Federica - Supervisione e Consulenza Educativa

Federica - Supervisione e Consulenza Educativa

Insegnante e consulente educativo costantemente in viaggio, aiuto adulti e bambini a riconoscere e p

18/03/2022

Come sciogliamo la complessità?

Una serie infinita di cose accadono contemporaneamente a livello emotivo, intellettuale, sociale…
Affrontare la complessità significa aprire un dialogo, adottare una prospettiva, riconoscere e accettare la coesistenza di posizioni diverse.

Rispetto, cura e disponibilità a rinnovare la propria conoscenza rappresentano un punto di partenza per comprendere un mondo perennemente mutevole.

17/03/2022

Una linea.
Così si presenta il corso della vita nella scuola primaria: su una linea retta. Presente, passato e futuro scorrono lineari l’uno dopo l’altro.

Crescendo camminiamo un percorso ricco di curve, giri su se stessi, punti di arresto.

Nella complessità di questa incertezza nasce l’educazione.
Nella complessità di questa incertezza nasce il mestiere dell’educatore.
Nella complessità di questa incertezza nasce la nostra professionalità.

Che tu sia un docente, un assistente educativo o aspiri a lavorare in questo ambito, passo dopo passo scioglieremo i nodi di questa complessità.

Ti aiuterò a muoverti nel variopinto mondo dell'educazione, metterò a tua disposizione spunti e indicazioni operative e ti insegnerò a confrontarti in modo più efficace con il tuo team.

✅ Ti basta schiacciare il tasto SEGUI !

A presto,
Federica.

16/03/2022
Photos from Federica - Supervisione e Consulenza Educativa's post 27/01/2022

⬆️La felicità e la caparbietà di chi sa dove sta andando.
➡️ La stanchezza di chi non si ferma.
In entrambe, lo stesso progetto.

Ogni giorno si aggiunge un pezzettino. Ogni pezzettino mette in luce una mancanza. Ogni mancanza apre un libro, un corso, un nuovo sentiero.
Sentieri escursionistici, direi!

Quando li percorri sei tentato, ad ogni passo, di tornare indietro. Una vocina ti chiede chi te lo fa fare e tu sei lì, in bilico. Fai fatica, inciampi, vai avanti.

Ti spinge tutto quel che ti ha portato fin lì. La consapevolezza che quella fatica ti permetterà di affrontare più facilmente il sentiero successivo. La voglia di arrivare.

La volontà, senza l’azione però, serve a poco. Il voler salire su una montagna, non ti porterà in cima. Dovrai allenarti, scegliere l’equipaggiamento adatto , assicurarti un valido supporto e muovere ogni tuo singolo muscolo.

27/01/2022

La strada non è mai dritta e non sarà mai solo una.

Ci hanno abituati a pensare alla nostra vita come un percorso lineare per arrivare da un punto A ad un punto B. Ci troviamo invece su strade tutte curve, che salgono e scendono, girano su se stesse e a volte non portano da nessuna parte.

Ho scelto un’Università che definisse il mio percorso perché non riuscivo a gestire l’incertezza del futuro. Studiare non era abbastanza e contemporaneamente mi occupavo di cose lontane anni luce dal mio settore e compiuto scelte che mi hanno portata dall’altra parte del mondo.
Il prodotto perfetto della società della performance.

Con il tempo ho capito che il percorso inizia dalla A, ma arriva alla Z.
Ho capito che l’ordine non conta, che puoi arrivare a toccare ogni lettera percorrendo vecchie strade o costruendone di nuove.
Ho capito che lasciando cadere il senso di colpa e il giudizio, la leggerezza ti rende più veloce.

Tu hai capito come affrontare la tua strada?

27/01/2022

Guardo le barche e il mare aperto davanti a me e penso che se in questo momento dovessi prenderne una e salpare, saprei perfettamente dove andare.

Viaggiando ho imparando che in mezzo a questo mare si possono osservare spettacoli immensi, vivere le esperienze più gloriose, provare indescrivibili sensazioni, ma che se siamo soli resteranno in balia delle onde.

Ecco perché voglio salpare con voi.
A rendere ogni spettacolo, ogni momento vissuto, ogni sensazione unica sono le persone, la connessione, la chimica che si crea in quei momenti.

Vi va di crearli, di viverli insieme, di rendere unici questi momenti?

Salpiamo⛵️

27/01/2022

La frenesia del Capodanno l’ho sempre capita poco e finalmente l’ho trascorso come ho sempre sognato: senza pressione sociale.

Da quando veniamo al mondo ci dicono che dobbiamo festeggiare, dobbiamo mettere per iscritto i nostri buoni propositi, dobbiamo essere felici perché it’s the most wonderful time of the year. Se non l’hai letta cantando, non sei di questo pianeta.

Osservo il fuoco e penso a quante volte ci ritroviamo a spegnare le scintille che ci animano. Potremmo soffiarci su per accenderle e tenerle in vita, invece le calpestiamo spaventati e ce ne dimentichiamo.

Quest’anno ho deciso di soffiare ancora più forte sulle scintille intraviste negli ultimi anni e trasformarle in un incendio.

Vi auguro di tenere accesi i vostri fuochi, di aiutare qualcuno ad accendere il proprio e buon vento.

Che poi, se il vento non c’è, basta soffiare, no? 🔥

27/01/2022

𝙎𝙚𝙞 𝙖𝙡 𝙩𝙪𝙤 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙤 𝙞𝙣𝙘𝙖𝙧𝙞𝙘𝙤, lo stai per affrontare o hai appena concluso un’esperienza sterile e ti senti confus*.
Conosco le sensazioni.
𝙎𝙚𝙞 𝙣𝙚𝙡 𝙥𝙤𝙨𝙩𝙤 𝙜𝙞𝙪𝙨𝙩𝙤.

Ho conosciuto la confusione, lo spaesamento, il timore di non essere all’altezza. Ho messo ordine, trovato la strada e costruito la consapevolezza del mio ruolo.
𝙑𝙤𝙜𝙡𝙞𝙤 𝙖𝙞𝙪𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙩𝙚 𝙖 𝙛𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙤 𝙨𝙩𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙚 𝙖 𝙛𝙖𝙧𝙡𝙤 𝙢𝙚𝙜𝙡𝙞𝙤.

Mi chiamo 𝙁𝙚𝙙𝙚𝙧𝙞𝙘𝙖 e sono un'insegnante costantemente in viaggio.
Laureata in Formazione primaria, specializzata in didattica digitale e supervisore educativo, viaggio per espandere orizzonti, arricchire l'esperienza e conservare occhi da bambina.

𝙎𝙚𝙜𝙪𝙞𝙢𝙞, ti accompagnerò nel tuo primo viaggio alla scoperta del mondo della scuola e 𝙩𝙞 𝙖𝙞𝙪𝙩𝙚𝙧𝙤̀ 𝙖𝙙 𝙖𝙛𝙛𝙧𝙤𝙣𝙩𝙖𝙧𝙡𝙤 𝙖𝙡 𝙢𝙚𝙜𝙡𝙞𝙤.

Website

Opening Hours

Monday 16:00 - 20:00
Tuesday 16:00 - 20:00
Wednesday 16:00 - 20:00
Thursday 16:00 - 20:00
Friday 09:00 - 20:00