ANPI Bastiglia

ANPI Bastiglia

Pagina ufficiale dell'A.N.P.I. di Bastiglia (Modena)

24/07/2024
23/12/2023

Buone Feste a tutt* 🌹

23/06/2023

Hai affrontato la malattia con straordinario coraggio.

Il tuo sorriso e la tua tenacia, unitamente ad una enorme sensibilità umana, sono stati e saranno un esempio non solo per coloro che ti sono stati accanto, ma per tutti quelli che ti hanno conosciuto e incontrato.

Non c’è mai un tempo giusto per andarsene, ma chi vive nei cuori di chi resta non se ne va mai per davvero. E nei nostri cuori, ti garantisco, rimarrai per sempre.

Hai dato immenso amore a Gian Carlo e alla meravigliosa Emma, e altrettanto amore da loro hai ricevuto. A loro, sappilo, staremo vicino tutti noi, perché sarà come stare a fianco a te.

Fai buon viaggio, Alessandra.

Photos from ANPI Bastiglia's post 02/05/2023
25/04/2023

Buon 25 Aprile a tutt* 🌹

23/02/2023

Tutta la nostra gratitudine e sostegno alla Dirigente Scolastica Dottoressa Annalisa Savino.

27/01/2023
E' nato il "Calendario della memoria" dell'Anpi di Modena - SulPanaro | News 27/01/2023

E' nato il "Calendario della memoria" dell'Anpi di Modena - SulPanaro | News Il Progetto è parte delle iniziative che l’ANPI provinciale di Modena intende realizzare per ricordare gli 80 anni dall'inizio della Lotta di Liberazione (1943-2023).

12/08/2022

Memoria ❤

Eccidio di Sant'Anna di Stazzema

12 Agosto 1944 - 12 Agosto 2022

04/08/2022

È venuto a mancare Alfonso Gasparini, di anni 98, ultimo partigiano bastigliese vivente fino a ieri. I funerali a cui Anpi parteciperà, si svolgeranno oggi 4 Agosto ore 14,45 presso le camere ardenti di Terracielo Modena per la Benedizione, per poi proseguire alle 15,30 dal cimitero di Bastiglia per l'ultimo saluto. Anpi Bastiglia, Anpi Provinciale e tutte le Sezioni esprimono il loro cordoglio e vicinanza alla famiglia, inchinando a lutto la propria bandiera.

02/08/2022

Il 2 agosto 1980 una bomba esplode alla Stazione centrale di Bologna, provocando 85 morti e oltre 200 feriti. La bomba si trova in una valigia, appoggiata su un tavolino della sala d’attesa e lasciata incustodita.
La prima verità giudiziaria sulle responsabilità dell’attentato arriva dopo 15 anni. Il 23 novembre 1995 la Corte di Cassazione condanna all’ergastolo gli esecutori della strage, i neofascisti Giuseppe Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini. Anche Licio Gelli, capo della P2, Francesco Pazienza, il generale Pietro Musumeci e il colonnello Giuseppe Belmonte sono condannati per depistaggio delle indagini. I processi continuano negli anni successivi: nel gennaio 2021 Gilberto Cavallini, militante neofascista, è condannato in primo grado per concorso nella strage. Nell’aprile 2022 arriva a giudizio anche l’inchiesta sui “mandanti”: Licio Gelli, Umberto Ortolani, Federico Umberto D'Amato e Mario Tedeschi non vengono processati in quanto già morti; l’ex militante di Avanguardia nazionale (una formazione della destra neofascista ed eversiva) Paolo Bellini è condannato all’ergastolo dalla Corte d’Assise di Bologna, che infligge inoltre 6 anni di reclusione al capitano dei Carabinieri Piergiorgio Segatel per depistaggio e 4 anni di reclusione all’ex amministratore condominiale Domenico Catracchia, attivo a Roma in via Gradoli, per avere fornito false informazioni al pubblico ministero incaricato delle indagini.
La verità giudiziaria sull’attentato del 2 agosto 1980 sta quindi prendendo forma dopo anni di depistaggi. Non è quindi un caso che la “strategia della tensione”, come la stagione del terrorismo, sia percepita come una pagina mai del tutto compresa ed elaborata della storia italiana.
In molti casi si parla di questi argomenti in maniera superficiale, accontentandosi di confermare alcuni stereotipi di comodo. Tuttavia un atteggiamento del genere serve soltanto a confondere le acque: per capire meglio quel passato così scomodo, abbiamo bisogno di conoscerne la storia.

23/06/2022

RESISTENZA&ANTIFASCISMO OGGI STA ARRIVANDO!
Presto online e in arrivo nelle case degli iscritti e delle iscritte il nuovo numero di “Resistenza&Antifascismo OGGI”.

Dalla voce di Maria Chiara Russo, Direttore Responsabile del periodico, un assaggio degli argomenti.

Ascolta l'audio al link https://www.anpimodena.it/il-nuovo-numero-di-resistenzaantifascismo-oggi-e-in-arrivo-ascolta-il-promo/

Photos from ANPI  Associazione Nazionale Partigiani d'Italia  Modena's post 06/06/2022
05/06/2022

‼️PROMEMORIA‼️
DOMANI LUNEDÌ 6 GIUGNO 2022
ORE 17:30
SALA DI RAPPRESENTANZA
MUNICIPIO DI MODENA
(Piazza Grande, 1)

“CON LE PAROLE DI AUDE”
Ricordo di Aude Pacchioni

Il programma al link:
https://facebook.com/events/s/con-le-parole-di-aude-ricordo-/727829462001386/

03/06/2022

L’ultimo saluto al Presidente Emerito nazionale ANPI Carlo Smuraglia da parte del nostro Presidente provinciale Vanni Bulgarelli.
Insieme ad una delegazione modenese ha partecipato alle esequie a Palazzo Marino a Milano a nome della provincia di Modena.

01/06/2022

IL CORDOGLIO DELLA NOSTRA PROVINCIA PER LA SCOMPARSA DI RENATO "CIRO" GHERARDINI
L’Anpi di Modena esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Renato “Ciro” Gherardini, testimone degli orrori della guerra nazi-fascista. Giovanissimo ha partecipato come staffetta alle azioni della Resistenza a Modena, nei durissimi mesi che hanno preceduto la liberazione della città. Iscritto all’Anpi dalla sua fondazione e attivo volontario, sempre disponibile a raccontare a studenti e ragazzi la sua esperienza di antifascista militante, ha contribuito alla vita dell’Associazione fino alla fine. Alla moglie Aura va il nostro abbraccio.

La sua testimonianza è stata raccolta anche da Gad Lerner nell’intervista pubblicata sul sito web Noi partigiani (www.noipartigiani.it), nell’ambito del progetto Memoriale della Resistenza Italiana.
(dalla pagina del sito di ANPI provinciale Modena https://www.anpimodena.it/il-cordoglio-della-nostra-provincia-per-la-scomparsa-di-renato-ciro-gherardini/)

01/06/2022

Il cordoglio del Presidente della Repubblica per la scomparsa di Carlo Smuraglia

"Con Carlo Smuraglia scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia.
Desidero anzitutto esprimere vicinanza ai familiari e partecipo al cordoglio dell’Anpi - di cui era presidente emerito - e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato; di quanti con lui hanno condiviso passione civile e impegno politico, rivolto, negli ultimi anni, a trasmettere ai giovani i valori frutto della lotta di Liberazione.
La sua azione rimane nel ricordo della Repubblica"

Sergio Mattarella
31 maggio 2022

01/06/2022

"HO VISTO NASCERE LA REPUBBLICA"
In occasione della Festa della Repubblica, su www.noipartigiani.it/ho-visto-nascere-la-repubblica/ (Memoriale della Resistenza Italiana) le partigiane Marisa Rodano e Mirella Alloisio, e i partigiani Gastone Cottino e Gastone Malaguti raccontano il loro 2 giugno 1946, "l'emozione di poter decidere", quel punto fondamentale di arrivo della loro scelta di combattere. E alla fine augurano al Paese un grande impegno per la pace e la democrazia.
Le videointerviste sono state realizzate da Gad Lerner e Tommaso Rodano.

Photos from Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI's post 23/05/2022
09/05/2022

44 anni fa l’assassinio di , una tragedia che ha cambiato la storia politica italiana. Oggi, , nella giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, ricordiamo tutti coloro che sono caduti per mano di chi voleva colpire la .

21/04/2022

BASTIGLIA IN FESTA PER LA LIBERAZIONE 🇮🇹
Dopo due anni di pandemia, l’Amministrazione comunale di Bastiglia torna a celebrare in presenza la , con una doppia iniziativa in occasione del 77° anniversario della festa nazionale.
Il primo evento rivolto alla comunità, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, è in programma 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟲 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲, con la proiezione di “Bella ciao – Song of Rebellion”, docufilm che racconta l’origine della canzone partigiana più famosa, brano della cultura popolare che da inno antifascista è diventato negli anni un canto di libertà conosciuto in tutto il mondo. Il film, prodotto da Millstream Films and Media ed Ala Bianca Group, con la regia di Andrea Vogt, verrà proiettato alle 21 nella Sala Centopassi, dopo un breve intervento introduttivo di Francesca Negri dell’Istituto Storico di Modena. Per partecipare alla serata ad ingresso gratuito, è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟴 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 la seconda iniziativa è rivolta alle ragazze e ai ragazzi del C.R.U. degli Istituti Comprensivi di Bastiglia-Bomporto e Ravarino, che dalle 10 parteciperanno alla commemorazione davanti al monumento ai caduti in piazza Repubblica. Al termine del momento istituzionale, gli studenti faranno visita al Museo della Civiltà Contadina, recentemente rinnovato con un nuovo allestimento, dove i giovani presenteranno i loro contributi e condivideranno riflessioni sui temi della guerra e della pace.

17/04/2022

25 APRILE 2022: INIZIATIVE A MODENA E IN PROVINCIA
ANPI Bastiglia ANPI Bomporto ANPI Ravarino

10/04/2022

Ecco il nostro manifesto per il 25 aprile🌹
Il disegno è stato realizzato da Alice Milani, illustratrice e fumettista, che ringraziamo di cuore anche da qui

07/04/2022

Dieci donne, dieci madri.

Uccise per un po’ di pane, a Roma. Furono i nazifascisti, quel 7 aprile del 1944. Quelle donne avevano fame, loro e i loro figli. Così andarono al Forno Tesei, che riforniva i nazisti, e sottrassero pane e farina.

Vennero tutte radunate, rastrellate. A nulla valse implorare pietà, vennero tutte uccise. E i nazisti non fecero avvicinare nessuno prima di sera, lasciando i corpi seminudi lì, dove erano state massacrate, sul Ponte dell’Industria.

Fu l’ennesima strage nazifascista, in Italia. Loro le ennesime vittime della furia barbara, dell’odio, della violenza contro gli innocenti.
In questo giorno, ricordiamo loro, quelle donne. E assieme a loro, tutte le vittime del nazifascismo.

02/04/2022

VENERDÌ 8 APRILE 2022 ORE 18
c/o la sala “G. ULIVI”
in via C. Menotti, 137 - Modena

“CONTRO LA GUERRA
Russia-Ucraina: storia, contesto e conseguenze di un conflitto annunciato”

Un Direttivo di ANPI provinciale Modena aperto ad iscritti e a cittadine e cittadini con l’intento di offrire un momento di conoscenza e di approfondimento sui molteplici aspetti e contesti del conflitto.

Interverranno:
ANNA LORETONI, Docente di Filosofia Politica e Preside alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e GIAN PAOLO CASELLI, Docente di Politica Economica, Università di Modena e Reggio Emilia.
Coordina l’incontro:
VANNI BULGARELLI Presidente ANPI provinciale Modena.

La conoscenza è seme di Pace.

L’incontro avverrà seguendo le normative del periodo.

Website