Parliamoci Chiaro: ascolto e comunicazione coppie

Parliamoci Chiaro: ascolto e comunicazione coppie

Psicoterapia/corsi per coppie e famiglie

08/03/2020

In linea con le direttive nazionali, siamo costretti ad annullare il nostro corso in programma per la prossima settimana. Ci rendiamo conto che il momento è difficile, per tante persone. I nostri professionisti continuano ad essere disponibili per colloqui individuali in studio o via Skype per permettere anche alle persone che si trovano nella zona rossa di accedere ai servizi.
Stay tuned, presto avremo nuovi eventi!

25/02/2020

Oggi presentiamo la Dott.ssa Marianna Zecca
La dott.ssa Marianna Zecca si laurea in Psicologia nel 2008 presso l’Università degli studi di Bologna sede di Cesena per poi conseguire nuovamente nel 2010 la specialistica in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’università degli studi di Bologna iscrivendosi così all’albo nel 2012, dopo il superamento dell’Esame di Stato.
Nel periodo post laurea acquisisce competenze professionali che espleta nei vari servizi del territorio forlivese come il Centro Donna, dove approfondisce l’interesse verso il fenomeno della violenza domestica affiancando la Psicoterapeuta nei percorsi di terapia delle donne maltrattate ed il Centro Famiglie, dove acuisce conoscenze specifiche delle dinamiche che caratterizzano le varie fasi del ciclo di vita come il momento dell’attesa, la nascita, i primi anni di vita e l’adolescenza.
Durante il suo percorso al Centro Famiglie affianca gli Psicologi nella conduzione dei Corsi pre-parto e apprende le competenze tecnico esperienziali per la gestione degli stessi. Partecipa inoltre all’accoglienza delle neo mamme seguendo con la pedagogista, incontri mirati a rispondere alle difficoltà e alle perplessità che questa nuova esperienza di vita può far nascere. È presente alle riunioni di equipe tenute nel reparto di maternità dell’ospedale di Forlì che gestisce diversi aspetti e bisogni, tra cui quello psicologico, delle partorienti.
Si interessa anche di un'altra fase del ciclo di vita: l’adolescenza. Sempre presso il Centro Famiglie di Forlì incrementa le capacità di gestione delle problematiche legate a questa delicata fase di passaggio alla vita adulta e sviluppa capacità e conoscenze nella co-conduzione di gruppi per genitori con figli pre-adolescenti e adolescenti. L’interesse e l’esperienza per il mondo degli adolescenti ha avuto seguito grazie alla collaborazione con ”Parole Diverse” Centro per la Relazione d’aiuto dove si è occupata di sostegno psicologico per adolescenti stranieri non accompagnati. Sempre da un punto di vista psicologico ha curato gli aspetti primari del benessere degli adolescenti lavorando in sinergia con gli educatori di comunità.
Partecipa, come collaboratrice, a diversi corsi tenuti da psicoterapeuti sul territorio forlivese tra i quali: “Paura di volare? No problem; corso nato per superare la fobia del volo.
A gennaio 2015 l’iscrizione al training quadriennale di specializzazione presso ISCRA che termina a dicembre 2018 con il conseguimento del titolo di Psicoterapeuta Sistemico Relazionale.
A gennaio 2019 l’iscrizione al training di specializzazione presso ISCRA per il titolo di Mediatore Familiare.
Lavora come psicologa nella libera professione occupandosi di consulenze e psicoterapie individuali, di coppia e familiari
Da Gennaio 2019 è membro permanente del Polo Clinico Psicologia Facile, equipe di professionisti che si occupa, in particolare, di Psicoterapia familiare e di coppia, a Cesena.

21/02/2020

La Dott.ssa Claudia Goti si è laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi dal titolo “Andamento del disagio emotivo in riabilitazione cardio-polmonare”. Iscrittasi all'albo dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna, si è specializzata in Psicoterapia Sistemica e Relazionale al termine ad un iter di formazione quadriennale presso "Iscra - Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale”, che le ha consentito di occuparsi di coppie e famiglie.

Nel periodo post laurea, dal 2011 al 2013 ha collaborato assiduamente come psicologa clinica con la Fondazione Salvatore Maugeri - Istituto Scientifico di Riabilitazione di Milano-IRCCS, presso i reparti di Cardiologia e Pneumologia Riabilitativa. Tale esperienza le ha permesso di acquisire competenze nella conduzione di gruppi di Educazione alla Salute, finalizzati a sviluppare nel paziente la capacità di riconoscimento e di gestione dei fattoti di rischio correlati alla patologia, in particolare fumo, alimentazione e stress. Ha maturato esperienza nella conduzione del training di Rilassamento Muscolare Progressivo per l’acquisizione di una migliore gestione dei vissuti emotivi nell'ambito di percorsi individuali e di gruppo.

Si è occupata anche di Consulenze di supporto psicologico individuali e con i familiari nelle difficili fasi del ciclo di vita a seguito dell'insorgenza della malattia.

Negli stessi anni ha ottenuto due borse di studio, che le hanno permesso di partecipare ad un Progetto di Ricerca Ministeriale sulla Comunicazione nelle Cure Palliative e ad un Progetto bandito dall'Università degli Studi di Milano, dal titolo “Il ruolo del disagio emotivo e delle risorse positive nella gestione dell’ossigeno-terapia a lungo termine e della ventilazione meccanica domiciliare in pazienti BPCO” che le hanno consentito di maturare esperienza clinica in merito al disagio emotivo ed alla gestione dei vissuti emotivi esperiti dai pazienti e dai familiari nelle diverse fasi della malattia cronica e delle cure palliative.

Il suo interesse per la comunicazione l'ha portata nel 2014 ad intraprendere un Corso di Formazione sulla Comunicazione, acquisendo competenze in merito alla crescita ed allo sviluppo personale e all'Analisi Transazionale.

Nel biennio 2014-2015 si è occupata di Prevenzione Tabagica e di Formazione agli Insegnanti presso le Scuole Medie del comprensorio di Bologna.

Nel biennio 2016-2018 ha lavorato presso un Centro di Dimagrimento occupandosi di Consulenze Individuali in supporto al percorso per favorire la perdita del peso e volte ad incrementare la motivazione personale, in stretta collaborazione con una Biologa Nutrizionista.

Negli ultimi quattro anni del training di formazione, l'affiancamento al Centro di Salute Mentale di Ravenna le ha permesso di maturare esperienze nella pratica clinica inerenti l'età evolutiva e l'età adulta, occupandosi anche delle valutazioni cognitive e dei gruppi di potenziamento cognitivo.

Negli anni ha acquisito competenze specifiche in ambito testistico e psicodiagnostico attraverso l'utilizzo dei seguenti test: MMSE, MOCA, MMPI-2, WAIS, HADS, Fagerstrom.

Da gennaio è entrata a far parte dell'equipe terapeutica del Polo Clinico di Psicologia Facile dove svolge la libera professione occupandosi di consulenza e psicoterapia individuale, familiare e di coppia, avvalendosi, quando è necessario della collaborazione di psichiatri per la terapia farmacologica.

21/02/2020

A breve la presentazione della Dott.ssa CLAUDIA GOTI altra professionista nella nostra equipe.

19/02/2020

La Dott.ssa Valentina Lunghi si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Bologna e successivamente ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale al termine di una formazione quadriennale presso "ISCRA" - Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale.

Dopo aver maturato un’esperienza pluriennale nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nel 2015 ha ricevuto una Borsa di Studio dall’Università di Bologna nel medesimo ambito e ha collaborato con il Servizio di Potenziamento cognitivo Per l’età Evolutiva (SPEV) della Facoltà di Psicologia. Negli stessi anni, all’interno del servizio SPEV, si è occupata della formazione di docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e ha operato in ambito psico-educativo

Negli anni 2017-2018 ha partecipato al Progetto “L’apis” con l’Associazione Gian Mario Balzarini di Forlì come psicologa scolastica all’interno di scuole dell’infanzia e scuole primarie.

Nel 2018, a seguito della formazione di primo e di secondo livello nella tecnica EMDR- Eye Movement Desensitizazion and Reprocessing, ha ricevuto il titolo di Terapeuta EMDR che le consente di operare negli ambiti dei disturbi traumatici di tipo ansioso ed evolutivo e della psicologia dell’emergenza.

Si occupa anche di diagnosi e del trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sia a livello individuale che familiare, a seguito delle competenze acquisite al termine di una formazione specifica nell’ambito dei disturbi dell’alimentazione presso IIPR- Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, nella sede di Ancona.

Negli anni ha acquisito competenze inerenti l’età evolutiva e l’età adulta e da anni lavora come psicologa nella libera professione occupandosi di consulenze e psicoterapie individuali, di coppia e familiari e della valutazione, diagnosi e potenziamento cognitivo di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Photos from Parliamoci Chiaro: ascolto e comunicazione coppie's post 19/02/2020

Sono APERTE le ISCRIZIONI al corso!!!

19/02/2020

..."NON è FACILE affidarsi ad un professionista quando non lo si conosce, c'è RESISTENZA a confidare il proprio DISAGIO a qualcuno di cui non si sa nulla se non che ha i titoli per poterti ascoltare...per molti anche il FATTORE UMANO è importante!"
Una delle DIFFICOLTà più grandi che ci raccontano i nostri pazienti/cliente è quella di SCEGLIERE un PROFESSIONISTA tra tanti.
Per questo, in questi giorni abbiamo scelto di raccontarvi un pò di noi, di chi siamo e di cosa facciamo.
A breve la presentazione della Dott.ssa Valentina Lunghi!!!

Photos from Parliamoci Chiaro: ascolto e comunicazione coppie's post 16/02/2020

Ieri, la dott.ssa Valentina Lunghi è il dott. Fabio Appolloni hanno trattato il conflitto da un punto di vista teorico catturando l’attenzione dei presenti che hanno poi fatto tantissime domande al riguardo.
La dott.ssa Claudia Goti ha dato, invece,un anticipazione delle attività esperenziali che arricchiranno il percorso di “Parliamoci Chiaro”.
Infine la dott.ssa Marianna Zecca ha presentato il corso e raccontato che tipo di esperienza vivranno le coppie che parteciperanno.
Siamo quasi pronti, il 14 marzo si inizia!
Sono aperte le PRENOTAZIONI
[email protected]

15/02/2020

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Siete stati tantissimi ed è stato un bellissimo momento di apprendimento e condivisione.

14/02/2020

La sindrome di S. Valentino ?!?!
Consisterebbe in un malessere che molte persone sentono con l'approssimarsi della Festa degli Innamorati e che dipende dal fatto di non avere trovato la persona giusta per chi è in coppia o dal senso di esclusione da questa festa per chi è single (Roberto Sberna, direttore generale di Anima Select.)
Voi cosa ne pensate?

14/02/2020

Oggi, a San Valentino , vogliamo parlare di FILOFOBIA L' angoscia che molti provano all’idea di innamorarsi e di intraprendere una relazione duratura.
Com’è possibile ovviare a questo?
Imparare a comunicare con il partner e aprirsi all’ascolto dell’altro può gettare le basi per la costruzione di preziose alchimie utili all’evoluzione positiva della coppia.
Ascoltarsi per imparare ad ascoltare L altro.

Perfetti sconosciuti : Saper disinnescare 09/02/2020

"Non trasformare ogni discussione in una lotta di supremazia. Non credo che sia debole chi è disposto a cedere, anzi, lo trovo saggio. Le uniche coppie che vedo durare sono quelle dove uno dei due, non importa chi, riesce a fare un passo indietro. E invece sta un passo avanti. Io non voglio che finiamo come Barbie e Ken: tu tutta rifatta e io senza p***e."

Perfetti sconosciuti : Saper disinnescare «Però una cosa importante l'ho imparata. » «Cosa ? » «Saper disinnescare. » «Cioè ? » «Non trasformare ogni discussione in una lotta di supremazia. Non credo...

Le pagine della nostra vita (the notebook) 07/02/2020

Dopo un litigio pezzi di silenzio giacciono sparsi qua e là
e i suoni del mondo non osano passarci sopra per paura di farsi male.�
(Fabrizio Caramagna)

Le pagine della nostra vita (the notebook) quello che ti vorrei dire...

Vita di coppia (dal film "Amore a mille miglia") 04/02/2020

La differenza fra i litigi degli innamorati e gli incontri di box è che non c’è un arbitro.
Nessuno ti dice quali colpi sono sotto la cintura o quando andare nei rispettivi angoli.�
(Carrie Bradshaw)

Vita di coppia (dal film "Amore a mille miglia") Maschi o femmine, a chi non è mai capitato di trovarsi in questa situazione?? "Se io ti ho detto di non prendermi niente era perchè tu mi facessi un regalo f...

NESSUNO SI SALVA DA SOLO di Sergio Castellitto - Scena del film "Perché non provi a fermarti?" 04/02/2020

È veramente importante il contenuto del litigio o stanno “litigando” della loro relazione?

NESSUNO SI SALVA DA SOLO di Sergio Castellitto - Scena del film "Perché non provi a fermarti?" https://www.facebook.com/NessunoSiSalvaDaSoloIlFilm NESSUNO SI SALVA DA SOLO un film di Sergio Castellitto dal romanzo di Margaret Mazz...

Website

Opening Hours

Monday 09:00 - 19:00
Tuesday 09:00 - 19:00
Wednesday 09:00 - 19:00
Thursday 09:00 - 19:00
Friday 09:00 - 19:00
Saturday 09:00 - 19:00