Farmacie Insieme
Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Farmacie Insieme, Pharmacy / Drugstore, .
Farmacie Insieme nasce dall'unione di intenti di farmacisti che vogliono proporsi come gruppo alternativo all'attuale dirigenza di Federfarma Bari per portare nuova linfa ad un sindacato non è piu' del tutto confacente alle esigenze dei suoi associati.
BARI, 26/10/2023
Gentile Collega,
sei invitato a partecipare al prossimo incontro con il Presidente di Federfarma, dott. Francesco Fullone, nel quale verranno illustrate le nuove sfide che attendono la farmacia barese.
L’incontro si terrà venerdì 27 cm alle ore 14:00 circa nel comune di Putignano presso il Laboratorio Urbano “I Make” via Santa Caterina da Siena.
Non mancare.
INSIEME PER LA FARMACIA
BARI, 26/10/2023
Gentilissimo Collega,
sei invitato a partecipare al prossimo incontro con il Presidente di Federfarma, dott. Francesco Fullone, nel quale verranno illustrate le nuove sfide che attendono la farmacia barese.
L’incontro si terrà giovedì 26 cm alle ore 14:00 circa nel comune di Bari presso HiHotel via Don L. Guanella 15/c.
Non mancare.
INSIEME PER LA FARMACIA
Care Colleghe e Colleghi mercoledì 25 ottobre alle ore 14.30 siete invitati a partecipare ad un incontro nel comune di Acquaviva delle Fonti (punto di incontro CassaArmonica in piazza V. Emanuele II) con il presidente di Federfarma dr. Francesco Fullone che ci illustrerà le prospettive future della farmacia sempre più orientata e specializzata verso i servizi ai cittadini. Inoltre saranno illustrate le nuove sfide che potranno rendere la Federfarma Bari luogo di incontro,ascolto e confronto.
N.B. Potete estendere l’invito anche a colleghi di altre città.
Care Colleghe e Colleghi martedì 24 ottobre alle ore 21:00 siete invitati a partecipare ad un incontro nel comune di Corato (punto di incontro Farmacia San Cataldo Via Francavilla 3/r ) con il presidente di Federfarma dr. Francesco Fullone che ci illustrerà le prospettive future della farmacia sempre più orientata e specializzata verso i servizi ai cittadini. Inoltre saranno illustrate le nuove sfide che potranno rendere la Federfarma Bari luogo di incontro,ascolto e confronto.
N.B. Potete estendere l’invito anche a colleghi di altre città.
𝐍𝐞𝐥𝐥'𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐦𝐞𝐬𝐞 i 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐍𝐚𝐬 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨, 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝟏.𝟑𝟔𝟎 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐥𝐢𝐞𝐯𝐢 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐦𝐚𝐜𝐢𝐞 𝐞 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢, 𝐫𝐢𝐥𝐞𝐯𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐫𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐫𝐢𝐭𝐚̀ 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝟏𝟕𝟎 𝐝𝐢 𝐞𝐬𝐬𝐢 (𝐩𝐚𝐫𝐢 𝐚𝐥 𝟏𝟐,𝟓%) 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝟐𝟖𝟐 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢.
Tra le violazioni riscontrate abusivismo professionale, localli senza requisiti, kit tamponi irregolari e personale non vaccinato e sospeso.
𝙀𝙘𝙘𝙤 𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙫𝙫𝙚𝙙𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙚 𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙣𝙪𝙣𝙘𝙚 -->
http://www.farmacista33.it/controlli-nas-punti-prelievo-tamponi-sanzioni-e-chiusure-per-farmacie-e-laboratori-ecco-le-violazioni/politica-e-sanita/news--59826.html
Obbligo vaccinale e terza dose. Sospensioni, controlli e gestione lavoro in farmacia, ecco cosa cambia - Farmacista33 Dal 15 dicembre entrano in vigore le disposizioni previste nel Decreto sul super Green Pass che estendono l’obbligo vaccinale. Ecco cosa cambia
🔵 Da oggi 15 maggio (a partire dalle ore 14) possono prenotare la propria vaccinazione i nati negli anni 1966-1969. Il calendario aggiornato recepisce l'ultima ordinanza del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Francesco Figliuolo.
🔵 Da lunedì 17 maggio anche le persone fra i 49 e i 40 anni - a cominciare dai nati negli anni 1970-1973 - possono prenotare la propria vaccinazione.
✅ Si può prenotare sul portale La Puglia ti vaccina (https://lapugliativaccina.regione.puglia.it/) con SPID o con codice fiscale e tessera sanitaria, dal giorno indicato dal calendario secondo anno di nascita.
✅ In alternativa si può fissare il proprio appuntamento tramite il numero verde 800 713931, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00, oppure nelle farmacie accreditate al servizio farmacup.
🔵 Chi ha più di 60 anni ma non ha ancora un appuntamento fissato può prenotare attraverso gli stessi canali.
➡ Approfondisci su: http://rpu.gl/G4UZ0
Vaccini anti Covid, in Puglia saranno somministrati da fine marzo È quanto emerso dall’audizione dell’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, nella terza commissione consiliare
FARMACISTI PUGLIESI PREOCCUPATI DAI RITARDI. NON BISOGNA DIMENTICARE CHE LE FARMACIE SONO LE SENTINELLE SUL TERRITORIO DEL SISTEMA SANITARIO.
Il presidente di Federfarma Bari e Puglia, Francesco Fullone: “Capiamo lo slittamento ma non fate passare in seconda linea farmacisti e farmacie nella campagna vaccinale. Siamo preziosi alleati”.
Esprimono preoccupazione i farmacisti pugliesi in merito ai ritardi delle consegne di vaccini da parte di Pfizer che ha rallentato in modo significativo la campagna vaccinale in Italia, come nel resto d’Europa. Le dosi somministrate in Italia sono state ridotte di circa 2/3 con pesanti conseguenze sul cronoprogramma e sulla diseguaglianza territoriale nella distribuzione tra regioni.
“Abbiamo molto apprezzato l’intervento dell’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco e del dottor Vito Montanaro, direttore del Dipartimento promozione salute, per l’inserimento dei farmacisti tra gli operatori sanitari di prima linea in questa campagna vaccinale regionale – commenta il dott. Francesco Fullone, presidente di Federfarma Bari e Puglia – tuttavia i tagli delle consegne di Pfizer hanno inevitabilmente causato uno slittamento della chiamata dei farmacisti al vaccino. E questo ci preoccupa. La richiesta è, quindi, quella che, nei limiti consentiti dagli stock che arrivano, i farmacisti e i collaboratori delle farmacie non perdano la loro legittima priorità”.
Del resto, ricordano da Federfarma, durante tutta la prima ondata pandemica le farmacie sono state uno sportello di vicinanza sempre aperto al pubblico, pagando talvolta anche con la perdita di vite umane il loro servizio. Hanno funzionato come centro di informazione e ristoro psicologico per gli utenti, si sono attivate e organizzate per la consegna a domicilio dei farmaci. Quando autorizzato, hanno immediatamente riattivato i servizi come le prenotazioni Cup, gli screening per il tumore del colon, gli elettrocardiogrammi, l’applicazione degli olter, la misurazione della glicemia per combattere il diabete e tutti quei servizi ormai da tempo svolti. Ecco quindi che le farmacie non sono da considerare esclusivamente come luoghi per la dispensazione di farmaci ma sono vere e proprie sentinelle sul territorio del servizio sanitario.
Questo ruolo che talvolta viene riconosciuto alle farmacie in modo un po’ timido dovrebbe essere invece ricordato. E giacché la campagna di vaccinazione anti Covid-19 ha necessità di arrivare al maggior numero di persone nel minor tempo possibile le farmacie potrebbero essere usate anche come luoghi di somministrazione. In particolar modo con i nuovi vaccini in arrivo, più semplici da gestire rispetto a quello di Pfizer, per aumentare il numero di vaccinazioni contro il Covid.
“Sfruttate le farmacie – prosegue Fullone - sono un alleato validissimo e presente in modo capillare su tutto il territorio”. E poi aggiunge: “Dobbiamo mettere in campo tutte le forze che abbiamo, che si tratti di allestire spazi momentanei nelle piazze, usare le farmacie o gli spazi culturali come i teatri, se ci sono le condizioni perché ciò avvenga, dovremmo farlo”.
Intanto permane l’attesa per l’autorizzazione del vaccino di Astrazeneca da parte di Ema e Aifa, prevista per il 29 gennaio prossimo. Per l’Italia sono previste 8milioni di dosi nel primo trimestre di quest’anno.
Vaccini: Federfarma Puglia, farmacie non perdano priorità
BARI
(ANSA) - BARI, 23 GEN - "I tagli delle consegne di Pfizer hanno inevitabilmente causato uno slittamento della chiamata dei farmacisti al vaccino. E questo ci preoccupa. La nostra richiesta è che, nei limiti consentiti dagli stock che arrivano, i farmacisti e i collaboratori delle farmacie non perdano la loro legittima priorità". Lo chiede in una nota Francesco Fullone, presidente di Federfarma Bari e Puglia. "Abbiamo molto apprezzato l'intervento dell'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco e del dottor Vito Montanaro, direttore del Dipartimento promozione salute, per l'inserimento dei farmacisti tra gli operatori sanitari di prima linea in questa campagna vaccinale regionale" continua Fullone, esprimendo però "la preoccupazione dei farmacisti pugliesi per i ritardi delle consegne di vaccini da parte di Pfizer". "Giacché la campagna di vaccinazione anti Covid-19 ha necessità di arrivare al maggior numero di persone nel minor tempo possibile - aggiunge - , le farmacie potrebbero essere usate anche come luoghi di somministrazione, un alleato validissimo e presente in modo capillare su tutto il territorio". (ANSA).
Ecco perché le nostre farmacie sono rimaste senza vaccini: per stessa ammissione del Dott Montanaro , di fatto NON CI SONO VACCINI , allo stato , NEPPURE X LE CATEGORIE CHE NORMALMENTE VENGONO VACCINATE DAI MEDICI DI BASE !!!
Nonostante si sia cercato di strumentalizzare qst situazione incresciosa , IL NOSTRO SINDACATO , LA FEDERFARMA, NON È ARTEFICE DIRETTA O INDIRETTA (!!!) DI QUESTA CARENZA .
🔴VACCINO ANTINFLUENZALE IN PUGLIA, IL GRANDE BIDONE
La campagna di vaccinazione antinfluenzale in Puglia è ancora bloccata nonostante la forte raccomandazione dei medici a fare il vaccino per distinguere i casi covid da quelli dell’influenza. Tutta colpa di un fornitore, Sanofi, che avrebbe dovuto rifornire la Puglia con un milione e mezzo di dosi ma che sino ad oggi ne ha garantite solo 610 mila. Mancano insomma 890mila dosi. Il direttore del Dipartimento Salute della Regione, Vito Montanaro, ha quindi incaricato Innovapuglia, la società che si occupa di trovare i fornitori, di avviare una azione legale e contemporaneamente di individuare altre case farmaceutiche da cui approvvigionarsi. Sino ad oggi sono stati distribuiti e somministrati oltre un milione di dosi, una cifra superiore alle campagne normali quando in Puglia si somministrano 700mila vaccini. Per via del covid quest’anno la Puglia era stata tra le prime a concludere le procedure di acquisto prenotando 2 milioni 100 mila dosi. Ma Sanofi, che si era aggiudicata la fetta più ampia della fornitura, è venuta meno: sino alla fine di dicembre ha fatto sapere che potrebbe fornire 37mila dosi, una goccia rispetto alle 890mila attese. Il problema è che la stagione dell’influenza si avvicina e molti soggetti a rischio, come la popolazione anziana, rischia di rimanere scoperta pur essendo la più esposta al covid.
COVID-19 TEST DIAGNOSTICI aspetti scientifici e normativi
SABATO 28 ALLE 10:00
tutti i dettagli:
http://www.ordinefarmacistibaribat.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1308:webinar-su-test-diagnostici-2&catid=191&Itemid=436
Nel periodo di grande emergenza che stiamo vivendo servono, oggi più che mai, strumenti atti a facilitare la nostra professione.
Per questo motivo insieme per la farmacia (così come anticipato nell’articolo sull’ossigenoterapia del 19 novembre 2020 di farmacista33, che la vecchia dirigenza dimostra di non aver letto, visto che persegue sterili ed inutili polemiche) con l’ausilio di alcuni componenti del direttivo di Federfarma Bari, ha messo a punto e a disposizione di tutti i colleghi una tabella riassuntiva circa la dispensazione dell’ossigeno gassoso con suggerimenti riguardanti la sanificazione delle bombole, insieme ad un pratico modulo per tracciarne la consegna e il ritiro delle stesse.
Inoltre, preso atto di un bisogno di chiarezza riguardo le procedure da attuare in caso di un contagio COVID nella propria farmacia, Federfarma Bari ha organizzato un webinair chiamato “Gestione delle misure anti-contagio in farmacia” che si terrà il giorno 27 novembre alle ore 14.30 in cui ci saranno vari esperti e giuristi per fugare ogni dubbio.
Vaccino antinfluenzale introvabile nelle farmacie pugliesi Vana la campagna promossa dal Governo e dalle Regioni per ottenere una copertura più ampia rispetto agli anni passati, in considerazione della facile sovrapposizione dei sintomi influenzali con quelli del Covid 19.
Vaccini, la Germania importa dalla Francia. In Italia forniture a singhiozzo e furti Mentre in Italia le farmacie del territorio ancora attendono di capire se le Regioni manterranno la promessa di rifornirle con almeno l’1,5% dei vaccini antinfluenzali acquistati per la campagna 2020-2021, in Germania le “apotheken” hanno già esaurito le forniture programmate (oltre 20 milion...
Leggiamo il comunicato di “Futuro Farmacia” a firma del Dott Novielli e altri.
Rispondiamo da “Insieme per la Farmacia” ritenendo di non dover coinvolgere i nostri rappresentanti in Consiglio che da giovedì scorso hanno responsabilità diverse e che comunque si sono fatti portatori di indicazioni che arrivavano dalla nostra base.
Sarebbe facile rispondere che la “rottura della consuetudine che voleva l'assegnazione delle cariche in relazione al consenso ricevuto”, non è opera di questo Consiglio, quanto piuttosto di quello precedente. Fu in quel Consiglio infatti che “l'assegnazione delle cariche” avvenne senza nessuna considerazione del consenso ricevuto e ad alcuni consiglieri fu precluso ogni incarico pur avendo essi ricevuto un numero importante di consensi.
Sarebbe facile rispondere che durante i tre anni appena trascorsi ci si è sempre rifiutati di ascoltare le proposte dei consiglieri ritenuti di minoranza e di condividere con la base le scelte operate.
Ci si è sempre rigidamente attenuti alla logica della comunicazione di decisioni già assunte.
NOI non rispondiamo così.
Noi poniamo il problema su un piano squisitamente politico.
Quello che a loro sfugge è che la nostra necessità di costituirci come gruppo, con tutto quello che ne è scaturito, risiede sia nella differente visione della gestione del sindacato, che nella idea della farmacia del domani.
Sulla base di questo ragionamento non avremmo potuto assolutamente giustificare a chi ha posto fiducia in noi la condivisione delle “responsabilità politiche” (preferiamo definirle così e non “cariche”), con chi è stato nostra controparte fino al giorno prima e che in sede di Consiglio con l'astensione al voto ha dimostrato di non voler superare il momento elettorale.
Discorso diverso per quanto attiene le responsabilità di carattere tecnico. Infatti per quanto riguarda la “Commissione Tecnica ASL” è stato confermato nell'incarico di componente proprio chi in questi anni ha già maturato esperienza pur appartenendo al gruppo di “Futuro “Farmacia”.
Precisiamo che su questa indicazione c'è stata solo la ovvia astensione del collega interessato mentre gli altri firmatari del comunicato hanno votato a favore, cosi come proposto dal neo Presidente.
Ci si perdoni ora una piccola nota polemica.
Gli amici firmatari dimenticano che se oggi siedono in Consiglio lo devono solo alla nostra tenacia e al nostro amore per la democrazia. Infatti, se fosse stata approvata la loro proposta originaria di riforma del sistema elettorale, che prevedeva l'assegnazione di tutti i posti in Consiglio alla lista più votata, oggi la loro rappresentanza ne sarebbe del tutto esclusa.
Solo la nostra determinazione e insistenza ha portato all'adozione di un sistema elettorale che, sia pur discutibile e sicuramente migliorabile, ha permesso la pluralità.
Sia ben chiaro, infine, che riteniamo superata la parentesi elettorale.
Insieme per la farmacia
Cari amici colleghi,
come oramai saprete, l'elezione per il rinnovo degli organi sociali di Federfarma Bari, tenutesi nei giorni di sabato e domenica u.s., ha premiato la lista “Insieme per la farmacia”. In Consiglio Direttivo sono stati eletti 6 dei nostri candidati, mentre sia il collegio sindacale che quello dei probiviri sono composti unicamente dai nostri.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al voto e, in maniera particolare, i numerosi colleghi che hanno espresso la loro preferenza per la nostra lista.
Nel rinnovare gli impegni assunti, vogliamo ribadire il concetto che tutti i nostri eletti, come ha scritto un collega, si adopereranno affinché “Federfarma sia la casa dei titolari di farmacia”.
Proprio per questo il vostro apporto sarà sempre necessario.
Profittiamo per comunicarvi che la prima riunione di consiglio è stata fissata per domani 15.10.2020.
Grazie.
Insieme per la farmacia
Oggi siete stati numerosi ma serve ancora un altro sforzo domani dalle 09.00 alle 14.00 chi non ha potuto votare oggi lo può ancora fare.
vi aspettiamo diffondete a tutti i colleghi!!!