Giocabilita - Neuropsicomotricità

Giocabilita - Neuropsicomotricità

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Giocabilita - Neuropsicomotricità, Medical and health, .

•Proposte di attività di gioco •Informazioni e curiosità sullo sviluppo infantile •Consulenze per genitori

19/03/2021

A tutti i papà, tanti auguri 💙



Babalibri

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 08/06/2020

CAMPANELLI D'ALLARME🚨

Lo sviluppo del bambino in alcune circostanze e per molteplici cause, può rallentare oppure procedere in maniera disarmonica.

É fondamentale sapere riconoscere precocemente certi segnali da non trascurare per intervenire il prima possibile.

Se vi sono sorti dubbi e perplessità riguardo allo sviluppo del vostro bambino, non esitate a contattarci, siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento 🤗

03/06/2020

Proposta di oggi:
Il TERMOMETRO DELLE EMOZIONI 🌡

Uno strumento che permette di acquisire consapevolezza della gradualità delle singole emozioni. Un’emozione, infatti, si puo’ declinare in vari modi: si può essere arrabbiati o, addirittura furiosi, tristi o disperati, felici o entusiasti.
La presa di coscienza che esiste una gradualità nelle emozioni deve essere associata ad una adeguata alfabetizzazione emotiva: la capacità cioè di dare un nome ad ogni sfumatura emozionale. Per aiutare il bambino a far ciò è compito dell’adulto di fornirgli un vocabolario di termini adeguati.

🎨 Costruire i termometri delle emozioni a mano insieme a mamma e papà con colori e cartoncini oppure scriveteci per ricevere il file da stampare 💌
Ritagliare i termometri e incollarli ad un cartoncino posizionando la colla solo sull’estremità superiore e inferiore. Usare una graffetta 📎 per indicare l’emozione provata regolando l’altezza in modo da farla corrispondere alla giusta intensità.

📌 Dai 3 anni di età!

🎯 Competenze sostenute:
- Consapevolezza dell’esistenza delle emozioni e in diverse intensità
- Autoconsapevolezza e riconoscimento del proprio stato emotivo
- Comunicazione e relazione con pari e adulti
- Autoregolazione emotiva

03/06/2020

Pillole di psicomotricità 💊🤸🏻‍♀️
L’INTELLIGENZA EMOTIVA

Imparare ad identificare e comunicare le emozioni è una parte importante della comunicazione ed è una determinante basilare per l’acquisizione del controllo emotivo. Il concetto di conoscere se stessi nasce dall’aver consapevolezza di sè; questa si esprime nell’abilità di un individuo di guardare in modo introspettivo ai propri pensieri, sentimenti ed azioni.

Goleman afferma che la è il primo contesto in cui apprendiamo insegnamenti riguardanti la vita emotiva. L’educazione emozionale opera non solo attraverso le parole e le azioni dei genitori indirizzate direttamente al bambino, ma anche attraverso i modelli che essi offrono loro mostrandogli come gestiscono i propri sentimenti e la propria relazione coniugale. Il modo con cui i genitori trattano i bambini ha profonde e durevoli conseguenze per la loro vita emotiva. Avere genitori intelligenti sotto il profilo emotivo è una fonte di grandissimo beneficio per il bambino.

Uno dei fondamentali insegnamenti emozionali per un bambino è il saper distinguere i diversi sentimenti; questa abilità si sviluppa con l’età: i bambini di tre anni possono identificare con precisione la tristezza, la felicità e la paura utilizzando segnali non verbali come le espressioni facciali, i gesti e la voce.
I bambini che imparano a gestire le proprie emozioni e a controllare i propri istinti tollerano meglio le situazioni stressanti, imparano a comunicare meglio i propri stati emozionali e sono in grado di sviluppare relazioni positive con la famiglia e gli amici; ottengono inoltre più successi a scuola, a lavoro e nella vita.

̀evolutiva ̀

28/05/2020

28 maggio, Giornata mondiale del gioco 🤸🏻‍♀️

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 22/05/2020

Ricetta della settimana:
PUFFY PAINT o PITTURA 3D 🎨👨🏻‍🎨👩🏻‍🎨

Seguendo una delle due ricette proposte otterrete una pittura di consistenza piuttosto densa, che, se lasciata asciugare (prima ricetta) oppure messa nel microonde (seconda ricetta) aumenterà di volume risultando soffice.

Consiglio:
Si può proporre la pittura su un cartoncino bianco oppure, per favorire la programmazione dell’azione, un maggior controllo dello strumento grafico e modulazione tonica, si può rappresentare un semplice disegno con la matita sul foglio e utilizzare la pittura per colorare riempiendo gli spazi del disegno.

📌 Adatta a bambini dai 12 mesi (per bimbi piccoli meglio la versione edibile, seconda ricetta).

🎯 Abilità sviluppate:
- Stimolazione sensoriale
- Coordinazione oculo manuale
- Modulazione tonica
- Motricità fine
- Attenzione
- Stimolazione della fantasia e creatività

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 22/05/2020

La voce materna è uno strumento importantissimo nella costruzione e nello sviluppo della relazione mamma-bambino e uno degli elementi fondamentali per la relazione di attaccamento🤰🏻💞

Ecco gli appunti che ci avete chiesto tratti dall’interessante Webinar “Leggi e canta per lui/lei e a lui/lei” organizzato da Percorsi formativi 0-6 con la partecipazione di Maria Teresa Nardi.

Se volete approfondire potete guardare la registrazione del webinar andando sulla pagina Facebook di Percorsi formativi 06.

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 15/05/2020

COLORIAMO I CERCHI☝🏻🎨
Questa attività rientra tra le attività di pregrafismo, in particolare per sviluppare le competenze di manualità fine in modo da facilitare l’impugnatura dello strumento grafico.

Si possono proporre disegni bianchi lasciando che il bambino li colori come preferisce oppure presentare disegni con una sequenzialità di colori, richiedendo al bambino di riconoscere la sequenza e completarla.

💌 Scriveteci per ricevere queste ed altre schede da stampare! 💌

🎨 Materiali occorrenti:

Con il didò/plastilina: preparare delle palline di colore diverso utilizzando in particolare le prime tre dita (pollice, indice e medio) poi posizionarle al centro del puntino e premere con un dito per appiattirle.

Con i colori a dita: colorare i polpastrelli delle dita e utilizzare un dito alla volta per colorare dentro al cerchio.

Con tempere e cotto fioc: afferrare il cotton fioc e immergere la punta nella tempera poi riempire il cerchio di colore eseguendo movimenti circolari.

📌 Dai 2 anni con la sorveglianza di un adulto, dai 3 anni può essere svolta in autonomia

🎯 Competenze sostenute:
- manipolazione fine
- stimolazione sensoriale
- coordinazione occhio-mano
- sequenzialità e ritmo (nelle schede della lu**ca)
- riconoscimento, classificazione e denominazione dei colori
- attenzione
- ...

14/05/2020

CURA POSTURALE👶🏻
Ecco i consigli settimanali di cura posturale per bambini dai 12 ai 18 mesi.

13/05/2020

Ricetta della settimana:
SABBIA LUNARE🎨👨🏻‍🎨👩🏻‍🎨
Una sabbia simile a quella cinetica, ma più soffice e leggera. Se schiacciata con forza si può compattare, per formare ad esempio delle palline.

📌 Adatta a bambini dai 12 mesi.

🎯 Abilità sviluppate:
- Stimolazione sensoriale
- Coordinazione oculo manuale
- Motricità fine
- Modulazione tonica
- Attenzione
- Stimolazione della fantasia e creatività

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 12/05/2020

Ecco 2 attività per lavorare sul controllo inibitorio:

GIORNO/NOTTE 🌞🌚
Stampare o disegnare su una decina di fogli il sole o un’ambientazione del giorno e su una decina di fogli la luna o un’ambientazione notturna.
Mostrare al bambino una carta alla volta e spiegargli che dovrà pronunciare la parola “giorno” quando vedrà la carta con la luna e dire “notte” quando vedrà la carta con il sole.

PAROLE A COLORI 🔴🟢🟡🔵
Stampare o scrivere una serie di nomi di colori in fila utilizzando colori differenti.
Chiedere al bambino di verbalizzare il colore con cui è scritta la parola e non di leggere la parola scritta.

🎨 Materiali occorrenti:
fogli/cartoncini, stampante o colori

📌 Età consigliata:
Il gioco GIORNO/NOTTE dai 3 anni
Il gioco PAROLE A COLORI dai 6 anni

🎯Competenze sostenute:
- inibizione
- attenzione selettiva
- controllo dell’impulsività
🗣Curiosità:
Giorno/notte viene definito DAY/NIGHT STROOP ed è utilizzato nella valutazione di alcune funzioni esecutive dei bambini (è contenuto nel test BAFE).

Parole a colori viene chiamato in termini tecnici “TEST DI STROOP”. In questo test il colore è l’informazione rilevante per lo svolgimento del compito, mentre il significato della parola (che non deve essere letto) è l’informazione non rilevante da inibire.

Timeline photos 12/05/2020

Pillole di psicomotricità 💊🤸🏻‍♀️
INIBIZIONE

Tale capacità è funzionale a molteplici attività e risulta correlata ad altri importanti processi cognitivi e sociali, come la memoria, l’attenzione, la socializzazione e la cooperazione.

Si tratta di un’abilità che tutti, in diversa misura, mettiamo in pratica nella vita di tutti i giorni. Ad esempio quando decidiamo di seguire una dieta o quando scegliamo di mettere da parte dei soldi per acquistare qualcosa che desideriamo. Entrambe queste situazioni riflettono un conflitto interno di fondo, un conflitto tra motivazioni opposte: da una parte, la tendenza ad avere una gratificazione immediata (reazione impulsiva), dall’altra, la motivazione ad “inibire” il comportamento impulsivo (risposta adattiva) per ottenere qualcosa di più significativo nel futuro.

Lo sviluppo della capacità di inibizione inizia già dai primi mesi di vita, inizialmente la regolazione del bambino è basta prevalentemente sul sostegno dell’adulto, successivamente, dai 2 anni e mezzo/3 anni si forma una vera e propria autoregolazione.
Un deficit del controllo inibitorio si osserva ad esempio nei bambini affetti da ADHD i quali risultano spesso impulsivi, incapaci di prevedere gli eventi carichi emotivamente e le conseguenze delle proprie azioni sugli altri.

̀

Timeline photos 10/05/2020

Auguri a tutte le mamme 🌹
A chi lo è già... a chi sta aspettando di diventarlo... a chi lo è diventata da poco... a chi lo è nel cuore❤️

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 08/05/2020

CERCA LE FIGURE 🔎

Questo gioco rientra a far parte tra le attività di in quanto sostiene in particolare le abilità visto-spaziali. È molto utile stimolare tali abilità nei bambini in preparazione dell’apprendimento della letto-scrittura!

🎨 Materiali occorrenti:
Fogli, colori (si possono stampare i disegni o l’adulto può preparare stimoli simili disegnando a mano)

📌 Età consigliata:
Dai 4 anni si possono proporre stimoli contenenti poche figure (3/4), poi al crescere dell’età si possono proporre stimoli sempre più elaborati contenenti molte figure.

🗣 Consigli:
- Per sostenere la motivazione del bambino si può presentare l’attività proponendo di trasformarsi in un investigatore per provare a decifrare il disegno segreto.
- Dopo aver trovato l’oggetto si può chiedere al bambino “cos’è?” sostenendo la produzione verbale.
- Dopo aver trovato i vari oggetti li si possono colorare con colori differenti
- Se il bambino fatica nel riconoscimento visivo si può ripassare il contorno delle figure con colori diversi.

🎯 Competenze sostenute:
- abilità visuo-spaziali
- percezione visiva
- attenzione selettiva
- riconoscimento e discriminazione della forma
- distinzione figura-sfondo

Buon lavoro 🤗

06/05/2020

Ricetta della settimana:
PASTA MODELLABILE AL BICARBONATO 🎨👩🏻‍🎨👨🏻‍🎨

Una pasta simile al didò ma bianchissima, atossica, facilmente lavabile e si può conservare fino a un mese!

Questa pasta modellabile viene utilizzata molto anche da parte degli adulti per creare dei piccoli lavoretti perché una volta asciutta mantiene la forma senza creare crepe.

📌Adatto a bambini dai 12 mesi.

🎯Abilità sviluppate
- Stimolazione sensoriale
- Coordinazione oculo manuale
- Modulazione tonica
- Motricità fine
- Sperimentare la curiosità e fantasia
- Attenzione

05/05/2020

VOLA, VOLA FAZZOLETTO 🌬💆🏻‍♂️💆🏻‍♀️

Ecco il gioco di rilassamento della settimana!
Questa attività permette ai bambini di concentrarsi sul proprio respiro, stimolando il controllo nella fase di espirazione e il rilassamento muscolare.

🎨 Materiale occorrente:
un fazzoletto di carta sottile

📌 Età consigliata
Questo gioco é adatto a bambini dai 3 anni.
Mamme e papà sarà più divertente se vi mettete in gioco e provate anche voi insieme ai bambini!

Buon rilassamento 🤗

Tratto da: Giochi di rilassamento di Nicole Malenfant, Erikson.

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 04/05/2020

SCHEMA CORPOREO
Per stimolare e sostenere il bambino nella maturazione dello schema corporeo vi proponiamo alcune attività.
✅Disegnare su un cartellone la sagoma del corpo del bambino, che può essere poi colorata e decorata a piacimento con nastri, stoffe bottoni, pasta, ecc...
✅ Disegnare su un foglio un bambino e ritagliarlo in tanti pezzi per formare un puzzle
✅Creare delle marionette: dopo aver ritagliato le varie parti del corpo, il bambino può unirle con dei fermacampioni (con l'aiuto del genitore)
✅Disegnare un bambino e dei vestiti, dopo aver colorato e ritagliato tutti i pezzi, ci si può divertire a vestirlo.

📌 Età consigliata
Dai 2 anni si possono far lasciare le impronte di mani e piedi del bambino su un foglio, utilizzando i colori a dita.
Dai 3 anni si possono proporre i puzzle con 4/5 pezzi.
Dai 4 anni si possono proporre tutte le attività.

🎯Capacità sviluppate
- Rappresentazione dell'immagine corporea
- Riconoscimento delle parti del corpo su di sé e sull'altro
- Organizzazione visuo-spaziale
- Motricità fine
- Modulazione tonica
- Attenzione

Timeline photos 04/05/2020

Pillole di psicomotricità 💊🤸🏻‍♀️
LO SCHEMA CORPOREO
Possiamo osservare la maturazione dello schema corporeo nel disegno della figura umana e nel movimento del bambino nello spazio (movimenti fluidi e coordinati, adattando la velocità e postura all'ambiente circostante).

# schemacorporeo

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 02/05/2020

Oggi vogliamo proporvi due attività per muoverci in casa!

🟢 Le impronte disordinate 👣
1. Preparare una decina di impronte delle mani e una decina dei piedi (oppure stamparle o disegnarle)
2. Ritagliare le impronte
3. Attaccarle a terra con poco scotch di carta disponendole come negli esempi
4. Muoversi piano o saltando da una linea a quella successiva appoggiando mani/piedi in corrispondenza dell’impronta.

🟢 Una strada per tutti 🛣
Costruire a terra un percorso utilizzando lo scotch di carta o, meglio, una corda o un filo di lana (fissati con dei pezzetti di scotch).
Se, invece, si ha la disponibilità di spazi all’aperto si può disegnare a terra il percorso con del gesso.

Questo percorso può essere fatto da tutti: il bambino può farci rotolare la p***e, spingere una macchinina, farlo percorrere ad un peluches, oppure il bambino stesso può percorrere la strada in varie posture (gattonando come un gatto, strisciando come un serpente o saltando come una rana o un canguro). ⚽️🚗🧸

Il bambino può anche semplicemente camminare posizionando un piede davanti all'altro lentamente per mantenere l'equilibrio.
Si può facilitare visivamente i più piccoli fornendo un riferimento spaziale (appoggiando alcune impronte dei piedi in fila una dopo l’altra sulla linea) per l’appoggio alternato dei piedi.

Per aumentare il controllo del movimento si può chiedere al bambino si camminare sulla linea tenendo tra le mani ad esempio un cucchiaio con appoggiata una pallina oppure con un cuscino in testa (l’obiettivo sarà quello di non farli cadere!).

🎨 Materiali occorrenti:
Fogli/cartoncini, colori vari (tempere per fare le impronte o pennarelli per disegnarle), corda o filo di lana, forbici, scotch.

📌 Età consigliata:
A partire dai 2 anni (senza pretendere che il bambino differenzi la forma delle impronte di destra e sinistra).
Dai 4 anni iniziare a sostenere il bambino nel porre attenzione alla forma dell’impronta in modo da associarla correttamente (destra diversa da sinistra).

🎯 Competenze sostenute:
- motricità globale
- coordinazione motoria
- equilibrio statico e dinamico
- sviluppo dello schema corporeo
- modulazione tonica
- organizzazione visuo-spaziale
- attenzione

Ecco alcuni esempi 🤗

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 01/05/2020

UNISCI I PUNTINI 🟡

Tra le varie attività di pregrafismo, è molto utile e allo stesso tempo soddisfacente per i bambini quella di unire i puntini in ordine!

🎨 Materiali occorrenti:
Fogli, colori (si possono stampare i disegni o fare a mano)

📌 Età consigliata:
Lo consigliamo a partire dai 4 anni e mezzo per i giochi più semplici (pochi puntini da unire e traiettorie semplici) facilitando il bambino nella successione dei numeri da collegare.
Dai 6 si può passare ai labirinti più complessi composti da un numero maggiore di numeri.

🎯 Competenze sostenute:
- abilità visuo-spaziali
- orientamento nello spazio
- coordinazione occhio-mano
- percezione visiva
- problem solving
- impugnatura e controllo della strumento grafico
- regolazione del tono muscolare
- sequenzialità numerica

Inoltre questa attività essendo che porta alla costruzione un’immagine, che è il bambino stesso a creare, appare molto soddisfacente per i bambini!
Terminata l’attività si può colorare il disegno trovato con pennarelli/pastelli ma anche con tempere a dita per i più piccoli. (trovate la ricetta naturale in un post precedente!!)

Buon lavoro 🤗

01/05/2020

ALLATTAMENTO E CORONAVIRUS:
Alcuni consigli per nutrire in sicurezza 👶🏻🍼

“Ogni madre dà sempre il massimo di sé al proprio figlio, quel massimo che è capace di dare nel contesto e momento specifico in cui diventa madre, tuttavia nella fase di allattamento, soprattutto nei primi giorni e poi nelle prime settimane, le neomamme possono vivere un momento di sconforto, un senso di inadeguatezza, vorrebbero dare il massimo al figlio tanto voluto, essere perfette e soprattutto proteggerlo da qualsiasi negatività o problema.”

D.W. Winnicott

30/04/2020

CURA POSTURALE👶🏻

Oggi i consigli di cura posturale sono rivolti ai bimbi dai 6 ai 9 mesi.

Scriveteci per qualsiasi dubbio o perplessità 🤗

29/04/2020

Ricetta della settimana:
COLORI A DITA🎨👩🏻‍🎨👨🏻‍🎨

📌Adatto a bambini dai 12 mesi.

🎯Abilità sviluppate
- Stimolazione sensoriale
- Coordinazione oculo manuale
- Modulazione tonica
- Sperimentare la curiosità e fantasia
- Attenzione

28/04/2020

IL PITTORE MAGICO 🖌💆🏻‍♂️💆🏻‍♀️

Ecco il gioco di rilassamento della settimana.

Terminato questo gioco bambini potete condividere raccontando quello che avete disegnato a mamme e papà!

📌 Età consigliata
Questo gioco é adatto a bambini dai 5 anni. Si può proporre anche ai bambini più piccoli richiedendo un tempo di rilassamento minore.

Buon divertimento e rilassamento 🤗

Timeline photos 27/04/2020

Pillole di psicomotricità 💊🤸🏻‍♀️
LA COORDINAZIONE OCULO MANUALE

⚪I nostri occhi 👀 dirigono l'attenzione e monitorano lo svolgimento dell'attività.
⚪Le nostre mani👐🏼 si coordinano per svolgere il compito.
🔵É importante stimolare la coordinazione occhio-mano per lo sviluppo della motricità globale e fine, fondamentale per lo sviluppo armonico del bambino.

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 26/04/2020

VIDEOGIOCHIAMO 🤳

Oggi vi proponiamo il gioco della battaglia navale⛵

📌 Questo gioco é adatto a bambini dai 6 anni.

Buon divertimento in compagnia🤗

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 26/04/2020

MASCHERINE AI BAMBINI 🎭😷

In attesa che arrivi la “fase 2”, si sente parlare spesso di far indossare le mascherine anche ai bambini quando si potrà uscire di casa. Non è ancora un dato certo però crediamo sia importante iniziare a sensibilizzare i piccoli sul tema per provare a rendere l’utilizzo della mascherina più accettabile. 😷

Pronti bambini a trasformarvi in supereroi? 🦸🏻‍♂️🦹🏼

Consigli per far abituare i bambini all’utilizzo della mascherina:
🦸🏻Presentare la mascherina con un gioco spiegandone l’importanza (attraverso parole semplici ma chiare oppure con l’uso di una storia come quella che abbiamo preparato noi!).
Costruire insieme al bambino una mascherina finta di carta da decorare (disegnando il musino di un animaletto o un supereroe) e proporre a lui di utilizzarla per trasformarsi in un personaggio usandola nel suo gioco di finzione a casa poi spiegare (utilizzando ad esempio una storia) l’importanza del suo utilizzo fuori casa.

🦸🏻Aiutare a familiarizzare all’utilizzo inserendo una o più mascherine (finte!) all’interno del gioco facendole, ad esempio, indossare anche a peluche e animali che il bambino usa per giocare.

🦸🏻Se possibile fornire ai bambini mascherine con fantasie colorate oppure le mascherine adatte ad essere colorate che sono in commercio o decorare quelle bianche con piccoli disegni.

🦸🏻Fondamentale il buon esempio degli adulti (sia per indossare la mascherina sia per il lavaggio delle mani) per piccoli e grandi.

🦸🏻 Con i bambini più grandi utilizzare l’esempio per insegnare come si indossa e come si toglie, lodando il bambino quando segue le istruzioni.

🦸🏻Riconosciamo la scomodità delle mascherine, rassicuriamo i bambini dicendogli che indossarle è un obbligo temporaneo.

Ecco alcune indicazioni dettate dall’OMS e tratte dall’articolo dell’Ospedale Bambino Gesù:

📌 Da che età?
La mascherina dovrà essere indossata dai bambini che hanno 2 o più anni!
Non devono usarla i minori di due anni e i bambini con difficoltà respiratorie, o che hanno difficoltà a rimuovere la mascherina da soli (per loro seguire le regole generali di prevenzione)

📌 Dove usarla?
In ambienti a rischio di contagio (ambienti comunitari, specie nelle zone a più elevata diffusione) o quando i bambini stessi possano già presentare la malattia o essere a rischio di diffondere l'infezione.

📌Come indossarla?
Lavare bene le mani (almeno per 20 sec) e indossarla tenendola dai lacci laterali e facendola aderire al naso: la mascherina deve coprire bene naso e bocca.
Non toccare la parte anteriore della mascherina (può essere contaminata!). Toglierla afferrando i lacci dietro le orecchie ed effettuare subito il lavaggio delle mani o l’igiene con la soluzione alcolica.

📌Dimensioni?
Per bambini 12×25 cm in media, considerando l’età e il fatto che la mascherina deve aderire bene al volto del bambino e coprire in sicurezza bocca e naso.

http://www.ospedalebambinogesu.it/come-indossare-la-mascherina-per-prevenire-la-diffusione-del-nuovo-coronavirus #.XqQhfiXOPDs

25/04/2020

CONSULENZE NEUROPSICOMOTORIE GRATUITE ⚠️

Conoscendo la complessità di questo periodo ci mettiamo a disposizione per rispondere a dubbi/perplessità/richieste di consigli e a svolgere consulenze neuropsicomotorie gratuite.

Avete difficoltà nella gestione del bambino a casa?
Avete dubbi sullo sviluppo del bambino?
Notate che il vostro bimbo presenta della difficoltà motorie, relazionali, dell'attenzione o di apprendimento?
Non sapete a chi rivolgervi?

Per contattarci basta cliccare il tasto “invia un messaggio” che trovate nella nostra pagina! 📝

24/04/2020

ATTENTI AL RAGNO! 🕷

In questo video vi presentiamo un gioco semplice da fare con gli oggetti che avete in casa, che stimola la motricità fine e molte competenze che rientrano tra i prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura!

📌 Età consigliata:
Dai 2 anni può essere svolto sotto supervisione dell’adulto inserendo oggetti più grandi e facendoli afferrare al bambino con l’uso delle mani o di pinze leggere e grandi (come quella dell’insalata).
Dai 3 anni con l’uso di tutte le pinze presentate.

Buon gioco 🤗

22/04/2020

Ricetta della settimana:
OOBLECK!

Lo conoscete?!

📌 Età consigliata:
Dai 18 mesi!

🎯 Competenze sostenute:
- Stimolazione sensoriale
- Manualità fine
- Coordinazione e integrazione bi-manuale
- Regolazione del tono muscolare
- Sperimentazione della curiosità
- Attenzione selettiva e sostenuta

🗣 Curiosità:
L’oobleck è un esempio di fluido non-newtoniano economico e semplice da ottenere.
Il nome “oobleck” deriva dal libro per bambini Bartholomew and the Oobleck del Dr Seuss.
L’oobleck è davvero sorprendente: si comporta come un liquido se lasciato a riposo e come un solido non appena lo si maneggia. Colpendolo diventa tanto più duro quanta più forza si applica al colpo!

I fluidi non newtoniani, infatti, oppongono una resistenza maggiore all’aumentare della pressione esercitata.

Nel nostro esperimento, l’amido di mais non si scioglie nell’acqua, le sue particelle rimangono in sospensione. Quando si esercita una forte pressione, le particelle si ammassano e non fanno penetrare l’oggetto. Se invece l’oggetto viene immerso lentamente, le particelle hanno il tempo di separarsi.

Fango e sabbie mobili sono altri due esempi di fluidi non newtoniani... se ci affondate dentro attenti a sollevare le gambe molto lentamente altrimenti si resta sempre più intrappolati!

21/04/2020

IL PALLONCINO 🎈💆🏻‍♂️💆🏻‍♀️
Ecco il gioco di rilassamento della settimana.

📌 Età consigliata
Questo gioco é adatto a bambini dai 7 anni, che hanno un maggior controllo della respirazione.
Sì può comunque proporre il gioco anche ai bimbi più piccoli, che si gonfieranno e sgonfieranno con un ritmo più veloce.

Buon divertimento e rilassamento 🤗

21/04/2020

VIDEOGIOCHIAMO! 🤳🏻

In questo periodo di chiusura generale i bambini possono sperimentare un senso di isolamento accompagnato da sofferenza e dispiacere per non poter rivedere i propri cari e le figure di riferimento come educatrici/insegnanti e compagni.

Molti di noi stanno sperimentando lo Smart Working e l’utilizzo di varie piattaforme online per comunicare con amici e colleghi (whatsapp, messenger, zoom, hangouts..)

Perché non utilizzare queste piattaforme anche per mettere in contatto i bambini con i loro pari?

Già dai 3 anni è molto utile per far sentire i bambini meno soli e fargli continuare a vivere il rapporto con i compagni e amici.
Esistono numerosi giochi che si possono fare anche stando dietro ad uno schermo, durante una videochiamata, con l’uso di pochi strumenti.

Oggi vogliamo farvi due proposte:

🔵 Nomi, cose, città!

Preparare carta e penna, dividere il foglio in almeno 4 colonne (nomi, cose, animali, città), e scegliere una lettera. Scrivere in ogni colonna una parola che inizi con la lettera scelta. Il punteggio è semplice: 10 punti per ogni parola originale, 5 per ogni parola scritta anche da altri giocatori, 0 se la colonna resta vuota.

📌 Questo gioco è adatto ai bambini dai 6 anni, per quelli più grandi si possono aggiungere altre colonne come: colori, frutti, fiori, mestieri, personaggi famosi ecc..

🔵 Il mimo!

Durante una videochiamata, infatti, si può benissimo usare il proprio corpo per giocare!

Scegliere un tema ad esempio tra animali, mestieri, sport.. e a turno mimare un personaggio. Divertitevi ad indovinare cosa sta minando il vostro amico!

📌 Adatto dai 3 anni

State sintonizzati, domenica vi daremo altri suggerimenti per giocare in compagnia! 👧🏻👦🏼

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 20/04/2020

Un classico.. IL MEMORY!

Vi proponiamo tre varianti facili da costruire a casa!

Il memory tattile, il memory uditivo e il memory olfattivo ✋🏻👂🏻👃🏻

🎯 Oltre a stimolare la memoria di lavoro stimoliamo anche le varie percezioni (tattile, uditiva, olfattiva).

📌
Dai 6 mesi suggeriamo l’utilizzo dei materiali costruiti per stimolare attraverso vari canali il bambino.
Dai 2 anni si può iniziare a chiedere al bambino di associare i due stimoli uguali.
Dai 4 anni si può giocare come un vero memory: sistemate in maniera ordinata tutte le costruzioni e a turno scoprire il suono/l’odore/il materiale di due di esse.. se coincidono si può continuare a trovare le coppie altrimenti si rimettono al loro posto e si passa il turno.
Proporre ai piccoli pochi stimoli mentre ai più grandi anche una decina di varianti!

Consiglio: fate delle prove tenendo gli occhi chiusi 🙈

Buon gioco 🤗

Timeline photos 20/04/2020

Pillole di psicomotricità💊🤸🏻‍♀️
Cosa é la Memoria di Lavoro?

Nei prossimi post pubblicheremo alcuni giochi per stimolare questo tipo di memoria.
Stay tuned😉

18/04/2020

Buon giorno! Oggi giochiamo con la palla⚽🏀🏐🥎
Vi proponiamo una filastrocca, che accompagna il gioco con la palla.
Sì può giocare in casa con una palla morbida o un palloncino 🎈 oppure in giardino o in cortile, provando con diversi tipi di palla, anche quella da tennis o quelle piccole morbide.

📌 Età consigliata:
Dai 2/3 anni potete fa vedere il video al bambino, che proverà ad imitare i lanci.
Dai 4 anni, oltre a lanciare la palla, inizia anche a farla rimbalzare a terra.
Dai 5/6 anni il bambino memorizzando la filastrocca riesce a coordinarsi maggiormente eseguendo anche i gesti tra il lancio e la ricezione della palla.

🎯 Abilità sviluppate
- Attenzione selettiva e sostenuta
- Memoria
- Coordinazione occhio-mano
- Coordinazione generale ed equilibrio
- Programmazione motoria
- Ritmo
- Organizzazione spazio-temporale
- Modulazione tonica

Photos from Giocabilita - Neuropsicomotricità's post 17/04/2020

LO SVILUPPO DEL GIOCO (seconda parte)
Dai 2 agli 8 anni

🧩🎯🎳🤸🏻‍♀️⛹🏻‍♂️

Ecco qui dei consigli utili per sapere quale materiale comprare e proporre al bambino in base alla sua età e alle sue necessità di sviluppo! 🪁

Ricordiamo che il GIOCO SPONTANEO ha una valenza enorme per il bambino... quindi alternate attività proposte maggiormente strutturate (puzzle, memory, giochi al tavolino, percorsi motori...) a momenti in cui il bambino è libero di sperimentare e conoscere i materiali che voi o la natura (foglie, ghiande, fiori, pigne...) mettete a disposizione!

E mi raccomando.. fermatevi un momento ad osservare il bambino per vedere da cosa è attratto e quali sono i suoi INTERESSI...qualsiasi gioco deve partire da lì!
L’apprendimento durante il gioco è massimo se il bambino è davvero motivato! ❤️

Videos (show all)

Website