Forum sanità pubblica palermo

Forum sanità pubblica palermo

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Forum sanità pubblica palermo, Medical and health, .

13/12/2023

Il Forum sanità pubblica Palermo sulle dimissioni di Adile. “Ne prendiamo atto. E non possiamo non constatare l’atteggiamento pilatesco del commissario Asp”.

Palermo 13 dicembre 2023 – “Prendiamo atto della decisione del dottore Biagio Adile di dimettersi dall’incarico avuto dall’Asp Palermo e attendiamo che il problema sia risolto definitivamente. Ciò non di meno non possiamo non stigmatizzare il comportamento pilatesco della commissaria straordinaria dell’Asp che non ha revocato l’incarico al ginecologo, condannato in primo grado a 5 anni e 2 mesi per violenza sessuale, come in tanti chiedevamo, dimostrando incapacità nel risolvere un problema in fondo banale”.
A dichiararlo è il Forum sanità pubblica Palermo nell’apprendere la notizia delle dimissioni di Adile. Proprio ieri il Forum, in vista della scadenza il 31 dicembre prossimo, aveva chiesto all’Asp di non rinnovare l’incarico al ginecologo urologo, vincitore di un bando per un incarico di lavoro autonomo professionale per gli ospedali di Corleone e Petralia, esprimendosi sui motivi di opportunità di un mantenimento dell’incarico, vista la pesantezza della sentenza di primo grado.
"E ora l'Asp – aggiunge il Forum - non perda tempo nel fare i bandi per coprire le figure mancanti indispensabili a garanzia della salute nei territori".
Il Forum ha svolto lunedì la sua assemblea plenaria e dopo la manifestazione del 27 ottobre scoro in difesa della sanità pubblica, nelle prossime settimane lancerà le sue nuove attività per fare valere il diritto alla salute dei cittadini tra le quali le vertenze individuali, che ogni cittadino potrà portare avanti, per denunciare inadempienze, come nel caso delle liste d’attesa troppo lunghe nei Cup degli ospedali per una visita medica o per gli accertamenti diagnostici.

12/12/2023

Incarico al ginecologo Adile in scadenza il 31 dicembre, il Forum sanità pubblica Palermo invita il commissario Asp a non prorogarlo. “Sarebbe opportuno. Si proceda con un nuovo bando pubblico rivolto a medici specializzati in Ostetricia e Ginecologia”.

Palermo 12 dicembre 2023 – Il Forum sanità pubblica Palermo torna sulla vicenda che riguarda il ginecologo Biagio Adile, che è tornato in servizio da esterno negli ospedali pubblici di Corleone e Petralia nonostante una condanna in primo grado per violenza sessuale.
E con un documento approvato ieri, invita il commissario Asp Palermo Daniela Faraoni, in considerazione della scadenza dell’incarico il 31 dicembre prossimo, a non prorogare l’incarico ad Adile e a indire un nuovo bando pubblico rivolto a medici specializzati nelle discipline di Ostetricia e Ginecologia
L’argomento è stato ripreso ieri pomeriggio in occasione dell’assemblea plenaria del Forum sulla sanitò pubblica di Palermo e provincia, che si è svolto al Noz, presso i Cantieri culturali alla Zisa. All’incontro, ancora una volta si è parlato dei guasti della sanità pubblica e di una situazione che si aggrava sempre più: mancano i medici di base, i pronto soccorso sono al collasso, aumentano gli ospedali senza reparti sia in città che in provincia, le liste d'attesa restano interminabili.
Il movimento, che è sceso in piazza il 27 ottobre con la manifestazione in difesa della sanità pubblica, non ha intenzione di arrendersi alla continua violazione del diritto alla salute garantito all’art.32 a dalla Costituzione. E, annunciando nuove iniziative in cantiere, rinnova la richiesta di una interlocuzione con il presidente della Regione Renato Schifani.
”L’incarico, come previsto dal bando, potrà avere una prosecuzione di durata annuale, così come può essere risolto anticipatamente dall'Asp, per qualunque ragione. Pertanto – interviene il Forum sanità pubblica Palermo - chiediamo alla dottoressa Faraoni di non prorogare l’incarico in quanto il dottore Adile è stato condannato con sentenza di primo grado a 5 anni e 2 mesi di carcere per violenza sessuale”.
Adile fu l’unico candidato che partecipò all’avviso pubblico emanato dall’Asp, un bando, denuncia il Forum, “che sembrava fatto proprio per escludere la partecipazione di altri candidati”.
Il Forum cita i requisiti generali degli avvisi pubblici, che di norma prevedono per il partecipante a un concorso “che non debba avere riportato condanne penali o sentenze di patteggiamento” e “di non avere in corso procedimenti penali (in caso positivo specificare quali)”.
“Ma nel caso dell’avviso emanato dal commissario dell’azienda Asl Palermo si legge semplicemente che bisogna ‘non avere riportato condanne penali definitive’. Fattispecie idonea per il candidato Adile – sottolinea il Forum sanità pubblica Palermo nella sua nota - Sia chiaro: il cittadino Adile è innocente sino a quando una sentenza definitiva non dichiari il contrario. Ma certamente è colpevole moralmente. Non vogliamo entrare nel merito della sentenza di primo grado, di cui sconosciamo gli atti processuali. Ma da un professionista nell’esercizio delle sue funzioni si pretende la massima correttezza, anche nel caso in cui la controparte possa dimostrare complicità. Deontologia vuole che si rifiuti”.
Considerata la tipologia del reato, il Forum, rivolgendosi al commissario straordinario dell’Asp solleva una questione di legittimità sull’incarico affidato ad Adile. “Forse non sarebbe stato opportuno – aggiungono i responsabili del movimento – Pertanto, in considerazione dell’approssimarsi della scadenza dell’incarico, sarebbe lecito aspettarsi che venga indetto un nuovo avviso pubblico e che l'incarico al dottor Adile non venga mantenuto”.

05/12/2023
02/12/2023

Il dibattito in corso su “La mafia bianca” al Noz, ai Cantieri culturali alla Zisa. Al centro il rapporto tra Stato, mafia e sanità, lo sfascio del sistema
sanitario pubblico nazionale, l’impossibilità di avere accesso alle cure in maniera gratuita e del rispetto di un diritto garantito dalla Costituzione.

23/11/2023

Ospedale di Petralia. Forum sanità pubblica Palermo su soluzione individuata per coprire i vuoti: “La classica pezza peggiore del buco”.

Palermo 23 novembre 2023 - “La soluzione trovata dalla Regione, dall'assessorato e dall'Asp per risolvere il problema dell'ospedale Madonna dell'Alto di Petralia, oltre ad essere la dimostrazione palese della mancanza di visione strategica del problema, dimostra il pressappochismo di chi governa la sanità in Sicilia, che ci porterà a un drammatico smantellamento del sistema sanitario pubblico”.
Ad affermarlo in una nota è il Forum sanità pubblica Palermo, che l’11 novembre scorso ha partecipato alla manifestazione in difesa del presidio ospedaliero delle Madonie.
Il rimedio trovato, medici in prestito da altri ospedali, sostiene il Forum, è come una “pezza per tamponare il buco”. Si tratta della soluzione individuata dal presidente della Regione Renato Schifani, dall’assessore alla Sanità Giovanna Volo, e dal commissario straordinario dell’Asp 6 Daniela Faraoni per risolvere il problema dell’ospedale di Petralia, con medici in prestito da altri ospedali ed esternalizzazione del servizio di Pronto soccorso a medici di aziende interinali.
“Il problema sarà risolto, se lo sarà, solo temporaneamente in quanto non è chiaro per quanto tempo sarà possibile mantenere una situazione basata sull'esternalizzazione di un servizio fondamentale - aggiunge il Forum sanità pubblica - Oltre a ciò, il provvedimento appare oneroso per il budget di una sanità regionale sempre più a corto di risorse”.
Il Forum della sanità pubblica di Palermo e provincia ribadisce la proposta di sblocco dei capitoli di spesa destinati al personale dipendente, in modo da favorire i bandi di concorso pubblici di assunzione di personale sanitario a tempo indeterminato, le coperture delle piante organiche carenti, le incentivazioni per il personale che opera in zone disagiate
e la piena applicazione del Piano di rimodulazione della rete ospedaliera approvato con la legge regionale dell'11 gennaio 2019, “colpevolmente disatteso da cinque anni dalla Faraoni".
Il Forum reitera inoltre la richiesta, formulata nel corso della manifestazione del 27 ottobre in difesa della sanità pubblica terminata sotto la sede della Presidenza della Regione, di un incontro con rappresentanti politici del governo regionale.

Photos from Forum sanità pubblica palermo's post 16/11/2023

I componenti del Forum sanità pubblica palermo FORUM SANITA' PUBBLICA PALERMO e PROVINCIA Laura Di Martino e Giorgio Martinico hanno partecipato oggi al convegno di Federconsumatori Palermo a palazzo Sant’Elia, prendendo parte alla tavola rotonda su “Diritto alla salute, sanità pubblica, costi, benefici, ticket, liste d’attesa e rinunce”.

Photos from Forum sanità pubblica palermo's post 11/11/2023

Oggi a Petralia Sottana in difesa dell'ospedale e del diritto alla sanita' pubblica negato per l'inadempienza del Governo regionale, del commissario straordinario Asp e del Governo Nazionale. La salute non è una merce! Si applichi il piano di rimodulazione della rete ospedaliera!!!

10/11/2023

Il forum sanità pubblica Palermo e provincia domani alla manifestazione a Petralia in difesa dell’ospedale Madonna dell’Alto e della medicina territoriale

Palermo 10 novembre 2023 – Il Forum sanità pubblica Palermo e provincia aderisce alla manifestazione di domani alle ore 9.30 per salvare il presidio ospedaliero Madonna dell’Alto di Petralia Sottana.
“Il Forum sanità pubblica Palermo e provincia è al fianco della popolazione delle Alte Madonie, delle associazioni e dei sindaci e partecipa alla manifestazione per chiedere che venga assicurata la piena funzionalità dell’Ospedale Madonna dell’Alto, della medicina territoriale e della la medicina di base nell’ambito della sanità pubblica”.
Il Forum rivendica l’applicazione del Piano di rimodulazione della rete ospedaliera approvato dall’Ars e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del febbraio 2019, che prevedeva il potenziamento dell’ospedale punto di riferimento per tutti i paesi delle Madonie con 66 posti letto, la copertura dei posti in organico carenti per un totale di 68 unità sanitarie, la riapertura del reparto di ortopedia con 4 posti letto, l’apertura del reparto di cardiologia con 6 posti letto, il potenziamento della riabilitazione con 20 posti letto e la lungodegenza con 16 posti letto. Oltre alla conferma degli attuali reparti.
Il Forum interviene pure sulla situazione d’emergenza di Caltavuturo, per l’assenza di medici di base. “Chiediamo che venga garantito il diritto alla salute e che si prendano soluzioni immediate per consentire a tutti i cittadini di Caltavuturo di avere accesso alle visite mediche, attualmente negate. La situazione è sempre più drammatica, in altre realtà mancano medici di base e il dissesto stradale, vedi strada chiusa Isnello- Cefalù mette a repentaglio il diritto alla cura costituzionalmente garantito".

Photos from Maghweb's post 30/10/2023
VIDEO | In migliaia in piazza per la sanità pubblica, la rabbia di Annarella (90 anni): "Con 500 euro di pensione non posso curarmi" 30/10/2023

Il video di Palermo today sulla manifestazione del
sul servizio sanitario pubblico 
FORUM SANITA' PUBBLICA PALERMO e PROVINCIA

VIDEO | In migliaia in piazza per la sanità pubblica, la rabbia di Annarella (90 anni): "Con 500 euro di pensione non posso curarmi" Da piazza Bologni a piazza Indipendenza per consegnare a Schifani le loro proposte in 10 punti. In strada per il diritto alla salute 50 sigle tra sindacati, associazioni e cittadini. C'è anche il medico ed europarlamentare Pietro Bartolo: "La gente in difficoltà economica, come chi viene dall'altr...

Photos from Forum sanità pubblica palermo's post 29/10/2023

27 ottobre Manifestazione per il servizio sanitario nazionale pubblico!

Sanità. In strada per il diritto alle cure - EmmeReports 28/10/2023

Diritto alle cure, stop liste d’attesa. Una grande manifestazione del Forum sanità pubblica palermo con migliaia di persone per la sanità pubblica.
EmmeReports

Sanità. In strada per il diritto alle cure - EmmeReports Venerdì pomeriggio si è tenuta a Palermo la prima manifestazione provinciale del Forum per la Sanità pubblica.

"Basta liste d'attesa infinite": a Palermo il corteo per la sanità pubblica 27/10/2023

A Palermo il corteo sulla sanità pubblica. “Basta liste d’attesa”. Il servizio su Tgr Rai Sicilia
FORUM SANITA' PUBBLICA PALERMO

"Basta liste d'attesa infinite": a Palermo il corteo per la sanità pubblica Sindaci, associazioni e sindacati in piazza con il Forum

Photos from Forum sanità pubblica palermo's post 27/10/2023

Il corteo sulla sanità pubblica sotto la presidenza della Regione

27/10/2023

La spartizione della sanità, al centro delle denunce del corteo in difesa del servizio pubblico nazionale. “Noi lottiamo perché la sanità resti del popolo”.
Forum sanità pubblica palermo
FORUM SANITA' PUBBLICA PALERMO

Photos from Forum sanità pubblica palermo's post 27/10/2023

La manifestazione in difesa della sanità
pubblica del del FORUM SANITA' PUBBLICA PALERMO sfila in corso Vittorio Emanuele
Forum sanità pubblica palermo

27/10/2023

Il corteo prosegue il suo percorso. Tante le rivendicazioni contenute nella piattaforma che sarà consegnata al presidente della Regione Schifani.

27/10/2023

Un’altra sosta del corteo, davanti alla Cattedrale. Le richieste del Forum sanità pubblica palermo per potenziare la sanità di genere

27/10/2023

Le richieste del corteo per la sanità pubblica, si sfila in corso Vittorio Emanuele diretti alla presidenza della Regione.
Forum sanità pubblica palermo
FORUM SANITA' PUBBLICA PALERMO

27/10/2023

La sindaca di Termini Imerese Maria Terranova intervistata a Piazza Bologni alla partenza del corteo. Manifestazione sanità pubblica.
Forum sanità pubblica palermo
FORUM SANITA' PUBBLICA PALERMO

27/10/2023

Manifestazione in difesa della sanità pubblica. Lo striscione in posizione e il corteo è pronto a partire da piazza Bologna.

27/10/2023

Corteo . Il disastro della sanità pubblica, le richieste della manifestazione per salvare il servizio sanitario. Parla Laura Di Martino, segretaria Cgil Palermo, del Forum sanità pubblica palermo FORUM SANITA' PUBBLICA PALERMO

27/10/2023

Ernesto Melluso, intervista in piazza Bologni alla partenza del corteo
Forum sanità pubblica palermo
FORUM SANITA' PUBBLICA PALERMO

Palermo in piazza per la sanità pubblica 26/10/2023

Su Collettiva la manifestazione di Palermo del 27 ottobre sulla sanità pubblica

Palermo in piazza per la sanità pubblica Il 27 ottobre la prima manifestazione provinciale del Forum. La protesta per dire no ai tempi infiniti nelle liste d'attesa, ai pronto soccorso intasati, a una medicina privatistica, ai ticket sui farmaci essenziali

26/10/2023

Domani la manifestazione a Palermo per la sanità pubblica. Ore 16 corteo da piazza Bologni a palazzo d’Orleans

Palermo 26 ottobre 2023 - Domani si terrà a Palermo la prima manifestazione provinciale del Forum per la Sanità pubblica Palermo contro lo smantellamento del servizio sanitario pubblico nazionale, per dire basta ai tempi infiniti nelle liste d’attesa, ai pronto soccorso intasati e inefficienti, per dire no a una medicina privatistica, ai ticket sui farmaci essenziali.
Il concentramento del corteo è previsto alle ore 16 a piazza Bologni, la manifestazione si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele per raggiungere la sede presidenza della Regione, in piazza Indipendenza.
Sono previsti pullman da Corleone, Castelbuono, Petralia e dalle periferie e saranno presenti diverse amministrazione comunali.
“L’invito a partecipare è rivolto a tutti, l’appuntamento è per domani a piazza Bologni per un corteo che vedrà sicuramente migliaia di persone scendere in piazza per difendere il loro diritto alla salute e alle cure”, affermano i promotori del Forum, al quale in questi mesi hanno aderito più di cinquanta tra associazioni, ambulatori, organizzazioni sindacali e politiche, movimenti civici.
Durante il tragitto, con degli interventi, saranno illustrate le ragioni della mobilitazione in difesa dell’articolo 32 della Costituzione, che tutela la salute e il diritto alla cura per tutti.
Davanti a palazzo d’Orleans, interventi a microfono aperto e spazio ai sindaci e agli amministratori comunali presenti.
Una delegazione del Forum ha chiesto di essere ricevuta dal presidente della Regione Renato Schifani.
“Chiediamo un confronto. Al presidente consegneremo la nostra piattaforma rivendicativa e chiederemo che le istituzioni, a partire dalla Regione, si prendano le loro responsabilità sul mancato funzionamento del servizio sanitario pubblico – dichiarano gli esponenti del Forum - Non ci fermeremo, combatteremo contro ogni forma di ingiustizia sociale, non possono esserci cittadini di serie A e di serie B per quanto riguarda la sanità, Al governo regionale chiederemo di partire dall’ovvio: un sistema di prenotazione che funzioni e che tenga in rete tutte le strutture alle quali indirizzare le persone”.
Le istanze e le richieste del Forum vanno dall’abolizione dell’intramoenia in caso di inadempienze e ritardi sulle liste d’attesa, all’abolizione del numero chiuso nei corsi di medicina, dal rifinanziamenti alla de-aziendalizzazione delle strutture pubbliche, dal potenziamento del personale al supporto nei confronti dei disabili, dalle strutture per contrastare le dipendenze o il disagio mentale fino ai consultori o ai punti nascita nei piccoli centri.
Il Forum si è costituito il 3 luglio scorso per denunciare lo stato catastrofico in cui è stata ridotta la sanità pubblica italiana e per invocare il rilancio del Servizio Sanitario nazionale al fine di garantire il “diritto alla salute a tutte e tutti”.
In queste settimane, assieme ai volantinaggi nei Cup degli ospedali Civico, Villa Sofia, Enrico Albanese, Partinico, nei mercatini rionali, nelle piazze dello Zen e di Borgo Nuovo, nei call center, sono state svolte assemblee cittadine a Carini, Cinisi, Corleone, Petralia Sottana, Partinico, Termini Imerese, Bagheria.
Un’attività intensa, durante la quale il coordinamento ha raccolto l’interesse e la partecipazione attiva di molti amministratori, giunte e consigli comunali della provincia palermitana che hanno deliberato per l’adesione alla piattaforma costitutiva del Forum e alla manifestazione di domani.
L’obiettivo del Forum è quello di riaprire il dibattito politico su quella che sembra essere una fine annunciata: la morte del Ssn.
“Decennali tagli sugli investimenti, regalie alla sanità privata, malagestione, miopia nella programmazione, assenza di medicina del territorio e nei territori sono solo alcuni degli effetti di quel processo di smantellamento iniziato dall’aziendalizzazione della sanità pubblica e che oggi vede la classe dirigente italiana impegnata nell’annullamento dell’articolo 32 della costituzione, in favore di un modello privatistico in cui le cure sono offerte solo a pagamento”, denuncia il Forum
“I cittadini e le cittadine – aggiungono i promotori della manifestazione - sono quindi costretti/e a convivere con liste d’attesa infinite, pronto soccorso sempre saturi, strutture inesistenti o fatiscenti, aumento dei costi pro-capite, mancanza di assistenza per disabili e non auto-sufficienti, assenza di consultori o impossibilità di accedere ai percorsi per l’aborto in sicurezza, personale stanco e mal retribuito. Non ci fermeremo, combatteremo contro ogni forma di ingiustizia sociale, non possono esserci cittadini di serie A e di serie B per quanto riguarda la sanità”.

PROMOTORI FORUM SANITA’ PUBBLICA PALERMO E PROVINCIA

La Cgil e le sue categorie, la Rete degli ambulatori popolari Palermo, Arci Palermo, Non una di Meno Palermo, Si può fare per il lavoro di comunità, il Sindacato Studentesco Regina Margherita Palermo, il Sunia Palermo, Usb Palermo, Cub Palermo, Officina del popolo Palermo.

ADESIONI:

AUSER Palermo, AUSER Termini Cefalù Madonie, FEDERCONSUMATORI Palermo, ANPI Palermo, ARCIGAY Palermo, CISS ONG PALERMO, PD Palermo, UDI Palermo, Meravigliosamente O.V.D., MO.VI.PA., NOI CHE, Rete contro la droga, UDU Palermo, Agisci Palermo, Salutiamo, Si può fare Sicilia, Governo di Lei, Rete civica salute, Movimento di difesa e attuazione della Costituzione, Spasmo, Nuova era a viso aperto onlus, OUR VOICE, La casa di Giulio, MEDICI SENZA FRONTIERE, Per il pane e le rose, Rifondazione comunista Palermo, Associazione 99%, Assemblea Popolare Ecologica, Cittadinanza Attiva Partinico, Tribunale per i diritti del malato, Laboratorio Ballarò, Caffè filosofico Bonetti, SOS Ballarò, Costituente per la Castelbuono di domani, PD Partinico, Giovani democratici Partinico, Autismile Arriva l’Aurora Partinico, Anpi Termini Imerese, Non è veleno, Magweb, Consulta dei giovani di Bagheria, Cittadinanza attiva Bagheria, Comitato utenti consultorio Bagheria, Circolo Lega ambiente Bagheria e dintorni, Anpi Bagheria.

COMUNI di CAPACI, CARINI, TERMINI IMERESE, ISNELLO, PETRALIA SOTTANA, CORLEONE, SAN CIPIRELLO, MARINEO, BAGHERIA, CASTELBUONO.

26/10/2023

Manifestazione a Palermo per la sanità pubblica.
Partenza ore 16:00 Piazza Bologni.

COMUNICATO STAMPA

Domani, venerdì 27 ottobre, si terrà a Palermo la prima manifestazione provinciale del Forum per la Sanità pubblica – Palermo e Provincia.
Il Forum si è costituito negli scorsi mesi per denunciare lo stato catastrofico in cui è stata ridotta la sanità pubblica italiana e per invocare il rilancio del Servizio Sanitario nazionale al fine di garantire il “diritto alla salute a tutte e tutti”. Questo coordinamento, che raccoglie le adesioni di più di cinquanta tra associazioni, ambulatori, organizzazioni sindacali e politiche, movimenti civici, ha incontrato, in queste settimane anche l’interessamento e la partecipazione attiva di molti amministratori, giunte e consigli comunali della provincia palermitana che hanno dunque deliberato per l’adesione alla piattaforma costitutiva del Forum ed alla manifestazione di venerdì.
L’obiettivo del Forum è quello di riaprire il dibattito politico su quella che sembra essere una fine annunciata: la morte del Ssn. Decennali tagli sugli investimenti, regalie alla sanità privata, malagestione, miopia nella programmazione, assenza di medicina del territorio e nei territori sono solo alcuni degli effetti di quel processo di smantellamento iniziato dall’aziendalizzazione della sanità pubblica e che oggi vede la classe dirigente italiana impegnata nell’annullamento dell’articolo 32 della costituzione - tutti i cittadini hanno diritto alle cure – in favore di un modello privatistico in cui le cure sono offerte solo a pagamento.
I cittadini e le cittadine sono quindi costretti/e a convivere con liste d’attesa infinite, pronto soccorso sempre saturi, strutture inesistenti o fatiscenti, aumento dei costi pro-capite, mancanza di assistenza per disabili e non auto-sufficienti, assenza di consultori o impossibilità di accedere ai percorsi per l’aborto in sicurezza, personale stanco e mal retribuito.
Per queste ragioni, vedendo all’orizzonte questo baratro dei diritti fondamentali, Il Forum ha lanciato la manifestazione del 27 ottobre che partirà alle 16 da Piazza Bologni per arrivare alla Presidenza della regione Sicilia ed incontrare il governatore Schifani cui è stato chiesto un incontro; sarà l’occasione per consegnare al Presidente siciliano le istanze e le richieste del Forum: dall’abolizione dell’intra moenia in caso di inadempienze e ritardi sulle liste d’attesa, all’abolizione del numero chiuso nei corsi di medicina, dal rifinanziamenti alla de-aziendalizzazione delle strutture pubbliche, dal potenziamento del personale al supporto nei confronti dei disabili, dalle strutture per contrastare le dipendenze o il disagio mentale fino ai consultori o ai punti nascita nei piccoli centri.
L’appuntamento è dunque per il 27 ottobre, alle 16.00, a piazza Bologni per un corteo che vedrà sicuramente migliaia di persone scendere in piazza per difendere il loro diritto alla salute ed alle cure.

Photos from Forum sanità pubblica palermo's post 25/10/2023

Assemblee cittadine a Corleone, Bagheria, Petralia Sottana, Carini, Partinico e Termini Imerese verso la manifestazione del 27 ottobre a Palermo. Ore 16 tutte e tutti a Piazza Bologni. Palermo e provincia non si rassegnano alla fine del servizio sanitario nazionale pubblico. Lottiamo unite e uniti per il diritto alla salute.

Forum sanità pubblica Palermo, una piattaforma per rinnovarsi 25/10/2023

La piattaforma in dieci punti del Forum sanità pubblica palermo FORUM SANITA' PUBBLICA PALERMO
Su InchiestaSicilia

Forum sanità pubblica Palermo, una piattaforma per rinnovarsi Il 27 la manifestazione provinciale del Foum sanità pubblica Palermo, corteo alle ore 16 da piazza Bologni a piazza Indipendenza

Photos from Forum sanità pubblica palermo's post 25/10/2023

Oggi volantinaggio in giro per i call center per la manifestazione del indetta dal Forum sanità pubblica palermo.
Gli attivisti del Forum con la Slc Cgil Palermo si sono recati presso le sedi di Comdata e di Network Contact, a palazzo Gamma e nella sede del Gruppo Distribuzione, in via Cordova.
“Abbiamo contattato stamattina tantissimi operatori e operatrici dei call center cittadini. Il tema della sanità tocca dal vivo tutti e abbiamo registrato grande preoccupazione per
la piega che sta prendendo la sanità pubblica. È un argomento che sta a tutti a cuore e in tanti hanno manifestato l’intenzione di essere presenti alle mobilitazioni”.
SLC CGIL Palermo

25/10/2023

L'adesione del comune di Castelbuono al Forum sanità pubblica Palermo alla manifestazione del 27 ottobre
Comune di Castelbuono

PER LA SANITÀ PUBBLICA

Con delibera di G.M. n. 131 del 18/10/2023 il Comune di Castelbuono ha aderito al Forum sulla Sanità Pubblica.

La gravissima crisi pandemica di questi ultimi anni ha evidenziato, di là di ogni ragionevole dubbio, lo stato ormai comatoso in cui versa la sanità pubblica, ove si saldano vecchie carenze strutturali con gravi inefficienze di pianificazione, di programmazione e di gestione e con la dichiarata volontà politica di ridurre ulteriormente le risorse finanziarie da destinare alla cura ed alla salute di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione di carattere economico e sociale.

Nella sanità pubblica sono aumentate le diseguaglianze ed i problemi di accesso alle cure mediche, mentre il Sistema Sanitario subisce gravissimi contraccolpi a causa della mala politica, della corruzione, degli interessi criminali e dell’incompetenza; a ciò deve
aggiungersi pure la crisi “generazionale” della medicina del territorio (con i molti medici alle soglie della pensione), per cui chi rimane è oberato di lavoro e opera in un clima di sfiducia e di sconforto.

Negli ultimi anni la situazione si è ancor più aggravata, per cui la crisi della medicina del territorio ha fatto emergere anche la profonda crisi in cui si dibattono gli ospedali pubblici, ove si è registrata una diminuzione dei posti letto (giustificata dai governi succedutisi con l’esigenza di garantire la sostenibilità economica del sistema), accompagnata anche dalla drammatica ed ormai cronica carenza di personale medico e infermieristico, che ha determinato come ulteriore effetto quello di avere i pronti soccorsi perennemente intasati e delle liste di attesa lunghissime, per cui a fronte di interventi urgenti per patologie gravi, i tempi di attesa, anche per dei ricoveri o delle visite mediche, risultano dilatati, smisurati ed intollerabili con il livello di vivibilità che un Paese civile degno di tale nome deve essere in grado di garantire ai propri cittadini.

Il Forum sulla Sanità Pubblica Palermo ha presentato una piattaforma che contiene, tra gli altri punti, la richiesta di un finanziamento adeguato del Servizio Sanitario Nazionale, l’abbattimento delle liste di attesa, la de-aziendalizzazione delle aziende sanitarie pubbliche, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ed il territorio con momenti di approfondimento, di incontro, di confronto e di informazione, per arrivare ad una presa di coscienza e ad una mobilitazione collettiva in difesa dell’art. 32 della Costituzione.

Pertanto l'Amministrazione comunale parteciperà ed invita tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione per il Servizio Sanitario Nazionale Pubblico, promossa dal Forum sulla Sanità Pubblico, che avrà luogo a Palermo venerdì 27 ottobre alle 16.00 con partenza da piazza Bologni.

24/10/2023

Un grande ringraziamento ai miei nuovi follower! Sono felice di avervi tra noi! Angelo Caracausi, Matteo Catalano, Giuseppe Cicala, Sara Radicella, Grazia Forti, Santo Sciortino, Beppe Diana, Giuseppe Battaglia, Francesco Campanella

Videos (show all)

La spartizione della sanità, al centro delle denunce del corteo in difesa del servizio pubblico nazionale. “Noi lottiamo...
Il corteo prosegue il suo percorso. Tante le rivendicazioni contenute nella piattaforma che sarà consegnata al president...
Le richieste del corteo per la sanità pubblica, si sfila in corso Vittorio Emanuele diretti alla presidenza della Region...
La sindaca di Termini Imerese Maria Terranova intervistata a Piazza Bologni alla partenza del corteo. Manifestazione san...
Manifestazione in difesa della sanità pubblica. Lo striscione in posizione e il  corteo è pronto a partire da piazza Bol...
Corteo #27ottobre. Il disastro della sanità pubblica, le richieste della manifestazione per salvare il servizio sanitari...
Ernesto Melluso,  intervista in piazza Bologni alla partenza del corteo Forum sanità pubblica palermoFORUM SANITA' PUBBL...
Oggi volantinaggio del Forum sanità pubblica palermo in via Montalbo 📌Verso la manifestazione del 27 ottobre Ore 16 conc...
Video di denuncia durante il volantinaggio allo Zen del Forum sanità pubblica palermo. Ecco le risposte  delle persone i...

Website