Dott. Fabio Monti Psicologo

Dott. Fabio Monti Psicologo

Psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale

30/09/2021

Chi manifesta una sintomatologia depressiva si descrive spesso come una persona triste, senza via d’uscita o addirittura senza speranza. Molto frequentemente si perde interesse per ciò che prima appassionava o si apprezzava.
A livello relazionale non di rado emerge una fatica nell’uscire, nello stare con gli altri e anche il desiderio sessuale, il più delle volte, si affievolisce.
Qualcosa si inceppa: si assiste anche a importanti variazioni delle abitudini alimentari (sia in termini di riduzione che aumento dell’appetito) e del sonno (continua stanchezza, risvegli precoci, grande affaticabilità e difficoltà a trovare concentrazione nello svolgimento delle mansioni quotidiane).
A livello emotivo emerge una eccessiva irritabilità (con rabbia persistente o scoppi d’ira), ma anche un pesante senso di colpa e frustrazione che porta a non riconoscere più il proprio valore personale.
Tutta questa sintomatologia si manifesta per gran parte della giornata e per un periodo che dura da settimane o mesi, comportando di conseguenza un marcato disagio nella maggior parte delle aree di vita.

Anche questo periodo di pandemia può aver influito o continuare a generare pensieri, emozioni o comportamenti compatibili con quanto descritto, in particolare nella fatica ad uscire e a riprendere quella che era la propria routine quotidiana.

Quando ci si rende conto che da soli non ce la si può fare, un percorso psicologico può aiutare a riprendere in mano le redini della propria vita, recuperarne il senso e il desiderio di mettersi in gioco e finalmente liberarsi del peso e della sensazione di negatività che condiziona il vivere quotidiano.

Timeline photos 27/05/2021

Il supporto di uno psicologo o psicoterapeuta non è "per matti" ma per chi vuole mettersi alla prova ogni giorno sfruttando al 100% le proprie risorse.

E' per chi ha voglia di crescere, cambiare aria, esplorare nuovi aspetti del sé... E' per tutti quelli che hanno a cuore la qualità della propria vita!

29/04/2021

Per alcuni l'aiuto è dovuto, per altri è molto più facile aiutare che essere aiutati. Questa attitudine dice molto di noi stessi.

Non è tanto importante dire se sia meglio l'una o l'altra impostazione ma riconoscersi in un proprio modo di "funzionare" e capire che forse, a volte, è proprio quello il problema.
E tu come sei?

26/02/2021

Un breve video per capire in cosa consista la psicoterapia e per rispondere a possibili e legittimi dubbi...

Videos (show all)

Per alcuni l'aiuto è dovuto, per altri è molto più facile aiutare che essere aiutati. Questa attitudine dice molto di no...
La psicoterapia

Telephone