Lively HR-Consulente Gestione e Sviluppo del personale
Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Lively HR-Consulente Gestione e Sviluppo del personale, Recruiter, .
👉 👨🏫 Corso di formazione outdoor in Appennino: ❞𝗟𝗲 𝘀𝗼𝗳𝘁 𝘀𝗸𝗶𝗹𝗹𝘀 𝗲 𝗹❜𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗮𝗰𝗶𝗮 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗴𝗹𝗶 𝗜𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗶❞ 👨🏫 👈
📆 Martedì 5 Settembre 2023 📆
🕝 16:00-18:00 🕝
📆 Sabato 9 Settembre 2023 📆
🕝 10:00-17:00 🕝
La Commissione Sicurezza Cantieri dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena organizza un corso indirizzato a tutti gli Ingegneri, liberi professionisti o titolari di studi, che desiderano migliorare il proprio set di 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘁𝗿𝗮𝘀𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗹𝗶 ⤵️
✅ 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
✅ 𝗔𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗼
✅ 𝗖𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼
✅ 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
✅ 𝗜𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮
✅ 𝗚𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗿𝗲𝘀𝘀
I partecipanti potranno valorizzare la propria prestazione attraverso il 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹❜𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗮𝗰𝗶𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 con colleghi/collaboratori/clienti/stakeholder, utilizzando una metodologia formativa innovativa.
L'evento si configura come corso non convenzionale con caratteristiche di forte interattività e prevede attività fisiche e movimento. Si svolge in forma ibrida (in aula👩🏫 e outdoor in Appennino 🗻 immersi nella natura 🌳).
Adotta un approccio scientifico di mappatura e misurazione delle Soft-Skills attraverso il Test Extended DISC, certificato a livello internazionale per valutare le competenze trasversali.
Il corso non agisce stimolando solo l'attività cerebrale ma favorisce l'assimilazione dei contenuti lavorando sul benessere psico-fisico a 360° e sulla sperimentazione grazie all'approccio della Formazione Esperienziale Outdoor.
Ai partecipanti che avranno seguito il corso per tutta la durata verrà rilasciato:
- Attestato partecipazione per il riconoscimento di 10 ore di aggiornamento CSP/CSE e A/RSPP
- Agli Ingegneri che avranno seguito il corso per tutta la durata e avranno superato con esito positivo il test finale verranno riconosciuti n.10 CFP
‼️ 𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗟𝘂𝗻𝗲𝗱ı̀ 𝟮𝟭 𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 👉 https://modena.ing4.it/event-details/le-soft-skills-per-gli-ingegneri-e-il-potenziamento-dellefficacia-relazionale
💰 Quota di partecipazione: € 385,00 + Iva
👨🏫 Docente: 𝗣𝗮𝘁𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗥𝗶𝗻𝗮𝗹𝗱𝗶 - Professionista specializzata nella consulenza per la gestione e lo sviluppo del personale e nello sviluppo delle Soft skills e nella formazione esperienziale. Laureata in Economia Aziendale c/o Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Master in Gestione del Personale e Organizzazione c/o Università Bocconi.
📌 INFO ⤵️
✅https://www.ordineingegnerimodena.it/wp-content/uploads/2023/06/Locandina-SOFT-SKILLS-Sett.23.pdf
✅https://www.ordineingegnerimodena.it/wp-content/uploads/2023/07/Brochure-Formazione-outdoor-in-Appennino-le-soft-skills-e-lefficacia-relazionale-per-gli-ingegneri.pdf
Altri (ottimi) motivi per includere l’outdoor nei tuo business
Questo articolo di McKinsey ripropone alcune analisi sui benefici dell’ambiente sulle attività produttive:
▪️ Contrasta lo stress
“Creare possibilità per gli individui e i team di connettere nella natura può essere un potente antidoto allo stress prolungato che può accumularsi e crescere nel luogo di lavoro”.
▪️ Migliora le prestazioni
“La ricerca dimostra che passare tempo nella natura può migliorare il funzionamento cognitivo, dare slancio alle connessioni e fare da catalizzatore per la crescita personale e di team”
▪️ Permette di essere più creativi
“Essere nella natura aiuta con la soglia dell’attenzione, la creatività, il benessere e la felicità. Non dovrebbe trattarsi di una vacanza dallo sviluppare queste importanti competenze, ma piuttosto una risorsa fondamentale per lo sviluppo dei singoli e dei team”
▪️ Ha un effetto equilibrante
“Quando si trova nella natura, il nostro cervello emette onde alpha che aiutano a calmare la stress response e ridurre i livelli di ansia, permettendo al cervello di entrare in uno stato più rilassato, tranquillo e creativo”
Pensi che proporrai un’attività outdoor nella tua azienda?
Cosa possono fare le aziende per promuovere questo approccio?
▪️ Usare la natura come sala riunioni per creare legami più profondi e personali
▪️ Usare spazi all’aperto come luogo di confronto per i piccoli gruppi
▪️ Portare elementi naturali in ufficio (ad esempio piante).
Uno studio olandese ha evidenziato come la presenza di piante sul luogo di lavoro abbia portato le persone ad essere più collaborative con i propri colleghi
▪️ Sostituire i classici “hotel” o luoghi chiusi con attività nella natura, quando arriva il momento di scegliere premi per i team che hanno raggiunto obiettivi aziendali.
Che altri cambiamenti attueresti?
Cosa possono fare invece i team?
▪️ Fare conoscenza all’aperto insieme per decostruire la rigidità della gerarchia sul luogo di lavoro
▪️ Affrontare sfide fisiche insieme crea fiducia e i presupposti per un’ alta performatività.
▪️ Sfidare i propri limiti, trovare soluzioni alternative ed esercitare il proprio approccio creativo facendo una deviazione fuori programma - ad esempio durante una camminata.
Ovviamente, al fine di creare un ambiente di lavoro proattivo ed inclusivo, è bene tenere conto delle eventuali impossibilità di partecipare a specifiche attività da parte di alcuni colleghi.
Come può l’ambiente essere inserito nelle pratiche aziendali?
McKinsey offre vari spunti, ad esempio riguardanti il lavoro dei Leader:
▪️ Praticare Forest Bathing per ridurre la pressione e il cortisolo (ormone dello stress)
▪️ Dimenticare il telefono durante l’attività in natura: ne ridurrebbe i benefici!
▪️ Provare a gestire tempi dedicati a singole task senza distrazioni per ridurre la dispersione di energie
▪️ Cambia il tuo allenamento ad uno immerso nella natura
▪️ Ricorda che il tuo comportamento è determinante per il mood e le priorità del team
Remote work o lavoro ibrido 🌄
La possibilità di lavorare parzialmente (quando non completamente) da remoto è diventata un nuovo requisito delle persone in cerca d’impiego.
Il fenomeno si fa ancora più presente nei millennial e nei giovanissimi, che trovano in questa forma di libertà un valore non negoziabile, che diventa filtro per la scelta di un’azienda o di un’altra in fase di selezione.
Con Lively HR puoi sviluppare le skill dei tuoi collaboratori per ottimizzare la comunicazione e i flussi di lavoro anche da remoto.
Sei pronto?
Formazione esperienziale 🤹
Un approccio innovativo che può favorire un apprendimento dinamico e ottimale è la modalità “esperienziale”.
Cosa cambia rispetto alle modalità tradizionali?
In questo caso la formazione non è lezione frontale, puramente teorica.
I concetti da apprendere vengono invece organizzati in attività interattive, personali o più spesso di gruppo, che vanno ad allenare le competenze interessate dalla formazione e altre soft skills (relazionali, di leadership, ..).
Questo permette di proporre percorsi formativi con un’immediata spendibilità delle competenze acquisite e un maggiore entusiasmo nell’apprendimento da parte del team.
Lively HR è al tuo fianco per creare percorsi specifici, con la collaborazione dell’esperta in formazione esperienziale Sara Caroppo.
Cosa puoi fare per aumentare il benessere delle persone in azienda?
Outdoor Learning 🌳
La formazione all’aria aperta permette un migliore apprendimento, grazie alla maggiore stimolazione di svariate aree del cervello.
Questo rende le ore spese in formazione outdoor più proficue e durature.
Molte aziende e realtà internazionali hanno già sperimentato questa modalità (WWF e Save The Children tra queste), già testata anche da vari nostri clienti.
Lively HR propone formazione su misura anche all’aperto, con il supporto della Guida professionista Vanni: contattaci per avere maggiori informazioni, la stagione ideale sta iniziando!
📂 Esperienze
In Lively HR siamo entusiasti di proporre esperienze di Formazione e Team Building Outdoor.
In questa breve intervista pubblicata sulla rivista "Imprese & Territorio" di Lapam Confartigianato Imprese - Modena, Reggio Emilia spieghiamo i princìpi alla base dei nostri metodi di formazione innovativa e perché funzionano.
Alla fine di ogni percorso, a dimostrare che siamo sulla strada giusta ci sono:
▶ I feedback di soddisfazione ricevuti dai partecipanti
▶ Il riscontro dell'azienda organizzatrice sui benefit registrati a posteriori
▶ L'entusiasmo e l'engagement che si formano tra i partecipanti durante l'evento
Mettiamo la nostra professionalità a disposizione delle aziende per pianificare assessment e attività sulla base delle esigenze aziendali - studiando continuamente per migliorare il livello del servizio e la personalizzazione offerti.
Se sei un professionista HR di azienda e vuoi richiedere un colloquio informativo scrivici a [email protected]
Una boccata d’aria
A capofila per le misure di tutela ambientale sono quelle riguardanti la qualità dell’aria, componente ambientale con la quale siamo costantemente in contatto.
Un’aria inquinata causa più disagi di quanti se ne possano stimare, anche dal punto di vista economico.
L’articolo della European Environment Agency recita quanto segue:
“La scarsa qualità dell’aria ha, inoltre, considerevoli ripercussioni a livello economico, ovvero incremento delle spese mediche, riduzione della produttività dei lavoratori, nonché danneggiamento di suolo, colture, foreste, laghi e fiumi. Benché l’inquinamento atmosferico sia spesso associato a picchi ed episodi di inquinamento, l’esposizione di lungo termine a dosi inferiori costituisce una minaccia ancora più grave per la salute umana e la natura.”
Quali potrebbero essere alcuni modi “sostenibili” dal punto di vista di un business per migliorare la qualità della vita delle proprie persone?
Scrivili nei commenti 👇 nei prossimi giorni parleremo delle soluzioni di Lively HR!
“Non mi convince: credo l’ambiente esterno non sia così rilevante per stare bene”
L’Italia e l’UE hanno riconosciuto l’approccio OneHealth come pilastro di partenza per una serie di riforme strutturali.
Di cosa si tratta?
OneHealth è un modello sanitario transdisciplinare che ha provato scientificamente l’indissolubilità del benessere ambientale, animale e umano tra di loro.
L’inquinamento si ripercuote sulla nostra salute psico-fisica e, di conseguenza, sulla produttività e propositività che trasferiamo sul luogo di lavoro.
Avevi mai pensato ad un approccio olistico di questo tipo per il tuo business?
Qualità della vita e ambiente
Le aziende hanno iniziato ad occuparsi di well-being dei propri dipendenti da tempo.
Alcune realtà hanno inserito aree verdi e spazi relax negli uffici aziendali, altre hanno introdotto attività di team building non tradizionali.
Questo genere di iniziative “human-first” può aiutare ad accrescere il benessere delle tue persone in azienda - e contrastare fenomeni come burnout e silent quitting.
Molti studi contemporanei mostrano come anche l’ambiente sia correlato al benessere dell’individuo: non a caso varie istituzioni hanno verificato che esso sia decisivo per la qualità della vita, non ultima l’Unione Europea, che tramite la European Environment Agency ha proposto un piano di politiche a partire da questa riflessione.
Cosa pensi della correlazione benessere-lavoro-ambiente?
Nella tua azienda si è già andati in questa direzione?
“Le persone dicono che sia impossibile creare un cambiamento in 36 ore. Questo è il motivo per cui non sono qua”.
Essere presente allo START Global Summit 2023 di St. Gallen in Svizzera è stata una delle esperienze più arricchenti che ho mai vissuto. Startup, investitori e studenti di tutta Europa che si ritrovano per tre giorni con la volontà di generare cambiamenti positivi e plasmare il futuro. Gabriele Giugliano mi ha parlato per la prima volta a fine novembre dell’intelligenza artificiale che aveva in mente e il 14 marzo abbiamo festeggiato la nascita di Joinrs, che con la sua Joinrs AI sta cambiando le regole dell'attraction e del recruiting di talenti delle nuove generazioni. Lavorare con e per le startup significa velocità, entusiasmo, scambio continuo di idee e punti di vista…. Significa pensare in grande ma, soprattutto, riuscire a far accadere le cose con un' incredibile capacità di ex*****on. La passione di tutti questi giovani ragazzi è davvero contagiosa e credo che ci sia tanto da imparare dal mondo delle startup: strutture snelle e agili, contaminazione di idee, capacità di mettere continuamente in discussione le decisioni , flessibilità e gestione positiva del cambiamento e un DNA di resilienza per cui niente è impossibile!
Quali trend caratterizzeranno il settore delle risorse umane nel 2023? 📊
In che modo le Leaderships dovranno evolversi per tenere il passo con i tempi?
Quest’epoca di rapidi cambiamenti porta con sé l'esigenza di rinnovamento e nuove consapevolezze.
Anche sul mercato del lavoro gli shift sono repentini e importanti: le figure di riferimento (i Leader) hanno la responsabilità di farsi tramite del cambiamento.
Come registra , si è passati dalla centralità delle esigenze sul luogo di lavoro a quella della persona.
➡️ L’approccio precedente mirava a standardizzare i processi e sopperire alle esigenze lavorative, ma vari avvenimenti hanno cambiato le fondamenta di questo ragionamento.
➡️ Le condizioni socio-economiche attuali richiedono invece di spostare lo sguardo sul collaboratore come soggetto, adottare un approccio olistico che preveda la sensibilità alla situazione personale e alle necessità di vita dei dipendenti.
❓ Perché un’azienda dovrebbe andare incontro alla persona?
Offrire flessibilità è sicuramente uno sforzo iniziale per l’azienda media, abituata a omologare processi per rimuovere criticità.
La risposta ad una situazione sociale incerta, però, non può che essere l’investimento nelle risorse umane: accrescere l’autonomia operativa dei singoli dove possibile, accogliendo le richieste e creando un ambiente di lavoro “healthy” e “safe”, significa abbassare i livelli di stress e metterli nelle condizioni di essere più propositivi e costruttivi.
Un’azienda che lascia spazio all’iniziativa e all’autonomia ne gioverà in innovazione, flessibilità e problem-solving.
Se vuoi fare spazio al cambiamento in azienda, Lively HR è al tuo fianco per gli assessment e i percorsi di crescita: scrivici a [email protected]! 📩
(Fonte: Top 5 Priorities for HR Leaders in 2023 - Gartner)
#2023
Human Centric Leader
Questa figura infine può essere definita
🔹 Adattiva
“Promuove la flessibilità e il sostegno che si adeguino alle esigenze specifiche dei membri del team”
Quali altre caratteristiche riterresti proprie di un Human Centric Leader?
Lively HR ti accompagna in percorsi di crescita professionale orientati alla Leadership: hai voglia di formarti con noi? 💪
(Fonte: Top 5 Priorities for HR Leaders in 2023 - Gartner)
Cosa differenzia un Leader dal “Human Centric Leader”?
Il secondo è il volto dell’innovazione delle risorse umane, partendo da alcune peculiarità distintive che mettono l’umanità al centro, a partire da
🔹 Autenticità
“Agire con intenzione e mettere sé e il proprio team in condizione di esprimere se stessi autenticamente”
(Fonte: Top 5 Priorities for HR Leaders in 2023 - Gartner)
Quali trend caratterizzeranno il settore delle risorse umane nel 2023? 📊
3️⃣ Human Centric Leader
Perché parliamo di Leadership nell’ambito delle risorse umane?
Il team Leader è una figura chiave nell’organizzazione aziendale, l’ago della bilancia per la buona riuscita dei progetti e il clima di team.
Per questo è bene porre un focus su questa figura, vedendola con le lenti del rapido cambiamento della cultura del lavoro.
Quali sono le caratteristiche del Leader ideale?
E’ stato un grande piacere partecipare ieri all’Assemblea del territorio modenese della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano, per raccontare la proposta di Formazione e Team Building aziendali Outdoor che ho implementato in questi meravigliosi territori.
Il Programma dell'UNESCO "L'Uomo e la Biosfera" (MAB) è un programma intergovernativo che mira a creare una base scientifica per il miglioramento del rapporto tra popolazioni e il loro ambiente. Combinando scienze naturali e sociali, economia e formazione, MAB favorisce la tutela degli ecosistemi e la promozione di approcci innovativi allo sviluppo economico, socialmente e culturalmente appropriati e sostenibili per l'ambiente.
L’Appenino Tosco Emiliano è una riserva MaB, cioè è un luogo che l'Unesco considera un esempio di sostenibilità in cui il rapporto tra uomo e natura e assolutamente armonico. Mi sento molto fortunata sapendo che, ogni volta che insieme ad un’azienda realizziamo delle giornate di formazione e team-building outdoor, abbiamo il privilegio di farlo in territori che rientrano nel Programma Unesco!
“Come scintille, le Riserve di Biosfera vogliono accendere un futuro positivo per le persone e per la natura, insieme.”
Parchi Emilia Centrale, Biosfera Appennino
Perché insistiamo sulla strategicità della formazione?
Molti studi hanno evidenziato che la formazione è uno dei principali mezzi di crescita, nonché uno dei fattori fondamentali per le persone nella scelta dell’azienda - e di conseguenza elemento di retention.
Come possiamo far fruttare gli investimenti fatti in formazione?
Siamo certi che investire in formazione di qualità sia la chiave di volta per rendere spendibile e proficua la formazione.
▪️ Farsi sostenere da professionisti HR esterni per delineare le evoluzioni di strategia e skill-set
▪️ Fare ricorso al Micro-Learning e al Micro-Mentoring per dare seguito alla formazione vera e propria: un modo efficace per mettere in campo e consolidare le hard skills apprese.
▪️ Preferire modalità innovative e stimolanti nella formazione delle soft skills: molti metodi sono stati studiati per aumentare l’impatto positivo dell’esperienza
➡️ Ad esempio, sai che la formazione esperienziale aumenta le probabilità di una rapida assimilazione dei percorsi formativi?
Lively HR crea soluzioni ad hoc anche immersi nel verde, con attività più o meno dinamiche, per favorire la risposta neurologica e la spendibilità delle competenze soft acquisite!
Scrivici a [email protected] per maggiori informazioni 📩
(Fonte: Altamira HRM - “Trend HR 2023: la classifica dei più popolari”)
Nel post precedente abbiamo parlato del fatto che offrire percorsi di sviluppo delle competenze soft ai propri dipendenti è una delle leve per fare retention.
Investire nello sviluppo delle competenze accompagna i dipendenti nella propria crescita professionale e fa crescere l’azienda grazie ad un miglioramento delle performance.
In particolare, l’approccio formativo da proporre alle proprie persone deve avere uno sguardo di adeguamento lungimirante agli obiettivi aziendali, pianificando attività di:
🔹 Re-skilling
Pianificare insieme al collaboratore un cambio di ruolo, fornendo i mezzi (corsi e affiancamento) per agevolare la transizione dal proprio ruolo verso nuovi incarichi - in linea con le esigenze aziendali.
🔹 Up-skilling
Proporre formazione finalizzata al cosiddetto “salto di carriera”, offrendo percorsi di specializzazione su competenze già note al dipendente.
➡️ Una programmazione strategica di questa formazione farà la differenza in termini di flessibilità dell’azienda alle esigenze di mercato.
Se hai difficoltà ad interpretare le esigenze del tuo business o a pianificare percorsi attenti agli obiettivi aziendali, Lively HR è al tuo fianco!
(Fonte: Altamira HRM - “Trend HR 2023: la classifica dei più popolari”)
“Valorizzare i profili” è un percorso continuo, ma non basta per trattenere i talenti in azienda.
Quale sarà un altro tassello per convincere i talenti a rimanere?
2️⃣Sviluppo delle skills (in particolare soft)
Investire nello sviluppo delle soft skills è sempre più cruciale, per le performances e per gestire al meglio le dinamiche interne.
Riesci a immaginare altre motivazioni?
Come metteresti in atto questo suggerimento?
Parliamone nei commenti 👇
(Fonte: Altamira HRM - “Trend HR 2023: la classifica dei più popolari”)
Nel post precedente abbiamo visto come una strategia di retention efficace debba prevedere la valorizzazione dei dipendenti.
Un altro strumento per trattenere i talenti è quello di creare un percorso di crescita ad hoc per ciascuno, se necessario anche con l’aiuto di consulenti HR esterni.
La mappatura delle competenze e i percorsi formativi svolgono un ruolo chiave nello sviluppo di carriera, a maggior ragione se vengono formulati in modo personalizzato, con metodologie innovative.
➡️ Lively HR è a disposizione delle imprese per analizzare le competenze aziendali e creare piani di sviluppo individuali e collettivi.
Per aumentare il coinvolgimento delle persone, abbiamo creato soluzioni ibride, in parte digital e in parte outdoor, che massimizzano il coinvolgimento, il team building e l’apprendimento: scrivici per scoprire di più!
(Fonte: Altamira HRM - “Trend HR 2023: la classifica dei più popolari”)
Come si mette in atto una strategia di retention adeguata?
Il primo consiglio può sembrare semplice, ma richiede ottime skill relazionali e un dipartimento risorse umane preparato e attento.
1️⃣ Valorizzare i dipendenti interni
Questo è fattibile in molti modi, ma prima di ogni altra cosa è bene assicurarsi che i collaboratori si sentano a proprio agio e coinvolti nell’ambiente lavorativo.
Keyword consigliate da Lively HR per raggiungere questo obiettivo:
🔹 Cultura
La Company Culture e l’Identità aziendale devono rendere i dipendenti “fieri” di far parte di questa realtà.
Questo risulta più semplice se, già in fase di assunzione, vengono selezionate persone allineate con la cultura aziendale.
🔹 Feedback
Il riscontro svolge un ruolo fondamentale nella crescita professionale di ogni collaboratore e nella creazione del clima sul posto di lavoro.
È necessario che il feedback sia rispettoso e articolato con suggerimenti propositivi, valorizzando anche i punti di forza del ricevente.
🔹 Engagement
Le persone coinvolte in azienda sono più motivate e inclini a portare crescita all’azienda.
Buona prassi è coinvolgere i collaboratori, ascoltare i loro suggerimenti e le necessità, ma anche molto altro.
Ne abbiamo parlato qualche tempo fa, torna a leggere i post a questo riguardo e seguici per non perdere i prossimi suggerimenti!
(Fonte: Altamira HRM - “Trend HR 2023: la classifica dei più popolari”)
Quali trend caratterizzeranno il settore delle risorse umane nel 2023? 📊
Analizziamo insieme alcuni dei focus individuati da molti esperti di settore - e utilizzati nelle metodologie di Lively HR già da tempo!
🤔 Cosa sta succedendo al mercato del lavoro?
Le aziende hanno bisogno di talenti, specialmente se si tratta di realtà in crescita - mentre il mercato del lavoro fatica a tenere il passo con le competenze richieste.
La risposta delle aziende si orienta sempre più sul retain, il mantenimento dei dipendenti già presenti, che evita dispersione di energie in nuove selezioni e inserimento.
❓ Ma come si mette in atto una strategia di retention adeguata?
Ne parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni, ma aspetto la tua opinione nei commenti 👇
(Fonte: Altamira HRM - “Trend HR 2023: la classifica dei più popolari”)
Skills per il remote working 👩💻 Consigli utili per affrontarlo al meglio!
Non sai da dove partire per migliorare il lavoro da remoto o ibrido?
Ecco di seguito alcuni suggerimenti degli autori di Harvard Business Review
▪️ Non confondere comunicazioni concise con comunicazioni chiareIn uno sforzo di essere efficienti, talvolta utilizziamo meno parole per comunicare. Una tale sinteticità può però significare che il resto del team perde tempo a provare ad interpretare i tuoi messaggi.
▪️ Non sommergere il team di messaggi
▪️ Stabilisci alcune regole per la comunicazioneSiamo tutti unici, ma un comportamento lineare aiuta gli altri a prevedere cosa facciamo, ed aiutarli a comprenderci - così che tutti beneficiamo dall’essere compresi.
▪️ Trova le opportunità nascoste della comunicazione scritta
La comunicazione Text-based pone meno importanza sulle competenze interpersonali e l’apparenza fisica, offrendo una nuova ed efficace modalità con la quale possiamo condividere l’influenza e la presa di decisioni.
▪️ Ritaglia tempo dedicato ai festeggiamentiCreare spazi virtuali e riti di festeggiamento e socializzazione può rafforzare i rapporti e creare fondamenta per collaborazioni future.
Sapevi che Lively HR assiste la tua azienda nell’implementazione di sistemi organizzativi (e miglioramento delle skills dei team) per il remote working?
Skills per il remote working 👩💻
🔹Adattabilità
“I lavori da remoto offrono molta flessibilità, ma quella stessa flessibilità va ben oltre l’essere semplicemente capaci di scegliere i propri orari e luogo di lavoro. Significa che devi essere preparato ad adattarti a nuovi modi di lavorare, cambiamenti sporadici e situazioni inattese.”
Questo implica quindi la capacità di portare a termine i propri obiettivi nonostante:
▪️ limiti imposti dal remote working dei colleghiAd esempio: fusi orari differenti, orari diversi e altre difficoltà organizzative simili
▪️ Imprevisti tecnico-logistici (spesso imputabili a problemi tecnologici o di connettività)
▪️ Criticità impreviste - che talvolta richiedono un’ottima capacità di elaborare soluzioni alternative e conoscenza dei contatti di base per la risoluzione dei problemi
Ritieni il tuo team sia flessibile?In cosa potresti migliorare?
(Fonte: Forbes, Must have skills for remote working)
Skills per il remote working 👩💻🔹Time management
Time management.
“L’abilità di gestire con successo il tuo tempo è una competenza di grandissimo valore, a favore di te stesso e del tuo datore di lavoro. Quando lavori da casa, non hai colleghi che osservano o la consapevolezza che il tuo responsabile potrebbe arrivare in qualsiasi momento. Sta a te restare concentrato sul lavoro e assicurarti di completare tutti gli obiettivi che ti sono stati affidati.”
Se hai qualche difficoltà a gestire le scadenze:
▪️ Prova qualcuna delle app ideate per aumentare la produttività
▪️ Programma sprint di lavoro privi di distrazione e intervallali con pause nelle quali ti occupi d’altro
Hai una buona capacità di gestione del tempo?
(Fonte: Forbes, Must have skills for remote working)
Videos (show all)
Contact the business
Telephone
Website
Opening Hours
Monday | 09:00 - 18:00 |
Tuesday | 09:00 - 18:00 |
Wednesday | 09:00 - 18:00 |
Thursday | 09:00 - 18:00 |
Friday | 09:00 - 18:00 |