Dott.ssa Antonietta Zito, Psicologa - Psicoterapeuta

Dott.ssa Antonietta Zito,  Psicologa - Psicoterapeuta

"La ricchezza, la bellezza, tutto si può perdere, ma la gioia che hai nel cuore può essere soltanto offuscata: per tutta la vita tornerà a renderti felice".

A.Frank

09/04/2024
14/02/2023

Perché scegliere di andare dallo psicologo...

13/08/2022

LA DIVULGAZIONE COME RAGIONE DI VITA
BUON VIAGGIO!
Prima di andarsene ha scritto parole bellissime per salutarci ♥️

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.
Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.
Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.
È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.
A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.
Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.

Un grande abbraccio
Piero Angela

Photos from Dott.ssa Antonietta Zito,  Psicologa - Psicoterapeuta's post 26/07/2022

Come mostrano le locandine, è possibile fare richiesta del BONUS PSICOLOGO tramite il sito INPS. Una volta ottenuto il BONUS il cittadino potrà scegliere un professionista che ha aderito all'iniziativa ed iniziare così sedute di psicoterapia presso il suo studio privato.
HO ADERITO ALL'INIZIATIVA ,per qualsiasi ulteriore informazione contattatemi al numero 329 69 31 748.

27/04/2022

Da lunedì 2 maggio e per tutta la settimana prossima sarò di nuovo disponibile per l'iniziativa "studio aperto",ossia darò la possibilità di fare il primo colloquio gratuitamente per coloro che sentono il bisogno di voler esprimere un disagio psicologico o emotivo.
Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento potete contattarmi al numero 329 69 31 748 oppure tramite Messenger .

27/04/2022

Sulla scia dei post precedenti continuo il discorso sulle differenze esistenti tra le diverse professioni,in modo che chiunque ne senta il bisogno ,possa scegliere in maniera consapevole, il professionista adatto a cui rivolgersi.
Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria, si occupa di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi psichici e dopo la valutazione del caso può prescrivere una cura farmacologica oppure psicoterapeutica.
La cura psicoterapeutica, cioè i colloqui, sarà erogata dallo psichiatra stesso se é anche psicoterapeuta, in caso contrario la persona dovrà iniziare una psicoterapia dallo psicologo- psicoterapeuta.
Lo psicologo-psicoterapeuta ,come già detto in precedenza cura attraverso il colloquio clinico ,e poiché non é medico,non può prescrivere farmaci.

05/02/2022

Una volta in manicomio una ammalata mi appioppò un sonoro ceffone. Il mio primo istinto fu quello di renderglielo. Ma poi presi quella vecchia mano e la baciai. La vecchia si mise a piangere.
«Tu sei mia figlia», mi disse.
E allora capii che cosa aveva significato quel gesto di violenza. Di fatto, non esiste pazzia senza giustificazione e ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini.
ALDA MERINI
da Aforismi

17/12/2021

Un giorno, un pensatore indiano fece la seguente domanda ai suoi discepoli:
"Perché le persone gridano quando sono arrabbiate?"
"Gridano perché perdono la calma" rispose uno di loro.
"Ma perché gridare se la persona sta al suo lato?" disse nuovamente il pensatore.
"Bene, gridiamo perché desideriamo che l'altra persona ci ascolti" replicò un altro discepolo. E il maestro tornò a domandare: "Allora non è possibile parlargli a voce bassa?" Varie altre risposte furono date ma nessuna convinse il pensatore.
Allora egli esclamò: "Voi sapete perché si grida contro un'altra persona quando si è arrabbiati? Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi ascoltare. Quanto più arrabbiati sono tanto più forte dovranno gridare per sentirsi l'uno con l'altro. D'altra parte, che succede quando due persone sono innamorate? Loro non gridano, parlano soavemente. E perché?
Perché i loro cuori sono molto vicini. La distanza tra loro è piccola. A volte sono talmente vicini i loro cuori che neanche parlano, solamente sussurrano. E quando l'amore è più intenso non è necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi. I loro cuori si intendono. E' questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano."
Infine il pensatore concluse dicendo: "Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare."

Mahatma Gandhi.

25/11/2021

Per tutte le violenze consumate su di Lei,
Per tutte le umiliazioni che ha subito,
Per il suo corpo che avete sfruttato,
Per la sua intelligenza che avete calpestato,
Per l'ignoranza in cui l'avete lasciata,
Per la libertà che le avete negato,
Per la bocca che le avete tappato,
Per le ali che le avete tagliato,
Per tutto questo :
IN PIEDI, SIGNORI, DAVANTI AD UNA DONNA.
W. Shakespeare

30/09/2021

Ho sempre aderito all'iniziativa promossa dall'Ordine degli Psicologi Regione Campania: "SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO".
Nonostante l'Ordine non promuova più tale iniziativa, ho deciso comumque di aprire il mio studio a tutti coloro che sono interessati o sentono il bisogno di un colloquio psicologico.
Per cui da DOMANI 1 OTTOBRE OFFRIRÒ COLLOQUI GRATUITI presso il mio studio.
Per qualsiasi informazione o prenotazione contattare il num. 329 69 31 748.
Sono disponibile anche per colloqui on line.

11/07/2021

La psicoterapia è un intervento specifico dello psicologo specializzato in psicoterapia, detto appunto Psicoterapeuta.
Essa è una pratica clinica che consente di trattare, attraverso il dialogo, il malessere psicologico della persona che chiede aiuto.
Attraverso di essa si cerca di rendere l'individuo consapevole delle dinamiche o degli eventi che hanno contribuito al suo stato di malessere interiore per consentirgli di affrontarlo e superarlo.

11/07/2021

Stamattina proverò a rispondere alle prime domande del post precedente.
Cosa fa lo psicologo? Lo psicologo, attraverso il colloquio, opera per migliorare la capacità dell'individuo di comprendere sé stesso e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. Il fine ultimo del suo intervento è quindi promuovere il benessere psicologico della persona.

05/07/2021

Cosa fa lo psicologo? Che cos'è la psicoterapia? Qual è la differenza tra lo psicologo e lo psichiatra? Se penso di aver bisogno di un medico, da chi vado, dallo psichiatra o dal neurologo?
Tutte queste sono domande che mi vengono poste spesso. Cercherò di rispondere di volta in volta a ciascuna di esse in modo da fare chiarezza.

27/03/2021

Ama le donne importanti della tua vita...
Se non riesci più a farlo, portale rispetto.

Videos (show all)

Ama le donne importanti della tua vita...Se non riesci più a farlo, portale rispetto.

Telephone

Website