NaturAle
Naturopata qualificata diplomata presso Australasian College of Natural Therapies di Sydney.
Ti accompagno in un viaggio dentro al tuo corpo, stare meglio dentro per star meglio fuori.�Sinergia di tre approcci: nutrizione, naturopatia e counselling; questo mi permette di agire in contemporanea sia sul piano fisico che emotivo. Formazione completa su tematiche quali: anatomia, biochimica, fisiopatologia, nutrizione, fitoterapia, omeopatia, counselling, iridologia, metodi di ricerca scienti
Perché è la stagione migliore in cui iniziare un percorso di cura in cui tu sei al centro.
Martedì 23 Luglio 2024 presso “il Sorriso di Simone” a Sondrio
🍝 Quello sulla pasta che va evitata per non ingrassare è uno dei più grandi falsi miti da sfatare.
Come per ogni cosa: dipende tutto dalle quantità!
In una sana alimentazione variata (quindi in cui la pasta non è contemplata ogni giorno della settimana 😅) anche pasta e cereali hanno il loro ruolo.
Secondo l’alimentazione funzionale, di cui la Dott.ssa Farneti è una divulgatrice qui in Italia, il segreto per evitare picchi glicemici è precedere al piatto di pasta della verdura cruda per rallentare l’assorbimento del glucosio nel sangue (quindi abbassare l’indice glicemico della pasta).
Al posto di mangiare l’insalata DOPO quindi meglio PRIMA 🥗
Se non è insalata anche una monoverdura in stagione come per esempio: pomodori, cetrioli, ravanelli, sedano, carote, finocchi… iniziano ad esserci i primi peperoni buoni 🫑
Altro accorgimento: abbinare la pasta ad altra verdura cotta 🥦🍅🍆🥕
Come la fantastica pasta coi piselli e cipollotto preparata con stefania.sanfelice nell’ultima diretta!
Altro mito da sfatare: ma la pasta di Kamut? È stata lanciata come grano antico, non modificato ed è un marchio registrato del Montana USA
Io preferisco grani antichi italiani, ne ho scoperto uno siciliano da poco: il grano Russello che compro sul sito de I Frutti del Sole e mi faccio comodamente spedire a casa.
Le Busiate sono una bomba 💣
Anche sulla frutta e verdura, essendo bio e coltivata sotto il sole della Sicilia, mi affido alle loro proposte di stagione, tipo la cassetta ortaggi misti Bio. Per avere uno sconto del 10% ti consiglio di inserire il codice FRUTTIDELSOLE24.
Per ricordarti di questo sconto salva questo contenuto.
👆🏼 Se vuoi ricevere altri consigli utili iscriviti alla newsletter dal link in bio 👆🏼
Se ti senti così:
- ogni volta che provi una dieta restrittiva hai difficoltà nel rispettarla
- gonfiore, sonno disturbato e poca lucidità mentale sono all'ordine quotidiano
- ti alleni solo se hai un appuntamento
- vorresti prenderti cura di te ma al momento non puoi investire 1000€ in specialisti e trainer
Ma desideri:
- ricevere linee guida facili da inserire nella tua routine quotidiana
- acquisire forza e leggerezza in previsione dell’estate
- avere maggior equilibrio psicofisico
- essere seguita con attenzione individuale ad un costo molto accessibile
Allora The Healthy Journey Challenge è il percorso che ti mancava.
La prossima Challenge THJ online parte Lunedì 6 Maggio e dura 4 settimane in cui riceverai tutto il supporto necessario per mettere in atto un cambiamento importante e di cura verso te stessa/o con la guida di tre professioniste.
A questo link tutte le info e la possibilità di iscriversi:
http://subscribepage.io/B78Tl1
Oppure scrivimi a questo whats app:
https://wa.me/message/W6DST5K4MFPAE1
👁️ foto iride opera d’arte .it + analisi iride + consulenza benessere completa
Prevendita a prezzo scontato 😮
Periodo limitato 👉🏻 fai il primo step tra il 20 e il 30 gennaio 👈🏻
Leggi le recensioni di chi ha già fatto questa esperienza su alessandraporro.com
V. è una bella ragazza di soli 27anni.
Arriva da me come spesso accade, in parte perché attratta da questa cosa misteriosa dell’iridologia, in parte perché le aveva già provate un po’ tutte e si era rassegnata su certi problemi.
Altra cosa che spesso accade alla domanda “cosa ti porta qui” la risposta è “perché mi sento un po’ gonfia”.
L’essere un pochino gonfia era solo la punta dell’iceberg.
V. mi racconta la sua storia dove certe paure e ansie erano diventate così grandi da paralizzarla a volte. Ogni volta che l’agitazione cresceva anche l’intestino dimostrava il suo disagio sotto forma di diarrea.
V. Fa tutti gli esami possibili e non c’è nessun problema conclamato, il suo problema non è riconducibile a nessuna malattia. Cuore sano, esami del sangue tutto ok e così via.
Il nostro percorso è stato breve ma, faccio subito uno spoiler, risolutivo.
Il metodo è sempre sinergico e nel caso di V. oltre a consigli alimentari specifici per la situazione intestinale e counseling per aiutarla a gestire un momento di cambiamento, lo strumento che l’ha aiutata svoltare veramente sono state le tecniche di respirazione.
In sole 3 sessioni V. fa proprie quelle tecniche che le permettevano di rimanere a contatto col presente mentre nella mente si accumulavano preoccupazioni e anziché lasciarsi trascinare da questa cascata crescente di pensieri ha iniziato a stare in ascolto del suo respiro. Si è resa conto di aver totale potere sul ritmo del suo respiro.
Siccome respiriamo involontariamente spesso ci dimentichiamo di aver potere sul ritmo del ns respiro e questo potere rappresenta un portale di enorme potere.
Ecco come riprendere in mano la propria vita in soli 2 mesi.
Vuoi capire se il mio approccio fa anche al caso tuo? Prenota una call tramite il link in bio e lo capiremo assieme.
Vorresti prenderti maggior cura di te ma qualcosa ti trattiene.
Ecco le quattro motivazioni che sento spesso frenare i miei clienti.
Scorri il carosello per vedere cosa ne penso.
Se vuoi saperne di più sul mio approccio prenota una call conoscitiva direttamente dal link in bio.
Mancano pochi giorni a Natale e anche tu hai l’ansia nel pensare alle abbuffate? 🎅
O sei già nel pieno di cene e aperitivi pre natalizi?
Se non abbiamo un piano strategico rischiamo di esserne preda, sentirci fuori controllo e rischiare di vanificare gli sforzi fatti finora… al contempo i pasti natalizi sono per molte persone un momento di gioia e convivialità che non si vuole vivere con sacrificio o senso di colpa.
Se anche tu sei in questa situazione, ho pensato a una soluzione per te:
✔4 consigli pratici e strategici per gestire le abbuffate sia durante che dopo e goderti serenamente le feste.
Se vuoi un piano personalizzato, tarato sui tuoi gusti, abitudini e non la classica dieta impraticabile scrivimi in privato per info e prenotazione.
🎅🏼 Sei alla ricerca di quel regalo originale che si distingue, qualcosa di diverso e davvero speciale?
👁 Perchè regalare Foto dell'iride + Analisi iride + Consulenza benessere completa per Natale?
🎁 Regali un'esperienza rigenerante: l'opportunità di prendersi cura di sè e di dedicare del tempo al proprio benessere fisico e mentale.
🎁 L'analisi dell'iride è un metodo che permette di conoscere meglio se stessi e la propria personalità, un regalo intrigante per chi è interessato ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e scoprire nuovi aspetti di sè.
🎁 La foto della propria iride da portare a casa è veramente affascinante 👁✨
🎁 Regalo su misura: il voucher può essere personalizzato in base alle esigenze e i gusti del destinatario, col suo nome e una dedica personalizzata.
🎁 In un periodo come il Natale in cui spesso si tende ad eccedere con cibo e alcool, spesso si vivono momenti di stress, si arriva dalla chiusura dell'anno stanchi e si vuole iniziare con le migliori intenzioni questo regalo rappresenta il primo passo verso maggiore equilibrio e benessere.
🎅🏼 Dove lo compro? Non devi neanche prendere freddo: manda un whatsapp al n 3467900222 e riceverai voucher e istruzioni di pagamento.
🎅🏼Mah! Questo regalo è una buona idea per... in un commento un amic/colleg/parente che partecipa con te all'idea regalo per una persona a cui volete bene 🤍
Esempio di lettura dell'iride. La ragazza di questa foto ha un'iride mista ovvero l'incontro genetico tra un ridie chiara ed una scura. Infatti, si nota molto bene che il colore di fondo è azzurro mentre ci sono delle eterocromie centrali (macchie!) marroncine. Quando vedo un iride mista la mia domanda fissa è: "ti capita spesso di avere la pancia gonfia?" ed al 99% la risposta è "Sì!". L'iride mista ha come caratteristica una scarsa produzione di enzimi digestivi quindi digerisce faticosamente sopratutto quando diversi macroalimenti sono mescolati tra loro. Ti piacerebbe sapere quali segni riporta la tua iride e cosa potrebbero voler dire?
👉🏻 contattami via mail o whats app per maggiori informazioni e prenotare la tua consulenza
👩🏽💻[email protected]
☎️ 3467900222
Sono una guida che ti accompagna in un viaggio dentro al tuo corpo.
Destinazione: stare meglio dentro per stare meglio fuori.
A differenza di altri specialisti che si occupano di aspetti verticali io uso la sinergia di tre approcci: alimentazione consapevole + naturopatia + counseling.
Questo approccio mi permette di risolvere in tempi brevi quelle somatizzazioni che causano problemi fisici come affaticamento mentale, fame nervosa e aumento di peso, ansia, insonnia , stanchezza, pancia gonfia, intestino irritabile.
Vuoi saperne di più sul mio approccio?
👉🏻 contattami via mail o whats app per maggiori informazioni e prenotare la tua consulenza
👩🏽💻[email protected]
☎️ 3467900222
Sono fortunata.
Stamattina davanti al mio caffè ripensavo a questo periodo che non è privo di ostacoli e rotture di scatole, ma tutto superabile. In casa si sono rotti in sequenza: tapparella della camera, cassetta di scarico del water e dulcis in fundo la caldaia che perde acqua!
Ma in tutte queste piccole sfighe quotidiane penso di essere una persona fortunata.
Sono fortunata perchè faccio un lavoro che mi permette di guidare processi di trasformazione, assisto cambiamenti in positivo, ho il privilegio di vedere persone ritrovare benessere, leggerezza, energia.
Avere il privilegio di fare da guida a questi cambiamenti mi nutre.
Siamo fautori della nostra fortuna ed mi sono formata tanto per arrivare ad offrire oggi questo livello di professionalità.
E lo faccio col cuore.
La riconoscimento e la regolamentazione della naturopatia come professione variano da paese a paese. Alcuni paesi in cui la naturopatia è riconosciuta come professione regolamentata includono:
1. Canada: La naturopatia è una professione regolamentata in molte province canadesi.
2. Stati Uniti: La naturopatia è riconosciuta come professione regolamentata in alcuni stati, come l'Oregon, il Vermont e il Washington.
3. Regno Unito: La naturopatia non è riconosciuta come professione regolamentata nel Regno Unito, ma ci sono organizzazioni professionali che rappresentano i naturopati.
4. Australia: La naturopatia è riconosciuta come professione regolamentata in Australia, con l'Associazione Australiana di Naturopatia che rappresenta i naturopati.
5. Germania: La naturopatia è riconosciuta come professione regolamentata in Germania, con i naturopati che devono seguire una formazione specifica e ottenere una licenza per praticare.
6. Svizzera: La naturopatia è riconosciuta come professione regolamentata in Svizzera, con i naturopati che devono seguire una formazione specifica e ottenere una licenza per praticare.
Io ho scelto di formarmi come Naturopata a Sydney in Australia.
La formazione è riconosciuta dal governo, come per le nostre università qui in Italia.
Ci sono associazioni di categoria che monitorano la deontologia professionale, la continua formazione e dialogano col governo e le istituzioni.
Vuoi saperne di più sul mio approccio?
Manda un messaggio in DM o via whats app ☎️ 3467900222
Mood of the day 🤟🏼
Quando si accumulano piccole o grandi frustrazioni, quando non abbiamo detto abbastanza no, quando i nostri confini personali non sono stati rispettati
Sul lavoro, in famiglia o nelle relazioni sbagliate.
Arriva un momento in cui il corpo deve scaricare questa tensione o rischia di somatizzare con la malattia.
Io trovo sfogo nel rock anni 90 e quando ascolto i Rage con questa canzone non riesco a stare ferma.
Volume alto, il corpo si muove, balla, scarica le tensioni, la voce si esprime liberamente in quel mio vaffanmantra 🖕🏼:
F**k you, I won't do what you tell me!
E dopo mi sento più leggera, soprattutto di kg di rabbia ed emozioni non espresse.
Con la mente più lucida si mettono sani confini, si dice no, si impara a volersi bene e allontanare ciò (e chi) ci fa male.
Il movimento corporeo e la libera espressione della voce sono una vera terapia e la canzone giusta è il perfetto adattamento domestico alla terapia.
Capita anche a te? Qual’è la tua canzone liberatoria?
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=688071550031547&id=100064861233976
Ci sono viaggi da cui torni carica e rigenerata.
Ed è questo l’obiettivo del Retreat Wellness organizzato con Water Tribe.
Un evento dedicato al benessere e alla vela dedicato a chi ha bisogno di un fine settimana rigenerante.
Il tutto si svolgerà in un luogo stupendo a solo 2h di macchina da Milano dove però gli scenari ricordano la Nuova Zelanda per come le montagne cadono nell'acqua.
L’acqua in certi punti ricorda mari esotici e la vegetazione è mediterranea essendo luogo di coltura d’eccellenza per i limoni.
Una full-immersion di bioenergetica e mindfulness, avvolti dalla natura e da uno scenario tra i più belli d'Italia.
Coccolati in una struttura con piscina vista lago dove si svolgeranno ogni mattina attività mirate a contrastare lo stress.
Le giornate proseguiranno sul sull'acqua a bordo d'imbarcazioni a vela sulle quali non solo potrai veleggiare ma anche approfondire le tematiche di "ascolto" circondati da uno splendido panorama. Sono inclusi tutti i pasti quindi anche salutari cene che si svolgeranno su una splendida terrazza panoramica.
Un week-end da cui tornare rilassati e con una nuova consapevolezza su quali strumenti possiamo utilizzare per gestire lo stress quotidiano.
Ci sono ancora posti disponibili, non farteli sfuggire.
E se vuoi qualche informazione in più scrivimi in privato il tuo numero.
https://www.beskilled.it/s/corso-vela-retreat-mindfulness-bioenergetica
Alimentarsi in modo sano è il primo atto di amore verso se stessi.
Cit. Me Stessa!!
Lo dico spesso alle mie clienti, ma oggi confesso che avrei proprio tanta voglia che fosse qualcun altro a cucinare bene e sano per me.
Una vacanza dai fornelli dove però trovo solo cibo che mi fa sentire bene, leggera, piena di energie.
Esiste un posto così?
…stay tuned…
Ecco una giovane me stessa al primo viaggio nel Sud Est asiatico: Thailandia, Laos e Cambogia. Mentre scoprivo questo nuovo mondo scoprivo anche me stessa.
Un viaggio epico durante il quale sono entrata in contatto con la cultura buddista e la meditazione.
“Nel buddhismo c’è un concetto meraviglioso: la Via di Mezzo. Chi la segue, non cade mai negli eccessi, perché negli eccessi si cela la sofferenza. la pace mentale, invece, è tutta nell’equilibrio. Il punto è questo: pensare è importante. La mente è uno strumento straordinario. Ma non è tutto.”
Cit. Gialunca Gotto
Ecco un Dolphin in regata che vira sull’ultima
boa e taglia il traguardo 👏🏻👏🏻
Ci sono emozioni che si provano solo a bordo ♥️
Sogno l’estate, le cicale e i piedi nell’acqua 🌞
Sono l’unica? 😎
Sailing in Sydney ⛵️♥️⛵️♥️
Ricordi del mio periodo australiano, quando vivevo a Sydney, studiavo Naturopatia al College e tra un esame e l’altro avevo la fortuna di imbarcarmi e lasciare lontani i libri per un pomeriggio.
Vela come forma di meditazione ⛵️ come cura contro ogni stress ⛵️♥️
"Se attraverso il movimento e la respirazione riapriamo i canali del sentire, e attraverso il sentire re-informiamo il pensiero, il risultato è necessariamente un cambiamento globale del modo in cui abitiamo il mondo. Gli esercizi bioenergetici lavorano per consentire con il massimo dell’efficacia possibile una riapertura della comunicazione tra mente e corpo. Riaprire questa comunicazione significa tornare a sentire."
Luciano Marchino, Monique Mizrahil
Nella foto ecco come mi sento dopo una classe di bioenergetica: il corpo rilassato, ammorbidito, ossigenato e la mente più lucida.
Un delle tante cose che mi piace della bioenergetica: il fatto che è accessibile a tutti e non necessita preparazione o conoscenze particolari, chiunque può praticarla.
A chiunque farebbe bene praticarla 😊
Una tecnica di respirazione che mi rilassa e mi manda nello spazio 🪐💫 si chiama Nadi Sodhana, respirazione a narici alternate e deriva dall’antica pratica del Pranayama.
Ecco come si fa:
Porta l’indice e il medio della mano destra sulla fronte in mezzo tra le 2 sopracciglia.
Il pollice andrà a chiudere la narice destra e il mignolo quella di sinistra.
Inspira per circa 4 secondi dalla narice SINISTRA, ora chiudi la narice SINISTRA e tieni l’aria per un istante, espira dalla narice DESTRA per circa 6 secondi.
Adesso inspira dalla narice DESTRA per circa 4 secondi, ora chiudi la narice DESTRA e tieni l’aria per un istante, espira dalla narice SINISTRA per circa 6 secondi
Questo è un ciclo, ripetilo tra le 5 e le 9 volte.
È molto più facile a farsi che a dirsi 😅 credimi
Se provi fammi sapere come ti senti poi!
Il mio amore per la vela inizia da bambina ⛵️
I cieli stellati delle rade in Grecia o Turchia con la mia famiglia sono tra i ricordi più felici della mia infanzia ✨✨✨
A 25anni decisi di prendere la patente nautica.
Quando sono in barca vela tutto il resto sparisce, ogni pensiero prende il largo e lascia spazio al contatto con gli elementi della natura: vento e acqua (il mio elemento preferito).
In questo esatto momento non so cosa darei per mollare gli ormeggi, spiegare le vele e guardare la costa farsi piccola e lontana e con lei i tanti impegni quotidiani 🌬️
Mi sono innamorata di questo angolo del lago di Garda qualche anno fa, grazie ad una persona per me molto speciale ♥️ che mi ha fatto apprezzare i tanti aspetti di questo piccolo angolo di paradiso.
Oggi nel leggere questo articolo di Vanity Fair ho trovato un motivo in più, come dice Wallace J. Nichols:”la scienza sorprendente che mostra come stare vicino, sopra, dentro o sotto l'acqua possa renderti più felice, più sano, più connesso e migliore in ciò che fai”
https://www.vanityfair.it/lifestyle/tempo-libero/2019/10/30/lago-destinazione-ideale-per-un-relax-completo
Yoga dolce #1 - Esercizi per la schiena, lombalgia e sciatica Alcuni movimenti per alleviare i dolori dovuti all'infiammazione del nervo sciatico, causa principale dei dolori alla bassa schiena, glutei e gambewww.yogaco...
https://youtu.be/SwmjvEipnJQ
Felice di far parte da qualche anno del programma di welfare Tantosvago che permette a molti fortunati dipendenti di spendere i crediti welfare in ciò che più li rende felici: viaggi, sport, benessere...e ovviamente nella sezione benessere ci sono anche i miei servizi dedicati a chi vuol ritrovare più energia sul lavoro, contrastare stress e performare al meglio.
NaturAle 💚 TantoSvago
Tantosvago Experience Oltre 70.000 Esperienze di partner che hanno già scelto di collaborare con noi ed un portale in cui caricarle per renderle visibili a tutti i 5 milioni di di...
ECCOMI QUI 😊
dopo tanti anni finalmente ci ho messo la faccia 😅
Colgo anche l'occasione di raccontare la mia storia, come sono arrivata alla Naturopatia.
Nei miei 20anni lavoravo nel mondo della comunicazione, avevo una vita abbastanza sregolata: lunghi aperitivi, poco sonno, pranzavo al bar, sempre una piadina al volo, di giorno almeno 4 caffè per far fronte alla stanchezza, non facevo caso a ciò che mangiavo. Mi ammalavo abbastanza spesso, soffrivo ad ogni cambio di stagione di tonsilliti e spesso dovevo ricorrere ad antibiotici per risolvere.
Cosa mi ha aiutato a svoltare?
Nel mio caso lo yoga. Nonostante tutto, frequentavo regolarmente una palestra, dove ho scoperto lo yoga e lo yoga mi ha aiutato a scoprire il mio corpo.
Man mano che avanzavo nella pratica acquisivo sensibilità verso le sensazioni del mio corpo: lo sentivo scarico dopo aver mangiato una determinata cosa piuttosto che meglio dopo un pasto sano ed equilibrato.
Così inizio a studiare e sperimentare tutto ciò che riguarda alimentazione sana, cure naturali, mi innamoro delle erbe officinali.
La mia salute cambia radicalmente, una svolta totale: sono in pieno contatto col mio corpo e da allora non ho mai più avuto bisogno di antibiotici.
La rivoluzione è così impattante che a 30anni decido di mollare tutto e andare a vivere a Sydney per studiare e diventare Naturopata.
Mi sentivo una vera e propria fiamma ardere dentro, prima durante la formazione e poi durante i primi clienti in tirocinino e poi ancora durante la pratica iniziata in una clinic locale.
Anni dopo la vita mi riporta in Italia, ma la mia passione e formazione non si ferma. Investo tempo ed energia per diventare anche Iridologa (2 anni di formazione) e Counselor Bioenergetico (altri 3 anni di formazione) strumenti che mi permettono di dare sempre di più a chi si rivolge a me per fare lo stesso cambiamento che ho fatto io: ritrovare benessere, energia e amore per il mio corpo ✨✨✨✨✨
Marzo 2021, un anno fa.
Francesco si rivolge a me perchè era GONFIO. In tutti i sensi: molto intossicato, vita sregolata, parecchio grasso addominale. Il peso eccessivo stava creando da qualche tempo problemi sulle articolazioni inferiori.
Rispetto al punto di partenza c'era molto da fare: pasti ad orari sregolati o alle volte saltava colazione e/o pranzo, cenando molto tardi, bevendo molto alcool. Nei momenti in cui sentiva le energie mancare si buttava sugli zuccheri: caramelle, cioccolati, dolci confezionati.
Ma ciò che rende la mia missione ancor più ardua: non cucinava. Nulla, neanche la colazione. Ogni pasto veniva consumato fuori. Ed in periodo di pandemia il 90% dei suoi pasti erano una scelta tra le varie opzioni a delivery.
Il nostro percorso assieme è stato impegnativo ma molto remunerativo in termini di risultati.
Le persone attorno a lui si sono stupite già dalle prime settimane per il cambiamento a livello di energie disponibili e serenità.
Dormiva sonni sereni per via dell'alimentazione molto più sana e regolare e il detox dall'alcool.
Dopo un mese e mezzo mi dice con enorme soddisfazione di essere riuscito ad indossare una bellissima camicia che aveva nell'armadio da tempo, si stava sgonfiando vistosamente.
È un percorso di cui vado molto orgogliosa, la più grande soddisfazione per me vedere questa persona sbocciare, il suo corpo ritrovare equilibrio.
Leggerezza, energia da dedicare con passione a ciò che facciamo ogni giorno o ai nostri cari, sentirsi bene nel proprio corpo, ritrovare agilità sono i traguardi che Francesco ha raggiunto e che hanno cambiato la sua vita. 💚💙🧡
Non ho mai postato qui foto di me.
I motivi sono svariati: tendo a non mostrarmi molto sui social, insicurezze, voglia di trasmettere più i contenuti che il mio volto...ma su suggerimento di molti inzierò a prendere coraggio e parlare in prima persona. Inizio con un piccolo passo, una foto di spalle nella mia amata natura 🌻💚
RITROVARE IL CONTATTO CON IL “NOSTRO BAMBINO” - di Alexander Lowen
In un bambino il dolore da 'cuore spezzato' è molto intenso e terrificante, perché viene vissuto come una minaccia alla propria vita. Un bambino che ha vissuto il rifiuto da parte di un genitore si chiude all'amore per autodifesa. Seppellisce il suo desiderio di amore così come il dolore per il rifiuto. Lo fa sopprimendo l'impulso a piangere, che è l'espressione primaria di un bambino che viene ferito. Sopprimere il dolore di essere rifiutato e il pianto, che invece lo libererebbe, isola e imprigiona il bambino per proteggerlo contro l'eventualità di un futuro analogo disastro. La soppressione crea
l'angoscia profonda di non riuscire mai a trovare il vero amore e la gioia dell'appagamento. La separazione nella personalità moderna può anche essere descritta come la perdita di connessione tra l'adulto sofisticato che vive sulla superficie dominata dai processi di pensiero e il bambino sepolto in lui, che prova sentimenti profondi e reca il potenziale per una vita ricca e soddisfacente.
John Bradshaw parla del bisogno dell'uomo moderno di entrare in contatto con il bambino interiore.Per trattare la separazione è necessaria una resa dell'Io narcisistico e il coraggio di sentire la disperazione, il dolore e il profondo desiderio d'amore.
Non si tratta solo di semplici parole (che sono il linguaggio dell'Io), ma di profondi sentimenti corporei (che sono il linguaggio dell'anima).
Il paziente ha bisogno di piangere, di singhiozzare profondamente, di sentire che cosa gli è accaduto e di urlare la sua protesta.
Il suono è la modalità espressiva del nostro tubo interno, così come il movimento e l'azione sono la modalità espressiva del nostro tubo esterno.
Poche persone nella nostra cultura sono in grado di piangere in maniera sufficientemente profonda, vale a dire dalla pancia, o abbastanza a lungo da lasciar andare il dolore e liberarsi dalla disperazione.
Di solito ci vogliono diversi anni di lavoro sul corpo per ridurne le tensioni croniche e aumentarne l'energia così che la persona possa avere la forza e la capacità di scendere nelle profondità del suo essere per trovare l'anima.
Testo estratto da un intervento di A. Lowen alla conferenza L'evoluzione della psicoterapia - sponsorizzata dalla Milton H. Erickson Foundation Inc. a Las Vegas, Nevada, dicembre 1995.