borghi_di_vini
Vini, buon cibo, paesaggio, arte! Degusteremo viaggiando, alla scoperta dei borghi italiani che hanno dato il nome ai vini e ai loro territori.
Da Barolo a Montepulciano, da Avola a Montalcino. Un viaggio nell’Italia della bellezza e del gusto.
L’abbinamento qu***ia! 😉🔝 L’iconico Timorasso di Walter Massa, abbinato a una qu***ia arrosto molto saporita con salsa verde, fa il suo dovere in modo egregio.
🤩 Tutta la nostra ammirazione a questo produttore dei Colli Tortonesi per il suo grande contributo alla riscoperta e alla promozione di questo vitigno piemontese. Dal Timorasso si ottiene un vino bianco potente e singolare, che regge bene anche 10 anni di invecchiamento, ma dà il massimo dopo 5 o 6 anni dalla data in etichetta.
🔎 Oltre alle note fruttate di mango, prugna e pesca, ai sentori di fiori d’acacia e alle dolci carezze di miele, dopo qualche anno si possono avvertire affascinanti note empireumatiche di idrocarburo, giocate sull’eleganza.
👍 Se non l’avete mai provato… fatelo!
***iaarrosto
🍕 Che vino sta bene con la pizza? Rosso, bianco o spumante? Sfoglia la galleria e scopri 4 abbinamenti vincenti che abbiamo provato con tipologie diverse di pizza.
1) BARBERA D’ALBA (giovane) con Pizza pomodoro - mozzarella melanzane - salame piccante.
2) PRIMITIVO DEL SALENTO (giovane) con pizza pomodoro - salsiccia - cipolla
3) CHARDONNAY FRIULANO con Focaccia libanese Man’oushe Za’atar con sesamo, erbe, spezie varie.
4) TRENTO DOC METODO CLASSICO con focaccia gourmet alla “carbonara”.
Commentate e dite la vostra! Buon appetito 😋
❣️ Noi amiamo il Verduno Pelaverga e voi? Nella galleria fotografica, alcuni tra i nostri produttori preferiti.
🍷 Questo vino piemontese di Langa, che prende il nome dall’omonimo vitigno e dal borgo di riferimento (Verduno), è sempre più apprezzato per la sua originalità e versatilità a tavola.
👃 Al naso, piccoli frutti di bosco, ciliegie, prugne, una nota floreale elegante e soprattutto un sentore di pepe bianco, più o meno accentuato, a seconda dei produttori di riferimento.
👄 Al palato è delicato, vellutato ed equilibrato con la sua fresca acidità.
Lo conoscete? Lo proverete?🍷
🏰 Novello, Langhe. Sembra di essere nel bel mezzo di una fiaba, con un bosco e un castello incantato. 💙
📼 Presto proporremo un reel dedicato a Novello, uno dei comuni del “Barolo” e un borgo piemontese di rara bellezza.
🏰
🇫🇷 🇮🇹 Vino francese, piatto Italiano! Questo Chablis e la nostra pasta ai frutti di mare sembrano fatti l’uno per l’atra!❣️
Abbiamo scelto lo di perché è un puro esempio di questo grande classico francese a base di Chardonnay.
Al naso agrumi e frutta gialla (lime, mela, pesca), note erbacee di salvia e fiori bianchi. Al palato tanta freschezza, una piacevole mineralità è una buona morbidezza. Da servire intorno ai 12°C.
Abbinamento cibo-vino
Ostriche, frutti di mare, pasta allo scoglio, pesce alla griglia, piatti dal sapore medio-leggero.
📸 Nella galleria fotografica, al fondo, qualche immagine suggestiva del Domaine Jean-Marc Brocard al numero 3 di Route de Chablis a Préhy, in Borgogna.
🤩 Polpette di manzo al pecorino e cannella fatte in casa! Che vino abbinare? Servirebbe un rosso elegante, equilibrato, di buona freschezza, magari con una vena piacevolmente amaricante.
🍷 Abbiamo scelto un Dolcetto d’Alba D.O.C. Bricco Caramelli 2019 dell’azienda Mossio Fratelli del comune di Rodello, un vino fuoriclasse nella sua categoria.
👉 Sfoglia la galleria fotografica e scopri di più su questo vino.
❤️ Barolo! Per chi ama il vino, è uno dei luoghi più iconici d’Italia e d’Europa.
🏰 Un borgo piemontese delle Langhe, grazioso, intatto, vivace, dominato dall’antico castello Falletti di Barolo, testimone di oltre 1000 anni di Storia.
🍷 Il Castello ospita al suo interno il Museo del Vino, un viaggio enologico che comprende storia, arte, cinema, musica, letteratura e cucina. Il percorso inizia dalla terrazza panoramica e scende fino alla profondità delle cantine.
🍾 La collezione internazionale di etichette da vino del castello conta circa 282.000 esemplari, singoli, diversi e autentici, che datano dalla fine del Settecento ai giorni nostri e rappresentano quasi tutti i Paesi produttori di vino riconosciuti dall’ONU.
🤔 🍳 Che vino abbinare con la frittata? Ecco tre ottimi abbinamenti che abbiamo sperimentato di persona.
1) Pinot Nero di Borgogna (di medio corpo e non invecchiato) con frittata di peperoni.
2) Nebbiolo di Langa (giovane) con frittata di zucchini e formaggi.
3) Rosato da Corvina veronese con frittata di rucola ripassata.
🥂 Senza bollicine non si può stare! Scopri di che spumante si tratta e da dove viene. 👉 Vai alla foto successiva e leggi qui sotto ⬇️
🍾 Monogram Cuvée Blanc de Blancs Franciacorta brut, Metodo Classico. ❣️
🐚 Voglia matta di risotto ai frutti di mare! 😍 Che vino abbinare? Gusrda l’etichetta che abbiamo scelto scorrendo la galleria fotografica.
💛 È uno dei nostri bianchi liguri preferiti:
Lunae, Vermentino DOC 2022 dei colli di Luni, Etichetta Nera, di
🔎 Nel bicchiere troviamo sentori di macchia mediterranea, frutti gialli, fiori d’acacia, e scorza di limone. Questo bianco del Levante Ligure, con la sua armonia e il suo calore, avvolge il palato e lo rinfresca con un’acidità salmastra e balsamica. Provate!
⛪️ 🍽 🍇 Arte, Gusto, Vino: Pollenzo è tutto questo! Ci siete stati? Sfogliate la galleria e troverete “i 10 diritti del degustatore”. 😉
🔎 Città romana delle Langhe, Pollenzo fu fondata nel II secolo a.C. e oggi racchiude in un complesso neogotico spettacolare costruito da Re Carlo Alberto di Savoia due luoghi straordinari: l’Università di Scienze Gastronomiche e la Banca del Vino.
🍷 La è una delle più importanti raccolte di vino al mondo, una collezione delle migliori etichette nazionali, selezionate da una commissione di esperti. Visite guidate, degustazioni e tour rendono fruibile al pubblico questo enorme patrimonio enologico.
Paccheri al ragù e Bolgheri Rosso DOC 2018 di ❣️ Vi piace l’abbinamento?
🤩 A noi questo vino toscano - straordinario nel rapporto qualità/prezzo rispetto alla tipologia (meno di 20 euro) - ha dato notevole soddisfazione. Molto importante è aprirlo almeno 2 ore prima della mescita.
🍷 50% Merlot, 30% Petit Verdot, 20% Cabernet Franc, questo Bolgheri Rosso, affinato in botte grande per 12 mesi, seduce con un colore rosso cupo dai riflessi luminosi.
👃 Al naso si presenta intenso con sensazioni di frutta rossa e nera, specialmente ribes e ciliegia in confettura. Note di rosa e pepe nero, lasciano spazio a sentori da cuoio e liquirizia.
👅 Al palato è caldo, con tannini morbidi e offre un finale deciso dove predomina la frutta rossa.
🍷 🍖 🥗 Vi piace l’abbinamento? Tris di contorni, cotechino e Barbera Superiore. E che Barbera!
❣️ Abbiamo degustato una bottiglia del 2016 di Barbera d’Asti Superiore R3 di di , un’azienda di Calosso, in provincia di Asti.
🔎 Un vino rosso intenso, profondo, coinvolgente, affinato in botte grande di rovere francese per 12 mesi.
👃 Di colore rosso rubino profondo con riflessi granato, esplode al naso con sentori di piccoli frutti neri e ciliegie in confettura e coinvolgenti aromi di spezie dolci. Davvero una Barbera notevole!
🏰 Avete mai visitato Monastero Bormida? È un borgo medievale intatto nel cuore del Piemonte, in provincia di Asti (Langa Astigiana).
🇮🇹 Questo comune italiano vanta un ricco patrimonio storico e artistico, tra cui il bellissimo ponte medievale sul fiume Bormida e il castello trecentesco che domina il centro storico, nato come corpo abbaziale e sviluppato nei secoli a ve**re.
Il Monastero fu fondato da un gruppo di monaci benedettini che, intorno al 1050 circa, furono chiamati da Aleramo, marchese del Monferrato, per rendere fertili e fruttuose le terre devastate dalle invasioni dei Saraceni.
🍷 Dal punto di vista eno-gastronomico, i piatti tipici come la polenta e la puccia (polenta cotta in un brodo di versure), si accompagnano magistralmente con il Barbera e il Dolcetto d’Asti, il Cortese e il Freisa, senza dimenticare i due celebri vini dolci: Moscato d’Asti e Brachetto d’Acqui.
🍾 5 Bollicine di grande qualità a prezzi accessibili? Ecco i nostri consigli: uno Champagne e quattro spumanti italiani. Guarda qui sotto le etichette e quanto possono costare, dal meno economico fino al più conveniente.
1) Mumm Cordon Rouge Champagne (intorno ai 35 euro)
2) Monogram Cuvée Blanc de Blancs Franciacorta brut (intorno ai 20 euro)
3) Giorgi 1870 Gran Cuvée Storica Brut metodo classico (intorno ai 20 euro)
4) Luis spumante extra dry di Carlin de Paolo - metodo Martinotti. (Intorno ai 13 euro)
5) Cime d’Oro Trento DOC Metodo Classico Brut Terre d’Italia (intorno ai 10 euro) presente nella grande distribuzione Carrefour.
🍾
Il grande fascino dei laghi piemontesi in inverno! Li riconoscete? Scorrete le foto e leggete qui sotto il nome dei laghi.
Foto 1) Lago d’Orta - Orta
Foto 2) Lago Grande di Avigliana
Foto 3) Lago Maggiore - Arona
Foto 4) Lago di Viverone
🎄💫 Non è mica sempre Natale! Ma oggi sì. Scorri le immagini e scopri abbinamenti e “avvinamenti” speciali. ❣️
1) Albugnano Superiore 2019 di con risotto allo zafferano, riduzione di ossobuco e midollo.
2) Pinot Noir Bourgogne Vieilles Vignes 2020 con carne cruda, cialde di parmigiano e pecorino e nocciole.
3) Vespolina Coste della Sesia Tèra Rùssa di Pietro Cassina con Faraona al Porto e patate.
4) Champagne G.H. Mumm Brut Cordon Rouge con Caviale Italiano.
🍝🍷 🍾
🎄💫🍷 Buon Natale a tutti voi che ci seguite! ❣️ Un grande abbraccio dalle Langhe.
🍷 Tutti a tavola, c’è il Nero d’Avola! Con l’arrivo del freddo fa piacere accompagnare un secondo di carne con un vino corposo, potente, ma anche elegante: Nero d’Avola Eloro Filinona del 2014 prodotto dall’azienda agricola Felice Modica in provincia di Siracusa.
❣️ Di colore rubino intenso cupo, questo vino siciliano ci affascina con la sua intensa nota di prugna e con sentori di tabacco, cioccolato e liquirizia.
❣️🍇 La poesia degli ultimi grappoli nei filari, le Alpi innevate sullo sfondo, la bellezza dei sentieri solitari che si perdono all’orizzonte. A dicembre le Langhe si vestono di un fascino nuovo, più intimo e incantato.
Il profilo del Monviso, nello splendore del tramonto. Uno spettacolo di rara bellezza❣️
Definito “Gigante di Pietra”, è la montagna più alta delle Alpi Cozie in Piemonte ed è famoso perché dai suoi piedi (il Pian del Re), nasce il Po.
⛰ La sua vetta, alta 3.841 metri, si staglia contro il cielo, creando uno spettacolo unico che affascina esploratori e semplici amanti della natura.
🥾 Escursioni Incantevoli: Per gli amanti della natura e dell’avventura, il Monviso offre una rete di sentieri mozzafiato. Percorri antichi boschi di conifere, attraversa pascoli verdeggianti e goditi panorami mozzafiato mentre ti avvicini alla cima.
🍣 🍾 Oriente e Occidente per un grande abbinamento! Un ottimo Franciacorta Brut Blanc de Blanc Monogram di con uramaky misti.
🥂 Il Cuvèe Blanc de Blancs di Monogram ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. La spuma è abbondante, con un perlage fine e persistente. In bocca risulta pieno, fresco e sapido, equilibrato e morbido.
Perfetto per accompagnare crostacei, caviale, pesce e carni bianche, è un compagno ideale anche per il sushi! Provare per credere.
🍷 🍳 Una ricca frittata di verdure e formaggi e un nebbiolo giovane di grande qualità. Così inizia la cena di questa domenica!
La bottiglia è un nebbiolo del 2021 di , ottimi produttori di Langa.
🔎 Le uve, 100% nebbiolo, provengono da vigneti nel comune di Serralunga d’Alba. Il vino, affinato in botte grande per 12 mesi, al naso evidenzia sentori predominanti di lampone e di viola e sensazioni floreali.
In bocca si presenta mediamente strutturato, fresco, elegante, piacevolmente tannico e complessivamente armonico.
🤩 Che vino abbinare a una bella torta salata di spinaci e ricotta?
👍 Noi abbiamo scelto un Lugana DOC La Torre 2021 di
👉 Questo è un vino bianco del lago di Garda prodotto con uve “turbiana di lugana” in purezza.
🔎 Di buona struttura e di piacevole acidità, ha una mineralità spiccata ed esprime sentori di frutta a polpa bianca (lici e mela verde).
🥗🐟 Da provare con torte salate, antipasti di pesce e verdure e naturalmente con primi di mare. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo!
⛰ 🚗 Sua Maestà il Monte Rosa, visto da tre punti di vista diversi nell’Alto Piemonte: dalle campagne di Lessona, dai dintorni di Gattinara e dall’abbazia dei Santi Nazario e Celso (Novara).
⬆️ Con i suoi 4.634 metri, il Monte Rosa è la seconda montagna più alta d’Europa.
🧊 I suoi ghiacciai perenni aiutano a mantenere più fresco il clima, mitigando il calore estivo che rischierebbe di essere eccessivo per la salute delle vigne e delle uve.
💛 Gnocchi fatti a mano in casa… è sempre una festa! Scorri le foto per vedere il piatto finito e il nostro consiglio sul vino da abbinare!
🤩 Tartufo Bianco d’Alba, il sole dell’autunno! ☀️ Ogni tanto è bello coccolarsi un po’ con una generosa grattata.
🍷 E voi che vino abbinereste? Sfogliate le foto e troverete il nostro suggerimento 😉
🤩 Mafalde napoletane al ragù e cicoria! Che vino abbinare? Noi abbiamo scelto un Aglianico del Vulture DOC Teodosio di
prodotto nel borgo di Barile, alle pendici del monte Vulture in Basilicata (Pz).
🍷 Questo rosso è prodotto in purezza con il 100% di Aglianico e la vendemmia avviene rigorosamente a mano.
🔎 Il vino fa un anno in barriques di rovere francese di II e III passaggio e l’imbottigliamento prevede un ulteriore periodo di affinamento di tre mesi nelle buie e silenziose grotte tufacee di Barile.
❤️ Il risultato è un rosso importante che al naso presenta intensi profumi speziati e fruttati e si apre con note di prugna, amarena e violetta proseguendo con sensazioni di sottobosco. In bocca è caldo e persistente, perfetto per accompagnare ragù, carni, formaggi e salumi.
Da provare! Anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
⛰ Il Vesuvio da 5 punti di osservazione diversi! Scorri la gallery e leggi qui sotto 👇
1) Il Vesuvio da Castel Sant’Elmo, Napoli.
2) Il Vesuvio dal lungomare di Napoli.
3) Il Vesuvio da Posillipo, Napoli.
4) Il Vesuvio da Pompei.
5) Il Vesuvio da Sorrento.
🤩 Uno spettacolo che non ci stanchiamo mai di ammirare e documentare❣️
🇮🇹