Scuola primaria Battisti Sozzigalli

Scuola primaria Battisti Sozzigalli

Scuola Battisti di Sozzigalli, una piccola scuola di grande qualità, dove si curano le relazioni p

31/08/2023
31/08/2023

“Vicino al bambino io non sono una persona di scienza, una teorica, vicino al bambino non sono nulla e il più grande privilegio che io abbia nell'avvicinare il bambino è stato quello di non esistere, perché questo mi ha permesso di vedere ciò che non si vede se si è qualcuno: piccole cose, verità semplici, ma preziosissime. Non è sempre necessario vedere delle grandi cose, ma ciò che vale sommamente è vedere l'origine delle cose.”
- Maria Montessori

31 agosto: la nostra dottoressa preferita oggi compie 153 anni!
🤩Auguri Maria Montessori!
Che il tuo spirito e i tuoi insegnamenti ci permettano sempre di essere all’altezza del compito che svolgiamo!

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 01/06/2023

"𝐋’𝐢𝐧𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞' 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐠𝐥𝐢 𝐮𝐨𝐦𝐢𝐧𝐢. 𝐐𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐞 𝐬𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐢, 𝐦𝐚 𝐢𝐧 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭𝐚̀ 𝐞̀ 𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢. 𝐈 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥'𝐚𝐬𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨, 𝐧𝐨𝐢 𝐝𝐨𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐯𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐫𝐞. "
Maria Montessori
Lezioni dall'India 1939 - Collana Appunti Montessori (Leone Verde Editore)
I genitori di classe Prima ,questa mattina, sono venuti ad osservare i bambini mentre lavorano!

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 29/05/2023

Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l'immaginazione e la curiosità. La scuola Battisti ringrazia
Emmepromojunior per la donazione di fantastici libri. Parte di questi libri sono stati usati per la “pesca” della festa di fine anno e altri per rifornire la nostra biblioteca. Emme Promo Junior

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 28/05/2023

Ringraziamo tutti per la bellissima festa di fine anno!!! Grazie ai volontari del Centro Civico che ci hanno accolto per cenare tutti in compagnia offrendoci uno spettacolo di Magia e una parte del ricavato della grigliata!

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 26/05/2023

… non finisce qui… tutti i bambini hanno ricevuto un sacchetto pieno di doni offerti da Tigota, Divella, Veroni, Granarolo, Toys, Sarchio!

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 26/05/2023

Finalmente oggi abbiamo sorteggiato i ricchi premi della sottoscrizione interna!! Ringraziamo in primis la rappresentante della classe 4^, Elena
Anderlini e tutti gli altri genitori che hanno contribuito a realizzare questa meravigliosa iniziativa! Sono stati tantissimi i sostenitori e i donatori che ci hanno permesso di raggiungere un magnifico traguardo!!!Domani durante la Festa della scuola verranno ritirati i premi!!! Vi aspettiamo!!

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 24/05/2023

Spettacolo teatrale ispirato a una delle favole più belle per l’infanzia, tratto dal celebre racconto di L. Frank Baum, Il mago di Oz, che conserva intatto il suo fascino nel tempo. Un meraviglioso viaggio, in quel pericoloso e tortuoso cammino che è il crescere, il diventare grandi. Ci vuole decisamente cervello, cuore e coraggio!
Complimenti agli alunni di classe terza e a Cristina Carbone!

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 24/05/2023

Uscita didattica "Oasi delle cicogne"

Laboratorio Api e Biodiversità.
Lo scopo del progetto è quello di avvicinare le persone ed i bambini, al mondo delle api e degli altri insetti impollinatori, superando paure e pregiudizi e facendo capire attraverso lezioni, osservazione diretta ed iniziative speciali, quanto questi insetti siano affascinanti, preziosi e fondamentali per la biodiversità, per il benessere dell’ambiente e di conseguenza per l’essere umano che di questo ambiente fa parte.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 22/05/2023

Rientrare in classe venerdì sera senza zaini, per partecipare alla "Notte Bianca" a scuola. È quello che hanno vissuto gli alunni della 5^ della Scuola Battisti. L'esperienza emozionante di raccontarsi questi cinque anni passati, cenare in compagnia e poi dormire tutti insieme in un sacco a pelo. Tutto ciò è stato possibile grazie a Ilaria, Lisa e Alessandra.

14/05/2023

Buona festa!

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 12/05/2023

Lavoriamo con i materiali di sviluppo: i francobolli e i piccoli solidi.

06/05/2023

"Maria Montessori ha lavorato con dedizione e inesauribile fiducia, ma ha anche pagato di persona e sofferto per la mancanza di ascolto, per gli attacchi gratuiti e per la resistenza opposta al cambiamento nella relazione educativa. I suoi nipoti Mario Jr e Renilde ricordano entrambi come ogni tanto sedesse sconsolata mormorando: «Non hanno capito niente» lamentando che l’avessero esaltata come un fenomeno senza accettare di sperimentare seriamente la sua visione ricca di speranza.
Negli ultimi giorni di aprile del 1952 progetta di andare con Mario in Africa (Costa d’Avorio o Ghana) e discute del prossimo corso a Londra. Si trova a Noordwijk aan Zee, non lontano da Leida, nella zona meridionale del paese dei tulipani, in un alloggio messo a disposizione ancora una volta dai Pierson: “Het Huis aan Zee”, “La casa al mare”.
Ormai trascorre molte ore a letto, assorta nei suoi pensieri, guardando dalla finestra il mare del Nord con la nostalgia del Mediterraneo...
All’amica italiana Lina Egidi Talenti confida un giorno: «Spererei di potermene andare senza dover dire addio a nessuno, silenziosamente e oscuramente».
Così avviene la mattina del 𝟔 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟏𝟗𝟓𝟐 per un’emorragia cerebrale.
Assecondando il suo desiderio di evitare onori e cerimonie, viene sepolta con semplicità nel cimitero di Noordwijk, in Olanda, con il rito cattolico."
Grazia Honegger Fresco
Maria Montessori - Una storia attuale
Collana Appunti Montessori, Il Leone Verde Editore

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 04/05/2023

Un’attività semplice come quella di togliere i piselli dal baccello diventa un vero e proprio laboratorio di esperienze sensoriali e di vita pratica che permette di affinare certe abilità: la concentrazione, la motricità fine, la coordinazione oculo-manuale, l’acquisizione di nuove parole e concetti…

02/05/2023

Il 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐋𝐚𝐭𝐭𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie (6-11 anni), finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 29/04/2023

Lezione di canto con Matteo!

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 28/04/2023

Incontro con Manuela Monari che scrive e pubblica libri per bambini in Italia e all’estero, oltre a poesie e testi di canzoni, essendo la scrittura una delle sue principali passioni.

24/04/2023

“Ho letto moltissimi libri, ma ho dimenticato la maggior parte di essi. Ma allora qual è lo scopo della lettura?”
Fu questa la domanda che un allievo una volta fece al suo Maestro.
Il Maestro in quel momento non rispose. Dopo qualche giorno, però, mentre lui e il giovane allievo se ne stavano seduti vicino ad un fiume, egli disse di avere sete e chiese al ragazzo di prendergli dell’acqua usando un vecchio setaccio tutto sporco che era lì in terra.
L’allievo trasalì, poiché sapeva che era una richiesta senza alcuna logica.
Tuttavia, non poteva contraddire il proprio Maestro e, preso il setaccio, iniziò a compiere questo assurdo compito. Ogni volta che immergeva il setaccio nel fiume per tirarne su dell’acqua da portare al suo Maestro, non riusciva a fare nemmeno un passo verso di lui che già nel setaccio non ne rimaneva neanche una goccia.
Provò e riprovò decine di volte ma, per quanto cercasse di correre più veloce dalla riva fino al proprio Maestro, l’acqua continuava a passare in mezzo a tutti i fori del setaccio e si perdeva lungo il tragitto.
Stremato, si sedette accanto al Maestro e disse: “Non riesco a prendere l’acqua con quel setaccio. Perdonatemi Maestro, è impossibile e io ho fallito nel mio compito”
“No – rispose il vecchio sorridendo – tu non hai fallito. Guarda il setaccio, adesso è come nuovo. L’acqua, filtrando dai suoi buchi lo ha ripulito”
“Quando leggi dei libri – continuò il vecchio Maestro – tu sei come il setaccio ed essi sono come l’acqua del fiume”
“Non importa se non riesci a trattenere nella tua memoria tutta l’acqua che essi fanno scorrere in te, poiché i libri comunque, con le loro idee, le emozioni, i sentimenti, la conoscenza, la verità che vi troverai tra le pagine, puliranno la tua mente e il tuo spirito, e ti renderanno una persona migliore e rinnovata. Questo è lo scopo della lettura”.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 22/04/2023

22 Aprile 2023 - Earth Day

Oggi si celebra la , un modo per concentrarsi sulla salute del nostro pianeta, la sostenibilità ambientale e il rispetto delle risorse naturali.
In questa occasione, gli alunni hanno affrontato il tema tramite diversi percorsi educativo-didattici volti al rispetto e alla valorizzazione delle risorse del nostro pianeta.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 19/04/2023

Pennini e calamai per insegnare ai bambini direzione, inclinazione e rapporti tra le lettere, la base della calligrafia.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 19/04/2023

“Un albero per il futuro”,le classi 4^ e 5^ hanno messo a dimora degli alberi con i Carabinieri della biodiversità per aiutare a formare un grande bosco diffuso della legalità.
Il loro impegno contribuirà a trattenere una grande quantità di CO2.
Un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 17/04/2023

La mostra al pubblico "Punti. Tratti. Macchie. Scarabocchi. Un lavoro personale", aperta al pubblico fino al 4 giugno, presso i Musei di Palazzo dei Pio - dal martedì al venerdì, ore 10.00-13.00, sabato, domenica e festivi, ore 10.00-18.00. Anche la classe 1^ ha contribuito alla realizzazione di queste bellissime opere d’arte.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 15/04/2023

Attività concreto-manuale per la sperimentazione con i numeri romani.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 13/04/2023

La prima rondine venne iersera
a dirmi:
E’ prossima la Primavera!
Ridon le primule nel prato, gialle,
e ho visto, credimi, già tre farfalle.
Accarezzandola così le ho detto:
Sì è tempo, rondine, vola sul tetto!
(Gianni Rodari)

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 06/04/2023

Riciclo creativo!

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 06/04/2023

Boschi, giardini, parchi pubblici, argini del fiume e cortili: luoghi del divertimento, sì, ma anche dell’apprendimento che diventano aule a cielo aperto per i nostri bambini.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 04/04/2023

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo è un’occasione per promuovere l’accettazione, l’inclusione e il sostegno delle persone autistiche. In tutte le classi è stato affrontato il delicato tema.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 30/03/2023

Il Programma Latte nelle scuole è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi), l’iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 28/03/2023

Il bambino che si concentra è immensamente felice.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 26/03/2023

Era l’anno 2012…oggi siamo già nel 2023!!! Che bello ritrovare i nostri ex alunni !

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 23/03/2023

Laboratorio con la biologa Giovanna del CEAS.
Il Calendario Celtico degli alberi: i bambini scoprono il loro albero “totem” e ne conoscono le caratteristiche.
Il “Cestino verde” e il gioco delle “scatole misteriose”: un paniere ricco di frutti (noci, nocciole, pigne, bacche, ecc.), foglie, mu**hi e licheni è il punto di partenza per scoprire la biodiversità vegetale a cui fa seguito un’attività ludico/sensoriale per riconoscere, con il solo aiuto del tatto, questi reperti.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 23/03/2023

I bambini si cimentano in un’attività manuale che li stimola a sperimentare e sviluppare nuove abilità e attitudini, scoprire il mondo delle piante, fare esperienze concrete e sul campo, che si riveleranno rilassanti e istruttive. Raccolgono i radicchi ,li puliscono per poi mangiarli durante il pranzo!

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 23/03/2023

La bellezza e la delicatezza dei fiori attirano l’interesse dell’anima delicata del bambino. Organizziamo insieme qualche attività per imparare a conoscere le parti che compongono il fiore e a riconoscere i fiori che vediamo intorno a noi.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 21/03/2023

“La mano è quell’organo fine e complicato nella sua struttura, che permette all’intelligenza non solo di manifestarsi, ma di entrare in rapporti speciali con l’ambiente”, (“Il Segreto dell’Infanzia”, Maria Montessori).

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 20/03/2023

Attività a classi aperte: esercizi di flessione dei nomi nel numero e nel genere.

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 16/03/2023

PENSARE PRIMA DI MUOVERE

Un modo di porsi alla base di tutto

Photos from Scuola primaria Battisti Sozzigalli's post 13/03/2023

Una scoperta del corpo ispirata alla pedagogia Montessori, attraverso organi in pannolenci per conoscerne la forma, la posizione e la funzione. Carte-immagine mute, da abbinare al nome di ogni organo.

Website