Rockuriosity

Rockuriosity

Quali Sono i 10 Brani a Livello Mondiale che piacciono di più di un Gruppo o Singolo Artista?Un Per

30/06/2023

Fans dei Kiss in trepidante attesa 🎶

30/06/2023

Kiss in Italia 🎶KISS per la prima data di Lucca Summer Festival 2023, una partenza con i fuochi artificiali!

Photos from Lucca Summer Festival's post 30/06/2023

La Storia del Rock il 29 Luglio ha dato a Lucca il suono della Leggenda 🎶Kiss 💥

21/12/2022

🌟La scelta di un chitarrista rispetto a un altro è incredibilmente ardua: dalla Strat alla Les Paul, dalla PRS Custom alla Parker Fly, dai power chords al tapping. In effetti, è stato riferito che l’argomento ha suscitato una serie di intensi dibattiti. Sebbene negli anni ’60 ci fossero molte sei corde, gli anni ’80 hanno modificato il paradigma di ciò che si poteva fare con una chitarra elettrica convenzionale. Abbiamo stilato un elenco dei migliori chitarristi del mondo, in base ai loro metodi e ai loro contributi allo strumento. C’è uno shredder in questa lista che vi piace?

🌟Nili Brosh 🌟
Nili Brosh è un chitarrista e paroliere israelo-americano. Brosh ha conseguito la laurea in musica presso il Berklee College of Music nel 2009 e ha iniziato a insegnare nei programmi estivi di chitarra del college l’anno successivo. Il suo album di debutto, Through The Looking Glass, è stato pubblicato l’anno successivo e contiene un assolo di Andy Timmons. Nel 2010 ha iniziato un tour con gli Iron Maiden, oltre ad apparire come ospite di Stu Hamm, Andy Timmons e The Aristocrats.

🌟 Orianthi
Orianthi Penny Panagaris è una musicista, cantante e compositrice australiana che ha lavorato con la band di Alice Cooper e ha provato con Michael Jackson per la sua sfortunata serie di concerti This Is It nel 2009. È stata anche nominata “chitarrista dell’anno 2010” dalla rivista Guitar International. Carrie Underwood ha reclutato Orianthi per unirsi alla sua band dopo che si è esibita come chitarrista solista alla 51esima edizione dei Grammy Awards nel febbraio 2009. In seguito a quell’esibizione, il management di Michael Jackson ha contattato Orianthi e le ha chiesto di fare un’audizione per le performance di This Is It.

🌟 Nita Strauss
Nita Strauss viene dagli Stati Uniti ed è una musicista rock. È l’attuale chitarrista di Alice Cooper e ha una fiorente carriera da solista. La Strauss ha iniziato ad andare in tour con la propria band quando era adolescente e ha abbandonato la scuola superiore al terzo anno per dedicarsi alla musica a tempo pieno. La Strauss ha iniziato la sua carriera come membro della tribute band femminile degli Iron Maiden, The Iron Maidens, ma da allora ha suonato con diverse rock band, tra cui Consume the Fire, Femme Fatale e l’ensemble di videogiochi Critical Hit.

🌟 James Burton
James Burton è stato a lungo in tour e in studio di registrazione per diversi cantanti. La prima canzone di Burton, “Susie Q”, è stata scritta per il rocker Dale Hawkins quando aveva 14 anni. L’eccezionale chitarrista americano ha avuto un impatto significativo sul rock degli anni Cinquanta. È stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame e i Rolling Stones lo hanno nominato uno dei 100 più grandi chitarristi di tutti i tempi. Lui fa tutto ciò che si puo’ fare con una chitarra!

🌟 Robert Fripp
Sebbene Robert Fripp, fondatore dei King Crimson, sia responsabile di innovazioni musicali come la Frippertronics, i paesaggi sonori e la cosiddetta “nuova accordatura standard”, ha fatto la gavetta lavorando per decenni come chitarrista di sessione per musicisti importanti come David Bowie, The Talking Heads, Peter Gabriel e Blondie. Un vero fuoriclasse con una bravura unica ed eccezionale.

🌟 John McLaughlin
John McLaughlin di Doncaster, Inghilterra, ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della musica “fusion”. Nel 2018 ha ricevuto il Grammy Award per il miglior assolo jazz improvvisato. John ha anche una lunga lista di artisti con cui ha collaborato in passato. Anche se apparire in questa lista non è certo una garanzia di aver avuto a che fare con i reali del rock, pochi chitarristi possono affermare di aver condiviso il palco con Miles Davis. L’album più famoso di Miles, Bi***es Brew, vedeva la partecipazione di McLaughlin.

🌟 Steve Morse
Steve Morse è il chitarrista principale dei Deep Purple dal 1994 e il fondatore dei Dixie Dregs. Morse è nato e cresciuto nella città di Ypsilanti, nel Michigan. Steve Morse è diventato il chitarrista principale della popolare rock band Kansas nel 1986. Mentre era membro della band, sono stati pubblicati gli album Power e In The Spirit of Things. Nonostante faccia ora parte del supergruppo Flying Colors, Morse sostiene che, quando era nei Deep Purple, i suoi compagni gli imponevano di viaggiare in un furgone separato perché suonava costantemente la chitarra mentre viaggiavano da un concerto all’altro.

🌟 Peter Green
Peter Green è nato a Londra, in Inghilterra, ed è stato co-fondatore dei Fleetwood Mac. Nel 1965 fu assunto da John Mayall, il padrino del blues britannico, uno che aveva scoperto più di qualche chitarrista in questa lista, e la sua carriera decollò. In realtà, il chitarrista che Peter Green sostituì nella band di John Mayall non era altro che Eric Clapton, che, come si può supporre, si trova più in basso in questa lista.

🌟 Robin Trower
Trower è nato e cresciuto a Southend-on-Sea, nell’Essex. Grazie ai suoi poteri simili a quelli di Jimi Hendrix e alla sua capacità di piegare le note meglio di qualsiasi altro musicista vivente, era considerato uno dei migliori chitarristi del suo tempo. Il suo modo di suonare la chitarra divenne ancora più evidente quando fu membro del famoso gruppo Procol Harum negli anni Sessanta. L’apice della carriera di Trower è considerato l’album Bridge of Sighs, pubblicato nel 1974. Negli anni ’80 Trower ha creato un gruppo con Jack Bruce, bassista dei Cream.

🌟 Tom Morello
Tom Morello è cresciuto nell’area di Libertyville, Illinois. Ha conseguito una laurea in Sociologia presso l’Università di Harvard prima di diventare un dio del rock. Morello ha incontrato Zack de la Rocha negli anni Novanta. Tom e Zack fondarono i Rage Against the Machine, uno dei gruppi rock più importanti e influenti degli anni Novanta. A Los Angeles, i Rage Against the Machine si esibirono all’esterno dello Staples Center Convention Center, che all’epoca ospitava la Convention Nazionale Democratica. Il pubblico divenne sempre più indignato e arrabbiato man mano che l’esibizione procedeva, arrivando a un certo punto a lanciare sassi.

🌟 Malcolm Young
Malcolm Young è nato a Sydney, in Australia, e ha co-fondato la più grande rock band australiana, gli AC/DC, con il fratello Angus all’età di 20 anni. Mentre Angus era il leader, Malcolm iniziò a suonare la chitarra ritmica. Secondo la tradizione, adottarono il nome AC/DC dopo aver notato le lettere sulla parte superiore della macchina da cucire della sorella maggiore Margaret. Alla fine degli anni ’70, Malcolm e la sua band erano in tournée in Europa con i Black Sabbath. Si pensa che abbiano avuto un rapporto teso con i Black Sabbath. Quando le cose si scaldarono, Geezer Butler, musicista dei Sabbath, avrebbe tirato fuori un coltello contro Malcolm, secondo un rapporto.

🌟 George Harrison
Un altro brillante artista del suo tempo è stato un precursore. Il membro fondatore dei Beatles è morto di cancro alla gola nel 2001, all’età di 58 anni, che ha imputato ad anni di fumo. Nel 1992 Harrison ha ricevuto il primo Billboard Century Award. Per il suo “ruolo critico nel gettare le basi per il moderno concetto di world music”.

🌟 Michael Schenker
Michael Schenker, il famoso chitarrista, è nato nel gennaio 1955 nella piccola città tedesca occidentale di Sarstedt. È stato definito “una figura leggendaria nella storia della chitarra metal”. Il chitarrista tedesco è stato uno dei membri fondatori del gruppo rock degli Scorpions. Insieme a suo fratello, Rudolf Schenker, ha creato la band degli UFO a metà degli anni ’70. Schenker ha lasciato e ripreso il gruppo degli UFO almeno tre volte, e ogni volta ha creato una canzone

🌟 Duane Allman
La Allman Brothers Band è stata fondata e guidata da Howard Duane Allman, che ha potuto suonare con suo fratello Gregg Allman. Duane rimase ucciso in un incidente motociclistico in cui gli organi interni furono distrutti. Morì a soli 24 anni. Era noto per la sua espressività nella chitarra slide e per la sua capacità di improvvisazione sullo strumento. Il disco “Live at the Fillmore East” degli Allman Brothers è ampiamente riconosciuto come uno dei migliori CD rock dal vivo mai registrati.

🌟 Paul Kossoff
Paul Kossoff è stato un chitarrista molto ricercato, noto per il suo notevole tempismo e le sue intricate capacità di assolo. Era un chitarrista molto richiesto per il suo notevole tempismo e la sua complicata capacità di assolo come membro della popolare band “Free”. Sfortunatamente, Kossoff iniziò a fare uso di narcotici all’età di 15 anni. Il 19 marzo 1976 morì per un’embolia polmonare mentre era in volo da Los Angeles a New York. Quando morì, aveva solo 25 anni.

🌟 Billy Gibbons
Se la barba non lo rivela, Billy Gibbons, 70 anni, è il chitarrista e cantante degli ZZ Top. Gibbons ha fondato i Moving Sidewalks come gruppo di apertura per la Jimi Hendrix Experience all’inizio della sua carriera, cosa che gli ha permesso di diventare buon amico di Jimi. Il sound blues boogie texano degli ZZ Top, che attualmente fa il tutto esaurito in tutto il mondo, è indiscutibilmente dovuto al genio di Billy Gibbons.

🌟 Joe Bonamassa
Joe è in questa lista per un motivo. Joe Bonamassa è noto per aver aperto per B.B. King. Quando B.B. King iniziò a suonare, il pubblico rimase in silenzio per un po’ quando si rese conto che era il ragazzo a emettere i suoni. Quando la verità fu rivelata, il pubblico andò su tutte le furie e da allora Bonamassa si esibisce davanti a grandi f***e.

🌟 Mick Taylor
Mick Taylor, un prodotto della scuola dei Bluesbreakers di John Mayall che produceva divinità della chitarra rock, era il virtuoso del blues che Mayhall stava cercando. Taylor rimase con i Rolling Stones fino al 1974, dimostrando di essere un incrocio tra Eric Clapton e Jimmy Page. Secondo Slash, il chitarrista dei Guns N’ Roses, Taylor ha avuto la più grande influenza su di lui come artista.

🌟 Dave Mustaine
Il primo chitarrista dei Metallica è stato Dave Mustaine. È nato nella comunità californiana di La Mesa. A causa dell’alcolismo, della dipendenza da droghe, dell’ostilità e dei litigi con i membri dei Metallica James Hetfield e Lars Ulrich, Mustaine è stato licenziato dalla band l’11 aprile 1983. Nonostante ciò, ha avuto una carriera di successo grazie alla band che ha fondato, i “Megadeth”, dove si è distinto sia per il canto che per l’esecuzione di linee soliste veloci ed eccezionali. Non è incredibile?

🌟 James Hetfield
Ecco James Hetfield, a proposito di James Hetfield! Hetfield, originario di Downey, California, è un colosso della chitarra. A Hetfield si attribuisce il merito di aver sviluppato il suono dello “speed metal” e di aver instillato un senso di ira senza pari nel mondo della musica. Nel 2001, Hetfield è entrato in terapia per abuso di droga. Da allora si è stabilito a Vail, in Colorado.

🌟 Pete Townshend
Townshend è stato uno dei membri fondatori degli Who, uno dei gruppi rock più noti di tutti i tempi. Nel suo libro di memorie, ha raccontato di essere cresciuto a Londra poco dopo la Seconda Guerra Mondiale, dicendo: “Non stavo cercando di suonare della bella musica. Stavo affrontando il mio pubblico con il suono terribile e viscerale di ciò che tutti sapevamo essere l’unico assoluto della nostra fragile esistenza: un giorno un aereo avrebbe portato la bomba che ci avrebbe distrutto tutti in un attimo. Poteva accadere in qualsiasi momento”.

🌟 Kirk Hammett
Quando aveva 16 anni, Kirk Hammett, membro dei Metallica, fu assunto come sostituto di Dave Mustaine, ex chitarrista dei Metallica. I genitori di Hammett lo portarono a New York per incontrare la band quando il leader James Hetfield lo contattò. La band non fu entusiasta quando il ragazzo entrò nella stanza, ma dopo aver fatto l’assolo per il successo di “Seek and Destroy”, lo reclutarono subito.

🌟 Chuck Berry
Chuck Berry, pioniere del rock & roll, è nato nel 1926. È morto nel 2017 all’età di 90 anni. Joe Lynch ha detto che “Berry ha contribuito alla musica rock con tre cose: una spavalderia irresistibile, l’attenzione al riff di chitarra come elemento melodico primario e l’enfasi sul songwriting come narrazione”. Chuck Berry è senza dubbio responsabile dello stato attuale della musica rock.

🌟 Steve Howe
Steve Howe è il chitarrista principale del gruppo rock progressivo Yes. Howe è stato il chitarrista principale del primo album solista di Lou Reed dopo aver lasciato i Velvet Underground, consolidando ulteriormente la sua fama. Dopo aver lasciato gli Yes, Howe ha avuto una potenziale carriera solista. Nel 2017 è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame

🌟 Rory Gallagher
Rory Gallagher è stato un cantante irlandese specializzato in blues e rock. Più di 30 milioni di copie dei suoi dischi sono state vendute in tutto il mondo. Gallagher è morto per un’insufficienza epatica causata da alcol, oppiacei e un’infezione da MRSA il 14 giugno 1995, all’età di 47 anni. Ha influenzato molti chitarristi blues per l’efficacia con cui suona il blues.

🌟 Zakk Wylde
Zakk Wylde ha iniziato la sua carriera musicale come membro della modesta band Stone Henge, di cui era il chitarrista solista. In seguito, dopo un’audizione, è stato assunto come chitarrista principale di Ozzy Osbourne, posizione che ha occupato per molto tempo. Fa anche parte del gruppo heavy metal Black Label Society, dove canta come solista. Grazie alla sua notevole presenza teatrale, Wylde è molto conosciuto. Quando Ozzy saliva sul palco, si lamentava del fatto che era difficile che il pubblico lo guardasse, perché erano tutti troppo interessati a Wylde.

🌟 Frank Zappa
Frank Zappa, improvvisatore free-form anticonformista morto di cancro ai polmoni nel 1993, è stato un pioniere dell’improvvisazione free-form anticonformista. Zappa è stato un musicista prolifico che ha pubblicato più di 60 album come solista e con la sua band, i Mothers of Invention. Zappa è un chitarrista autodidatta, considerato uno dei chitarristi più influenti del XX secolo. In seguito Zappa ha diretto orchestre e ha pubblicato CD di musica jazz e classica in età avanzata.

🌟 Yngwie Malmsteen
Yngwie Malmsteen, nato nel 1963 da Lars Johan Yngve Lannerbäck, è salito alla ribalta negli anni ’80 per il suo sound metal neoclassico. Yngwie Malmsteen è uno degli artisti più prolifici oggi in attività, con 20 album in studio all’attivo. Nel 2018 ha firmato con Mascot Records e non mostra segni di rallentamento.

🌟 John Petrucci
John Petrucci, membro fondatore dei Dream Theater, è nato nel 1967 ed è noto soprattutto per il suo lavoro con la band. Il nome di Petrucci appare in ogni articolo e post di “Top Guitarist” su riviste e internet. È famoso soprattutto per aver fuso fraseggi classici e jazz in progressioni di accordi rock, ottenendo un suono che non ha nulla da invidiare al rock di oggi.

🌟 Prince
Anche se non si pensa a Prince come a uno shredder, il suo modo di suonare la chitarra è sufficiente a far rimanere a bocca aperta chiunque. Prince si è distinto per la sua padronanza di una varietà di generi musicali, tra cui disco, punk, R&B, new wave, soul, pop e musica psichedelica. Prince è uno dei musicisti di maggior successo di tutti i tempi, avendo venduto oltre 130 milioni di CD ai suoi adoranti seguaci.

🌟 Synyster Gates
Synyster Gates degli Avenged Sevenfold è il chitarrista principale della band. Nel 2016 e nel 2017, Total Guitar lo ha nominato miglior chitarrista metal del mondo. È un appassionato di jazz e una delle sue maggiori influenze è Django Reinhardt, il leggendario chitarrista gitano. Anche Danny Elfman, il frontman degli Oingo Boingo, è citato come una persona che ammira. Sapevate che M. Shadow, il cantante degli Avenged Sevenfold, è suo cognato?

Dieci curiosità che forse non conoscevi sui cantanti rock 18/12/2022

🌟Bruce Springsteen provò a fare irruzione nella villa di Elvis Presley
Springsteen era un grandissimo fan di Elvis, al punto da indossare sulla copertina dell'album Born To Run una spilla del fan club di Presley con sede a New York. Una notte, Springsteen scavalcò le siepi della villa di Elvis a Memphis, ma fu fermato da una guardia. Sfortunatamente, The King in quel momento non era in casa.😲

🌟I Nirvana furono cacciati dall'evento promozionale del loro album Nevermind
Durante un festa per il lancio del celebre album Nevermind, Kurt Cobain e compagni cominciarono a lanciarsi a vicenda il cibo e per questo furono cacciati. Non solo: pare che quella sera il cantante dei Nirvana cominciò addirittura a ti**re uova contro le automobili degli invitati.😲

🌟Elvis Presley non era l'autore dei suoi brani
A proposito di Elvis, pochi sanno che il Re del Rock non era l'autore delle sue canzoni di successo. Per lui lavorava un team che gli dava supporto, nonostante sia noto che Presley scrivesse delle bellissime poesie.

🌟I Beatles hanno scritto il primo brano di successo dei Rolling Stones
Si tratta di I Wanna be your Man, scritta da John Lennon e Paul McCartney nel 1963. McCartney ha rivelato che lui e Lennon stavano passeggiando per Londra quando videro un taxi con a bordo Keith Richards e Mick Jagger. I due entrarono nel taxi e Jagger chiese se i Beatles avessero una canzone da regalare agli Stones: quella canzone era proprio I Wanna be your Man.😲

🌟I Red Hot Chili Peppers hanno dedicato due canzoni a Kurt Cobain e River Phoenix
Parliamo di Tearjerker e Transcending. I Red Hot erano legati ai due artisti morti da giovani. In particolare, il bassista della band era in ambulanza con River Phoenix, attore e fratello di Joaquin Phoenix, la sera che egli morì per overdose.

L'Hotel California degli Eagles è un mistero😲😲
🌟Gli Eagles non hanno mai svelato il significato della canzone Hotel California. Il brano è considerato una critica all'industria musicale della California. Don Felder affermò che la canzone era ispirata ad una persona che ha segnato la sua vita privata. Non è stato svelato chi fosse quella persona, ma Felder rivelò che l'ispiratrice della canzone era una ragazza italiana, caratterizzata da un lato misterioso. Alcune teorie del web sostengono invece che la canzone abbia dei riferimenti satanici nascosti.😲

🌟Bono Vox è stato candidato a tutti i Premi possibili, anche al Nobel
Candidato al Nobel per la pace, inserito nella lista delle 100 persone più influenti del mondo musicale dal Time, ma non solo: nel 2005 il frontman degli U2 ha ottenuto con Bill e Melinda Gates il riconoscimento di Persona dell’anno. Una carriera incredibile, considerando che Bono ha ricevuto anche candidature agli Oscar, ai Golden Globe, ai Grammy. Ma non basta: Il 29 marzo 2007, il cantante irlandese ha ricevuto titolo di Sir dalla regina Elisabetta II.

🌟Steven Tyler una volta da ubriaco non riconobbe una canzone della sua band
Il 10 giugno del 1993 gli Aerosmith erano in viaggio durante un tour. Mentre erano in bus, Steven Tyler sentì alla radio proprio un brano degli Aerosmith, Dream On. Il cantante disse a Joe Perry che quella canzone era bellissima e gli Aerosmith avrebbero dovuto realizzarne una cover. Il bassista Tom Hamilton ricordò a Tyler che Dream On era un loro brano, che avevano anche eseguito la sera precedente durante un concerto!🤣🤣🤣🤣🤣

🌟I Coldplay si sono fatti ipnotizzare durante la di alcune canzoni
Fu il produttore Brian Eno a consigliare la tecnica dell'ipnosi a Chris Martin e compagni, durante le sessioni di registrazione dell'album Viva la Vida or Death and All His Friends. In particolare, anche il bellissimo brano Viva la Vida pare sia stato realizzato avvalendosi del supporto dell'ipnosi.

🌟Jim Morrison non ha mai avuto una casa fissa
Nonostante i guadagni, il frontman dei Doors non amava avere un posto fisso dove dimorare. Infatti, Morrison ha vissuto una vita in giro per il mondo, spesso dormendo in alberghi di pessima qualità. Si racconta infatti che Jim avesse una stanza riservata al Tropicana Motel di Los Angeles, un edificio vicino ad uno strip club e ad un locale per omosessuali. Altre volte, amava dormire sotto le stelle a Venice Beach.

Dieci curiosità che forse non conoscevi sui cantanti rock Coldplay, Bono, Elvis Presley e non solo: tutti i protagonisti della storia della musica hanno avuto vite particolari e qualcosa di sensazionale da raccontare. Specialmente i musicisti rock sappiamo bene che spesso conducono una vita fuori da qualsiasi schema, quasi al limite della follia (alcune vo...

Website