Michael Vittorii

Michael Vittorii

Michael Vittori

09/09/2022

Come migliorare la qualità delle tue Lead Ads: nuova funzione! 🤩🎯
La qualità è sempre stato il tallone d’Achille dei form nativi di Facebook Ads.
Meta ha quindi pensato di introdurre una nuova, interessante, funzione che nativamente ti permette di qualificare meglio i tuoi lead.
Inserendo nel form almeno una domanda a risposta multipla e attivando la nuova opzione “Applicazione di filtri ai contatti" puoi determinare se un contatto rappresenta o meno un lead qualificato per la tua azienda.
Come? Semplicemente indicando a Facebook che NON deve considerare come contatto gli utenti che scelgono una o piĂą risposte a tua scelta.
I lead “fuori target" non potranno compilare il form con i loro dati e verranno reindirizzati ad una schermata finale personalizzabile in cui potrai spiegare il motivo per cui sono stati “scartati”. Tutti gli altri proseguono nella consueta compilazione del modulo.
Quali sono i vantaggi del nuovo filtro?
👉 Minor perdita di tempo nella lavorazione e follow up di contatti fuori target
👉 Miglior ottimizzazione della campagna che si focalizzerà sulla qualità, invece che sulla quantità, dei contatti
Cosa ne pensi di questa novità? 👇

09/09/2022

Quale strategia adottare durante il Q4? Quando conviene investire in acquisizione e testing e quando invece concentrarsi su monetizzazione e retention?
Meta ha pubblicato la guida marketing e-commerce 2022 per le festivitĂ  e giornate di saldi offrendo alcuni dati e insights interessanti.
Su tutti, un grafico che racconta l’andamento di tre metriche chiave nell’e-commerce: Tasso di Conversione, CPA e CPM.
Come puoi notare, c’è una correlazione tra CPM e CVR, con un picco "fisiologico" in corrispondenza dI Black Friday e Cyber Monday.
Il mio consiglio è di arrivare pronti ed evitare troppi cambiamenti strategici nel tuo account in prossimità dell’evento.
Sfrutta lo storico accumulato nelle campagne e le tue liste, cercando di massimizzare l’AOV con bundle e offerte personalizzate senza erodere troppo il tuo margine (errore purtroppo assai comune).
Ottobre, invece, è il periodo ideale per “seminare”, testare creatività e asset strategici. Per raggiungere il proprio potenziale pubblico prima del periodo più caldo (e costoso), creando custom audience e facendo lista.
Prima e dopo Natale, niente di meglio che incentivare meccanismi di fidelizzazione e “stuzzicare” la tua audience con limited edition e prodotti a tema.

09/09/2022

CreativitĂ  Advantage+: applicare i miglioramenti automatici oppure no?
L'ultima novitĂ  in ordine di tempo sul fronte automazione riguarda le creativitĂ  Advantage+.
Un'opzione presente anche nelle classiche campagne manuali con obiettivi di conversione o traffico che consente di applicare miglioramenti automatici alle creativitĂ :
✅ Miglioramenti standard: adatta le immagini o video al posizionamento, ma può anche applicare template alle creatività, combinare i testi a proprio piacimento (ad esempio invertendo la descrizione principale e viceversa) e mostrare i commenti più pertinenti su Facebook.
âś… LuminositĂ  e contrasto dell'immagine
âś… Musica: puoi aggiungere musica (trasformando le immagini in brevi animazioni) al posizionamento Instagram Reels, selezionando una traccia dalla libreria gratuita di Facebook Ads.
Se è vero che generalmente è bene fidarsi di automazioni e machine learning, in questo caso vale la pena utilizzare le creatività Advantage Pplus oppure no?
Ecco i miei consigli.
✅ Miglioramenti standard: al momento no. E' preferibile personalizzare "manualmente" i posizionamenti - Stories e Reels in primis -, mentre l'applicazione di template offre risultati visivi quanto meno discutibili, così come la combinazione di testi potrebbe creare copy privi di senso. Meglio evitare!
✅ Luminosità e contrasto: per quanto la creatività sia già ottimizzata, perché no? Piccoli miglioramenti possono sempre fare le differenza in termini di CTR.
✅ Musica: sicuramente sì, se non si tratta di un video parlato o dove è già presente un sottofondo musicale.
In ogni caso, vale sempre la regola d'oro dell'advertising: testare!
E tu hai giĂ  provato queste opzioni?

Website