Scuola dell'infanzia G. Bernasconi - Como Civiglio
La scuola dell'infanzia Bernasconi è situata a Civiglio, frazione di Como, immersa nel verde.
A pochi minuti dalla città e a pochi passi dai boschi, la scuola permette ai bambini un contatto quotidiano con la natura, favorito anche dal grande cortile.
A tutte le maestre ...❣️
Cara maestra, te lo riporto.
È più alto, meno biondo e più incazzoso.
È cresciuto, abbastanza da vestirsi da solo, scegliersi la colazione e rispondere a tono un po’ a tutti.
Cara maestra,
non sa ancora distinguere il bene dal male, tu insegnagli che per ogni nemico ci saranno almeno due amici.
Cara maestra,
raccontagli favole a lieto fine, che tanto avrà tempo per le delusioni.
Insegnagli l’arte della pazienza, fagli ascoltare buona musica, lascia che sia il silenzio a fargli scegliere le parole da pronunciare.
Cara maestra,
non me ne frega niente delle restrizioni, tu abbraccialo, ogni volta che ne avrà bisogno, fallo sentire al sicuro nel calore della tua comprensione, fa in modo che si fidi degli altri, che ne veda il buono prima del marcio.
Cara maestra,
non avere fretta, di farlo colorare bene, magari non farà il pittore, di insegnargli i numeri, magari non sarà un matematico.
Aspetta i suoi tempi, non correre, fagli prendere fiato, concedigli il tempo di riposare e insegnagli che il posto per gli errori non è un luogo da evitare, ma un pozzo da cui attingere.
Cara maestra,
insegnagli a cadere e a rialzarsi, a piangere senza vergogna, ad avere fiducia in se stesso, a non abbassare mai la testa, a credere negli amici e nei miracoli.
Cara maestra,
insegnagli il rispetto, la gentilezza, l’arte del perdono e della condivisione. Insegnagli a fare da solo ma a non vergognarsi mai di chiedere aiuto. Non raccontargli quella storia che l’unica mano che troverà sarà alla fine del suo braccio. No, non dirglielo mai, digli piuttosto che il mondo è pieno di mani tese ad aiutare.
Cara maestra,
sii per lui i miei occhi e le mie mani.
Guardalo come fosse tuo, toccalo come toccheresti un cristallo fragile, proteggilo come il più prezioso dei tesori e non lasciarlo solo mai.
Cara maestra,
te lo riporto, ti porto la parte migliore di me, abbine cura, mi raccomando.❣️❣️❣️
Dal blog Il secondo tempo della vita
-Alessia M.
http://www.facebook.com/ilsecondotempodellavita
"Maestra...questo è per te!" 🥰
GITA A BRUNATE ! Bus...funicolare...pic-nic al parco...passeggiata fino a Civiglio !
Bimbi stanchi ma contentissimi !
CONSEGNA DEI DIPLOMI AI NOSTRI GRANDI !!! 🧑🎓❤️
e per finire...IL GUSTO 👅
i bimbi si sono messi in gioco lasciandosi bendare, per poi assaggiare nuovi sapori descrivendone le caratteristiche!
Sale, zucchero, cioccolato, limone, miele...
UDITO...
il nostro progetto LA NATURA ATTRAVERSO I CINQUE SENSI prosegue grazie alle nostre orecchie 👂
Saper chiudere gli occhi e la bocca e ascoltare suoni, rumori e perché no...anche il silenzio! 🤫
OLFATTO ! 👃Usiamo il naso per conoscere e scoprire nuovi profumi e odori ...
LA NATURA ATTRAVERSO I CINQUE SENSI...
continua il nostro progetto col TATTO 🖐️🦶... i bambini si sono sforzati di "percepire" le caratteristiche dei diversi materiali attraverso il con-tatto con mani e piedi.
Morbido e duro...freddo e caldo...liscio e ruvido...asciutto e bagnato...
Esperienza bellissima !
Primo viaggio in bus di linea 🚍 per andare a conoscere la caserma dei VIGILI DEL FUOCO di Como 🧑🚒🚒
I bambini hanno potuto vedere da vicino i mezzi, le attrezzature, conoscere le situazioni di intervento... E per un istante si sono trasformati in piccoli POMPIERI !
Orto, aiuole fiorite, semenzaio, piante aromatiche...la natura da toccare con le mani, da osservare con gli occhi, da sentire col naso.
La legge basilare della creatività infantile ha il suo valore nel processo e non nel prodotto
SE NON INSEGNIAMO AI BAMBINI CHE LA GUERRA NASCE DA NOI, NON GLI DAREMO IL POTERE DI CREARE LA PACE IN SE STESSI E NEL MONDO
Bambini - Maestra perché ci sono le guerre?
Maestra - Bambini, una cosa so: che le guerre non vengono dai potenti, nascono da noi.
Bambini - Non è vero!
Maestra - Capita in classe che qualcuno faccia del male a qualcun altro? Capita che qualcuno voglia le cose dell’altro o stare in fila prima di lui e per questo ci si prende a botte? Capita che non vogliamo giocare con un nostro compagno e lo isoliamo? Capita che qualcuno viene preso in giro più degli altri? Capita che la maestra vi minacci e che voi per paura fate quello che dice? E tutto questo capita in tutte le scuole del mondo? E capita anche agli adulti?
Bambini - Sì, capita.
Maestra - E non è questa una guerra? Se davvero lo desideriamo possiamo trovare il modo, iniziando da noi stessi, di riconoscere quando agiamo azioni di guerra dentro di noi e fuori di noi e trasformarle in azioni di pace, cioè di rispetto, aiuto, forza, calma, gentilezza, sostegno, serenità, creatività, fiducia, comprensione, gioia dentro di noi e verso gli altri.
Se si facesse questo in tutte le scuole del mondo, potrà mai esistere una guerra?
Bambino - No, ma non lo faranno mai tutti!
Maestra - Credo anch’io. Allo stesso tempo dobbiamo decidere se essere coloro che contribuiscono alla guerra o alla pace.
Scopriamo l'ARGILLA ...
Manipolare, modellare, costruire, creare... Spazio alla creatività! 🥰
Grazie a Susanna Figini che, con il suo laboratorio sugli Albi Illustrati, ci fa sempre scoprire nuove tecniche artistiche ! 💫
...e la cura di ogni giorno ... ❣️
Il nostro semenzaio 🌱
Quando Madre Natura ci propone un incontro speciale ...e stiamo tutti in contemplazione ! 🐌
Esploriamo, ammiriamo, amiamo la natura! ❣️
Oggi...terminiamo la semina nell"'ORTO ! 🥕🧅🥦🥒🧄🥔🍆
L'asilo di Civiglio si unisce ai volontari compaesani nel progetto di raccolta di aiuti per l'Ucraina. 🇺🇦 ❣️
AUGURI A TUTTE LE MAMME !!! ❣️
Una mattina SPECIALE alla CROCE ROSSA ITALIANA di Montorfano 🚑... Bimbi e maestre entusiasti !!! Grazie a Marino e a tutti i collaboratori volontari per averci accolto e conquistato ! 🥰
PROGETTO 112 ... 🧑⚕️🚑🧑🚒🚒👮🚓
I bambini protagonisti nelle simulazioni per imparare a chiamare i soccorsi in caso di bisogno... ☎️112
Ci prepariamo alla imminente visita didattica presso la sede della Croce Rossa Italiana di Montorfano 🚑💪❣️
Progetto INCLUSIONE...
"Lo specchio di Lorenzo" ... Prima la lettura...poi la visione in TV ...
Grandi emozioni provate dai bambini ! ❣️
PROGETTO 112 ... 🚑🧑⚕️🚒🧑🚒🚓👮
Abbiamo posto una domanda ai bambini..."IN CASO DI BISOGNO, A CHI CHIEDIAMO AIUTO ?"
Conosciamo chi, nelle diverse situazioni, accorre per AIUTARE CHI È IN DIFFICOLTÀ.
Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana... Chi sono? Quali sono le loro divise e i mezzi di trasporto? Di cosa si occupano? In quali situazioni intervengono ?
Abbiamo cercato di rispondere a tutte queste domande ...e devo dire che i bambini sono stati rapiti dall'argomento !
Proseguiamo nel nostro progetto sull'INCLUSIONE e leggiamo coi bimbi una storia davvero speciale... "Lo specchio di Lorenzo".
Forse una lettura un po' "difficile" , ma che magicamente ha creato un silenzio ed un'attenzione da parte dei bambini, durante la narrazione, che mi ha fatto ve**re la pelle d'oca. Per non parlare poi delle riflessioni condivise dai bambini stessi ... 🥰 Il passare del tempo sicuramente permetterà di rielaborare quanto ascoltato e di comprendere concetti, emozioni e sentimenti, su un tema delicato e arricchente per ognuno di noi.
GIARDINAGGIO ! 🥕🧅🌽🥦🥒🥬🥔🍆 Grazie al nostro Don Alberto che mette a nostra disposizione il suo terreno, ci prepariamo per fare l'ORTO !!! 🥰
"Mi sono sempre detta, prima di diventare mamma, che io mai avrei litigato con altre mamme a causa dei figli, e ci credevo davvero. Ma ora c’è mio figlio Emanuele di 4 anni, molto vivace, e a volte assisto a incontri a base di spinte e spintoni tra lui e i suoi amichetti. Per me non dovrebbero interve**re i genitori, ma ieri mi sono trovata a litigare con una mamma che aveva preso le difese della sua bimba (in lite con il mio Emanuele), perché mi sembrava stesse esagerando con i toni. Aiuto! Mi sono vergognata, ma cosa dovevo fare?"
Una volta i bambini, quando litigavano, cercavano di non farsi vedere dai genitori perché temevano le loro reazioni punitive. Oggi la situazione è molto cambiata. I bambini litigano ovunque senza nessuna remora e anzi cercano di coinvolgere i genitori il più possibile. Prima di interve**re, però, bisogna sempre ricordare questo:
1) I bambini hanno un tipo di pensiero diverso dagli adulti e quello che a noi appare ingiustizia, violenza o quant’altro per loro è prevalentemente un modo di giocare e stare assieme.
2) A 4 anni non ci possono essere relazioni fra i coetanei che escludano il litigio. Proibire ai bambini di litigare è come proibire loro di passare il tempo con gli altri bambini
3) A 4 anni il bambino è estremamente plastico e in grado di imparare tante cose. Meglio usare un metodo efficace, che continuare a sgridarlo. Il metodo migliore è farli parlare tra loro di ciò che è successo, in modo che reciprocamente si comunichino la propria versione dei fatti, così arriveranno rapidamente a mettersi d’accordo.
____
Racconto e riflessione estratti dal libro di Daniele Novara "Organizzati e felici" (Bur Rizzoli)
Attività in autonomia, dove i bimbi hanno SPAZIO e TEMPO per concentrarsi, sperimentare, osservare, scoprire, manipolare, coordinarsi...
Facciamo un po' di PRIMAVERA !
🌺🌻🌸
Il nostro "Librangolo" 📚📖
Videos (show all)
Contact the school
Telephone
Website
Opening Hours
Monday | 08:00 - 15:45 |
15:45 - 17:15 | |
Tuesday | 08:00 - 15:45 |
15:45 - 17:15 | |
Wednesday | 08:00 - 15:45 |
15:45 - 17:15 | |
Thursday | 08:00 - 15:45 |
15:45 - 17:15 | |
Friday | 08:00 - 15:45 |
15:45 - 17:15 |