Osteo_Gamba
Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Osteo_Gamba, Medical and health, .
La Fascite plantare è la causa più frequente di dolore nel calcagno e, nei casi più gravi, impedisce la corretta deambulazione. La causa principale è un eccessivo sovraccarico a livello podalico ed infatti i soggetti più colpiti sono gli sportivi. Le cause principali sono calzature non corrette e i sovraccarichi o le tensioni posturali che dal tronco o dal bacino alterano i carichi verso il piede e spostano il baricentro troppo in avanti possono far irrigidire la fascia plantare, riducendone la capacità di ammortizzamento. I sintomi principali sono gonfiore e dolore alla pianta del piede molto forte al mattino e che tende a diminuire nel corso della giornata, se non trattato però tende a far percepire il dolore per tutto l'arco della giornata influenzando tutte le attività in stazione eretta. L'osteopata, dopo aver escluso problematiche di tipo ortopedico, valuta la presenza di accorciamenti a livello delle catene muscolari degli arti inferiori, blocchi dell'articolazione sotto astragalica, eventuali limitazio di mobilità di bacino e anca. Lo scopo è quello di ristabilire un carico adeguato a livello della pianta del piede.
La sindrome da reflusso gastroesofageo (GERD) è una condizione clinica caratterizzata da reflusso del contenuto gastro duodenale all'interno dell'esofago di entità e frequenza rilevante tale da causare lesione della mucosa esofagea. I meccanismi fisiopatologici alla base del GERD sono molteplici e includono riduzione del tono dello sfintere esofageo inferiore (LES), rilassamento transitori del LES, ridotto clearing esofageo, alterato ridotto gastrico, ridotta salivazione... I sintomi più tipici sono pirosi reteosternale e rigurgito, ma anche tosse cronica, asma, dolore al petto... L'osteopatia può essere un ottimo metodo per risolvere il problema. Il trattamento sarà come in ogni caso unico e personalizzato in base alle specifiche esigenze e disfunzioni del caso. Lo scopo è quello di ristabilire il corretto equilibrio omeostatico, normalizzare l'attività del sistema nervoso autonomo a livello della giunzione gastroesofagea, normalizzare le disfunzioni somatiche che impediscono di far fronte a questa condizione... Può capitare che l'osteopata vada ad interagire con zone che apparentemente non sembrano essere in relazione col sintomo, in realtà esistono delle relazioni tra i vari distretti corporei. Queste relazioni sono di tipo anatomico, fasciale, neurologico, embriologico, circolatorio, può capitare che zone lontane dal sintomo siano la chiave per risolvere il problema.
L'osteopatia in gravidanza è una terapia dolce volta ad assecondare il corpo della donna soggetto ai cambiamenti della gravidanza, prima e dopo il parto.🤰 Compito dell'osteopata è aiutare ad alleviare le più svariate problematiche che si presentano durante la gravidanza, donare alla futura mamma un benessere ed un equilibrio che le permetteranno di vivere questo periodo in maniera serena, anche accompagnandola ad un parto il più possibile naturale e privo di complicazioni.🤱In questa straordinaria condizione si modifica la postura, aumentano il peso e la pressione addominale, ci sono cambiamenti ormonali che possono modificare anche lo stato emotivo della madre. Tra i vari disturbi incontriamo:
- Sciatalgia, lombalgia...
- Difficoltà nella respirazione
- Problemi digestivi, bruciori di stomaco
- Reflusso
- Dolri alle gambe, problemi circolatori
- Tuennel carpale
- Dolore alla cervicale
- Mal di testa..
In sostanza, l'osteopatia consente un migliore adattamento dell'organismo ai cambiamenti causati dalla gravidanza, senza provocare pericoli alla madre e al bambino. 👶🤰🤱
La cefalea è un termine generico indicativo di un dolore avvertito in corrispondenza del cranio, qualunque ne siano le cause, l'intensità e le caratteristiche. La sua insorgenza è associata alla stimolazione delle terminazioni nervose dolorifiche del cranio, che sono situate in corrispondenza dei tessuti molli extracranici ed in strutture intracraniche. I tipi di cefalea più diffusi sono 3:
-L'EMICRANIA(dolore pulsante che colpisce una parte del cranio)
-LA CEFALEA TENSIVA(dolore acuto sui muscoli del capo, collo e spalle)
-LA CEFALEA A GRAPPOLO(dolore molto intenso che sorge anche di notte o ad orari fissi durante il giorno).
Il meccanismo scatenante la patologia è di tipo vascolare, invece per quanto riguarda l'emicrania è una eccessiva stimolazione del nervo trigemino. La figura dell'osteopata può essere utile nella risoluzione di tale patologia, in quanto è in grado di ridurre buona parte degli stimoli irritativi, responsabile della sensazione di dolore. Nello specifico:
> Liberare le strutture craniali, soprattutto tra Osso occipitale e temporale, riducendo le tensioni intracraniche, dando agio alle strutture vascolo-nervose
> Effettuare un riequilibrio tra i diaframmi del corpo(strutture essenziali e cardine della distribuzione delle pressioni all'interno delle cavità corporee)
> Ridurre le tensioni muscolari a livello cervicale, attuando un allungamento dei tessuti molli.
> Migliorare la libertà di movimento delle strutture meningee (in particolare la dura madre) e migliorare la circolazione venosa intracranica e in tal modo normalizzare ancora una volta le pressioni che possono agire negativamente sulla patologia.
Per cervicalgia si intende un dolore sia del rachide sia della muscolatura paravertebrale corrispondente, che spesso si irradia alle spalle, ai trapezi e nei casi più gravi alle braccia, rendendo difficoltosi i movimemti. Colpisce adulti di tutte le età ed entrambi i sessi. Laddove viene interessata anche la radice del nervo si assiste ad una mortificazione del nervo brachiale (da qui il termine cervico-brachialgia). Peggiorando si associa ad altri disturbi come nausea, mal di testa e vertigini. L'osteopatia valendosi di test specifici, palpazione percettiva anatomica funzionale e spesso di analisi strumentali, può differenziare i vari tipi di sofferenza in base al tipo di dolore:
-Dolore muscolo legamentoso
-Dolore causato dal disco intervertebrale
-Dolore faccettario (causato per esempio da colpo di frusta).
-Dolore osseo
L'osteopatia può essere un ottimo rimedio, in particolare nel caso di dolore muscolo-legamnetoso, legato spesso a stress, ad una cattiva postura e all'affaticamento muscolare. Le tecniche utilizzate sono varie: soft tissue, tecniche di mobilitazione articolare vertebrale, piccole manovre ad alta velocità e bassa ampiezza... Lo scopo finale è quello di ripristinare una buona mobilità articolare, migliorare l'assetto posturale, ridurre dolore, migliorare il comfort e ridurre lo stress psico fisico.
L'osteopatia è rivolta a tutti!
Partendo dal neonato si passa ai bambini, agli adolescenti, agli adulti, agli sportivi, alle donne incinte, fino ad arrivare agli anziani.
Quindi anche tu che stai leggendo questo post puoi rivolgerti all'osteopata🙌
⚠️Inoltre credo sia importante sottolineare che, quando parliamo di bambini e neonati👶, sia meglio rivolgersi ad osteopati che abbiano seguito un corso di specializzazione postgraduate in ambito pediatrico, così da affidare i vostri bambini a mani sicure e competenti.
L'osteopata professionista può occuparsi della cura e della prevenzione di moltissimi disturbi. Ecco alcuni esempi:
- Disturbi del sistema muscolo-scheletrico: cervicalgie, dosalgie, lombalgie, traumi sportivi, problemi posturali...
- Disturbi del sistema digestivo: stipsi, acidità gastrica...
- Disturbi dell'apparato genito-urinario: dolori mesteuali,, disturbi dell'apparato del ciclo ovarico...
- Disturbi dell 'apparato circolatorio a carico degli arti come con gestioni linfatiche o venose
- Disturbi dell' apparato neutovegetativo: mal di testa, disturbi del sonno, irritabilità....
- Disturbi otorinolaringoiatrici: otiti, vertigini, acufeni...
- Disturbi dell'aprato stomatognatico
- CIcatrici
Può essere anche utile in ambito pediatrico, geriatrico, sportivo, in gravidanza, in caso di asma, tunnel carpale, cefalee, emicranie e molto altro!!!
Quando proviamo dolore, malessere o quando percepiamo che qualcosa in noi non funziona, il primo sguardo va alle medicine💊, stressando il nostro organismo e non sempre ottenendo risultati. L'osteopata agisce tramite manipolazioni fisiche🖐️, senza intervenire con farmaci. Secondo l'osteopata il corpo ha in sé l'innata capacità di riequilibrarsi e crede che il dolore non debba essere soppresso, ma ascoltato ed indagato per arrivare alla cause primarie che lo hanno scatenato🎯.
Nell'immaginario comune l'osteopata è una specie di "meccanico che aggiusta le ossa" 🦴 ma la realtà è un'altra. L'osteopatia è una terapia manipolativa, riconosciuta dall'OMS, basata sul contatto manuale 🙌 per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento del paziente. L'osteopata si pone come obbiettivo quello di raggiungere l'equilibrio globale del corpo con tecniche non invasive.
BENVENUTI !!!
Mi chiamo Silvia Gamba e sono un'osteopata diplomata presso Soma - Istituto di Osteopatia di Milano.
Ho deciso di creare questa pagina allo scopo far conoscere la mia professione, sperando di incuriosirvi e rispondere a eventuali dubbi o quesiti.
Rimanete connessi !!!
Silvia ✋🤚