noi in questa due giorni meravigliosa

29/05/2024

Heute feiern wir die Leichte Sprache.

Leichte Sprache kann man leicht verstehen.

Wir brauchen auch Infos zu Politik in Leichter Sprache!

Zum Beispiel zu Wahlen.

Denn zur Wahl zu gehen bedeutet: Mitbestimmen!

Die nächste Europa-Wahl ist am 9. Juni 2024.

Diesen Tag nennt man Wahl-Tag.

Zu dieser Wahl gibt es Infos in Leichter Sprache.

Hier sind sie: www.youtube.com/-bw

29/05/2024

Der Angriff auf eine Lebenshilfe Einrichtung in Mönchengladbach ist ein Angriff auf uns alle

„Mit Fassungslosigkeit, Wut und Trauer mussten wir von einem Angriff auf die Lebenshilfe Mönchengladbach erfahren. Die Staatsanwaltschaft ermittelt, insofern ist noch unklar, wer diese schreckliche Tat gemacht hat. Aber der Zettel mit dem Satz „Euthanasie ist die Lösung“ erinnert an dunkelste Zeiten und mit dem Satz „Wehret den Anfängen…“ ist es längst nicht mehr getan. Zu viel hemmungslose Diskriminierung und Gewalt findet bereits statt. Die Solidaritätsbekundungen sind bundesweit groß; es ist wichtig, dass wir zusammen stehen, die Lebenshilfen aber auch alle anderen Menschen und Organisationen in unserer Gesellschaft, denen eine demokratische und vielfältige Gesellschaft wirklich wichtig ist.

Es gilt, dass wir immer wieder und überall persönlich und beruflich klare Haltung einnehmen und Stellung beziehen müssen. In Gedanken bei den betroffenen Bewohnerinnen, Bewohnern und Mitarbeitenden rufen wir zur Solidarität auf. Schützen wir die, die unseren Schutz brauchen. Stehen wir auf und nehmen an den Demos für Demokratie und Vielfalt in den unterschiedlichsten Städten teil. Geben wir unsere Stimme bei der Europawahl den Parteien, die sie verdienen und verhindern wir die Rechtsextremen. Nie wieder darf nicht zur Floskel verkommen. Wenn es uns ernst damit ist, müssen wir uns jetzt und überall für Demokratie einsetzen.“

Bärbel Brüning
Geschäftsführerin Lebenshilfe NRW

29/05/2024

Laboratorio di movimento espressivo- Ausdruksbewegung "Aufnahme für Inklusion" condotto da Maria Cristina Canta.

Ci sono ancora due incontri il 3 e il 10 giugno dove poter partecipare.
Sempre dalle 17.00 alle 20.00 presso Awo Begegnungszentrum

Per informazioni scrivere a:
[email protected]

Photos from Artemisia's post 29/05/2024

Incontro del 27 maggio del Laboratorio di movimento espressivo- Ausdruksbewegung "Aufnahme für Inklusion" condotto da Maria Cristina Canta.

Ci sono ancora due incontri il 3 e il 10 giugno dove poter partecipare.
Sempre dalle 17.00 alle 20.00 presso Awo Begegnungszentrum

Per informazioni scrivere a:
[email protected]

Europawahl 2024 - Europawahl einfach erklärt - leichte Sprache - Einfach wählen gehen! -- LpB BW 29/05/2024

Le elezioni Europee spiegate nella lingua facile per le persone con disabilità cognitive.

Europawahl 2024 - Europawahl einfach erklärt - leichte Sprache - Einfach wählen gehen! -- LpB BW Europawahl 2024 - Europawahl einfach erklärt - leichte Sprache - Einfach wählen gehen! -- LpB BW

Photos from Artemisia's post 26/05/2024

Ultimo incontro del Laboratorio Das Offene Atelier: eine Oase für deine Kreativität . Riprenderemo i corsi il prossimo anno.

26/05/2024

Ultimo incontro del Laboratorio Das Offene Atelier: eine Oase für deine Kreativität , ci rivedremo il prossimo anno con un nuovo progetto.

Videos (show all)

Am Montag 06. Mai, Dienstag 14. Mai und am Samsrag 25. Mai immer von 16:00 bis 19:00 Uhr, können Sie an dem Workshop Das...
See yourself: Immagini del sé - See yourself : Bilder des Selbst  unter der Leitung von Manuela Luise - Creative Therapy...
Das Offene Atelier: eine Oase für deine Kreativität Geleitet von Marco Fiamin, Kunsttherapeut. Treffen am 27.04.2024.Die...
Das Offene Atelier: eine Oase für deine Kreativität Treffen am 16.04. Die Menschen, die teilgenommen haben, sind eine Mi...
Incontro del 9.04.2024 del Laboratorio inclusivo di musica - Ensemble Musik Projekt : Musik und Inklusion condotto da Da...
Oggi è la giornata internazionale delle persone con la Sindrome di Down.In questa giornata si vuole ricordare l'importan...
INKLUSION IN BEWEGUNG VIELFALT IM RHYTHMUS DER KUNST Un progetto di Artemisia, finanziato da Aktion Mensch  in cooperazi...
INKLUSION IN BEWEGUNG VIELFALT IM RHYTHMUS DER KUNST Un progetto di Artemisia, finanziato da Aktion Mensch  in cooperazi...
INKLUSION IN BEWEGUNG VIELFALT IM RHYTHMUS DER KUNST Un progetto di Artemisia, finanziato da Aktion Mensch  in cooperazi...

Opening Hours

Monday 11:00 - 17:00
Tuesday 11:00 - 17:00
Wednesday 11:00 - 17:00
Thursday 11:00 - 17:00