Nutrizionista_SandraRufolo_

Nutrizionista_SandraRufolo_

Biologa della Salute e Nutrizionista

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 23/01/2023

Ecco 3 consigli utili per iniziare ad intervenire sulla bassa acidità di stomaco‼️

Nel post precedente potete vedere quali sono i sintomi più comuni.

Tra le possibili cause ❓
❕stress cronico
💊abuso di farmaci gastroprotettori
🧫infezione da Helicobacter pylori
🔺gastrite atrofica di varia natura, può essere anche su base autoimmune!

🚨quindi cosa fare?
Nel post di oggi vi lascio 3 consigli utili e un menù esempio!

21/01/2023

Sui problemi di stomaco siamo tutti bravi a fare Autodiagnosi! 🤓
Ma… cerco di sfatare un falso mito e dissuadervi dall’idea che l’acido è il male assoluto!

Nello stomaco l’ambiente DEVE ESSERE ACIDO! solo così lo stomaco può svolgere alcune delle sue funzioni più essenziali:
• Sterilizzazione e digestione del cibo (proteine per lo più, avete mai notato che chi soffre di reflusso e bruciore di stomaco non riesce a digerire la carne rossa?)
• Attivazione di enzimi e stimolo alla contrazione della colecisti (o del fegato per chi la colecisti ahimè l’ha rimossa)
• Azione anti batterica


Quali sono quindi i segni di una ridotta acidità gastrica?
🗣️Eruttazioni e gas dopo i pasti
Reflusso, gonfiore e crampi
Alito cattivo (colpa di alcuni batteri intestinali che proliferano)
🩸Anemia (da carenza di ferro e vitamina B12)
Nausea 🤢
Stanchezza dopo i pasti pur non avendo mangiato molto!
Stitichezza o presenza di cibo indigerito nelle feci! 💩
Gonfiore e flatulenze. 💨
Maggiore rischio ed esposizione a virus 🦠 intestinali
Ricorrere all’uso di antiacidi/inibitori di p***a serve solo ad agire sul sintomo, non sulla causa!

Cosa fare?
Innanzitutto capire se è davvero colpa dello stomaco o dell’intestino, poi cambiare alimentazione e abitudini di vita! 🙂

29/11/2022

Uova! 🍳
Se ti hanno sempre detto di poter mangiare solo 1-2 uova a settimana, soprattutto se hai il colesterolo alto, beh, ti svelo una novità… è tempo di recuperare tutte quelle che non hai mangiato! 😁

Alimento STRAORDINARIO ✨ricco di proteine nobili, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali!

Il tuorlo è ricco di COLESTEROLO? Vero! Ma il colesterolo è una molecola fondamentale per la vita delle nostre cellule, per i nostri ormoni!

Ciò che causa la formazione delle PLACCHE ATEROSCLEROTICHE - la cui rottura è responsabile dell’infarto - è il colesterolo di origine ENDOGENA, cioè quello prodotto dal nostro stesso fegato che si deposita in seguito a processi di INFIAMMAZIONE!!! quello di tipo ALIMENTARE non ha alcuna colpa!

Inoltre, se introduciamo colesterolo con gli alimenti, stiamo indirettamente dicendo al nostro fegato di non produrne altro! Per cui mangiate le uova!
🍳🥚
Attenzione alla qualità e alla cottura!
E se i livelli di colesterolo sono elevati, date un occhio anche alla vostra glicemia ed emoglobina glicata! 😉

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 15/11/2022

In occasione della giornata mondiale del diabete ti lascio queste poche parole per informarti della possibilità di PREVENIRE il diabete, perché la sua comparsa è prevedibile e può essere reversibile anche e soprattutto, senza l’aiuto dei farmaci - che non sono privi di effetti collaterali!

Se sei curioso/a chiedimi ulteriori approfondimenti in direct 😊

10/02/2022

𝗠𝗶 𝘃𝗶𝗲𝗻𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝘀𝘂!

La risalita di succhi acidi dallo stomaco lungo l’esofago è un problema molto comune, e può essere causa del reflusso gastroesofageo!

Se il fastidio è transitorio, come capita dopo pasti abbondanti, è fisiologico e il contenuto acido ritorna velocemente nello stomaco. 🎉
Nei casi più gravi può manifestarsi anche con un dolore al petto (retrosternale) facendo pensare a sintomi di natura cardiaca! 🤔

La causa del reflusso gastroesofageo, molto spesso, non è l’ipersecrezione di acido (anzi!!!), ma possono esserlo:
- ernia iatale
- sovrappeso
- IPOacidità gastrica
- infezione di Helicobacter pylori
….
Il trattamento in acuto prevede l’uso di inibitori di p***a protonica o gli antiacidi, i cosiddetti 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗼𝗺𝗮𝗰𝗼 😇, ma attenzione all’uso cronico e all’abuso (soprattutto se non di prescrizione medica) perché sono responsabili di effetti indesiderati numerosi, ma ne riparlerò!

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 24/01/2022

𝐷𝑜𝑙𝑐𝑖... 𝑑𝑖 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑜!

Ho fatto alcune variazioni alla ricetta precedente perché avevo questi ingredienti in cucina da consumare😁
È molto facile fare delle variazioni alle ricette senza stravolgerle completamente!
Molto spesso si vuole sostituire tutto di un dolce per renderlo “dietetico”, il problema è che ciò che si elimina sono i grassi (olio, b***o, uova), di fatto non solo le calorie restano tal quali ma prevalgono addirittura le componenti zuccherine.
Anche la farina è uno zucchero, complesso ma pur sempre zucchero!
Per questo motivo, anche solo una piccola fetta, per un paziente diabetico o con alterazioni del metabolismo glucidico (PCOS, insulinoresistenza, ipoglicemia, ipercolesterolemia…) causerà un’impennata della glicemia che peggiorerà lo stato di infiammazione! 🔥
Piuttosto che illuderci con il consumo di torte FIT fatte con farine aromatizzate, solo albumi (di dubbia provenienza), senza b***o, olio ecc. impariamo ad introdurre un dolce, una 🍕, un piatto di pasta, come è giusto che sia, nella nostra dieta, senza timore e senza temere il numerino sulla bilancia (che a ben poco serve!)
❤️

21/01/2022

❤️‍🩹❣️

Alle donne dico spesso che è importante fare attenzione alla ciclicità ormonale, avere consapevolezza della propria fertilità intesa come andamento mestruale, saper riconoscere il momento dell’ovulazione… perché per la maggior parte delle donne manca proprio questo, la consapevolezza!
L’𝙖𝙢𝙚𝙣𝙤𝙧𝙧𝙚𝙖 non è un problema di cui tenere conto solo se si cerca una gravidanza MA è da attenzionare perché può avere conseguenze negative sul nostro stato di Salute e Benessere.
Primo fra tutti, la carenza di 𝙚𝙨𝙩𝙧𝙤𝙜𝙚𝙣𝙞 è responsabile della demineralizzazione ossea, per cui osteopenia e osteoporosi sono dietro l’angolo! Attenzione quindi a integrare vitamina D e calcio correttamente, sia dagli alimenti che da integratori, se necessari!
Perché può risentirne il nostro stato psico-fisico:
- mancanza di concentrazione e stanchezza
- cambio dell’umore
- minore libido
- apatia e asocialità
Vi parlerò prossimamente delle possibili cause e dell’importanza dell’intervento nutrizionale! ❣️

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 18/01/2022

𝘿𝙊𝙇𝘾𝙄!

Per una colazione bilanciata e saziante, a merenda, a scuola per i più piccoli, come coccola serale ecc. purché siano a 𝑏𝑎𝑠𝑠𝑜 𝑐𝑎𝑟𝑖𝑐𝑜 𝑔𝑙𝑖𝑐𝑒𝑚𝑖𝑐𝑜!
Questa ricetta è adatta a chiunque voglia controllare i livelli di glicemia e insulinemia (insulino-resistenza, ipercolesterolemia, ipertensione), e patologie correlate, o per chiunque voglia mangiare in modo sano.

Io ho aggiunto delle gocce di cioccolato in superficie ma potete decorarla a piacere, ad esempio con delle mandorle a lamelle!

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 10/01/2022

Non sai che 𝙘𝙖𝙫𝙤𝙡𝙤 scegliere a pranzo? 😏🥦
Fai un mix, io ho usato un cavolfiore e un cavolo romanesco. Ho aggiunto anche qualche patata tagliata a fettine sottili!

🌈 aggiungete anche delle carote 🥕 tagliate a bastoncini o usate una batata, il mix di colori attirerà anche l’attenzione dei più piccoli! Potreste inoltre accompagnarli con una salsa allo yogurt (simil maionese). Non costringeteli a mangiare verdure tristi! 😞

Ho spolverato sopra rosmarino, curcuma, salvia, alloro, aggiunto olio Evo, e cotto in forno a 180 gradi per circa 35 min.

La cottura al forno disidrata l’alimento, quindi ve la consiglio se soffrite di gonfiore addominale.

22/12/2021

𝗩𝗲𝗹𝗹𝘂𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝘇𝘂𝗰𝗰𝗮 𝗲 𝗺𝗲𝗹𝗮𝗴𝗿𝗮𝗻𝗮

Fai scorta di zucca per l’inverno! 🎃

• è ottima a cena perché favorisce il riposo notturno
• ricca in vitamina A, carotenoidi e antiossidanti dunque utile alla pelle, vista e sistema immunitario
• per il suo contenuto in magnesio e potassio, insieme alla sua fibra, sarà un alleato in più per la tua stitichezza
• attenzione, è molto ricca in vitamina K, che aumenta la coagulabilità del sangue, ma è liposolubile, quindi la sua biodisponibilità può essere modulata.

Per tutte queste sue caratteristiche abbinala sempre ad una verdura cruda più acquosa ➡️ un’insalata di finocchi o di puntarelle!

La vellutata è uno dei miei piatti preferiti per l’inverno.
Attenzione solo se soffri di dispepsia, in questo caso ti sconsiglio l’uso del frullatore ad immersione, se sei certo che sia quella la causa del tuo gonfiore! 🙂

Io ho aggiunto anche qualche chicco di melagrana, per la loro funzione diuretica.
E tu come la cucini?
Scrivilo nei commenti 😊
🎄

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 03/12/2021

Fᴀsᴇ ʟᴜᴛᴇᴀʟᴇ

Protagonista é il caro 𝚙𝚛𝚘𝚐𝚎𝚜𝚝𝚎𝚛𝚘𝚗𝚎!
L’ovulazione é fondamentale affinché si formi il corpo luteo che produce progesterone.
Proprio ora che l’umore e il desiderio di carboidrati aumentano, non facciamoci prendere dal panico, se mangiamo bene tutto si attenua.
La scarsa sensibilità all’insulina di questa fase rischia di compromettere la massa magra, quindi non dimentichiamoci delle proteine del pesce, uova, carne bianca e/o aminoacidi essenziali (ma meglio evitare il fai da te, chiedete ad un esperto del settore!).
💦Ricordatevi di idratarvi!
🥦🥒🥝 Nel piatto non fate mai mancare una porzione di verdura ma… evitate i minestroni, la ritenzione di liquidi è maggiore proprio ora - per contrastarla fate un buon soffritto con olio di oliva, aglio o zenzero (ottime spezie antinfiammatorie)!
Riducete un pochino i farinacei a favore dei grassi di buona qualità: avocado, noci di macadamia, 🫒 e ovviamente olio di oliva (un alleato per noi donne)!
Voglia di dolci 🍪 e umore ballerino🤯? Il vostro corpo ha bisogno di magnesio! Lo troviamo nel cacao, avocado, cioccolato fondente, legumi…
Infine…💆🏼‍♀️rilassatevi, questo è il momento migliore per dedicarvi ai vostri trattamenti di bellezza! 🌸

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 09/11/2021

Fᴀsᴇ ᴏᴠᴜʟᴀᴛᴏʀɪᴀ del ciclo!

In fase ovulatoria a livello ovarico viene inviato un segnale (che parte dall’ipofisi, un segnale dal cervello) che induce il rilascio della cellula 𝙪𝙤𝙫𝙤 dal follicolo maturo!
Se la cellula uovo viene fecondata allora ha inizio una gravidanza. Se ciò non avviene, il follicolo rimanente si trasforma in una sacca che prende il nome di corpo luteo, e produrrà progesterone (protagonista della prossima fase)!
È chiaro quindi che è il periodo in cui noi donne siamo più fertili, non a caso, abbiamo ancora tanta energia e tendiamo ad assumere atteggiamenti che ci rendono più attraenti! 👄

Come ripeto spesso, non siamo fertili solo per dover concepire! L’ovulazione è necessaria per il benessere fisico e mentale della donna!
𝐶𝑜𝑠𝑎 𝑒𝑣𝑖𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑒 𝑑𝑢𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑙’𝑜𝑣𝑢𝑙𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒?
Stress e digiuno!
L’ovulo deve essere sostenuto, anche la sua qualità, quindi sì a fonti di grassi buoni, tanti micronutrienti (vit. E dal santo olio extravergine d’oliva, selenio e zinco, vit. C da pesce, frutta, cereali integrali e legumi).
Focus: supporto epatico ed intestinale! In questa fase sono indicate cotture più delicate come il soffritto! 👌

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 01/11/2021

Amore e odio per questo frutto, il peperone! 🫑

Il colore dei 🫑 varia in base al suo grado di maturazione:
- verde
- giallo
- rosso
Quello giallo è ricco di vitamina K per cui è molto utile se soffri di emorroidi o flusso mestruale molto abbondante.
Quello rosso è la forma più matura e più ricca di vitamina C.

Ottimo alleato se soffri di stitichezza, è un lassativo naturale! Ma se non lo digerisci?
Come lo cucini?

La modalità di cottura al forno, ad esempio, lo rende molto indigesto. Anche quello arrosto, soprattutto se poi lo sciacqui sotto l’acqua corrente, non va fatto!!! Ottimo se mangiato crudo nelle insalate, anche per tenere a bada la glicemia! E poi come resistere al peperone ripieno! 😍
Aggiungi aceto di mele o gocce di limone, per aiutare lo stomaco a digerirlo!
Lo sconsiglio se hai gastrite o infiammazioni intestinali in fase acuta!
Raccontami la tua esperienza in chat e come preferisci cuocerlo per digerirlo meglio🤗
Quelli in foto sono i peperoni alla “spaccatella” (ricetta della nonna) in agrodolce! ❤️

®️

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 11/10/2021

ғᴀsᴇ ғᴏʟʟɪᴄᴏʟᴀʀᴇ del ciclo mestruale!

È la fase immediatamente successiva al termine del ciclo mestruale, una fase di crescita in cui un nuovo follicolo verrà arruolato, responsabile della produzione di 𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼𝗴𝗲𝗻𝗶 utili alla successiva ovulazione e alla crescita dell’endometrio.
🥑 L’ovulazione DEVE essere garantita indipendentemente dalla scelta o meno di andare incontro ad una gravidanza!
🔴anche i follicoli piliferi avvertono questo segnale di “crescita”, se possibile, evitate la ceretta in questi giorni, i pelli ricresceranno molto più velocemente 😉
Il focus sarà sul Fegato, il suo lavoro va sostenuto, quindi particolare attenzione alla modalità di cottura! Il fegato è impegnato sia nella sintesi di nuove molecole sia nello smaltimento dei metaboliti di scarto del ciclo precedente, ad esso quindi si aggiunge anche il lavoro dell’intestino. Ancora una volta, la regolarità intestinale è fondamentale 💩

Sono proprio gli estrogeni che in questa fase faranno sentire noi donne più energiche, più belle (pelle luminosa, meno gonfiore e minore ritenzione idrica), e più felici.
✅Siamo anche più brave a gestire gli sbalzi glicemici, direi che è il momento migliore per iniziare dieta ed attività fisica 🤩

27/09/2021

𝗣𝗶𝘇𝘇𝗮 🤩🤩🤩
Quando si parla di grani e farine integrali è bene fare particolare attenzione è se la proprietà “integrale” del prodotto che stiamo comprando (biscotti, cereali, fette biscottate…), sia “vera” o “finta” integrale: il prodotto è 𝙫𝙚𝙧𝙤 integrale se nella lista ingredienti troveremo l’indicazione “farina integrale”; 𝙛𝙞𝙣𝙩𝙤 integrale se nella lista ingredienti troveremo l’indicazione farina bianca + crusca.
Il mio suggerimento è quindi di leggere attentamente la lista ingredienti, soprattutto di fare attenzione alla presenza di zuccheri aggiunti (i classici cereali da colazione ad esempio🤭!!!)
Questa pizza è fatta con un mix di grani antichi tutti macinati a pietra! 😍Il vantaggio della macinazione a pietra è che tutte le componenti del chicco rimangono attaccate alla farina stessa, ecco perché rimane 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙜𝙧𝙖𝙡𝙚! Nella celiachia tutti i grani contenente glutine sono esclusi, NON vanno assolutamente assunti, MA in molte forme di “intolleranza al glutine o NCGS”, la tolleranza in termini di digeribilità (gastrica e intestinale), è maggiore se si consumano varietà antiche.
Guardereste anche voi questa pizza con gli stessi occhi del mio Achille? 🐶🥰

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 24/09/2021

𝟯 Semplici consigli per tenere a bada la 𝐺𝐿𝐼𝐶𝐸𝑀𝐼𝐴!
1. Verdure crude prima di ogni pasto 🥦🥕🥒🥬
2. Preferisci una colazione salata, non dolce (evita cornetto e merendine…)
3. Muoviti per almeno 10 minuti dopo i pasti 💃🏻🕺🏻

Sei curioso di sapere quali sono i sintomi di un corpo infiammato e quali sono i benefici nel mantenere l’ equilibrio glicemico?
🔥

20/09/2021

𝗣𝗖𝗢𝗦 &...
La PCOS è molto diffusa nelle giovani donne, ne esistono diverse tipologie per cui non è sempre così semplice fare diagnosi.
𝐸𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒 𝑢𝑛’𝑎𝑙𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑃𝐶𝑂𝑆?
Ebbene sì, l’alimentazione può essere costruita sulle singole fasi del ciclo: anche la PCOS può essere causa di ciclo irregolare (troppo lungo), assenza del ciclo (amenorrea), ciclo anovulatorio (il ciclo c’è ma non è ovulatorio).
Non esistono regole generali ma tutto va personalizzato sulla base dei propri sintomi!
I segni clinici della PCOS sono dovuti all’eccesso di ᴀɴᴅʀᴏɢᴇɴɪ (testosterone): acne, alopecia, irsutismo…
Ma perché?
La PCOS è si una condizione ormonale, ma non solo! C’è in gioco anche l’insulina e l’infiammazione!
Tra i criteri diagnostici della PCOS non rientra l’insulino-resistenza (non ancora), ma ne soffrono molte donne con PCOS, o altre problematiche del ciclo, sia normopeso che non, a conferma del fatto che non è solo una questione di chili in eccesso (indubbiamente una perdita di peso, se necessario, permetterebbe un miglioramento del quadro ormonale)!
L’insulino-resistenza si affronta con un’alimentazione adeguata ed un’integrazione specifica, allo scopo di frenare il rilascio di zuccheri nel sangue e migliorare la sensibilità insulinica.
L’equilibrio glicemico è un toccasana anche per la nostra pelle! 🤗

resistenza

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 13/09/2021

𝑁𝑖𝑐ℎ𝑒𝑙…un’allergia che si traveste da 𝑖𝑛𝑡𝑜𝑙𝑙𝑒𝑟𝑎𝑛𝑧𝑎.
Si perché i sintomi sono dose-dipendenti, non solo cutanei ma anche extra-cutanei (stipsi o diarrea, cefalea, reflusso, nausea, dolori addominali, alterato controllo glicemico, difficoltà a perdere peso…).
Il nichel è un oligoelemento presente nei vegetali, legumi, acqua, stoviglie, gioielli ecc ecc.
Rimuoverlo dalla dieta è impossibile, ma un periodo di forte esclusione, breve, è utile se si vogliono ridurre i sintomi. 𝙍𝙞𝙥𝙖𝙧𝙖𝙧𝙚 l’intestino e 𝙧𝙚𝙞𝙣𝙩𝙧𝙤𝙙𝙪𝙧𝙧𝙚 sono gli step successivi.
La tolleranza è individuale.
È inutile cercare sul web la lista degli alimenti che lo contengono, molto dipende dalle aree di coltivazione, metodi di cottura, pentole e stoviglie utilizzate, e dalla risposta del 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 sistema immunitario.
Una lista di cose da 𝗻𝗼𝗻 mangiare ⛔️ vi spaventerebbe inutilmente, lil supporto di un professionista della nutrizione vi aiuterà ad essere meno spaventati e confusi.
Ecco perché il percorso è da personalizzare, stesso modo per l’integrazione.
Nel post vi lascio una ricetta facile facile da realizzare🥰

19/07/2021

𝗖𝗿𝗮𝗰𝗸𝗲𝗿𝘀 alle erbe aromatiche!

Realizzarli è semplicissimo:
200 𝑔𝑟 𝑑𝑖 𝑓𝑎𝑟𝑖𝑛𝑎 𝑑𝑖 𝑓𝑎𝑟𝑟𝑜
100 𝑚𝑙 𝑑𝑖 𝑎𝑐𝑞𝑢𝑎
𝑈𝑛 𝑐𝑢𝑐𝑐ℎ𝑖𝑎𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑜𝑙𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑜𝑙𝑖𝑣𝑎
𝐸𝑟𝑏𝑒 𝑎𝑟𝑜𝑚𝑎𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑒𝑠𝑠𝑖𝑐𝑐𝑎𝑡𝑒 𝑎 𝑝𝑖𝑎𝑐𝑒𝑟𝑒
Stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno
𝐼𝑛 𝑠𝑢𝑝𝑒𝑟𝑓𝑖𝑐𝑖𝑒 𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑠𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑀𝑎𝑙𝑑𝑜𝑛
Tagliare ed infornare per qualche minuto, lasciateli raffreddare in modo che diventino croccanti!

In questo caso ho usato rosmarino e salvia (acquistata presso )! La salvia è ricca in fitoestrogeni per cui è consigliata in menopausa. La sconsiglio invece se vi è estrogeno-dominanza o endometriosi!

𝐼𝑙 𝑠𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑀𝑎𝑙𝑑𝑜𝑛 è un sale in fiocchi che al palato, proprio per la loro forma, dà un gusto molto particolare.
😊

08/07/2021

A proposito di 𝙜𝙡𝙪𝙩𝙚𝙣 𝙛𝙧𝙚𝙚...

I prodotti 𝑔𝑙𝑢𝑡𝑒𝑛 𝑓𝑟𝑒𝑒, che hanno ormai invaso il mercato, sono pieni zeppi di additivi, coloranti, conservanti…ingredienti che stimolano il sistema immunitario, compromettono la funzionalità della tiroide, e non solo!

❌Molti dei più comuni cibi confezionati,in realtà, contengono glutine, soia, zucchero, quantità assurde di sale, oltre a tanti altri ingredienti pro infiammatori.

🧐Leggete con attenzione le etichette nutrizionali!

🙄Come potrebbero conservarsi per così tanti anni negli scaffali senza andare a male? Ci pensate mai?🍩🍔

Qui la ricetta di questa fantastica 𝑡𝑜𝑟𝑡𝑎 𝑚𝑜𝑟𝑏𝑖𝑑𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑓𝑟𝑎𝑔𝑜𝑙𝑒 naturalmente senza glutine!

• 150 gr di farina di mandorle
• 4 uova bio
• 200 gr di fragole
• 50 gr di miele (o altro dolcificante, dipende anche dalle esigenze personali!)
• 2 cucchiai di yogurt bianco (opzionale)
• Mezzo cucchiaino di bicarbonato + poche gocce di limone
• Un pizzico di sale
• 60 grammi di ghee o b***o da centrifuga (meglio se da mucche allevate al pascolo)

Unite gli ingredienti secchi tra loro, poi quelli umidi (uova e b***o fuso ma tiepido, miele) e infine miscelate il tutto! Versate il composto in uno stampo da 20 cm, aggiungete le 🍓 sulla superficie (prima tagliate a metà). Forno statico a 170 gradi per 40-45 minuti.

🌞ottima a colazione!

06/07/2021

Non è SOLO mangiare senza glutine.
✅La 𝘊𝘦𝘭𝘪𝘢𝘤𝘩𝘪𝘢 è una condizione sistemica autoimmune ➪ in quanto vi è una iperstimolazione del sistema immunitario (la nostra arma di difesa). Iperstimolazione in risposta a chi? Al glutine, che è una proteina (ma non l’unica) presente nel grano o frumento, molto complessa, resistente alla digestione gastrica, pancreatica e intestinale.
Il danno è primariamente a livello intestinale (duodeno) ma tantissime sono le manifestazioni extra intestinali (soprattutto negli adulti); le forme intestinali sono tipiche del bambino.

Il glutine è essenziale nella panificazione 🥐e pastificazione 🍝poiché ha la capacità di amalgamare meglio l’impasto. Se leggete le etichette dei prodotti gluten-free vi accorgerete che sono presenti addensanti, gomme, agenti lievitanti… immaginate cosa combineranno sul nostro intestino!!!

⛔️è assolutamente sconsigliato eliminare il glutine senza aver ricevuto una chiara diagnosi di celiachia, il senza glutine non è per forza “sano” e non fa dimagrire.

❌NON esiste solo la celiachia! I problemi con il glutine possono esserci, e ci sono patologie che beneficiano della eliminazione o riduzione di glutine ma è necessario non fare le cose a caso, bensì farsi seguire da un professionista della Nutrizione.

✔️Avere la sensibilità al glutine significa manifestare sintomi dopo aver ingerito cereali contenenti glutine, rispondere bene ad una dieta priva di glutine, ma non avere celiachia o allergia al glutine!
I sintomi possono essere: gonfiore, diarrea, perdita di peso, eritema, mal di testa, affaticamento, depressione e dolore alle ossa e alle articolazioni (comuni alla celiachia).

La sensibilità al glutine e la celiachia hanno spesso sintomi misteriosi che possono essere difficili da collegare alla digestione o al glutine stesso, problemi della pelle e disturbi neurologici li assocereste mai al glutine? 🙄 la diagnosi è ovviamente solo medica! ❤️

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 21/06/2021

𝑴𝒖𝒇𝒇𝒊𝒏 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒇𝒓𝒖𝒕𝒕𝒂

Piccoli e semplici 😄

Trovo utili i muffin per chi necessita di una colazione veloce, ma equilibrata. Utilizzando la farina di mandorle (o un mix di farine, ad esempio 35gr di farina di mandorle + 35 gr di farina tipo 1) si realizzano dei piccoli dolcetti in "𝒆𝒒𝒖𝒊𝒍𝒊𝒃𝒓𝒊𝒐 𝒈𝒍𝒊𝒄𝒆𝒎𝒊𝒄𝒐", cioè, soprattutto al mattino, non avremo quel famoso picco glicemico che al nostro corpo non piace per nulla!

(Fatta eccezione per chi si allena, un motivo in più per fare sport! 😜)

Certo, se avessi usato una farina doppio 00 o Manitoba, e qualche cucchiaio di zucchero in più, avrebbero avuto una consistenza e sapore diversi, ma non con gli stessi effetti sulla nostra salute!!! Ogni tanto lo sfizio è concesso ma sul lungo periodo è bene fare attenzione a ciò che mangiamo 💕

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 16/06/2021

Cereali in chicco 🌾

Preparare dei piatti unici, soprattutto d'estate o per chi lavora fuori casa o per chi ha tante cose da gestire (lavoro, famiglia, sport...) e non vuole trovarsi impreparato ai pasti, sono un'ottima soluzione!

In ottica 𝒂𝒏𝒕𝒊𝒏𝒇𝒊𝒂𝒎𝒎𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂, inoltre, sono da preferire i cereali in chicco (farro, orzo, riso...) perché realmente INTEGRALI, piuttosto che consumare l'integrale INDUSTRIALE (mix di farina bianca raffinata + crusca).

Sono carboidrati LENTI, cioè vengono digeriti lentamente, cosa che permette di controllare i livelli di zuccheri 🍰 e di insulina! Associando una proteina e un grasso di buona qualità viene garantito l'equilibrio glicemico, maggiore digeribilità e sazietà!

In questo piatto riso (carboidrati) cucinato la sera precedente + gamberetti (proteine) + zucchine e fiori di zucca + olio di oliva (grassi buoni e tanta vitamina E)! 💕

@ Oliveto Citra

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 13/06/2021

𝗗𝗼𝗹𝗰𝗲 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗮

"Mangio solo dolci fatti in casa"
"Lo faccio in casa perché è meglio"

Ma è davvero così?

La combinazione di farina (raffinata molto spesso) + zucchero (tanto) per la realizzazione di dolci o biscotti, soprattutto se consumati al mattino, dopo il digiuno notturno, crea dei picchi di 𝒊𝒏𝒔𝒖𝒍𝒊𝒏𝒂 che bene non fanno, se consumati quotidianamente, causando:
- aumento di peso
- infiammazione
- patologie

Non è solo per i chili in più, anche le persone "magre" quindi in normopeso dovrebbero fare attenzione, soprattutto se sedentari, ecco perché è fondamentale svolgere attività fisica 🏋️🏋🏼‍♀️, l'obiettivo è quello di migliorare la massa muscolare che funge da "tampone" della glicemia (zuccheri in eccesso). Un buon muscolo è come una carta assorbente di buona qualità, se non vi allenate quella carta non sarà di qualità e non assorbirà nulla.

Si può realizzare un buon dolce facendo attenzione alla qualità della materia prima:
✔️ Uova di galline felici, ➪ del nostro contadino di fiducia 🐔👩‍🌾
✔️ Farine non raffinate ➪ io preferisco quella di farro per il sapore caratteristico che dà ai dolci e perché la mia famiglia lo macina in un mulino a pietra, una vera fortuna! 😍
✔️ Aggiungere una buona fonte di grassi, della frutta secca o farina di mandorle per migliorare l'equilibrio glicemico
✔️ Ridurre la quantità di zucchero rispetto a quella indicata sulla ricetta ➪ dovremmo educare il nostro palato, noterete davvero la differenza!

Quindi si può realizzare un buon dolce fatto in casa? Certo che si, e mangiatelo senza sensi di colpa 💕

@ Oliveto Citra

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 05/06/2021

𝐜𝐨𝐥𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨𝐥𝐨 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞, 𝐇𝐃𝐋, 𝐋𝐃𝐋

In passato si era concordi sul fatto che l'eccessivo colesterolo alimentare causasse un aumento di mortalità per rischio cardiaco: non è proprio così, per fortuna molti medici (ma non tutti) sanno che il colesterolo alimentare NON è il colesterolo ematico!

Il colesterolo viene sintetizzato a livello del fegato, e la sua produzione è sotto il controllo dell'insulina.
Chi fa produrre l'𝒊𝒏𝒔𝒖𝒍𝒊𝒏𝒂? l'eccesso di nutrienti ma soprattutto di carboidrati raffinati 🍩🍬🔥

Le 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢𝐧𝐞 sono farmaci usati per ridurre la produzione endogena del colesterolo MA la loro assunzione non è priva di effetti collaterali
😔maggiore rischio di diabete
😫dolori muscolari "diffusi"
😖riduzione del testosterone..
Il problema della statina è che questa molecola non agisce SOLO bloccando la via di sintesi del colesterolo, ma tante altre:
immaginate di avere una sola ed unica strada che vi possa condurre a Roma, Milano, Salerno...se costruiamo un muro su quella strada non andremo nè a Roma, nè a Milano, nè a Salerno!🚧🛣️

𝐋𝐃𝐋: colesterolo cattivo? ☹︎ perché mai il nostro fegato dovrebbe produrre un qualcosa di così pericoloso? Da solo, l'LDL è innocuo, è 𝐥'𝐢𝐧𝐟𝐢𝐚𝐦𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞🔥che lo fa depositare nelle arterie, quindi, attenzione anche ai valori di VES o PCR (in concomitanza di obesità viscerale e fegato grasso ad esempio!).

𝐇𝐃𝐋: colesterolo buono? ☺︎︎ si, perché raccoglie il colesterolo extra e lo trasporta al fegato (di nuovo il fegato!) per essere eliminato dal corpo, è un po' come un camion spazzatura! come aumentarlo? con l'attività fisica!

Occhio anche al valore dei ᴛʀɪɢʟɪᴄᴇʀɪᴅɪ!!!

Perchè produciamo il colesterolo? nei prossimi post approfondiamo ☺️

@ Oliveto Citra

Photos from Nutrizionista_SandraRufolo_'s post 03/06/2021

Le FRAGOLE

Scorri le immagini per conoscere alcune delle loro proprietà e qualche idea spuntino 🍓🥑🍫

Timeline photos 02/06/2021

Per 𝒂𝒎𝒆𝒏𝒐𝒓𝒓𝒆𝒂 si intende l'assenza del ciclo mestruale in una donna per un periodo superiore ai 6 mesi (escluse la gravidanza e l'allattamento).

L'alimentazione può fare molto solo su alcune tipologie, non è possibile sbloccare un'amenorrea causata da difetti anatomici o genetici (primaria) o secondaria ad intervento chirurgico: queste situazioni necessitano del trattamento medico.

🌺 Le indicazioni alimentari in caso di amenorrea non si possono generalizzare, dipendono dalla causa, dai livelli di colesterolo e dal risultato di alcuni esami ematochimici, inoltre, variano a seconda delle sensazioni che la donna riferisce di avere (umore, energie, libido...)

➪ ipotalamica: è causata da uno stress psicofisico protratto dovuto a diete troppo restrittive (in termini di micro e macro nutrienti), spesso ipolipidiche (i grassi sono importantissimi per superare un'amenorrea ipotalamica), con ipercontrollo ed ansia nei confronti del cibo, e/o sport eccessivo (non compensato adeguatamente con l'alimentazione)
➪ post pillola anticoncezionale: la pillola azzera la nostra produzione ormonale ed assottiglia l'endometrio, una volta sospesa siamo in balia di una cascata di ormoni che il nostro corpo deve "imparare" a gestire nuovamente (avvertiamo stanchezza, minore libido, cicli irregolari, problematiche della pelle, ecc.), il ciclo può non comparire immediatamente.
Può essere sufficiente una buona anamnesi nutrizionale allo scopo di valutare carenze vitaminiche, anche con esami ematochimici (vitamina D, folati...) e ripristinarle, allo scopo di rendere il corpo di nuovo pronto all'arrivo del ciclo
➪ da iperandrgogenismo (con ovaio policistico): in questo caso andranno seguite le indicazioni per PCOS, di cui parlerò prossimamente.

☹︎ Lo stress è un forte nemico dell'equilibrio ormonale, anche eventi traumatici e/o lutti posso infierire.
L'assenza del ciclo incide negativamente sul benessere della donna per cui è fondamentale riuscire a ricostruire un rapporto fluido con il cibo 💞
In quanto tempo? Il vostro tempo 🍀

Website