Onconauti Etruria

Onconauti Etruria

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Onconauti Etruria, Medical and health, .

05/09/2024

Il percorso di recupero dopo il cancro è spesso costellato di sfide e incertezze. Come Associazione Onconauti, siamo qui per accompagnarti verso il benessere attraverso percorsi di riabilitazione gratuiti che integrano oncologia, supporto psicologico e terapie olistiche.

In un’intervista con Koala Strategy, il nostro direttore scientifico, il Dr. Stefano Giordani, racconta come affrontiamo gli effetti collaterali delle cure e come offriamo supporto a chi teme una ricaduta.

Scopri di più leggendo l’articolo su Koala Strategy e guarda la video intervista sul loro canale YouTube. Speriamo che questa intervista possa offrirti nuovi spunti per il tuo cammino di guarigione.

23/05/2024

Con il tuo 5X1000 sostieni le terapie oncologiche integrate che migliorano la qualità di vita dei pazienti durante e dopo le cure.
Percorsi di riabilitazione gratuiti, anche grazie al tuo aiuto...

Photos from Onconauti Etruria 's post 19/05/2024

📅Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Malato Oncologico, dedicata a tutte le persone che devono affrontare il percorso dopo la diagnosi di tumore, che siano pazienti, caregiver o familiari. Sono gli stessi protagonisti di ogni giorno per l’Associazione Onconauti, che offre percorsi gratuiti di riabilitazione oncologica integrata per recuperare benessere prima, durante e dopo le terapie tradizionali. 

🔹𝗜𝗲𝗿𝗶 𝗲𝗿𝗮𝘃𝗮𝗺𝗼 𝗮 𝗙𝗮𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗮𝗿𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲, 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼, 𝗲 𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗼𝗻𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗶: un’occasione di confronto e riflessione anche con le istituzioni del territorio, perchè da poco siamo operativi con una nuova sede Onconauti proprio a Faenza.

🗣Abbiamo vissuto momenti di commozione con le esperienze raccontate dai pazienti, abbiamo messo a fuoco alcune problematiche lavorative che si potrebbero evitare con una maggiore attenzione per i lavoratori, insomma è stata 𝘂𝗻𝗮 𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗲𝘁𝗼𝗱𝗼 𝗢𝗻𝗰𝗼𝗻𝗮𝘂𝘁𝗶, 𝘂𝗻 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗽𝗮𝗿𝗮𝗱𝗶𝗴𝗺𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲.

✅E per questa giornata 𝘃𝗼𝗴𝗹𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗿𝗶𝗻𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮𝗿𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗻𝘁𝗶, le tante realtà diverse, istituzioni e non solo, che hanno patrocinato l’incontro, ed il team Onconauti al completo.

12/04/2024

è il racconto di un’esperienza difficile da inquadrare: otto donne con che camminano a piedi attraverso il , zaino in spalla, sfidando i limiti che la malattia impone.

Sulla stessa strada e con lo stesso ritmo anche un gruppo di operatori sanitari esperti in Terapie Integrate, le due facce della stessa medaglia, a simboleggiare il percorso di cura condiviso.

è un progetto di Onconauti e Susan G. Komen Italia, due realtà che da anni lavorano alla promozione delle integrate per mitigare la tossicità dei trattamenti e migliorare la ̀dellavita dei pazienti; sono esigenze centrali nell’ottica di ridurre gli effetti collaterali delle terapie ed il rischio di recidiva tumorale, ed esistono diverse evidenze scientifiche a testimoniare l’efficacia delle attività complementari.

“Camminare in gruppo ci ha permesso di ridurre le distanze tra operatori e pazienti e comprendere meglio i loro bisogni” racconta la Dott.ssa Claudia Maggiore, ideatrice del progetto, medico del Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia della Fondazione Policlinico Gemelli e responsabile di Onconauti Etruria.

Venerdì 19 aprile arriverà il docufilm integrale per testimoniare il cammino, “Metadinamiche: PERcorsi di benESSERE”, una a tutti gli effetti nella sala cinematografica interna al Policlinico Gemelli di Roma, grazie alla sensibilità dell’associazione MediCinema Italia - il cinema come terapia.

L’obiettivo di questo racconto è “dare voce alle oltre 52 mila donne in Italia affette da tumore della mammella in una difficile fase come quella metastatica” ha spiegato il Dott. Stefano Giordani, Direttore Scientifico di Onconauti, nell’ottica di la cultura delle terapie integrate come strumento accessorio per tutti i pazienti oncologici.

E nel contesto della più grande italiana per la ai del seno organizzata da Susan G.Komen Italia, la venticinquesima edizione della di a maggio, le donne e gli operatori del progetto si ritroveranno al via nella squadra .

Photos from Onconauti's post 10/04/2024
Photos from Onconauti Etruria 's post 07/04/2024

Grazie a tutti i partecipanti alla camminata promossa dal Comune di Cerveteri e dall'associazione Onconauti in occasione della giornata mondiale dell' .
Abbiamo camminato e fatto esercizi sul nostro lungomare di Marina di Cerveteri per ribadire l'importanza della attività fisica regolare nella primaria e secondaria di patologie croniche e oncologiche.
Continuate a nel nostro territorio!

Grazie al sindaco Elena Gubetti per aver sostenuto questa iniziativa!

06/04/2024

𝐏𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐬𝐮𝐥 𝐋𝐮𝐧𝐠𝐨𝐦𝐚𝐫𝐞 - 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞
𝐷𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 7 𝑎𝑝𝑟𝑖𝑙𝑒 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎 𝐺𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑆𝑎𝑙𝑢𝑡𝑒.
𝐴𝑑 𝑜𝑟𝑔𝑎𝑛𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑒𝑔𝑔𝑖𝑎𝑡𝑎 𝑙’𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑂𝑛𝑐𝑜𝑛𝑎𝑢𝑡𝑖 𝑒 𝑖𝑙 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝐶𝑒𝑟𝑣𝑒𝑡𝑒𝑟𝑖, 𝑐𝑜𝑛 𝑙’𝐴𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑆𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎̀.

Domenica 7 aprile ricorre in tutto il mondo la Giornata mondiale della Salute.

Per l’occasione, l’Associazione Onconauti, realtà fondamentale nel recupero e nell’assistenza dei pazienti oncologici, con il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità del Comune di Cerveteri, promuove “Salute per tutti”, una passeggiata all’aria aperta, una mattinata salutare all’insegna del movimento che si svolgerà a partire dalle ore 10:30 sul Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare.

L’appuntamento, è davanti lo stabilimento da Ezio alla Torretta.

Photos from Onconauti Etruria 's post 24/02/2024

Il Dott. Stefano Giordani presenta il metodo Onconauti di riabilitazione integrata Oncologica dell’Associazione Onconauti al congresso WOW ONCOLOGY a Dubai.
Il metodo dell’associazione Onconauti é uniformata alle linee guida ASCO (American Society Of Clinical Oncology).

Photos from Onconauti Etruria 's post 18/02/2024

gli Onconauti sbarcano a Faenza: perché l'apertura di nuova sede è sempre una festa per tutti, operatori e pazienti. Un grande lavoro di squadra, grazie a tutti

per info
339 375 2513
388 658 8009
[email protected]

14/02/2024

save the date! sabato 17 febbraio ore 10 a Faenza
si allarga la famiglia con una nuova sede

vieni a trovarci o chiama per info sui percorsi gratuiti di riabilitazione integrata per e

08/02/2024
05/02/2024

il dott.Giordani, Direttore Scientifico di , interviene sul tema dell'ottica dei pazienti e delle associazioni di pazienti.

Roma, 7 Febbraio - Ministero della Salute

25/01/2024

Dignitas Curae è un documento, proposto dalla Santa Sede e dalla Presidenza della Repubblica Italiana, di cui abbiamo l’altissimo onore di essere tra i firmatari.

La nostra adesione è stata motivata dalla totale corrispondenza con i valori a cui l’Associazione Onconauti si è da sempre ispirata:

il rispetto della dignità di ogni persona, la pari dignità tra pazienti e operatori, la scelta di un approccio olistico, e più in generale la necessità di un radicale cambiamento di paradigma dell’assistenza oncologica che non può essere ridotta all’erogazione di una serie di prestazioni, ma deve trasformarsi in una presa in carico integrata, dove prevenzione, terapia, riabilitazione e l’attenzione agli aspetti psicologici ed esistenziali siano indissolubilmente interconnessi.

Un passo alla volta, sulla rotta degli

16/01/2024

Il progetto non si è fermato in Salento, prosegue e si evolve! Cosa è successo durante questo viaggio? Cosa è rimasto al rientro a casa?
A raccontarlo, sabato 13 gennaio presso Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS emozionando una folta platea, le parole delle donne e degli operatori che hanno partecipato al cammino e del caregiver che li ha visti tornare.
Ad accompagnare le loro testimonianze, il trailer del docufilm che sta prendendo forma e verrà presentato in anteprima assoluta al villaggio della salute presso in Circo Massimo in occasione della 25 edizione della Race for the Cure.

Presenti in aula, orgogliosi di aver creduto in questo progetto il Prof. Riccardo Masetti direttore del centro integrato di senologia della Fondazione Policlinico Gemelli, il Dott. Stefano Magno, responsabile del Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia, e del prof Stefano Giordani, direttore scientifico dell’associazione Onconauti la prof.ssa Daniela Andreina Terribile, presidente dell’associazione Susan G. Komen Italia.

13/12/2023

Save the Date! aggiornamento ufficiale del progetto : 8 donne con tumore al seno metastatico in viaggio insieme a medici ed operatori specializzati in terapie integrate, una storia ancora tutta da raccontare.

e nel frattempo, magari fate un pensiero su come sostenere i percorsi scientifici di terapie integrate di Onconauti, basta anche solo regalare un panettone, o un pandoro, una pallina di Natale, o condividere questo messaggio il più possibile.

tutte le info su www.onconauti.it
grazie

07/12/2023

Un brindisi insieme per ritrovarsi e ve**re a conoscere Onconauti Etruria, vicina ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, anche durante le feste!
Vi aspettiamo ...
Prenotazioni al +39 349 817 5958
Quota di partecipazione: 10€

27/11/2023

Gli Onconauti ripartono dopo il XI Congresso Bolognese: sono stati due giorni densi di relazioni, dati e storie umane, immaginando un nuovo modello di follow up oncologico tra Ospedale e Territorio.

Un confronto su temi diversi, tante evidenze scientifiche ed esempi concreti per rispondere ai nuovi bisogni dei pazienti che si ritrovano con un’aspettativa di vita sempre più lunga grazie ai progressi nelle terapie.

Tra telemedicina e intelligenza artificiale, cura della malattia e centralità del paziente, ed il racconto di tante associazioni che in tutta Italia si muovono a supporto delle patologie croniche.

Sono intervenuti il direttore scientifico Onconauti, l’oncologo Stefano Giordani; Antonio Maestri direttore dell’Oncologia Metropolitana AUSL Bologna; Toni Ibrahim, direttore della struttura complessa di Osteoncologia del Rizzoli; Paolo Bordon, direttore generale azienda AUSL Bologna, e Anselmo Campagna, direttore generale dell’Istituto Rizzoli; Mario Giardini, Coordinatore Nazionale Commissione Intelligenza Artificiale S.I.T.; l’oncologa Stefania Gori, Presidente AIGOM – ROPI; e Mons. Mauro Cozzoli parlando di etica della cura, l’individuo prima della malattia.

Grazie a tutti i relatori, ai medici e tutti i professionisti che animano le sedi Onconauti d’Italia, a chi è venuto ad ascoltare, a chi ha condiviso un pezzo della propria vita (aspettando ), a chi continua a sostenere i nostri progetti, ve li raccontiamo su onconauti.it

19/11/2023

24 e 25 Novembre 2023, Bologna
Save the Date!

11/11/2023

mancano 7 giorni alla partenza
percorso Qi Gong per pazienti oncologici e caregiver

dal 16 Novembre lezioni online - chiedi tutte le info

08/10/2023

ma perchè ?
sempre più vicini alla partenza...

sostieni il progetto con una donazione su onconauti.it

06/10/2023

Prendi un cammino, di quelli dove è facile perdersi tra i pensieri mentre 𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗱𝗲 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝘀𝘂𝗱, 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗹 𝗺𝗮𝗿𝗲, giù fino al tacco d'Italia dove si incontrano lo Ionio e l'Adriatico.

Prendi 𝘂𝗻 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝘂𝗻' 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗶𝗻𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲, di quelle che ti riempiono di domande, che ti cambiano la vita.
E prendi 10 tra medici e operatori a condividere lo stesso cammino, a rappresentare l'altro lato della stessa medaglia, il tumore al seno in fase metastatica: 𝗽𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶, 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗲
𝘂𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶, 𝘂𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲 𝘀𝘂 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗼.

Questo è #𝙢𝙚𝙩𝙖𝙙𝙞𝙣𝙖𝙢𝙞𝙘𝙝𝙚, 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙤𝙧𝙨𝙞 𝙙𝙞 𝙗𝙚𝙣𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚: un'esperienza condivisa, passo dopo passo e senza fretta, per raccontare con delicatezza quelle donne, la loro Susan G. Komen Italia le terapie integrate rappresentino oggi, in sostegno alla medicina tradizionale, 𝘂𝗻 𝗮𝗶𝘂𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗿𝗲𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮, 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗹𝗮 𝗹𝗼𝗿𝗼.

Un progetto nostro insieme a Susan G. Komen Italia che diventerà in un secondo momento un diario di viaggio in video, ma nel frattempo preparate lo zaino con noi e seguiteci lungo il Cammino del Salento per #𝙢𝙚𝙩𝙖𝙙𝙞𝙣𝙖𝙢𝙞𝙘𝙝𝙚, 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙤𝙧𝙨𝙞 𝙙𝙞 𝙗𝙚𝙣𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚.

𝘰𝘯𝘭𝘪𝘯𝘦 #𝘮𝘦𝘵𝘢𝘥𝘪𝘯𝘢𝘮𝘪𝘤𝘩𝘦

𝙨𝙤𝙨𝙩𝙞𝙚𝙣𝙞 𝙞𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙪𝙣𝙖 𝙙𝙤𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚
𝙤𝙣𝙘𝙤𝙣𝙖𝙪𝙩𝙞.𝙞𝙩

06/10/2023

Ci siamo quasi!

Photos from Onconauti Etruria 's post 14/09/2023

Oggi, inaugurazione del nuovo reparto di oncologia nell'Ospedale di Bracciano, diretto dal dott. Mario D'Andrea.
Uno spazio di accoglienza e cura, a cui la nostra "Associazione Onconauti Etruria" è stata invitata a collaborare per le terapie integrate (agopuntura, nutrizione, consulenza psicologica, Yoga e tecniche di rilassamento).
Siamo onorati di partecipare are ad un progetto così raffinato ed empatico, decisivo per ristabilire il benessere dei pazienti.

18/07/2023

Dopo un'intensa campagna di raccolta fondi per il progetto "Serenamente Belli", lunedì 17 luglio presso la sede dell'azienda USL di Bologna, il team Onconauti, insieme al sindaco di Bentivoglio Erika Ferranti, Achille Panetta e Antonio Maestri dell'AUSL Bologna e al Direttore Generale dell'Azienda USL di Bologna Paolo Bordon, hanno presentato in una conferenza stampa il nuovo macchinario Paxman, che permetterà a 10 pazienti a settimana, di poter preve**re l'alopecia durante i trattamenti chemioterapici.

"Siamo davanti ad una umanizzazione dei trattamenti - afferma il Dottor Maestri - resa possibile grazie a questo macchinario, che si concentra sia sulla qualità, che sull'umanità della vita. Al centro c'è non solo il fatto di poter guarire, ma anche di mantenere la bellezza che ognuno di noi cerca"

Grazie infinite a tutti coloro che hanno reso possibile questa donazione!

Videos (show all)

Prima uscita dopo le vacanze, una bella occasione per ripartire "con il piede giusto" 👟🩺#4campanili #terapieintegrate #O...
Continuano gli incontri degli Onconauti: sabato 25 maggio al Mulino Scodellino un doppio appuntamento, tra cucina saluta...
✅ il programma completo della Conferenza del 18 Maggio prossimo a Faenza:𝗟𝗮 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲, 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼  𝗲 𝗶𝗹 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲...
un Master Universitario di II Livello scopri per chi e perché 👇 https://onconauti.it/approcci-innovativi-integrati-in-on...
prende forma ogni giorno di più il docufilm che racconta il percorso lungo il #camminodelsalento8 donne con #tumorealsen...

Website