Massoterapia Posturale

Massoterapia Posturale

Massoterapista abilitato all'Arte Sanitaria Ausiliaria per prestazioni massoterapiche.

Photos from Massoterapia Posturale's post 02/05/2023

Il mal di schiena è una delle principali cause di disabilità nel mondo, che colpisce persone di tutte le età e professioni. Può essere causato da diversi fattori, tra cui una postura scorretta, l'inattività fisica, l'obesità e le lesioni, e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita. Strategie preventive come l'esercizio regolare, il mantenimento di un peso sano e le tecniche di sollevamento corrette possono aiutare a ridurre il rischio di mal di schiena.

05/06/2022

Si effettuano diverse tipologie di massaggi decontratturanti, tra cui anche il massaggio sportivo che ha l'obiettivo di aiutare gli atleti, professionisti o amatoriali, ad avere un pronto recupero muscolare sia in caso di trauma, sia in seguito a un allenamento particolarmente impegnativo, in questo secondo caso è possibile avere un veloce recupero muscolare e soprattutto alleviare le tensioni e il defaticamento.

Grazie alla massoterapia lombare è possibile intervenire sui grandi muscoli ai lati della colonna vertebrale. Grazie a trattamenti mirati lungo l'asse verticale, è possibile trarre il massimo giovamento dal massaggio grazie a svariati benefici.

Il massoterapista effettua per i pazienti l'analisi posturale, che è diretta a individuare l'attrattore disfunzionale. Una volta eseguita tale analisi è possibile procedere con le sedute di massoterapia volte quindi ad aiutare a superare la sindrome posturale disarmonica. Nel caso in cui venga rilevata una problematica non risolvibile con il trattamento massoterapico, il paziente verrà indirizzato allo specialista di competenza.

05/06/2022

Sono sicuro che molti di voi ad un certo punto della vostra vita
si sarà sentito dire di non curvarsi e di rimanere eretti!!!
Il problema risiede nel fatto che fisiologicamente è impossibile rimanere eretti in quanto per supportare il peso del corpo la colonna vertebrale varia la propria forma e le dimensioni delle vertebre con varie curve : da un punto di vista anatomico la colonna è realizzata da 33 vertebre separate tra di loro da un tessuto spugnoso chiamato disco intervertebrale. Affinché la colonna possa lavorare con efficacia ed efficienza supportando il peso e non creare lesioni sul midollo le vertebre devono restare allineate fornendo a tutta la colonna la massima elasticità, tensegrità e forza ; il cattivo utilizzo della colonna compromettono la nostra abilità di respirare liberamente e anche l’efficienza dell’utilizzo del nostro diaframma che non avendo muscoli antagonisti deve muoversi liberamente creando il famoso “ effetto mantice “; pertanto affinché la nostra colonna possa rimanere allineata mantenendo la sua fisiologica curvatura è importante che mantenga la propria gravità e che venga naturalmente decompressa durante il corso della nostra giornata per non sviluppare patologie che possono compromettere la fisiologica funzionalità.
Ben Mastroianni
[email protected]

05/06/2022

L'alterazione della postura spesso è un indicatore di disturbi o disarmonie che potrebbero riguardare varie funzioni tra cui la respirazione. Imparare a respirare ed emettere la voce in modo corretto donerà forza, armonia e calma nel corpo e nella mente.
Chiedimi come vuoi cominciare a prenderti cura della Tua Postura.
[email protected]

Website