Associazione orazio giunta

Associazione orazio giunta

L'associazione si prefigge l'obiettivo di promuovere e di diffondere sul territorio la cultura della fotografia come forma d'arte.

20/02/2024
Photos from Associazione orazio giunta's post 26/03/2022
Photos from Associazione orazio giunta's post 26/12/2021

Inaugurazione concorso fotografico “Orazio Giunta”.
Il paesaggio Ibleo nella sua multiforme unicitá.
24/12/2021

15/10/2021

Il concorso fotografico "Il paesaggio ibleo nella sua multiforme unicità" è entrato nella fase clou. Nei prossimi giorni la giuria si riunirà per selezionare le 12 foto finaliste che faranno parte di un'esposizione itinerante da Malta a Milano che partirà i primi di Novembre.
C'è stato un cambio di programma, ci sarà un'unica categoria e non due com'era previsto dal regolamento a causa dell'esiguo numero di fotografie da smartphone che ci sono pervenute.

Tra le 12 finaliste saranno elette le 3 vincitrici che verranno premiate in una serata evento organizzata a fine Dicembre, di cui comunicheremo la data.
Ci scusiamo per il ritardo sulla tabella di marcia ma abbiamo avuto degli imprevisti di natura tecnica.

Rimanete sintonizzati, il prossimo aggiornamento annunceremo le foto finaliste. 🎉📷🎉

17/08/2021

‼️ ANNUNCIO IMPORTANTE ‼️
A grande richiesta la scadenza del concorso fotografico "Il paesaggio ibleo nella sua multiforme unicità" è prorogata al 20/09/2021.

👉 Avete quindi a disposizione un altro mese di tempo per inviare le vostre foto e provare ad entrare tra le 12 foto finaliste che parteciperanno ad una mostra itinerante e provare ad entrare tra le top 3 che si aggiudicheranno premi in danaro e attrezzatura fotografica. 📷

📝 Trovate il regolamento e la scheda per iscrivervi al seguente link:

SCHEDA D'ISCRIZIONE
https://drive.google.com/file/d/1aBE0h5KEJG9nxemdsWmsAkICookxm5Ce/view?usp=sharing

REGOLAMENTO
https://drive.google.com/file/d/1ieuB5R7TVaco30oMYnqteJrvn_CKY6z2/view?usp=sharing

14/07/2021

Siete sempre più numerosi ad inviarci le vostre candidature, 🙏siamo ormai a metà Luglio e il nostro concorso fotografico entra sempre più nel vivo‼️

Uscite al tramonto, la sera, in spiaggia, in città, tra i muri a secco, non perdete occasione di portare con voi la vostra fotocamera e scattare, anche con lo smartphone se non ne avete una a disposizione. 😉
Il concorso infatti prevede n. 2 categorie: scatti con fotocamera e con lo smartphone.

⚠️ Trovate il regolamento sul post fissato in alto 🔝 e se vi va condividetelo sulla vostra bacheca 👍

05/07/2021

Oggi vogliamo darvi qualche consiglio su come sfruttare la luce estiva ☀️ nella fotografia di paesaggio per scattare delle buone fotografie 📷:

👉 Evitate di scattare nelle ore centrali del giorno: la luce è troppo accesa e dura, i contrasti netti e i colori troppo luminosi, otterreste una fotografia piatta senza profondità e mood.

👉 Scattate all'alba o al tramonto: la luce è più morbida, i colori più saturi e intensi, le ombre più tenui e allungate danno tridimensionalità alla scena.

👉 Sfruttate l'ora blu per i paesaggi urbani: il breve momento subito dopo il tramonto quando il sole è sotto l'orizzonte e nel cielo c'è ancora del riverbero blu è l'ideale per fotografare cityscape e scorci cittadini. Il colore caldo della pietra calcarea locale, delle stradine, delle chiese e dei palazzi illuminati dai lampioni si fonde perfettamente in armonia con i toni blu del cielo. Utilizzate un cavalletto o una base stabile in fase di scatto!

Adesso tocca a voi! Armatevi di fotocamera o di smartphone, uscite a scattare e inviate le vostre foto per il nostro CONCORSO FOTOGRAFICO ------
➡️➡️➡️ "Il paesaggio ibleo nella sua multiforme unicità"

Trovate il regolamento per partecipare sul post fissato in alto alla nostra pagina 📌

19/06/2021

Avete già letto il regolamento del nostro concorso fotografico "Il paesaggio ibleo nella sua multiforme unicità" sul post in cima alla nostra pagina? 📌📄

Ci sono in palio ricchi premi e le foto vincitrici, oltre che , verranno esposte a Ibla, Marina di Ragusa, Milano e Malta ‼️

👉 Potete scattare sia con fotocamera digitale che con smartphone;
👉 Avete tempo fino al 20 Settembre per inviare fino a n.4 foto;
👉 Richiedete la scheda d'iscrizione all'indirizzo email [email protected];
👉 Inviateci la scheda compilata + le foto e il versamento tramite bonifico/ Postepay

Trovate il REGOLAMENTO in cima a questa pagina 🔝🔝🔝👀

Cosa state aspettando! uscite a scattare e andate alla scoperta del nostro incredibile territorio. 📷🌅

--------------------------------------------------------------

Foto credit: Giancarlo Tinè

Photos from Peppe Cassì's post 13/06/2021

Oggi vogliamo segnalarvi questa bella iniziativa culturale nella provincia di Ragusa che include una mostra fotografica del maestro Leone.

Buona domenica!

05/06/2021

La spettacolarita' della natura e l'unicita' della partimonio culturale ibleo assieme in un'unica foto!! 😍

Oggi comincia un week-end speciale dedicato alla Giornata dell'Ambiente. Uscite, godete della bellezza del paesaggio ibleo e scattate foto! Poi iscrivetevi all concorso fotografico Orazio Giunta 🙂 Le foto finaliste saranno messe in mostra per sei mesi. Ci aiuterete a far conoscere la bellezza del territorio e ispirarne il rispetto. Vi aspettiamo!

Inviateci un messaggio su Facebook o scrivete al seguente indirizzo per ricevere il modulo di partecipazione.

[email protected]

30/05/2021

Il concorso fotografico Orazio Giunta si rivolge anche ai fotografi professionisti. Vi invitiamo a partecipare per aiutarci a scoprire la multiforme unicita' del territorio Ibleo.

Questo concorso offre una novita' molto particolare: le foto finaliste selezionate saranno messe in mostra presso gli esercenti che aderiscono all'iniziativa da settembre 2021 sino ad Aprile 2022.

Il concorso si cocludera' con la cermonia di premiazione che assegnera' i premi ai primi 3 classificati per ciascuna categoria.

Inviaci un'e-mail o un messaggio tramite Facebook per richiedere il modulo di partecipazione.

26/05/2021

Una bambina sta portando una rosa ai piedi del celebre quadro dedicato a Santa Rita presso la chiesa dell'Ecce Homo di Ragusa.

La mamma e' pochi passi indietro, simbolo di come le mamme accompagnano i propri figli nella vita, dandogli l'esempio e condividendo valori come quello di portare una rosa benedetta a Santa Rita nel giorno in cui la Chiesa ricorda la vita straordinaria della santa.

La bambina e' avanti, perche' i bambini affrontano la vita con entusiasmo e con gioia. Il frontale della chiesa barocca dell'Ecce Homo e' la cornice perfetta per questo gesto intriso di vita, storia, cultura e tradizioni.

Anche le foto amatoriali come questa possono avere un grande valore e un grande fascino. Con quale foto parteciperai al concorso fotografico Orazio Giunta?

Mandaci un messaggio o scrivi a [email protected] per maggiori informazioni. Il concorso include dei premi e hai tempo sino a fine luglio per presentare la tua foto!

23/05/2021

Un cielo blu notte, una cupola illuminata, un paesino ricco di storia e cultura. Il nostro territorio emoziona, lascia ricordi indelebili a chi lo visita per tursimo e a coloro che ci vivono.

Condividete con noi le vostre foto partecipando al concorso fotografico Orazio Giunta. Il concorso e' aperto sia alle foto amatoriali sia ai professionisti con graduatorie e premi distinti per ciascuna categoria.

Maggiori informazioni e il modulo di partecipazione sono disponibili scrivendo a:

[email protected]

A presto!

15/05/2021

Passione, territorio Ibleo e primavera 🌷

La primavera e' un momento magico per la natura. Potreste trovare l'ispirazione per la foto da presentare al concorso!

Foto di Giancarlo Tine'

08/05/2021

Aiutaci a scoprire il paesaggio Ibleo nella sua multiforme unicita’ e partecipa al concorso fotografico Orazio Giunta!

I paesaggi iblei sono ormai noti in tutto il mondo grazie alla serie televisiva Montalbano che ha svelato l'anima e la bellezza del territorio.

Adesso mettiamo da parte le telecamere, desideriamo vedere la nostra provincia attraverso gli occhi di chi ci vive o del visitatore che se n’e’ innamorato, uno sguardo piu’ profondo e appassionato, rivelatore nella sua semplicita’.

Le 12 fotografie finaliste saranno esposte in alcuni locali sparsi in Italia e a Malta presso degli esercenti che hanno aderito all’iniziativa. Ci sara’ una giuria di artisti ed esperti d’arte che decidera’ le 6 foto vincitrici, tre per ciascuna delle due categorie “macchine fotografiche” e “telefoni cellulari”.

Il concorso si concluedera' con una cerimonia di premiazione durante la quale verranno consegnati i premi ai vincitori. Richiedi il regolamento, il modulo di iscrizione o maggiori informazioni scrivendo a [email protected]. Le foto si possono inoltrare sino e non oltre il 20/09/2021.

👉 SCARICA IL REGOLAMENTO
https://drive.google.com/file/d/1ieuB5R7TVaco30oMYnqteJrvn_CKY6z2/view?usp=sharing

👉 SCARICA LA SCHEDA D'ISCRIZIONE
https://drive.google.com/file/d/1aBE0h5KEJG9nxemdsWmsAkICookxm5Ce/view?usp=sharing

--------------------------------------------------------------
REGOLAMENTO
--------------------------------------------------------------
1) PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONE
L’AOG, organizza in collaborazione con la PROLOCO MAZZARELLI, il CCN IBLA, L’ ECOMUSEO CARAT, col patrocinio del COMUNE RAGUSA, un CONCORSO FOTOGRAFICO intitolato ad ORAZIO GIUNTA.

2) TEMA DEL CONCORSO
Tema del Concorso sarà “ IL PAESAGGIO IBLEO nella sua MULTIFORME UNICITA’ “

3) CARATTERISTICHE TECNICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
a) I partecipanti al concorso potranno presentare da 1 a 4 foto, aventi le seguenti caratteristiche: Dimensioni 2000 Px lato lungo, formato JPG, Profilo colore Adobe RGB (1998). Le 10 foto finaliste, dovranno avere le seguenti caratteristiche: Dimensioni 30 cm. X 20 cm. X 300 Dpi, formato JPG (Qualita’ Massima 12 ), Profilo Colore Adobe RGB (1998). Le foto dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail:
[email protected]
b) una sezione speciale sara’ dedicata a FOTO scattate con smartphone. Anche queste foto dovranno essere inviate via mail all’indirizzo [email protected]

4) TERMINI DI PARTECIPAZIONE
I concorrenti potranno presentare da 1 a 4 fotografie versando euro 10 per ogni foto, mediante bonifico bancario (IBAN IT 59 Y 05036 84520 CC0211187805) oppure tramite POSTEPAY (carta n. 5333171133930681 intestata a LA ROSA FRANCESCO C.F. LRSFNC54E10H163E). L’invio del materiale dovrà avvenire a decorrere dal 20/05/2021 e non oltre il 20/09/2021 unitamente alla scheda di iscrizione e copia del bonifico.
5) GIURIA E PREMI
La Giuria, sarà composta da 2 esperti nel campo fotografico che visioneranno tutte le foto pervenute selezionando le 12 foto finaliste per ciascuna categoria, quindi una giuria composta da esponenti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, sceglierà le tre foto vincitrici per ciascuna categoria tra le 12 finaliste. Le foto selezionate verranno esposte dal 15/10/2021 al 30/04/2022 ( data di inizio della 2’ edizione ) in locali di Marina di Ragusa, IBLA, Milano e Malta. Ciascun componente della Giuria, al termine della manifestazione, formulera’ una propria graduatoria delle 12 opere finaliste, attribuendo un punteggio da 12 a 1 a decrescere dal 1 al 12mo posto, la somma dei punteggi ottenuti nelle due graduatorie determinerà la graduatoria finale delle prime 3 opere per ciascuna categoria. Criteri di valutazione saranno: CREATIVITA’, ORIGINALITA’, QUALITA’ DELLA FOTO, ADERENZA AL TEMA PROPOSTO.

I premi saranno cosi’ suddivisi:
VERRANNO PREMIATI I PRIMI TRE CLASSIFICATI DI CIASCUNA CATEGORIA. PRIMO PREMIO 1.000 euro.
I premi saranno consegnati nel corso di una SERATA organizzata dall’Associazione Orazio Giunta, entro il 2021.

6) UTILIZZO MATERIALE FOTOGRAFICO
L’Associazione O. G. si riserva il diritto di pubblicare le 12 foto finaliste in riviste fotografiche nazionali ed internazionali, in collaborazione con E. A. EDITORE Palermo. La AOG si riserva il diritto di utilizzare le 12 foto finaliste per pubblicare un calendario, impegnandosi ad inserire il nome degli autori.

7) INVIO MATERIALE
Le foto, scattate con macchina fotografica, unitamente alla scheda di iscrizione e copia del BONIFICO BANCARIO o copia della ricevuta POSTE PAY, dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:
[email protected]
Le foto scattate con SMART PHONE dovranno essere inviate tramite WhatsApp unitamente alla scheda di iscrizione e copia del BONIFICO BANCARIO o copia della ricevuta POSTE PAY al seguente numero: 349 3221808.
😎 TEMPISTICA
Le foto, per entrambi le categorie, potranno essere inviate fino al 20/09/2021, entro il 30 /09/2021 verranno scelte 12 foto per ciascuna categoria ( giuria di esperti ), che saranno esposte dal 15/10/2021 al 30/04/2022 in vari locali di Marina di Ragusa, Ragusa Ibla, Milano e MALTA, grazie alla collaborazione della PRO LOCO MAZZARELLI e del CCN IBLA. Le 3 foto vincitrici, per ciascuna categoria, verranno scelte entro il 30/12/2021. La premiazione delle foto vincitrici avverra’ presso il Teatro Donnafugata durante una serata appositamente organizzata.

RAGUSA 01/05/2021 il Preside: Francesco La Rosa

22/04/2021

Oggi ricordiamo come la fotografia ricopra una ruolo importante nel dare voce e svelare la bellezza del paesaggio, della natura. Anche la fotografia amatoriale che immortala il meraviglioso mondo che ci circonda diventa strumento a difesa dell'ambiente e di educazione ambientale quando viene condivisa con gli altri.

Seguiteci, nei prossimi giorni lanceremo il nostro concorso!

Buona giornata della Terra!

Foto di Giancarlo Tine'

La migliore palestra? La natura che ci circonda. 15/11/2020

La migliore palestra? La natura che ci circonda. Fare sport è un toccasana per il corpo e per la mente: vediamo quali sono i benefici dell'attività fisica outdoor su quella indoor

16/08/2020

Giuseppe Leone ha immortalato tanti aspetti della Sicilia magistralmente. Le sue foto parlano di storia e cultura, sono dei racconti senza parole.

Chi volesse averne un'assaggio il 18 Agosto al Castello di Donnafugata c'e' la presentazione del libro "Camarina e dintorni" di G. Leone e G. Di Stefano.

Buona domenica!

05/07/2020

La fotografia affascina i grandi ed anche i piu' piccoli. La foto di oggi e' stata scattata da un ragazzo di 12 anni che usa il suo telefono come uno strumento per immortalare le cose belle che vede. Non smettiamo di alzare gli occhi ed ammirare cio' che ci circonda.

Buona domenica!

28/06/2020

Una foto di Ragusa Ibla parte della prima e prossima pubblicazione dell'associazione: una raccolta di fotografie di Giancarlo Tine' dedicata ad Ibla con commento di Enzo Bonomo.

Buona domenica!

19/06/2020

Il 7 giugno si e' svolta la prima iniziativa AOG, un'escursione di trekking fotografico nella sorprendente vallata Santa Domenica a Ragusa. Una passeggiata ricca di bellezza e arte fotografica dove ha fatto da guida Giancarlo Tine'.
Un modo diverso di fare una passeggiata dove si impara la tecnica della fotografia in modo suggestivo e creando emozioni.

13/06/2020

Nell'attesa di indire il primo concorso fotografico in onore dell'amico Orazio Giunta, stiamo lavorando alla pubblicazione di un libro fotografico su Ibla. Il nostro desiderio e' quello di promuovere il nostro territorio e la sua ricchezza attraverso il potere artistico della fotografia.

Buon fine settimana !

Website