Network Territoriale degli Psicologi - Municipio 14 Roma

Network Territoriale degli Psicologi - Municipio 14 Roma

Il Network Territoriale Municipio XIV, patrocinato dall'Ordine Psicologi Lazio, è costituito da psi

14/11/2022

Alla luce dello scenario digitalizzato che si sta progressivamente delineando, come si sta trasformando la relazione tra 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 e la mansione? come stanno cambiando le dinamiche interpersonali nel mondo del lavoro? quali ulteriori elementi emergenti, oltre a quelli tradizionali, condizionano la percezione e l’attribuzione di senso al proprio lavoro e come psicologicamente tutto ciò incide sulla performance lavorativa?
Con questa pubblicazione, a cura del 𝗚𝗱𝗹 𝗥𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗻𝗲𝗶 𝗹𝘂𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 e della Coordinatrice Isabella Corradini, si vogliono proporre delle riflessioni scientifiche, basate sull’esperienza sul campo e sull’analisi della letteratura ed individuare in modo collaborativo con i settori maggiormente esposti ai rischi psicosociali le misure preventive più opportune.
Per leggere il documento qui https://ordinepsicologilazio.it/post/rischi-psicosociali

Alla luce dello scenario digitalizzato che si sta progressivamente delineando, come si sta trasformando la relazione tra 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 e la mansione? come stanno cambiando le dinamiche interpersonali nel mondo del lavoro? quali ulteriori elementi emergenti, oltre a quelli tradizionali, condizionano la percezione e l’attribuzione di senso al proprio lavoro e come psicologicamente tutto ciò incide sulla performance lavorativa?

Con questa pubblicazione, a cura del gruppo tematico “Rischi psicosociali, salute e sicurezza" del GdL Psicologia del Lavoro e della Coordinatrice Isabella Corradini, si vogliono proporre delle riflessioni scientifiche, basate sull’esperienza sul campo e sull’analisi della letteratura ed individuare in modo collaborativo con i settori maggiormente esposti ai rischi psicosociali le misure preventive più opportune.

Per leggere il documento qui https://ordinepsicologilazio.it/post/rischi-psicosociali

Login - Ordine Psicologi Lazio 13/10/2021

Cari colleghi l'Ordine sta provvedendo ad aggiornare la condizione professionale di ciascun'iscritto a vantaggio della comunità professionale tutta, chiediamo pertanto il vostro supporto, di seguito il dettaglio di cosa comporta.

Grazie mille per la vostra collaborazione alla costruzione di un'Ordine che sia davvero una comunità di colleghi viva e collaborativa e non un'istituzione fredda e distante dai suoi iscritti.

Un caro saluto

Francesca Andronico

Coordinatore Network Territoriale

Ogni anno circa 180.000 utenti consultano il nostro Albo online alla ricerca del/della professionista in linea con le loro esigenze.
Per sfruttare al meglio le potenzialità dell’Albo online e per aiutarci a garantirne un costante aggiornamento, ti chiediamo di confermarci la correttezza delle informazioni in nostro possesso circa la tua condizione professionale.
Per farlo, ti basterà:

accedere all'Area Riservata sul sito web dell’Ordine;

cliccare sulla voce “Modifica profilo” presente nel menu personale;

cliccare sul pulsante “Aggiorna” presente nella scheda “Attività professionale”;

compilare il form dedicato e salvare le informazioni inserite.

Le chiediamo di compilare il form anche se la sua condizione professionale non ha subito variazioni nel corso del tempo. In tal modo potremo acquisire la data dell'aggiornamento, evitando di arrecarle nuovamente disturbo in futuro.
Le ricordiamo che se è un dipendente pubblico, in fase di inserimento dei dati dovrà specificare la denominazione esatta dell’Ente presso cui svolge l’attività lavorativa.
Al personale docente è invece richiesto di specificare l’esatta denominazione dell’istituto scolastico presso cui insegna.
Nel caso non ricordassi la password o non l’avessi mai ricevuta, potrai reimpostarne una nuova cliccando su https://albo.ordinepsicologilazio.it/ar?view=reset.

Login - Ordine Psicologi Lazio Ordine degli Psicologi del Lazio

Start-up psy competenze trasversali e rete professionale per la libera professione 11/06/2021

Gentili colleghi come da vs richiesta sono ad inviarvi il link del WEBINAR "Start-up psy: competenze trasversali e rete professionale per la libera professione" da me condotto per gli appartenenti al NETWORK TERRITORIALE.

https://vimeo.com/561765118/c63051a17f

Un caro saluto a tutti
Francesca Andronico
Coordinatrice Network Territoriale
Ordine degli Psicologi del Lazio

Start-up psy competenze trasversali e rete professionale per la libera professione This is "Start-up psy competenze trasversali e rete professionale per la libera professione" by Ordine degli Psicologi del Lazio on Vimeo, the home for…

05/06/2021

❗️Ieri si è tenuto su zoom l'incontro con i colleghi del Municipio XIV. Tanti gli argomenti di cui abbiamo discusso ed i progetti da realizzare.

❓fai parte già del network territoriale del XIV Municipio? in caso contrario entra nel nostro gruppo attraverso il sito dell'Ordine
▶️ https://www.ordinepsicologilazio.it/network-territoriale/

Da soli si va veloci...insieme si va lontano 05/02/2021

Riassunto Video dei 6 anni di Ordine degli Psicologi del Lazio Grazie a tutti i colleghi che hanno collaborato allo sviluppo del Progetto!!! https://www.ordinepsicologilazio.it/ordine-psicologi-lazio/network-territoriale/da-soli-si-va-veloci-insieme-si-va-lontano/?fbclid=IwAR2BhKtJf1y6tlZF_i9S9l0Z2ZY9p3jYU91hcrkXdnREXjxOCye5EZwVSKI

Da soli si va veloci...insieme si va lontano Guarda la breve pillola con le attività svolte dal Progetto Network Territoriale in questi 6 anni: incontri istituzionali, riunioni con i referenti territoriali, aperitivi e business speed date, incontri tra colleghi, nuovi canali di comunicazione e il Festival della psicologia.

Riprende l’attività del Network territoriale 20/10/2020

E' on-line la Rassegna Stampa del Progetto sul sito dell'Ordine!!!
https://www.ordinepsicologilazio.it/ordine-psicologi-lazio/network-territoriale/ordine-psicologi-lazio-riprende-lattivita-del-network-territoriale-interessati-oltre-20-mila-iscritti/

Riprende l’attività del Network territoriale Riprendono le attività del progetto Network Territoriale, iniziativa pilota dell’Ordine degli Psicologi del Lazio nata nel 2014 per favorire gli oltre 20 mila professionisti della Regione nell’interlocuzione con l’Ordine e nella costruzione di una rete di collegamento con soggetti istituziona...

Eventi 19/10/2020

Cari colleghi psicologi,
vi ricordiamo che venerdì 23 ottobre alle 16.00 si terrà su zoom l'evento:
"Il Network Territoriale incontra gli iscritti del Municipio 14-15".
L'incontro è aperto tanto ai nuovi colleghi quanto ai "vecchi" partecipanti e sarà una buona occasione per aggiornarsi sulle novità riguardanti l'Ordine e il Progetto Network Territoriale. Si avrà la possibilità di conoscere altri colleghi del proprio territorio nell'ottica di ampliare il nostro prezioso lavoro di rete.
Per partecipare all'incontro sarà necessario prenotarsi al link:
https://www.ordinepsicologilazio.it/eventi/
oppure potrete prenotarvi direttamente dalla pagina inviata dall'Ordine tramite mail "Gli eventi di ottobre" (alla voce: prenotati).
Vi aspettiamo!

Eventi 09 ottobre 2020 Il Network Territoriale incontra gli iscritti che operano nel Municipio 9-10-11 16:00 - 19:00 Network Territoriale

14/10/2020

Una campagna di comunicazione social con l’obiettivo di diffondere informazioni corrette e utili a beneficio dei giovani in rapporto all’uso dello smartphone e dei social media. É , progetto promosso dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale e dal Dipartimento Politiche Sociali e dall'Ordine degli Psicologi del Lazio bit.ly/Iperconnessi

Una campagna di comunicazione social con l’obiettivo di diffondere informazioni corrette e utili a beneficio dei giovani in rapporto all’uso dello smartphone e dei social media. É , progetto promosso dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale e dal Dipartimento Politiche Sociali bit.ly/Iperconnessi

Covid 19 e malattie croniche. Indagine online Regione Lazio-Ordine degli Psicologi a supporto dei pazienti - Quotidiano Sanità 07/10/2020

Covid 19 e malattie croniche. Indagine online Regione Lazio-Ordine degli Psicologi a supporto dei pazienti.
Obiettivo comprendere se e come sia mutata la loro percezione delle diverse dimensioni della malattia: dal grado di auto-efficacia al rapporto con il team curante, fino alla gestione dell’aderenza alle terapie.

Covid 19 e malattie croniche. Indagine online Regione Lazio-Ordine degli Psicologi a supporto dei pazienti - Quotidiano Sanità Obiettivo comprendere se e come sia mutata la loro percezione delle diverse dimensioni della malattia: dal grado di auto-efficacia al rapporto con il team curante, fino alla gestione dell’aderenza alle terapie. I riscontri verranno incrociati con un complesso sistema di variabili, confluendo a nov...

L’alienazione è morta, viva l’alienazione - AltraPsicologia 02/10/2020

"Alienazione Genitoriale": una questione ideologica o psicologica?
Nel suo articolo di approfondimento il dott. Mauro Grimoldi condivide utili riflessioni sul fenomeno molto diffuso in situazioni di separazione conflittuale.

https://www.altrapsicologia.it/articoli/lalienazione-e-morta-viva-lalienazione/

L’alienazione è morta, viva l’alienazione - AltraPsicologia L’ICD-11, il sistema di classificazione nosografico dell’OMS ha confermato, nella release del settembre del 2020, una definitiva esclusione della sindrome di alienazione parentale, facendo seguito all’analoga presa di posizione del DSM-5. Contemporaneamente, una parte della psicologia, quella ...

Protocollo d'intesa tra l'Ordine e il Municipio Roma VIII 02/10/2020

“L'Ordine e il Municipio Roma VIII si impegnano alla realizzazione di iniziative a sostegno del territorio e della popolazione residente basate sul contributo della cultura psicologica.”

Un importante traguardo che ci impegneremo a raggiungere anche nel nostro municipio!

Protocollo d'intesa tra l'Ordine e il Municipio Roma VIII L'accordo è finalizzato alla realizzazione di iniziative a sostegno del territorio e della popolazione basate sul contributo della cultura psicologica

Certificazione DSA: come ottenere l’accreditamento 29/09/2020

📣DSA: È una notizia che era nell'aria è arrivata!

🧐 Le certificazioni diagnostiche dei privati avranno pari valore di quelle rilasciate dalle ASL.

➡️Domani, Mercoledì 30 alle 18.00, ci sarà un approfondimento sul tema in un webinar con Marta Bonafoni la Consigliera della Regione Lazio

Certificazione DSA: come ottenere l’accreditamento La Regione Lazio individua i soggetti privati autorizzati a rilasciare la certificazione DSA. Quali sono i requisiti per ottenere l’accreditamento e la procedura da seguire

Photos from Network Territoriale degli Psicologi - Municipio 14 Roma's post 21/09/2020

📣 Si è conclusa anche quest'anno la quarta edizione dello Short Film Festival "Film di Peso", che ha come obiettivo la sensibilizzazione, attraverso alcuni corti cinematografici, dei disturbi del Comportamento alimentare.

🏆I vincitori sono stati: il corto francese, "Inhuman" di Léa Rouaud e il corto della regista americana Abby Thompson "When the fat girls gets skinny "

➡️ Il festival si svolge nella città di Latina e seppur non coinvolga direttamente il nostro Municipio, vogliamo dedicargli questo post per l'importanza del messaggio e di come esso sia veicolato, oltre che alla mission.

19/09/2020

Lunedì inizierà un ciclo di percorsi di formazione per insegnati ed educatori sul tema Hikikomori - Isolamento sociale volontario.
è un fenomeno molto diffuso nel nostro paese in cui si contano più di 100.000 casi.
Tra i formatori la Dott.ssa Chiara Illiano - Psicoterapeuta del nostro municipio, coordinatrice dell'Area Psicologica dell' Associazione Hikikomori Italia per il Lazio

Il lockdown imposto dal Covid-19 ha reso cristallizzate alcune situazioni di ritiro sociale preesistente e ne ha create delle nuove. Sono tantissimi i giovani e gli adulti che dopo questo periodo hanno sviluppato una tendenza all’isolamento che rende difficile entrare in contatto con loro.
La Caritas di Roma, in collaborazione con l'Associazione Hikikomori Italia, propone dei percorsi di formazione (cicli di due incontri, ripetuti fino a dicembre) per insegnanti ed educatori parrocchiali con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per intercettare queste situazioni e aiutare gli individui in ritiro sociale e le loro famiglie.
Il programma completo: https://bit.ly/35BckAm

«Alfabetizzazione emotiva unico rimedio al proliferare di episodi di intolleranza e violenza come quello di Caivano» 17/09/2020

Per affrontare in maniera adeguata situazioni di violenza e intolleranza come quelle del recente caso di Caivano occorre una reale e precoce "alfabetizzazione emotiva".
Nell'intervista in Sanità Informazione, il presidente dell'Ordine Psicologi Lazio dott. Federico Conte ribadisce quanto occorra agire su linee molteplici, dalla legislazione alla prevenzione psicologica, quale rimedio efficace al dilagare di episodi di discriminazione e aggressività come quelli di cronaca descritti quotidianamente sui giornali.

https://www.sanitainformazione.it/contributi-opinioni/alfabetizzazione-emotiva-unico-rimedio-al-proliferare-di-intolleranza-e-violenza-come-quello-di-caivano/

«Alfabetizzazione emotiva unico rimedio al proliferare di episodi di intolleranza e violenza come quello di Caivano» di Federico Conte, presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio

Blog | W***y Duarte, quel che è accaduto sgomenta: serve un'educazione psicologica ai giovani - Il Fatto Quotidiano 15/09/2020

"E’ l’educazione fisica e psicologica, la formazione, la cultura, la lettura, la coltivazione delle attività di riflessione ciò che combatte il ricorso alla “forza bruta”, al lasciarsi andare agli “istinti primordiali distruttivi”. Un processo complesso che deve essere sviluppato in tutto l’arco di vita. Deve essere avviato dalla famiglia e sostenuto e sviluppato dalle agenzie educative, dai luoghi ricreativi, dallo sport."
La Professoressa Anna Maria Gianni ne parla sul Il Fatto Quotidiano

Blog | W***y Duarte, quel che è accaduto sgomenta: serve un'educazione psicologica ai giovani - Il Fatto Quotidiano di Anna Maria Giannini* Nella notte fra il 5 e il 6 settembre in una piazza di Colleferro, vicino Roma, è stato ucciso in modo cruento W***y Monteiro Duarte, un ragazzo di 21 anni. La dinamica dell’aggressione è ancora allo studio degli organi inquirenti, ma secondo gli organi di stampa W***y sa...

14/09/2020

📣Lui è Mike Dorn e durante il lockdown ha raccontato attraverso alcuni video su Tik Tok, il dolore e le violenze subite durante le terapie di conversione che fu costretto a seguire, dopo aver fatto coming out.

✔️Numerosi altri ragazzi hanno seguito il suo esempio, raccontando la propria storia e l'hashtag usato, , ha raggiunto 9.6 milioni di visualizzazioni, creando un vero e proprio movimento.

➡️La terapia di conversione o riparativa attraverso umiliazioni e attività soggioganti, AVREBBE lo scopo di curare" l'omosessualità. Verrebbe da chiedersi curare cosa? Purtroppo in America si stima che circa 700 mila persone siano state sottoposte ad una terapia di conversione (alcuni minorenni).

⛔🇮🇹Queste pratiche talvolta sono effettuate anche in Italia, seppur siano vietate!

''Pillole di psicologia'', nuovo spazio di Servizio Pubblico in arrivo su Rai3 09/09/2020

Ogni settimana su Rai3 un nuovo format frutto della collaborazione tra Rai per il Sociale, CNOP e Ministero della Salute. All'interno del programma Elisir, uno spazio dedicato alla psicologia! Il contenuto di ciascuno spazio sarà costruito in risposta ai bisogni espressi sempre di più dai cittadini.

''Pillole di psicologia'', nuovo spazio di Servizio Pubblico in arrivo su Rai3 Ogni settimana ad Elisir anche temi di natura psicologica

07/09/2020

🎶🎵"In questa città c'è qualcosa che non ti fa mai sentire solo, anche quando vorrei dare un calcio a tutto..." cantava nell'ultima hit Max Pezzali.

🎞Condividiamo questo evento, organizzato dal Comitato Balduina che sta andando in scena nel nostro territorio, nel quartiere di Balduina.

📣Lo facciamo perché crediamo nell'importanza di fare rete e farsi comunità, come chiave di cambiamento sociale!

Il Network territoriale incontra gli iscritti anno 2020 02/09/2020

https://www.ordinepsicologilazio.it/ordine-psicologi-lazio/network-territoriale/il-network-territoriale-incontra-gli-iscritti-anno-2020/
Buonasera colleghi questo il calendario degli incontri istituzionali le date che riguardano i singoli territori sono nel link prenotatevi per partecipare. Un caro saluto a tutti la Coordinatrice Francesca Andronico

Il Network territoriale incontra gli iscritti anno 2020 Ciclo di incontri allo scopo di consolidare e ampliare la rete di professionisti attivi nella comunità

Test sull'attenzione selettiva 24/08/2020

📚Rubrica: La Psicologia è una disciplina fantastica.

📣Test sull'attenzione selettiva
📍L'attenzione e la focalizzazione è una freccia 🏹 nel tuo arco per il raggiungimento dei tuoi desideri

📍Ti sfidiamo... gioca anche tu, quanti passaggi fa' la squadra Bianca?
➡️Scrivici se ti sei accorto di qualcosa di strano

Test sull'attenzione selettiva Il famoso test dell'attenzione selettiva: http://ilporticodipinto.it/content/ci-si-pu%C3%B2-fidare-della-propria-memoria

21/08/2020

Motivati dall'affetto, dalla stanchezza, dall'impotenza, dall'altruismo etc...è facile cadere nella trappola del dover dire per forza qualcosa, mentre a volte è molto più importante ascoltare.

Photos from Network Territoriale degli Psicologi - Municipio 14 Roma's post 18/08/2020

Oggi un approfondimento del tema:
"Alimentazione in età evolutiva".
Nel suo articolo la dott.ssa Daniela Palumbo, psicoterapeuta familiare ed esperta di età evolutiva, propone alcune riflessioni sull'aumento delle problematiche alimentari nei bambini e sull'incidenza di alcuni fattori psicologici e di precise dinamiche nelle relazioni familiari.

15/08/2020

Buon Ferragosto a tutti!

VERAMENTE ESISTONO GIOCHI DA MASCHIO E GIOCHI DA FEMMINA? - Dott.ssa Sara Cappelli psicoterapeuta 11/08/2020

Veramente esistono giochi maschili e giochi femminili?
Una riflessione rispetto ai giochi e al gioco dei bambini dopo lo scontro avvenuto tra il dott. Morelli e la scrittrice Michela Murgia.
Ce ne parla la dott.ssa Sara Cappelli, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

https://saracappelli.it/psicoterapia-e-bambini/veramente-esistono-giochi-da-maschio-e-giochi-da-femmina/?fbclid=IwAR2DUY8-HSxEIBj8hplo-p6FYy1Myj47nkO7_we0s_XlNwgZexD7qiAVw_w

VERAMENTE ESISTONO GIOCHI DA MASCHIO E GIOCHI DA FEMMINA? - Dott.ssa Sara Cappelli psicoterapeuta Esistono in commercio giochi da bambini classificati per sesso. Nella realtà i bambini non adottano un meccaniusno di classifcazione del gioco.

08/08/2020

Una "Pizza Baby" può salvare la vita!

https://www.facebook.com/476250932907074/posts/868018770396953/

2 minuti e 50. 170 secondi in tutto.

Tanto è durata la telefonata che ha salvato forse la vita di Angela e di suo figlio di 10 anni, picchiati dal padre nel loro appartamento di Barriera di Milano (Torino).

Quando l’uomo è tornato a casa ubriaco, ha prima minacciato - come spesso gli capitava - e poi preso a pugni moglie e figlio.

A quel punto Angela si ricorda di uno stratagemma che aveva visto tempo prima su Internet. Alza il telefono, ordina una “pizza baby”. Solo che all’altro capo non c’è una pizzeria ma il centralino del 112. La telefonata passa alla Questura, all’agente Vincenzo Maria Tripodi, da sei mesi in servizio a Torino.

Vincenzo conosce quel trucco, lo ha studiato. Intuisce che la donna è in pericolo, mantiene la calma, in appena 170 secondi riesce a farsi dire da Angela l’indirizzo esatto. Altri tre minuti e una volante è davanti alla casa. L’uomo apre la porta credendo sia il portapizze, ma di fronte si trova due agenti che lo arrestano con l’accusa di lesioni e il divieto di avvicinarsi alla donna.

Una donna, un video, un poliziotto che conosce il proprio mestiere, una telefonata di 170 secondi.
Un fotografia dell’Italia nell’attimo in cui resiste all’odio e alla violenza.

06/08/2020
03/08/2020

📣Le gabbie della sessualità nelle relazioni.
🎙️ Intervista a Roberta Tiani Psicologa, Sessuologa

Photos from Network Territoriale degli Psicologi - Municipio 14 Roma's post 03/08/2020

Vi ricordiamo la diretta di oggi, ore 21.15, con il dott. Alberto Pala del XIV municipio e la dott.ssa Roberta Tiani.
si parlerà di sessualità nelle relazioni!

RIPRESA ATTIVITA' NETWORK TERRITORIALE ORDINE PSICOLOGI LAZIO - Municipio XIV - RomaDailyNews 02/08/2020

La ripartenza del progetto Network Territoriale Psicologi Municipio 14 pubblicata anche dal Roma Daily News!!

https://www.romadailynews.it/municipi-di-roma/ripresa-attivita-network-territoriale-ordine-psicologi-lazio-municipio-xiv-0469758/

RIPRESA ATTIVITA' NETWORK TERRITORIALE ORDINE PSICOLOGI LAZIO - Municipio XIV - RomaDailyNews Riparte dopo l’emergenza Covid il progetto Network Territoriale, iniziativa pilota dell’Ordine degli Psicologi del Lazio nata nel 2014 per favorire i

01/08/2020

Il Corriere della Sera pubblica gli esiti dell'indagine , condotta dall' Ordine degli Psicologi del Lazio, che ha cercato di scoprire i cambiamenti avvenuti durante il lockdown.

Più di 1200 cittadini italiani hanno partecipato all'indagine raccontando come sono cambiate le loro abitudini in alcune aree significative della vita quotidiana (Alimentazione, Affettività e Sessualità, Attività Motoria e Sportiva).

Per saperne di più, il report dell'indagine è disponibile qui
https://www.ordinepsicologilazio.it/psicologi/abitutidi-e-lockdown/

Photos from Network Territoriale degli Psicologi - Municipio 14 Roma's post 01/08/2020

📣 Ma come mai in alcune relazioni con il passare del tempo c'è un calo del desiderio? E come mai questo non accade in altre coppie?

🎥🔴 Lunedì 3 Agosto ore 21.15 parleremo di questo e di molto altro, nella diretta:
🎙️Le gabbie della sessualità nelle relazioni. con la Dottoressa Roberta Tiani Psicologa e Sessuologa.

✏️Se invece sai di non poter partecipare, ma hai domande o curiosità, scrivici nei commenti, così potremmo comunque rispondere alle tue curiosità.


Per chi sta nella gabbia ma vuole spiccare il volo

Psicologo cure primarie. Conte: “Consiglio Regione Lazio segua l’esempio della Campania” - Quotidiano Sanità 29/07/2020

Anche la Regione Campania, poco dopo la Regione Puglia, ha approvato all'unanimità la legge per la “Istituzione del servizio di Psicologia di base”.
"Ci auguriamo che anche il Consiglio della Regione Lazio scelga di intraprendere rapidamente questo percorso" dichiara il Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio Federico Conte su Quotidiano Sanità

Psicologo cure primarie. Conte: “Consiglio Regione Lazio segua l’esempio della Campania” - Quotidiano Sanità "La scelta della Campania giunge dopo analoghe decisioni di altre Regioni e va accolta come un felice indicatore di tendenza. Ci auguriamo perciò che anche il Consiglio della Regione Lazio scelga di intraprendere rapidamente questo percorso", questo l'auspicio del presidente dell’Ordine degli Ps...

La fotografia “che cura”. Al via la fase 2 del progetto “EmozZOOM: metti a fuoco le emozioni” 27/07/2020

📣 Oggi vogliamo raccontarvi "EmozZOOM"! progetto partito dal nostro territorio e condotto dall'UOS di Psicologia Clinica del Policlinico Gemelli.

🖼️📸 Di cosa si tratta? È parte del progetto iniziato durante la pandemia del Covid-19, nel quale è stato richiesto alle persone (pazienti, personale sanitario, medico e cittadini) di raccontarsi attraverso una foto.

🎯 L' obiettivo era costruire uno "spazio neutro" che fungesse da contenitore emotivo, dove ritrovarsi per condividere storie di vita, emozioni, difficoltà ma anche sogni e speranze; così lo raccontano, le responsabili del progetto.

📸Il progetto però non si è concluso, ma continua ad ampliarsi con gli scatti attuali, con l'obiettivo di vedere la trasformazione delle emozioni in questa nuova fase.

➡️ Vedere la galleria delle foto inviate è stato emozionante ed intimo, dimostrando il peso del progetto.
Per vederle puoi andare su www.nonseisolo.eu Complimenti!

La fotografia “che cura”. Al via la fase 2 del progetto “EmozZOOM: metti a fuoco le emozioni” L’iniziativa di supporto psico-sociale attraverso scatti fotografici di pazienti, familiari, operatori sanitari ma non solo, nato in piena emergenza

Incontro con l'Assessore alla Sanità Alessio D'Amato 25/07/2020

📣 Federico Conte, Pres. dell'ordine degli Psicologi del Lazio, ha incontrato l'Assessore alla sanità e all'integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, affrontando alcune importanti questioni che vedono direttamente coinvolta la professione di psicologo.

🎙️"...sono certo che questo incontro rappresenti l’inizio di una proficua collaborazione tra Regione e Ordine che porterà la Psicologia ad essere sempre più integrata nei servizi territoriali a beneficio di tutti i cittadini della Regione Lazio.” Queste le parole di Conte a margine dell'incontro.

➡️Leggi nell'articolo quali sono gli argomenti di cui si è discusso e quali le novità.

Incontro con l'Assessore alla Sanità Alessio D'Amato Questa mattina il Presidente Federico Conte ha incontrato l'Assessore alla sanità e all'integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato

Che cos'è la 'Fear of Missing Out', l’ansia “social” degli adolescenti 24/07/2020

Oggi parliamo di "Fear of missing out" (F.O.M.O.), letteralmente "paura di essere tagliati fuori" degli adolescenti che usano i social.
Guardare il mondo solo attraverso lo schermo del cellulare, il controllo continuo delle attività dei propri contatti sui social e la preoccupazione eccessiva per le conferme dei like ricevuti sono alcune delle caratteristiche di questo fenomeno che, se non individuato e affrontato tempestivamente, può portare alla strutturazione di un disagio decisamente significativo nell'adolescente: ansia, isolamento, insicurezza, depressione.
Cosa possono fare le famiglie?

Nell'intervista la consigliera dell'Ordine Psicologi Lazio dott.ssa Vera Cuzzocrea, esperta di comportamenti a rischio degli adolescenti, ci aiuta a capire meglio la situazione: come riconoscere un eventuale disagio, quali evoluzioni può avere, cosa fare.

https://www.sanitainformazione.it/salute/che-cose-la-fear-of-missing-out-lansia-social-degli-adolescenti/

Che cos'è la 'Fear of Missing Out', l’ansia “social” degli adolescenti La psicologa: «Colpisce soprattutto i maschi ed in particolare i giovani con bassa autoefficacia percepita e maggiore insicurezza sociale. Può dare origine a problemi psicopatologici più importanti, dalla dipendenza dalla rete fino alla depressione»

22/07/2020

"4 miliardi di euro l'anno è il costo che lo Stato sostiene per far fronte ai problemi di natura psicologia dei cittadini italiani". Come ottimizzarlo e quali sono le prossime azioni del Governo?
"Quando parliamo di salute, non possiamo trascurare la salute mentale "
Il presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio Federico Conte intervista l' Onorevole Carmen Di Lauro che ha proposto un emendamento per l'assunzione di psicologi da parte delle aziende sanitarie.

cronachediunarinascita 20/07/2020

🤔Cosa rappresenta il cibo?

🎬Oggi vogliamo condividere questa storia autobiografica, "Cronache di una rinascita" di Alberto Antonini, che è diventato corto cinematografico 🎞️ e vincitore della Prima Edizione dello Short film festival Filmdipeso: filmdipeso.it

🎥 Il corto parla di una rinascita, perché l'autore si è sottoposto ad un intervento di Chirurgia Bariatrica per perdere peso.
Gli interventi di chirurgia bariatrica sono il bendaggio gastrico, la sleeve gastrectomy, il bypass gastrico e la diversione biliopancreatica.

🔍Per indicazioni e informazioni più specifiche puoi consultare le linee guida della S.i.c.ob su ➡️www.sicob.org

La figura dello Psicologo è inclusa nell'iter di Chirurgia Bariatrica sia nel pre che nel post Intervento. Per saperne di più puoi leggere questo articolo:

➡️https://www.ordinepsicologilazio.it/psicologi/il-ruolo-della-psicologia-prima-e-dopo-la-chirurgia-bariatrica/

🎥 https://youtu.be/cW9jkdbek80

cronachediunarinascita

Website