My Ahimsa Yoga

My Ahimsa Yoga

Lezioni di Hatha yoga, pranayama e meditazione

21/09/2023

È da un po' che non pubblicavo nulla su questa pagina perché mi sono presa del tempo, tempo per capire e riflettere su cosa fare. Per capire come sfruttare al meglio questa possibilità di comunicare con voi, per capire quale potesse essere la mia responsabilità sui social . Ecco il punto è questo dobbiamo forse iniziare a farci più domande su quale sia la nostra responsabilità in questa vita.
Responsabilità non vuol dire avere un macigno sulle spalle che non ti fa vivere, non vuol dire avere dei doveri e degli obblighi! Responsabilità vuol dire avere la consapevolezza di quello che facciamo e diciamo e le ripercussioni che possono avere sull'ambiente che ci circonda. Responsabilità è non voltarsi di fronte alle sofferenze e cattiverie che succedono ma prenderne atto per cercare di creare le basi per un mondo nuovo. È soffrire per la sofferenza degli altri e gioire per la felicità altrui. È essere in unione con il mondo in tutte le sue forme . È la consapevolezza che TU non sei nulla senza un IO che diventa un NOI!
Siamo diventati degli intellettuali fantastici, scienziati senza precedenti, siamo arrivati sulla Luna e ci abbiamo abitato...abbiamo fatto conquiste eccezionali...ma sei felice? Se ti guardi intorno sei felice di quello che vedi?
Io no, sono dispiaciuta e tanto triste perché il progresso umano ci ha impoveriti umanamente,abbiamo perso la nostra sensibilità,abbiamo chiuso i nostri cuori ...abbiamo perso la nostra consapevolezza. Siamo degli ottimi robot con cervelli e fisici ultra sviluppati,ma senza cuore.
In questa foto ci sono 10 vite uccise brutalmente al rifugio "CuoriLiberi" da un blitz delle forze dell'ordine (chi volesse approfondire le dinamiche può guardare la pagina ufficiale del rifugio) non voglio esprimermi sulla scelta dello Stato, non voglio fare propaganda sull'essere vegetariani o animalisti, ho delle idee molto chiare in merito ma sono scelte di vita personali . Cosa voglio allora?
Vorrei che provassi un secondo a pensare a quando è stata l'ultima volta che hai passato 1 giorno senza assistere o sentire parlare di violenza su qualsiasi forma di essere vivente ..ci riesci? Io no!
Ecco hai capito cos'è la responsabilità che manca al genere umano
🙏
È facile puntare il dito al prossimo e criticare gli altri, bisogna iniziare da se stessi per creare un mondo migliore!

My ahimsa yoga - il mio yoga della non violenza

26/03/2023

"Come attraversare i grandi cambiamenti del nostro tempo e uscirne rigenerati?
Servono nuove ali per trasformarci in farfalle".

26/03/2023

" Karma" è un libro di esplorazione e un manuale che riconduce la nostra comprensione del Karma all'originale potenziale di libertà e accrescimento,invece che fonte di legame".

26/03/2023

Meditare non è fare il vuoto attorno a noi. Anzi: è non separare i mondi, non dividere quel che consideriamo spirituale da quel che riteniamo ordinario. È insomma stare dentro noi stessi, dentro tutto ciò che siamo in quel momento, consapevolmente.

26/03/2023

"Come guru, non ho dottrine da inculcare, filosofie da insegnare, credenze da diffondere. Perché l'unica soluzione a tutti i mali che affliggono la società è la trasformazione di sé. Trasformazione di sé vuol dire che non rimane nulla di quel che c'era prima. È un passaggio dimensione dimensione nella percezione e nell'esperienza della vita. " Sadhguru

26/03/2023

" Ringrazia la vita,
perché ogni giorno è un miracolo.
Ringrazia l'attimo,
Perché hai solo questo.
Ringrazia ciò che arriva,
Perché è un dono.
Ringrazia ciò che se ne va,
Perché ha svolto il suo compito.
Ringrazia l'universo,
Perché sei parte di esso."

21/03/2023

Figli,famiglia,relazioni,lavoro,spiritualità,salute,religione, soldi,amici,valori,cultura...sono tutti aspetti importanti della nostra vita! Ma...qual'è il fondamento? Qual'è la base della nostra vita,senza la quale tutto il resto perde di significato?
L'essere vita,L'essere vivi.
Spesso,troppo spesso,lo dimentichiamo o forse lo diamo per scontato,quasi ci fosse "dovuto". È perché siamo vivi,siamo vita, che tutto il resto assume valore e significato. Ogni giorno quando ci alziamo i nostri primi pensieri sono "oddio sono già in ritardo" " uffa anche oggi la solita routine" "perché mi devo per forza alzare?!"...ma se tu provassi domani quando apri gli occhi a concederti qualche secondo per donarti un pensiero diverso, positivo e consapevole "anche oggi sono vita, anche oggi ho questo dono e con esso infinite possibilità di farmi e fare del bene" e coltiva in te la gratitudine.
Forse qualcuno leggendo può pensare che sono pazza,che un conto è dirlo e un conto è farlo, che vivo in un altro mondo...che sono un'idelista distaccata dalla realtà, forse avete ragione, forse...ma come vi spiegate che queste precise emozioni,sensazioni e pensieri sorgono spontaneamente in presenza di gravi malattie o al termine della vita?
Forse perché in quei momenti siamo disposti a far cadere le nostre barriere e accogliamo davvero la vita. Provare non costa nulla, magari può alleggerire la tua vita e rubarti qualche sorriso in più!

Namastè 🙏

19/03/2023

NAMASTÈ 🙏

È una dei termini più diffusi della cultura yogica ma ne conosci il reale significato?
Namastè o Namaskar sono dei saluti tipici della tradizione indiana e dei praticanti di yoga. Il loro significato può essere tradotto con "io mi inchino a te"...è allora forse una sorta di sottomissione?
Non esattamente. Questa traduzione ridotta presuppone il riconoscimento del soggetto (sia io che tu) non come entità fisiche e concrete ma da un punto di vista spirituale,di anima e non corpo. Namastè è una forma di saluto rispettoso che riconosce l'essenza del proprio interlocutore "la mia anima,la mia essenza spirituale vede e riconosce la tua e si inchina di fronte al tuo spirito".
È un rituale attraverso il quale si ridimensiona il proprio Ego riconoscendo nell'altro sé e in sé l'altro.. si riconosce l'unione, lo Yoga.

16/03/2023

Pronti a sdrotolare i tappetini?!?🧘🏼‍♀️🧘‍♂️

20 minuti di Yoga per sciogliere blocchi e tensioni da glutei e cosce

14/03/2023

"Karma" è un termine sanscrito che significa azione e non ha nulla a che vedere con il binomio ricompensa-punizione o con il destino. Il Karma Yoga è uno dei 4 percorsi yogici di ricerca spirituale, incentrato sull'azione e sull'esperienza diretta.
Ma cos'è l'azione? L'azione implica la capacità e la consapevolezza di riconoscere la propria responsabilità. Questo termine è stato snaturato portandolo ad assumere un significato riduttivo e costrittivo di "dovere verso qualcosa o qualcuno" .
Responsabilità deriva dal termine "responso" ovvero rispondere..la responsabilità d'azione implica semplicemente essere consapevoli del modo in cui si risponde (agisce )in una certa situazione. Il karma non è ciò che ti succede ma il modo in cui tu reagisci all'accaduto!
Se ci ricordassimo piu spesso che la nostra responsabilità (da responso) è illimitatata potremmo iniziare a gestire in modo consapevole le nostre azioni e incamminarci nel sentiero del Karma Yoga🙏🕉
Ecco perché lo Yoga non è solo srotolare il tappetino e sudare, lo yoga è ben altro.. è un percorso di crescita, studio di sé e un cammino verso una consapevolezza profonda!

Namaste🙏

01/03/2023

Namaste🙏🕉
Inizio corso posticipato (causa eccessivo freddo🥶🐧)
Ancora pochi posti disponibili...se sei interessato ad unirti al nostro gruppo contattami per maggiori informazioni
😘

Pronti a sgranchirvi dopo questi mesi di letargo da freddo?!😅
Con il mese di Marzo inauguro "Yoga al Parco"- lezioni pratiche di Hatha yoga al Parco del Ri di Vertemate Con Minoprio
Quando ?! Da domenica 5 Marzo tutte le domeniche del mese dalle ore 9 alle 10, con ritrovo alle ore 8.45

Ti chiedo di portare un tappetino da ginnastica e un telo (mare)oppure due teli

È RICHIESTA LA CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE AL NUMERO 345 560 6393 OPPURE ATTRAVERSO FB

Vi aspetto
Silvia

15/02/2023

Pronti a sgranchirvi dopo questi mesi di letargo da freddo?!😅
Con il mese di Marzo inauguro "Yoga al Parco"- lezioni pratiche di Hatha yoga al Parco del Ri di Vertemate Con Minoprio
Quando ?! Da domenica 5 Marzo tutte le domeniche del mese dalle ore 9 alle 10, con ritrovo alle ore 8.45

Ti chiedo di portare un tappetino da ginnastica e un telo (mare)oppure due teli

È RICHIESTA LA CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE AL NUMERO 345 560 6393 OPPURE ATTRAVERSO FB

Vi aspetto
Silvia

08/02/2023

Inspira....espira...
PRANAYAMA dal sanscrito "Prana" "energia,forza vitale" e "ayama" "estensione ed espansione", è un modo per assorbire e indirizzare l'energia del corpo attraverso pratiche di respirazione controllata e consapevole.
Alcuni dei molteplici benefici del pranayama:

•aiuta ad eliminare le tossine
°rinforza il sistema immunitario
•calma la mente e libera dai pensieri negativi e dalle paure
°purifica i canali energetici del corpo (le Nadi)
•migliora la funzione degli organi interni
°migliora la circolazione sanguigna

Hai mai praticato pranayama ? Sei pronto a scoprirlo ?!🙏🌬

06/02/2023

Poche semplici parole "mi spiace,non c'è più niente da fare", dette da un dottore, e la tua vita cambia. Che tu sia il paziente o un familiare la tua vita cambia. Situazioni che prima avrebbero fatto scoppiare una lite senza fine diventano momenti di risata; quel piatto che hai mangiato all'incirca 20000 volte ha un sapore nuovo,che prima non avevi mai notato; il bosco dietro casa tua sembra si sia improvvisamente riempito di tanti diversi uccellini che cinguettano; persino sentire il cane dei vicini che continua ad abbaiare non ti fa più così tanto arrabbiare... e riesci a trovare il tempo. Quel tempo che prima ti sfuggiva dalle mani, che non ti permetteva di fare nulla...che era infinito ma mai abbastanza. Ora che è finito lo riesci a trovare e, insieme a lui, riscopri passioni e valori che erano sommersi sotto la tua enorme "pigna di cose da fare".
Potrebbe essere la trama di un film qualunque o magari in molti ci siamo passati in prima persona.
È davvero indispensabile che un dottore dica quella frase per capire l'importanza della vita?
Non è una frase a stabilire che il nostro tempo è finito. Il nostro tempo è de-finito da quando nasciamo, l'unica differenza è che normalmente non sappiamo quando finirà. Questo dovrebbe farci diventare consapevoli che potrebbe essere in qualsiasi momento e non farci perdere anni e anni a rincorrere l'illusione di immortalità e farci preoccupare per cose che alla fine non hanno tutta questa importanza, quando di tempo non ne hai più. Dovrebbe aiutarci a vivere ogni singolo istante con gratitudine e gioia,dando il giusto valore alle cose che ci accadono, e trovando il coraggio di lasciare andare quello che ci appesantisce l'anima🙏

31/01/2023

𝐂𝐎𝐒'È 𝐋𝐀 𝐌𝐄𝐃𝐈𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐄 𝐏𝐄𝐑𝐂𝐇É È 𝐔𝐓𝐈𝐋𝐄 𝐍𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐐𝐔𝐎𝐓𝐈𝐃𝐈𝐀𝐍𝐈𝐓À? 🙏🧘🏼‍♀️

Meditazione (in sanscrito Dhyana) può essere definita come flusso continuo di consapevolezza e capacità di concentrazione(dharana) su di un singolo pensiero, oggetto o soggetto ben preciso. È un processo di purificazione mentale che ha molti benefici anche a livello corporeo.
La nostra mente, spesso chiamata monkey mind -mente scimmia-, si caratterizza per essere instabile ed irrequieta e,come una scimmia, salta da un pensiero all'altro senza controllo. Grazie alla pratica meditativa costante è possibile riprendere il controllo consapevole delle fluttuazioni mentali. Calmando il sistema nervoso si aiuta il proprio corpo a ritrovare l'equilibrio nella sua totalità.

29/01/2023

"Prima di preoccuparmi del giudizio altrui, voglio seguire il mio essere fino in fondo, cioè voglio vivere libero.
Il coraggio di essere felici implica anche il coraggio di essere disapprovati. Quando conquisti quel coraggio, le tue relazioni interpersonali si alleggeriscono all'istante."🙏

Dal libro "il coraggio di non piacere "

27/01/2023

[memor -ŏris «memore»]. – 1. a. In generale, la capacità, comune a molti organismi, di conservare traccia più o meno completa e duratura degli stimoli esterni sperimentati e delle relative risposte. (Dizionario Treccani)

Spesso associata a "per non dimenticare"...se ci fermassimo un attimo a riflettere su queste due frasi dovremmo rabbrividire. Perché? Perché se DAVVERO VIVESSIMO, se davvero ci rendessimo conto che "io sono te " e "tu sei me", perché ammettiamolo siamo figli dello stesso universo, ci sembrerebbe assurdo dover avere un giorno che ci faccia da -promemoria per non dimenticare- la sofferenza che abbiamo subito e causato. Fino a quando l'altro e la sua vita sarà "altro",tutto questo non finirà mai, e lo dimostrano le violenze che ogni giorno si verificano!
"Ma non è colpa mia" "io non c'ero neanche" lo hai pensato vero?!? Tranquillo anche io la pensavo come te ma ,c'è sempre un ma, così come la guerra può essere fatta SOLO se c'è un esercito di persone con armi disposti a combattere, anche la pace può essere fatta SOLO se ci sono persone disposte a prendere consapevolezza ed essere responsabili della propria vita.
Il male genera male, il bene genera bene..ci hai mai pensato?
Ecco perché lo Yoga diviene sempre più un'esigenza, per riconnetterci e renderci consapevoli delle nostre infinite possibilità di far del bene con semplici azioni e pensieri.

Namaste 🙏

Silvia

26/01/2023

Grata🙏
"Cosa vedi sopra di te?"
"Stelle"
"Tu arrivi da lì, sii felice. Ora, guarda in basso, cosa vedi sotto di te?"
"Terra, sabbia"
"Tornerai lì, sii umile. Ricordalo, e non sarai sopraffatta, né dalla troppa felicità, né dalla troppa sofferenza."

(Dal libro "Il monaco che amava i gatti")

26/01/2023

Videos (show all)

Pronti a sdrotolare i tappetini?!?🧘🏼‍♀️🧘‍♂️20 minuti di Yoga per sciogliere  blocchi e tensioni da glutei e cosce
"Prima di preoccuparmi del giudizio altrui, voglio seguire il mio essere fino in fondo, cioè voglio vivere libero.Il cor...

Website