Coordinamento Volontari Campania

Coordinamento Volontari Campania

Coordinamento Volontari di Protezione Civile - Regione Campania

Quattro storiche Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Regione Campania, l’Associazione di Protezione Civile “Falco” di Bacoli-Monte di Procida, il Corpo Volontari di Pronto Intervento di Somma Vesuviana, il Centro Operativo di Protezione Civile "Falchi del Sud" e l’Unità Cinofila Partenopea di Napoli, hanno unito le proprie forze per offrire ai cittadini ed alle istituzioni una risposta sempre più adeguata, completa e professionale in caso di emergenza.

Photos from Coordinamento Volontari Campania's post 26/07/2024

In seguito alla scossa di magnitudo 4.0 avvertita oggi nei Campi Flegrei, il nuovo Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha deciso di visitare personalmente il campo scuola di Protezione Civile a Bacoli. Questa visita è un segno dell'impegno costante della Protezione Civile Falco - Coordinamento Volontari Campania nel garantire la sicurezza e la preparazione della nostra comunità di fronte agli eventi sismici. La presenza del Capo Dipartimento è un'importante occasione per rafforzare la collaborazione e il supporto alle iniziative locali di formazione e prevenzione.

Photos from Coordinamento Volontari Campania's post 26/06/2024

👷‍♀️ESERCITAZIONE BRADISISMO: TESTATO MODELLO OPERATIVO AREE DI ACCOGLIENZA-HUB.

Un modello operativo di protezione civile basato sul sistema Aree di accoglienza-hub per rispondere alle esigenze dei cittadini in caso di necessità.
È stato questo il cuore dell’esercitazione per il rischio bradisismico ai Campi Flegrei che nella seconda giornata ha voluto sperimentare proprio le procedure sul campo per l’assistenza alla popolazione colpita.
Un modello già attuato dopo l’evento di magnitudo-durata 4.4 dello scorso 20 maggio che ha interessato in particolar modo il territorio del comune di Pozzuoli che è stato messo a punto grazie al l’esercitazione anche nei territori di Bacoli e Napoli.
L’impianto della pianificazione bradisismica in particolare per il terzo scenario è risultato coerente con le reali esigenze sul campo: in particolare è stato valutato che l’hub debba essere, in caso di reale esigenza, il punto ricettore delle esigenze e delle istanze dei cittadini.
L’esercitazione è stata anche l’occasione per affrontare le tematiche delle problematiche infrastrutturali tra cui anche quelle relative alla portualità che rappresenta una potenziale criticità in fase di sollevamento.
In tutti i Comuni coinvolti nell’esercitazione le attività da parte degli operatori del sistema di protezione civile sono state svolte come se l’emergenza fosse reale al fine di fare emergere eventuali falle della pianificazione relativa allo scenario 3 del bradisismo.
Al castello di Baia un test, alla presenza del prefetto di Napoli, Michele di Bari, del capo del dipartimento nazionale di Protezione Civile, Fabrizio Curcio, del direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo e il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha riguardato anche la messa in sicurezza dei beni culturali.
Importante il test effettuato dell’ASL Napoli 1 e ASL Napoli 2 per l’evacuazione dell’RSA di Toiano (Pozzuoli) e dell’RSA di Posillipo (Napoli).
Sempre dal punto di vista sanitario effettuata anche l’attivazione di Health Point (HP) presso l’area di attesa di viale della Liberazione/via Sibilla a Napoli e la presenza di personale presso HUB di via Acate. Eseguita anche la valutazione delle esigenze immediate (piattaforma “scheda SVEI”).

Nell’ambito della seconda giornata di esercitazione è stata anche effettuata la verifica di assenza di emissioni di gas di origine vulcanica all’interno del tunnel emissario della conca di Agnano da parte dei Vigili del Fuoco, che sono stati attivati dal Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura di Napoli su richiesta della Sala Operativa Regionale a seguito della segnalazione pervenuta dal Consorzio di Bonifica della Conca di Agnano e dei Bacini Flegrei.
Al debriefing finale che si è svolto presso la Prefettura di Napoli è stato evidenziato che l’esercitazione ha visto un grande lavoro sul campo di tutte le istituzioni coinvolte, ma al contempo è stata segnalata l’opportunità di una maggiore partecipazione della popolazione alla prossima esercitazione di ottobre.
Oltre 100 i volontari attivati dalla Sala operativa regionale e impegnati nelle diverse zone del territorio sia per supportare i Comuni nell’allestimento delle strutture previste che per garantire corrette informazioni ai cittadini: i volontari impegnati erano stati preventivamente formati in appositi corsi strutturati dalla Regione Campania.
Presso gli hub di Pozzuoli (Palatrincone) e di Napoli (via Acate) le attività sono state coordinate rispettivamente dal sindaco Luigi Manzoni e dall’Assessore alla Protezione civile Edoardo Cosenza.
A Bacoli è stato anche proiettato, per la prima volta pubblicamente, alla presenza delle autorità e del direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, Mauro Di Vito, il mini-documentario realizzato da Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Regione Campania e Osservatorio Vesuviano dell’Ingv.
La giornata è stata l’occasione anche per fare reale opera di sensibilizzazione dei cittadini rispetto al tema della prevenzione e diffusione della cultura di protezione civile sulla tematica del rischio ai Campi Flegrei.
In tutti i gazebo sono stati distribuiti i materiali della campagna di comunicazione "Io Non Rischio" e, in particolare, il fumetto della collana L’Attimo Decisivo intitolato “La Virgola” e realizzato proprio nell’ambito del Piano di comunicazione alla popolazione predisposto dalla Regione Campania con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nell’ambito del DL 140 del 12 ottobre 2023.

20/06/2024

🔥Incendio Camaldoli: 100 operatori della Protezione Civile regionale al lavoro
3 mezzi aerei impegnati

👷‍♂️Sono circa 100 gli operatori della Protezione Civile della Regione Campania al lavoro da ieri per fronteggiare l'incendio che si è sviluppato sulla collina dei Camaldoli. Al momento squadre di volontari formati per l'Antincendio boschivo, insieme al personale della Sma Campania, con il coordinamento della Sala Operativa della Protezione civile, stanno ancora operando sul campo da terra, insieme con i Vigili del fuoco per tenere a bada le fiamme sui due versanti.
🚁 Operativi anche tre mezzi aerei: un elicottero della Regione Campania, un Canadair e un elicottero Erickson della flotta nazionale.

Photos from Coordinamento Volontari Campania's post 18/06/2024

Inizio campagna AIB 2024
Presentazione TgRegione Campania

Castello Mediceo 18-06-2024

Photos from Coordinamento Volontari Campania's post 16/06/2024

📍🚨Gli open-day delle strutture operative di sono un momento importante per favorire la conoscenza del sistema.

Anche quest' anno abbiamo supportato la Protezione Civile Regione Campania ,presso l’Aeronautica militare – 9° Stormo F.Baracca all’ Aeroporto di Grazzanise nell’Open Day 100+1.

E stata allestita una vera e propria cittadella della protezione civile con attività divulgative ed esercitative.
In particolare siamo scesi in Campo con i nostri mezzi e attrezzature per la lotta attiva agli Incendi Boschivi.

Photos from Coordinamento Volontari Campania's post 05/06/2024

Ci sono anche le nostre unità cinofile, presenti al trofeo Nazionale organizzato da CSEN .

Photos from Coordinamento Volontari Campania's post 31/05/2024

Durante le attività di assistenza alla popolazione sono vari i momenti di confronto tra i vari Enti coinvolti nella gestione di questa criticità.

È importante condividere le esperienze e imparare dagli eventi per migliorare la nostra preparazione e risposta futura.

Continuiamo a formarci e a collaborare per garantire la sicurezza della nostra comunità. 💪

Photos from Coordinamento Volontari Campania's post 26/05/2024

Centro Operativo Comunale di Bacoli
Domenica 26/05/2024

Continua il nostro impegno per l’assistenza alla popolazione e la gestione della segreteria presso il C.O.C. Di Bacoli.

Photos from Coordinamento Volontari Campania's post 21/05/2024

Su Disposizione della Sala Operativa Regionale, siamo presenti sul territorio Flegreo a supporto dei vari Centri Operativi Comunali per assistere le persone che sono scese in strada dopo l’intensificarsi del fenomeno bradisismico.

Photos from Protezione Civile Regione Campania's post 21/05/2024
18/05/2024

+++ ATTENZIONE +++
CI GIUNGONO SEGNALAZIONI DI PRESUNTI TECNICI CHE CHIEDONO DI ENTRARE NELLE ABITAZIONI PER EFFETTUARE LE ANALISI DI VULNERABILITÀ DEGLI EDIFICI IN ZONA CAMPI FLEGREI.

LA PROTEZIONE CIVILE RAPPRESENTA CHE NON SONO PREVISTI IN QUESTA FASE SOPRALLUOGHI INTERNI AI FABBRICATI DA PARTE DEI RILEVATORI.

QUALORA QUALCUNO DOVESSE CHIEDERE DI ENTRARE A NOME DELLA PROTEZIONE CIVILE NON CONSENTITE L’ACCESSO E AVVISATE LE FORZE DELL’ORDINE.


più attivi

Photos from Coordinamento Volontari Campania's post 13/05/2024

C.O.I. Centro Operativo Intercomunale
Bacoli-Monte di Procida

107° GIRO D’ITALIA AVEZZANO-NAPOLI.

Photos from Coordinamento Volontari Campania's post 24/04/2024

Exe Bradisismo - Flegrei 2024 -
Presenti alla Segreteria del COC di Bacoli

19/04/2024

Lunedì 22 aprile metteremo alla prova l’operatività dei centri di coordinamento e delle sale operative in caso di inasprimento dei fenomeni legati al bradisismo ai Campi Flegrei. In gergo questo tipo di esercitazioni si definiscono "per posti di comando". Ecco che vuol dire 👇

03/04/2024

CAMPAGNA DI RECLUTAMENTO 2024

E tu cosa aspetti? Diventa uno di noi!

✏️Approfitta per poter effettuare l’iscrizione al nuovo corso di formazione del Coordinamento Volontari Campania puoi aderire ai gruppi di Protezione Civile di:
• Nes - Saviano
• Falco - Bacoli - Monte di Procida
• Unità Cinofila Partenopea - Napoli
• Corpo Volontari di Pronto Intervento - Somma Vesuviana
• Nucleo Operativo Territoriale - Terzigno

💻Ti basta scansionare il QR CODE che trovi sulla locandina oppure cliccare al link https://forms.gle/Y1onJpdVRrM7icbAA

📲Per maggiori informazioni puoi contattarci sui nostri profili social

“ Perché insieme si può "

31/03/2024

Buona Pasqua da tutti noi.

Photos from Coordinamento Volontari Campania's post 18/03/2024

80 anni fa, il 18 marzo 1944, in pieno conflitto mondiale, il Vesuvio cominciava quella che ad oggi è la sua ultima esplosione.
In occasione delle giornate commemorative, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della zona rossa hanno avuto modo di partecipare ad una iniziativa volta alla conoscenza del vulcano, insieme al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, al Direttore Generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo e al Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito.
Una occasione per favorire la conoscenza del vulcano ma anche per promuovere la cultura di protezione civile, attuata in raccordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Parco Nazionale del Vesuvio e il Comune di Ercolano.


Regione Campania
Dipartimento Protezione Civile Ente Parco Nazionale del Vesuvio Comune di Ercolano INGVterremoti INGVambiente ufficio scolastico regionale CAMPANIA

12/03/2024

La protezione civile della Regione
Campania perde oggi, un padre, un punto di riferimento.

il grande amico e volontario Domenico De Lucia, per tutti Enzo, non è più con noi.

Con la sua grandissima esperienza ha rappresentato la Protezione Civile con la Svg Caserta nella sua città, in tutta la Campania e nella Commissione Territoriale Volontariato Protezione Civile.

Che il suo esempio resti alle generazioni di giovani futuri volontari, su cui veglierà come un Angelo Custode.

Il Coordinamento Volontari Campania
E tutti i suoi nuclei si stringono agli amici del Caserta e alla famiglia de Lucia.

07/03/2024

📌 Per chi ha sempre voluto camminare su una colata lavica
📌 Per chi si è chiesto almeno una volta come si monitora l'attività di un vulcano
📌 Per chi vuole saperne di più sul Vesuvio, a 80 anni dalla sua ultima eruzione

Scopri il programma e prenota la tua visita 👉 bit.ly/Vesuvio80

24/02/2024

Tante forze, la stessa direzione.
Oggi, 32 anni fa, la Protezione Civile diventava un cammino comune.

21/02/2024

Si cerca Aniello Ambrosio 71 anni.
L'uomo si è allontanato stamattina dalla sua abitazione ai Casilli a San Giuseppe Vesuviano (Napoli) ma la famiglia è molto preoccupata.

Se avete notizie potete contattare il 113

Videos (show all)

#IoNonRischio in spiaggia!Io non rischio
#SettimanadiPC in Campania svolge dal 9 al 16 ottobre prossimi in #Campania la Settimana di #protezionecivile, nell'ambi...

Website