Italy War Route
Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Italy War Route, History Museum, .
l'Italy War Route è un progetto condiviso dalle maggiori realtà associative e museali operanti in Italia nella ricerca e nella divulgazione storica relativa alla Campagna d'Italia.
Attenzione stasera ore 22,10 su Raistoria, Telemaco "Lungo le strade della Liberazione" (è scritto 4 ottobre ma è un errore). NON MANCATE e Buona Visione
Telemaco - Lungo le strade della Liberazione - in diretta su Rai Storia 04/10/2023 alle 10:30 Telemaco - Lungo le strade della Liberazione - in diretta su Rai Storia Mercoledì 4 Ottobre alle 10:30 - Telemaco - Lungo le strade della Liberazione Prima TV per Rai - Nell'80° anniversario dello sbarco alleato in Sicilia, Emanuela Lucchetti e Carla Oppo ripercorrono alcune tappe simbolo in cui l...
Cari amici e sostenitori, anche quest'anno il nostro War Museum Winterline Venafro partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio del Ministero della Cultura del 23 e 24 settembre 2023.
I nostri appuntamenti saranno i seguenti:
APERTURA STRAORDINARIA SERALE DEL MUSEO
SABATO 23 SETTEMBRE DALLE 19 ALLE 21
DOMENICA 24 SETTEMBRE ORE 17:00
PRESENTAZIONE RISTAMPA DEL LIBRO “LA GUERRA IN ABRUZZO E MOLISE” CON LA PRESENZA DELL’AUTORE PROF. GIOVANNI ARTESE
VI ASPETTIAMO!
Una bella iniziativa che farà tappa in molti musei di Italy War Route
Cari amici e sostenitori, oggi vi proponiamo questa iniziativa promossa dal nostro www.winterlinevenafro.it , nell'ambito delle attività dell' Italy War Route , in collaborazione con l'Associazione SOStengo Viticuso per conoscere meglio il nostro territorio. Vi aspettiamo il 23 luglio a Viticuso, costo 5 euro a testa comprendente navetta, rinfresco e story telling. Per info e prenotazioni contattateci.
COLONNA DELLA LIBERTA' 2023 - 22/25 Aprile
Cari amici,
presto uscirà il programma e apriranno le iscrizioni.
Decisamente una novità rispetto agli anni scorsi in quanto sarà un'edizione con un programma molto articolato e sarà quindi necessario effettuare le prenotazioni quanto prima.
Stiamo lavorando per organizzare qualcosa di mai visto in passato che vi regalerà nuove emozioni, potete starne certi!
Per la prima volta sarà possibile partecipare con l’opzione "no-food" (che abbasserà il costo d'iscrizione), dove gli equipaggi provvederanno autonomamente ai pranzi.
I soci HMV Italia, Gotica Toscana, Museo Felonica, avranno come sempre un trattamento riservato per tutti gli eventi da noi organizzati.
È finalmente arrivato il momento di ritrovarci come di consueto ad Aprile e di ricordare la Nostra Storia attraverso le comuni passioni.
----------
CONVOY OF LIBERATION 2023 - 22/25 April
Dear friends,
the program will be out soon and registrations will open.
Definitely a novelty compared to previous years as it will be an edition with a very interesting program and it will therefore be necessary to make reservations as soon as possible.
We are working to organize something never seen in the past that will give you new emotions, you can be sure!
For the first time it will be possible to participate with the "no-food" option (which will lower the cost of registration), where the crews will independently provide for the lunches.
The time has finally come to meet again as usual in April during Italian Liberation Day and to remember our WWII history through our common passions.
Non prendete impegni per il prossimo Aprile 2023! Stiamo lavorando ad un’altra edizione indimenticabile della “Colonna della Libertà”.
————————
Save the date for the next April 2023; we are working on a great edition of “Convoy of Liberation”
L'inaugurazione Domenica 2 Ottobre alle 16:30
Oggi gradita visita di Roberto Molle presidente dell'Italy War Route
2nd Lt. Claudette Sparrow browses through flyers at the museum.
Cari amici, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, il nostro War Museum Winterline Venafro organizzerà, nelle date 24 e 25 settembre, due convegni con presentazione di libri, in particolare:
24 settembre, ore 17 30, convegno sul tema del dramma dei civili durante il passaggio del fronte e presentazione, alla presenza dell'autore Claudio Vettese , del libro "SFOLLATI"
25 settembre , ore 17, convegno sul tema la guerra vista dalla stampa e presentazione, alla presenza degli autori Fabrizio Nocera e Antonio Salvatore , del libro "LA SECONDA GUERRA MONDIALE ATTRAVERSO LE PAGINE DEL RISORGIMENTO - MOLISE 1943 - 1944"
Entrambi i convegni si terranno all'interno della sala conferenze del nostro War Museum Winterline Venafro, via Redenzione, Venafro.
Alla fine dei convegni sarà possibile visitare anche l'esposizione museale.
INGRESSO LIBERO
- Raid da Felonica al Delta del Po -
Il Raid ritorna nei luoghi dove ha visto le prime edizioni e per la prima volta toccherà tutta la sponda veneta.
Potete trovare il programma dettagliato, i costi e le istruzioni per l'iscrizione sul sito www.hmvitalia.it
Una ulteriore occasione per stare assieme e condividere la nostra passione.
Un nuovo evento da non perdere!
Cari soci e amici
È con grande piacere che pubblichiamo la locandina di “Storia in movimento”; l’evento, ideato lo scorso anno ma poi rimandato causa maltempo, nasce da una idea dei soci del Museo di Felonica che di recente hanno avuto accesso a nuovi spazi chiusi a aperti dove ricoverare veicoli storici militari e farne, quanto prima, una seconda esposizione museale. Durante i giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo di Felonica, visitare i display di rievocazione con il tema “La Guerra in Africa Settentrionale”, ammirare i veicoli in movimento nella apposita arena e fare acquisti al mercatino. Si ricorda che ogni veicolo storico è il benvenuto a prescindere dal tema di quest’anno e che i soci HMV Italia avranno l’accesso gratuito alla manifestazione; portate quindi la tessera HMV con voi.
Sarà presente anche Simona della Segreteria di HMV Italia con il nostro stand per consegnare/ritirare documenti o semplicemente richiedere informazioni; durante tutto il periodo sarà attiva una area “food” con prodotti tipici della zona. Per l’occasione sarà esposto al pubblico per la prima volta il semicingolato SdKfz11 rinvenuto nel Po lo scorso Marzo. Una nuova occasione per stare assieme e condividere la nostra passione.
Cari amici della Colonna della Libertà,
con anticipato lo scorso mese vi pubblichiamo il programma dell'edizione 2022 di questo nostro evento che tanto ha regalato a chi è animato dalla nostra passione per la Storia ed a migliaia di persone che ci seguono. Una edizione particolare che tiene conto della situazione internazionale e pertanto un pò diversa dal solito ma certamente non meno emozionante; abbiamo scelto con cura luoghi e momenti che hanno Storia da raccontare e la bellezza del paesaggio maremmano accompagnati da location stupende. Le tappe di questo tour sono decisamente alla portata di tutti i veicoli; abbiamo preferito dare più spazio agli equipaggi lasciando loro il tempo di vivere assieme elementi sinora mai inseriti nelle edizioni più impegnative come la cena in spiaggia o la panoramica dell'Argentario.
Lo spirito della Colonna della Libertà, alla base di tutto ciò che facciamo nelle attività museali, è raccontare la Storia del secondo conflitto attraverso strumenti come il motorismo storico, l'uniformologia, la ricerca, la conservazione dei campi di battaglia e lo facciamo con la netta convinzione che solo attraverso la Memoria di coloro che videro il mondo nelle fiamme della Seconda Guerra Mondiale possiamo vivere nella Pace. Adottare in via del tutto eccezionale un regolamento diverso per non essere strumentalizzati da coloro che ci vogliono imprimere una etichetta che non ci appartiene non fermerà certo lo spirito che oramai ci anima da quasi due decenni. E' tempo di mettere in moto.
Iscrizioni e costi sul Sito Ufficiale Colonna della Libertà a partire dal 25 Maggio.
-----------------
Dear friends of the "Convoy of Liberation"
with anticipated last month we publish the program of the 2022 edition of our event that has given so much to those who are animated by our passion for history and to thousands of people who follow us. A particular edition that takes into account the international situation and therefore a little different from the usual but certainly no less exciting; we have carefully chosen places and moments that have history to tell and the beauty of the Maremma landscape accompanied by wonderful locations. The stages of this tour are definitely within the reach of all vehicles; we preferred to give more space to the crews, leaving them time to experience elements together so far never included in the most demanding editions such as dinner on the beach or the panoramic view of the Argentario.
The spirit of the "Convoy of Liberation" , at the basis of everything we do in museum activities, is to tell the story of the second conflict through tools such as historical military vehicles, uniformology, research, preservation of battlefields and we do it with clear conviction that only through the Memory of those who saw the world in the flames of the WWII can we live in Peace. Exceptionally adopting a different regulation so as not to be exploited by those who want to give us a label that does not belong to us will certainly not stop the spirit that has now animated us for almost two decades. It's time to get going.
Registration and costs on the Official Website starting from May 25th ( colonnadellaliberta.it )
Oggi abbiamo messo un'altra pietra miliare nella storia della nostra www.winterlinevenafro.it e un nuovo tassello della Italy War route . La realizzazione del monumento dedicato alla vera storia di Wojtek e della 22esima compagnia riferimento polacca. Il tutto esattamente dove la storia è avvenuta a Venafro. Il risultato finale di anni di lavoro portati avanti da Lello Castaldi , con la sua associazione Centro Studi Politici , insieme alla nostra War Museum Winterline Venafro . Un grazie a tutti gli illustri ospiti intervenuti e ai tanti amici che ci hanno sostenuto. Winterline Venafro è sinonimo di storia e valorizzazione del territorio!
Si è svolta l’inaugurazione del monumento dedicato all'Amazon Bridge, che fu realizzato tra il 12 e 13 maggio 1944 da tre compagnie dei Royal Engineers inglesi sotto il fuoco tedesco, con molti feriti e caduti. La mattina del 13 fu completato e poterono passare carri armati e truppe della 4 Divisione Britannica e l'8 Divisione Indiana.
Un battlefield Tour davvero speciale!
Pronti a partire, il meteo non ci darà problemi (peraltro confermato da Livio che da quando in Afghanistan è stato morso da un crotalo (poi morto subito peraltro) ha facoltà divinatorie sul meteo e quindi siamo tranquilli! It's a long way to tipperary!
Eccoci qua, dopo due anni ritorna la classica "4 Passi sulla Gustav", se ci avete seguito avrete letto che volevamo cambiare formula e cambiare denominazione ma ci è stato impedito letteralmente da tutti coloro, e siete tantissimi di ogni parte d'Italia e del mondo, avete negli anni partecipato. In collaborazione con "Italy War Route" di cui siamo soci fondatori. Pertanto qui troverete il link per la prenotazione e per ogni dubbio ed incertezza siamo qui per rispondere. Non vediamo l'ora di riabbracciarvi tutti nelle Sacre colline di Cassino....dove la Storia si è fermata e non vuole più andare via.
Ecco il calendario
Il 6° Reggimento Genio Pionieri ripercorre le tappe storiche del 2° Conflitto Mondiale nel Comune di Castelforte - Comune di Castelforte (LT) Nell’ambito dell’attività addestrativa specialistica che ha visto impegnati gli uomini e le donne del 6° Reggimento Genio Pionieri in un campo d’arma della durata di una settimana, si è deciso […]
Ecco il calendario eventi 2022
Inaugurazione Domenica 12 Dicembre alle ore 16:00.
Nell'occasione saranno letti alcuni brani tratti da diari di donne che vissero la seconda guerra mondiale in Italia.
Un appuntamento imperdibile di Italy War Route!
Grandi novità per Italy War Route, nuovi musei entreranno nel progetto, una aggiornata cartoguida e un nuovo sito internet.
Italy War Route
l'Italy War Route è un progetto condiviso dalle maggiori realtà associative e museali operanti in Italia nella ricerca e nella divulgazione storica relativa alla Campagna d'Italia. L'obiettivo è quello di promuovere i luoghi della memoria nelle regioni coinvolte dal secondo conflitto mondiale al fine di ampliare l'offerta culturale e turistica e la divulgazione della memoria storica dei valori universali di pace, libertà e democrazia nelle nuove generazioni.
I soggetti promotori e realizzatori sono:
Museum of Operation Avalanche – Eboli (SA)
War Museum Gustav Line Gargliano Front – Castelforte (LT)