Cervelli ADHD

Cervelli ADHD

Sito web contente informazioni destinate ad adulti (con) ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività).

Photos from ADHD Adulti's post 15/06/2023

Ciao a tutti! Come state? Spero stiate tutti bene e in sicurezza. Questo post sarà l’ultimo a tema Emergenza Romagna, anche perché crediamo di aver fatto tutto il possibile per aiutare la popolazione romagnola. Spero possiate apprezzare questo nostro ultimo gesto di solidarietà ☺️

⚠️Servizi psicologici gratuiti attivati per l’Emergenza:

Associazioni:
Croce Rossa dell’Emilia-Romagna. •[email protected] •+39051305445

Psicologi per i Popoli OdV
•telefono e whatsapp
3517837136
•lunedì 20-22
venerdì e sabato 13-14
domenica 20-22) •[email protected]

Sipem SoS ER:
[email protected] (indicando la motivazione della richiesta e il numero di telefono a cui farsi contattare)

Associazione EMDR Italia •3383470210
[email protected]

Photos from ADHD Adulti's post 21/05/2023

⚠️Emergenza alluvione
Emilia-Romagna⚠️

Ciao a tutti ragazzi, come state? Spero tutto bene.
E spero che siano in sicurezza e in salute anche chi ci sta leggendo dai paesi colpiti dall’Alluvione degli scorsi giorni.

È Ilenia che vi parla e vi scrive da Rimini,città che ha avuto allagamenti e disagi molto meno gravi rispetto ai nostri conterranei di Faenza, Forlì, Cesena, Ravenna e Imola.

Ed è per questo che vi sto scrivendo questo post. Abbiamo deciso, per qualche giorno, di distogliere volutamente la nostra attenzione dal tema ADHD per dirottarla verso un' obiettivo solidale e condiviso da tutti noi.

In queste slide potrete trovare vari spunti per poter aiutare la popolazione romagnola in questi momenti.
Se avete stalli per animali da proporci, posti letto da offrire o anche più semplicemente iniziative solidali da condividere, scrivetele qui sotto nei commenti, così che chi è interessato possa leggervi e contattarvi.

Fidatevi se vi dico che da Riminese mi sento parecchio fortunata ma allo stesso tempo provo dispiacere e dolore nel sapere che altri ragazzi come me al momento sono senza casa, elettricità e impossibilitati ad uscire o semplicemente a ricaricare il proprio telefono ( utilissimo per comunicare anche attraverso i social, soprattutto in questi giorni).

Infatti, vogliamo dare il nostro pieno sostegno e supporto alle persone colpite da questa alluvione causata da un cambiamento climatico repentino che non risparmia nessuno, nemmeno noi romagnoli.
A loro va il nostro più grande abbraccio, siamo con voi! Non mollate!

Desideriamo inoltre porgere le nostre più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime di questo disastro ( al momento 14). Vi siamo vicini con il cuore, davvero❤️

Nelle storie, tra gli altri, vi lasceremo anche qualche link utile della protezione civile, nel caso vogliate offrirvi come volontari.

🔴Se avete altre informazioni, scriveteci pure. Il post verrà costantemente aggiornato.🔴

Photos from ADHD Adulti's post 15/02/2023

❓Che cos'è il disturbo da deficit di attenzione e iperattività?
❓ A che età può manifestarsi?
❓Quali sono le terapie che possono aiutare al meglio le persone adhd?
👉Le risposte a queste domande le potrete trovare in questa infografica, realizzata in occasione del convegno di Aifa Aps svoltosi al Policlinico Tor Vergata Sabato 8 ottobre 2022.
📖Buona lettura!

Photos from ADHD Adulti's post 10/10/2022

Sebbene l’ADHD sia catalogato come disturbo del neurosviluppo, non è raro che una persona ADHD, specialmente se non ha ancora intrapreso un percorso diagnostico, percepisca lo stesso stigma sociale che va a complicare qualunque percorso connesso alla sfera mentale e psicologica.

Abbiamo deciso di realizzare questo post perché riteniamo che la salute mentale sia e debba essere considerata salute a tutti gli effetti, non un “problema di serie B” che può attendere per ricevere cure e supporto.

Arrivano alcuni segnali positivi, sia da parte della società sia da parte, anche se ancora debolmente, delle istituzioni.

Ma si può fare davvero molto di più.

Prendetevi cura di voi, sempre 🧠❤️

Ascolta la radio | Radio Story Time 31/07/2022

Riportiamo un'intervista alla Dottoressa Sgroi a tema ADHD che potete ascoltare accedendo al link qui sotto.
Vi lasciamo qualche piccola istruzione per rendere agevole la navigazione:
Una volta entrati nel sito avrete accesso alle registrazioni per ogni registrazione c'è il nome dell'ospite che parla.
Con la freccia destra si va avanti leggendo via via i nome degli ospiti . L'intervento della Dott.ssa Sgroi lo potrete trovare aln 22.
Vi auguriamo un Buon ascolto!

Ascolta la radio | Radio Story Time Radio Story Time – Radio Canale Italia Ascolta la radio Sintonizzati con noi e ascolta le storie di persone, attività e passioni. La prossima storia potrebbe essere la tua! Radio Story Time – RADIO ITALIA 5 Ascolta la radio Sintonizzati con noi e ascolta le storie di persone, attività e passio...

26/04/2022

Condividiamo questo Training di Gruppo per Giovani Adulti ADHD organizzato a Milano!
Gli incontri saranno 8 in totale a cadenza quindicinale (ogni due settimane) a partire dal 20 di Maggio!
Si svolgeranno dalle 20:00 alle 21:30 in via Ludovico Cavaleri 2

Se avete bisogno di informazioni lasciamo qui i contatti:
[email protected]
[email protected]

Photos from Gruppo Training Adulti ADHD's post 25/03/2022

Condividiamo questo interessante articolo!

24/03/2022

WEBINAR ADHD NELL’ADULTO - Il 31 marzo 2022 dalle 20,30 alle 22.00, si terrà la serata informativa sull’ADHD nell’adulto, attraverso webinar a partecipazione gratuita previa iscrizione al link https://form.jotform.com/220513658804051

WEBINAR ADHD NELL’ADULTO - Il 31 marzo 2022 dalle 20,30 alle 22.00, si terrà la serata informativa sull’ADHD nell’adulto, attraverso webinar a partecipazione gratuita previa iscrizione al link https://form.jotform.com/220513658804051
L’iniziativa coordinata da GAM Medical UG con la collaborazione e il patrocinio di SIP, Società Italiana di Psichiatria Trentino Alto-Adige, e di AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, ha l’obiettivo di approfondire i temi che riguardano il Disturbo da Deficit di Attenzione in età adulta. L’ ADHD, infatti, è un disturbo che inizia nell’infanzia e che spesso permane nell’età adulta. Accanto ai sintomi cardine (disattenzione, impulsività, tensione) sono spesso presenti in età adulta disorganizzazione, labilità affettiva, una ipersensibilità emozionale (intolleranza allo stress), problemi nel controllo del proprio temperamento e di autostima. Questi sintomi limitano spesso la funzionalità delle persone colpite e necessitano pertanto di essere trattati.
Moderatrice della serata sarà Patrizia Stacconi – Presidente di AIFA Onlus.
Relatori: Andreas Conca, Direttore Servizio Psichiatria di Bolzano; Giancarlo Giupponi, Psichiatra del Servizio Psichiatria di Bolzano; Sonia Holzer, Psicologa e psicoterapeuta, responsabile ambulatorio ADHD di Bolzano; Agnese Raponi, psicologa esperta in ADHD a Bolzano.
Gli associati AIFA Onlus avranno diritto ad uno sconto del 10% sulla prima seduta con la Dott.ssa Agnese Raponi.
Per informazioni: Dott. Arne Alessandro Taraldsen, GAM Medical UG [email protected] cell. 329.6458236

Se vuoi scaricare la locandina vai su: https://bit.ly/3wlAHzf

24/03/2022

“ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività dall’infanzia all’età adulta – Focus particolare all’Adolescenza” è il titolo dell’evento informativo sull’ADHD organizzato da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD, in programma sabato 2 aprile 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Congressi di Villa Raimondi della Fondazione Minoprio in Via Raimondi 54 a Vertemate con Minoprio in provincia di Como.

Per i dettagli vi rimandiamo al post condiviso!

Vertemate con Minoprio (CO). “ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività dall’infanzia all’età adulta – Focus particolare all’Adolescenza” è il titolo dell’evento informativo sull’ADHD organizzato da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD, in programma sabato 2 aprile 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Congressi di Villa Raimondi della Fondazione Minoprio in Via Raimondi 54 a Vertemate con Minoprio in provincia di Como.

È questo il secondo evento che si svolge in presenza ed è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ad educatori e a chiunque sia coinvolto nella sfera educativa di bambini e ragazzi con ADHD, nonché a genitori e parenti.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere meglio cos’è l’ADHD e di offrire una visione più ampia delle problematiche nella vita quotidiana scolastica familiare e sociale dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie che convivono con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Dopo una breve presentazione di AIFA Lombardia APS, il programma prevede un’ampia panoramica sull’ADHD a cura di Davide Villani, neuropsichiatra della ASST di Lecco. Seguono, inoltre, un intervento sulle Funzioni (oppure disfunzioni) esecutive dei minori con ADHD presentata da Veronica Aiani, terapista della neuro- e psicomotricità ed un intervento sul ruolo importante dell’educatore, soprattutto in ambiente familiare. Infine, un’esposizione sul delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta a cura di Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus.

L’iniziativa è organizzata da AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, l’ingresso è gratuito ma è indispensabile iscriversi per email a [email protected] inviando la scheda allegata. L’evento si svolgerà nel rispetto delle indicazioni nazionali anti Covid-19.

Per informazioni: Meri Ferrario [email protected], cel. 338.4804952, oppure Astrid Gollner [email protected] cel. 338.5921605.

Se vuoi scricare la locandina e la scheda di iscrizione vai su: https://bit.ly/35bMOnx

Timeline photos 24/03/2022

Valutazione dei percorsi di diagnosi e cura delle persone affette da disturbi neurologici in Europa

ADHD Europe, di cui AIFA Onlus è uno dei soci fondatori, sta supportando EFNA (European Federation of Neurological Associations) nel lanciare un sondaggio: si parte dall’assunto della condizione delle donne che, nonostante abbiano un’alta prevalenza nel soffrire di disturbi neurologici (es: ADHD, sclerosi multipla, emicrania, Alzheimer) ed abbiano sintomi diversi da quelli maschili, sono spesso escluse dalla ricerca e le loro diagnosi, basate impropriamente sui parametri maschili, sono ritardate o errate, di conseguenza anche il trattamento.

Esse sperimentano non solo l’esperienza del paziente, ma spesso anche del caregiver, essendo le prime occupate in questo ruolo.

Il sondaggio è rivolto a tutte le persone che risiedono in Europa, dai 18 anni in su, che soffrono in prima persona di un disturbo neurologico o che si prendono cura di qualcuno con lo stesso disturbo.

È disponibile in 8 lingue, compreso l’italiano.

Il sondaggio è disponibile al link https://www.surveymonkey.com/r/JQW27L2?lang=it fino al 19 aprile.

Grazie per la collaborazione.

Photos from AIFA APS - Associazione Italiana Famiglie ADHD's post 30/01/2022

Condividiamo questa iniziativa di AIFA odv - Associazione Italiana Famiglie ADHD che riguarda i familiari di Adulti Adhd!
https://www.associazioneaifa.it/formazione-training-per-familiari-di-adulti-con-adhd/
VICENZA. Al via un training di formazione online per familiari di adulti con diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.
Il percorso, di 4 incontri dal 18 febbraio al 6 aprile 2022, è organizzato da AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD. Il percorso di formazione/training accoglierà un numero massimo di 50 iscrizioni. Gli incontri sono gratuiti e riservati agli iscritti AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD. Chi non è iscritto o non ha rinnovato l’iscrizione potrà farlo direttamente dal sito www.associazioneaifa.it cliccando su ISCRIVITI o su RINNOVA, pagando la quota di euro 30,00. Per iscriverti compila il modulo online a questo link https://forms.gle/SM51VX5XY8tzd7Va9
Per informazioni contattare Antonella Calore, Referente Vicenza di AIFA Onlus cel. 333.4905564 mail [email protected]

24/01/2022

Condividiamo questa importante iniziativa!

"SOS Scuola" è lo Sportello di Orientamento e Sostegno per genitori di alunni con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività realizzato dal Comitato Scuola di AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD.

La mail [email protected] è l'indirizzo di posta elettronica a cui i Referenti territoriali di AIFA Onlus https://www.associazioneaifa.it/i-referenti-regionali-e-provinciali-aifa-onlus/ e i genitori soci dell'Associazione Italiana Famiglie ADHD https://www.associazioneaifa.it/iscrizione-aifa-onlus/ possono scrivere per quesiti, informazioni e supporto, relativi all'inclusione scolastica degli alunni con ADHD ed essere ricontattati per fissare un appuntamento telefonico.

Se vuoi scaricare la locandina vai su https://bit.ly/3AtMxav

01/12/2021

Vi segnaliamo questo servizio attivo dedicato all'ADHD in età adulta nella regione Lazio.

Il servizio, attivo presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ Ospedale Parodi Delfino di Colleferro, è rivolto alle persone affette da Disturbo dell’attenzione e iperattività in età adulta, il cosiddetto ADHD adulto. La Roma 5 vanta uno dei pochi centri italiani autorizzati alla diagnosi e al trattamento di questo disturbo particolarmente invalidante.

Il servizio osserva i seguenti giorni ed orari:
martedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 15:00 Ospedale Parodi Delfino di Colleferro-1°piano presso Dipartimento di Salute Mentale
Per appuntamenti e informazioni inviare una mail a [email protected] oppure telefonare allo 0697223480

Maggiori informazioni:
https://www.aslroma5.info/web/news/ultime-news/6307-colleferro-disturbo-da-deficit-di-attenzione-iperattivita-adhd-nell-adulto

Trasferimento del gruppo da Telegram a Discord - AdhdAdulti 19/11/2021

Importante!
Siamo ormai quasi 150 membri sul gruppo Telegram. Ovviamente ciò è molto bello e positivo. Purtroppo però per gli admin e moderatori risulta difficile controllare tutti i messaggi che vengono mandati.
Abbiamo quindi deciso di spostarci su discord per quanto riguarda l'aspetto "sociale" del gruppo.
Cos’è Discord: è un’app di messaggistica, disponibile su PC e telefoni, in cui si ha un server con vari canali dedicati a diversi argomenti; Vi sono i canali vocali che ci saranno utili per esempio per studiare insieme, giocare insieme o semplicemente fare due chiacchiere.
Download:
Link Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.discord&hl=it&gl=US
Link iOS: https://apps.apple.com/it/app/discord-parla-e-chatta/id985746746
Link per usarlo sul web o scaricarlo sul computer: https://discord.com/

Detto questo il canale telegram rimarrà ovviamente aperto per quanto riguarda informazioni e argomenti strettamente ADHD.
L’attitudine sarà come sempre di tolleranza e safe space per tutt*

Trovate una spiegazione più dettagliata nell'articolo che vi linkiamo qui sotto, ma se avete domande o bisogno di chiarimenti ulteriori sentitevi liberi di contattarci!

Trasferimento del gruppo da Telegram a Discord - AdhdAdulti Facebook Twitter Pinterest Siamo ormai quasi 150 membri sul gruppo Telegram. Ovviamente ciò è molto bello e positivo. Purtroppo però per gli admin

La mia vita con l'ADHD. Storia di una "diversità" difficile da riconoscere e chiamare per nome 03/11/2021

È uscito un interessante articolo su Elle a tema ADHD scoperto in età adulta di cui consigliamo la lettura!
https://www.elle.com/it/emozioni/psicologia/a37704656/adhd-disturbo-da-deficit-di-attenzione-adulti/

La mia vita con l'ADHD. Storia di una "diversità" difficile da riconoscere e chiamare per nome Il disturbo da deficit di attenzione non riguarda solo i bambini; purtroppo però degli adulti ci si occupa assai poco

Photos from AIFA Lombardia Aps - Associazione Italiana Famiglie ADHD's post 03/11/2021

Vi segnaliamo questo convegno organizzato da AIFA Lombardia Aps - Associazione Italiana Famiglie ADHD che si terrà a Lecco il 27 di Novembre.
Per partecipare è necessario inviare a [email protected] la scheda che trovate nel post entro e non oltre il 25 Novembre!

12/10/2021

Avvisiamo di questa importante iniziativa di AIFA Onlus - Associazione Italiana Famiglie ADHD

Terni. Al via da giovedì 21 ottobre 2021 lo sportello informativo, gratuito, sull’ADHD.

L’iniziativa è promossa da AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD in collaborazione con APAV, Associazione Parole che Volano – in favore della dislessia, e sarà attivo presso la sede operativa APAV, in Corso Tacito, 146 – Palazzina ex Foresteria soc. Terni.

Lo sportello informativo propone servizio gratuito di ascolto, consulenza e informazione rivolto a genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, adulti con ADHD, insegnanti ed educatori.
In particolare presso lo sportello informativo sarà possibile: esporre dubbi, esigenze, problematiche e difficoltà;
avere informazioni sulle caratteristiche dell’ADHD e sulle cause del Disturbo; conoscere le Circolari e note Miur sull’ADHD; riferimenti Normativi Legge 104/98, Indennità di Frequenza, PEI e PDP; materiale editoriale e multimediale per approfondire le conoscenze; materiale informativo cartaceo.

Lo sportello ADHD è gestito da Paolo De Luca, Referente regionale per l’Umbria di AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Per appuntamenti 328.6650216 – [email protected]

Se vuoi scaricare la locandina vai su https://bit.ly/3Aww6Zl

Photos from ADHD Adulti's post 11/10/2021

🟠Ottobre è il mese dedicato all'
Da pazienti, affrontare un percorso di diagnosi ADHD nell’adulto è tutt’altro che semplice, spesso è difficile anche capire da dove iniziare!
In questa piccola “guida”, abbiamo cercato a nostro modo, di fare un po’ di ordine sulla questione.
⚠️Seppur dettagliata in alcune parti e scritta con le migliori buone intenzioni non è una guida completa!
⚠️Abbiamo deciso di omettere informazioni specifiche su interpretazioni di linee guida e criteri diagnostici, perchè sono necessariamente di competenza professionale.

Il nostro consiglio finale rimane sempre lo stesso:
Per la diagnosi, la cura e tutto ciò che ruota attorno all’ADHD affidatevi SEMPRE a professionistə espertə in ADHD!

Per la approfondire potete trovare la nostra guida completa seguendo il link in Bio nell'apposita sezione!

Questo post è frutto dell'impegno del gruppo Giovani Adulti ADHD ma un grazie speciale alla nostra per la grafica!🧡
[Se volete partecipare attivamente contattateci 👀!]

Photos from ADHD Adulti's post 07/10/2021

👩‍🚀Giovani Adulti ADHD è un gruppo formato da Adulti ADHD, che hanno deciso di unirsi e mettere a disposizione ognuno le proprie capacità e idee, con lo scopo di migliorare la situazione ADHD in Italia, ma anche per fornire un approdo sicuro e inclusivo per tutti i giovani ADHD Italiani.
↪Trovate tutti i contatti e il volantino completo seguendo il link in bio!

La Storia Dell'ADHD- Parte prima - AdhdAdulti 01/10/2021

Il termine ADHD è diventato ufficiale solo nel 1987, anno in cui il termine Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività, fa la sua comparsa nel DSM III-R.
Prima di questa data però sembra che alcuni medici abbiano riferito e delineato l’esistenza di questo disturbo o ne abbiano individuato alcune delle sue caratteristiche principali.

Se volete saperne di più la prima parte di una serie di articoli dedicati alla Storia dell'ADHD, è disponibile sul nostro sito!

La Storia Dell'ADHD- Parte prima - AdhdAdulti Il termine ADHD è diventato ufficiale sono nel 1987.Prima di questa data alcuni medici hanno riferito e delineato l’esistenza di questo disturbo, mentre altri hanno individuato alcune delle sue caratteristiche principali.Accendiamo dunque la nostra macchina del tempo ed iniziamo a fare un po’ d...

Photos from ADHD Adulti's post 01/10/2021

Ricondividiamo questa Locandina realizzata da AIFA Lombardia Aps - Associazione Italiana Famiglie ADHD per il Mese della Consapevolezza dell' ADHD !

Timeline photos 26/09/2021

È on line sul canale YouTube di AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, Il video del webinar “ADHD nell’adulto: stato dell’arte e prospettive future” (https://youtu.be/NFuSIU6g1OE) con relatore Marco Di Nicola, psichiatra presso la UOC di Psichiatria Clinica e d’Urgenza della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, che si è svolto sulla piattaforma Microsoft Teams l’8 settembre 2021.

I lavori sono stati introdotti da Patrizia Stacconi, presidente di AIFA Onlus, che ha descritto le attuali possibilità e criticità di accesso alle cure per le persone adulte con ADHD in Italia, a livello nazionale e nelle regioni.

Lo psichiatra Marco Di Nicola ha approfondito le caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività in età adulta e risposto alle domande poste dai partecipanti al webinar.

L’evento è stato organizzato da AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, nell’ambito delle iniziative rivolte alla divulgazione dell’informazione sul tema dell’ADHD in età adulta e alla diffusione della conoscenza dei possibili percorsi di cura in Italia.

Buona visione a tutti! E, per rimanere aggiornati, ricordate di iscrivervi al Canale YouTube di AIFA Onlus https://www.youtube.com/c/AIFAOnlusAssociazioneItalianaFamiglieADHD

https://bit.ly/3m0HvLM

Photos from ADHD Adulti's post 24/09/2021

👩‍🚀Giovani Adulti ADHD è un gruppo formato da ragazzi ADHD, che hanno deciso di unirsi e mettere a disposizione ognuno le proprie capacità e idee, con lo scopo di migliorare la situazione ADHD in Italia, ma anche per fornire un approdo sicuro e inclusivo per tutti i giovani ADHD Italiani.
↪Trovate tutti i contatti e il volantino completo seguendo il link in bio!

ADHD e Cannabis - AdhdAdulti 23/09/2021

Se avete altre informazioni non esitate a linkarcele nek commenti!

https://www.adhdadulti.org/adhd-e-cannabis/

ADHD e Cannabis - AdhdAdulti Facebook Twitter Pinterest Grazie al Referendum sulla Cannabis si è tornati a parlare in Italia dell’argomento. Il dibattito al riguardo è molto polarizzato,

Adhd: i pazienti 'dimenticati' fra diagnosi complicate e cure impossibili 21/09/2021

Segnaliamo un importante articolo di Repubblica, relativo all'ultimo Webinar di AIFA Onlus - Associazione Italiana Famiglie ADHD dove si affrontano importanti argomenti relativi alla situazione ADHD in Italia, una lettura che consigliamo vivamente a tutti, anche a chi non ha l'ADHD 😉

Adhd: i pazienti 'dimenticati' fra diagnosi complicate e cure impossibili Secondo le stime in Italia ci sono un milione di persone con questa patologia. Per le famiglie diventa sempre più complicato supportare i figli, ancora …

09/09/2021

⭐⭐⭐⭐⭐ NOTIZIA IMPORTANTE⭐⭐⭐⭐⭐

Cari tutti,
come sapete a seguito della mozione presentata al consiglio regionale da Paolo Ciani capogruppo di DEMOS Democrazia Solidale e Vicepresidente della VII Commissione Sanità Politiche Sociali Welfare, era previsto un impegno per la redazione di linee guida per la presa in carico di soggetti affetti da ADHD .
Grazie anche all'impegno della nostra associazione ADHD - LAZIO , che non ha mai mancato di sollecitare il tutto, attivandosi in tutti i tavoli di lavoro e proseguendo l'interlocuzione e collaborazione al fianco dei soggetti preposti, a seguito di un emendamento al collegato di bilancio proposto dallo stesso consigliere Paolo Ciani, è ora pubblico l'impegno regionale del Lazio di adozione di linee guida regionali entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge 11 agosto 2021, n .14 “Disposizioni alla legge di stabilità regionale 2021 e modifiche di leggi regionali” articolo 35 co. 1

Con la speranza che si arrivi presto all'adozione delle tanto attese citate linee guida, oggi possiamo festeggiare un altro piccolo traguardo, ringraziando a nome delle nostre 500 famiglie con annessi calorosi abbracci e grida gioiose dei nostri bambini.
Grazie Cons. Paolo Ciani per il suo prezioso lavoro e attenzione alle fragilità e bisogni degli "ultimi", altrettanto grazie a tutto il suo staff e al suo gruppo.

Il Presidente Cristina Lemme Cristina Lemme
Il Vice Presidente Serena Pascucci Serena Pascucci
Il Consiglio Direttivo e le Referenti di ADHD Lazio Odv
Annarita Venturiello Daniela De Sanctis Paola Fidenzi
Michela Loche Michela Loche Paola Fidenzi Annarita Venturiello

ADHD nell'adulto: stato dell'arte e prospettive future 08/09/2021

Ricordiamo l'evento di oggi!

https://www.associazioneaifa.it/adhd-nelladulto-stato-dellarte-e-prospettive-future/

ADHD nell'adulto: stato dell'arte e prospettive future WEBINAR. 8 settembre 2021. "ADHD nell'adulto: stato dell'arte e prospettive future" è il titolo dell'evento on line organizzato da AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD con relatore Marco Di Nicola, psichiatra presso la UOC di Psichiatria Clinica e d’Urgenza della Fondazione Policlinico...

02/09/2021

Segnaliamo questo imperdibile webinar dedicato all' ADHD in età adulta a cura di AIFA Onlus - Associazione Italiana Famiglie ADHD che si terrà online l'8 di settembre!
Ricordiamo che è necessario registrarsi in anticipo mandando un'email a [email protected] o contattando via whatsapp il numero indicato nel volantino!

Il Cervello ADHD (@ilcervelloadhd) • Instagram photos and videos 05/08/2021

Siamo anche su Instagram!

https://instagram.com/ilcervelloadhd

Il Cervello ADHD (@ilcervelloadhd) • Instagram photos and videos 784 Followers, 328 Following, 10 Posts - See Instagram photos and videos from Il Cervello ADHD ()