TerraPiatta.ws

TerraPiatta.ws

Smentendo i Concetti Errati del Terrapiattismo

01/09/2019

Gli Umani Sono Esseri Sociali e la Scienza è un Progresso Sociale

https://terrapiatta.ws/esseri-sociali


Gli esseri umani sono esseri sociali. Dipendiamo gli uni dagli altri; non tutto ciò che dobbiamo fare può essere fatto da soli. Non produciamo ogni cibo che mangiamo ogni giorno e lo stesso vale praticamente per tutti gli altri aspetti della nostra vita.

Spesso sentiamo i terrapiattisti chiedere se abbiamo studiato da soli tutte le cose che affermiamo. Se non le abbiamo ricercate da soli, ma facciamo affidamento solo su informazioni di terze parti, allora, secondo loro, non dovremmo accettare le informazioni. È semplicemente il loro modo di minare la società e disconnetterci dal resto della società.

Non produciamo tutti i cibi che mangiamo ogni giorno. Lo stesso vale per la scienza. Molti argomenti di ricerca richiedono fiducia reciproca e cooperazione tra più parti, attraverso diverse generazioni. Anche per le persone che dedicano la maggior parte delle loro vite alla ricerca, non ci sarebbe abbastanza tempo per ricercare ogni argomento immaginabile nella loro intera vita.

Ciò non significa che i risultati della ricerca scientifica siano considerati come verità assolute e non possano mai essere messi in discussione. Un consenso scientifico si ottiene quando qualcosa è stato verificato da più parti indipendenti, a volte per diversi anni o addirittura secoli. Tutti sono invitati a fare una verifica indipendente. Questo è necessario e parte del processo. Tuttavia, solo perché non abbiamo effettuato la verifica da soli, ciò non significa che non possiamo accettare i risultati.

La scienza è un processo sociale. Acquisiamo nuove conoscenze basandoci su quelle precedenti. A differenza di altre specie, abbiamo l'intelligenza. Possiamo continuare le ricerche fatte dai nostri predecessori senza doverle ripetere. Gli esseri umani non potrebbero realizzare molto se i singoli individui dovessero riscoprire ogni cosa ogni volta che nascono in questo mondo.

L'obiettivo di questi terrapiattisti senza scrupoli è per disconnetterci dalla società e minare le nostre funzioni sociali. Se hanno successo, le vittime reagiranno a qualsiasi informazione sfavorevole con indebito scetticismo e la respingeranno. Ovviamente, questo vale solo per gli "estranei". Non avranno problemi con le informazioni mai verificate, purché supportino la Terra piatta.

28/08/2019

Traiettoria Parabolica dei Razzi

https://terrapiatta.ws/traiettoria-dei-razzi


I razzi seguono una traiettoria curva quando vanno nello spazio perché il loro obiettivo non è solo quello di raggiungere lo spazio, ma anche di entrare nell'orbita terrestre. Nell'orbita terrestre, i razzi hanno una velocità sufficiente per contrastare la gravità terrestre e non richiedono molta energia per rimanere lassù. Per entrare nell'orbita terrestre, un razzo deve raggiungere una velocità orizzontale sufficientemente elevata.

I terrapiattisti sostengono che la traiettoria curva di qualsiasi lancio di razzi spaziali dimostra che nessun razzo ha mai raggiunto lo spazio. Si sbagliano. La traiettoria curva è un modo per fa entrare i razzi nell'orbita terrestre.

Lo spazio non è così lontano. Al disopra di 80 km o 100 km può essere considerati spazo. Raggiungere lo spazio è la parte più semplice, ma l'obiettivo principale di un razzo è entrare nell'orbita terrestre con una velocità orizzontale sufficientemente elevata.

Orbitando attorno alla Terra, un veicolo spaziale può spegnere i suoi propulsori e rimanere lì per molto tempo. Basato su una simulazione, un oggetto di 100 kg con la sezione trasversale di 1 m², se posizionato su un'orbita di 300 km, cadrà sulla Terra solo dopo 46 giorni, senza usare carburante.

Il modo più efficiente per raggiungere l'orbita è viaggiare inizialmente dritti verso l'alto per superare la resistenza dell'aria, per poi inclinarsi su di un lato e aumentare gradualmente l'inclinazione fino a quando il razzo è parallelo alla superficie terrestre.

Se il razzo si lanciasse verso l'alto, raggiungerebbe lo spazio più velocemente e con meno energia. Ma non avrà la velocità richiesta per orbitare. Il razzo dovrà continuamente spendere energia solo per rimanere lassù. Una volta esaurito il carburante, il razzo ricadrà sulla Terra molto velocemente.

25/08/2019

La Nikon Coolpix P900 e le Presunte "Foto Reali" di Venere

https://terrapiatta.ws/p900-venere


La fotocamera Nikon Coolpix P900 è una fotocamera molto popolare tra i terrapiattisti perché non esiste altra fotocamera compatta che abbia un range di zoom così grande. È uno strumento unico e molto utile in queste cose.

Un giorno, alcuni terrapiattisti decisero di portare fuori le loro fidate P900 e le usarono per scattare alcune foto di Venere. Per loro gioia, le immagini risultanti non assomigliarono al Venere che tutti conosciamo. Erano troppo entusiasti di aver scoperto una "prova" originale dell'inganno globale. "Questa è una prova inconfutabile che ci hanno mentito!", Così dicono.

Ma forse c'è una spiegazione più semplice, più plausibile...

Le presunte "vere" foto di Venere scattate da questi terrapiattisti sono in realtà sfocate. Ecco perché le loro foto sono così diverse dal Venere che conosciamo. Ovviamente hanno usato l'autofocus e la P900 ha faticato per l'autofocus su piccoli oggetti su sfondo nero come Venere. La fotografia non è esattamente il punto di forza dei terrapiattisti, e questo lo dimostra.

Se Venere è in fase crescente, allora perché è rotonda quando sfocata? La figura rotonda è ciò che chiamiamo "bokeh". È rotonda perché anche la forma dell'apertura dell'obiettivo è rotonda. Alcuni obiettivi hanno un'apertura che non è perfettamente rotonda e sarà evidente nella parte sfocata dell'immagine.

Nei video di Venere ripresi con una P900 perché ci sono effetti increspanti sull'immagine sfocata di Venere? Gli effetti increspati sono causati da distorsioni atmosferiche. Possiamo anche osservare questo effetto quando si aumenta lo zoom sulla superficie della Luna. Ovviamente non è causato dalla Luna. L'atmosfera terrestre è dinamica e distorce la luce.

Ma possiamo fare una foto a fuoco di Venere usando la P900? Assolutamente sì. Basta disattivare l'autofocus e utilizzare la messa a fuoco manuale.

Un altro modo per farlo è quello di prefocalizzare un oggetto molto distante. Se la Luna è visibile, si può usare la Luna per focalizzare, quindi puntare a Venere, il tutto mantenendo la stessa distanza di messa a fuoco.

Se lo si fa nel modo giusto, si può catturare un'immagine corretta di Venere, che non sarà molto diversa dall'immagine di Venere che conosciamo.

18/08/2019

La Luna e le Stelle in una Singola Foto

https://terrapiatta.ws/luna-e-stelle


Le stelle non sono visibili nelle foto della Luna, comprese quelle fatte dalla superficie lunare, perché la Luna è illuminata dal Sole. L'esposizione necessaria per scattare una fotografia della Luna non è molto diversa da quella utilizzata per scattare una foto alla luce del giorno sulla superficie terrestre.

Per dimostrarlo, possiamo provare a scattare una foto della Luna con le stelle visibili, alle condizioni: 1. Le caratteristiche lunari, come i crateri, sono esposte correttamente, non sovraesposte. 2. Fatta in una singola esposizione, non HDR e non editata. Anche usando la migliore fotocamera disponibile oggi, le stelle non appariranno in quantità sufficiente.

Le telecamere hanno dei limiti. La migliore fotocamera oggi può esporre correttamente solo parti della foto, dovendo passare tra le parti più scure e le parti più luminose al massimo circa 14,8 stop. In altre parole, le parti più luminose possono essere catturate dalla fotocamera solo 2^14,8 = 28500 volte più luminose delle parti più scure. Qualunque cosa al di fuori di questo intervallo apparirà nero pece (sottoesposto) o bianco brillante (sovraesposto), senza dettagli visibili.

La superficie illuminata dal Sole della Luna è molto più luminosa di qualsiasi stella, al di fuori della capacità di qualsiasi telecamera di registrarle entrambe in un'unica esposizione. Un fotografo può scattare una foto della superficie lunare, ma dovrà rinunciare alle stelle troppo scure. Oppure può impostare la sua macchina fotografica per scattare una foto delle stelle, ma poi la superficie lunare apparirà bianco brillante, sovraesposta.

La stessa cosa accade con le immagini che gli astronauti hanno scattato sulla superficie della Luna. Le loro macchine fotografiche sono state impostate con l'esposizione adatta per scattare foto della superficie lunare. È la ragione per cui le stelle non sono visibili. Se vogliono che appaiano le stelle, devono aumentare l'esposizione. Appariranno le stelle, ma la superficie lunare apparirà bianco brillante senza alcun dettaglio.

I terrapiattisti sono intenzionati a considerare che un'immagine falsa solo per il fatto che le stelle non sono visibili. Possiamo rispondere a tali accuse sfidandoli a scattare una fotografia della Luna con stelle visibili secondo quanto spiegato qui. Se non sono in grado di fornire il risultato desiderato, non possono lamentarsi. Lamentandosi, accuserebbero anche le loro foto di essere false.

14/08/2019

Le Stelle nel Cielo del Sud: Dimostrazione che la Terra è una Sfera Rotante

https://terrapiatta.ws/cielo-del-sud


Se, in qualunque luogo dell'emisfero Sud, si guarda a Sud si vedrà lo stesso insieme di stelle. Le stelle appaiono ruotare attorno al polo celeste Sud, costellazione Ottante, vicino alla stella Sigma Octantis.

Questo fenomeno è inspiegabile col modello della Terra piatta. Facendo riferimento alla cosiddetta "Mappa della Terra piatta", si vedrebbero differenti stelle in punti differenti dell'emisfero Sud. La ragione è che quella mappa non rappresenta la Terra reale.

Per esmpio, prendiamo tre luoghi nell'emisfero Sud: Perth (Australia), Papeete (Tahiti, Polinesia Francese) e Buenos Aires (Argentina) durante il culmine dell'inverno meridionale, il 21 Giugno. In questo periodo le parti meridionali della Terra hanno notti più lunghe del giorno, e in una coppia di città opposte, come Perth e Buenos Aires, è possibile avere la notte contemporaneamente.

Facendo riferimento alla cosiddetta "Mappa della Terra piatta", Perth e Buenos Aires sono opposte l'una all'altra e perciò due persone che guardano a Sud nelle due città dovrebbero star guardando in due direzioni opposte, osservando di conseguenza due insiemi di stelle differenti.

La mappa della Terra piatta fallisce nello spiegare questo fenomeno. La ragione è che la Terra non è piatta, bensì una sfera.

11/08/2019

Eclissi Lunare Totale, Disegnata in Scala

https://terrapiatta.ws/eclissi-lunare


Qualsiasi diagramma che mostra due o più corpi celesti non viene quasi mai disegnato nella scala corretta. Il motivo è che nella maggior parte dei casi, i corpi celesti sono troppo distanti rispetto alle loro dimensioni. Semplicemente non è possibile disegnarli nella scala corretta e descrive efficacemente ciò si vuole spiegare. Non si ha altra scelta se non quella di disegnarli non in scala.

I perpetratori della Terra piatta diffondono le accuse secondo cui i diagrammi non sono stati disegnati in scala a causa di intenzioni malvagie e non per motivi tecnici legittimi. Alcune persone non lo capiscono e cadono vittime dell'indottrinamento della Terra piatta.

Per illustrare il fatto, abbiamo creato un diagramma di un'eclissi lunare totale, disegnato in scala utilizzando un diagramma multi-scala. Questo metodo ha il vantaggio di avere la scala corretta pur mantenendo il significato. L'aspetto negativo è che il diagramma è molto più difficile da creare e un po' più difficile da capire rispetto al diagramma tipico disegnato utilizzando la "scala sbagliata".

07/08/2019

Eclissi Solare Totale, Disegnata in Scala

https://terrapiatta.ws/eclissi-solare


Qualsiasi diagramma che mostra due o più corpi celesti non viene quasi mai disegnato nella scala corretta. Il motivo è che nella maggior parte dei casi, i corpi celesti sono troppo distanti rispetto alle loro dimensioni. Semplicemente non è possibile disegnarli nella scala corretta e descrive efficacemente ciò si vuole spiegare. Non si ha altra scelta se non quella di disegnarli non in scala.

I perpetratori della Terra piatta diffondono le accuse secondo cui i diagrammi non sono stati disegnati in scala a causa di intenzioni malvagie e non per motivi tecnici legittimi. Alcune persone non lo capiscono e cadono vittime dell'indottrinamento della Terra piatta.

Per illustrare il fatto, abbiamo creato un diagramma di un'eclissi solare totale, disegnato in scala utilizzando un diagramma multi-scala. Questo metodo ha il vantaggio di avere la scala corretta pur mantenendo il significato. L'aspetto negativo è che il diagramma è molto più difficile da creare e un po' più difficile da capire rispetto al diagramma tipico disegnato utilizzando la "scala sbagliata".

04/08/2019

Selenelion: Il Fenomeno Dove il Sole e la Luna Sono Visibili Durante un'Eclissi Lunare Totale

https://terrapiatta.ws/selenelion


“Il Sole e la Luna sono stati osservati nel cielo allo stesso momento durante un'eclissi lunare totale. Questo non potrebbe accadere se la Terra fosse tonda perché il Sole, la Terra e la Luna dovrebbero essere allineati durante un'eclissi lunare totale. Quindi, il modello sferico della Tera è sbagliato!”

Alcuni terrapiattisti osservarono che il Sole e la Luna apparivano contemporaneamente durante un'eclissi lunare totale. Abbastanza prevedibilmente, scelsero la spiegazione più inverosimile e conclusero che la Terra non fosse rotonda. Ma in realtà questo fenomeno è ben documentato e chiaramente spiegato.

Durante un'eclissi lunare totale le posizioni del Sole, della Terra e della Luna formano in linea retta. In questa configurazione, sia il Sole che la Luna non dovrebbero essere visibili contemporaneamente durante un'eclissi lunare.

Ma in realtà l'atmosfera della Terra rifrange la luce. Di conseguenza, la posizione effettiva della Luna è di circa 0,5° in meno rispetto a dove appare. E la stessa cosa accade al il Sole nel punto opposto nel cielo. Ecco com'è possibile osservare entrambi gli oggetti nel cielo contemporaneamente durante un'eclissi lunare totale.

Questo fenomeno si chiama "selenelion" o "selenehelion". Sebbene certamente non impossibile, è un fenomeno molto raro e unico, e può accadere solo in luoghi e in momenti specifici durante la progressione di un'eclissi lunare totale.

31/07/2019

La Distanza di Polaris

https://terrapiatta.ws/distanza-polaris


Chiunque si trovi nell'emisfero settentrionale può osservare la stella Polaris, situata molto vicino al polo celeste nord. Di conseguenza, se osservata, Polaris appare praticamente ferma nella stessa posizione.

I terrapiattisti dichiarano il fatto che Polaris appaia stazionaria sia una "prova" che la Terra è stazionaria: se la Terra è in movimento, anche Polaris dovrebbe apparire in movimento. Si sbagliano. Polaris appare stazionaria perché è molto lontana e il suo movimento non può essere osservato visivamente nella scala di una vita umana.

Polaris è a 433,8 anni luce da noi. Questa è una distanza enorme rispetto al diametro orbitale della Terra, o anche la distanza che il Sole percorre attraverso la Via Lattea in un secolo. Per illustrare il fatto, applichiamo la stessa scala alle distanze di tutti i giorni.

La distanza dalla città di Lione, in Francia, al Monte Bianco sulle Alpi è di circa 160 km. Se la distanza da Polaris viene considerata uguale alla distanza da Lione al Monte Bianco, usando quindi la stessa scala, il diametro orbitale della Terra sarebbe inferiore al diametro di una moneta da un centesimo di euro. E la distanza percorsa dal Sole in un secolo sarebbe uguale alla lunghezza di un campo da basket.

Ecco perché Polaris appare ferma a occhio n**o nel corso della nostra vita. Polaris appare stazionaria allo stesso modo in cui una montagna in lontananza appare stazionaria se ci muoviamo di pochi centimetri.

Polaris appare ferma solo perché il suo movimento è troppo piccolo per essere osservato visivamente nel corso della nostra vita. Strumenti molto più precisi sono in grado di rilevare i suoi movimenti apparenti.

28/07/2019

La Teoria Cospirazionista del Trattato Antartico


https://terrapiatta.ws/trattato-antartico

Secondo i terrapiattisti la Terra è un cerchio piatto. Il centro si trova in corrispondenza del Polo North nell'Oceano Artico e l'Antartide non è un continente, bensì un perimetro di ghiaccio che circonda la Terra piatta.

Il problema è che ci sono persone che hanno visitato l'Antartide e le loro informazioni al riguardo non si adattano al racconto della Terra piatta. Per arginare il problema hanno inventato una teoria cospirazionista assumendo che ogni persona che afferma di aver visitato l'Antartide sia parte della cospirazione globale e che diffondono informazioni per ingannarci. In questo modo, la narrazione di terrapiattisti sull'Antartide non è più falsificabile. Se qualcosa si oppone a loro, la loro soluzione è semplicemente quella di aggiungere più persone all'elenco di coloro che fanno parte della grande cospirazione.

L'esistenza del Trattato Antartico è conveniente. I terrapiattisti lo usano per supportare la loro idea.

Secondo loro, il Trattato Antartico è stato creato per impedire alla popolazione di entrare in Antartide con lo scopo di nascondere il "fatto" che la Terra sia piatta o qualcosa del genere.

Come ogni altra cosa che affermano, tutto ciò esiste solo nella loro immaginazione. Il Trattato Antartico del mondo reale vieta cose come:

Rivendicazione di terreni come proprietà privata.
Fare operazioni di scavo.
Qualsiasi operazione relativa al nucleare.
Usarla per smaltire i rifiuti.
In nessun punto del trattato viene affermato che le persone normali non sono autorizzate ad entrare in Antartide.

I terrapiattisti inventeranno rapidamente la "spiegazione" secondo cui i contenuti del Trattato Antartico disponibili a noi sono diversi da quelli del vero Trattato e servono solo allo scopo di ingannarci tutti. In tal caso, l'onere della prova è a loro carico. E finora, non ci sono prove reali che possono portare a sostegno della loro posizione.

24/07/2019

La Lunga Catena di Ipotesi Ad-Hoc per Difendere il Modello della Terra Piatta

https://terrapiatta.ws/ipotesi-ad-hoc


Il modello della Terra piatta sopravvive non perché la Terra sia piatta, ma perché per ogni problema riscontrato viene inventata dai suoi sostenitori un'ipotesi ad-hoc per giustificarlo. A sua volta, se viene riscontrato un altro problema in una di queste ipotesi ad-hoc, saranno ben felici di inventare un'altra ipotesi ad-hoc per giustificarlo. E così avanti all'infinito.

Il solo scopo dell'esistenza di queste ipotesi ad-hoc è quello di evitare che la loro convinzione fondamentale - che la Terra è piatta - sia sfatata.

Queste lunghe catene di ipotesi ad-hoc raggiungeranno alla fine ipotesi ad-hoc infalsificabili, ma considerate ugualmente vere. Solitamente queste ipotesi ad-hoc finali si presentano nella forma di teorie cospirazioniste, credenze religiose, prove non valide, o fallacie logiche.

Una teoria ha un criterio di falsificabilità se c'è almeno un modo per dimostrarne la falsità. Il principio di falsificabilità è come vengono distinte le teorie scientifiche da quelle non scientifiche. La pratica di dichiarare che teorie senza un criterio di falsificabilità siano scientificamente vere è pseudoscienza, pratica che include il terrapiattismo.

21/07/2019

Percezione Umana di Velocità e Accelerazione

https://terrapiatta.ws/accelerazione


Quando si è a bordo di un aereo che viaggia a velocità di crociera, non si avverte che l'aereo si sta, di fatto, muovendo ad una velocità maggiore di 900 km/h. Ma se l'aereo cambia velocità, gira o cambia altitudine, è facilmente percettibile.

La stessa cosa accade con il movimento della Terra. A causa della rotazione terrestre, la superficie della Terra si muove a 1656 km/h all'equatore. Non lo avvertiamo mai perché la velocità è costante, o in altre parole, l'accelerazione è zero.

Un movimento costante circolare, come la rotazione della Terra, ha un altro componente in aggiunta al moto costante. Ha anche l'accelerazione centripeta. Per una persona nel piano di rotazione di riferimento, l'accelerazione centrifuga spinge verso l'esterno. La rotazione terrestre genera un'accelerazione centrifuga di circa 0,03 m/s² all'equatore. Si avverte tale accelerazione centrifuga contemporaneamente all'accelerazione gravitazionale. Infatti, nella maggior parte dei casi, il valore di 9,8 m/s² che si usa per descrivere l'accelerazione gravitazionale terrestre tiene già in considerazione questa accelerazione centrifuga.

Senza l'input sensoriale da vista e udito, possiamo avvertire l'accelerazione, ma non la velocità. Percepiamo l'accelerazione grazie al nostro sistema vestibolare situato nell'orecchio interno. Usando il sistema vestibolare, è possibile mantenere l'equilibrio e capire in quale direzione sia l'alto, anche bendati.

Per determinare che l'aereo stia effettivamente volando a quella velocità, bisogna usare la vista. Si può guardare fuori e vedere gli oggetti esterni muoversi, indicando che l'aereo in cui ci si trova si sta muovendo.

17/07/2019

Rotazione dell'Atmosfera Terrestre

https://terrapiatta.ws/rotazione-della-atmosfera


L'atmosfera terrestre è parte integrante della Terra e praticamente segue il movimento rotatorio terrestre così come il resto della Terra. A causa di vari fattori, l'atmosfera terrestre ha un moto piccolo e irregolare relativo alla superficie terrestre. Tale moto è chiamato "vento". Il vento più veloce mai registrato si muoveva di circa 408 km/h relativamente alla superficie terrestre.

Molta confusione deriva dall'idea errata che solamente la parte solida della Terra stia ruotando, mentre l'atmosfera no. Se così fosse, allora ci sarebbero venti alla velocità di 1674 km/h vicino all'equatore, più di 4 volte della velocità record. Tali venti non vengono rilevati e quindi sappiamo che l'atmosfera si sta muovendo praticamente alla stessa velocità della superficie terrestre.

È la ragione per cui non è possibile rimanere in aria con un elicottero o una mongolfiera e aspettare che la Terra giri portando la desinazione sotto di noi. Gli aerei possono atterrare in sicurezza perché l'aria è praticamente stazionaria rispetto al terreno. Un proiettile sparato verticalmente cadrà approssimativamente nello stesso luogo per via di questo.

I terrapiattisti affermano che la mancanza di quei forti venti all'equatore possa essere spiegata solo considerando la Terra stazionaria e usano questo per confutare che la Terra sia una sfera rotante. Si sbagliano. Tale condizione può anche essere il risultato del fatto che l'atmosfera ruota alla stessa velocità della parte solida della Terra.

Il fatto che l'atmosfera terrestre stia ruotando alla stessa velocità è causato dall'attrito tra essa e la superficie terrestre, oltre alla viscosità dell'atmosfera stessa. Non diversamente da come l'acqua più vicina al letto del fiume si muove più lentamente dell'acqua più vicina alla superficie.

14/07/2019

Falsa Citazione di Nikola Tesla

https://terrapiatta.ws/falsa-citazione-di-tesla


Molti terrapiattisti diranno che Nikola Tesla è un terrapiattista. La presunta "prova" è una citazione che si dice sia di Tesla, ma che in realtà non lo è. È in realtà una falsa citazione e un tentativo di prenderla fuori dal contesto.

La fonte di questo problema è apparentemente un post su Facebook che cita Tesla, così come un utente chiamato "Darrell Fox". "La Terra è un regno, non un pianeta. Non è un oggetto, quindi, non ha confini. La Terra sarebbe meglio definita come sistema ambientale. La Terra è una macchina, è una bobina di Tesla. Il Sole e la Luna sono alimentati wireless dal campo elettromagnetico (Etere). Questo campo sospende i corpi celesti con la levitazione elettromagnetica. E quest'ultima smentisce la gravità perché l'unica forza da bilanciare è la forza elettromagnetica, non la gravità. Sebbene liberi di pensare e agire, siamo tenuti assieme, come le stelle nel firmamento, con legami indissolubili." Queste citazioni sono circolate tra i terrapiattisti e ad un certo punto il messaggio è stato confuso: in qualche modo hanno iniziato a pensare che l'intero passaggio è di Tesla.

L'unica parte detta da Tesla è l'ultimo paragrafo: "Sebbene liberi di pensare e agire, siamo tenuti assieme, come le stelle nel firmamento, con legami indissolubili." Qualche terrapiattista ha anche semplificato il paragrafo, passandolo come: "Le stelle sono attaccate al firmamento." La citazione originale di Tesla viene dall'articolo "The Problem of Increasing Human Energy with Special References to the Harnessing of the Sun’s Energy", pubblicato da Century Megazine nel Giugno del 1900.

Era solo un modo di dire, sottolineando l'unità umana nel problema energetico. E ovviamente non si riferisce alla figura della Terra o al suo movimento.

Nello stesso articolo Tesla cita la parola "globo" non meno di 12 volte.

10/07/2019

Ad Fidentia

https://terrapiatta.ws/ad-fidentia


La fallacia argomentativa ad-fidentia è commessa quando qualcuno attacca la fiducia in sé stesso dell'oppositore invece delle argomentazioni o delle evidenze.

Il metodo scientifico è un metodo empirico di acquisire conoscenza, ed è un processo iterativo attraverso cui le informazioni vengono continuamente riviste. I terrapiattisti chiederanno spesso ai loro oppositori se sono sicuri al 100% di ciò che dicono. Se l'oppositore ammette che c'è una possibilità che abbia torto o che le sue affermazioni possano essere riviste in futuro, i terrapiattisti lo useranno per "provare" che si sbaglia.

I terrapiattisti spesso mettono in discussione cose come la distanza dei pianeti, stelle o altri corpi celesti, cosa c'è dentro la Terra, come è possibile misurare la temperatura del Sole o del nucleo della Terra, ecc. Tutte cose determinate da tutte le prove che abbiamo, non le prove che non abbiamo. Nuove prove potrebbero essere scoperte in futuro e potrebbero modificare le nostre conclusioni. I terrapiattisti sfruttano questo fatto e chiedono se la nostra conclusione è "definitiva" e non cambierà mai.

Se si ammette che la nostra conclusione dipende da nuove prove che potrebbero sorgere in futuro, i terrapiattisti percepiranno questo come una "debolezza", che non si è "sicuri al 100%", e lo useranno per dire che si ha torto. È il ragionamento fallace ad-fidentia.

07/07/2019

Otto Pollici per Miglio Quadro

https://terrapiatta.ws/8-pollici-per-miglio


La regola degli "8 pollici per miglio quadro" è una regola empirica per determinare la diminuzione dell'altezza per via della curvatura terrestre. Non tiene in considerazione l'altezza dell'osservatore e la rifrazione atmosferica. Di conseguenza, tale regola non è adatta per determinare il valore di ostruzione dovuto alla curvatura terrestre di un oggetto distante.

Spesso molti terrapiattisti usano la regola degli "8 pollici" per raggiungere conclusioni tipo: "X è visibile, ma alla distanza di Y miglia, X dovrebbe essere Z piedi sotto l'orizzonte, quindi la Terra è piatta". Si sbagliano. La regola degli "8 pollici" non è lo strumento corretto per quello scopo dato che non considera l'altezza dell'osservatore e la rifrazione atmosferica.

Usare la regola degli "8 pollici" per calcolare l'ostruzione dovuta alla curvatura terrestre ci darebbe un valore decisamente maggiore rispetto alla situazione effettiva. Usare quella regola per calcolare l'ostruzione dovuta alla curvatura terrestre porta inevitabilmente ad una conclusione errata. Può risultare che l'oggetto sia visibile ma che invece sarebbe dovuto essere completamente oscurato.

Dopo aver considerato l'altezza dell'osservatore e la rifrazione atmosferica, tutto sarà coerente con il modello sferico della Terra.

La regola degli "8 pollici" è anche un'approssimazione. È utilizzabile fino a 100 miglia, dopodiché si discosta dal valore corretto molto rapidamente.

04/07/2019

Onde Sismiche: Mappare l'Interno della Terra

https://terrapiatta.ws/onde-sismiche


Le onde sismiche sono onde di energia che si propagano attraverso gli strati della Terra e sono il risultato di terremoti, eruzioni vulcaniche, enormi frane e grandi esplosioni artificiali. Alcune onde sismiche viaggiano nell'interno della Terra e sono rilevate dalle stazioni sismiche dall'altra parte della Terra. Attraverso l'analisi dei tipi di onde che le stazioni sismiche ricevono, è possibile determinare la composizione interna della Terra.

I terrapiattisti spesso affermano che sia impossibile conoscere l'interno della Terra dato che nessuno ci è mai stato. Si sbagliano. Usando la sismologia, è possibile determinare la composizione interna della Terra senza doverci fisicamente andare.

Ci sono vari tipi di onde sismiche. I tipi che possono propagarsi all'interno della Terra sono le onde P (primarie) e le onde S (secondarie). Le onde P sono onde longitudinali (lo spostamento del mezzo di propagazione è parallelo alla direzione di propagazione). Queste onde viaggiano più velocemente delle altre e possono propagarsi attraverso qualsiasi materiale, fluidi inclusi.

Le onde S sono onde trasversali (lo spostamento del mezzo di propagazione è perpendicolare alla direzione di propagazione). Le onde S, al contrario delle onde P, sono più lente e non possono attraversare ogni materiale.

Quando un terremoto avviene, vengono generate onde P ed S. A seconda della posizione, le stazioni sismiche sulla superficie terrestre rileveranno entrambe le onde, solo le onde P, solo le onde S, o nulla. Basandosi su tali rilevazioni è possibile determinare la composizione interna della Terra.

I terrapiattisti spesso affermano che il buco più profondo scavato sia di soli 12km. Concluderanno poi da questo che conoscere l'interno della Terra sia impossibile. Si sbagliano. Usando la conoscenza della sismologia è possibile identificare cosa esiste all'interno della Terra. Solo perché loro non la capiscono/conoscono, non significa che sia errata.