Dieci HP
Dieci HP nasce per condividere e raccontare le innovazioni, i sistemi o le idee particolari che le c
Innovare, inventare o azzardare sono tutti verbi che Noi di dieci HP adoriamo, è la particolarità che fa ricordare l'auto.
Questo è lo schema delle sospensioni della "Dea" di Citroen, che dal 1955 al 1975 ci ha regalato viaggi come seduti su un tappeto volante. Tutto grazie alla genialità dei tecnici d'oltralpe che riprogettano il loro comparto sospensioni.
In breve, nella sospensione idropneumatica le molle metalliche sono sostituite da cuscini di gas, separati da un liquido da una membrana elastica. Aumentando o diminuendo la quantità di liquido si ottiene il sollevamento o l’abbassamento del veicolo la cui altezza è automaticamente mantenuta a livello costante e può anzi essere variata tramite un comando posto a portata di mano del conducente."C'est génial!"
Perché il nome DieciHP?
Ci siamo ispirati alla famosa canzone del
nostro Lucio Battisti:
" Motocicletta dieci hp
tutta cromata
è tua se dici si..."
che voleva sottolineare la potenza della motocicletta e il suo look " tutto cromato! ”.
Ai giorni nostri 10 HP e qualche cromatura non ci fanno più girare la testa ma all’epoca era una novità!
Il nostro logo richiama una parte del badge della mitica Abarth A112 70HP e la calligrafia usata dalla Lamborghini per identificare i suoi modelli, il tutto accompagnato dal nostro tricolore.
Alla domanda "Che cosa è questa pagina Facebook?"
Noi 2 rispondiamo in modo semplice e chiaro! Siamo due amici, Stefano e Leopoldo, uniti dalla passione delle Automobili "speciali". Vogliamo raccontarvi di Auto con innovazioni tecniche, design senza tempo e di tutte quelle caratteristiche che le rendono uniche.
Quanti di noi si ricordano della comodità "alla francese" delle Citroen o delle follie motoristiche degli anni 80', l'eleganza stilistica italiana nel dopoguerra o le scelte funamboliche delle emergenti case del Sol Levante.
Quì è la particolarità che ci fa ricordare l'auto!
Le matite dei designer e dei tecniciogni decennio ci hanno regalato gioielli nascosti, che la grande distribuzione ha oscurato, noi di DIECI HP andiamo a scovare proprio questi modelli, li analizziamo e poi ve li raccontiamo.
Il nostro lavoro è di strapparvi un sorriso dopo aver letto una pazzia ingegneristica e di regalare dei momenti piacevoli, magari aumentando la nostra cultura sulle quattro ruote. Buona lettura!
Un saluto a tutti Amici!