BuonaForchetta #iostoatavola

BuonaForchetta #iostoatavola

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from BuonaForchetta #iostoatavola, Kitchen/Cooking, .

Scatta e Vinci 2020 30/12/2020

Cliccate sul link e votate questa cucina, c è di tempo fino Al 31 dicembre a mezzanotte! Potete così aiutarmi a vincere. Grazie

Scatta e Vinci 2020 Super contenti e soddisfatti dalla progettazione con Francesca fino al montaggio!

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 26/12/2020

SCAURATIELLI

INGREDIENTI
1 lt di acqua

1 kg di farina 00 (non usare altro tipo di farina)

la buccia di 1/2 arancia e la buccia di 1 mandarino

la buccia di un limone

2 cucchiai di zucchero

un pizzico di sale

1/2 bicchiere di vino cotto(o vino bianco)

1/2 bicchiere di olio di oliva

abbondante olio extravergine per friggere

dei rametti di rosmarino

miele d’api q.b.

PROCEDIMENTO

Far bollire per una decina di minuti l’acqua con le bucce di arancia, mandarino e limone, il vino, l'olio, lo zucchero, il sale ed il rosmarino. Eliminate a questo punto dall’acqua le bucce ed i rametti e, in un sol colpo, aggiungere la farina rigorosamente "00" già setacciata in precedenza, lasciando continuare la cottura, rimestando con energia, servendosi di una buona paletta di legno finché la pasta degli Scauratielli non si separa del tutto dalle pareti della pentola.
A questo punto adagiate il composto così ottenuto su di un piano di marmo o di legno già oliato e continuate pure a lavorarlo, magari aiutandovi con un mattarello. Lasciate raffreddare l'impasto mentre lo lavorate ancora, quindi ritagliate dei piccoli pezzi a cui darete la tipica forma di nocche.
Friggete gli scauratielli in abbondante olio extravergine, una volta lasciati raffreddare, disponeteli su di un piatto da portata e condite con miele e rametti di rosmarino. Felice Natale.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 22/12/2020

Oggi vi propongo un dolce tipico natalizio. Al mio paese si chiamano "PASTATELLE"

INGREDIENTI

PER LA SFOGLIA
1kg di farina
3 uova
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
Spumante q.b. per impastare.

PERNIL RIPIENO
1kg di castagne secche sbucciate
400g cioccolato fondente
100g di zucchero
La buccia e il succo di 3 mandarini non trattati
1 bicchiere di liquore strega.

PER LA DECORAZIONE
Miei e millefiori o castagno q.b.
Confettini colorati q.b.

PROCEDINENTO

Per prima cosa sbollentiamo le castagne e togliamo i residui della buccia. Poi un una pentola le guidiamo in acqua circa 20 minuti da quando bolle. Una volta cotte le schiacciano con uno schiacciapatate. Adesso ci occupiamo della sfoglia. In un recipiente mettiamo la farina, le uova, lo zucchero è l'olio e iniziamo ad impastare, man mano aggiungiamo lo spumante fino a che l'impasto non risulta compatto, a questo punto lo mettiamo su una spianatoia e impastiamo fino a che non risulta liscio e omogeneo, lo lasciamo riposare in frigo.
Ora prepariamo la farcia. In una pentola mettiamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, la buccia e il succo del mandarino, lo zucchero, il liquore strega e facciamo andare fuoco medio finché non si scioglie il cioccolato. A questo punto togliamo dal cuoco e aggiungiamo poco alla volta le castagne che precedentemente abbiamo schiacciato fino ad ottenere una crema semi senza e uniforme.
Prendiamo l'impasto dal frigo e a piccoli pezzi per volta facciamo le soglie aiutandoci col matterello, devecessere quasi trasparente. Poi con un copia pasta rotondo ricaviamo dei dischi, mettiamo un pò di farcia all'interno, chiudiamo a mezzaluna e con l'aiuto di una forchetta le siggiliamo. Finito di fare tutte le pastatelle le andremo a friggere in olio di semi e appena sono dorate le scopiamo su carta assorbente. Finito di friggerle le mettiamo su un vassoio e le finiamo cospargendole di miele millefiori e confetti colorati, oppure con una spolverata di zucchero a velo.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 13/12/2020

Si inizia a respirare aria natalizia. Anche se sarà un Natale diverso cerchiamo di renderlo un pò speciale.

Come inizio ecco a voi la ricetta degli struffoli.

INGREDIENTI PER 6 persone
FARINA TIPO 00 450 gr
UOVA 3 intere
B***O 90 gr
ZUCCHERO BIANCO 3 cucchiai
LIQUORE STREGA 30 ml
BUCCIA GRATTUGIATA DI LIMONE 1
SALE MARINO q.b.

PER IL CONDIMENTO
MIELE DI 300 ml
CONFETTINI COLORATI DI ZUCCHERO q.b.

PER FRIGGERE
OLIO DI SEMI D'ARACHIDE 1 litro

PROCEDIMENTO

Su un piano di legno setacciate la farina con il pizzico di sale, aggiungere le uova, i tre cucchiai di zucchero semolato e il b***o, ammorbidito, tagliato a dadini. Aggiungere anche la strega e la buccia grattugiata di un limone
Lavorate l'impasto prima aiutandovi con una forchetta e poi con le mani, lavoratelo a lungo in modo da ottenere una pasta morbida, liscia ed elastica. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per un'ora circa (ma volendo potete tenercela anche di più, questo non comprometterà certo la riuscita degli struffoli).Trascorso il tempo di riposo in frigorifero prendete l'impasto, tagliatene una piccola parte, lavoratela con le mani creandone un cilindro spesso come potete vedere in foto e tagliate ogni cilindro con un coltello, creando dei rettangolini della lunghezza di circa un centimetro.
Mettete a scaldare il litro di olio di semi di arachide in una capace padella a bordi alti. Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura di 180° ponete alcuni struffoli su una schiumarola, Adagiateli delicatamente nell'olio; questi si poggeranno per qualche istante sul fondo per poi risalire in superficie in breve tempo. Gli struffoli cuociono in pochissimo tempo, teneteli sotto controllo per evitare che scuriscano troppo.
Friggete gli struffoli poco alla volta per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi. Dopo averli fritti ponete gli struffoli su un piatto piano ampio su cui avrete posizionato dei fogli di carta assorbente che raccoglieranno l'olio in eccesso e lasceranno fragranti e asciutti i vostri struffoli. In una padella capiente (dovrà contenere tutti gli struffoli) mettete a scaldare il miele.Quando si sarà sciolto aggiungete – rigorosamente a fuoco spento – i canditi e gli struffoli, mischiate bene il tutto con delicatezza. Poi ponete gli struffpl su un piatto a forma di ciambella oppure in pirottini per fare delle monoporzioni e decorate con i confettini colorati.

09/10/2020

CHEF A DOMICILIO

Se vuoi organizzare un pranzo o cena a casa tua, una festa di compleanno, hai un evento importante e non sai a chi affidarti, sei stufo della solita cucina, vorresti fare qualcosa di alternativo, posso organizzare per te tutto quanto dall'antipasto al dolce, dovrai solo occuparti dei tuoi ospiti, l'unica cosa che ti chiedo è un paio d'ore per incontrarci stabilire tutto quanto e dopodiché mi occuperò di tutto io.. Per info scrivetemi in pvt e risponderò nel più breve tempo possibile.

Sono una persona seria e pulita. In questo periodo molto delicato per tutti sarò in grado di lavorare seguendo tutte le regole e sanificazioni necessarie per la tranquillità degli ospiti e del padrone di casa.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 24/05/2020

LE MIE CREAM TART
Bellissima e scenografica la cream tart è la torta perfetta per festeggiare un'occasione speciale, come un compleanno.

La ricetta la trovate scorrendo la pagina.
Facile da preparare. Molto scenica ma alquanto gustosa.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 23/05/2020

TORTA COL NASPRO (pizza roce in Cilentano)

Il naspro è quello cotto come si faceva tanti anni fa! A me lo ha insegnato mia nonna❤
(Oggi tutti lo fanno con lo zucchero a velo ma non è la stessa cosa, il sapore cambia)

INGREDIENTI
Per il pan di Spagna

140g zucchero
4 uova
140g farina 0

Per la crema al limone e al cioccolato fondente

500g latte
130g zucchero
65g farina 0
3 tuorli
Buccia di limone
100g cioccolato fondente

Per il naspro cotto
2 bicchieri da tavola di zucchero semolato
1 bicchiere d'acqua
(Non c'è una grammatica, dipende dal bicchiere che usate. 2 colmi di zucchero e 1 d'acqua)

PROCEDIMENTO
Iniziamo dal pan di spagna. Mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e montiamo per 20 minuti.
Setacciamo la farina e accendiamo il forno a 180°.Uniamo alla montata di uova e zucchero la farina setacciata, rigorosamente a mano, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.Imburriamo e infariniamo una teglia da 22 cm, versiamo il composto e inforniamo per 30/35 minuti circa, fate la prova stecchino.
Appena cotto, tiriamo fuori dal forno e rovesciamo il pan di spagna su un canovaccio fino al completo raffreddamento.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera, misceliamo in una ciotola lo zucchero e la farina, uniamo i tuorli e mescoliamo cercando di non formare crumi, aggiungendo un po di latte se necessario.
Portiamo a bollore il latte con la buccia di limone, versiamo il composto di uova, zucchero e farina, mescoliamo e appena riprende il bollore spegniamo il fuoco, dividiamo la crema in 2 ciotole e in una ci mettiamo il cioccolato fondente, le copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigo.Prepariamo la bagna con acqua, buccia di limone e zucchero, appena fredda uniamo un po vermuoth.
Riprendiamo il pan di spagna e siamo pronti per la torta col naspro – Tagliamo il primo disco e mettiamolo sul fondo di un vassoio, bagniamo e mettiamo metà della crema.
Mettiamo il secondo disco, ripetiamo l’operazione, chiudiamo con l’ultimo disco e appoggiamo in frigo.

Prepariamo il naspro cotto.
In una pentola mettiamo 2 bicchieri di zucchero e 1 di acqua, portiamo a bollore, e facciamo cuocere finché prendendo un pò del composto tra 2 dita e muovendole si crea il filo a questo punto è pronto. Lo mettiamo in una ciotola a sua volta immersa in una più grande con acqua fredda. Con lo sbattitore iniziamo a mo***re finché non diventa bianco, aggiungiamo qualche goccia di limone e lo adagiate sulla torta cacciata precedentemente dal frigo. Decoriamo con dei confettini colorati.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 18/05/2020

IL MIO TIRAMISÙ
La ricetta la pubblicherò solo al raggiungimento di 2000 mi piace sulla pagina! Perché è una ricetta dove ho impiegato anni per trovare un equilibrio perfetto.
Vi svelo solo gli ingredienti che uso per la crema
Tuorlo d'uovo
Zucchero semolato
Mascarpone.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 10/05/2020

Per la festa della mamma dei buonissimi gnocchi facili da preparare. Auguri a tutte le mamme..❤

GNOCCHI DI PATATE GIALLE E VIOLA.

INGREDIENTI
1kg di patate
2 tuorli d'uovo
250g di farina
Sale q.b.

PROCEDIMENTO
In una casseruola cuocere le patate con la buccia per circa 30 minuti in acqua salata. Una volta cotte schiacciarle con uno schiacciapatate e metterle su una spianatoia, allargare e farle raffreddare. Aggiungere un pizzico di sale e i tuorli d'uovo, iniziare a impastare e per ultimo aggiungere la farina. Amalgare e impastare bene in tutto fino a formare un panetto.
Con un coltello tagliare l'impasto in 4 parti, prendere un pezzo alla volta e con la farina schiacciarlo formando un cerchio alto 1 cm, fare questa operazione con tutti i pezzi. Col coltello tagliare delle strisce più o meno di un centimetro, poi con le mani gli date la forma di bigoli(filoncini), poi col coltello li tagliate a tocchetti e con la parte superiore della forchetta li cavate per dargli una forma riccia. Pronti per essere cotti e conditi a piacere.

P.S. per conservarli e far in modo che non si attacchino(se non dovete mangiarli subito), fate bollire in una pentola l'acqua e un pò alla volta gli date una precottura(li sbianchite), poi li adagiate su una teglia di acciaio con un cucchiaio d'olio, gli date una mescolata e li fate raffreddare. Così evitate che si attacchino e possono essere cotti anche il giorno dopo conservandoli in frigo.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 09/05/2020

Domani è la festa della mamma, perché non regalarle una torta personalizzata!
Io ho scelto questa
Auguri a tutte le mamme!

CREAM TART A CUORE

Per la frolla

250gr di farina 00
150 gr di b***o
1 pizzico di sale
90 gr di zucchero a velo
1 uovo intero
30 gr di farina di mandorla
colorante rosso in polvere q.b.

Sabbiare bene il b***o con le polveri compreso il colorante. Unire l'uovo. Stendere a 3-4 mm tra 2 fogli di carta forno e congelare(potete prepararla il giorno prima, oppure in congelatore almeno 2 ore) Formare a piacere il soggetto( io ho fatto un cuore) e cuocere a 150° fino a colorazione.

Per la chantilly
1 dose di panna fresca Mezza dose di mascarpone
Semi di mezzo baccello di vaniglia
zucchero a velo q.b.

Mo***re la panna, poi aggiungere il mascarpone i semi di vaniglia e lo zucchero a velo. Mo***re velocemente per 1 minuto e riporre in frigo fino al momento di utilizzarla. Quando la utilizzata porla all'interno di un sac a poche con punta liscia almeno da 10 mm e decorare la vostra cream tart.

P.S decorate a piacere,io ho usato 2 rose vere, macaron, fragole e zuccherini a forma di cuore.

09/05/2020
04/05/2020

TORTA DI CAROTE E MANDORLE

INGREDIENTI
4 uova
110 g zucchero
200 g carote grattate e strizzate
150 g farina mandorle
50 g farina anche integrale
10 g lievito per dolci

PROCEDIMENTO
Mo***re i tuorli con 50 g di zucchero. Unire ai tuorli le carote grattugiate e strizzate ,le farine e il lievito. Mo***re gli albumi con il restante zucchero e unirli al composto delicatamente. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 175° per circa 30 / 40 min. Sfornare e fare freddare.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 25/04/2020

RAVIOLI DOLCI CON RICOTTA E LIMONE

INGREDIENTI

Per la sfoglia
300g di farina
100g di latte
1 uovo
50g olio d'oliva
70g di zucchero
Olio di semi di girasole per friggere q.b.

Per il ripieno
300g di ricotta vaccina
90g di zucchero semolato
Buccia grattugiata di 2 limoni non trattati

PROCEDIMENTO
Iniziate a preparare il ripieno. In una ciotola mettete la ricotta, i 90g di zucchero e la buccia grattugiata dei limoni, sbattete bene con una frusta e poi riponetene in frigo. Su una spianatoia mettete la farina a fontana, create un buco all'interno e ci mettete l'uovo, l olio e lo zucchero. Iniziate ad impastare con una forchetta e man mano aggiungete il latte. Impastate poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Dividetelo in 2 parti. Prendete un pezzo e col mattarello lo stendete fino a creare una sfoglia di 2 millimetri, con un coppapasta rotondo tagliate la sfoglia. Prendete la ricotta e ne mettete una noce all'interno, chiudete a mezzaluna e con i denti di una forchetta singgilate i ravioli. Continuate fino a finire l'impasto.
Prendete una padella e ci versate il mezzo litro di olio di semi, arrivato a temperatura friggere i ravioli e scolateli in una ciotola dove avrete precedentemente messo della carta assorbente.
Una volta fritti spolverizzate con dello zucchero a velo.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 24/04/2020

RAVIOLI RIPIENI DI RICOTTA DI BUFALA

INGREDIENTI PER CIRCA 70 RAVIOLI

PER LA SFOGLIA
farina 00 700g
Acqua tiepida 400ml
1 uovo
Sale q.b.

PER IL RIPIENO
ricotta di bufala 750g
1 uovo
100g di formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparare il ripieno, mettete in una ciotola la ricotta, l'uovo e il formaggio. Mescolate bene con una forchetta e riponete in frigo.
Poi iniziate la preparazione della sfoglia. Sulla spianatoia mettere la farina a fontana, create un buco al centro ci mettete l' uovo, un cucchiaino di sale e metà acqua. Con una forchetta iniziate a incorporare la farina, poi in un secondo momento aggiungete pian piano l'altra acqua e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Dividete l'impasto in 3 parti. Prendete uno dei 3 pezzi e stendetelo con il mattarello aiutandovi aggiungendo un pò di farina. Ottenuta una sfoglia alta non più di 3 millimetri, iniziate con un cucchiaio ad aggiungere la ricotta partendo dal lato alto dell a sfoglia,lasciando tra un ciuffo dibricotta e l'altro almeno 2cm. Prendete la sfoglia dall alto e sovrapponetela, avvolgendo la ricotta, sulla parte bassa della sfoglia, con le dita schiacciate bene i bordiboer far appiccicare le due sfoglie e con il tagliapasta dei ravioli formate le mezzalune.
Se non avete il tagliapasta, potete fare dei dischetto di sfoglia, chiuderli a mezza luna e fissare i bordi con i denti della forchetta.
Condirli a piacere.
P.S. io li consiglio con un bel sugo di pomodorini freschi e basilico.

21/04/2020

Grazie a te che segui la mia pagina. Sembrano molto gustosi😊

E questa sera sono andati a ruba i tuoi calzoncini fritti 😋.. non proprio uguali ma molto buoni
Grazie della ricetta!

20/04/2020

TORTA CARCIOFI e MORTADELLA

Ingredienti:
250 gr farina 00
250gr yogurt bianco naturale (a temperatura ambiente)
1 bustina lievito per torte salate
40 gr parmigiano grattugiato
50ml latte
100ml olio di semi
3 uova
3 carciofi siciliani (o 5 surgelati)
200gr mortadella in una sola fetta
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo e sale q.b.

In una padella poniamo i carciofi ben puliti e affettati grossolanamente (o i surgelati)a rosolare con olio e lo spicchio d'aglio schiacciato (da togliere quando si sarà colorito se non gradito),lasciamo cuocere lentamente con un filo d'acqua e stufiamoli 15 Min aggiungendo per ultimo il prezzemolo tritato.
Una volta cotti, toglierli dal tegame e tenerli da parte.Nella stessa padella rosoliamo 5 Min la mortadella tagliata a dadini e teniamo da parte anche quella.
Rompiamo le 3 uova in una ciotola lavorandole con lo sbattitore fino a quando saranno belle spumose.Unire l'olio a filo continuando a mescolare, subito dopo lo yogurt, sempre un po' alla volta.Uniamo a questo punto la farina setacciata con il lievito facendoli assorbire completam alternando il latte all'aggiunta.
Aggiungere ora il parmigiano,la mortadella e i carciofi (tenendone da parte 4/5 spicchi).
Mescolare il composto e versarlo in una tortiera di 22 cm foderata di carta forno (o leggermente unta).Decorare la superficie con i carciofi tenuti da parte ed infornare a 180° per 45/50 Min forno statico.
A cottura terminata, lasciare riposare un attimo la torta salata e consumarla tiepida o fredda come spuntino, aperitivo o piatto unico.

Photos from Gloria Moscato's post 20/04/2020
20/04/2020

BUNDT CAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E MANDORLE

INGREDIENTI
3 uova medie
140 gr zucchero
250 gr yogurt greco – oppure 170 gr yogurt greco e 125 yogurt bianco
100 ml olio di semi
180 gr farina
60 gr fecola di patate
Scorza di un limone grattugiata
Sale fino un pizzico
1 bustina di lievito per dolci
300g gocce cioccolato(oppure anche le tavolette di cioccolato)
200g mandorle intere

PROCEDIMENTO
Con una frusta elettrica sb****re le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete un cucchiaio alla volta lo yogurt mescolando con una frusta manuale.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata e l’olio versato a filo, mescolate il tutto e poi la farina, la fecola e il lievito, mescolate e per ultimo le mandorle intere (precedentemente fatte a pezzetti) e il cioccolato. versate il composto in uno stampo da bundt cake( ciambella) imburrato e infarinato precedentemente e infornate a 170° per 55 minuti.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 19/04/2020

CALZONI FRITTI COTTO EMOZZARELLA

INGREDIENTI PER LA PASTA:

Farina 00: 500 gr
Acqua tiepida: circa 300 ml
Olio extravergine d’oliva 50 gr
Sale: 10 gr
Zucchero: 8 gr
Lievito di birra: 25 gr
Olio di arachidi per friggere: q.b

PER IL CONDIMENTO:

500g di mozzarella
Prosciutto cotto: 250 grammi

PROCEDIMENTO
Preparate la pasta per i vostri calzoncini fritti, lavorando tutti gli ingredienti, in particolare fino a quando non otterrete un composto omogeneo.Formate delle palline che dovranno pesare circa 120 grammi, copritele con un canovaccio e una coperta e lasciate lievitare per circa 1/2 ore.Nel frattempo preparate il condimento per le vostre pizzette, tagliando a pezzi mozzarella e a pezzi più piccoli le fette di prosciutto cotto. A questo punto prendete le vostre palline e allargatele con l’aiuto delle vostre mani; formate dei dischetti e ponete al centro del vostro dischetto di pasta, il prosciutto e sopra la mozzarella.Chiudete il dischetto formando una mezza luna, la forma caratteristica dei calzoncini fritti. Mi raccomando abbiate cura di non lasciare dei fori nella pasta, da cui potrebbe fuoriuscire la mozzarella durante la frittura dei vostri calzoni fritti, rischiando di bruciarvi.In una padella scaldate abbondante olio di semi di arachidi, quando è arrivato a temperatura immergete i vostri calzoncini fritti e fateli friggere da entrambe le parti fino a che non sono completamente dorati. Scolarli infine su carta assorbente e servirli ben caldi.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 18/04/2020

MEZZELUNE DI FROLLA INTEGRALI CON CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI PER LA FROLLA
200 gFarina 00
300g farina integrale
240 gB***o
180 gZucchero
1 pizzico di sale
4 uova intere
1Limone (la buccia grattugiata )

INGREDIENTI PER LA CREMA
700 gLatte
4Tuorli
140 gZucchero
80 gFarina 00
MezzoLimone (labuccia )

PER COMPLETARE
1 uovo per spennellare
Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO
Preparate la pasta frolla: versate le farine sulla spianatoia e aggiungete il b***o freddo tagliato a pezzettini. Con la punta delle dita pizzicate farina e b***o ottenendo così un impasto sbriciolato.
Unite lo zucchero, un pizzico di sale, i tuorli d’uovo, un cucchiaino scarso di lievito chimico per dolci e la buccia grattugiata del limone.
Impastate velocemente, senza lavorare troppo l’impasto.Formate una palla e quindi appiattitela con le mani, così poi sarà più semplice da stendere. Avvolgetela con la pellicola e trasferitela in frigo per mezz’ora.
Intanto preparate la crema pasticcera: mettete a scaldare il latte con la buccia del limone, in una pentola antiaderente o in acciaio con doppio fondo.
In una ciotola sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero, aggiungete un po’ per volta la farina e mescolate.
Quando il latte raggiunge il bollore, togliete la buccia del limone e versatelo sui tuorli, zucchero e farina, mescolando subito con la frusta.Versate di nuovo la crema nella pentola e portate sul fuoco per circa un minuto, mescolando di continuo, finché si adenserà e diventerà liscia.
Spegnete e versate la crema in una terrina di ceramica e fate raffreddare.Riprendete l’impasto e stendetelo abbastanza sottile. Con un coppapasta rotondo da 10 cm di diametro o più piccolo se preferite, ritagliate dei cerchi.
Su ognuno mettete un cucchiaino abbondante di crema e con delicatezza chiudeteli a mezzaluna. Schiacciate i bordi con il dito per chiuderli e poi passateli con i rebbi della forchetta.Reimpastate velocemente i ritagli di pasta e fate lo stesso procedimento.
Sistemate le Mezzelune alla crema sulla leccarda rivestita con carta forno. Spennellatele con l’uovo sbattuto e Infornatele a 175-180°C per 15-18 minuti circa.Una volta pronte, sfornatele e fatele raffreddare su griglia.
Alla fine spolverizzate con dello zucchero a velo.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 14/04/2020

Ecco pronta la mia "Tarte Tatin"

14/04/2020

Alle ore 10 faccio una diretta qui sulla pagina per la realizzazione della "tarte tatine" tipico dolce francese.👨‍🍳

13/04/2020

La frittata di spaghetti é un piatto appetitoso che può servire per riutilizzare gli avanzi di pasta (di qualsiasi formato e condimento) del giorno prima. Altrimenti si può preparare da zero. BUONA PASQUETTA A TUTTI!


FRITTATA DI SPAGHETTI
INGREDIENTI
300 gr di spaghetti
400 gr di polpa di pomodoro
1 cipolla piccola
1 noce di b***o
150 gr di formaggio a pasta filata
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
6 uova
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

PROCEDIMENTO
go. In un tegame fate appassire la cipolla tagliata a fettine in 2 cucchiai di olio. Aggiungete la polpa di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. Una volta cotto, lasciate il sugo da parte a raffreddare.
Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente, conditeli con il b***o e disponeteli su una teglia per farli raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova, unite il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
A questo punto, condite gli spaghetti con il sugo di pomodoro, aggiungeteli alle uova e amalgamate molto bene.
In una padella antiaderente di 22 cm di diametro fate scaldare 3 cucchiai di olio, versateci la metà degli spaghetti distribuendoli e pressandoli molto bene, quindi unite il formaggio tagliato a dadini e terminate con i restanti spaghetti, sempre pressandoli bene.
Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Dopodiché girate la frittata con molta attenzione, aiutandovi con un piatto o un coperchio e fate cuocere per altri 10 minuti. La frittata dovrà avere una crosticina dorata in superficie, in caso contrario continuate la cottura girandola di nuovo. Per un risultato migliore sarebbe meglio farla riposare prima di portarla in tavola.

P.S. Potete farla anche in versione bianca senza l'aggiunta di pomodoro oppure se volete un gusto più deciso potete aggiungere al sugo della pancetta a cubetti.

12/04/2020

Buona Pasqua 🐇
E soprattutto avete preparato qualcosa di buono per domani? Immancabile
TORTA PASQUALINA 😋

12/04/2020

AUGURI DI BUONA PASQUA🐣🐣🐣


CRESPELLE RIPIENE DI RICITTA E SPINACI.

INGREDIENTI per 6 persone
250 ml di latte
90 g di farina
1 uovo
500 g di spinaci
300 g di ricotta
70 g di formaggio grattugiato
b***o q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Versate il latte, l’uovo, la farina e un pizzico di sale in una terrina capiente. Lavorate con una frusta in modo da ottenere una pastella priva di grumi, poi coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della farcitura di ricotta e spinaci. Lavate la verdura, eliminate le parti più rovinate delle foglie, poi fate cuocere in padella senza aggiungere acqua per 7-8 minuti. Strizzateli facendo attenzione a non bruciarvi e tritateli con un coltello. Versate gli spinaci in una terrina, aggiungete la ricotta e 60 grammi di grana. Insaporite poi con sale e pepe e mescolate in modo da amalgamare il tutto.Tenete momentaneamente da parte. Imburrate il fondo di una padella, mettete sul fuoco, scaldate bene e versate un mestolo di pastella al suo interno. Fatela roteare in modo da distribuire uniformemente e fate cuocere per due minuti prima da un lato e poi dall’altro. Proseguite in questo modo fino a terminare tutta la pastella. Distribuite la farcia di ricotta e spinaci sulle crepes e arrotolatele in modo da formare una sorta di rotolo. Adagiate i cannelloni ripieni all’interno di una pirofila imburrata o foderata con carta forno, spolverate la superficie con il resto del formaggio grattugiato e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate intiepidire giusto per qualche istante prima di servire

10/04/2020

PIZZA CHIENA( PIZZA PIENA)

La pizza chiena ha origini contadine, essa ha radici antiche in tutta la Campania e anche nel Cilento ha una sua storia fatta di fatica e di stenti. In passato le festività erano l’occasione per cibarsi con maggior abbondanza e quindi erano molti i piatti riservati alle grandi occasioni. A pizza chiena e una di queste prelibatezze tramandataci dalle nostre nonne. Questa è la ricetta “quasi” tradizionale, ma con un piccolo arricchimento dovuto a gusto personale.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 10/04/2020

PIZZA CHIENA
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
5 uova intere + 1 per spennellare
300g ricotta vaccina
100g cotto
100g mozzarella
100g salsiccia stagionata
100g capicollo
300g rigatoni
50g formaggio di capra grattugiato
Sale q.b.

PROCEDINENTO
Cuocere i rigatoni e farli raffreddare.
In una ciotola mettere i rigatoni tagliati a metà, e tutto gli altri ingredienti, dare una mescolata e per ultimo aggiungere le 5 uova. Prendere una pasta sfoglia col mattarello assotigliarla e foderate una teglia rotonda da 26cm, aggiungere il ripieno e poi coprire con l'altra pasta sfoglia, unire i bordi delle due paste sfoglie e formare un cordoncino. Spennellare con un uovo la superficie e cuocere a forno già caldo a 190° per circa 45 minuti.

09/04/2020

SPAGHETTI CON CICORIA, ACCIUGHE, PEPERONCINO E PANGRATTATO.

INGREDIENTI per 2 pax

220 g di spaghetti
200 g di cicoria
2 acciughe sott’olio
1/2 spicchio di aglio
1 peperoncino
40 g di pane raffermo
q.b di olio extravergine d’oliva
q.b di sale

PROCEDIMENTO
Pulire accuratamente la cicoria e lavarla von acqua fredda, cuocerla in una pentola con acqua e sale per qualche minuto. Il sale nell’acqua di cottura aiuterà a mantenere vivace il colore verde della cicoria. Raggiunta la cottura, prelevate la cicoria con una schiumarola e immergetela in un contenitore con dell’acqua fredda o in alternativa aggiungete dei cubetti di ghiaccio. Conservate invece l’acqua di cottura della cicoria che utilizzerete per cuocere gli spaghetti.
Frullate il pane raffermo, potete utilizzare un comune panino o del pane di grano avanzato. Versate il pangrattato nella quantità di un cucchiaio circa in una pentola antiaderente e fatelo tostare. Mettete da parte.Mentre cuociono gli spaghetti, versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame piuttosto capiente, aggiungete mezzo spicchio d’aglio e un peperoncino rosso piccante tritati finemente. Fate rosolare qualche secondo e aggiungete due filetti di acciuga sott’olio che con il calore si scioglieranno. Aggiungete, quindi la cicoria già scolata e fate rosolare per qualche secondo.
Scolate velocemente gli spaghetti al dente e fateli saltare in padella con la cicoria, amalgamate bene gli ingredienti tra loro. Finite con una spolverata di pangrattato. Impiattate e servite.

Photos from BuonaForchetta #iostoatavola's post 05/04/2020

PASTIERA

INGREDIENTI Per una tortiera di 26 cm di diametro

Pasta frolla 500g( trova ricetta postata sulla pagina)
Grano cotto 300g
Zucchero 200g
Latte 200g
Ricotta vaccina 350g
Scorza di un limone e arancia grattugiata
B***o 20g
Uova intere 3
Tuorlo d'uovo 2

PROCEDIMENTO
In una pentola mettere il grano, il latte,il b***o, e la scorza degli agrumi grattugiati. Far bollire poi mettere da parte a raffreddare. Intanto in una ciotola mettere la ricotta e lo zucchero, mescolare con una frusta, aggiungere le uova e mescolare di nuovo il tutto fino a creare un composto liscio e uniforme. Quando il composto di grano è freddo aggiungerlo al composto di ricotta e uova e rimescolare.
Foderate una teglia con carta forno, prendere la pasta frolla e stendere con un mattarello fino a formare un rotondo più o meno di 30/33 cm, aiutarsi col mattarello pre prendere la sfoglia e adagiatela sulla teglia. Versare all'interno il composto di grano, con la restante pasta formare delle strisce e adagiatela sopra la pastiera. Infornate a forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Una volta cotta aspettate che si raffredda, dopodiché toglierla dalla teglia e metterla su un vassoio. Spolverate di zucchero a velo e la pastiera è pronta per essere gustata

P.S. se volete potete aggiungere del cedro candito all'interno del composto di grano( Io ho preferito senza).

Videos (show all)

Website