Epox - Gallery
Epox è una gallery itinerante, che sviluppa progetti di visibilità off/online per conto degli artisti
giusto per riflettere sull'ARTE CONTEMPORANEA: ..spesso la pittura è confusa con la competenza tecnica e con il gusto per il bello mentre è solo ed esclusivamente un fatto di idee ed emozioni . Non basta dipingere una mela che riproduca realisticamente quella dell'albero o del fruttivendolo, occorre saper fare quel che di invisibile vi sta dentro, non il baco ma l'anima della mela, i suoi mille significati, quella mela universale che non c'è bisogno di vedere per sapere cos'è.(dal libro "LO POTEVO FARE ANCH'IO" di Stefano Bonami)
Consiglio di partecipare sabato 18 giugno h 19 presso la Sala dei Templari di Molfetta un'esposizione di artisti emergenti dal titolo "UN MONDO A COLORI".
"Avete presente l'opera di Banksy, la bambina con il palloncino battuta all'asta da Sotheby's a Londra? Subito dopo è stata tagliuzzata in mille pezzettini con un tritacarte inserito all'interno del quadro. Metaforicamente questa è la tokenizzazione delle opere d'arte!
3 Minute Mba - Tokenizzazione delle opere d'arte, istruzioni per l'uso La tokenizzazione delle opere d'arte rappresenta la frammentazione in pezzi virtuali di un'opera, resa così accessibile al grande pubblico abbassando la sogl...
CONSIGLIO: GIAMPAOLO DE FILIPPI
CONSIGLIO: ESPEDITO CHIONNA (CLAY ARTIST)
BRUNELLA NERI
ANTONIO GESUALDI
Tarsh*to espone al Semiottagono delle Murate - Firenze
..in bocca al lupo Tarsh*to,😊
Filippo Antonio Cifariello (Molfetta, 3 luglio 1864 – Napoli, 5 aprile 1936) è stato uno scultore italiano
FRANCO POLI
Antonio Nuovo.
A ricordo di un artista molfettese (1926 - 2008)
PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI (TRANI - BAT)
“RINASCIMENTO. Architettura – Ingegneria – Scienza – Tecnica” è un inedito assoluto, un’esposizione di alto valore culturale per presentare al pubblico le realizzazioni tecniche più significative di alcuni ingegneri e architetti dell’epoca rinascimentale e per mostrare come il genio Leonardo da Vinci.
UN'OPERA DI ISABEL SPAGNOLETTA
UNA SCULTURA DI MARIA ADDAMIANO
FRANCO D'INGEO - IL MURETTO (1921-2011)
UN'OPERA DI GAETANO ANGELLOTTI
UN'OPERA DI LEO NAPOLETANO
UN'OPERA DI ISABELLA FOGLIA
DAL 29 APRILE AL 17 LUGLIO "NEL SEGNO DI RAFFAELLO. DISEGNI DEL RINASCIMENTO ITALIANO DALLE COLLEZIONI DELLA BIBLIOTECA REALE A TORINO.
Le tecniche dei grandi maestri non hanno più segreti, tra le linee sottili della punta metallica, le morbide sfumature della sanguigna, i rapidi tratti a inchiostro e l’antichissima pratica del carboncino, il cui sviluppo non sarebbe stato possibile senza la diffusione capillare della carta, caratteristica del Quattrocento.
BANKSY realismo capitalista: nel Teatro Margherita di Bari dal 9 aprile al 22 giugno 2022, la mostra sulle opere dell'artista.
Tutte le info al seguente link:
https://www.comune.bari.it/-/banksy-realismo-capitalista-nel-teatro-margherita-la-mostra-sulle-opere-dell-artista
Blockchain ed arte, una questione di autenticità: un passo oltre il pregiudizio, e la futilità del nuovo ricco mercato degli NFT.
https://poetronicart.it/il-ruolo-della-blockchain-nellautenticazione-delle-opere-darte/
“Avete fatto voi questo orrore, maestro?”, chiese l’ufficiale nazista.
"No, l’avete fatto voi”, rispose Picasso”
Guernica, 26 aprile 1937
L' ENIGMA DI NARCISO RAFFIGURATO DA CARAVAGGIO
Nel dipinto c'è il mito greco di Narciso. Egli è un giovane cacciatore che con la sua bellezza fa strage di cuori. Quando Narciso si china a bere su uno specchio d'acqua si innamora del proprio riflesso credendo di aver incontrato un giovane di incredibile bellezza. Invano cercherà di toccarlo e finirà annegato nel tentativo di raggiungerlo 😘
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL'IMPRESSIONISMO?
Caratteristiche della pittura impressionista erano i contrasti di luci e ombre, i colori forti, vividi, che avrebbero fissato sulla tela le sensazioni del pittore di fronte alla natura.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL CUBISMO?
Le caratteristiche del Cubismo sono: la limitazione del colore e la concentrazione sulla forma.
COSA CARATTERIZZA L'OPERA DI FRANCIS BACON?
Nelle sue opere Bacon utilizza tondi, parallelepipedi e cubi che hanno sia un valore isolante sia un valore dinamico in rapporto alla Figura, che dal suo canto realizza all'interno della pista tracciata dal pittore.
Cosa caratterizza la pittura di Henri Matisse?
La sua pittura è qualificabile come pura “joie de vivre”, per la violenza delle tinte (colori sia usati puri sia mescolati; accostamenti di colori primari e complementari. Rifiuto della somiglianza cromatica oggettiva) e per i contenuti assolutamente privi di motivazioni ideologiche o sociali.
Vendo
Bru 2021
"La Murgia"
Info in privato
Eseguo ritratti a matita e non, su commissione.
Visitate la mia fan page personale, e contattatemi in privato se interessati. Grazie
BRU arte, pittura, scultura, disegni
Museum Lounge Cafè Coffee shop
Buongiorno artisti, stiamo organizzando una collettiva di pittura per giugno presso la Sala dei Templari di Molfetta, il tema sarà "il Pregiudizio e la Discriminazione", chi volesse partecipare dia la propria adesione entro fine aprile lasciando un commento qui sotto.😊
L'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine De Saint-Exupery) Traspongo questa frase de "Il Piccolo Principe" all'arte. L'aspetto esteriore, l'apparenza di un'opera d'arte non ci conduce alla sua essenza, è solo una piccola parte. L'opera d'arte si compone dal soggetto, dalla forma e dal suo contenuto, ossia dalla rappresentazione visiva, dalla tecnica, dalla modalità con cui viene realizzata e dal contenuto cioè ciò che comunica dal punto di vista semantico, che è l'essenziale per l'arte contemporanea. Infatti , più che alla bellezza delle linee, del colore, del valore espressivo, della forma, viene data importanza al suo significato, a volte anche provocando disgusto. E' lo stato interiore che emerge. Lo stato d'animo che sta dietro un'immagine "br**ta" o astratta per esempio che assume rilevanza. Come nel Piccolo Principe dobbiamo andare al di là dell'apparenza.... non si vede bene che col cuore.
"L’arte denota oggi un asservimento radicale al gusto del target..." certo ma, d'altra parte, che il bello non debba essere condiviso, vissuto, goduto dai più? Quale il miglior compromesso?
Arte e visibilità La storia di una svendita
Molte volte vediamo le nostre creazioni come opere al di fuori dalle logiche di mercato perché inevitabilmente si viene a creare un legame emotivo forte tra noi e ciò creiamo. Spesso gli artisti non tengono conto che il mercato dell'arte è pieno di nuovi artisti o presunti tali e che per questo serve una vera e propria strategia di marketing per vendere e per avere quindi più riconoscibilità. In base a questa considerazione l'artista deve promuovere se stesso muovendosi tra queste dinamiche o deve preoccuparsi del valore culturale ed emotivo intrinseco alle proprie opere. E questi due ruoli dovrebbero coesistere o non sarebbe meglio delegare il compito di promotore ad una figura esterna?La prima ipotesi vede l'artista pienamente immerso nella società contemporanea, capace di districarsi su piattaforme come Facebook e Instagram, la seconda ipotesi vede l'artista nel suo studio a creare lontano da queste dinamiche intento solo a creare. Allora mi chiedo se avessi la possibilità ingaggerei un art promoter o farei tutto da me?Personalmente, se ciò fosse possibile in termine di tempo e studio eviterei di delegare ad un'altra persona questo compito, chi meglio di me conosce il valore e il messaggio delle mie opere? Ma realisticamente ciò è possibile?E' aperta la DISCUSSIONE
Ciao a tutti, oggi inauguro la mia nuova pagina dedicata all'arte con la Parigi dell'inizio del '900 con Montmartre e Montparnasse. Epox sarà un contenitore dove tutti potranno pubblicare post inerenti all'arte, dopo la mia approvazione. Osservazioni, piccoli spunti e suggerimenti di mostre da visitare in sintesi tutto ciò che ruota attorno all'arte. Buona fortuna a tutti su Epox. ciao ciao
..sognando
MONTMARTRE e MONTPARNASSE