Le pagine di Anna
Scrivi qualcosa degna di esser letta o fai qualcosa degna di esser scritta✨
CURIOSITÀ DAL MEDIOEVO‼️: il termine tecnologico “Bluetooth” deriva dal re vichingo Harald "Bluetooth" Gormsson, famoso per aver unificato Danimarca e Norvegia nel X secolo.
L'idea del Bluetooth è nata negli anni '90, quando la società svedese di telecomunicazioni Ericsson cercava un modo per collegare dispositivi senza bisogno di cavi. Nel 1994 l'ingegnere Jaap Haartsen sviluppò la specifica di base per la tecnologia, che consentirebbe la trasmissione di dati a breve distanza utilizzando onde radio.
Le lettere "H" e "B" di Harald Bluetooth sono rappresentate dalle rune Hagall ( ᚼ) e Bjarkan ( ᛒ). combinandole, è stato creato l'iconico simbolo Bluetooth che vediamo oggi. Questa unione di rune non solo rende omaggio al re vichingo, ma simboleggia anche la missione della tecnologia Bluetooth di collegare e unificare dispositivi di diversi tipi e marchi.
🌱🍭CURIOSITÀ DAL MEDIOEVO: LO ZUCCHERO!!!
Nel 1099 i crociati, giunti in Palestina per liberare la Terra Santa, avvicinandosi a Gerusalemme trovarono pianure piene di quelle che credevano «canne piene di miele», una pianta a loro sconosciuta con cui calmarono la fame che pativano da settimane. Così almeno racconta Fulcherio di Chartres, uno storico francese al seguito dei Crociati.
La “canna di miele” era in realtà canna da zucchero, una pianta originaria della Nuova Guinea. Nel tempo, la sua diffusione si era estesa in tutta l’Asia, arrivando in Cina e in India, e grazie ai musulmani era giunta in Nordafrica e nella Spagna musulmana. Le tecniche che permettevano di trasformare il succo della canna in cristalli, sviluppate in India a partire dal V secolo, facilitarono il trasporto dello zucchero e favorirono di conseguenza l’aumento del suo consumo. Ma furono i crociati a introdurre definitivamente nell’Europa cristiana quel prodotto che presto venne conosciuto con la sua denominazione araba: sukkar, zucchero.
PIEVE TERZAGNI 2021 - 2024
Tre anni dopo con piacere sono tornata alla Chiesa di San Giovanni Battista decollato, ma soprattutto dalla fantastica signora Carolina 🥰❤️📚… 😉perché le promesse vanno mantenute!!!
Dal giornale “ Il Torrazzo” e “Prima Pagina”🥰📚🍀
Ricordi belli…🥰📚❤️🍀
Dal Quotidiano “La Provincia” di oggi🥰📚
❤️È difficile che una scrittrice non trovi le parole…eppure ieri sera mi avete lasciato tutti senza fiato per l’emozione. 🥰🍀
Grazie al Sindaco, a Paola e all’Amministrazione comunale del Comune di Trigolo, grazie al Parroco Don Marino Dalè e a Don Silvio. Infine grazie a tutti voi Trigolesi per questo importante riconoscimento. Significa moltissimo per me e certamente mi spinge ancora di più a dedicarmi alla mia passione per la scrittura
🍀📚💫💓
I luoghi dei libri di Anna Zanibelli e quelli dell'Innominato nel circuito di "Call me by your name"? Perché no! I luoghi dei libri di Anna Zanibelli e quelli dell'Innominato nel circuito di "Call me by your name"? Perché no!
LA RISATA DEL MESE DI… LUGLIO 🤓📚Mio figlio che ha fatto l’esame di maturità mi ha riportato alla memoria la notte prima degli esami, quella permeata di terrificante paura, quella del “non ho studiato niente “, quella delle telefonate alle amiche dal fisso perché il cellulare ancora non c’era. La notte in cui ti rendi conto che il giorno apparentemente lontanissimo è a un passo. La notte del “cosa mi metto domani?”, frugando nell’armadio alla ricerca del pantalone sobrio e della polo, che vestirsi come un semaforo con le magliette fluo dell’ O’ Neill non era il caso. Jeans bianchi Uniform e l’inseparabile zaino Invicta pasticciato, che senza zaino scritto negli anni 90 non eri nessuno. E poi pulire la punta bianca delle All Star con il Cif perché sembrassero nuove. Era la notte delle preghiere in cui, volente o nolente, te le dovevi per forza ricordare tutte. La notte dei portafortuna infilati nelle tasche, e la confusione in testa come un tornado in cui tutte le materie si affollavano nei pensieri. La notte che si vive una volta sola nella vita, così unica, così intensa, così esplosiva ma allo stesso tempo silenziosa. Avremmo voluto tutti una parola di conforto, un “vedrai che andrà tutto bene “, invece c’era solo un “vai e fai il tuo dovere “da genitori che manco l’avevano fatta la maturità!
Sono giorni che cerco di ricordare come fosse andata la mia notte prima degli esami. Mi piaceva andare a scuola, prendere il pullman per Crema tutte le mattine, vedere le mie amiche che facevano scuole diverse all’andata e al ritorno. Osservare il ragazzo che vedevo a una delle fermate e sentirmi felice solo per il fatto che anche quella mattina lo avrei rivisto e sognato nelle ore più noiose di scuola, quando mi perdevo con lo sguardo fuori dalla finestra pensando a lui. La notte prima degli esami credevo che, comunque fosse andata, non avrei mai perso di vista nessuno dei miei compagni, credevo di sapere tutto quello che volevo. Che illusione!
La notte prima degli esami la voglio ricordare così. In cerca di consigli su “Cioè “ quando invece a Cioè non poteva fregare di meno della maturità. Al massimo, per mille lire, poteva semmai consigliare a una ragazza spigliata come una foca, ad approcciare il ragazzo del pullman.
Un ricordo della pre-intervista nel backstage di Radio Canale Italia. Esperienza fantastica 🤩🍀❤️
Radio Canale Italia
CURIOSITÀ DAL TERRITORIO: la nuova Delegazione FAI CREMA!!🍀✨💓
Delegazione FAI di Crema
📗📕✨🥰Sala strapiena ieri sera alla Presentazione dei libri “Sotto il segno del drago “ e “Il quadrato magico” in compagnia dei cari amici della Delegazione FAI di Crema che hanno illustrato le bellissime iniziative e attività del loro simpatico e affiatato gruppo!!! Serata da ricordare 🥰❤️
Bar Museo Crema Territorio Cremasco Crema News Cultura Crema Turismo Crema Crema città
https://www.facebook.com/share/p/q26mW1VnBJWeBriY/?
Avete già letto il Noir Padano di Anna Zanibelli? Merita è il libro dell’estate “Lo scenario di questo noir in stile padano è la
Emozioneeeee🤩📗📕
STAMATTINA INTERVISTA IN RADIO!!!
RADIO CANALE ITALIA… sono pronta a raccontare la mia storia!!!
😎📗📕😍
Un bel ricordo della presentazione di Pizzighettone dal quotidiano “La Provincia”
🥰🔝…
CURIOSITÀ DAL TERRITORIO: il Museo Civico di Pizzighettone ⚔️🔝da vedere!!!!
Grazie a Biblioteca e Museo Civici di Pizzighettone e alla bravissima Damiana Tentoni! 🔝❤️
🥰📗Un grazie sincero agli amici della Biblioteca e Museo Civici di Pizzighettone in particolare alla cara Damiana Tentoni. Mi avete accolta davvero con calore! Grazie al mitico Massimiliano Pegorini che ha saputo come sempre interpretare le letture con maestria suscitandoci tanta emozione!
E grazie al pubblico sempre interessato e numeroso🔝🔝🔝
Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese Biblioteche e Bibliotecari italiani
⚔️🏰👻🥰Sotto la Torre del Diavolo con gli amici dei GHP - Ghost Hunter Padova
Giardino della Torre
Dal quotidiano“La Provincia” di oggi…🥰📗
Grazie di cuore ♥️ agli amici dell’associazione GHP - Ghost Hunter Padova all’ospitalità di Massimago Hospitality nella splendida location della Torre del Diavolo! Un pubblico numeroso, curiosità inaspettate, nuove amicizie e buon vino! Assolutamente da rifare❤️📕📗😘🔝🏰⚔️🛡️
della Torre
Arrivoooo🥰❤️📗📕🤗!!!https://www.facebook.com/share/p/R86CN2LCcVDZ1dwz/?
Dai lettori… grazie!!!🥰📗❤️
CURIOSITÀ DAL TERRITORIO: un ricordo della presentazione a Isola Dovarese con lo storico Emanuele Tira e la professoressa Elisa Chittó… la Madonna nera del Santuario del Carmine( per la curiosità dei lettori 😉)bravissimi🤩📗❤️
LA RISATA DEL MESE DI… GIUGNO☂️🌧️Non può piovere per sempre… tranne in primavera 2024 nella campagna cremonese/cremasca. Un giorno mi sono stufata e sono andata comunque a fare un giro in bici. L’ho fatto perchè mi sembrava figo e lo è stato. Anche troppo.
Stavo pedalando con l’idea del “cosa sarà mai una mezz’oretta di sterrato lungo il Vacchelli? “. Il Vacchelli è universalmente riconosciuto come un posto magico, un po’ come il Gange per gli Indiani. Lì è facile perdere il senso del tempo e chissenefrega di due nuvole minacciose.
Mentre guardi le file di pioppi e le distese di papaveri c’è una parte di cervello che ti dice:
“Tu, miscredente, percepisci la profonda valenza mistica di ciò cui stai assistendo? Solleva il tuo spirito e accogli la grandezza dell’universo”
Per quanto…
“Eccheccavolo, non mi sono manco portata un K Way, la mia spiritualità non poteva suggerirmi almeno un ombrello pieghevole anziché un misero cardigan di lanetta?”
Mi superano due ciclisti con una certa urgenza ed è lì che sento la prima goccia d’acqua.
Come i monsoni che non conoscono mezze misure, la goccia diventa secchiata, in un’unica e inarrestabile soluzione di continuità. La polvere dello sterrato diventa fango e come sul più stupefacente dei palcoscenici teatrali, solerti macchinisti cambiano la scenografia che si trasforma da verde scenario assolato a palude.
È accaduto tutto in un istante. Ho incrociato lo sguardo di una podista, aveva l’acqua che le superava le ginocchia. Sono arrivata a casa con il cardigan che pesava dieci chili, le scarpe erano due scialuppe di salvataggio e lo schermo dello smartphone aveva perso ogni funzione touch. Insomma, dal Gange al Vacchelli è stato un attimo in quanto ad acqua putrida. Che io sia riuscita, durante l’immersione, a raggiungere una sorta di Nirvana senza saperlo?
https://www.facebook.com/share/p/JDzg7CUkpN6A6KFs/?
Incontro con l’autrice del libro “Sotto il segno del drago” Vieni a conoscere l'autrice di "Sotto il segno del Drago" , sabato 15 giugno alla Torre del Diavolo a Padova. Aneddoti su Ezzelino III da Romano ti attendono!
CURIOSITÀ DAL TERRITORIO: Il castello di Monticelli d’Ongina e i suoi misteri!!!👻🏰😱… Ringrazio il giornalista storico e scrittore Roberto Fiorentini per avermi accompagnata in una serata all’insegna di enigmi padani ancora irrisolti. 😳Non perdetevi il video!
Altre recensioni! Grazie ai lettori 🥰📗💫
Click here to claim your Sponsored Listing.
Videos (show all)
Category
Contact the organization
Telephone
Website
Address
New York, NY
577 1st Avenue
New York, 10016
Health Sciences Library serving New York University and NYU Langone Health.
200 Willoughby Avenue
New York, 11205
Ask a librarian: [email protected] or (718) 636-3704 www.instagram.com/prattlibraries
104 W 136th Street
New York, 10030
"I Have a Rendezvous With Life," Cullen's first published poem, appeared in the DeWitt Clinton High School literary magazine, The Magpie , in 1921. He had been writing poetry since...
The Gustave L. And Janet W. Levy Library
New York, 10029
Supporting the Icahn School of Medicine and Mount Sinai Health System in research, publishing, and education.
1 Pace Plz
New York, 10038
The Henry Birnbaum Library serves Pace University Students, Staff and Faculty by providing resources
89-11 Merrick Boulevard
New York, 11432
No matter who you are, where you’re from, or where you want to go, at QPL, we speak your language.
123 William Street
New York, 10038
Library Journal is the most trusted and respected publication for the library community.
1866 Washington Avenue
New York, 10457
The Tremont Branch of the New York Public Library, offers story and picture book hours for children,
160 Convent Avenue
New York, 10031
8 libraries, 2400 seating capacity, 1.6 million volumes, 564,000 e-books. Check us out!
The New York Public Library
New York
The Young Lions are a special membership group for people who love literature, love a good cocktail, and love the Library. Young Lions members receive exclusive access to engaging ...
Fifth Avenue At 42nd St
New York, 10018
The mission of The New York Public Library is to inspire lifelong learning and advance knowledge.