Fondazione Lorenzo Caiolo

Fondazione Lorenzo Caiolo

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Fondazione Lorenzo Caiolo, Charitable organisation, .

La fondazione opera in diversi ambiti perseguendo il fine di divulgare il pensiero di Lorenzo Caiolo, centrato sulla tutela delle libertà personali e della solidarietà sociale mediante la realizzazione di tutte quelle azioni di vita quotidiana.

10/08/2023

...✨

04/08/2023

Cari concittadini, teniamo a fare chiarezza sul perché Taricata non terrà il suo concertone di Ferragosto a San Vito, come da radicata tradizione ultraventennale.
L'amministrazione comunale ci ha proposto di partecipare il 15 agosto ad un concerto condiviso con tutti gli altri gruppi sanvitesi, ignorando, tra l'altro, le difficoltà tecniche che tale scelta comportasse.
Noi abbiamo fatto presente che il 15 agosto rappresenta per Taricata una tradizione istituita dal nostro Lorenzo Caiolo più di venti anni fa... Tradizione che è stata puntualmente disattesa da questa amministrazione fin da quando si è insediata.
Si è voluto spezzare in maniera inequivocabile e senza alcuna spiegazione quello che per migliaia di persone era un rito atteso, un'attrazione preziosa per sanvitesi e turisti, una celebrazione, per molti necessaria, della nostra identità culturale legata ad un ricco, particolare ed unico patrimonio musicale.

Ci hanno detto che, se non avessimo preso parte all'iniziativa proposta, quella sera non si sarebbe fatto niente. Noi abbiamo replicato dicendo che, determinati a portare avanti la nostra tradizione, avremmo risposto alle eventuali richieste di altri Comuni.

La serata "tutti insieme" voluta dal Comune di San Vito hanno poi pensato di farla anche senza di noi il 23 agosto... Magicamente ora verrà fatta il 15!

Questo è quanto...e volevamo condividerlo per doveroso rispetto nei confronti dei tanti amici del nostro gruppo, per amore della verità.

Non aggiungiamo altro. Ad ognuno le sue valutazioni.

Taricata intanto, che è unita e dedita alla musica come da 47 anni a questa parte, terrà il suo concerto di Ferragosto a Torre Santa Sabina su richiesta del Comune di Carovigno. Vi aspettiamo in tanti per tenere saldo il legame con la nostra storia attraverso la musica, la danza, la voglia di stare insieme!

Photos from Fondazione Lorenzo Caiolo's post 24/06/2023

Grazie a tutti ❤️. Una serata bella oltremodo per il senso di appartenza comune, il rispetto e l'amore per la nostra tradizione, la condivisione. Il nostro omaggio al cantore trainiere Antonio D'Errico (Cascetta) e a tutti i testimoni della musica popolare sanvitese è stata una fusione di belle energie che ci fanno sentire la nostra comunità viva più che mai. Grazie ai compagni d'avventura LI Scuscitati Compagnia teatrale San vito dei Normanni alla nostra Taricata al sindaco Silvana Errico a tutti coloro che ci hanno aiutato nella realizzazione di quest'evento, ai fotografi. Grazie agli ospiti intervenuti: Ernesto Marinò, Luigi Sabatelli, Tonino De Pasquale, preziosi i loro contributi. Grazie al numeroso e affettuoso pubblico. Grazie alla famiglia D'Errico tutta ❤️ Si va avanti nel segno di Lorenzo Caiolo, sempre...

19/06/2023

Teniamo molto a quest'evento e vi aspettiamo in tanti!

04/05/2023

Intensi, carichi di riflessioni e di profondo vissuto umano i tre giorni dedicati al ricordo del prof. Lorenzo Caiolo, dal 26 al 28 aprile scorsi, che hanno portato all'intitolazione dell'aula docenti nell'I.P.S.S.S. Morvillo Falcone di Brindisi, scuola per cui tanto si è speso nei lunghi anni della sua docenza.

Preziosa è stata la testimonianza di Angelo Corbo, agente della scorta Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci, invitato dalla Fondazione Lorenzo Caiolo.
Corbo, che ha conosciuto Caiolo e condiviso con lui i grandi valori della legalità e della lotta alla mafia, ha portato il suo ricordo carico d'affetto del prof. originario di San Vito dei Normanni.

Il suo dire ha conquistato l'attenzione di studenti e cittadini non solo nel racconto della strage che lo ha coinvolto; forte infatti è stato il suo appello contro ogni atteggiamento mafioso come il bullismo, contro l'omertà che crea terreno fertile alla mafia, contro ogni mancanza di rispetto verso l'altro.
Oggi la sua è una missione carica di speranza che ha proprio nei ragazzi la sua essenza: costruire una società migliore educata ai valori della non violenza, del rispetto altrui per non fare mai attecchire il male della mafia.
La sua testimonianza ha raggiunto Mesagne, in un incontro pubblico che ha visto l'apprezzata partecipazione di Concetta Franco, dirigente del Comune, e di Giancarlo Canuto, docente e amico di Caiolo. Corbo ha poi incontrato le due scuole medie di San Vito dei Normanni, Meo e Buonsanto e il liceo scientifico Fermi-Monticelli di Brindisi.

Oltremodo emozionante è stata, giovedì 27 aprile, la cerimonia d'intitolazione dell'aula docenti del Morvillo Falcone di Brindisi al prof. Lorenzo, condotta dal giornalista Antonio Celeste.
Una meravigliosa tela, che concentra nei colori e nei simboli il suo mondo, e una targa hanno consacrato la memoria di Caiolo nella scuola in cui è stato docente appassionato, sempre ispirato alla pedagogia di don Milani e Gianni Rodari.
Si tratta di un significativo riconoscimento voluto con determinazione dalla dirigente scolastica Irene Esposito e da tutto il corpo docente. La preside Esposito, attenta a coltivare il valore della memoria e a trasmetterlo ai suoi studenti, ha voluto rendere omaggio al ricordo di Lorenzo ancora vivo e forte nella scuola.

Alla cerimonia erano presenti la famiglia, autorità, istituzioni, i genitori di Melissa Bassi, rappresentanti del mondo delle associazioni, colleghi, amici. in particolare: Antonino Fanara, sostituto procuratore nazionale antimafia; il già citato Angelo Corbo e Matilde Montinaro, sorella dell’agente scelto Antonio Montinaro, vittima della strage di Capaci; Antonella Barozzi, viceprefetto aggiunto di Brindisi; Rita Sverdigliozzi, vice questore e direttore della Squadra Mobile di Brindisi; Antonio De Donno, procuratore della Repubblica; Cataldo Motta, già procuratore della Repubblica a Lecce e capo della Dda; Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia; Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi; Silvana Errico, sindaco di San Vito Dei Normanni; Cosimo Maiorano, sindaco di Latiano, e Angela Tiziana Di Noia, dirigente Usp.

Palloncini colorati preparati dagli studenti della scuola media Buonsanto di San Vito dei Normanni hanno spiccato il volo lo scorso 28 aprile, a concludere l'incontro con Angelo Corbo. Su di essi erano riportate frasi di Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, don Tonino Bello ecc.
La stessa scuola, diretta dalla preside Maria Conserva, ha voluto annunciare nell'occasione che sulla scalinata della legalità al suo ingresso, accanto ai nomi dei grandi "uomini giusti" del nostro Paese, ci sarà quello di Lorenzo Caiolo, artigiano di pace.

La Fondazione Caiolo ringrazia tutte le persone che con la loro presenza hanno avvalorato le iniziative a 5 anni dalla scomparsa di Lorenzo: la moglie Rosanna Gagliani e la famiglia tutta, Angelo Corbo, la dirigente scolastica Irene Esposito, Giancarlo Canuto, Concetta Franco, l'associazione RicreAzione di Mesagne e il Comune di Mesagne, i docenti, le scuole, le ex allieve, gli studenti, le autorità presenti, i giornalisti.

La memoria di Lorenzo Caiolo è un immenso patrimonio che deve continuare a generare bene attraverso la cura e l'impegno comune

29/04/2023

Incontro con Angelo Corbo per le classi terze nell'ambito dell'uda "Educazione alla legalità e contrasto alle mafie"

Stamane le classi terze degli indirizzi Ordinario e Scienze Applicate del Liceo hanno incontrato Angelo Corbo, testimone e sopravvissuto alla strage di Capaci, che 31 anni fa costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla sua compagna e giudice Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Il signor Corbo, allora poliziotto della scorta del giudice Falcone, era presente quel terribile 23 maggio 1992: si trovava seduto dietro nella Fiat Croma azzurra che seguiva il giudice ed aveva l'incarico di controllare il lato posteriore.

Ringraziamo sentitamente il signor Corbo, ora impegnato nella lotta alla mafia attraverso la sua attività di testimonianza nelle scuole, per la generosità con la quale ha raccontato ai nostri attenti ragazzi la sua personale esperienza e ha risposto alle loro domande anche sul fenomeno mafioso.

Un ringraziamento particolare anche alla Fondazione Lorenzo Caiolo, che ha permesso la realizzazione di quest'attività, inserita nell'uda di Educazione Civica "Educazione alla legalità e contrasto alle mafie"

28/04/2023

Angelo Corbo della scorta Falcone nel Brindisino per ricordare prof scomparso 17/04/2023

Domani, 18 aprile, saranno cinque anni dalla scomparsa dell'amatissimo prof. Lorenzo Caiolo. Non ci potremo mai abituare alla sua assenza ❤️
Nell'articolo le iniziative in programma perché non muoia quello che ci ha dato e insegnato. Un patrimonio di valori e di amore per la vita senza eguali...

Angelo Corbo della scorta Falcone nel Brindisino per ricordare prof scomparso Lorenzo Caiolo e la Fondazione in suo nome vuole onorare la memoria del maestro di pace originario di San Vito dei Normanni

06/01/2023

🏳️‍🌈✨

Cari amici, vi informiamo che sono disponibili le copie del calendario della Pace 2023 della Fondazione Lorenzo Caiolo. I proventi della vendita saranno destinati ad una borsa di studio da destinare alle scuole del nostro territorio. Chi volesse contattarci può farlo inviando un messaggio a questa pagina. Grazie e i migliori auguri di buon anno...🏳️‍🌈☀️

06/01/2023

Cari amici, vi informiamo che sono disponibili le copie del calendario della Pace 2023 della Fondazione Lorenzo Caiolo. I proventi della vendita saranno destinati ad una borsa di studio da destinare alle scuole del nostro territorio. Chi volesse contattarci può farlo inviando un messaggio a questa pagina. Grazie e i migliori auguri di buon anno...🏳️‍🌈☀️

18/04/2022

Oggi sono quattro anni che il Maestro Lorenzo Caiolo non è più con noi.
Eppure la sua presenza si fa sentire forte negli insegnamenti che accompagnano ogni giorno la nostra vita.

Il 18 aprile ci unisce nel grande bene che vogliamo a Lorenzo e ci piace condividere le parole di suo fratello Gianni:

"...
Che le sue aspirazioni, i suoi valori, le sue visioni, i suoi ideali, le sue esperienze continuino ad essere per ognuno seme da far germogliare. E che possano essere stimoli, spunti, occasioni per continuare a crescere come crediamo, per diventare ciò che siamo veramente."

Gianni Caiolo

Photos from Fondazione Lorenzo Caiolo's post 19/03/2022

Una grande manifestazione per la Pace quella svoltasi ieri, 18 marzo, in piazza Leonardo Leo a San Vito dei Normanni 🏳️‍🌈. Fondazione Lorenzo Caiolo ringrazia per ogni preziosissimo contributo ricevuto dagli studenti delle scuole sanvitesi, dai docenti e dai dirigenti scolastici... Grazie all'Amministrazione comunale, al sindaco Silvana Errico, alle Forze dell'Ordine presenti. Ci siamo emozionati...Se c'è una possibilità che questo mondo migliori, essa viene dai ragazzi ❤️🙏
È stata un'esperienza che non dimenticheremo. E il nostro maestro Lorenzo Caiolo è stato con noi tutto il tempo...🏳️‍🌈✨

Tutti in Piazza per la Pace! La Fondazione Lorenzo Caiolo organizza per venerdì manifestazione per la Pace con le scuole 16/03/2022

Eccoci qua 🏳️‍🌈
https://www.newspam.it/tutti-in-piazza-per-la-pace-la-fondazione-lorenzo-caiolo-organizza-per-venerdi-manifestazione-per-la-pace-con-le-scuole

Tutti in Piazza per la Pace! La Fondazione Lorenzo Caiolo organizza per venerdì manifestazione per la Pace con le scuole Gli studenti di San Vito dei Normanni si uniscono per levare la loro preghiera contro ogni guerra e in particolare contro il disastro politico e umano che va consumandosi in Ucraina. Si terrà v

16/03/2022

Fondazione Lorenzo Caiolo organizza per venerdì 18 marzo la manifestazione "Tutti in Piazza per la Pace" con gli studenti delle Scuole cittadine e in collaborazione con l'Amministrazione comunale.
L'incontro di pensieri, riflessioni, note, emozioni si terrà in mattinata in piazza Leonardo Leo.
È un'esigenza legata proprio alla Memoria del nostro Lorenzo che per tutta la vita ha professato i valori della Pace attraverso le piccole azioni quotidiane e con le sue grandi azioni da docente e amministratore.
"Costruiamo ponti di pace" ♥️🙏🏳️‍🌈

04/03/2022

Gianni Rodari e "La luna di Kiev" (1960)

Chissà se la luna
di Kiev
è bella
come la luna di Roma,
chissà se è la stessa
o soltanto sua sorella…
“Ma son sempre quella!
– la luna protesta –
non sono mica
un berretto da notte
sulla tua testa!
Viaggiando quassù
faccio lume a tutti quanti,
dall’India al Perù,
dal Tevere al Mar Morto,
e i miei raggi viaggiano
senza passaporto”.
💫✨💫✨💫✨💫

29/12/2021

Il Calendario 2022 della Fondazione Lorenzo Caiolo "Lorenzo e la Taricata" è ritirabile in via Brenta n 57 a San Vito dei Normanni, dalle 17.30 alle 19.30...😊✨

27/12/2021

È in distribuzione il calendario 2022 della Fondazione Lorenzo Caiolo ✨. Quest'anno abbiamo voluto intrecciare la storia di Lorenzo con quella della Taricata, storico gruppo di pizziche e canti popolari della nostra comunità, di cui per oltre 40 anni è stato responsabile culturale e a cui è stato sempre legato da grandissimo affetto, credendo nel valore prezioso delle nostre radici culturali. Chi è interessato può prenotare la propria copia attraverso il Messanger di questa pagina ❤️

Photos from Fondazione Lorenzo Caiolo's post 22/12/2021

E' stata consegnata nella mattinata di oggi, 22 dicembre 2021, presso l'Istituto per i Servizi Socio Sanitari "Morvillo Falcone", sede di San Vito dei Normanni, la prima "Borsa di Studio Lorenzo Caiolo", voluta dalla Fondazione che porta il nome dell'amato prof.sanvitese.
Il contributo è stato attribuito ad Alexia Lacorte, diplomatasi lo scorso anno e allieva della V A, ultima classe di Lorenzo.
Intensa la cerimonia di consegna cui hanno partecipato la dirigente scolastica Irene Esposito, il sindaco della città di San Vito Silvana Errico, il prof. Pietro Camposeo e diversi docenti, la stessa Alexia Lacorte, il maestro Mario Ancora dei Taricata e i due rappresentanti della Fondazione Lorenzo Caiolo Antonio D'Errico e Silvia Di Dio.
Alla presenza di alcune classi, Alexia ha espresso gratitudine alla FLC e ha raccontato del suo indelebile ricordo del prof. Caiolo. "È stato quasi un genitore per noi perché ci ha seguito dentro e fuori la scuola e ci ha fatto crescere dal punto di vista scolastico ma soprattutto da quello umano", ha detto.
"Che questa borsa di studio possa valere come ulteriore stimolo a continuare gli studi con determinazione, a investire su stessa ed aprirsi alla cultura che aiuta sempre a vivere meglio", D'Errico e Di Dio questo hanno riportato nella pergamena consegnata, ricordando l'importanza, la fiducia, la speranza che Lorenzo riponeva nella scuola e nei suoi allievi.
Commosa si è detta anche la preside Esposito che ha ringraziato e ha riportato come nella scuola di Brindisi e San Vito si respiri ogni giorno l'immenso patrimonio lasciato da Lorenzo.
"Lorenzo è qui con noi stamattina, questa borsa di studio è Lorenzo", ha voluto dire il sindaco Errico, che ha ribadito il valore e le opere di Lorenzo Caiolo anche come amministratore, partendo dall'importante settore dei servizi sociali cui ha dato un enorme contributo.

20/11/2021

Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini...Il nostro Lorenzo ha dedicato la vita a loro, alla loro sacralità ♥️

01/11/2021

Le parole del maestro Mario Ancora della Taricata a raccontare la grandezza del nostro Lorenzo ♥️. Con l'affetto fraterno che li ha legati, quello che conosciamo bene e che ci fa tremare il cuore quando dice "Grazie, Lorenzo".
https://fb.watch/8-Zk4vy52K/

Website