Progetto Igea
L'OMS definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale, psicologico, emotivo
Incontrarsi per progettare e organizzare nuove ma consolidate sinergie per le donne operate al seno
Associazione Donne2000 ForzaRosa
Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori
Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta
Il 9 Ottobre saremo presenti a questo evento organizzato dall’ Associazione Donne2000 ForzaRosa nella sala Convegni del Comune di Jesolo .
Anche di venerdì pomeriggio si lavora per un nuovo progetto.
Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta
Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori
Associazione Donne2000 ForzaRosa
Oggi presso Dune agriturismo , circondati da un bellissimo paesaggio si è concluso il progetto Orizzonti di benessere.
Un momento per valorizzare assieme il percorso fatto , per condividere pensieri ed emozioni ma soprattutto per dimostrare gratitudine reciproca .
Grazie per la presenza e la sensibilità dimostrata dall' assessore Gonella e Perazzolo di Città di Jesolo , e dal Presidente del CTV di Venezia .
Un immenso GRAZIE a Silvana la Presidente dell' Associazione Donne2000 ForzaRosa , instancabile colonna portante di questa splendida associazione di donne, che hanno affrontato un evento destabilizzante come il tumore al seno, ma che, giorno dopo giorno riescono a guardare " oltre" e con fatica e determinazione lavorano costantemente per il proprio benessere sia fisico che mentale .
Oggi presso il centro Sandro Pertini la Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta ha stimolato le donne dell' Associazione Donne2000 ForzaRosa a riflettere sul tema del " movimento" , inteso sia in senso " fisico" che
" mentale" . Le metafore, e le immagini, suscitate da alcuni verbi hanno permesso alle partecipanti di fissare il loro sentire nel momento presente e di condividerlo con il gruppo . Desideri di movimenti e spinte verso l ' esterno , e di movimenti verso l' ' interno " ( inteso come propria interiorità) hanno caratterizzato questo incontro ..
Di seguito alcune riflessioni e composizioni condivise nel gruppo :
" In questo momento di slancio ho preso fiato e mi sento di remare e navigare verso nuove mete e questo nostro insieme di anime rosa mi sospinge a viaggiare senza timore"
"In questo momento che sono seduta mi sento stimolata a sentire il gorgoglio di questo gruppo, poter fermarsi e prendere fiato non ha prezzo "
Oggi presso ULSS 4 nell' ambito dell' ' iniziativa " Salute della donna" , la Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta e la Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori , assieme alle volontarie dell' Associazione Donne2000 ForzaRosa hanno presentato le numerose attività svolte dall' associazione e i progetti " Orizzonti di Benessere " ( che ha breve si concluderà) e " Oltre" realizzato l ' anno scorso .
È stata un occasione importante di incontro con la cittadinanza e di confronto con i medici che si occupano della diagnosi e cura del tumore al seno.
Oggi nell' ambito del progetto Orizzonti di benessere , le donne dell' Associazione Donne2000 ForzaRosa , hanno potuto incontrare e " comunicare" con la Dottoressa Micaela Stefani Oncologa dell'
UlSS 4 Veneto Orientale.
È importante fornire al paziente strumenti utili a informarsi anche autonomamente, ma il rapporto con gli specialisti di riferimento rimane basilare, rapporto che è importante sia caratterizzato da una buona comunicazione . Perché la medicina sia efficace, è necessario che ci sia un flusso continuo di informazioni, di percezioni da entrambe le direzioni così da rendere il rapporto tra medico e paziente un rapporto empatico.
La Dott.ssa ha risposto a tutte le domande con grande professionalità, dimostrando sensibilità e estrema attenzione alla persona . Presenti anche la Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta e la Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori .
Molte emozioni ma soprattutto molta gratitudine.
➡️ L’ attività motoria come “terapia”.
▶️ Oggi pomeriggio al Centro Pertini di Jesolo Paese la Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori ha svolto una lezione di attività motoria adattata per le donne associate a Associazione Donne2000 ForzaRosa all’ interno del progetto “ Orizzonti di benessere “ che attua con la Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta
▶️ L'attività fisica agisce come un vero e proprio farmaco,se da un lato è fondamentale per ridurre il rischio di insorgenza di molti tumori, dall'altro è in grado di ridurre il rischio che la malattia si ripresenti dopo essere stata curata con successo. Gli studi a riguardo infatti non mancano!!!
Non è mai semplice dimostrare che un certo stile di vita apporta davvero dei benefici tangibili in termini di prevenzione delle malattie, perché i fattori confondenti possono essere molti. …
▶️ L’esercizio non fa eccezione ma diversi studi epidemiologici sono riusciti a dimostrare la sua utilità nei confronti della prevenzione di specifici tumori .
( fonte Ropi ,attività fisica e tumori)
La trasformazione di cellule normali in cellule tumorali invasive può richiedere molti anni. È probabile che l’attività fisica possa essere il fattore protettivo più rilevante nel proteggerci dallo sviluppo del cancro. L’esercizio contrasta il decadimento fisico tonificando le masse muscolari e migliorando la densità ossea.
➡️ L’importante è iniziare a cambiare il proprio stile di vita sedentario,alcuni benefici sulla salute possono essere raggiunti anche con quantità di attività fisica minime (esempio 60 minuti alla settimana).
È importante non interrompere mai del tutto l’attività fisica per non perdere i benefici ottenuti. Per i soggetti già attivi nella vita quotidiana è consigliabile inserire l’attività specifiche, per raggiungere i livelli raccomandati.
Sempre oggi presso il Centro Pertini con la Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta abbiamo continuato le attività con l ' obbiettivo di offrire alcune tecniche che favoriscono il benessere psico-fisico e possono essere utili nella gestione dello stress .
Con l ' ausilio della musica , della respirazione e della visualizzazione di immagini la Dott.sssa Giomo ha dato alle partecipanti la possibilità di provare uno stato di rilassamento profondo .
Le visualizzazioni di Immagini infatti rafforza l’induzione al rilassamento
L’obiettivo principale è lo stato di benessere mediante il rilassamento psico-corporeo della persona.
Due momenti distinti quelli gestiti dalle nostre professioniste , ma uniti dal comune denominatore : un maggiore benessere dato da attenzione e cura di se stessi.
Il modo in cui respiriamo può determinare la qualità della nostra vita!!
La vita trae origine dal respiro, si manifesta tramite il respiro e dipende da questo.
Più sperimentiamo diversi modi di respirare e più ci rendiamo conto che gli effetti che producono sul nostro organismo e sulla nostra mente sono molto diversi.... ad esempio soffiamo sui liquidi caldi per raffreddarli ma allo stesso tempo sulle mani per riscaldarle .... e in questo agiamo e ci comportiamo quasi inconsapevolmente in due modi diversi....
La verità è che si respira in un modo ben preciso a seconda della situazione in cui ci si trova!
Oggi pomeriggio presso il Centro Pertini di Jesolo Paese all’ interno del progetto “ Orizzonti di benessere” con Associazione Donne2000 ForzaRosa con la Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori con Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta abbiamo parlato e sperimentato in un’ incontro sulla respirazione , alcune tecniche respiratorie , ed esercizi di respirazione.
La Dott.ssa Desiree Dalila Gregori ha parlato e fatto eseguire degli esercizi sui vari tipi di respirazione tra cui quella addominale o diaframmatica che riesce, stimolando il nervo vago, a calmarci.
È fondamentale capire che imparare a gestire la respirazione può aiutare, nella vita di tutti i giorni, a tranquillizzarci o a darci una bella carica.
Se si riesce a sincronizzare il respiro con ciò che stiamo vivendo il risultato sarà incredibilmente più facile da raggiungere.
Pronte per il nostro incontro sull ' importanza della respirazione e del rilassamento presso il centro Pertini nell' ambito del progetto Orizzonti di benessere con Associazione Donne2000 ForzaRosa
❇️ Oggi pomeriggio a Jesolo Paese presso il Centro Pertini è intervenuta la Dott Sara Franceschin assieme alla Dott.dsa Desiree Dalila Gregori all’ incontro sul tema “alimentazione , attività fisica e integratori , parliamone !
❇️ Molta partecipazione e tante domande da parte delle associate a Associazione Donne2000 ForzaRosa .
Questo incontro è stato svolto all’ interno del progetto “ Orizzonti di benessere” che viene realizzato anche con la Dott. Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta
❇️Uno dei punti trattati sono stati i ritmi circadiani ovvero l'alternanza di periodi della durata di 24 ore, che giocano su molti meccanismi biologici, fisiologici e comportamentali dell'essere umano.
❇️ La Fott.ssa Desire Dalila Gregori ha parlato di come l’ ESERCIZIO FISICO può bessere un regolatore di questi ritmi e delle strategie volte a cambiare alcune abitudini quotidiane che unite ad una giusta dose di esercizio fisico, possono riportare i ritmi circadiani in sincronia. Così facendo non solo potremmo affrontare alm meglio le nostre giornate ma scongiureremmo l’insorgere di numerose patologie che ridurrebbero l’aspettativa di vita.
La rappresentazione di sé è quel sistema di convinzioni, aspettative, valori che la persona costruisce su se stessa nel corso del tempo .Ad un livello più intimo, più personale, troviamo abitudini e modi di essere che riguardano la gestione delle emozioni, gli atteggiamenti nelle relazioni, l’immagine che si desidera avere agli occhi degli altri. Tutti i pensieri, le emozioni, i comportamenti vengono messi a confronto con la rappresentazione di sé. Oggi le donne dell'' Associazione Donne2000 ForzaRosa hanno potuto riflettere sulle singole rappresentazioni di se e condividerle con il gruppo, in un clima coinvolgente, fatto di accettazione , stupore e genuina curiosità . La Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta infine ha spiegato come l’integrazione tra il passato e il presente, tra le conoscenze già acquisite e quelle che si vengono via via formando, è possibile , solo , se il cambiamento di alcuni aspetti si unisce all’accettazione di altri, per creare un senso d’identità stabile ed efficace. Questo risulta particolarmente importante dopo
l ' esperienza oncologica .
Oggi nell' ambito del progetto Orizzonti di benessere la Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta e il Dott. Mirco Boccolini Osteopata hanno affrontato il tema del trauma fisico e mentale e del naturale processo di cicatrizzazione necessario alla
" guarigione " . Ricordando la definizione dell' OMS di SALUTE , che, non è, considerata come assenza di malattia ma piuttosto come uno stato di benessere fisico mentale e sociale.
Ampio spazio è stato dato alla esposizione della stretta connessione tra corpo , mente e corretti stili di vita . Infine con esempi pratici il Dott. Boccolini ha spiegato quale può essere il ruolo dell' osteopata nel percorso terapeutico delle donne operate al seno. Grazie a Associazione Donne2000 ForzaRosa e alle sue associate sempre presenti e interessate .
Oggi le iscritte al progetto Orizzonti di benessere dell' associazione Donna2000ForzaRosa con la Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta hanno condiviso pensieri ed emozioni attorno al tema dei propri limiti fisici e mentali e delle risorse personali e interpersonali . È importante per costruire nuovi orizzonti conoscere cosa ci limita realmente e cosa invece interferisce a livello mentale rallentando o bloccando .
Una riflessione finale sul gruppo come risorsa e spinta motivazionale ha rafforzato l' armonia e il senso di condivisione e fiducia che facilitano l' apertura al dialogo.
Grazie a tutte le partecipanti
Oggi presso il centro polifunzionale Sandro Pertini di Città di Jesolo si è svolto il secondo incontro del progetto Orizzonti di benessere dedicato alle donne che hanno avuto l' esperienza del tumore al seno , iscritte all' associazione Donna2000ForzaRosa .
La Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta e la Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori hanno facilitato la discussione e il confronto sul tema della relazione tra mente e corpo .
Ringraziamo la straordinaria presidente dell' associazione la signora Silvana Canciani per la disponibilità e la costante ed appassionata presenza .
➡️ Oggi pomeriggio, con la lezione di attività motoria adattata e funzionale , ha avuto inizio il progetto “Orizzonti dì benessere “
presso il Centro Pertini di Jesolo Paese.
➡️ Dott. Desirèe Dalila Gregori e Dott. Roberta Giomo da novembre 2022 e fino ad Aprile 2023 accompagneranno le donne operate di tumore al seno associate a Donne 2000 Forza Rosa in questo percorso psico / motorio nel quale uno degli obiettivi è orientarle verso un’ atteggiamento positivo verso se’ stesse e verso la cura del proprio corpo durante e dopo le terapie oncologiche .
➡️ Le due professioniste riprenderanno gli incontri dopo la pausa natalizia .
Oggi presso il centro polifunzionale Sandro Pertini della Città di Jesolo ha preso avvio il progetto Orizzonti di benessere.
La Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta e la Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori hanno presentato gli obbiettivi , la metodologia . Un progetto che prevede di coinvolgere diversi specialisti della salute in un ottica di integrazione .
Pronte per presentare Orizzonti di benessere.
Lunedì 28 novembre inizia questo nuovo progetto " Orizzonti di Benessere" .
Presso il Centro Polifunzionale A. Pertini di Città di Jesolo la Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta e la Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori presenteranno l' iniziativa alle associate di Donna2000ForzaRosa .
Felici di iniziare questa avventura.
L ' emozione di ritrovarsi dopo tanto tempo . Avervi accompagnato nei momenti difficili e poter condividere ora momenti di serenità è per noi una gioia . Grazie donne a colori ❤️
Nuove ma collaudate collaborazioni.
Fra alcune settimane si inizia un nuovo viaggio verso nuovi
" orizzonti" . Con
Donna2000ForzaRosa
Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta
Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori
Oggi nell' ambito dell' ottobre in rosa organizzato dall' associazione Donna2000ForzaRosa , la Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta , la Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori e Dietista Nutrizionista Dott.ssa Simona Dalla Pria hanno parlato di corretti stili di vita , gestione dello stress, benefici dell' attività fisica e sana alimentazione il tutto per un miglior benessere psicofisico.
Lunedì la Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta , la Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori e Dietista Nutrizionista Dott.ssa Simona Dalla Pria , nell' ambito delle iniziative organizzate dall' associazione Donna2000ForzaRosa per l ' Ottobre in Rosa , relazioneranno sui corretti stili di vita ,e sul benessere psicofisico, dando suggerimenti ed indicazioni concrete .
Vi aspettiamo
Pronte per il convegno " Evento Rosa" presso Città di Jesolo
Oggi il primo dei 3 incontri in programma, nell' ambito dell' Ottobre in rosa, dedicati alla prevenzione e si corretti stili di vita .
La Dott.ssa Roberta Giomo Psicologa Psicoterapeuta e la Dott.ssa Desirèe Dalila Gregori saranno relatrici durante questo evento organizzato dall' associazione Donna2000ForzaRosa e da Città di Jesolo .
Vi aspettiamo
Nuovi progetti e nuove iniziative . Si riparte .
Donna2000ForzaRosa 💪❤️💪
La nostra progettazione quest'anno cambia location 😉.
Non siamo in ferie ma stiamo lavorando per voi .
Buona estate e ci rivediamo a settembre con molte novità ...