PAOLA GIZZI - Consigliere comunale di Frascati

PAOLA GIZZI - Consigliere comunale di Frascati

Consigliere comunale di Frascati con delega a Politiche giovanili ed educative, Pari opportunità, Politiche della terza età, Centri anziani.

13/10/2024

INIZIATIVE PER IL BENESSERE DEI MINORI E IL CONTRASTO DELLA POVERTÀ EDUCATIVA

Grazie al finanziamento del Fondo per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono stati attivati progetti gratuiti per il potenziamento delle attività rivolte a bambini e ragazzi residenti. Le iniziative si svolgeranno presso i centri estivi, i servizi socio educativi e i centri con funzione educativa e ricreativa.
Ecco i dettagli:

CENTRO STUDI PITAGORA – COOP. EUREKA!
Attività di orientamento e studio collettivo, con focus sulle materie STEM, per ragazzi/e dagli 11 ai 17 anni.
Dove: Centro Studi Pitagora, Liceo M.T. Cicerone, I. E. Fermi, Plesso D'Azeglio.
Info e prenotazioni: 351/8060967 o [email protected]

KALIKA' SOC. COOP. SOCIALE – "COME UN ALBERO"
Laboratori dedicati a bambini dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie, per la scoperta e il rispetto della natura.
Dove: Casa di Pia, Parco dell’Ombrellino.
Info e iscrizioni: 351/5061692 o [email protected]

ARCOBALENO COOP. SOC. TUSCOLANA DI SOLIDARIETÀ – "HAPPY AFTER SCHOOL"
Attività di supporto scolastico e recupero per ragazzi/e dai 12 ai 17 anni, con particolare attenzione alle materie STEM.
Dove: via San Francesco d'Assisi 3.
Info: [email protected] o 0697245218

ISTITUTO SALESIANO VILLA SORA – "QUICONTE"
Progetti educativi personalizzati per 10 ragazzi/e delle scuole secondarie di primo grado, con partecipazione ai gruppi di aggregazione giovanile.
Dove: Istituto Salesiano Villa Sora, via Tuscolana 5.
Info: [email protected] o 06/94184556

08/10/2024

Unisciti a noi per la Walk for the Cure a Frascati! 🌟🚶‍♂️

Domenica 20 ottobre Frascati ospiterà la Walk For the cure, l'iniziativa ideata da Susan G. Komen Italia e dedicata alla sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca contro il cancro al seno.

👥 Invitiamo famiglie, amici e tutti coloro che vogliono supportare questa causa importante a unirsi a noi nella passeggiata solidale.

🕘 Quando? Sabato 20 ottobre 2024 - partenza da P.za S. Pietro

📝 Iscrizioni: È possibile iscriversi direttamente la mattina dell'evento, dalle ore 9:00, in Piazza San Pietro a Frascati.

📢 Non mancate! Camminiamo insieme per una causa importante!

̀

Unisciti a noi per la Walk for the Cure a Frascati! 🌟🚶‍♂️

Domenica 20 ottobre Frascati ospiterà la Walk For the cure, l'iniziativa ideata da Susan G. Komen Italia e dedicata alla sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca contro il cancro al seno.

👥 Invitiamo famiglie, amici e tutti coloro che vogliono supportare questa causa importante a unirsi a noi nella passeggiata solidale.

💬 "La Walk for the Cure è un'opportunità preziosa per dimostrare la nostra solidarietà e il nostro impegno nella lotta contro il cancro. Invitiamo tutti a partecipare e a camminare insieme per una causa che ci unisce." dichiara Paola Gizzi, Delegata alle Pari Opportunità:

🕘 Quando? Sabato 20 ottobre 2024 - partenza da P.za S. Pietro

📝 Iscrizioni: È possibile iscriversi direttamente la mattina dell'evento, dalle ore 9:00, in Piazza San Pietro a Frascati.

📢 Non mancate! Camminiamo insieme per una causa importante!

̀

Photos from PAOLA GIZZI - Consigliere comunale di Frascati's post 04/10/2024

🌟 🎬✨

Questa mattina si tenuta la "Master Class Cinema" presso gli Istituti Scolastici (Istituto Fermi e IPS Maffeo Pantaleoni).

I ragazzi molto interessati hanno avuto il piacere di dialogare con lo scrittore regista Federico Moccia.

🎥Il Programma completo su 👉 https://www.croffi.it/viii-2024

Photos from Ufficio Stampa del Comune di Frascati's post 03/10/2024
02/10/2024

🌳 CENSIMENTO ARBOREO: UN PASSO IMPORTANTE PER IL NOSTRO AMBIENTE! 🌳

Grazie al lavoro dell'Ufficio Ambiente e dei nostri tecnici sono stati mappati i primi 3000 alberi presenti nel nostro territorio. Questo permetterà di monitorare la salute delle nostre piante, pianificare interventi di manutenzione e garantire un ambiente più sano e sostenibile per tutti.

"Il verde urbano non solo abbellisce la nostra città - afferma l'Assessore all'Ambiente Franco D'Uffizi - ma contribuisce anche a migliorare la qualità dell'aria e ridurre il rumore ambientale. È nostro dovere proteggerlo! Chiediamo a tutti i nostri concittadini di aiutarci a mantenere puliti e rispettare parchi e aree verdi. Insieme, possiamo rendere la nostra città un posto ancora migliore!"

04/06/2024

☀️ CONTRIBUTO CENTRI ESTIVI 2024: SCADENZA DOMANDE 7 GIUGNO ORE 12:00 ☀️

L’Amministrazione comunale intende sostenere le famiglie e agevolare la partecipazione ai centri estivi dei bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, contribuendo alle spese sostenute nel periodo compreso tra il 20 giugno e il 13 settembre 2024 per le seguenti attività:
➡️Attività educative non formali e informali, nonché ludico-ricreative, per i bambini e gli adolescenti, cosiddetti “centri estivi”
➡️Attività organizzate per bambini e adolescenti nel contesto di parchi, giardini o similari (per esempio fattorie didattiche ecc…)
➡️Attività educative non formali e informali finalizzate a favorire la socializzazione dei minorenni provenienti dal territorio ucraino a far data dal 24 febbraio 2022 in contesti organizzati di condivisione e scambio con pari italiani

Destinatari del contributo: le famiglie nella persona di un genitore o di chi ne fa le veci, residenti nel Comune di Frascati con figli a carico dai 3 ai 14 anni, con i seguenti requisiti:
✅ISEE minorenni non superiore a 15mila euro
✅Avere usufruito dei servizi di centro estivo nel periodo di chiusura estiva delle scuole, compreso tra il 20 giugno e il 13 settembre 2024

🪙 Il contributo verrà erogato successivamente a seguito di presentazione di congrua rendicontazione da inoltrarsi entro e non oltre il 30 settembre 2024

ℹ️ Per maggiori info e modulistica: https://shorturl.at/H3t7S

04/06/2024

Un nuovo evento ci aspetta -

🎯 giovedi 6 giugno
ore 9.30

Studenti volontari e operatori ecologici, tutti insieme per la pulizia del Parco di Villa Innocenti !!!

29/03/2024

Un caloroso benvenuto ai nuovi nati del 2023!! Il comune di Frascati è lieto di accogliere i nostri piccoli cittadini che hanno visto la luce nel corso dell’anno scorso
Un evento speciale per celebrare la vita e augurare un futuro radioso a questi nuovi membri della nostra comunità

06/03/2024

Vi aspettiamo domani alle ore 17.30 per un altro importante evento!

Photos from PAOLA GIZZI - Consigliere comunale di Frascati's post 02/03/2024

🌸 Ieri pomeriggio si è svolta l'apertura del Mese Rosa! 🎉 Una serie di iniziative emozionanti che ci accompagneranno per tutto il mese. Mostre, dibattiti, performance... tutto incentrato sulla donna! La sala gremita di persone è stata rapita dai racconti delle protagoniste.
Vi aspettiamo alle prossime iniziative!!!

29/02/2024

DOMANI presso la Sala degli Specchi del comune di Frascati innaguriamo il mese Rosa incontrando le donne del territorio e le opere degli Artisti che saranno esposte presso Palazzo Marconi per tutto il mese 

Vi aspettiamo per brindare insieme 🥂

23/02/2024

🟢 ATTIVO IL SERVIZIO DI RACCOLTA DI OLI MINERALI USATI 🟢

È stato firmato nei giorni scorsi l’accordo quadro per la raccolta differenziata degli oli minerali usati tra il Comune di Frascati, il Consorzio Nazionale oli minerali usati (Conou) e N.I.ECO. S.P.A. concessionario del servizio.

L’accordo prevede di collocare un contenitore dedicato presso il CRC (Centro raccolta comunale di Frascati in Via di Valle Chiesa), dove i cittadini potranno conferire gli oli minerali usati di provenienza domestica derivanti dall’attività cosiddetta “fai da te”; ovviamente sono espressamente esclusi tutti gli oli minerali usati che provengono da officine, attività artigianali, fabbriche.

Per oli minerali si intendono tutti gli oli lubrificanti, a base minerale o sintetica, utilizzati nei motori o nei macchinari.

Il servizio, che partirà lunedì 26 febbraio, è destinato a tutti i residenti nel Comune di Frascati regolarmente iscritti alla Tari e sarà completamente gratuito.

L’accordo testimonia l’impegno del Comune di Frascati nel favorire un’efficace raccolta differenziata dei rifiuti urbani domestici e sottolinea il lavoro continuato del CONOU nel realizzare il recupero degli oli minerali in modo capillare su tutto il territorio nazionale.

“Ringrazio il Conou per l’opportunità concessa al nostro Comune - dichiara la Sindaca Francesca Sbardella - poter usufruire di questo servizio è un passo in avanti che va nella direzione indicata dall’Amministrazione, quella di incentivare la raccolta differenziata, riducendo il conferimento indifferenziato dei rifiuti”.

“Questo ulteriore servizio per i nostri cittadini - afferma l’Assessore all’Ambiente Franco D’Uffizi - consente di continuare su quel percorso di economia circolare, un impegno da parte del Comune di Frascati e del Conou che incide in modo netto e chiaro sulla transizione energetica, l’economia circolare e quella dei comportamenti personali più sostenibili e rispettosi dell’ambiente”.

23/02/2024

Nella giornata odierna è tornata a riunirsi la commissione mensa presso la Sala Consiliare "Falcone e Borsellino" del Comune di Frascati.
Un sano e costruttivo confronto fra le varie parti che compongono la Commissione (Amministrazione Comunale, Rappresentanti dei genitori, Istituzioni Scolastiche e Ditte che gestiscono il servizio di refezione scolastica) con lo scopo di migliorare, ove possibile, un servizio che vede l'erogazione del pasto per oltre mille studenti.

31/01/2024

BILANCIO DI PREVISIONE: UN'ASSENZA CHE VALE PIÙ DI MILLE PAROLE

Ieri, in sede di Consiglio comunale, è stato approvato il Bilancio di Previsione Finanziario 2024-2026, presentato con largo anticipo rispetto ai termini previsti dalla legge e senza alcuna prescrizione da parte dei revisori dei conti, che lo hanno infatti dichiarato coerente e attendibile.

Una discussione che solitamente teneva i consiglieri impegnati a discutere per ore è invece durata circa venticinque minuti. Il motivo è chiaro e inequivocabile: l'assenza da parte dei rappresentanti di opposizione. Il Bilancio di Previsione è l'atto programmatico più importante dell'Ente comunale e, ciò nonostante, l'opposizione ha pensato bene di non presentarsi o di uscire dall'Aula. Un atto propedeutico ed essenziale per il nostro Comune sui lavori dei prossimi due anni è stato dunque liquidato con venticinque minuti di non-discussione.

Tutto questo è inverosimile, ridicolo e soprattutto incoerente, se si tiene a fare bella figura portando in Consiglio la qualunque. Nessun Consigliere di maggioranza o Assessore si è mai sottratto alle numerose interrogazioni da parte dell'opposizione, nonostante spesso si trattasse addirittura di mozioni da ritirare perché non in linea con la normale procedura di presentazione delle stesse, ma quanto accaduto ieri è la prova provata che l'opposizione (e chi la rappresenta in Consiglio) non ha a cuore il futuro della nostra cittadina né di chi la abita. Si è evidentemente più interessati a criticare sulle piattaforme online che a partecipare ad una discussione su un progetto che riguarda l'opera di risanamento dei conti del nostro Comune, ma è fin troppo facile sollevare polemiche sull'operato altrui. Senza dubbio, lo è meno metterci la faccia, prendersi le proprie responsabilità e dare il proprio contributo proponendo alternative valide.

A rigore di ciò, quindi, auspichiamo che in futuro le forze d'opposizione tacciano anche su quanto riguarderà il progetto e le attività ad esso inerenti perché quando avrebbero dovuto parlare hanno preferito il silenzio.

29/01/2024

LA FRASCATI SOLIDALE FA RETE, AIUTA E SI AIUTA

Parliamo di persone, non di fredda matematica, però elencare i numeri del 2023 può essere importante e significativo ed è giusto metterli in evidenza, visto che l'anno passato si è chiuso con il drammatico episodio della tragica uccisione di una persona senza fissa dimora che era monitorata dai Servizi Sociali e spesso presente in un'area complessa. Un fatto tragico, senza se e senza ma, ma comunque episodico in una città sicura in cui vengono offerti tanti servizi di solidarietà.

A Frascati, come abbiamo detto più volte, vi sono tanti servizi offerti da enti civili e religiosi, da realtà che hanno consolidato nel tempo la loro propensione ad aiutare chi vive nella marginalità, nel disagio e nella difficoltà. Non sempre si è liberi di scegliere come vivere, in molti casi sono gli eventi che ci portano a vivere in modo piuttosto che in un altro, ci si può arrivare per contrarietà, ma le vicende vanno affrontate in maniera costante e sistematica, senza proclami, approfondite e se possibile risolte. In caso di non riuscita non bisogna viverla come un fallimento, non tutte le problematiche hanno una soluzione, ma non ci si può arrendere, non ci si può voltare dall'altra parte e questo è quello che come Amministrazione cerchiamo umilmente di fare in cooperazione con le numerose realtà presenti sul territorio.

Questo lavoro costante è rappresentato da molti dati:
➡️La locale Caritas diocesana nel corso del 2023 ha aiutato, ascoltato ed accompagnato oltre 130 nuclei familiari tra l'emporio solidale ed i centri di ascolto
➡️sempre il dormitorio della Caritas ha ospitato circa 50 persone in emergenza abitativa.
➡️L'Amministrazione Comunale ha fatto e fa da raccordo tra i vari soggetti coinvolti andando in supporto ove possibile, per esempio: ha erogato diverse ore di assistenza quando si è cercato di recuperare, tramite ricovero in Ospedale, la vita di una persona senza fissa dimora; cerca di rispondere alle richieste di persone in difficoltà tramite immobili destinati all'emergenza abitativa e coinvolgendo strutture alberghiere del territorio, come fatto per il servizio distrettuale emergenza freddo che vede coinvolte 8 persone senza fissa dimora per tutto il periodo invernale, servizio svolto dalla Cooperativa Arcobaleno insieme al P*S (Pronto Intervento Sociale).
➡️Proprio il P*S, con i suoi operatori, dal momento dell'attivazione (maggio 2023) ad oggi ha effettuato oltre 60 interventi di monitoraggio (una buona parte su Frascati)
➡️Il Girasole, punto d'incontro, ha registrato per il 2023 oltre 3000 accessi, per la maggior parte persone senza fissa dimora.

Tutto questo è possibile grazie ai fondi che vengono investiti, alle professionalità presenti ed alla propensione all'aiuto che è la vocazione di tante realtà di questo territorio, senza dimenticare il fondamentale apporto fornito dagli operatori dell'Ospedale San Sebastiano, dalla Polizia Municipale, dai componenti del Servizio Sociale Comunale, dal Piano di zona e dalle Forze dell'Ordine, che ringraziamo.

Per tornare ai numeri speriamo che la "cifra" di riferimento del 2024 resti l'umanità e la generosità nel rispetto delle regole e della libertà di tutti.

L’Amministrazione continuerà costantemente, per quanto di propria competenza, a fare attività di controllo e fornire supporto ai servizi sociali e al P*S per la verifica delle condizioni in particolare dell’area di S. Francesco D’Assisi.
Da novembre 2021, quando si è insediata l'Amministrazione, più volte è stata eseguita la pulizia dell’area avvalendosi del personale Tekneko, con la completa rimozione delle strutture precarie, delle suppellettili e dei rifiuti presenti identificando il senza fissa dimora presente il quale risulta non gravato da precedenti penali.
L’area in oggetto continuerà ad essere monitorata e attenzionata da parte di questa Amministrazione, la Polizia Locale proseguirà ad effettuare passaggi frequenti volti a prevenire eventuali fenomeni di disagio sociale.
Si sta verificando inoltre, la possibilità di reperire fondi per poter installare telecamere di videosorveglianza nel parcheggio e si sta pianificando una nuova ulteriore pulizia dell’area.

La Scelta: domani la band eseguirà dal vivo il nuovo singolo “L’Eroe” alla prima del film GOLIA - NoiRete 25/01/2024

Domani , scuderie Aldobrandini

La Scelta: domani la band eseguirà dal vivo il nuovo singolo “L’Eroe” alla prima del film GOLIA - NoiRete Venerdì 26 gennaio la band La Scelta sarà ospite della IV edizione di ODEA alle Scuderie Aldobrandini di Frascati per la prima del film GOLIA

17/01/2024

Oggi ci sarà questa bellissima presentazione del libro “l’unico motivo per scrivere” di Carlo CNove Cornelli e principe
Modera il presidente dell’UNAR peradotto

09/01/2024

Dal 1° gennaio 2024 la sosta cittadina di Frascati (Roma) sarà gestita da APCOA PARKING ITALIA S.p.A., la società leader dei servizi di parcheggio in Italia e in Europa, che si è aggiudicata la gara di appalto del Comune per la concessione del servizio per i prossimi cinque anni. Si tratta di 1190 posti auto collocati nelle aree su strada di prima e seconda fascia tariffaria, nonché del parcheggio in struttura di via Consalvi.
L’ingresso del nuovo gestore prevede il rinnovamento di tutti i parcometri, l’inserimento di nuovi sistemi di regolamentazione e pagamento della sosta nel Comune di Frascati, rinomata meta turistica sui colli romani, conosciuta, tra l’altro, per le sue ville e i suoi vigneti. L’obiettivo è migliorare la mobilità dei cittadini e dei visitatori, introducendo le più moderne tecnologie per usufruire dei servizi di sosta, con un occhio di riguardo alla sostenibilità urbana.
Il nuovo servizio partirà con una fase transitoria: entro il mese di gennaio, sarà attivata la nuova piattaforma per la richiesta dei PASS dematerializzati e verrà lasciato tempo fino al 31 marzo 2024 per la richiesta dei nuovi titoli. Già nel mese di gennaio saranno sostituiti gli attuali parcometri e, per agevolare i cittadini di Frascati, durante il periodo transitorio, verranno mantenuti in validità i PASS di tipo A (residenti all’interno della ZTL), B (residenti nelle altre aree di pagamento della sosta), C (residenti in possesso di auto a propulsione ibrida) e Consalvi (residenti al di fuori delle aree di sosta a pagamento) attualmente già emessi e in possesso dell’utenza.
Per quanto concerne gli abbonamenti (lavoratori non residenti nei settori a pagamento), entro la prossima settimana verrà reso pubblico l’apposito bando e, unitamente, verranno comunicati gli orari e l’indirizzo dell’ufficio a cui rivolgersi e nel quale sarà possibile anche acquistare le nuove tessere agevolate per i residenti al di fuori delle aree a pagamento. Le attuali tessere a prezzo agevolato non saranno più ritenute valide e, per l’eventuale rimborso del credito residuo, saranno fornite comunicazioni nei prossimi giorni.
Dal 1° gennaio sarà introdotta la possibilità di pagare la sosta tramite l’App APCOA FLOW, una piattaforma digitale per il pagamento tramite smartphone nelle aree di sosta gestite a parcometro che, tramite la geolocalizzazione, aiuterà l’utente a trovare il parcheggio più vicino alla propria posizione, senza la necessità di recarsi al parcometro per stampare il biglietto. Il pagamento del parcheggio avviene direttamente sulla carta di credito registrata ed è inclusa la funzione di estensione del pagamento nel caso in cui la sosta si dovesse protrarre per evitare così di incorrere in sanzioni.
L’app è scaricabile dagli store ufficiali (Play store ed Apple store) ed è completamente gratuita per gli utenti, senza l’applicazione di alcuna commissione sulla tariffa della sosta.
Contestualmente, in attesa di eventuali integrazioni, cesserà l’utilizzo delle App attualmente in uso (Easypark, Telepass, Paybyphone). Per le richieste di informazioni o per le eventuali richieste di rimborso del credito residuo, qualora previsto dagli accordi tra utenti e fornitore del sistema, sarà necessario rivolgersi direttamente al servizio clienti dei relativi gestori.
“Voglio dare il benvenuto ad APCOA Parking Italia S.p.A che dal 1° gennaio e per i prossimi 5 anni gestirà il servizio dei parcheggi a Frascati. Un’azienda importante, leader del settore a livello internazionale, che saprà garantire un servizio efficiente per gli utenti, grazie a strumenti innovativi e alla continuità del personale, che ha maturato negli anni un’importante esperienza sul territorio. Io credo che tutto questo sarà sicuramente un valore aggiunto per un servizio strategico per la nostra città”- ha dichiarato Francesca Sbardella, Sindaca di Frascati –
“Siamo particolarmente orgogliosi di affiancare il Comune di Frascati in questo nuovo progetto e di gestire la sosta cittadina con l’obiettivo di incrementare la qualità dei servizi, migliorare la sostenibilità urbana e la vivibilità per residenti e turisti. Grazie alla nostra organizzazione e alla riconosciuta esperienza del Gruppo APCOA, saranno implementate le più innovative tecnologie di gestione e pagamento della sosta, garantendo una fruizione dei servizi più facile e immediata, riducendo il traffico passivo e contribuendo in modo sostenibile allo sviluppo della città.” - ha affermato Arturo Benigna, AD di APCOA Parking Italia S.p.A.- “La Città di Frascati è una ulteriore conferma per APCOA dell’importanza del confronto con i territori e la volontà di essere protagonisti della mobilità del futuro nelle città italiane.”
APCOA Parking Italia S.p.A., società leader del mercato, gestisce un portafoglio di 188 parcheggi e articolate aree di parcheggio, distribuiti su tutto il territorio nazionale (in 35 città), con un volume di circa 102.000 posti auto e un fatturato annuo realizzato nel corso del 2022 di circa 63,2 milioni di euro. APCOA Parking Italia fa parte del gruppo Europeo APCOA, operatore leader nel settore con oltre 50 anni di esperienza, con sede centrale a Stoccarda. APCOA (www.apcoa.com) con 5.500 addetti, gestisce in Europa oltre 1,8 milioni di posti auto e 12.000 parcheggi in 13 paesi Europei Germania, Italia, Regno Unito, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Irlanda.
Per informazioni: Ufficio stampa APCOA
Fede Gardella – 3358308666
[email protected]

Videos (show all)

Website