Vegando s'impara
Vegando s'impara è scoprire il meraviglioso mondo della scelta VEGAN. Tutte le ricette condivise so
❤️CHEESECAKE VEGAN CIOCCOLATO E PISTACCHIO ❤️
Ciao a tutt*! 😍
Oggi vi posto la ricetta di questa meravigliosa cheesecake che ho realizzato per il mio compleanno! È così uguale ad una "cheesecake classica" che tutt* se la sono divorata!!
È semplicissima, nessuna cottura e ingredienti facilmente reperibili!
INGREDIENTI:
BASE:
Una confezione di biscotti digestive
180/200 gr di margarina (io ho usato la valle rosa con olio di cocco)
CREMA AL FORMAGGIO :
2 confezioni piccole di panna Hopla vegetale (quella fucsia)
2 vaschette di formaggio vegetale valsoia
4 gr di agar agar
2 bicchieri di latte di soia
Cioccolato fondente (a sentimento, non ho dosato)
Decorazione con granella di pistacchio e crema al pistacchio "Baffo di pistacchio"
PREPARAZIONE :
Fare la base frantumando i biscotti per unirli poi alla margarina vegetale (fusa). A questo punto avrete un composto modellabile da mettere in una tortiera a cerniera, schiacciando uniformemente sul fondo. Mettere in frigo.
Nel frattempo, far bollire il latte con l'agar agar e spegnere il fuoco. Aggiungerci il formaggio ed il cioccolato fondente fuso ed amalgamare per bene. Mo***re la panna( mi raccomando fredda di frigo) ed aggiungerci pian piano senza smontare la panna, il composto al cioccolato che abbiamo fatto.
A questo punto possiamo stenderlo sulla base biscotto e riporlo in frigo! Io l'ho fatto riposare un'intera notte per poi decorarlo con granella e crema al pistacchio. Però, se volete accorciare i tempi potete riporlo un paio d'ore in freezer e metterlo nel frigo prima di servirlo.
Gustate questa buonissima cheesecake vegan!! 😍😍😍
Vegando s'impara! 😋💕
Iniziative Vegan!
🖤FOCACCIA DI GRANO ARSO 🖤
In Puglia, facciamo molte cose con questo impasto, dai taralli alla pizza! È molto saporito, digeribile, ricco di fibre, un'ottima alternativa! E voi avete mai mangiato nulla di così buono? 😍
Vegando s'impara 💚
Se vuoi la ricetta, commenta qui 👇
Bentornati dalle vacanze! Vi siete rilassati? 🥰
Oggi vi lascio la foto di questa super colazione/merenda estiva con anguria, cocco, yogurt di soia e crema di arachidi!! 😋
Vegando s'impara è di nuovo operativo 💪💚
Zitoni al forno 😋
100% Veg con scamorza affumicata Vegan.
Buone vacanze a tutti i Vegandi! 🌞
Vegando s'impara 💚
RUSTICI AL PESTO DI BASILICO E PIZZETTE VEG😋
Queste delizie le ho preparate per un aperitivo il giorno della mia laurea, inutile dirvi che ho sorpreso tutti, soprattutto chi vegano non è! E voi, cosa preparate per i vostri aperitivi?
La buona cucina mette tutti d'accordo!
Vegando s'impara 💚
🥰 SFORMATINI DI PATATE 🥰
Questi sformatini di patate sono ripieni con funghi e formaggio vegetale, devo dire che c'è poco da descrivere, si mangiano già con gli occhi!😍
Sono semplicissimi da realizzare, basterà bollire e schiacciare una patata per poi inserirla nelle formine con pangrattato, preparare il ripieno (in questo caso ho trifolato i funghi e tagliuzzato il formaggio vegetale), richiudere con altra patata ed infornare! Sono veloci da preparare e poi...uno tira l'altro!😋
Vegando s'impara 💚
😋 PARMIGIANA VEGANA (Anche Senza glutine)😋
Dalla Puglia con furore, ecco a voi la signora Parmigiana!!
La preoccupazione di quando si sceglie di mangiare vegetale è: ma come farò senza tutti quei piatti della tradizione? La vera risposta è: chi ha mai detto di rinunciare a certe delizie!!!
Questo è un esempio di come sia possibile realizzare un piatto tradizionale, in chiave Vegan! 💚 In questo modo, tutti noi futuri nonni o già nonne, possiamo far mangiare ai nostri nipoti queste pietanze indimenticabili!! La tradizione può essere rivisitata, RINNOVATA, senza più crudeltà!
Vediamo come l'ho preparata.
INGREDIENTI:
2 Melanzane belle grandi tagliate a fette spesse
Mix pastella senza glutine
1 L olio di semi
Salsa di pomodoro
Panetto Violife
Lievito in scaglie
Pangrattato s.g.
PROCEDIMENTO:
Creare la pastella con il mix e friggere le melanzane e lasciarle su carta assorbente per far perdere l'olio.
Nel frattempo preparate un buon sughetto con foglie di basilico fresche(possibilmente), tagliuzzate il panetto a cubetti sottili, così avete tutto pronto per procedere!
Prendiamo una bella pirofila (che ci dia la possibilità di farla ve**re a più strati), la sporchiamo con un mestolino di sugo sul fondo e iniziamo a sistemare il nostro primo strato di melanzane che lo alterneremo con sugo, pezzetti di violife e lievito in scaglie, fino ad arrivare all'ultimo strato, che ricopriremo con abbondante pangrattato e lievito! (Il procedimento è lo stesso della normale parmigiana).
In forno per 15 minuti circa(fino a quando vediamo la crosticina) a 180 gradi.
Vegando s'impara! 💚
🏮RAVIOLI CINESI SENZA GLUTINE🏮
Come promesso, ecco i ravioli cinesi senza glutine!! Ho spesso sentito che i ravioli cinesi è impossibile farli con farine senza glutine, ma ogni sfida per me è da cogliere!! Ed eccoli qui, cotti al vapore, buonissimi e molto semplici da fare, l'importante è averne cura nel maneggiare la pasta perchè le farine senza glutine si sfaldano, non sono molto elastiche!
INGREDIENTI PER LA PASTA:
250 gr di mix farina s.g.
150 ml di acqua
pizzico di sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
Metà cappuccio (cavolo)
1 carota
1 cipollotto
salsa di soia
PROCEDIMENTO:
Dopo aver creato una bella pallina d'impasto, bisogna stenderla su un piano e tagliarne dei dischetti (ne escono circa una ventina). Nel frattempo preparare il ripieno tagliuzzando, in una padella, il cappuccio, la carota e il cipollotto che andremo a cuocere della salsa di soia al posto del sale!
Una volta che abbiamo il nostro ripieno, possiamo chiudere i nostri ravioli o con il metodo tradizionale(arricciato) oppure semplicemente con una forchetta!
A questo punto, disporli in una vaporiera per circa una ventina di minuti (nell'elettrica a me ci mettono una mezz'ora).
P.s. Se qualcuno dovesse un po' bucarsi, è normale, l'impasto è delicato quindi non preoccupatevi!
Vegando s'impara! 🏮💚
Vegandi come state? Scusate la mia assenza ma vi sto preparando una bella sorpresa!!! A breve scoprirete cos'ho realizzato per voi!! 💚
Nel frattempo, ho una domandina da farvi! Ma la volete la ricetta dei RAVIOLI CINESI VEGAN SENZA GLUTINE? Allora commentate qui sotto 👇 con l'emoticon delle bacchette 🥢!!!
Nel frattempo, vi lascio il SUSHI VEG che tanto ci piace!! Ho fatto due varianti:
- MAKI con Avocando, carota e cetriolo
- MAKI con Avocado, cetriolo e spalmabile
Vegando s'impara!💚
Oggi sono alle prese con la frittura!!!
Fiori di zucca fritti e.... Melanzane fritte (per la parmigiana)!!
In arrivo, la ricetta della PARMIGIANA VEG!💚
Io per la pastella utilizzo farina di ceci, maizena, acqua frizzante e un pizzico di bicarbonato! Voi come la fate?
💚PIZZA RUSTICA DI ZUCCHINE 💚
Non avete molta voglia di fare grandi cose ma allo stesso tempo siete dei golosi e volete mangiare qualcosa di super buono?
Beh, vi basteranno un rotolo di pasta brisé Vegan (da frigo), 2 Zucchine da soffriggere al volo in padella con un po' di cipolla(aggiungete sale, pepe o spezie gradite), ed infine un panetto violife da tagliuzzare per creare una bella patina filante!
Pochi minuti, un gran risultato!
Vegando s'impara! 👏
🥢 RISO ROSSO ALL'ORIENTALE 🥢
Oggi vi propongo un piatto dai sapori orientali che vi travolgeranno! Pochi passaggi, veloci e subito siete dall'altro lato del mondo!
Ingredienti:
Metà di cavolo verza
200 gr di funghi champignon ( o misto funghi va anche bene)
1 carota
mezzo bicchiere di salsa di pomodoro
1 confezione di latte di cocco (lo trovate nel reparto orientale nei supermercati, somiglia ad una confezione di panna da cucina)
200 gr di riso rosso
sale, olio, pepe, prezzemolo (altre spezie a piacimento!)
PROCEDIMENTO:
Mettere a bollire l'acqua per il riso,nel frattempo mettete in una padella il cavolo verza, la carota ed i funghi, il tutto ben tagliato ed aggiungete un bicchiere di acqua, sale, olio, pepe q.b., prezzemolo spezzettato(ci sta bene anche un po' di curry, coriandolo, cumino decidete voi in base alle spezie che vi piacciono...parola d'ordine,ORIENTALE!). Fiamma media.
(nel frattempo ricordatevi di calare il riso!)
Una volta che si sono cotte le verdure e l'acqua si è abbastanza assorbita, possiamo metterci la passata di pomodoro e girare e portare a fiamma bassa. Scolare ben bene il riso e aggiungerlo nella padella, facendolo mantecare con il latte di cocco per qualche minuto fino a quando diventa tutto bello cremoso!
p.s. volendo invece di far cuocere le verdure con un bicchiere di acqua, potete utilizzare del brodo vegetale regolandovi ovviamente con il sale!
Vegando s'impara...a viaggiare attraverso i sapori! 🏮
🌱 MOZZARELLA VEGETALE 🌱
Da quanto tempo non mangiate una bella caprese? Beh da ora, nessun problema! Una mozzarella buona, leggera, senza sfruttamento!🐮🐄🐑
INGREDIENTI:
-75 gr di fecola di patate
-25 gr di amido di mais
-500 gr di yogurt di soia senza zucchero
-250 ml latte di soia senza zucchero
-50 ml olio di semi
-2 cucchiaini di sale( o a piacere)
- facoltativo (poche gocce di limone)
PROCEDIMENTO:
Unire in una casseruola la fecola, l'amido di mais, sale, olio e latte. Portare sul fuoco (medio/basso) e mescolare fino a quando non si addensa un po'. A questo punto aggiungere lo yougrt continuando a mescolare e per 4 minuti, abbassando al minimo la fiamma, far addensare fino ad una consistenza "collosa".
Inserire il composto in un contenitore rotondo oleato (es. un tazzone) e lasciare raffreddare. Una volta a temperatura ambiente, far riposare in frigo per qualche ora!
La mozzarella è pronta per essere servita a piacimento! 😋
Vegando s'impara...anche questa volta! 💚
🌼 SEGRETI DELLA PASTICCERIA VEGANA🌼
Una delle domande più frequenti nell'ambito della pasticceria Vegan è: come sostituire le uova? In fin dei conti, il ruolo delle uova è quello di amalgamare gli ingredienti, dare giusta consistenza e aiutare a lievitare, ma la verità è che non c'è nulla di complicato né di innovativo nel realizzare ricette senza uova! L'invenzione di queste ricette risale alla seconda guerra mondiale, quando negli Stati Uniti data la scarsità di materie prime, si cominciò a cucinare la "wacky cake" senza latticini e uova. Il segreto era l'aggiunta di un po' di aceto mescolato con del bicarbonato di sodio!
N. B.
-Se nella ricetta c'è un solo uovo, significa che il suo ruolo è quello di amalgamare gli ingredienti.
-Se ce ne sono 2 o 3, non serviranno solo da legante ma anche per far lievitare!
- Se una ricetta per una torta da forno prevede l'utilizzo di un albume usate il seguente metodo: mescolate 1 cucchiaio (8gr) di agar agar in polvere con 1 cucchiaio di acqua (15ml). Dopodiché sbattetelo molto bene con una frusta, lasciatelo riposare in frigo dai 60 ai 90 min e quindi rilavoratelo con la frusta per aggiungerlo all'impasto. Nel caso in cui nella ricetta siano previsti più albumi, il metodo non funziona (più uova ci sono più è difficile sostituirle).
Vegando s'impara! 💚
😋POLPETTINE SFIZIOSE 😋
Queste polpettine sono velocissime, ideali per quando non si ha tanta voglia di fare grandi cose o magari non si ha tanto tempo. Ottime con qualche salsina da stuzzicare insieme a qualche cruditès. 🌱
INGREDIENTI:
-1 panettino di tofu
-Pomodori secchi sott'olio (quantitativo a piacere)
-Olive nere (denocciolate, una manciata)
-2 cucchiaini di capperini
-Pangrattato
-Sale ed olio q.b.
- Pepe, spezie a piacere
PROCEDIMENTO:
Strizzare per bene tra le mani il tofu e sbriciolarlo in un contenitore per il mixer ( o robot da cucina o frullatore ad immersione) insieme a pomodorini secchi, capperi, olive, sale ed olio e frullare tutto! Formare le polpettine con il pangrattato e via in padella con un filo d'olio fino a doratura!
In 5 minuti, ecco le nostre polpettine pronte!
Più veloci di così, che ne dite? 😆
Vegando s'impara!💚
Quali sono le vostre polpettine preferite? Se ti va, scrivi qui sotto la tua versione! 👇
🌱ZUPPETTA CON FINOCCHIETTI 🌱
I finocchietti selvatici presentano molte proprietà fitoterapiche:
> proprietà carminative: il finocchietto selvatico possiede la proprietà di assorbire ed eliminare i gas dovuti a malassorbimento del cibo, combinazioni alimentari sbagliate con formazione di meteorismo; > proprietà antispasmodiche: il finocchietto selvatico aiuta a eliminare fastidiose colichette digestive dei bimbi, ed è indicato per chi soffre di dolori epigastrici dovuti a difficoltà digestive; > proprietà diuretiche: il finocchietto selvatico aiuta a sgonfiare l’organismo e facilita la diuresi; > proprietà detossinanti: per potenziarne l’effetto detox, il finocchietto selvatico può essere miscelato ad altri rimedi erboristici come tarassaco, cardo mariano, ca****fo. Così facendo si migliora il suo sapore e si aumenta il suo effetto drenante e purificante; > proprietà galattogene: i semi di finocchietto selvatico aiutano a favorire la montata lattea per le neomamme. Indirettamente i suoi benefici arrivano al bimbo, preservandolo dalle tipiche coliche dei neonati.
Io li ho utilizzati per una gustosa ed aromatica zuppetta, con fagioli, patate, cavolo e carote.
E Voi li avete mai mangiati? Se sì, come? Scrivilo nel commenti qui sotto o posta una foto!👇
🌸Vegando s'impara! 🌸
🌱 SPALMABILE VEGETALE🌱
Lo spalmabile è un formaggio semplicissimo da fare in casa ed è molto buono su crostini, gallette o per accompagnare delle cruditès! Pochi ingredienti e potete giocare con la fantasia inventandone sempre di nuovi! 😋
INGREDIENTI:
Per la base ci servono
-400 gr di yogurt di soia NON ZUCCHERATO
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Salare a piacimento lo yogurt e inserirlo in uno scolino rivestito con un panno di cotone o una garza sterile e farlo riposare in frigo per 2 giorni.Metterci sotto un contenitore perchè perderà acqua. Dopo due giorni il nostro spalmabile è pronto!
IN FOTO ho preparato uno con olive nere e uno con erbe. Basterà aggiungerli nello yogurt quando lo saliamo e seguire il procedimento solito.
Vegando s'impara...a fare tanti veg formaggi! 🤩
🍅PASTA DI LENTICCHIE CON ASPARAGI E RUCOLA🍅
Un primo piatto completo, molto semplice e veloce, fresco, vivace e dal sapore delizioso! Se ne preparate di più, è ottimo anche il giorno dopo, conservandolo in frigo! 🤩
INGREDIENTI:
- 200 gr di pasta di lenticchie rosse
- un ciuffetto di rucola
- 1 mazzetto di asparagi tagliando la parte tenera a pezzetti
- una decina di pomodorini freschi
- sale ed olio q.b.
- basilico fresco
PROCEDIMENTO:
Cuocere in padella i pomodorini freschi tagliati a pezzetti con olio ed uno spicchio d'aglio. Quando si formerà un bel sughetto aggiungere un po' di basilico e unirci gli asparagi, salare e lasciar cuocere a fuoco basso, con un coperchio e nel frattempo cuocere la pasta. Passato il tempo di cottura della pasta, la scoliamo e la mettiamo nella padella, aggiungiamo la rucola fresca e giriamo tutto per bene!
A questo punto possiamo impiattare e guarnire con una spolverata di lievito in scaglie (se vi piace) e decorare con una fogliolina di basilico, che renderà ancora più profumato il nostro piatto!😍
P.s. Del pepe o del peperoncino, ci sta benissimo! 👌
Vegando s'impara...il profumo dell'estate!💚🌼🌻
🥛 RICOTTA VEGETALE 🥛
I formaggi vegetali sono molto più salutari di quelli di origine animale, questo perchè sono poveri di colesterolo e di grassi saturi! Nella dieta vegana, si possono creare e consumare molti formaggi vegetali deliziosi, senza grossi rimorsi!😋
Ci tengo a precisare che (questo per TUTTE LE COSE VEGETALI), i formaggi vegetali non ricordano gli stessi sapori di quelli animali. E' un ERRORE quello di voler riscontrare gli stessi sapori, ma bisogna imparare ad assaporare gli alimenti per quello che sono, senza nessun paragone, anche perchè si tratta di alimenti di ORIGINE DIFFERENTE quindi non possono essere messi sullo stesso piano!
Ciò non toglie nulla agli alimenti vegetali, anzi, sono buonissimi, leggeri, senza sensi di colpa e senza sfruttamento! 💚
INGREDIENTI:
- 1 L di latte di soia SENZA zucchero
- 3 cucchiai di aceto di mele (o succo di limone)
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Riscaldare il latte di soia all'interno di un pentolino, fino quasi a bollitura (circa 90 gradi).
Versarlo in una ciotola vetro o ceramica🥣 e aggiungere i 3 cucchiai di aceto (o limone) e mescolare con un cucchiaio di legno per 1 minuto. Vedremo che subito inizierà a cagliare, a questo punto farlo riposare per 10 minuti. Passato il tempo, prendere uno scola pasta e rivestirlo con un panno di cotone (assicuratevi che non si senta l'ammorbidente) e versarci all'interno il latte cagliato, adagiarlo su un contenitore in modo tale da poter far sgocciolare il siero. Farlo riposare per circa 1 ora e mezza, in modo tale che perda quasi completamente il siero.
Dopo 1 ora e mezza, possiamo prelevare il composto per la nostra ricotta, salarlo e inserirlo in una formina da ricotta per metterla in frigo su una alzatina (in modo tale che possa sgocciolare) per un'altra mezz'ora farla riposare così perderà ancora altro siero.
A questo punto, la nostra ricotta è pronta!
CONSIGLIO!
Se gradite una consistenza più cremosa, tipica della ricotta appena fatta, potete subito consumarla.
Altrimenti, per una consistenza più compatta, potete farla riposare in frigo fino al giorno dopo e consumarla successivamente.
Vegando s'impara...che anche i vegani posso mangiare pasta e ricotta!!😋🤩
🍕SABATO PIZZAAA!🍕
Chi ha detto che i vegani devono mangiare solo la Marinara? Che per ca**tà, è buonissima, però si può fare di meglio!!
Oggi ricettina di una pizza fatta rigorosamente in casa super deliziosa, condita bene, da mangiare davanti ad un bel film!🎬 Ah, dimenticavo...senza glutine!!! ( perchè non è vero che non si può mangiare una pizza buonissima senza glutine!!!)😋
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina s.g. per lievitati
- 180 ml acqua
- 6 gr di lievito
- 1 cucchiaino di sale
- mezzo cucchiaino di zucchero
- 3 cucchiai di olio
PROCEDIMENTO:
Versare in una ciotola abbastanza capiente l'acqua dove sciogliere il lievito con il sale e lo zucchero. Mescolare per bene fino al totale scioglimento del lievito e iniziare a versare pian piano la farina, sempre mescolando. Quando il composto assume una buona consistenza, aggiungere l'olio sempre mescolando. ( L'impasto risulterà molto idratato, quindi non preoccupatevi)
Ricoprire con una pellicola la ciotola e lasciarlo riposare in frigo per 20h.
Dopo la lievitazione in frigo, formare delle pagnottelle di circa 280/300 gr e metterle in un vassoio con della farina e coprirle con un panno (asciutto) per farle lievitare a temperatura ambiente per 4h. Una volta passate 4h, lavorare la pagnotta facendole assumere la tipica forma rotonda della pizza e condirla a piacimento.
Infornare la pizza a 250 gradi ( forno già a temperatura) fino a cottura. 🍕
N.B. L'impasto senza glutine è "debole" quindi maneggiarlo con cura per evitare che si sfaldi.
Per la pizza in foto: salsa di pomodoro, panetto VIOLIFE per pizza, funghi champignon, olive e basilico fresco.
Vegando s'impara... a fare una buona pizza vegana e senza glutine!!! 😋💚
🌸BURGER DI PATATE E FAGIOLI AL FORNO 🌸
Questi burger sono meravigliosi, molto veloci da preparare e senza glutine! Per cena sono l'ideale, io li ho mangiati accompagnati con Hummus di ceci con una manciata di semi, piadina a fette con olio e origano e ovviamente...ketchup e veg maionese!🤩
INGREDIENTI X8 BURGER:
- 4 Patate medie bollite
- 250 gr di fagioli cotti ( Se in barattolo, utilizzarlo tutto)
- Spezie che più vi piacciono
- Pangrattato s.g.
- Olio e sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Una volta raffreddate le patate bollite, schiacciarle con uno schiaccia patate o con la forchetta e unire i fagioli (io li ho cotti precedentemente con un po' di cipolla ed alloro) con un po' di sale ed olio, formando una bella poltiglia. A questo punto, si possono aggiungere le spezie che più preferiamo, io ho utilizzato un po' di paprika piccante. Formare con le mani i burger, passandoli nel pangrattato e metterli in una pirofila con carta forno.
Infornare a 180 gradi per una decina di minuti, il tempo di dorarsi.
Vegando s'impara...colpisce ancora, non potrete farne più a meno! 😋
🌾Il GAM è il gel naturale più facile e veloce da preparare, è ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare alle cure naturali. Si tratta dunque di un gel perfetto come base idratante per impacchi che dopo la posa vanno risciacquati.
A differenza dei gel ottenuti dai semi, il GAM non può essere conservato, quindi va preparato in base all'applicazione. L’amido di mais, maizena, economico e facilmente reperibile, ha infatti proprietà emollienti, assorbenti e detergenti.
Per questo impacco utilizzeremo principalmente le sua proprietà addensanti e emollienti. Infatti, se viene mescolato all’acqua, dà origine a un fluido che aumenta la propria viscosità arrivando a comportarsi come un solido sottoposto a una forza intensa.🌾
INGREDIENTI:
-1 cucchiaio di amido di mais
-150 ml di acqua (un bicchiere)
PROCEDIMENTO:
Poniamo l'amido di mais in un pentolino e aggiungiamo l'acqua a filo mescolando
Rendiamo l'impasto omogeneo e senza grumi
Cuociamo a fuoco dolce fino alla gelificazione dell'amido
L'amido di mais gelifica molto in fretta e continua a condensarsi durante il raffreddamento, arrivando a diventare praticamente solido, per questo motivo è importante spegnere il fuoco ai primi sintomi di gelificazione così da ottenere, alla fine del raffreddamento, un gel abbastanza fluido da essere utilizzato comodamente per i nostri impasti.
Potete arricchire il composto (quando è ancora tiepido) aggiungendo:
glicerina = 1/2 cucchiaino (3%-5%)
olio essenziale = 3 gocce
gel di aloe = 1 cucchiaio
gel ai semi di lino = 1 cucchiaio
Sarebbe meglio evitare di aggiungere gli oli vegetali o burri.
A questi, preferite i due gel, quello di aloe o di semi di lino. In questo modo l’impacco rimarrà solo idratante e risulterà ottimo sia per capelli ricci che lisci.
Vegando s'impara...ad utilizzare prodotti naturali per prenderci cura della nostra bellezza, anche esteriore! 💚🌷
🍄 RISOTTO FUNGHI E RADICCHIO 🍄
Questo risotto è un piatto veloce e molto gustoso, ideale anche per voler stupire in un pranzo speciale!
Vediamo come l'ho preparato! 😉
INGREDIENTI:
- 160 gr di Riso Carnaroli
- mezza Cipolla
- 200 gr di funghi Champinion
- Prezzemolo, pepe
- 200 gr di radicchio circa ( ne ho tagliato la metà della testa)
- Brodo vegelate
- mezzo bicchiere di vino
- noce di margarina
PROCEDIMENTO:
Una volta aver ben pulito e tagliato i funghi, metterli in un tegame e cuocerli per qualche istante in modo tale da rilasciare l'acqua. A questo punto, aggiungere la cipolla e l'olio, un po' di prezzemolo, pepe e ti**re con il vino lasciando insaporire fino a quando non evapora la parte alcolica del vino. Aggiungere il radicchio e un mestolo di brodo e coprire il tegame per 5 minuti circa. Quando il radicchio sarà appassito, avremo due opzioni:
-1 cuocere il riso in un tegame a parte e a metà cottura quando è ancora abbastanza crudo, inserirlo nel tegame insieme agli ingredienti e lasciarlo cuocere ancora con un altro mestolino di brodo fino ad assorbimento (scelta effettuata da me)
-2 cuocere il riso direttamente nel tegame ricoprendolo di brodo, fino ad assorbimento.
Infine, una volta che il riso ha assorbito tutto, possiamo mantecarlo con una noce di margarina.
Possiamo servirlo in una foglia di radicchio con del prezzemolo fresco.
Vegando s'impara...a mangiare anche con gli occhi!🌿🤩
🌿IL "PROBLEMA" DELLA B12, E' COME CI FANNO CREDERE?🌿
La vitamina B12 è un nutriente essenziale per l'organismo di tutti gli animali, uomo compreso, ma nessun animale è in grado di produrla. La vitamina B12 deve quindi essere ricavata da fonti esterne all'organismo. Mentre la fonte naturale di tutte le altre vitamine (eccetto la vitamina D) sono i cibi vegetali, per la vitamina B12 non è così, perché le piante non la utilizzano per il loro metabolismo (anche se viene riportato in letteratura che alcune piante ne conterrebbero). La fonte naturale di vitamina B12 sono solo alcuni microrganismi: batteri, funghi e alghe. Mentre i batteri producono molta vitamina B12 attiva, funghi e alghe producono soprattutto analoghi inattivi, che possono esercitare effetti negativi sul metabolismo della vitamina B12 attiva. E' vero che, poiché è prodotta dai batteri del terreno, se ne possono trovare piccole quantità nei cibi vegetali contaminati, ma si tratta di una fonte non affidabile per due motivi:
-perché non ne conosciamo le quantità, che comunque sarebbero molto variabili a seconda dell'ambiente di crescita della pianta e delle modalità di raccolta e conservazione;
-perché non in sintonia con le norme di igiene degli alimenti.
Perciò, i soggetti che seguono una dieta vegetariana/vegana possono sviluppare un deficit di questa vitamina. Tuttavia, come già anticipato, la presenza di questa vitamina nella dieta non è sufficiente a proteggere dal rischio di carenza. Nella dieta "onnivora", la B12 è assimilabile attraverso cibi di origine animale (maggiormente carne e pesce) poichè viene fornita agli animali attraverso l'addizione massificata alimentare (mangimi). Però tavolta, ciò non esclude una possibile carenza di B12 anche se si assumono cibi di origine animale quindi bisogna sempre controllarne i valori ematici (anemia).
Perciò la sua assunzione è molto importante, in base al proprio valore di b12, si può stabilire la propria integrazione che varia in caso di carenza (ovviamente di supplemento) o di mantenimento.
Vi lascio il link su dove attingere ad alcuni integratori di B12 facilmente reperibili e le dosi (valutate il vostro caso personale).
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html
Conclusione: LA B12 NON E' UN PROBLEMA, considerando 3 cose fondamentali:
- Basso costo dell'integrazione
- I cibi animali non sono salutari per ovvie ragioni
- Assumere cibi animali non esclude carenza
Quindi meglio una pasticchina no? 💚
🍆MELANZANE RIPIENE🍆
Oggi tocca alle melanzane!
Le melanzane al forno sono un must senza tempo, poiché sono versatili e piacciono sempre. Infatti credo che vi farò vedere un bel po' si varianti! 🤣 Sono ottime per una cena o per un delizioso secondo, essendo il ripieno ricco di proteine e possono essere mangiate anche il giorno dopo, sono ancora più buone! 🌼Scopriamo come sono fatte allora, all'opera!🌿
INGREDIENTI:
- 2 melanzane
- soia disidratata ( per la quantità regolatevi in base alla grandezza delle melanzane)
- Olio q. b.
- pomodorini
- olive
- Spezie: aglio, prezzemolo, erba cipollina e maggiorana, pepe.
- pan grattato
- formaggio grattugiato vegetale
- sale q. b.
PROCEDIMENTO:
Reidratare la soia in acqua salata bollente per 10 minuti e scolarla. Tagliare a metà le melanzane svuotandone il di dentro che andremo a tagliuzzare e cuocere in padella con olio, aglio, prezzemolo e la soia. Lasciamo insaporire per 10 minuti e inserire il composto nelle metà melanzane svuotate (metteteci un pizzichino di sale prima di riempirle) che posizioneremo in una pirofila da forno. Una volta riempite le melanzane, arrichiamole con pomodorini ed olive, spolverata di grattugiato, spolverata di pangrattato, un po' di erba cipollina, maggiorana, pepe ed olio.
In forno a 180 gradi, 30 minuti controllate cottura.
Vegando s'impara... a fare dei secondi deliziosi! 💚
🍎TORTA DI MELE 🍎
Per la Festa della Mamma, un classico dei dolci più amati e dal profumo che riempie d'amore tutta la casa!💚
È ovviamente vegano e senza glutine, adatto proprio a tutti! Perfetto per coccolarsi con una deliziosa merenda oppure per la colazione!🌼
INGREDIENTI:
- 250 gr mix lievitati senza glutine (di cui 50 fecola di patate)
- 2 mele medie
- 120 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito
- 120 ml di latte vegetale
- 100 ml olio di semi
- una manciata di uvetta
- Limone (ci servirà sia succo che scorza)
- mezzo cucchiaino di cannella
- zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, tagliare le mele, ci servirà una per decorare e una per la torta, quindi una mela la faremo a fettine non troppo spesse e l'altra mela a pezzettini piccoli( che metteremo in una ciotolina con un cucchiaio di zucchero di canna preso dal dosaggio indicato, cannella e succo del limone). Successivamente, in una ciotola versare il latte, l'olio e mescolare. Aggiungere il restante zucchero, sempre mescolando, e la scorza di limone. Dopo aver ottenuto un bel composto ambrato ed omogeneo, aggiungiamo il lievito ben setacciato e mescolare, facendolo sciogliere. Aggiungere quindi la farina setacciata poco per volta continuando a mescolare, così da ottenere un bel composto omogeneo. Qui, aggiungere le mele a pezzettini, una manciata di uvetta aiutandoci bene con una spatolina.
Pronto il nostro composto, lo inseriamo nella tortiera ben imburrata( un poco di margarina vegetale) e decoriamo con le fettine di mele tagliate in precedenza, cospargendole di zucchero di canna ( giusto un pugno per farle caramellare).
Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti, assicurarsi della cottura.
Una volta sfornata e fatta raffreddare, possiamo decorare con zucchero a velo e perché no, tagliare una fetta e cospargerci una bella colata di crema di arachidi! 🌺
Perché ricordate, VEGANDO.. S'impara!🌿
🌼ZUCCHINE AL FORNO CON CAPPELLINO 🌼
Sembrano zucche di Halloween, ma in realtà sono delle comuni Zucchine rotonde! 🌱
Come prepararle? Pochi semplici passaggi per avere un piatto buonissimo ed anche molto simpatico! 🍴
INGREDIENTI:
- 4 Zucchine rotonde
- 200gr circa di bocconcini di soia disidratata (calcolate in base alla grandezza delle Zucchine)
- Gustosino Valsoia
- Spezie: aglio, pepe, curry, coriandolo, foglioline di menta (alla fine).
- Olio e sale quanto basta.
- pangrattato (senza glutine ma va bene anche quello comune)
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, reidratare la soia in acqua salata bollente per 10 minuti e scolarla per bene. Tagliare all'incirca dalla testa le Zucchine, svuotarle con l'aiuto di un cucchiaio e metterci un pizzico di sale. Successivamente, prendere l'interno della zucchina che abbiamo ricavato e tagliuzzarlo a cubettini in una padella. Unite anche la soia, spezie, sale ed olio e lasciare insaporire il tutto per una decina di minuti. Tagliare quanto basta a pezzettini il Gustosino mettendone qualche pezzetto sul fondo delle zucchine, poi aggiungere il composto che abbiamo preparato precedentemente in padella fino a riempimento delle zucchine e cospargere con i pezzetti del formaggio vegetale. A conclusione, una spolverata di pangrattato e una fogliolina di menta che darà freschezza e profumo.
Un filo d'olio su tutte le Zucchine e per finire, aggiungere il cappellino!👒
In forno a 180 gradi per 40 minuti circa, controllare cottura.
Ed ecco un delizioso piatto, ricco di proteine, ottimo come cena ma anche per un buon secondo!🌱
Mangiando... Ops...VEGANDO s'impara! 😋