Marco Nicoletti
👨🏻🎓BS Economia Aziendale
👨🏻🎓MsC Amministrazione Finanza Controllo
🧑?
• BURGER 🍔 KING •
Restaurant Brands International martedì ha riportato utili trimestrali e ricavi che hanno superato le aspettative degli analisti.
La società ha affermato che le vendite digitali globali sono aumentate da 6 miliardi di dollari nel 2020 a 10 miliardi di dollari nel 2021, rappresentando il 30% delle sue vendite a livello di sistema.
Popeyes ha registrato un calo delle vendite nello stesso negozio, mentre Burger King e Tim Hortons hanno entrambi registrato una forte crescita delle vendite nello stesso negozio
• BP •
Il gigante del petrolio BP riporta il più alto profitto in 8 anni sull'impennata dei prezzi delle materie prime.
"È stato un altro buon trimestre per l'azienda", ha detto il CEO di BP Bernard Looney.
Un'impennata nei mercati globali del gas negli ultimi mesi del 2021, insieme a un rally del prezzo del petrolio ai massimi durante gli ultimi 7 anni, ha visto i più grandi giganti dei combustibili fossili del mondo rastrellare ricavi da record.
Questo arriva in un momento in cui milioni di famiglie stanno affrontando un aumento da record nelle loro bollette energetiche durante livelli di inflazione senza precedenti nell’ultimo decennio.
• META •
Meta minaccia di lasciare l'Europa, ma poi fa marcia indietro
Prima la rinnovata minaccia, per nulla velata, scritta nero su bianco nella relazione annuale alla Sec: se non avrà la possibilità di trasferire, memorizzare ed elaborare i dati dei suoi utenti europei sul server con sede negli Stati Uniti, Facebook e Instagram potrebbero essere chiusi in tutta Europa. Poi il colosso di Zuckerberg corregge il tiro: nessun desiderio né alcun piano di ritiro dall'Europa.
• iPhone 📱 iPad •
Apple potrebbe lanciare i nuovi IPhone e IPad già l'8 marzo, secondo un rapporto di Bloomberg.
Il lancio sarebbe il primo di Apple da ottobre, quando ha rivelato i nuovi portatili MacBook Pro.
• BCE 🏦 •
La BCE mantiene i tassi di interesse invariati nonostante l'inflazione record.
Mentre la banca afferma che l'inflazione più alta si attenuerà nel corso dell'anno, molti economisti si chiedono se i prezzi al consumo rimarranno alti ancora per molto.
L'ultima decisione arriva mentre gli operatori di mercato hanno iniziato a valutare la possibilità di due aumenti dei tassi da parte della BCE quest'anno.
• STARBUCKS ☕️ •
Il CEO di si espone sulle negli aeroporti dovuti al basso traffico aereo.
Riduzione dei viaggi internazionali e basso volume di vendite nei punti all’interno degli edifici hanno pesato sulle vendite dello stesso negozio di Starbucks in Cina, secondo il CEO Kevin Johnson.
La catena di caffè ha riferito martedì che le sue stesse vendite in Cina si sono ridotte del 14% nel suo primo trimestre fiscale.
Goldman Sachs ha declassato il titolo a neutrale, citando la tempistica incerta per la ripresa della Cina e i costi più elevati che pesano sui profitti dell'azienda.
• PAYPAL 📈 •
Le azioni di PayPal continuano a perdere oltre il 25% anche dopo che mercoledì la società ha fornito una motivazione che non ha convinto gli investitori giustificando i scarsi risultati dovuti principalmente all’attuale tasso inflazionistico.
PayPal ha anche mancato gli obiettivi di crescita degli utenti a causa in parte di 4,5 milioni di conti "illegittimi" che si sono uniti alla piattaforma.
• FALCHI •
Harker (Fed) vede quattro rialzi da 25 punti base nel 2022
Il presidente dell'istituto di Philadelphia voterà per la stretta sui tassi d'interesse a marzo, ma esclude un ritocco da mezzo punto percentuale a meno che l'inflazione non sorprenda con un'accelerata. Riduzione del bilancio della Fed da avviare quando i tassi saranno all'1% o all'1,25%
• SPOTIFY •
Il gigante dello streaming audio Spotify ha fatto sapere che aggiungerà avvisi di contenuto a qualsiasi materiale che menzioni il Covid-19, e dirigerà i suoi utenti a siti di salute pubblica per ulteriori informazioni.
Spotify sta affrontando il contraccolpo per la sua decisione di continuare a trasmettere il popolare podcast, "The Joe Rogan Experience", nonostante le preoccupazioni che sta diffondendo la disinformazione sul Covid. Il conduttore Joe Rogan ha intervistato il dottor Robert Malone, uno specialista di malattie infettive che è diventato noto tra gli americani anti-vaccini. Malone è stato bandito da Twitter.
Questo ci insegna quanto importanti siano le informazioni che reperiamo oggi ma sopratutto gli schieramenti che decidiamo di appoggiare.
• GAMBLING 🎰 •
Nel panorama del gioco d’azzardo, la tecnologia riconosce da sempre un vantaggio agli operatori.
La società globale di scommesse sportive e giochi Entain ha detto lunedì che sta lanciando Ennovate, un laboratorio di innovazione che mira a sviluppare esperienze di sport e intrattenimento coinvolgenti nel metaverso.
Entain prevede di investire 100 milioni di sterline (133 milioni di dollari) per finanziare start-up e sviluppare applicazioni per gettoni non fungibili, realtà virtuale e realtà aumentata. Come parte di questo sforzo, i nuovi prodotti saranno testati in due zone di esperienza al dettaglio, o sale giochi VR, dai consumatori.
"Vogliamo fare da apripista con prodotti ed esperienze nuove ed eccitanti per i clienti e usare la nostra tecnologia all'avanguardia per essere pionieri delle innovazioni nello sport, nel gioco e nell'intrattenimento interattivo per il metaverso", ha detto il CEO Jette Nygaard-Andersen in una dichiarazione.
Verizon, la società di telecomunicazioni britannica BT e Theta Labs stanno collaborando con Entain su Ennovate. Il lancio è previsto per marzo a Londra.
• REAL ESTATE 2022 🇳🇱 •
ABN Amro ha pubblicato le sue proiezioni per il mercato immobiliare olandese nel 2022, prevedendo che i prezzi delle case aumenteranno del 12,5% nel nuovo anno.
I prezzi delle case nei Paesi Bassi aumenteranno del 12,5 per cento
I prezzi delle case nei Paesi Bassi sono diventati significativamente più cari negli ultimi due anni, con il 2021 che ha battuto una serie di record secondo le statistiche dei Paesi Bassi (CBS)
• TOP 10 •
Le persone più ricche del mondo hanno visto i loro patrimoni netti prendere una batosta nelle prime settimane del 2022 tranne uno: Warren Buffett.
Un recente crollo dei titoli tecnologici ha fatto cadere la fortuna della persona più ricca del mondo, il CEO di Tesla Elon Musk, di 54 miliardi di dollari finora quest'anno. Il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha perso 27,8 miliardi di dollari, i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin hanno entrambi perso più di 12 miliardi di dollari e il capo di Facebook Mark Zuckerberg è in perdita di 15,2 miliardi di dollari.
Delle 10 persone più ricche del mondo, solo una ha visto aumentare il suo valore netto: Buffett, che ha guadagnato circa 2,4 miliardi di dollari, portando la sua cifra totale a 111 miliardi di dollari. Questa settimana, il presidente e amministratore delegato della Berkshire Hathaway ha superato Zuckerberg per balzare di nuovo al sesto posto nella classifica globale della ricchezza, secondo il Bloomberg Billionaires Index.
• 5G China VS Usa •
China Unicom è diventato l'ultimo gigante cinese delle telecomunicazioni ad essere bandito dagli Stati Uniti a causa di preoccupazioni "significative" di sicurezza nazionale e spionaggio.
La Federal Communications Commission (FCC) ha fatto sapere che ha votato all'unanimità per revocare l'autorizzazione per l'unità americana della società di operare negli Stati Uniti.
L'azienda dovrà smettere di fornire servizi di telecomunicazione in America entro 60 giorni.
L'annuncio arriva dopo che la più grande rivale China Telecom ha avuto la sua licenza per operare negli Stati Uniti revocata in ottobre.
• META •
La società madre di Facebook, Meta Platforms Inc, ha messo momentaneamente bloccato i nuovi utenti dall'unirsi al suo strumento di monitoraggio dei social media, CrowdTangle, a causa di limiti di personale.
Meta, che ha sciolto il team di CrowdTangle l'anno scorso, è stato sotto pressione per fornire una maggiore trasparenza nelle sue piattaforme.
Il fondatore e CEO di CrowdTangle, Brandon Silverman, ha lasciato Facebook (FB) l'anno scorso.
Lo strumento è utilizzato da organizzazioni e individui per seguire, analizzare e segnalare i contenuti pubblici disponibili su Facebook, Instagram e Reddit.
CrowdTangle è stato recentemente spostato in un nuovo team di dati.
"Stiamo mettendo in standby la possibilità per le persone di unirsi a CrowdTangle mentre lavoriamo attraverso alcuni vincoli di personale"
• ELON ROBOT •
Il CEO di Tesla Elon Musk ha detto mercoledì che crede che l'obiettivo della società sulla produzione di un robot umanoide sia la cosa più importante su cui sta lavorando.
Il produttore di veicoli elettrici ha annunciato per la prima volta i suoi piani di robot al suo AI Day l'anno scorso."
Negli Earnings della società mercoledì scorso Musk ha citato il piano previsto per il suo robot: “Questo penso che abbia il potenziale per essere più significativo del business dei veicoli nel tempo".
• FERRARI 🏎 •
Secondo le stime degli analisti di Intesa S.Paolo la Ferrari può ba***re le stime del consenso Bloomberg per il 2021. Il consenso vede a fine 2021 i ricavi a 4,286 mld, in aumento dai 3,46 mld del 2020, un ebitda adjusted a 1,53 mld con un margine al 35,7%, in miglioramento dal 33% del precedente esercizio, un ebit adjusted a 1,066 mld, anch'esso in netta crescita rispetto ai 716 mln del 2020, e un utile netto a 811 mln. Attese anticipazioni sul piano capex, sulla strategia futura in attesa del Capital Market Day del 16 giugno e sullo sviluppo del price mix nel 2022
• GOOGLE •
Google sta investendo fino a 1 miliardo di dollari in un'importante società di telecomunicazioni indiana, una mossa che spera possa far scendere il costo degli smartphone in un mercato enorme e in rapida espansione.
Google ha fatto una dichiarato che avrebbe investito 700 milioni di dollari in Bharti Airtel, il secondo operatore di telecomunicazioni dell'India, e acquisito una quota dell'1,28% della società. Altri 300 milioni di dollari saranno utilizzati per potenziali accordi commerciali pluriennali, hanno aggiunto le società.
• APPLE 📈 •
Tra le grandi aziende tecnologiche a rilasciare i conti parte in rialzo Apple (+2,8% a 163,7 dollari per azione), dopo che la più grande società per capitalizzazione di mercato ha registrato entrate e profitti record nel corso del quarto trimestre del 2021. Nel dettaglio, l'ultima riga del conto economico del gruppo è salita a 34,6 miliardi di dollari, l'equivalente di 2,1 dollari ad azione, con ricavi record pari a 123,9 miliardi.
• Price / Earnings •
La più grande limitazione del rapporto P/E: Non dice quasi nulla agli investitori sulle prospettive di crescita dell'EPS dell'azienda. Se l'azienda sta crescendo rapidamente, sarete a vostro agio nel comprarla anche se ha un alto rapporto P/E, sapendo che la crescita dell'EPS riporterà il P/E ad un livello più basso. Se non sta crescendo rapidamente, potreste guardarvi intorno per un titolo con un rapporto P/E più basso. Spesso è difficile dire se un alto multiplo P/E è il risultato della crescita prevista o se il titolo è semplicemente sopravvalutato.
• P/E •
La più grande limitazione del rapporto P/E: Non dice quasi nulla agli investitori sulle prospettive di crescita dell'EPS dell'azienda. Se l'azienda sta crescendo rapidamente, sarete a vostro agio nel comprarla anche se ha un alto rapporto P/E, sapendo che la crescita dell'EPS riporterà il P/E ad un livello più basso. Se non sta crescendo rapidamente, potreste guardarvi intorno per un titolo con un rapporto P/E più basso. Spesso è difficile dire se un alto multiplo P/E è il risultato della crescita prevista o se il titolo è semplicemente sopravvalutato.
• FED 📈 •
Le borse europee consolidano il rimbalzo a metà seduta, nel giorno in cui la Federal Reserve annuncerà la condotta di politica monetaria (+2,04% Milano, +2,15% Francoforte, +1,65% Londra, +2,15% Parigi). Il focus di giornata dei mercati sarà infatti sulla conferenza stampa del numero uno, Jerome Powell, per capire se la banca centrale Usa procederà a tre o quattro rialzi nel corso dell'anno per comba***re l'impennata dell'inflazione, ormai arrivata al 7% annuo.
• CHINA •
Tra Fed falco, recrudescenza della pandemia e rischi di stagflazione o slowflation, i mercati stanno vivendo giorni di altissima volatilità. Il nervosismo degli investitori è palpabile e molti sono alla ricerca disperata di lidi più sicuri. C'è chi parla di Treasury americani e di dollaro, chi di oro. Ma a quanto pare sempre più fondi d'investimento globali stanno pompando denaro nel mercato azionario, obbligazionario e valutario della Cina continentale.
MISSION ABORTITA
Nvidia Corp si prepara ad abbandonare il suo aquisto di Arm Ltd da SoftBank Group Corp dopo aver offerto circa 40 miliardi di dollari per la società britannica nel 2020.
Le azioni di Nvidia sono scese del 4,8%, guidando le perdite tra i chipmaker in un mercato ampiamente più debole.
OCCUPAZIONE 👩🏻🎓
Il tasso di disoccupazione in Olanda é uno dei più bassi dell'UE.
Alla fine del 2020, la forza lavoro totale è salita a circa 8,9 milioni e
Il tasso di disoccupazione é stato stabile al 4,4%.
📈📈
Borse europee nel segno della volatilità alla vigilia della Fed. Wall Street in rosso
• BEAR MARKET •
A differenza di un mercato rialzista (Bull) dove non c'è una definizione specifica nel mercato Bear si ha una definizione più definita: Ovvero gli addetti ai lavori definiscono un mercato Bear 🐻 quando il mercato è in calo del 20% per almeno un periodo di due mesi.
Ora non resta che capire quanto durerà questo periodo e nel caso quali saranno le strategie da adottare per ridurre il rischio.
Tu che strategia hai adottato?
• OBIETTIVI •
Una delle cose che ha sempre funzionato per me sono gli Obiettivi.
Ci sono persone che riescono a vivere e prendere decisioni senza uno scopo preciso, e altre che senza un obiettivo non muovono un dito.
Io sento ti appartenere più alla seconda categoria vuoi anche mio spirito competitivo che mi porta a non accontentarti mai e guardare sempre al next goal.
Questo è un obiettivo difficile ma non impossibile. Terrace Tower a Rotterdam, 82mq per 750k€.
Senza obiettivi quale sarebbe il fine della vita?
Dream Big
INFLAZIONE 📈
L’indice dei prezzi al consumo è cresciuto del 7% nel mese di dicembre, rispetto allo stesso mese del 2020, e del 6,8% nel mese precedente di novembre. Il trend di crescita dell’inflazione sembra consolidarsi intorno a valori che eccedono il 6%, mai così alti dagli anni 80.
Nel corso di Matematica Finanziaria all’Università una delle cose che mi è rimasta più impressa dopo in PV (Present Value) è il rendimento atteso di un investimento che dovrebbe almeno ba***re il tasso d’inflazione.
Ora vi chiedo, qual’è il tasso di remunerazione che dovrebbe avere un investimento oggi, tenendo conto il tasso inflazionistico? 😅
|| BUBBLE? ||
Ormai dopo quasi 4 anni che vivo in Olanda, ho deciso di investire per comprare casa visto che l’affitto nel medio-lungo periodo a mio avviso non è conveniente. (Ho fatto un video sul mio canale YouTube sul confronto mutuo Vs affitto LINK IN BIO).
L’Olanda sta vivendo da qualche anno un momento di frenesia sui prezzi senza precedenti. La scarsa Offerta ha di case ha fatto si che la domanda schizzasse alle stelle e il mercato immobiliare continua a crescere in doppia cifra da ben 3 anni.
Le previsioni danno un’ulteriore tasso di crescita del 12% nel 2022, 10.5% nel 2023 e 7% nel 2024 questo secondo le stime di
Le opzioni sono 2:
1) rimanere in affitto in attesa di un calo dei prezzi con lo scoppio della bolla
2) comprare ora per evitare di ritrovarsi a dover comprare tra 4/5 anni ad un probabile 50% del valore di oggi visto che essendo Rotterdam una città abbastanza giovane i valori di mercato dovrebbero tenere anche in caso di pesanti recessioni.
Tu cosa faresti?
|| OVERVALUED? ||
Elon Musk è un volto noto nel mondo degli investimenti e in questi ultimi 2 anni ha saputo farsi ricordati per svariati episodi legati a Tesla.
È sempre stato giudicato come un imprenditore bizzarro, per avere utilizzato il ufficio come camera da letto ad auto incoronarsi “Technoking”.
Sta di fatto che il titolo fa sfondato il muro del trilione di $ con un Prezzo per azione pari a 1.014$ nell ultima seduta di Venerdì.
Con un P/E di 1585 potrebbe essere uno stock sopra valutato, tu che ne pensi?