Gruppo Consiliare Matrice che Riparte

Gruppo Consiliare Matrice che Riparte

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Gruppo Consiliare Matrice che Riparte, Political Party, .

21/09/2023

Dopo vari articoli sui giornali per la questione "Chiusura cimitero", la frustrazione in paese cresce sempre di più. Come minoranza stiamo cercando di trovare soluzioni, ponendo alternative per evitare ai cittadini troppi disagi. Abbiamo segnalato l'ineguatezza del cartello di cantiere. Mancano dati importanti, primo fra tutti data di inizio e fine lavori e tutto il CSE . Inoltre abbiamo evidenziato la necessità di delimitare l'area di cantiere evidenziando percorsi alternativi garantendo così l'apertura del resto dell'area. Attendiamo risposte e siamo a disposizione di tutti i cittadini...

Cimitero chiuso ma ovunque degrado e incuria, esplode la rivolta 21/09/2023

https://www.primonumero.it/2023/09/cimitero-chiuso-per-lavori-ma-ovunque-degrado-incuria-lapidi-divelte-esplode-la-rabbia-dei-cittadini/1530793254/

Cimitero chiuso ma ovunque degrado e incuria, esplode la rivolta Prima la chiusura totale del cimitero: nessuno poteva accedere per la visita ai propri cari, a causa – sembra – di lavori in corso finalizzati alla

22/02/2023

Innanzitutto chiediamo al Sindaco di rispondere alle Interrogazioni verificando la cronologia delle stesse ..visto che ci sono state rettifiche...quindi a studiare gli atti,cmq... è stata talmente inappropriata ed insoddisfacente la risposta.Punto primo:anche se una strada è di proprietà della provincia ,il Sindaco,in caso di mancanza della stessa ,o provvede a sollecitare la pulizia ,causa neve, oppure provvede con i propri mezzi.Le chiacchiere stanno a zero ,dei cittadini non sono potuti rientrare nelle proprie abitazioni quella notte,quindi il lavoro non è stato fatto.
Punto secondo: dare la colpa alle avverse condizioni meteo ,e quindi alla possibile mancanza di linea(verificabile)..non giustifica l'impossibilità a raggiungere lo stesso telefonicamente,( in piena emergenza)perché non dimentichiamo che a posto di chi nn poteva rientrare , poteva essererci chi aveva bisogno di soccorso o altro.Ma di tutto questo ne parleremo in Consiglio Comunale, sinceramente essere presi in giro proprio no.

09/07/2022

Al sindaco e all'amministrazione comunale di Matrice.
Al parroco di Matrice Don Mariano Gioia.
Ai presidenti dei comitati feste di Matrice.
Ai presidenti delle associazioni socio/culturali di Matrice

Il gruppo consiliare Matrice che Riparte chiede al sindaco e all'amministrazione tutta di utilizzare la sala consiliare per l'apertura di un tavolo di confronto sul tema: festività a Matrice.Al tavolo di confronto oltre al sindaco ,e all'amministrazione comunale, chiediamo cortesemente la presenza del parroco di Matrice ,quale responsabile dei comitati feste,dei presidenti dei comitati, dei presidenti delle associazioni locali, quali promotori di attività socio, culturali.Tale richiesta , scaturisce dalla necessità di fare chiarezza su una vicenda,quella delle feste locali che ha scaturito e continua a generare malcontento e rabbia da parte della comunità tutta.Abbiamo tutti noi , il dovere di fare chiarezza e trovare delle soluzioni che possano convergere in un risultato positivo. A tal fine attendiamo indicazioni sulla possibile data per l'apertura del tavolo e la disponibilità degli interlocutori tutti ,chiedendo altresì che il confronto sia pubblico .
In attesa di una risposta ed un riscontro positivo porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Lea Ferrara
Giuseppe Giannaccaro
Michelangelo Rosa

09/06/2022

MATRICE ABBANDONA I PIÙ PICCOLI IN VISTA DELL’ESTATE E DICE NO AL
CAMPUS ESTIVO, “MA PENSA IN GRANDE”…….ALTRO FALLIMENTO.

Il gruppo consiliare Matrice che Riparte ha presentato nella data di ieri un 'interrogazione urgente al Sindaco e alla Giunta , sulla mancata programmazione delle attività di campus estivo. È inconcepibile che non si stia lavorando in tal senso.Ogni anno gli enti comunali percepiscono dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri , Dipartimento per le Politiche per la Famiglia,dei fondi senza far richiesta,arrivano in automatico, esclusivamente per i Campus estivi,il cui badget dipende dai fondi a disposizione e dal numero dei ragazzi che viene calcolato fino al 17' anno di età.Se questi fondi non vengono utilizzati ,vengono persi,non restano in giacenza e ci si priva di una grandissima opportunità, perché sono soldi dati per i nostri bambini e per le loro famiglie. Inoltre ci sono fondi regionali a cui attingere e non dimentichiamo che tutte le attività possono essere anche cofinanziate con piccoli contributi.I fondi concessi possono anche essere devoluti a delle associazioni ,sportive ad esempio ,che possono organizzare campus ,se l'ente comunale non può in toto occuparsene . Quindi davvero non si capisce il silenzio totale dell'amministrazione in tal senso.Siamo ancora in tempo ,il decreto uscirà fine mese ,inizio luglio, sono fondi già esistenti ,non buttiamoli via , per mancanza di programmazione e negligenza.Sono contributi che vengono dati in aiuto alle famiglie che non sanno come far fronte ai diversi problemi legati alla chiusura delle attività scolastiche,e che altrimenti sarebbero costrette a rivolgersi ad altri comuni(il 95% degli enti comunali ha usufruito dei fondi nel 2021) con enormi difficoltà e disagi.Aspettiamo fiduciosi ,vi terremo aggiornati.

11/05/2022

Il fallimento di una comunità è stato servito. Gran parte di tutti i comuni molisani aprono alle festività patronali e ricorrenze che hanno lasciato traccia nel tempo e FATTO STORIA, il Comune di Matrice invece chiude alle festività. Un grande rammarico, una grande sofferenza per i cittadini matriciani. Che coraggio. Una plauso a questa decisione.

12/04/2022

Abbiamo formalmente chiesto al sindaco, più di una volta, l'apertura di un tavolo tecnico in merito ai progetti e bandi previsti dal Pnrr. Ci siamo sempre ripetuti e non ci stancheremo mai di farlo che si tratta di opportunità che non posso essere sprecate, fondamentali per una crescita e sviluppo socio-economico e culturale della nostra comunità. Proprio per l'importanza ed anche per la complessità visti i numerosi bandi messi in campo dal Pnrr è necessario un monitoraggio costante e continuo da parte delle amministrazioni. Lo abbiamo fatto anche in risposta ai numerosi cittadini che ci chiedono informazioni e notizie in merito. Nello specifico,abbiamo, ad esempio chiesto, cosa il sindaco e la Giunta comunale hanno intenzione di fare circa la manifestazione di interesse, insieme al comune di Petrella Tifernina (comune capofila) per un finanziamento promosso dal Mic, in merito a progetti di rigenerazione, valorizzazione del patrimonio culturale e sociale dei piccoli centri..Sperando in un'opera di programmazione proficua per il bene della nostra comunità attendiamo risposte. Vi terremo aggiornati!

01/03/2022

Siamo arrivati al limite, abbiamo inoltrato una richiesta di documentazione legata alle inadempienze sull’emergenza neve. Abbiamo evidenziato i problemi che i nostri cittadini stanno subendo e ricordando l’impegno dell’amministrazione preso davanti a tutti i cittadini matriciani. Troverete questa richiesta presso i punti di incontro quali i bar, Tabacchino e mini market per informarvi che noi ci siamo e ci saremo. Il nostro impegno è costante e non privilegia nessuno.

Decreto 8 gennaio 2022 16/01/2022

🔴 FINANZIAMENTI AI COMUNI PER INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI E DEL TERRITORIO 🔴

Con Decreto del Ministero dell'interno in data 8 gennaio 2022, sono state definite le modalità di presentazione dell'istanza, da utilizzare dai Comuni ai fini della richiesta di contributi, per l'annualità 2022 per *interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio*, nel limite complessivo di 450 milioni di euro.

La richiesta da parte dei Comuni deve essere comunicata al Ministero dell'interno-Direzione Centrale per la Finanza Locale, esclusivamente *con modalità telematica, entro le ore 23:59 del 15 febbraio 2022*, a pena di decadenza.

Ciascun Comune può fare richiesta di contributo per una o più opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio e non possono essere chiesti *contributi di importo superiore al limite massimo di 1.000.000 di euro per i Comuni con una popolazione fino a 5.000 abitanti, di 2.500.000 di euro per i Comuni con popolazione da 5.001 a 25.000 abitanti e di 5.000.000 di euro per i Comuni con popolazione superiore a 25.000 abitanti*.

Non possono presentare la richiesta di contributo, i Comuni che risultano beneficiari, per la graduatoria dell'anno 2021, dell'intero contributo concedibile per fascia demografica. I Comuni che hanno ricevuto, per l'anno 2021, parte dell'intero contributo richiedibile per fascia demografica, possono presentare una nuova istanza, fino alla concorrenza dell'importo non concesso e/o non richiesto in precedenza.

Il contributo erariale può essere chiesto solo per la realizzazione di opere, non integralmente finanziate da altri soggetti, secondo il seguente ordine di priorità:

1️⃣ messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico;

2️⃣ messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;

3️⃣ messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell'ente.

Noi consiglieri di minoranza invitiamo il NOSTRO Comune ad osservare queste linee guida e che si cominci a fare qualcosa di utile e concreto per la nostra popolazione.

Decreto 8 gennaio 2022 Contributi per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio.

09/12/2021

Nelle linee programmatiche previste dall'amministrazione di Matrice, non c'è alcun cenno al PNRR, cosa già molto grave visti gli innumerevoli progetti e risorse messe a disposizione. È di pochi giorni fa la notizia dello stanziamento di 1 miliardo destinato alla rigenerazione dei piccoli porghi storici,grazie appunto ai fondi del PNRR, vogliamo farci scappare anche questa occasione?! Matrice spero di NO.

30/11/2021

Dopo un consiglio comunale tenutosi il 26/11/2021 dopo un mese e mezzo circa dal precedente e dopo la nostra titubanza all’assenza di un piano neve, oggi prendiamo conoscenza che i nostri cittadini hanno avuto difficoltà a camminare lungo i marciapiedi comunali a causa della mancanza di sale. Ci stiamo chiedendo tutti se le competenze sono adeguate e se ci sono le conoscenze per intraprendere questi impegni. Cominciano a cadere le prime certezze, ma noi saremo lì pronti ad incentivare e sollevare questo paese.

25/11/2021

La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.

Il Gruppo Consiliare Matrice che Riparte si unisce compatto alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

25/11/2021

La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.

Il Gruppo Consiliare Matrice che Riparte si unisce alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Website