Pomigliano MoVimento 5 Stelle

Pomigliano MoVimento 5 Stelle

Politica e per il bene comune

25/06/2024

https://www.facebook.com/share/p/Wc23UMnNpcEJfvdb/

𝐃𝐄𝐏𝐎𝐒𝐈𝐓𝐀𝐓𝐀 𝐌𝐎𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐒𝐎𝐒𝐓𝐄𝐍𝐄𝐑𝐄 𝐈𝐋 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐀𝐑𝐓𝐎 𝐌𝐄𝐓𝐀𝐋𝐌𝐄𝐂𝐂𝐀𝐍𝐈𝐂𝐎 𝐈𝐍 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐀𝐍𝐈𝐀

In risposta alla crisi del comparto metalmeccanico in Campania e in Italia, ho presentato questa mattina una mozione volta a sostenere questo settore strategico. Le difficoltà, già esacerbate dal conflitto tra Russia e Ucraina e dalle problematiche logistiche nel Mar Rosso, hanno raggiunto livelli preoccupanti, come evidenziato anche dalla 69esima indagine congiunturale di Federmeccanica. Nella sola Campania, sono oltre 10.000 i lavoratori impiegati nel settore, senza contare l’indotto.

La mozione presentata oggi in Consiglio regionale mira a impegnare la giunta a sostenere presso il governo nazionale l'inserimento della meccanica campana nel quadro delle politiche industriali strategiche della nazione, a rilanciare le iniziative a difesa degli insediamenti produttivi e a individuare progetti strategici di reindustrializzazione attraverso agenzie dedicate come Invitalia. La mozione propone inoltre di avviare un tavolo permanente di confronto con il governo e le organizzazioni sindacali per trovare soluzioni industriali per il rilancio di quanto già esistente e di definire percorsi di formazione per adeguare le competenze dei lavoratori coinvolti dalla crisi.

Il comparto metalmeccanico rappresenta un pilastro fondamentale per l'economia della nostra regione e del Paese intero. La crisi che sta attraversando il settore, aggravata dalle tensioni internazionali, richiede interventi immediati e mirati. È nostro dovere sostenere le imprese e i lavoratori coinvolti, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide attuali e future.

20/06/2024

https://www.facebook.com/share/pybH5EWEdxubRsPX/

𝐀𝐋 𝐅𝐈𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐃𝐄𝐈 𝐋𝐀𝐕𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈 𝐋𝐄𝐎𝐍𝐀𝐑𝐃𝐎-𝐏𝐎𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎

Totale vicinanza ai lavoratori di Leonardo che oggi hanno scioperato per difendere e valorizzare un patrimonio strategico della nostra regione.

Il futuro dello stabilimento di Pomigliano va in ogni modo tutelato perché Leonardo rappresenta una realtà industriale di primaria importanza per la Campania, non solo per il settore aerospaziale ma per l'intera filiera produttiva ad esso collegata. Confido che l’azienda preveda presto piani di investimento che scongiurino rischi occupazionali e produttivi.

Le istituzioni seguano da vicino la questione, supportando concretamente un comparto trainante per la nostra economia e assicurando ai lavoratori un futuro stabile e prospero.

19/06/2024

E ci chiediamo perché l'onorevole Leonardo Donno è stato aggredito per aver portato la bandiera Italiana a ... Pomiglianesi che votate Traete le vostre conclusioni

15/06/2024

https://www.facebook.com/share/P7yaGTgSN1QFZPGY/

𝐌𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚 𝐑𝐨𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥'𝐀𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐃𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚

Martedì 18, alle ore 17:30, saremo in Piazza SS. Apostoli a Roma per una manifestazione contro l'Autonomia Differenziata e per difendere l'Unità Nazionale.

Dopo le aggressioni fisiche di alcuni membri della maggioranza in Parlamento, non possiamo accettare che il Paese sia ostaggio di un clima di intimidazioni. Il Governo Meloni sta minando le basi democratiche della nostra Costituzione, procedendo a colpi di maggioranza verso l'approvazione dello "Spacca-Italia" e del premierato.

Lanciamo un appello congiunto con le forze che condividono questa battaglia: NOI CI SIAMO. Non permetteremo che vengano compromesse l'unità e la coesione nazionale. Invitiamo i cittadini, le forze politiche, sociali, civiche e democratiche a unirsi alla mobilitazione.

Siamo consapevoli che i tempi sono stretti e che non tutti potranno organizzarsi al meglio, ma il tempo stringe. Facciamo sentire la nostra voce uniti in difesa della democrazia.

11/06/2024

In questa tornata elettorale oggettivamente deludente per il nazionale, a prendiamo più di 2500 voti e siamo la seconda forza politica. Il gruppo territoriale in via di costituzione consoliderà è rafforzerà questo consenso con una politica seria volta al benessere di tutti i cittadini.

04/06/2024

01/06/2024

Ci vediamo tra poco. Non mancate! Seguiteci nel nostro tour sul territorio.
Previste tante tappe. Insieme al nostro consigliere regionale Gennaro Saiello M5S e al candidato capolista alle prossime elezioni europee per la circoscrizione sud Pasquale Tridico parleremo di Europa e della nostra visione politica per cambiare le cose.

Mancano pochi giorni alle elezioni che segneranno il futuro dell’Europa. Chi ci rappresenterà dovrà avere più coraggio sul fronte della pace e spingere per politiche sociali inclusive. Sabato sarò insieme al nostro candidato Pasquale Tridico in provincia di Napoli per discutere delle nostre proposte e i nostri obiettivi.

📍Camposano, ore 14 - sede del Movimento 5 Stelle locale
📍San Vitaliano, ore 15 - Bar La delizia, via Nazionale delle Puglie 157
📍Pomigliano d’Arco, ore 16 - Bar Azalè, Via Giuseppe Mazzini 44
📍 Casavatore, ore 17 - Bar Tiffany, Piazza Gaspare di Nocera

Vi aspetto!

23/05/2024

GIUSEPPE CONTE IN CAMPANIA

Domani il presidente Giuseppe Conte sarà con noi in Campania! Discuteremo insieme a lui del nostro territorio e delle prossime elezioni europee. Questi gli appuntamenti:

11:30 - CASORIA - PalaCasoria, traversa via Michelangelo
14:15 - AVERSA - via Roma angolo Piazza Municipio
20:00 - NAPOLI - “L’Italia che conta” - Cinema Teatro Acacia, via Raffaele Tarantino, 10
Per la tappa delle 20 è necessario accreditarsi qui > https://bit.ly/3wqXKLq

Non mancate, vi aspettiamo per un confronto diretto e appassionato sul futuro del nostro paese.
Vi aspettiamo!

21/05/2024

Grazie per esserci stati!! Alle vota

19/05/2024

Vi aspettiamo domani!

16/05/2024

Vi aspettiamo!

04/05/2024
23/04/2024

SIAMO SEMPRE PIÙ CAPITALE DEL MEDITERRANEO

Negli ultimi anni la mia terra sta assumendo un ruolo strategico nello scacchiere geopolitico sub-Romano, divenendo crocevia di decisioni e influenze che dispiegano effetti e influenze in molti Stati europei, asiatici e africani.

Più in generale, il Mezzogiorno è un hub naturale e logistico tra due mondi che riescono a connettersi attraverso la nostra capacità di oliare e mettere a sistema traffici commerciali e tessuti economici che, altrimenti, resterebbero sconnessi.

In particolare, un ponte edificato millenni fa continua a tenere unite la Capitale del Mediterraneo e la culla della civiltà mondiale. Se è vero che NèaPolis deve I natali alla civiltà greca, è altrettanto vero che l’influenza e la contaminazione reciproca persiste ormai dall’alba dei tempi, lungo il solco della fratellanza e di rapporti economici sempre più fitti.

Questi temi sono stati al centro di un tavolo organizzato dall’associazione “Italiani a Mykonos-Mykonos Capri Euromediterraneo” dove, invitato in qualità di Presidente dell’intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e isole minori”, ho avuto modo di riflettere sul ruolo che abbiamo nel Mediterraneo e sulla necessità di fare rete con gli altri Paesi a noi affini, a partire dalla Grecia.

Solo l’unione e la cooperazione internazionale tra queste terre così simili e atavicamente interconnesse possono accrescere il nostro potenziale e renderci sempre più forti negli scenari planetari.

più attivi

22/04/2024

SUL PNRR ANCHE L'EUROPARLAMENTO PREOCCUPATO PER INCAPACITÀ DI SPESA DELL'ITALIA

L’incapacità di spesa del nostro Paese è un problema serio rispetto alla scadenze del Pnrr, lo sottolinea anche il Servizio ricerche del Parlamento europeo che ricorda come l’Italia abbia effettivamente impiegato appena il 42% dei soldi ricevuti. Fitto e Meloni si ostinano pervicacemente a rinviare qualunque scadenza, il loro obiettivo è nascondere la polvere sotto il tappeto.

Altro tema molto preoccupante, non solo per noi ma per lo stesso Parlamento europeo, è quella della revisione del piano, che ha tagliato le risorse per energie rinnovabili e mobilità sostenibile, così come quelli sul dissesto idrogeologico, addirittura ridotte del 34%. Il PNRR rivisto abdica rispetto ai suoi obiettivi primari di transizione energetica e ambientale, frenando le principali leve di sviluppo a scapito, in particolare ed ancora una volta, delle opportunità di crescita del Mezzogiorno. Un altro dato allarmante che certifica quanto il governo stia facendo male.

22/04/2024
22/04/2024
22/04/2024

“FESTIVAL DI NAPOLI”, A LAVORO PER VALORIZZARE LA NOSTRA TERRA

Il Festival di Napoli deve ritornare ad essere il palcoscenico naturale della musica napoletana del mondo.

Questa competizione canora, nata negli anni ‘50, ha visto protagonisti di primo piano del nostro patrimonio musicale, da Sergio Bruni ad Aurelio Fierro, da Mario Abbate a Mirna Doris.

Ebbene, negli ultimi anni il figlio del compianto Mario Abbate - il maestro Massimo Abbate - sta faticosamente cercando di riportare agli antichi fasti questo festival canoro, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente la musica napoletana.

Ebbene, l’intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e isole minori”, che presiedo, è al fianco di questa battaglia. Per questo motivo, ieri sera presso lo storico Teatro San Carlo di Napoli, abbiamo incontrato la dirigenza, così da sondare possibili collaborazione di valore.

Al netto di ogni schieramento politico, abbiamo il dovere civico e morale di tutelare la nostra terra e soprattutto di farla conoscere sempre più nel mondo. Vi terrò aggiornati sugli ulteriori sviluppi!

più attivi

21/03/2024

Nella giornata della memoria delle vittime della mafia il mio pensiero, così come il mio ringraziamento, va a quelle donne e a quegli uomini che hanno dedicato la propria vita nella lotta alla mafia, e il miglior modo per rendergli omaggio è battersi ogni giorno con coraggio per una società esente da condizionamenti mafiosi, da soprusi e che non scende a compromessi.

È proprio oggi, permettetemi di ringraziare il collega Federico Cafiero de Raho, che a testa alta con la passione e l’intransigenza che lo contraddistingue, si batte ogni giorno con libertà contro il tentativo sistematico di questo governo di smontare tutto il sistema antimafia.

09/11/2023

Vi aspettiamo domenica!
Con l'on Carmela Auriemma

14/10/2023

https://www.facebook.com/100063964140083/posts/745813670894098/

In cammino, al fianco dei cittadini contro la quarta linea e per il diritto alla salute, alla vita e futuro del nostro territorio.

Videos (show all)

Grazie per esserci stati!! Alle #europee2024 vota #Movimento5Stelle #LItaliaCheConta
Erano pronti per corrotti e corruttori.

Website