Osservatorio Social
La pagina web Osservatorio Social è uno strumento dell’ “Osservatorio permanente sulle condizio
Il target comprende preadolescenti, adolescenti e giovani adulti (14 – 24 anni). L’Osservatorio ha l’obiettivo di definire il quadro conoscitivo della condizione giovanile nell’area del Veneto Orientale attraverso la rilevazione dei bisogni dei giovani e dei possibili rischi nei quali potrebbero incorrere e delle condizioni che favoriscono il rischio. In generale la pagina promuoverà la circolazio
💁♀️𝐏𝐑𝐎𝐆𝐄𝐓𝐓𝐎 "𝐀𝐅𝐅𝐑𝐎𝐍𝐓𝐀𝐑𝐄 𝐋'𝐀𝐍𝐒𝐈𝐀" 𝐀.𝐒. 𝟐𝟎𝟐𝟐-𝟐𝟎𝟐𝟑💁
🟢Il percorso è proposto dal Servizio per le Dipendenze dell’AULSS4 nell’ambito delle attività di prevenzione universale e indicata, finalizzate alla promozione del benessere dei giovani e al contrasto del disagio e della dispersione scolastica.
🟢È un percorso gruppale, di tipo psico-educazionale, strutturato per offrire una risposta accessibile, concreta e mirata, volta a sostenere tutti quei ragazzi che soffrono di ansia in ambito scolastico, con ripercussioni non solo sul rendimento ma sul proprio benessere globale.
𝐒𝐢𝐧𝐭𝐞𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐚𝐭𝐢:
🔵Il Percorso è stato ritenuto 𝐚𝐛𝐛𝐚𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 utile dai partecipanti.
🔴Prima del Percorso, i partecipanti percepivano di avere 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐚 ansia.
🟢Dopo il Percorso, l’ansia percepita si è abbassata a 𝐩𝐨𝐜𝐚.
🔵Il Percorso è stato ritenuto 𝐚𝐛𝐛𝐚𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 utile per:
➡️Aumentare la conoscenza di te stesso.
➡️Aumentare la consapevolezza di fragilità e risorse
➡️Per la gestione dell'ansia.
➡️Per stare meglio a Scuola.
🟠Il Percorso è stato ritenuto 𝐚𝐛𝐛𝐚𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 utile nella:
➡️Relazione con gli altri.
➡️Rendimento scolastico.
🟢𝐓𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐧𝐭𝐢, sia on-line che in presenza, consiglierebbero il Percorso🟢
🟢COMUNICAZIONE IMPORTANTE 🟢
➡Sono aperte, per l’A.S. 2023-2024, le iscrizioni al Progetto “affrontare l’ansia”.
➡Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre 𝐋𝐔𝐍𝐄𝐃𝐈̀ 𝟏𝟔 𝐎𝐓𝐓𝐎𝐁𝐑𝐄.
🟢La proposta è diretta 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 degli Istituti Secondari di II grado, del Portogruarese e Sandonatese.
🟢Si chiede cortesemente agli insegnanti di far circolare l’informazione, inviando gli studenti che potrebbero beneficiare del percorso.
🔵Si tratta di un intervento supportivo on-line, 𝐢𝐧 𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨, per le situazioni che mostrano una sofferenza legata all'ansia sperimentata a scuola.
🔵𝐋𝐨 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨, per aderire o richiedere maggiori informazioni, scriva un messaggio WhatsApp alla Dottoressa Tulla Nesto al numero: 𝟑𝟑𝟑 𝟒𝟗𝟐 𝟖𝟕𝟗𝟓.
➡Il percorso è proposto dal Servizio per le Dipendenze dell’AULSS4 nell’ambito delle attività di prevenzione universale e indicata, finalizzate alla promozione del benessere dei giovani e al contrasto del disagio e della dispersione scolastica.
⬇Maggiori informazioni nella Locandina allegata⬇
Osservatorio Social La pagina web Osservatorio Social è uno strumento dell’ “Osservatorio permanente sulle condizioni di agio, disagio e rischio psico-comportamentale della popolazione giovanile” promosso dal Dipartimento per le Dipendenze dell’AULSS4.
🔵Focus sugli Istituti della Rete della Prevenzione🔵
📹Ricominciamo la rassegna di presentazione video della nostra Rete con un focus sui vari Istituti.
➡Oggi vi presentiamo il video dell' Istituto Comprensivo Ippolito Nievo con sede a San Donà di Piave.
🏫L'istituto si presenta con:
🟣Gli interventi curricolari e i Progetti.
🟠 Le uscite didattiche.
🔵 Le iniziative a premi.
🟡 Le giornate e eventi a tema.
🟢 Gli interventi ambientali.
⬇Nei post precedenti potete visualizzare i video già pubblicati degli Istituti: Galileo Galilei, Tito Livio, Romolo Onor, Enrico Toti e "Eclet Formazione"⬇
🙋♀️PROGETTO C.I.C. - SPAZIO ASCOLTO💁
🔍I DATI TOTALI DELL' A.S. 2022-2023🔍
➡Negli scorsi post, trovate i dati scorporati per Istituti Comprensivi e Superiori.
Il Progetto C.I.C. (Centro di Informazione e Consulenza) è un progetto promosso dal Servizio per le Dipendenze dell'AULSS4 che coinvolge gli Istituti del Territorio.
Offre uno Spazio Ascolto aperto a Studenti, Docenti, e Genitori.
In Totale nell'A.S. 2022-2023 sono stati visti:
• 659 Alunni;
• 182 Docenti;
• 112 Genitori;
Sono stati effettuati:
• 1538 Colloqui per Alunni;
• 216 Colloqui per Docenti;
• 139 Colloqui per Genitori;
• 185 Colloqui Organizzativi;
• 72 Altre attività (interventi in classe; supervisioni; progetti; equipe).
Il 56% dei Colloqui e delle Altre attività è stato svolto negli Istituti Comprensivi, la restante parte (44%) negli Istituti Superiori.
Rispetto agli Alunni le Tipologie di Consulenze sono state:
🟢294 Consulenze Evolutive
🟠66 Consulenze per Disagio Socio-Familiare
🔵153 Consulenze per Crisi Emotiva
🟡105 Consulenze per Disagio a Scuola
🔴41 Consulenze per Diagnosi e/o Tratti Psicopatologici
Di queste:
415 (63%) per gli Alunni degli Istituti Comprensivi e 244 (37%) per gli Alunni degli Istituti Superiori.
🔴Indagine GYTS dati Nazionali Parte 2🔴
➡Per la descrizione di cosa è il GYTS 2022 (Global Youth To***co Survey) e dei suoi obiettivi vi invitiamo a visionare il post precedente in cui troverete anche i dati relativi alle aree: 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐚𝐥 𝐟𝐮𝐦𝐨, 𝐬𝐮𝐬𝐜𝐞𝐭𝐭𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 (indicatore suggerito dalla Regione Veneto e implementato nel 2022).
➡Nel post di oggi vi presentiamo i dati relativi alle aree:
• 𝐀𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚𝐥 𝐅𝐮𝐦𝐨
• 𝐅𝐮𝐦𝐨 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚, 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐞 𝐢𝐧 𝐚𝐮𝐭𝐨
➡Vi presenteremo anche alcuni 𝐝𝐚𝐭𝐢 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 evidenziati dall’indagine.
🔴Vi ricordiamo che il GYTS si concentra sulle abitudini, conoscenze, comportamenti e attitudini dei ragazzi al fumo (𝐟𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚 𝐝’𝐞𝐭𝐚̀ 𝟏𝟑-𝟏𝟓 𝐚𝐧𝐧𝐢) frequentanti le scuole del territorio.
In sintesi:
🔴𝐀𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚𝐥 𝐅𝐮𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐢𝐠𝐚𝐫𝐞𝐭𝐭𝐞, 𝐞-𝐜𝐢𝐠 𝐞 𝐇𝐓𝐏:
• Nonostante il decreto “Tabacchi” del 2016 preveda l’inasprimento delle sanzioni per inosservanza del divieto di vendita ai minori di prodotti del tabacco e si*****te elettroniche, anche tramite distributori automatici, l’indagine del 2022 rileva come queste misure 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢 𝐬𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐨𝐭𝐭𝐞 in una piena inaccessibilità per i minori a questi prodotti.
•Nel 2022, 𝐮𝐧 𝟏𝟑-𝟏𝟓𝐞𝐧𝐧𝐞 𝐬𝐮 𝟒 (24%) si è procurato le si*****te direttamente al tabaccaio (erano il 49% nel 2010) e il 14% dichiara di aver acquistato le e-cig e HTP direttamente dai rivenditori. Per le si*****te elettroniche e i prodotti a tabacco riscaldato (HTP), 𝐪𝐮𝐚𝐬𝐢 𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐭𝐚̀ dichiara di averli ottenuti da un parente o un amico.
•Tra i current smokers (persone che hanno fumato almeno una volta negli ultimi 30 giorni) che hanno cercato di comprare le si*****te al tabaccaio, 𝐢𝐥 𝟕𝟑% dichiara di non aver ricevuto un rifiuto dal venditore per minore età (92% nel 2010), quote simili riguardano coloro che hanno cercato di acquistare e-cig o HTP.
🔴𝐅𝐮𝐦𝐨 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚, 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐞 𝐢𝐧 𝐚𝐮𝐭𝐨:
• Ancora troppo 𝐚𝐥𝐭𝐚 l’esposizione al fumo passivo, nelle scuole, in casa e in auto.
• Nonostante dal 2003 la legge Sirchia imponga il divieto di fumo in tutti i locali chiusi, 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞, e dal 2013 il Ddl Lorenzin vieti il fumo nelle 𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢𝐧𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐧𝐞 degli istituti scolastici, 𝟏 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐮 𝟑 riferisce di aver visto fumare qualcuno all’interno della propria scuola e 𝐢𝐥 𝟓𝟖% nelle pertinenze esterne (cortili, parcheggi, ecc).
• 𝐐𝐮𝐚𝐬𝐢 𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐭𝐚̀ dei giovani intervistati (47%) dichiara che qualcuno ha fumato in casa in sua presenza (dato stabile rispetto al 49% del 2010). 𝐔𝐧 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐬𝐮 𝟒 ricorda di essere andato in auto con qualcuno che fumava in sua presenza negli ultimi 7 giorni.
🔴𝐀𝐥𝐜𝐮𝐧𝐢 𝐝𝐚𝐭𝐢 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐝𝐚𝐠𝐢𝐧𝐢 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢:
• Il focus sui dati regionali conferma 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐞𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐨 di uso dei prodotti del tabacco e della sigaretta elettronica per il 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐥𝐞; questo viene confermato anche da una 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐞𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐚 𝐬𝐮𝐬𝐜𝐞𝐭𝐭𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐥𝐞 a fare il primo tiro o svapo.
• I ragazzi riportano una alta fiducia nella propria capacità di smettere di fumare, ma circa la metà dei fumatori di si*****te è a 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚, fenomeno che è più importante per chi fa uso della 𝐬𝐢𝐠𝐚𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐧𝐢𝐜𝐨𝐭𝐢𝐧𝐚.
• Per quanto riguarda il fumo passivo, si osserva un gradiente Nord-Sud nell’esposizione in tutti gli ambienti 𝐚 𝐬𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞 nelle Regioni del Sud partecipanti alla rilevazione regionale, con valori più allarmanti per il fumo passivo 𝐢𝐧 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨.
⬇Vi lasciamo le Slide con i Grafici e la relativa descrizione sotto⬇
⬇Per ulteriori approfondimenti vi lasciamo il link alla pagina dell’Istituto Superiore di Sanità dove potrete trovare i video di presentazione dell’Indagine GYTS 2022⬇
https://www.epicentro.iss.it/gyts/Indagine-2022-convegno
🔴Indagine GYTS dati Nazionali Parte 1🔴
➡La IV raccolta dati della sorveglianza GYTS (Global Youth To***co Survey) è stata effettuata in Italia nell’anno scolastico 2021-2022 e ha scattato la fotografia di abitudini, conoscenze e attitudini legate all’uso di si*****te tradizionali, elettroniche e, per la prima volta, dei dispositivi a tabacco riscaldato (HTP - Heated To***co Products) negli studenti di 𝐞𝐭𝐚̀ 𝟏𝟑-𝟏𝟓 𝐚𝐧𝐧𝐢 delle scuole italiane.
➡GYTS ha come obiettivo raccogliere informazioni sulle conoscenze, comportamenti e attitudini dei ragazzi al fumo, per definire interventi, programmi e politiche efficaci a promuovere fin dall’infanzia comportamenti positivi per la salute, dal momento che molti comportamenti nell’età adulta cominciano a strutturarsi proprio nell’età dello sviluppo.
➡GYTS è parte di un più ampio sistema globale di sorveglianza sul tabacco (Global To***co Surveillance System, GTSS), supportato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dall’Ufficio fumo e salute del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta (CDC-OSH). L’indagine 2022 è stata coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ed è stata portata avanti in collaborazione con il Ministero
della Salute.
➡Inoltre, la raccolta dati è stata fatta in stretta sinergia con Ministero dell’Istruzione e del Merito e con alcune le Regioni e Aziende Sanitarie Locali che, per la prima volta, hanno deciso di eseguire una rilevazione a rappresentatività regionale.
🔴L’indagine indaga:
• Abitudine al Fumo
• Suscettibilità e rischio dipendenza
• Accessibilità al fumo
• Fumo passivo a casa, scuola, in auto
➡Oggi ci concentreremo sulle 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐚𝐥 𝐅𝐮𝐦𝐨, 𝐒𝐮𝐬𝐜𝐞𝐭𝐭𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐑𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐃𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚. Tutti questi aspetti vengono indagati per Si*****te tradizionali, Si*****te Elettroniche (e-cig) e Prodotti a Tabacco riscaldato (HTP).
𝐈𝐧 𝐬𝐢𝐧𝐭𝐞𝐬𝐢:
🔴Prevalenze in Italia, sia per il fumo di sigaretta che per l’uso di sigaretta elettronica, tra le più elevate in Europa.
🔴L’Italia in Europa ha la percentuale più alta di ragazzi suscettibili ad iniziare a fumare.
⬇️𝐀𝐛𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐚𝐥 𝐅𝐮𝐦𝐨
• Fumare si*****te tradizionali 𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐫𝐢𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝟐𝟎𝟏𝟖 𝐚𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟐 nei ragazzi 13-15enni del 20% sia per i current che per gli ever smokers.
• È 𝐚𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐨 però 𝐥𝐨 𝐬𝐯𝐚𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐢𝐠𝐚𝐫𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 (e-cig) del 14% dal 2018 al 2022.
• 𝐏𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 nella rilevazione del 2022 𝐯𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐮𝐥 𝐭𝐚𝐛𝐚𝐜𝐜𝐨 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐚𝐥𝐝𝐚𝐭𝐨 (𝐇𝐓𝐏) che già si attesta al 14%.
• Nel 2022 si riscontra per tutti i prodotti analizzati un’inversione di tendenza che riguarda il genere: 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐞 𝐚 𝐟𝐮𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐚𝐢 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐞𝐭𝐚𝐧𝐞𝐢 𝐦𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢 (questa rilevazione concorda con l’indagine HBSC 2022 pubblicata in un post precedente).
• Dall’analisi del poli-uso di si*****te tradizionali, e-cig e HTP si vede chiaramente come nel 2022 si sia 𝐫𝐢𝐝𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐝𝐫𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐟𝐚 𝐮𝐬𝐨 𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐢𝐠𝐚𝐫𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 (2%) 𝐚 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨 delle tre differenti tipologie (14%).
⬇️𝐒𝐮𝐬𝐜𝐞𝐭𝐭𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀
• 𝐃𝐢𝐦𝐢𝐧𝐮𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐠𝐚𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 dal 41% del 2010 al 28% del 2022.
• Ma 1 ragazzo/a su 3 e 1 su 5 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐮𝐬𝐜𝐞𝐭𝐭𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐞-𝐜𝐢𝐠 𝐞 𝐇𝐓𝐏.
• Valori sempre 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐞𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐞.
⬇️𝐑𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐃𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 (indicatore suggerito dalla Regione Veneto e implementato nel 2022).
• 𝐄̀ 𝐞𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐢, 1 ragazzo o ragazza su due riporta di aver voglia di fumare come prima cosa al mattino o di sentire un forte desiderio di farlo dopo aver fumato.
• Valori sempre 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐞𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐞.
• Il rischio di dipendenza è simile tra sigaretta tradizionale e HTP, cresce se si considerano le sole si*****te elettroniche.
⬇️Vi lasciamo le Slide con i Grafici e la relativa descrizione sotto⬇️
🔴Per ulteriori approfondimenti vi lasciamo il link alla pagina dell’Istituto Superiore di Sanità dove potrete trovare i video di presentazione dell’Indagine GYTS 2022.
https://www.epicentro.iss.it/gyts/Indagine-2022-convegno
🟢Pubblichiamo oggi, il video di saluti e ringraziamenti che la dott.ssa Lena ha preparato per il suo pensionamento.
🟢La dott.ssa, ci teneva a salutare tutta la Rete della Prevenzione che l'ha accompagnata nel corso della sua carriera, augurando a tutti, un buon prosieguo dei lavori presenti e futuri.
🌞𝐴𝑢𝑔𝑢𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑏𝑢𝑜𝑛 𝐹𝑒𝑟𝑟𝑎𝑔𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑂𝑠𝑠𝑒𝑟𝑣𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑆𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙🏖
🟢SECONDA PARTE🟢
🙋♀️PROGETTO C.I.C. - SPAZIO ASCOLTO💁
🔍I DATI DELL' A.S. 2022-2023🔍
🕵️♀️FOCUS SUGLI ISTITUTI SUPERIORI🕵️
➡Nello scorso post, trovate i dati relativi agli Istituti Comprensivi
Il Progetto C.I.C. (Centro di Informazione e Consulenza) è un progetto promosso dal Servizio per le Dipendenze dell'AULSS4 che coinvolge gli Istituti del Territorio.
Offre uno Spazio Ascolto aperto a Studenti, Docenti, e Genitori.
In Totale per gli Istituti Superiori nell'A.S. 2022-2023 sono stati visti:
• 244 Alunni;
• 61 Docenti;
• 39 Genitori;
Sono stati effettuati:
• 691 Colloqui per Alunni;
• 92 Colloqui per Docenti;
• 44 Colloqui per Genitori;
• 82 Colloqui Organizzativi;
• 33 Altre attività (interventi in classe; supervisioni; progetti; equipe)
Rispetto agli Alunni le Tipologie di Consulenze sono state:
🟢102 Consulenze Evolutive
🟠31 Consulenze per Disagio Socio-Familiare
🔵63 Consulenze per Crisi Emotiva
🟡26 Consulenze per Disagio a Scuola
🔴22 Consulenze per Diagnosi e/o Tratti Psicopatologici
🙋♀️PROGETTO C.I.C. - SPAZIO ASCOLTO💁
🔍I DATI DELL' A.S. 2022-2023🔍
🕵️♀️FOCUS SUGLI ISTITUTI COMPRENSIVI🕵️
Il Progetto C.I.C. (Centro di Informazione e Consulenza) è un progetto promosso dal Servizio per le Dipendenze dell'AULSS4 che coinvolge gli Istituti del Territorio.
Offre uno Spazio Ascolto aperto a Studenti, Docenti, e Genitori.
In Totale per gli Istituti Comprensivi nell'A.S. 2022-2023 sono stati visti:
• 415 Alunni;
• 121 Docenti;
• 73 Genitori;
Sono stati effettuati:
• 847 Colloqui per Alunni;
• 124 Colloqui per Docenti;
• 95 Colloqui per Genitori;
• 103 Colloqui Organizzativi;
• 39 Altre attività (interventi in classe; supervisioni; progetti; equipe)
Rispetto agli Alunni le Tipologie di Consulenze sono state:
🟢192 Consulenze Evolutive
🟠35 Consulenze per Disagio Socio-Familiare
🔵90 Consulenze per Crisi Emotiva
🟡79 Consulenze per Disagio a Scuola
🔴19 Consulenze per Diagnosi e/o Tratti Psicopatologici
Successivamente pubblicheremo un post con i dati degli Istituti Superiori A.S. 2022-2023
🟢"SPAZI DI ASCOLTO DOPO IL COVID, PER GIOVANI E GENITORI, NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITÀ"
➡DATI DI ATTIVITÀ AGGIORNATI AL 30/06/2023
Il Dipartimento per le Dipendenze dell’AULSS4 ha avviato il progetto implementato all'interno del piano triennale delle dipendenze, finanziato dalla regione Veneto per il triennio 2021 – 2023. I dati che vi presentiamo corrispondono al periodo 01/10/2021 – 30/06/2023.
➡Il progetto è stato pensato con funzione di 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 in seguito alla pandemia da Covid-19 e si pone in continuità con gli Spazi di Ascolto CIC presenti in tutti gli istituti scolastici, offrendo la possibilità di accedere alla consultazione psicologica nel territorio di prossimità degli utenti.
➡L'obiettivo è di offrire sostegno alla famiglia e ai giovani in condizioni di difficoltà o fragilità e al contempo di prevenire tutte le forme di dipendenza patologica.
⬇I grafici che vi proponiamo analizzano a distanza di tempo dall’avvio del progetto l’utilizzo degli Spazi di Ascolto in ciascun comune⬇
🟢In totale gli Spazi di Ascolto in Comune hanno accolto 𝟔𝟗 𝐮𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 tra: adulti, genitori e studenti e sono state svolte 𝟐𝟏𝟓 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐞𝐧𝐳𝐞. Nel Comune di Cavallino, purtroppo non vi sono stati accessi per difficoltà legate alla promozione del progetto.
A distanza di tempo dall’avvio del progetto possiamo asserire che questo aspetto è direttamente collegato alla capacità 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐭𝐞 che le istituzioni esprimono in ogni territorio.
➡Il progetto ha inoltre raggiunto il target che si prefissava:
🟢persone con difficoltà in ambito familiare, soprattutto in relazione ai figli in età scolare.
🟠persone che vivono una forte difficoltà nell’affidarsi ai Servizi socio-sanitari per paura della stigmatizzazione o per esperienze negative che hanno intaccato la possibilità di rivolgersi con fiducia ai servizi.
🟡persone che non si rivolgono ai Servizi specialistici per timore di affrontare il proprio disagio.
come si evidenzia dal grafico sulla casistica afferente agli sportelli.
👍Inoltre gli utenti hanno molto apprezzato il servizio per la sua caratteristica 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 al loro spazio di vita.
🟢Il Servizio avrà corso fino al 31 Dicembre 2023🟢
🟢Pubblichiamo, concludendo la rassegna video della Presentazione del Libro:
📖“Lo Spazio D’Ascolto nella Scuola: l’esperienza dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 4 Veneto Orientale. Un Progetto a supporto della Salute Mentale di adolescenti e preadolescenti" edito da Vecchiarelli Editore.
🟢L'intervento della dott.ssa Marinella Lena, curatrice e autrice del Libro.
➡Vi ricordiamo che potete trovare la descrizione del Libro e gli interventi precedenti nei post sottostanti.
➡In questo estratto, la dott.ssa Lena, ci teneva a ringraziare tutta la Rete della Prevenzione che durante questi anni ha accompagnato il suo/nostro lavoro, segue poi una breve sintesi dei contenuti del Libro e infine una riflessione sulla casistica descritta all'interno del volume, dove viene posto l'accento sull'importanza del fare Rete per prevenire le condizioni a rischio durante la preadolescenza/adolescenza.
🟢Vi ricordiamo inoltre che il Libro è scaricabile gratuitamente sul sito dell'Associazione Psicoanalisi e Sociale, al link:
https://www.psicoanalisiesociale.it/?s=lo+spazio+d%27ascolto
🟢Seconda Parte🟢
Pubblichiamo, per chi non ha potuto assistere e per chi è interessato, gli Interventi degli Autori, durante l'evento di Presentazione del Libro:
📖“Lo Spazio D’Ascolto nella Scuola: l’esperienza dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 4 Veneto Orientale. Un Progetto a supporto della Salute Mentale di adolescenti e preadolescenti" edito da Vecchiarelli Editore.
➡Trovate la descrizione del Libro e gli interventi precedenti nei post sottostanti.
➡In questo estratto gli Autori, riportano il loro sentito rispetto alla realizzazione del Libro, le loro riflessioni e lo scopo che il testo si prefigge a supporto del lavoro congiunto della Rete della Prevenzione.
🟢Vi ricordiamo inoltre che il Libro è scaricabile gratuitamente sul sito dell'Associazione Psicoanalisi e Sociale, al link:
https://www.psicoanalisiesociale.it/?s=lo+spazio+d%27ascolto
🟢Prima Parte🟢
Pubblichiamo, per chi non ha potuto assistere e per chi è interessato, gli Interventi degli Autori, durante l'evento di Presentazione del Libro:
📖“Lo Spazio D’Ascolto nella Scuola: l’esperienza dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 4 Veneto Orientale. Un Progetto a supporto della Salute Mentale di adolescenti e preadolescenti" edito da Vecchiarelli Editore.
➡Trovate la descrizione del Libro e gli interventi precedenti nei post sottostanti.
➡In questo estratto gli Autori, riportano il loro sentito rispetto alla realizzazione del Libro, le loro riflessioni e lo scopo che il testo si prefigge a supporto del lavoro congiunto della Rete della Prevenzione.
🟢Vi ricordiamo inoltre che il Libro è scariabile gratuitamente sul sito dell'Associazione Psicoanalisi e Sociale, al link:
https://www.psicoanalisiesociale.it/quaderno-raccolta.../
🟠Pubblichiamo oggi, l'ultima parte, dell'intervento del dott. Daniele Biondo, tenutosi durante l'evento di Presentazione del Libro:
📖“Lo Spazio D’Ascolto nella Scuola: l’esperienza dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 4 Veneto Orientale. Un Progetto a supporto della Salute Mentale di adolescenti e preadolescenti" edito da Vecchiarelli Editore.
➡Trovate la descrizione del Libro e gli interventi precedenti nei post sottostanti.
➡In quest'ultima parte, il dott. Daniele Biondo, ci illustra attingendo dal primo capitolo del Libro, l'importanza della relazione e collaborazione tra docenti e psicologi all'interno della Scuola, al fine di evitare la dispersione scolastica.
➡Espone infine quella che è la mission dello Spazio D'Ascolto nella scuola.
🟢Vi ricordiamo inoltre che il Libro è scariabile gratuitamente sul sito dell'Associazione Psicoanalisi e Sociale, al link:
https://www.psicoanalisiesociale.it/quaderno-raccolta-articoli-scientifici-marzo-2021-febbraio-2023-2/
🟢Pubblichiamo, per chi non ha potuto assistere e per chi è interessato, la seconda parte dell'intervento del dott. Daniele Biondo, tenutosi durante l'evento di Presentazione del Libro:
📖“Lo Spazio D’Ascolto nella Scuola: l’esperienza dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 4 Veneto Orientale. Un Progetto a supporto della Salute Mentale di adolescenti e preadolescenti" edito da Vecchiarelli Editore.
⬇Trovate la descrizione del Libro e la prima parte dell'intervento nei post precedenti.
➡In questa seconda parte, il dott. Daniele Biondo, attingendo dal primo capitolo del Libro, ci illustra la teoria alla base di quest'ultimo e l'importanza di fare Rete all'interno dell'Istituzione Scolastica, per favorire i processi di apprendimento ed identificazione nei giovani.
➡Vi ricordiamo inoltre che il Libro è scariabile gratuitamente sul sito dell'Associazione Psicoanalisi e Sociale, al link:
https://www.psicoanalisiesociale.it/quaderno-raccolta.../
🟢Pubblichiamo, per chi non ha potuto assistere e per chi è interessato, un estratto della Presentazione, avvenuta Lunedì 29 Maggio 2023, del Libro:
📖“Lo Spazio D’Ascolto nella Scuola: l’esperienza dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 4 Veneto Orientale. Un Progetto a supporto della Salute Mentale di adolescenti e preadolescenti" edito da Vecchiarelli Editore.
➡In questo breve estratto, il Dott. Daniele Biondo, ci presenta da una parte il contenuto del Libro e dell'altra, le sue impressioni e associazioni suscitate dalla lettura di quest'ultimo.
⬇Trovate la descrizione del Libro nei post precedenti.⬇
➡Vi ricordiamo inoltre che il Libro è scariabile gratuitamente sul sito dell'Associazione Psicoanalisi e Sociale, al link:
https://www.psicoanalisiesociale.it/quaderno-raccolta.../
🟢Pubblichiamo oggi un ulteriore stralcio della Presentazione, avvenuta Lunedì 29 Maggio 2023, del Libro:
📖“Lo Spazio D’Ascolto nella Scuola: l’esperienza dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 4 Veneto Orientale. Un Progetto a supporto della Salute Mentale di adolescenti e preadolescenti" edito da Vecchiarelli Editore.
➡Il dott. Daniele Biondo, Psicoanalista e Supervisore dei Progetti di Prevenzione del Ser.D. AULSS4 Veneto Orientale, legge la lettera inviata dal dott. Tito Baldini, per l'evento di Presentazione del Libro.
➡Nella lettera il dott. Baldini esprime le sue considerazioni ed i suoi vissuti emotivi durante la lettura del Libro.
⬇Vi proponiamo qui anche il link, attraverso il quale poter scaricare il libro, presente sul sito dell'Associazione Psicoanalisi e Sociale⬇
https://www.psicoanalisiesociale.it/quaderno-raccolta-articoli-scientifici-marzo-2021-febbraio-2023-2/
🟢Ulteriori Interventi verranno pubblicati in seguito🟢
🟢Pubblichiamo, per chi non ha potuto assistere e per chi è interessato, uno stralcio della Presentazione, avvenuta Lunedì 29 Maggio 2023, del Libro:
➡“Lo Spazio D’Ascolto nella Scuola: l’esperienza dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 4 Veneto Orientale. Un Progetto a supporto della Salute Mentale di adolescenti e preadolescenti" edito da Vecchiarelli Editore.
➡La presentazione ha visto la Partecipazione di ampia parte della Rete della Prevenzione, alla quale il libro si rivolge.
⬇Per la descrizione del Libro, vi invitiamo a visionare i post precedenti di presentazione dell'evento⬇
🟢Ulteriori stralci degli Interventi verranno pubblicati in seguito🟢
🟢Indagine HBSC 2022: dati nazionali Parte 3🟢
➡Per la descrizione dell’Indagine HBSC e la sua storia rimandiamo alla prima parte affrontata nei post precedenti.
⬇Oggi ci occuperemo del Dominio Benessere e Salute⬇
➡Durante l’adolescenza si delineano gli stili di vita che saranno adottati anche in età adulta e si definisce il modo di intendere salute e benessere quali risorse che ogni individuo ha a disposizione per affrontare le esigenze quotidiane.
➡Per maggiore chiarezza vi proponiamo le Slide tratte dal Convegno dell’8 Febbraio 2023 sulla presentazione dei dati HBSC 2022.
🟠Nelle Slide osserverete un confronto per genere (maschi e femmine) ed età (11anni, 13anni, 15anni). Troverete anche delle frecce che indicano come un particolare indicatore diminuisca, aumenti o si mantenga stabile al variare dell’età rispetto al genere. Inoltre è presente anche un’indicazione sul gap di genere, ovvero la differenza in punti percentuale tra maschi e femmine. Ove presente, sarà indicato con i segni maggiore (>) o minore (
🟢EVENTO ONLINE APERTO A TUTTI🟢
⬇Trovate il link per seguire l'evento qui sotto⬇
meet.google.com/aek-nrrr-nve
➡Lunedì 29 Maggio si terrà online la presentazione del Libro: “Lo Spazio D’Ascolto nella Scuola: l’esperienza dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria 4 Veneto Orientale. Un Progetto a supporto della Salute Mentale di adolescenti e preadolescenti" edito da Vecchiarelli Editore.
➡Scritto in collaborazione con l’associazione “Psicoanalisi e Sociale”
➡Focus: prevenzione - preadolescenza/adolescenza
🟢Lo Spazio Ascolto è un presidio psicologico che agisce dentro la Scuola, rendendo disponibile la strumentazione propria dell’area clinica nell’ambiente scolastico e consentendone la fruizione allo studente nel suo spazio di prossimità, lì dove impegna, ogni giorno, la sua capacità di apprendere. La rete scolastica degli Spazi Ascolto svolge la sua funzione accogliendo la sofferenza di tanti preadolescenti e adolescenti che chiedono di essere aiutati nella comprensione di sé e supportati in una fase difficoltosa del loro sviluppo: i saggi qui raccolti offrono uno spaccato delle situazioni, degli approcci e dei risultati ottenuti nel corso dell’ultimo quadriennio scolastico, dal 2018/19 al 2021/22.
⬇Maggiori informazioni in Locandina⬇
Osservatorio Social La pagina web Osservatorio Social è uno strumento dell’ “Osservatorio permanente sulle condizioni di agio, disagio e rischio psico-comportamentale della popolazione giovanile” promosso dal Dipartimento per le Dipendenze dell’AULSS4.
🟢Indagine HBSC 2022: dati nazionali Parte 2🟢
➡Per la descrizione dell’Indagine HBSC e la sua storia rimandiamo al post precedente dove è stato affrontato anche il dominio relativo alla Scuola.
➡Oggi ci occuperemo del Dominio inerente: 𝗔𝗹𝗰𝗼𝗹, 𝗙𝘂𝗺𝗼 𝗲 𝗚𝗶𝗼𝗰𝗼 𝗗’𝗮𝘇𝘇𝗮𝗿𝗱𝗼, aspetto di primaria importanza per la nostra Rete soprattutto in un’ottica di prevenzione.
🟢In sintesi🟢
➡Sebbene negli anni si sia evidenziata una tendenza alla riduzione dei consumi, l’alcol rimane la sostanza più utilizzata dagli adolescenti, soprattutto fra i quindicenni.
➡La quota di ragazzi italiani che dichiara di aver consumato bevande alcoliche negli ultimi 30 giorni aumenta con l’età, passando dal 9% e 5%, rispettivamente, dei maschi e delle femmine di 11 anni, al 23% e 24% dei tredicenni e supera il 50% nei quindicenni (50% fra i maschi e 54% fra le femmine).
➡Rispetto ai dati della precedente indagine (2017/2018) assistiamo ad un’𝗶𝗻𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘁𝗿𝗮 𝗺𝗮𝘀𝗰𝗵𝗶 𝗲 𝗳𝗲𝗺𝗺𝗶𝗻𝗲 di 15 anni, con le ragazze che dichiarano un consumo di alcolici superiore rispetto ai loro coetanei maschi. 𝗘̀ 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗮𝗰𝗰𝗮𝗱𝗲!
➡Anche per il consumo a rischio di sostanze alcoliche (ubriachezza), il fenomeno aumenta significativamente con l’età, passando dall’1% negli undicenni, al 4% fra i tredicenni di entrambi i generi, per poi aumentare decisamente a 15 anni, quando raggiunge il 16% fra i ragazzi e il 21% fra le ragazze.
➡Anche per questo fenomeno, rifacendoci ai dati dell’indagine precedente, si evidenzia 𝗹’𝗶𝗻𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 a 15 anni, con le ragazze che dichiarano in percentuale maggiore rispetto ai coetanei maschi di aver sperimentato l’ubriachezza due o più volte nella vita. Anche per questi dati 𝗲̀ 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗮𝗰𝗰𝗮𝗱𝗲!
➡Per il Fumo, come per l’Alcol, assistiamo ad un aumento degli adolescenti che dichiarano di aver fumato almeno un giorno nell’ultimo mese all’avanzare dell’età: se a 11 la percentuale si attesta intorno all’1% per entrambi i generi, a 13 anni sale al 6% e al 9% per maschi e femmine, rispettivamente, mentre a 15 anni il fenomeno raggiunge il 20% fra i ragazzi e il 29% fra le ragazze.
➡Si conferma una frequenza maggiore di ragazze che dichiarano di fumare rispetto ai coetanei maschi, con una riduzione rispetto alla rilevazione 2017/18 (5 punti % fra i maschi, 3 punti % fra le femmine).
➡Rispetto al Gioco D’azzardo, nell’indagine vengono indagati solamente i 15enni.
➡La percentuale di quindicenni che ha dichiarato di aver scommesso o giocato del denaro almeno una volta nella vita è pari al 47,2% dei ragazzi rispetto al 21,5% delle ragazze.
➡Per quanto riguarda la percentuale di giocatori d’azzardo negli ultimi 12 mesi, i ragazzi rappresentano il 37,5% del campione mentre le ragazze il 14%.
➡Il Gioco D’azzardo si caratterizza come un fenomeno prettamente maschile.
➡Rispetto ai risultati della precedente indagine del 2017/2018 l’esperienza del Gioco D’azzardo rimane stabile nelle ragazze, mentre nei ragazzi è in considerevole diminuzione, ben 16 punti % in meno per i ragazzi che hanno dichiarato di aver giocato almeno una volta nella vita e 12,5 punti % in meno per i ragazzi che dichiarano di aver giocato d’azzardo negli ultimi 12 mesi.
⬇Vi lasciamo le schede di sintesi con i dati del 2022. Per maggiore chiarezza, alla fine troverete i grafici comparati con l’indagine del 2017/2018.⬇