Nicole Naddi Ostetrica

Nicole Naddi Ostetrica

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Nicole Naddi Ostetrica, Obstetrician-gynaecologist, .

Mi chiamo Nicole Desire Naddi, sono un’ostetrica libera professionista e mi occupo principalmente del benessere del pavimento pelvico, ma anche di allattamento, corsi di accompagnamento alla nascita e benessere femminile in generale

Photos from Nicole Naddi Ostetrica's post 29/07/2024


BUONGIORNO DONNE,
Oggi volevo parlarvi di una strumento che utilizzo moltissimo in ambulatorio che utilizzo per il trattamento di varie problematiche:
• vestibolite
• atrofia vulvova**nale
• candidosi recidivante
• incontinenza urinaria
• Lichen
• bruciore uretrale

Ma come funziona?
Per la parte esterna si utilizza l’aerografo che eroga ossigeno ed acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, mentre internamente si posiziona una canula, da cui esce prima solo ossigeno e poi ossigeno con acido ialuronico.

Si sfruttano le proprietà dell’ossigeno per favorire il funzionamento del microcircolo e la rigenerazione dei tessuti, potenziate dall’azione dell’ acido ialuronico.

Semplice, indolore ed efficace!•

***a

Photos from Nicole Naddi Ostetrica's post 17/06/2024

Conoscete il LICHEN VULVARE?
E’ una patologia cronica che spesso riscontro nelle donne che intraprendono un percorso con me e, per questo motivo, ho deciso di parlarvene e di darvi qualche informazione breve ma utile.

Ecco quindi i differenti tipi di Lichen, i sintomi che provoca e le opzioni di trattamento di el*zione. Potete leggere questo carosello in 30 secondi!

Come sempre, sono disponibile per ulteriori chiarimenti o per indirizzarvi verso la strada giusta da percorrere in ambito ostetrico. Scrivetemi!

***are ***a

04/06/2024


Siate le protagoniste del percorso verso il vostro benessere.
Come Ostetrica vi accompagno in questo viaggio, vi sostengo e vi aiuto a riconoscere i disturbi che avvertite quotidianamente.

Sono qui per guidarvi e per offrirvi le mie competenze verso la vostra autonomia e indipendenza. Meritate di essere felici! 😉💜

Photos from Nicole Naddi Ostetrica's post 20/05/2024


Buongiorno donne!•

Vi lascio gli indirizzi dei centri specializzati in cui ricevo e in cui poter prenotare una PRIMA VISITA OSTETRICA a Padova e provincia oppure a Chioggia.

Contattatemi in privato o via email se avete bisogno di maggiori informazioni per i vostri percorsi, oppure al link in bio trovate il mio sito internet con tutte le informazioni di cui avete bisogno. 💜

14/05/2024

2014 - 2024
Ormai 10 anni fa mi sono laureata in Ostetricia all'Università di Padova.
In questi anni mi sono formata per diventare la professionista che desideravo essere e ho scelto la via della libera professione.

Lavorare in autonomia, costruire un bagaglio di competenze e conoscenze e rimanere costantemente aggiornata mi ha permesso di trovare la giusta strada per amare il mio lavoro.

Mi auguro di trasmettere tutta la passione in quello che faccio quando ognuna di voi si affida a me. 🥰

10/05/2024


Qui, nel mio studio e nel percorso che faremo insieme trovi uno
spazio in cui non c'è vergogna, disagio o paura. Ma empatia, ascolto e
accoglienza.

Affrontiamo argomenti che spesso appaiono scomodi: mestruazioni,
vulvodinia, dolore durante i rapporti sessuali e molto altro.
Percorriamo una strada che porta al miglioramento e al mantenimento
del tuo benessere fisico.

Contattami per iniziare un percorso personalizzato insieme 💜

Photos from Nicole Naddi Ostetrica's post 10/04/2024


Buongiorno Donne,
oggi torno da voi con un carosello in cui vi racconto quali sono i DISTURBI DELLA MENOPAUSA, segnalandovi i sintomi di riferimento e l’aiuto che posso fornirvi come ostetrica.
Alcune delle terapie che metto in atto sono proprio nelle ultime slides. 💜

Scrivetemi per qualsiasi domanda o dubbio, qui sotto ma anche in privato.
A presto!

05/04/2024


Ciao Donne,
oggi volevo raccontarvi di un fatto ricorrente che noto tra le mie clienti: la paura e la vergogna di affrontare argomenti legati alla sfera genitale.
Ancora oggi immaginiamo i nostri problemi uro-ginecologici come un tabù, come una cosa da nascondere, facendo di tutto per non esternare ciò che ci preoccupa.

Nella mia esperienza come ostetrica riabilitatrice voglio dirvi che anche questi sono problemi normali, molto più comuni di ciò che crediamo: in Italia si stima che 1 donna su 5 soffra di disturbi legati all’apparato uro-genitale.

Nei miei ambulatori trovate un luogo in cui sentirvi a vostro agio, un posto sicuro in cui poter parlare di ciò che vi fa paura, con libertà. Ma anche con un po’ di sana ironia! 😄🥰

28/03/2024


•OSTETRICA A PADOVA •
- Specializzata in Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Per voi:
- professionalità e competenza
- empatia e gentil*zza
- supporto nel percorso di autodeterminazione

Mi trovate:
- Emolab Due a Conselve
- Medica Srl a Padova
- Poliambulatorio Life a Battaglia
- Polaris Medica a Monselice
- Poliambulatorio San Giacomo a Chioggia

Photos from Nicole Naddi Ostetrica's post 12/03/2024

Ciao donne,
oggi vi parlo di una delle infiammazioni più comuni che noi donne possiamo riscontrare, la CISTITE. In questa infografica trovate diverse informazioni per riconoscerla e diagnosticarla (sempre con consulto medico).

Per qualsiasi dubbio o se avete bisogno di una consulenza specifica potete rivolgervi a me, sotto a questo post oppure scrivendomi in privato.
Sono felice di supportarvi sempre. 💜

08/03/2024


8 MARZO FESTA DELLA DONNA•

Buongiorno Donne!
Che dire per me questa giornata vale per ricordare, alle donne che spesso si “dimenticano” di loro stesse che sono UNICHE, IMPORTANTI, FORTI.
Non dimenticatevi mai di quanto valete.


04/03/2024



E’ normale vivere dei periodi in cui sentiamo di non avere forza a sufficienza per affrontare una sfida da sole. In queste situazioni sentiamo il peso sulle spalle e fatica nel cuore. Le nostre risorse hanno un limite.

Per questo non dobbiamo dimenticare di chiedere aiuto e supporto, dandoci la possibilità di combattere con un sostegno efficace. Chiedere aiuto non significa arrendersi, è un grande atto di coraggio verso noi stesse. 💜

25/11/2023


25 Novembre 2023•

Buongiorno DONNE,
Nella giornata di oggi voglio solo ricordarvi di non farvi mai dire
“Stai zitta”
“Non capisci niente”
“Non vali niente”
Sono le basi in cui l’uomo decide che non siamo un loro pari, ma un gradino più un basso.
Non facciamoci MAI MANCARE di rispetto, e cerchiamo di costruire dei rapporti sani tra uomo e donna.
Per non rivedere più quello che abbiamo visto.

Photos from Nicole Naddi Ostetrica's post 11/11/2023



Buongiorno donne,

L’11 Novembre è il giorno dedicato alla VULVODINIA.

Una malattia ginecologica caratterizzata da dolore cronico, che viene definita malattia invisibile.

Poco studiata e ancora non riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale, la Vulvodinia e le donne che ne sono affette meritano di essere ascoltate e guidate in un percorso di cura assistenziale.

Ecco qui alcune informazioni importanti per voi. 💜

19/11/2020

3519579865
È il nostro contatto Whatsapp attivo da qualche giorno!
Un modo ancora più snello per poterci contattare!
0444534172 rimane comunque il numero per le comunicazioni telefoniche!

10/11/2020

Care mamme in dolce attesa 🤰🏻 .. forse questo evento ONLINE E GRATUITO può fare al caso vostro.

Approfittatene, stiamo mettendo al centro il vostro benessere, le nostre competenze e la nostra professionalità per regalarvi un po’ di sostegno in un periodo tanto delicato.

Per prenotare il vostro posto online, seguite le istruzioni indicate nella locandina.

☀️ un abbraccio 🤗

TENA #SenzaEtà 60s ITA - SUB ITA 02/11/2020

Ecco qui una bella campagna di DISINFORMAZIONE.

Leggendo anche la didascalia della pubblicità si parla di affrontare il tabú dell’incontinenza per, a quanto pare, conviverci come una cosa normale che arriva con l’età, quasi come i capelli bianchi.

Peccato che L’incontinenza NON È UN FATTO NORMALE, è una patologia e come tale va trattata, non accolta come una cosa positiva perchè “con l’età si sa è normale”!!!

Questa pubblicità spinge a considerare una patologia come una cosa normale, quindi delle serie “evitate di consultare un professionista” perché è normale essere così.

Parlano di “Le MIE GOCCIE della risata” come una cosa bella da tenere con cura..

Vorrei vedere una pubblicità con “LE MIE EMORROIDI dell’età o del parto” una cosa da tenere con cura e non trattare ✨✨

TENA #SenzaEtà 60s ITA - SUB ITA SenzaEtà, la nuova campagna di TENA si prefigge di abbattere il tabù dell'incontinenza urinaria e dell'impatto sulla sessualità delle donne over50. ...

27/10/2020

Riabilitazione pelvica? Rinasci con l'Ostetrica!

Il codice deontologico dell'ostetrica cita:
“L’ostetrica/o prende parte alla pianificazione dei percorsi diagnostico-terapeutici dell’area ostetrico-ginecologica e neonatale ed attua i relativi programmi di prevenzione, assistenza/cura e riabilitazione”.

Ma c'è di più!
L'ostetrica è per eccellenza la figura più vicina alla salute femminile:
- può seguirti sin dalla gravidanza e anche dopo, quindi conosce te, il tuo vissuto e i tuoi tessuti e ti assiste in continuità nel post parto e relativa riabilitazione, soprattutto se il parto è stato difficile; l’ostetrica può seguirti al meglio nella preparazione pelvica in vista del parto, perché conosce bene cosa aiuta il perineo a distendersi e ti aiuta a diventarne consapevole;
- l' ostetrica può eseguire tamponi e il pap- test inserendo lo speculum con le dovute accortezze; la sua visita non si limita al pavimento pelvico ma può includere l’esame dei tessuti vulvo-vestibolari, della va**na, della cervice, dell’utero e delle ovaie, riconoscendo prontamente ulteriori problematiche che necessitano un lavoro di equipe con altri specialisti;
- le disfunzioni pelviche sono spesso correlate a problemi sessuali, infezioni intime, problemi e alterazioni mestruali e l’ostetrica può aiutarti anche in questo, conoscendo la fisiologia della sessualità, il microbiota va**nale, riconoscendo infezioni e aiutandoti a prevenirle e trattarle con metodi naturali e rispettosi; l'ostetrica conosce inoltre le dinamiche ormonali nelle varie fasi della vita della donna e come proteggerle e equilibrarle garantendo la salute del pavimento pelvico;
- l'ostetrica incarna per eccellenza l’arte maieutica: ti accompagna in primis in un percorso di ascolto, di consapevol*zza profonda, dandoti gli strumenti per l’autocura; peculiarità dell’ostetrica è aiutare a riappropriarti della tua salute, rendendoti autonoma quanto prima; l’ostetrica può infatti guidarti in un percorso di terapia domiciliare, spiegandoti e dandoti delucidazioni precise in merito alla tua anatomia.

L’ostetrica conosce bene le donne, sa come sfiorare il loro cuore intimo ed emozionale e sa bene che attraverso un perineo accade una nascita…e una rinascita!

Le ostetriche Daniela Santoro, Eleonora Bernardini, Ostetrica Angelica Nucera, Jessica Li Gobbi OstetricAmica - specialista Riabilitazione Pelvica, MAMMA LUNA-ostetrica Roberta Nonni, Ostetrica Veronica Foggia, Ostetrica Stefania Azzalini, Ostetrica Rachele

Photos from Ostetrica Rachele's post 22/10/2020

Massima diffusione. Far passare per normale o addirittura come “una normale evoluzione del corpo” una disfunzione, peraltro trattabile è davvero vergognoso. Qui non si parla accetta te stessa e amati se hai 2 chili in più, ma proprio ama la tua patologia che trovo oltremodo sbagliato. Vorrei vedere una pubblicità tipo “ ama le tue emmorroidi, sono parte di te” Ostetrica Rachele

30/08/2020
Il Contrasto Alla Violenza Di Genere Inizia Con L'Educazione Quotidiana 26/08/2020

Il Contrasto Alla Violenza Di Genere Inizia Con L'Educazione Quotidiana Lo scorso anno la Polizia di Stato ha diffuso un report, intitolato Questo non è amore e aggiornato al 2019, che parla di 88 vittime di violenza di genere al giorno. Il risultato è stato confermato dall’ISTAT che, collaborando con le Regioni e il Dipartimento per le pari opportunità, ha condott...

26/08/2020

Si riparte! Se ami prenderti cura di te e vuoi un'attività che tonifichi la muscolatura, riequilibri la postura e che liberi dalle tensioni accumulate continua a leggere!!
La nostra fisioterapista Stefania terrà corsi di:
-Ginnastica addominale hipopressiva: lun (per chi ha già fatto corsi o l*z individuali) e giov (per chi non conosce la tecnica) ore 18:45
-Pilates lun ore 17:45
Entrambi i corsi avranno la durata di 60 MINUTI e partiranno da giov 10 Settembre.
I corsi sono tenuti da personale sanitario per cui detraibili come spese mediche .
Info e iscrizioni : [email protected] o 0444534172

25/08/2020
Timeline photos 23/08/2020


La gravidanza porta tanti cambiamenti e questo indubbiamente si riflette molto sul piano psicologico e emozionale ✨ •
❓Quali sono le sensazioni che ci accompagnano durante i 3 trimestri ❓•

1️⃣ TRIMESTRE: ansia e paura sono le sensazioni che lo caratterizzano •
📌paura di come cambierà la vita (anche se il bimbo è stato fortemente voluto) •
📌paura di come cambierà il corpo in gravidanza ➡️ inoltre in questo periodo ci sono tutti i sintomi (nausea, vomito, stitichezza..) •
📌brutti sogni •
📌pochi rapporti sessuali, spesso si ha paura possano far male al bambino •
📌paura di perdere il bimbo. I primi 3 mesi sono i più delicati, quindi fino alla 1 ecografia l’ansia di perderlo è presente in tutte le mamme •
‼️in questo periodo è importante avere il sostegno positivo del partner e persone competenti che razionalizzano le paure ‼️•

2️⃣TRIMESTRE: è caratterizzato dall’armonia 🌻•
📌i disturbi del 1 trimestre sono passati •
📌si sente il bimbo che si muove •
📌la vita sessuale riprende •
📌nell’immaginario il bimbo è sempre dentro la pancia •

3️⃣ TRIMESTRE: è il trimestre delle separazione•
📌a livello fisico più stanchezza •
📌”istinto di nidificazione”, si prepara la cameretta, grandi pulizie di fondo •
📌si alternano momenti di gioia e pianto •
📌i sogni sono brutti ➡️ paura del parto •
📌generalmente non si ha voglia di fare sesso, ci si sente pesanti, poco piacenti •
📌i movimenti del bimbo fanno si fanno sentire bene, facendo svegliare la mamma anche di notte 🌙✨•
📌più ci si avvicina al parto più crescono insieme la gioia per vedere il bimbo e la paura del parto stesso (del dolore, che qualcosa vada male ecc.) •

⁉️Cosa dite, vi sono state utili queste informazioni? Vi ritrovate ⁉️•




🌻

13/08/2020

🐙 Quando può essere utile utilizzare dei giochini a supporto delle l*zioni di acquaticità?

Non c’è una regola fissa.

Solitamente, l’acqua è intesa come un elemento che già di per sè offre stimoli al bambino.
Utilizzare materiale, che sia un gioco o un tappetone o qualunque altro genere di ausilio, può essere fatto come “parte centrale” durante un incontro.

🐳 Ad esempio, se in un determinato appuntamento si desidera centrare l’attenzione su immersioni ed emersioni, ecco che il giochino (pallina, animaletto, cerchietto) possono essere di aiuto.

🧸 Per sfruttare le capacità terrestri acquisite nelle diverse fasi di crescita (stare supino, prono, strisciare, andare a gattoni, stare seduto...) può essere utile l’aiuto di un tappetone anche in piscina.

🏡 Quello che si può fare a casa è favorire l’interesse dei bambini assecondando i loro bisogni, compresi gli spostamenti primari.
Una macchinina che “scappa”, può incentivare il movimento per raggiungerla.

🏝 In vacanza, si può sfruttare la riva per semplici spostamenti o primi movimenti alla scoperta di qualcosa di nuovo e attraente.

🐬 Quando imparerà a nuotare?
Quando la fiducia nelle proprie capacità e nei confronti dell’ambiente acquatico sarà tale da consentirlo.

🧜🏻‍♂️ Incoraggiate e lodate i tentativi, seppur buffi, senza sminuire le capacità e le paure. Accogliete ciascuna piccola prova come valida. Chi prima, chi dopo, tutti raggiungeranno un traguardo alla volta.

Timeline photos 13/08/2020

Dormire insieme è sicuro?

Parliamo di SIDS (morte improvvisa del lattante senza causa dimostrabile) e co-sleeping.
Questo è stato un argomento molto controverso in letteratura scientifica, tanto da arrivare negli anni passati a sconsigliarlo alle famiglie.
Ad oggi sappiamo che questo è stato un errore: il co-sleeping favorisce l'avvio e la prosecuzione dell'allattamento al seno che è un fattore protettivo.
Inoltre negli anni passati i dati raccolti non facevano distinzione tra sonno sicuro e non sicuro (con fattori di rischio: genitori fumatori, genitori che consumavano alcol o droghe, sonno sul sofá o su una sedia...).
Sglossando i dati ed escludendo questi casi ad oggi si può affermare che il co-sleeping praticato in condizioni sicure non è un fattore di rischio e L'UNICEF ha stilato un documento granitico in cui ha messo fine a ogni controversia (vedi stories).
Ad oggi il ruolo del pediatra non è più quello di dire a una famiglia se praticare o no il co-sleeping (o se allattare o meno...), ma quello di informare adeguatamente i genitori è sostenerli nelle scelte che faranno perché ogni famiglia sceglie quale modalità di sonno attuare, se la condivisione del letto o meno, se la condivisione della stanza o meno.
Ciò che occorre sapere come praticarlo in sicurezza: MAI su divano o sedia, non in caso di genitori fumatori o obesi o che consumano droghe o alcol, genitori con problemi di sonno, mai con un letto inadeguato...

Nelle storie trovate una infografica con i consigli per un sonno sicuro di .Academy

Ab**to Farmacologico: In Tutta Italia Si Potrà Fare In Day Hospital E Fino Alla Nona Settimana 09/08/2020

Ab**to Farmacologico: In Tutta Italia Si Potrà Fare In Day Hospital E Fino Alla Nona Settimana Le nuove linee guida, basate sull’evidenza scientifica, prevedono l’interruzione volontaria di gravidanza con metodo farmacologico in day hospital e fino alla nona settimana. È un passo avanti importante nel pieno rispetto della 194 che è e resta una legge di civiltà. https://twitter.com/robe...

Timeline photos 09/08/2020

Le pubblicità ci vendono come normalità il fatto di avere delle perdite 💧, da 35 anni a 90. •

La realtà è che che NO ❌ non è normale avere delle perdite di urina nè dopo il parto, nè a 35 anni ( forse solo a 90 ) •

L’ incontinenza può essere di vario tipo e con varie cause, ci possono essere delle perdite ad esempio: •
📌quando si salta o si corre 🤸🏽‍♂️🏃🏻‍♀️•
📌quando si alza un peso 🧱 o si fa uno sforzo •
📌quando l’urgenza non fa arrivare in bagno 🚽 •
📌 un insieme delle cose sopracitate 👆•
📌 dopo aver fatto la p**ì si perdono delle gocce 💦 quando la vescica sembrava vuota •
📌 incontinenza transitoria dopo il parto •

Tutti questi tipi di incontinenza vanno valutati caso per caso con una valutazione del pavimento pelvico 🧘e poi si decide insieme il percorso per ristabilire la fisiologia •

👉‼️È davvero importante capire che l’incontinenza non è una cosa da risolvere con l’assorbente, ma che si può intervenire attivamente‼️👈 •

⚠️ Per quanto riguarda l’incontinenza transitoria dopo il parto è sempre bene una rieducazione, perché con la menopausa i sintomi ritornano con gli interessi ⚠️

⁉️Cosa ne pesante, sapevate che l’incontinenza si può trattare e non dev’essere necessariamente una cosa a cui abituarsi ⁉️•

Timeline photos 09/08/2020

Si è appena conclusa la settimana mondiale dell’allattamento al seno 🤱, vediamo perché è così importante e quali sono i vantaggi: •

📌è gratis •
📌non ha effetti allergizzanti •
📌contiene i fattori immunitari materni che passano al bimbo •
📌permette al bambino di autoregolarsi •
📌previene le infezioni •
📌ha effetti cardiovascolari protettivi contro 🆚 obesità, diabete, celicachia e diabete di tipo 1
📌fattore protettivo per la mamma per il tumore dell’ovaio, della mammella e dell’endometrio •

Relativamente alla montata lattea avviene tra le 24-48h, il primo latte prodotto è il colostro: •
📎prodotto fino si 5 giorni •
📎colore giallo intenso •
📎prodotto in piccole quantità, adatte al pancino del neonato •
📎nei primi giorni vi è il calo fisiologico (non supera il 10% del peso alla nascita ) •

Dai 5-10 giorni c’è il latte di transizione, poi c’è il latte materno propriamente detto. Nel confronto con il latte vaccino:
🧷il latte materno ha >50% di grassi INsaturi, mentre quello vaccino ha >50% di grassi saturi •
🧷il latte materno contiene l’acido arachidonico e eicosapentaenoico importanti per la sintesi dei fosfolipidi del cervello 🧠 •
🧷assorbimento dei lipidi nel latte materno è del 90%, mentre nel latte vaccino è tra il 65-85%•

Per promuovere l’allattamento l’ OMS insieme all’ UNICEF ha realizzato i “10 passi per il successo dell’allattamento al seno” tra cui i punti salienti sono:
📌iniziare l’allattamento entro la mezz’ora dal parto ( o comunque il contatto con la pelle della mamma)
📌non somministrare liquidi oltre il latte materno •
📌praticare il rooming-in, ovvero permettere alla mamma di restare insieme al neonato 🍼 24h su 24 •
📌incoraggiate l’allattamento a richiesta •
📌non dare succhiotti durante l’allattamento•

‼️importante da ricordare che fino ai 6 mesi il latte materno è l’unico alimento indicato ed è sufficiente per il fabbisogno ‼️•

⁉️cosa ne pensate, sapevate tutte queste cose sull’allattamento⁉️•

Timeline photos 06/08/2020

La gravidanza 🤰 è un periodo ricco di cambianti fisici e mentali, vediamo cosa cambia nel nostro corpo ‼️•

📌Ritenzione idrica 💦: vi è un aumento di peso, presenza di edema degli arti inferiori e aumento della lassità di tendini e legamenti •

📌Maggior velocità di crescita dei capelli 💇‍♀️, pigmentazione bruna della linea alba, del capezzolo e possibilità anche sul viso (cloasma), anche un aumento della peluria corporea e possibili eritemi palmari •

📌Apparato respiratorio💨:più difficile nella seconda metà della gravidanza perché l’utero spinge il diaframma verso l’alto•

📌Apparato cardiocircolatorio ❤️: aumenta la frequenza cardiaca di 10 battiti al minuto, quindi il cuore deve sostenere un lavoro maggiore•

📌Apparato urinario: la vescica viene spinta in avanti e verso l’alto e questo fa sì che ci sia difficoltà nel fare la p**ì e che si faccia poca p**ì molto spesso •

📌Apparato digerente 🥝🍑🍔: lo stomaco è spinto in alto e a sinistra, lo stomaco stesso esofago, colecisti e intestino sono ipotonici (sono meno “tonici” quindi lavorano a rilento)➡️ causano difficoltà digestive, pirosi gastrica e stipsi •

📌Tiroide: ingrossata è iper funzionante e fa aumentare il metabolismo basale ➡️ si sente più caldo e si suda di più •

⁉️Avete scoperto qualcosa che non sapevate ⁉️•



Website