Dolce attesa - In Gravi Danza

Dolce attesa - In Gravi Danza

Percorso esperienziale sulla donna in gravidanza basato sul concetto di gravidanza come completamento dell'atto d'amore.

27/08/2021

Finalmente vi presento Santiago 😍 ❤️ 🥰
Come potrete immaginare dalle immagini ci tiene completamente impazziti d'amore. È meraviglioso! Ride, poppa, dorme... è tenerissimo e super sveglio! Li piace tantissimo il bagnetto, le chiacchiere, i movimenti e la musica.
La mattina spruzza gioia, è davvero qualcosa indescrivibile!
Adesso ha 2 mesi e qualche giorno e ha un'ottima mobilità e forza li piace tanto stare nel suo tappeto a guardarsi intorno e giocare con tutti pupazzi fatti dalla nonna.

Un bacio forte forte a tutti voi!

21/07/2021

Hola hijo, adiós papá...

🇮🇹Ciao a tutti cari miei... In primis mi scuso per il ritardo... Siete stati in tanti ad scrivere in privato, grazie mille di cuore.

Volevo avvisare che stiamo bene!!!
Santiago è nato il 20 di giugno... Ieri a fatto il suo primo complemese è davvero prezioso e tenerissimo. Si attacca alla poppa alla grande, è un mangione. Sveglissimo e molto attivo! Chissà da chi avrà preso col babbo atleta e mami ballerina 😝 Dorme bene ed è un bimbo tranquillo e solare.

Il parto non è stato semplicissimo perché era meso leggermente di faccia ma alla fine con l'aiuto dei professionisti ce l'abbiamo fatta a fare un parto vaginale con però qualche intoppo. Ci hanno trattenuto per dei controlli e poi via! Finalmente a casa con mami, babbo e famiglia italiana tutte due in ottima salute.

Purtroppo nel frattempo che arrivava il mio amore se ne andava un'altro grande amore, quello del mio papà... è stato davvero intenso, la morte mette in evidenza la vita trascorsa, ti mette di fronte e ti chiede di chiudere cicli e mettere l'anima in pace..

Delle volte la vita ti mette alla prova...
Vivere due emozioni così forti e contrastanti insieme, a momenti è stato complicato. Se n'è andato con un grande atto di amore e coraggio verso di sé e verso tutti i suoi affetti.

Lontani ma vicini ad ogni respiro nel qui ed ora. Accompagnando alla morte una delle persone più speciali della mia vita e alla vita un'altra...
Ho vissuto una dualità di emozioni di grande potenza... La gioia è il dolore.
È stato il periodo più intenso di emozioni e apprendimento della mia vita. Mi sono sentita dentro di una grande costellazione familiare dove ogni gesto era carico di significato e aveva una sua risonanza energética, nella quale ogni risposta scatenava a sua volta un'altra serie di eventi.
Essere nel flusso, nell'amore era la strada migliore sempre.. Essere presente, lucida, radicata. Mettere ogni cosa al suo posto.
Nel frattempo impostare nuovi ruoli di mamma, con la famiglia, col cucciolo, col babbo Simo...

Ringrazio tutte le persone che mi sono state accanto, la famiglia, le amiche speciali che sono come sorelle e tutti gli amici che ci sono stati accanto sia a Simo che a me e Santiago, in questi momenti è stato fondamentale la vostra presenza e amore.
Ringrazio anche me stessa, lo so che suona strano ma sono molto fiera di avermi preparata con tanta cura a questo momento del parto. La meditazione, lo yoga, la danza, l'alimentazione e tutta la preparazione spirituale e psicologica fatta è stata fondamentale per me è per tutta la mia famiglia per affrontare questo evento.

Adesso finalmente in Spagna dalla nonna e famiglia sp****la ... Purtroppo il nonno non ci sarà più ma ci a lasciato un immenso bagaglio di avventure da raccontare!

Adesso vi abbracciamo forte forte a tutti dal mare...
Non ci dimentichiamo di voi, appena tutto pronto vi aggiorniamo sui corsi del nuovo anno danzante e le novità in arrivo!!!
Un bacio forte Afrika & Co.

🇪🇦Hola a todos ... En primer lugar os pido disculpas por la tardanza... Muchos me habéis escrito en privado, muchas gracias.

Quería advertir que estamos bien !!! Santiago nació el 20 de junio ... Ayer su primer cumplemes es realmente precioso y muy tierno. Se ha cogido muy bien a la teta, es un glotón. ¡Muy despierto y muy activo! Quién sabe a quién a salido con padre deportista y mami bailarina 😝 Duerme bien y es un bebé tranquilo y simpático.

El parto no fue fácil porque se colocó levemente de cara pero al final con la ayuda de los profesionales logramos hacer un parto vaginal con algunos contratiempos. ¡Nos retuvieron para un chequeo y luego nos fuimos! Finalmente en casa con mami, papi y familia italiana, ambos en excelente estado de salud.

Lamentablemente mientras que llegabs mi amor se iba otro gran amor, el de mi papi ... fue realmente intenso, la muerte resalta la vida pasada, te confronta y te pide que cierres ciclos y pongas el alma en paz. . A veces la vida te pone a prueba ... Experimentar juntas dos emociones tan fuertes y conflictivas a veces era complicado. Se fue con un gran acto de amor y valentía hacia sí mismo y hacia todos sus afectos.

Lejos pero cerca de cada respiro en el aquí y ahora. Acompañando a una de las personas más especiales de mi vida hasta la muerte y otra, a la vida ...
He experimentado una dualidad de emociones de gran potencial... La alegría y el dolor. Fue el período de emociones y aprendizaje más intenso de mi vida. Me sentí dentro de una gran constelación familiar donde cada gesto estaba lleno de significado y tenía su propia resonancia energética donde cada respuesta a su vez desencadenaba otra serie de eventos. Estar en el flujo, el amor siempre fue la mejor manera.
Estar presente, lúcida, arraigada. Poniendo todo en su lugar.

Mientras tanto, estableciendo nuevos roles como mamá, con la familia, con el bebote, con papi Simo ... Agradezco a todas las personas que han estado cerca de mí, a la familia, a las amigas especiales que son como hermanas y a todas las amigos que han estado cercanos a nosotros, tanto Simo como yo y Santiago, en estos momentos vuestra presencia y cariño han sido fundamentales. También me agradezco a mi misma, sé que suena extraño pero estoy muy orgullosa de haberme preparado con tanto esmero para este momento del parto. La meditación, el yoga, la danza, la nutrición y toda la preparación espiritual y psicológica realizada fue fundamental para mí y para toda mi familia para afrontar este evento.

Ahora por fin en España con su yaya y familia española ... ¡Lamentablemente el yayo ya no estará aquí pero nos ha dejado un inmenso bagaje de aventuras que contar!

Ahora os abrazamos fuerte a todos desde la playa ... No nos olvidamos de vosotros, tan pronto como todo esté listo os ponemos al día con las novedades del año nuevo danzante y las novedades por llegar !!! Un beso fuerte Afrika & Co.

17/06/2021

Eccomi! Pensavate ero a partorire... Invece no😅 sono qui a giocare 😂😂😂

Comunque sono sempre sul pezzo ed oggi mi sono calata nella dimensione bambina, perché è così divertente😜.
Vi lascio un piccolo strato dal libro Mamma di Helene Delforge e Quentin Greban, una grande coccola ricevuta dalla futura nonna paterna 💞
- scusate il mio accento, non sono brava a recitare - Ma per che no iniziare a giocare e fantasticare a leggere le fiave al futuro cucciolo? Da bimba a bimbo 😍 da mamma a figlio ❤️

E anche questo faremo nel nostro percorso... Mettersi in gioco, vivere i personaggi, le loro emozioni al riguardo della dimensione del bambino ci darà l'opportunità di avvicinarsi poco a poco a cosa può provare questo nuovo essere arrivato alla nostra famiglia. Questo ci darà degli strumenti per. Poi dopo affrontare la realtà in maniera più consapevole, fluida e leggera.

16/06/2021

NUOVI PERCORSI DI VITA _ DANZA ORIENTAL_

Se consideriamo la vita del bebè dentro al ventre materno, e ritorniamo al eccitante preludio che conduce all'uomo e la donna a perpetuarsi nel momento del abbraccio amoroso de la concezione, siamo sommersi nelle a volte eccitanti, e altri rilassanti movimenti de la danza.

Il battito del cuore della mamma è il primo suono ritmico che sente il bebè. Attraverso la donna che lo ospita nel suo ventre lui esperimenta il dentro e il fuori, da lei riceve il primo nutrimento e da lei viene lanciato alla vita. Come fonte di vita e alimento, la donna è la connessione fra la vita e la morte. Il femminile implica ambe due concetti.

Estratto dal libro di Beatriz Merino Guardiola, El despertar de la Diosa

Trattamenti shiatzu e gravidanza | Naturopataonline 14/06/2021

Ed ecco un'altra delle mie meravigliose scoperte In Gravi Danza!!! Un giorno il mio compagno mi propose, perche non vai da Paola Pes operatrice shiatsu allo Studio Clematis??? Io 🤔 pensai , e perche no? Sinceramente fin dal momento che decisi di rimanere in cinta mi proposi di vivere la gravidanza come un momento di crescita e di cura. Cosi che andai a provare...

Incontrai la dolcissima Paola e mi feci coccolare da lei... una volta finito il trattamento ero completamente sbalordita,pensai...
-Oh mamma ma che roba è questa??????!!!!

Mi fece un effetto potentissimo, mi rilassò completamnete da capo a piedi, mi sentivo leggera, pacata. Mentalmente come dopo una sessione di meditazione profonda, fisicamente ero morbidissima, sciola e rilassata. Ebbi anche dei pensieri particolarissimi al riguado il mio proceso di gestazione al riguardo il mie genitori, me, il bambino... che mi aiutarono ad affrontare la gravidanza a livello emotivo in maniera piu consapevole e matura. A livello energetico nel pomeriggio dopo il trattamento ero carichissima ma la sera dormì come una bambina...cosa che in gravidanza , non è detto capiti sempre!!!

Ho subito capito che quello era per me! E cosi che dal 4° mese di gravidanza ebbi inizio il mio/nostro meraviglio viaggio attraverso lo Shiatsu e la medicina tradizionale cinese dalla mano de la dolcissima zia Paola.

Nel passare dei mesi questo percorso è cresciuto insieme a noi ed sta essendo una esperienza di una profondità, sanazione e richezza che non avrei mai pensato!!! Mi sono veramente apassionata e nelle mie ricerche ho scoperto il suo uso in gravidanza, per il parto, nel posparto e per il neonato... penso che sia uno strumento molto potente di riequilibrio corpo-mente-spirito e preparazione alla nasita della mamma e del bambino e al suo rapporto.

Per questo motivo ho deciso che nel percorso di Dolce attesa _ In Gravi Danza ci sarà anche lui, perche questo ce lo meritiamo tutti!!!

Importante per chi uole provare!!!
1. Scegliete l'operatore con cura
2. Affidatevi a lui/lei
3. Datevi tempo per vedere i risultati (una sessione non fa miracoli)
https://www.naturopataonline.org/salute/gravidanza/trattamenti-shiatzu-e-gravidanza/

Trattamenti shiatzu e gravidanza | Naturopataonline   E’ possibile accompagnare con lo Shiatsu un momento così delicato e denso di emozioni come la gravidanza. Lo Shiatsu consente anche di alleviare i problemi più comuni della gestante Indice contenuti nascondi 1. I trattamenti Shiatsu che possiamo fare in questo periodo vanno in due direzioni: ...

13/06/2021

Gravidanza a fine termine - DISPERAZIONE

La fine della gravidanza è un momento faticoso a livello fisico, mentale ed emotivo.
Inoltre la vita non ti fa mancare mai niente... Diciamo che mi sento in un momento abbastanza complesso a livello emotivo ... Ieri ho iniziato la settimana 40, ovvero ieri era la data della presunta nascita.

Il piccolo cucciolo si vede non se la sentiva, ho fatto la visita ostetrica al Centro Nascita Margherita la mia ostetrica è davvero un amore. Mi ha visitato e va tutto alla grande... Lui ha ancora 2 settimane di tempo 😅😂🤕🤣🐣 S. O. S !

💡Ecco la 1° scoperta per la maggior parte delle persone... Non è assolutamente detto che il bebe nasca entro la data presunta, la data del parto di solito va dalla settimana 37 alla 42 😊

Mi ha consigliato di fare delle belle cose...

💡Ed ecco la 2° scoperta per la maggior parte delle persone, mi ha detto di fare sesso😆!!! Di solito non si collega il sesso con la gravidanza invece è collegato e come (approfondiremo in altri post).
Comunque sí! Si può fare sesso fino alla fine della gravidanza! Se la gravidanza non è a rischio ovviamente. Anzi è consigliato visto que lo sperma contiene prostaglandina ed aiuta a ammorbidire il collo dell'utero e tutti i tessuti interni.
Inoltre l'orgasmo fa vibrare l'utero e può essere di aiuto ad avviare le contrazioni e il rilascio di ositocina.

Delle volte quando il morale o il corpo è a terra è davvero fatticoso proporsi di fare delle cose belle, ma bisogna mettercela tutta poi per un attimo passa è medicina naturale!

Ieri parlavo con una grande donna e amica non è il non avere problemi che fa la differenza ma il come si affrontano e cosa ne tiriamo fuori. Sto ricevendo altri consigli per avviare il parto, di donne meravigliose (dare il cencio, fare le scale, mangiare cioccolato caldo...) vi mostro un po' di saggezza popolare o folklore italiano/spagnolo... Ieri ho provato col cencio, la musica cubana e gli amici.
Oggi passeggiata nella meravigliosa Villa Bardini di Firenze a fare le scale... Ho pure girato dei video di danza che vi mostrerò appena pronti!

Per eventuali altre proposte resto a disposizione 😂😅😘 vi terrò aggiornati!!!

11/06/2021

EQUILIBRIO

Stato fisico di un corpo o di un sistema, per cui la risultante delle somme vettoriali delle forze che vi agiscono è nulla; stabilità; senso che permette a un organismo di conoscere e organizzare i propri movimenti sotto forze esterne; proporzione; obbiettività

ETIMOLOGIA dal latino aequilibrium, composto di aequi- 'uguale' e libra 'bilancia'.

Il latino aequilibrium era un termine che scaturiva da un'immagine quotidiana e suggestiva: sui due piatti della bilancia sono posti pesi uguali, e quindi si trovano in equilibrio. La somma delle forze, nel sistema della bilancia, la lascia in uno stato di quiete - ed è da qui che nasce tutto il resto.

Fu il lessico scientifico a sdoganare questa parola in italiano, nel XVI secolo, agli albori del discorso sulla scienza; e in effetti pare proprio uno di quei termini fondamentali delle scienze, trasversalmente necessario a fisica, chimica, biologia, economia e via dicendo. Descrive uno stato stabile, vuoi nel moto, vuoi nella quiete - vuoi per assenza di forze esterne, vuoi perché queste forze esterne si bilanciano (!) o vengono dominate. In breve, fu esteso ben al di là dell'orizzonte scientifico.

È equilibrio quello del castello di carte, equilibrio quello del funambolo; è equilibrio quello del composto chimico in cui la proporzione di prodotti e reagenti è costante, come è equilibrio quello fra le proporzioni di una statua; è un equilibrio quello trovato da domanda e offerta, è equilibrio quello della barca a vela che non viaggia né a poggiera né a orziera, cioè né verso il sottovento né verso il sopravvento; è equilibrato il giudizio del saggio ed equilibrata la proposta del politico obiettivo.

La genialità di questa parola è tutta qui: l'esperienza umana si svolge in un turbinìo di forze, fisiche e non fisiche. L'equilibrio non è la morte di questo turbinìo. È lo stato di ciò che, subendo queste forze, non subisce mutamenti; il senso di chi, subendo queste forze, resta padrone di sé.

E poi sentitela: equilibrio. Un suono piano, ma vibrante di energia.

Fonte web: Una parola al giorno

11/06/2021

Schiena affaticata🤕? Incontinenza urinaria🥺??
Setuasana-Postura della tavola o ponte

Questo essercizio/asana è uno dei mie preferiti per lavorare la musculatura della schiena, del diaframma, dei glutei e del pavimento pelvico.

⚠️Non la fate da sole a casa se non la conoscete bene, è un a postura intensa e bisogna sapere come entrare ed uscire per evitare di farsi male.

➡️Mantenere la musculara della collona vertebrale e dei glutei forte in gravidanza è fondamentale dovuto all'aumento di peso nella parte anteriore del tronco. La musculatura diaframmatica viene anche questa molto sollecitata dalla diminuzione dello spazio di espansione e questo spesso crea problemi a respirare in maniera fluida. Il pavimento pelvico è messo veramente alla prova, spesso tante donne soffrono di incontinenza urinaria cosa non tanto carina.
Anch'io ho avuto qualche episodio e facendo dei piccoli cicli di Setuasana si è subito riattavata la musculatura in maniera quasi immediata.

Vi ricordo inoltre che unire il respiro al gesto è fondamentale per una sana riuscita della nostra pratica.

Scuola di Danza Orientale Afrika Marco

09/06/2021

Caviglie gonfie in gravidanza??? Anche no!
🌿Settimana 39+4🐣

Cosa ho fatto per non averle???

-Attività fisica (yoga+danza)
-Bere molta acqua con residuo fisso basso
-Mangiare sano (ne parlerò in un'altro post)
-Fare massaggi in maniera regolare (io ho scelto il SHIATSU, ne parleremo anche di questo)
-Aiutare il drenaggio con posture di rilassamento.

La ricetta???
Amore+Volonta+Fede 💚

08/06/2021

La danza come esperienza durante la gravidanza di connessione con corpo, mente, spirito ed emozioni e di conseguenza con la matrice e il bambino.
La danza come rituale di ringraziamento e di preghiera. Come canale di connessione con il divino e con il terreno.

La danza orientale archetipo della femminilità e collegata a riti di fertilità e nascita fin dall'inizio dei tempi.

Cosa ci può offrire nella gravidanza?

-I movimenti del bacino preparano il corpo per sostebere, aprirsi e aiutare il bambino alla nascita.
-Rinforzano il pavimento pelvico
-Ti fanno adquisire consapevolezza delle articolazioni e della musculatura interessata.
-Fanno di drenaggio, mantenendo una buona circolazione sanguigna ed evitando la retenzione idrica.
-Addolciscono i dolori durante la gravidanza e il travaglio.
-Aiutano a mamma e bambino ad accogliere un buona posizione.
-Il movimento dolce e sinuoso attiva la segregazione di ossitocina importantissima durante tutta la gravidanza.
-Aiuta la mamma a vivere la trasformazione del suo corpo attraverso gli occhi della sensualità e della bellezza.

Culla culla dolcemente nel mio grembo bambino mio...

Afrika Marco Scuola di Danza Orientale Afrika Marco Danza del ventre.firenze

L'attesa in gravidanza: che cosa ci insegna? - Alessandra Graziottin 08/06/2021

L'attesa in gravidanza, cosa ci insegna?

Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano

L'attesa in gravidanza: che cosa ci insegna? - Alessandra Graziottin La gravidanza è tempo di attesa per eccellenza, e paradigma di tutte le attese necessarie a realizzare i nostri sogni. Leggi la riflessione di Alessandra Graziottin.

07/06/2021

L'attività fisica è fondamentale durante la gravidanza!

Il corpo viene sollecitato in maniera molto importante per questo motivo è fondamentale prendersene cura di lui. La qualità della nostra gravidanza, del parto e del post parto verrà condizionata da questo.

Lo yoga è multidiciplinare, lavora sulla postura, la flessibilità, la forza, l'energia, l'equilibrio, rinforza il pavimento pelvico, sciogli le tensioni dovute a l'aumento di peso, regola i livelli di glucosio, regola il sistema nervoso e ormonale.

Inoltre attraverso gli esercizi di respirazione e meditazione ci aiuta a avere un maggior controllo della mente e del dolore nel parto.

Photos from Dolce attesa - In Gravi Danza's post 07/06/2021

Percorso esperienziale sulla donna in gravidanza basato sul concetto di gravidanza come completamento dell'atto d'amore.

Ideato da Afrika Marco, basato sulla sua esperienza professionale e personale attraverso una perspectiva olistica (corpo, mente, spirito).
Che godrà della collaborazione di stupende professioniste di variegati ambiti della salute.

Afrika Marco è una artista e creativa, appassionata dalla ricerca, lo studio e la sperimentazione dell'arte come mezzo di conoscenza e crescita personale.

Ballerina professionista di danza orientale, maestra de yoga e coach artistica. Fonda la sua scuola di danza orientale a Firenze nel 2015. Attraverso la quale condivide arte, gioia e bellezza con donne di tutte le età attraverso la danza, nel 2020 dopo più di 20 anni di ricerca nelle discipline olistiche conclude un suo percorso di primo livello in coach artistico con un lavoro di fine corso sulla sua esperienza gestazionale.

Prima di intraprendere la sua carriera come ballerina professionista si diploma come educatrice della prima infanzia, lavora per più di 7 anni in centri (0-3 anni), e sucesivamente si dedica più nello specifico alla cura del neonato come sostegno a mamme e famiglie nel dopo parto fino al 1° anno.

Maestra, ballerina e coreografa di danza orientale riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, campionessa italiana ed internazionale di multipli eventi sportivi ed artistici. Ideatrice e direttrice di multipli spettacoli di danza.

Anima instancabile e solare che crede nella volontà, l'amore e la fiducia come pilastri fondamentali della vita.
Scuola di Danza Orientale Afrika Marco

Videos (show all)

Finalmente vi presento Santiago 😍 ❤️ 🥰Come potrete immaginare dalle immagini ci tiene completamente impazziti d'amore. È...
Eccomi! Pensavate ero a partorire... Invece no😅 sono qui a giocare 😂😂😂Comunque sono sempre sul pezzo ed oggi mi sono cal...
Gravidanza a fine termine - DISPERAZIONE La fine della gravidanza è un momento faticoso a livello fisico, mentale ed emo...
Schiena affaticata🤕? Incontinenza urinaria🥺?? Setuasana-Postura della tavola o ponteQuesto essercizio/asana è uno dei mi...
La danza come esperienza durante la gravidanza di connessione con corpo, mente, spirito ed emozioni e di conseguenza con...
L'attività fisica è fondamentale durante la gravidanza!Il corpo viene sollecitato in maniera molto importante per questo...

Website