Dott.ssa Federica Bovo - Psicologa

Dott.ssa Federica Bovo - Psicologa

✨ Psicologa 📍 Padova, Noventa Padovana (PD), Este (PD), Monselice (PD)

17/05/2024

🆘 COMPITI ESTIVI 🤯

☀️ IN ESTATE CI ALLENIAMO 💪
PERCORSI INDIVIDUALI O IN PICCOLO GRUPPO

❓ A CHI SI RIVOLGONO❓
Percorsi in piccolo gruppo per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I e II grado (i gruppi saranno divisi per età).

❓COME SI SVOLGONO LE ATTIVITÀ❓
I tutor specializzati 👩🏻‍💼🧑🏼‍💼 seguono i ragazzi (massimo 6 per gruppo) strutturando le attività in gruppo in base agli obiettivi di lavoro 💪

✨Con i più piccoli alterneremo momenti dedicati allo svolgimento dei compiti estivi ad attività per potenziare la lettura, la scrittura o la matematica.

✨Con i più grandi lavoreremo sul trovare un metodo di studio personalizzato in modo da iniziare il nuovo anno con una maggiore organizzazione e autonomia nello studio!

Molta importanza viene data al supporto emotivo💚, cercando di aumentare la motivazione e facendo sentire i ragazzi più adeguati e capaci rinforzando ogni loro passo verso l’obiettivo concordato insieme.

❓ DOVE❓

📍STUDIO PER L’ETÀ EVOLUTIVA
Via De Regnier 3 (Quartiere Forcellini)
Padova (PD)

Dott.ssa Federica Bovo
📞 3338027361
✉️ [email protected]

26/04/2024

VUOI INIZIARE A PREPARARE L’ESAME DI TERZA MEDIA?
🤗
Proponiamo un ciclo di incontri in piccolo gruppo (max 4 partecipanti) per preparare le prove scritte e l’orale.

Per maggiori info:
Dott.ssa Federica Bovo
✉️[email protected]
📞333 8027361

Photos from Dott.ssa Federica Bovo - Psicologa's post 24/11/2023

DIFFICOLTÁ SCOLASTICHE ❓ E SE NON FOSSE NÈ DISATTENZIONE NÈ PIGRIZIA ❓

📌 Un percorso di valutazione ci aiuta a comprendere la natura delle difficoltà, in modo da supportare il bambino i il ragazzo al meglio! Si tratta di approfondire le abilità di apprendimento del bambino, in particolare le abilità di lettura, scrittura e calcolo e aspetti relativi a memoria e attenzione!

📌 PERCHÈ FARLO?
Le prove verranno svolte in un contesto accogliente e non giudicante e permetteranno di osservare le modalità di apprendimento del bambino. 📝📚
L’obiettivo finale è quello di accompagnare i bambini e i ragazzi nell’acquisire consapevolezza sulle proprie modalità di apprendimento e delle strategie per imparare efficacemente.
Eliminiamo le etichette “svogliato”, “pigro”“inadeguato” e aumentiamo il benessere scolastico del bambino 🥰

Per info e prenotazioni:
📞 333 8027361
✉️ [email protected]

Photos from Dott.ssa Federica Bovo - Psicologa's post 20/11/2023

In questi giorni, in seguito alla tragedia di Giulia Cecchettin, ennesima strage di violenza sulle donne, si parla molto dell’importanza della prevenzione a scuola.
Ma la prevenzione puó iniziare molto prima..come possono i genitori promuovere la parità di genere fin dai primi anni di vita?
Ecco qualche consiglio 😊

✨FARE DA MODELLO: La relazione tra genitori è il primo modello di riferimento. Proviamo quindi a mostrare ai bambini un’equa distribuzione dei compiti di cura familiare e casalinga, basata sulle inclinazioni personali e sulle preferenze di ognuno e non stereotipate.

❌ ATTENZIONE AL LINGUAGGIO: Proviamo a evitare frasi come “non piangere come una femminuccia”, “devi essere forte, sei un ometto” o ancora “non fare il maschiaccio” riferito alle bambine. Frasi come queste rafforzano l’idea preconfezionata di maschio e femmina, invece di aiutare i bambini a comprendere le loro emozioni e inclinazioni. Al contrario, è importante promuovere e legittimare ogni emozione senza etichettare come un comportamento da femmina o da maschio. Tutte le emozioni sono valide nei bambini e nelle bambine. 🥰

✨Trasmettiamo ai nostri figli la libertà di espressione e insegniamo loro a non aver paura della “diversità”: non esistono cose “da maschi” e cose “da femmine”, lasciamo che i bambini scelgano liberamente che giochi fare o che capi indossare. Facciamo davvero uno sforzo per uscire dalle vecchie regole, e informiamo anche i nonni, spiegando loro che sono ben accetti i regali di bambole ai bambini e di macchine alle bambine, o vestiti di colore rosa ai maschi e celesti alle femmine.

20/11/2023

[Giulia, e tutti noi]

Difficile commentare i fatti drammatici di questi giorni.
Quanto è avvenuto ci richiama spazi di "Indicibile", e difficilmente elaborabile.

Tanti elementi in questa storia alimentano la nostra inquietudine e la potenziale identificazione in quanto successo (chi non ha pensato "poteva succedere anche a me, o a una persona che conosco", "quante volte in passato ho sottovalutato qualcosa", "come mi sentirei se fossi uno dei parenti"?).

La giovanissima età dei protagonisti, l'apparente "normalità" della situazione da studenti avviati alla vita adulta - anche se sappiamo troppo poco di quanto intercorso, l'esordio della vicenda, che poteva anche far sperare in un esito diverso.

Psicologicamente, è il Perturbante che irrompe nella quotidianità.
E l'angoscia che ci porta a voler chiudere, in poche righe di un post, trovando una soluzione semplice ad un evento così complesso e doloroso.

Leggiamo prese di posizione nette e telegrafiche ("buttiamo via la chiave"); spiegazioni a volte molto semplicistiche; affermazioni ideologiche, accanto a commenti collusivi e deresponsabilizzanti. Leggiamo rappresentazioni collettive utili a sedare l'ansia e potersi dire "a me o a mia figlia non capiterà mai, basta che stia un po' attenta...".

La nostra mente cerca disperatamente di trovare modelli più rassicuranti del mondo, in cui il male non esiste, o è comunque prevedibile, o è comunque sempre evitabile: "Se solo avessimo fatto X invece che Y"... così, tacitando la nostra inquietudine diffusa.
Tutto, per rassicurarci davanti al fantasma dell'incontrollabile che può emergere nelle nostre vite a volte in maniera inattesa, sottovalutata o insidiosa.
Una rassicurazione per sedare gli errori di tutti, e le responsabilità collettive.

Allora, che fare?
Qual è la causa prima che ha portato via Giulia?

L'astratto "elemento sociale" che è così generico da non chiamare in causa responsabilità individuali?
Una "cultura delle relazioni" troppo spesso disfunzionale?
L'assenza di un'attenzione diffusa alla salute mentale, anche in fase giovanile?
L'assenza strutturale di programmi di educazione affettiva nelle scuole?
Di servizi psicologici facilmente accessibili?
La cultura tossica dello "spogliatoio maschile"?
I genitori che non formano fin da piccoli alle emozioni i figli maschi, o che non insegnano le figlie femmine a far rispettare i confini?

Non c'è soluzione "unica e semplice".
Il macro e il micro sono strettamente uniti, nella nostra complessità psichica e relazionale e qualunque spiegazione che coinvolga esclusivamente i "massimi sistemi", o isoli il "caso singolo eccezionale" per spiegare tutto questo, è incompleta.

I comportamenti sono individuali, ma maturano per anni in una dinamica familiare. E si esprimono e convalidano in una matrice gruppale. E beneficiano o meno di interventi istituzionali, educativi, clinici che possono cambiarli. Tutto questo, all'interno di una cornice socioculturale e mediatica collettiva, che ci influenza ampiamente.

È davvero quindi il momento di pensare a "interventi di sistema", che si muovano su più livelli, senza sperare o illudersi che una singola soluzione risolva temi così trasversali.
Abbiamo bisogno di lavorare sulle dinamiche culturali, lo dobbiamo e possiamo fare a partire dal costruire contenitori familiari adeguati, dal sostenere percorsi di genitorialità, dal rendere più agevole l'accesso ai servizi, dal diffondere logiche di gruppo più supportive tra i giovani.

Dobbiamo - ed è fondamentale - inserire strutturalmente un pensiero, e *solidi e ampi percorsi di educazione affettiva e relazionale*, fin dalle prime fasi della formazione scolastica, dedicandovi risorse credibili e adeguate: è ineludibile elemento di civismo relazionale, e di crescita personale.

Non è l'inserire un'ora isolata di "educazione alle emozioni" in un programma scolastico che può, da sola, cambiare magicamente qualcosa, se questa "CURA DELLE RELAZIONI" non diventa una sensibilità e dimensione diffusa in tutti i contesti, per i giovani e per gli adulti.
Abbiamo bisogno di responsabilizzare sulla "qualità delle relazioni, e delle relazioni di genere" anche gli insegnanti, gli allenatori sportivi, gli educatori degli oratori e dei campi estivi...

E in generale serve investire molto di più in psicologia (nelle scuole, come nei servizi per i giovani, gli adulti e i genitori): perché il ritorno dell'investimento in termini sociali e individuali è enormemente maggiore del suo costo, e a volte senza prezzo.

Infine, dobbiamo abituarci ad avere sguardi e attenzioni collettive, da "piccolo villaggio": reti familiari, amicali, compagni di studio, persone forse a conoscenza di alcune difficoltà... ognuno può e deve fare qualcosa, essere più presente, portare chi è in difficoltà a farsi aiutare.
Rielaboriamo quanto è successo, chiedendoci responsabilmente se i nostri contenitori gruppali e relazionali sono uno strumento che dobbiamo usare con meno imbarazzi ed esitazioni, per sostenerci insieme quando vediamo che qualcosa non va.

Un pensiero forte va ora a chi rimane, e che dovrà rielaborare uno "strappo biografico", i cui lembi saranno difficili e dolorosi da ricucire.

05/11/2023

📚 Inizia la rubrica CONSIGLI DI LETTURA PER GRANDI E PICCINI 🥰

📌 IL GIOIELLO DENTRO ME ✨

Tutti nasciamo con un gioiello dentro di noi: il nostro io interiore, la nostra essenza, il nostro bene più prezioso.
Anche se non lo vediamo, lo sentiamo in qualche modo: è ciò che ci fa sentire liberi e felici, capaci di tutto. Ci fa sapere chi siamo. 💫
Man mano che cresciamo, però, ci accorgiamo che la nostra essenza non piace a tutti e iniziamo ad avere paura di mostrarla: paura di essere esclusi, rifiutati, giudicati... e finiamo per nasconderla, o peggio, dimenticarla, disconnettendoci così da noi stessi. Ma non tutto è perduto, perché anche se l'abbiamo ignorata o abbiamo provato a cancellarla, la nostra essenza è sempre lì e possiamo ritrovarla. Non è facile, ma è un cammino che vale la pena fare, perché il traguardo sei tu. 🥰

30/10/2023

Ecco le proposte gratuite per le famiglie presso lo Studio per l’età evolutiva sito a Padova in via De Regnier 3 😊

⚠️ PER MAGGIORI INFO
📞 333 8027361
✉️ [email protected]

Photos from Dott.ssa Federica Bovo - Psicologa's post 29/10/2023

SERVIZIO DI SUPPORTO SCOLASTICO🤗💪
Difficoltà nella gestione dei compiti e nel preparare verifiche e interrogazioni?

✏️Proponiamo attività di supporto scolastico individuali e in piccolo gruppo (max 4 bambini per gruppo) per gli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado📚

✏️Accompagniamo i bambini/ragazzi nella gestione del lavoro scolastico, aiutandoli nel percorso di costruzione del metodo di studio 📚
Il lavoro è finalizzato all’autonomia e ad una maggiore sicurezza e padronanza delle proprie competenze, con il fine di giungere a risultati più soddisfacenti.💪

🔎Anche la costruzione di una buona rete comunicativa con la famiglia e la scuola è un obiettivo importante del nostro lavoro.🥰

❓QUANDO? 📆🕝
Il servizio è attivo tutti i mercoledì e venerdì pomeriggio. Per iniziare e per conoscerci si può fissare un primo incontro.

❓COSA SI FA? 🤷🏻‍♂️
- Tutoraggio per alunni 👦
- Gestione delle problematiche emotive conseguenti alle difficoltà scolastiche 💓
- Consulenze per insegnanti e genitori 👫

❓DOVE?
Studio per l’età evolutiva
Via Enrico De Regnier 3 - Padova quartiere Forcellini

⚠️ PER MAGGIORI INFO
📞 333 8027361
✉️ [email protected]

22/10/2023

🆘 QUALE SCUOLA SUPERIORE È PIÙ ADATTA A ME? 🥰
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO PER RAGAZZI E GENITORI 🏫

Per info e iscrizioni sono indicati i contatti 👇
Possibilità di partecipare anche solo all’incontro gratuito per genitori!

Photos from Dott.ssa Federica Bovo - Psicologa's post 16/10/2023

🩵

15/10/2023

SERVIZIO DI SUPPORTO SCOLASTICO🤗💪
Difficoltà nella gestione dei compiti e nel preparare verifiche e interrogazioni?

✏️Proponiamo attività di supporto scolastico individuali e in piccolo gruppo (max 4 bambini per gruppo) per gli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado📚

✏️Accompagniamo i bambini/ragazzi nella gestione del lavoro scolastico, aiutandoli nel percorso di costruzione del metodo di studio 📚
Il lavoro è finalizzato all’autonomia e ad una maggiore sicurezza e padronanza delle proprie competenze, con il fine di giungere a risultati più soddisfacenti.💪

🔎Anche la costruzione di una buona rete comunicativa con la famiglia e la scuola è un obiettivo importante del nostro lavoro.🥰

❓QUANDO? 📆🕝
Il servizio è attivo tutti i mercoledì e venerdì pomeriggio. Per iniziare e per conoscerci si può fissare un primo incontro.

❓COSA SI FA? 🤷🏻‍♂️
- Tutoraggio per alunni 👦
- Gestione delle problematiche emotive conseguenti alle difficoltà scolastiche 💓
- Consulenze per insegnanti e genitori 👫

❓DOVE?
Studio privato
Via Enrico De Regnier 3 - Padova quartiere Forcellini

⚠️ PER MAGGIORI INFO
📞 333 8027361
✉️ [email protected]

10/10/2023

10 ottobre - World Health Mental Day 🤗

08/10/2023

✏️DIFFICOLTÁ SCOLASTICHE ❓ E SE NON FOSSE NÈ DISATTENZIONE NÈ PIGRIZIA ❓📚
📌 Lo screening è una breve valutazione delle abililitá di lettura, scrittura e calcolo con l’obiettivo di individuare le modalità di apprendimento del bambino ed eventuali difficoltà specifiche ✏️📖📚
📌 Nello screening è incluso un colloquio con i genitori a seguito della correzione delle prove e un eventuale orientamento nel percorso più idoneo al bambino nel caso in cui emergano difficoltà specifiche.

📌 PERCHÈ FARLO?
Le prove verranno svolte in un contesto accogliente e non giudicante e permetteranno di osservare le modalità di apprendimento del bambino. 📝📚
L’obiettivo finale è quello di accompagnare i bambini e i ragazzi nell’acquisire consapevolezza sulle proprie modalità di apprendimento e delle strategie per imparare efficacemente.
Eliminiamo le etichette “svogliato”, “pigro”“inadeguato” e aumentiamo il benessere scolastico del bambino 🥰

📌 QUANDO?
Gli screening gratuiti vengono proposti durante il mese di ottobre, mese del benessere psicologico 🥰
Necessaria prenotazione - posti limitati.

📍DOVE?
Studio di psicologia dell’età evolutiva
Via Enrico De Regnier 3 - Padova quartiere Forcellini

Per info e prenotazioni:
Dott.ssa Federica Bovo
📞 333 8027361
✉️ [email protected]

Dott.ssa Federica Bovo - Psicologa ✨ Psicologa 📍 Padova, Noventa Padovana (PD), Este (PD), Monselice (PD)

07/10/2023

SERVIZIO DI SUPPORTO SCOLASTICO🤗💪
Difficoltà nella gestione dei compiti e nel preparare verifiche e interrogazioni?

✏️Proponiamo attività di supporto scolastico in piccolo gruppo per gli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado📚

✏️Accompagniamo i bambini/ragazzi nella gestione del lavoro scolastico, aiutandoli nel percorso di costruzione del metodo di studio 📖e nell’utilizzo degli strumenti compensativi💻
Il lavoro è finalizzato all’autonomia e ad una maggiore sicurezza e padronanza delle proprie competenze, con il fine di giungere a risultati più soddisfacenti.💪

🔎Anche la costruzione di una buona rete comunicativa con la famiglia e la scuola è un obiettivo importante del nostro lavoro.🥰

❓QUANDO? 📆🕝
Il servizio è attivo tutti i mercoledì e venerdì pomeriggio. Per iniziare e per conoscerci si può fissare un primo incontro.

❓COSA SI FA? 🤷🏻‍♂️
- Tutoraggio per alunni 👦
- Gestione delle problematiche emotive conseguenti alle difficoltà scolastiche 💓
- Consulenze per insegnanti e genitori 👫

❓DOVE?
Studio privato
Via Enrico De Regnier 3 - Padova quartiere Forcellini

⚠️ PER MAGGIORI INFO
📞 333 8027361
✉️ [email protected]

26/05/2023

I NOSTRI PERCORSI ESTIVI 🤗

02/02/2023

📚 HAI NOTATO CHE TUO FIGLIO FA FATICA A RIMANERE CONCENTRATO DURANTE I COMPITI?
Proponiamo due incontri di “screening dell’attenzione” per comprendere le difficoltà e valutare insieme come aiutarlo 🤗

https://www.serviziosustreia.com

📚 HAI NOTATO CHE TUO FIGLIO FA FATICA A RIMANERE CONCENTRATO DURANTE I COMPITI?
Proponiamo due incontri di “screening dell’attenzione” per comprendere le difficoltà e valutare insieme come aiutarlo 🤗

Incontri gratuiti.
Posti limitati.
Chiama per maggiori info!

https://www.serviziosustreia.com

Photos from Associazione Incore's post 15/11/2022

Noti alcune di queste caratteristiche in tu* figli*?
Prendi appuntamento per una consulenza per valutare se è utile un approfondimento o una valutazione.

Per info: Dott.ssa Federica Bovo, 3338027361, [email protected]

10/10/2022

🌱STARE BENE CON I PROPRI FIGLI🌱

‼️ PRIMO INCONTRO GRATUITO PER GENITORI‼️

Parleremo di come coltivare la relazione e la comunicazione con il proprio figlio 🌸
Ci confronteremo su:
📌Come gestire i comportamenti difficili
📌 Difficoltà a scuola
📌SOS momento compiti
📌 Aiutare i ragazzi in modo efficace
📌 Le emozioni difficili nei bambini e negli adolescenti

‼️ VI ASPETTIAMO‼️

📆 QUANDO?
Primo incontro gratuito: martedì 25 ottobre ore 20e30

📍 DOVE?
IN PRESENZA: Presso Parrocchia del Pozzetto
Via Postumia di Ponente, 25

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
✉️ [email protected]
📞 340 4132126 - 333 8027361

20/05/2022

Dopo la fine della scuola nei mesi di giugno e luglio ALLENIAMOCI GIOCANDO E DIVERTENDOCI💪🏻

‼️PROPOSTE PER L’ESTATE‼️

Dopo la fine della scuola nei mesi di giugno e luglio ALLENIAMOCI GIOCANDO E DIVERTENDOCI💪🏻

📌 QUANDO?
A partire dal 21 giugno, il martedì e il giovedì pomeriggio

📌DOVE?
Pressi Servizio Sustreia

Per info e iscrizioni
Dott.ssa Valentina Formentin
📞 340 4132126

Dott.ssa Federica Bovo
📞 333 8027361

✉️ [email protected]

Timeline photos 14/01/2022

🥳 ABBIAMO INIZIATO LE ATTIVITA' PRESSO LA NUOVA SEDE 💪🥳🥳

🥳INIZIANO LE ATTIVITA' PRESSO LA NUOVA SEDE 💪🥳🥳
Ecco le principali!
📚 APPRENDERE IN GRUPPO: percorsi dedicati a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, difficoltà di attenzione o di comportamento in cui si lavora in piccolo gruppo alternando momenti dove ci si dedica ai compiti ad altri dove si potenzia il metodo di studio e si lavora sull'attenzione e sul comportamento 📚
✏ POTENZIAMENTI DEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI: percorsi personalizzati individuali o in piccolo gruppo in cui si potenziano abilità specifiche: lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo o espressione scritta ✏
🤓 PERCORSI AUTOREGOLATIVI: attività individuali o in piccolo gruppo volti ad allenare attenzione, concentrazione e trovare insieme strategie per autoregolare il comportamento e la gestione delle emozioni 🌱💚..e molto altro!!!

DOVE❓
📍 NUOVA SEDE DI CITTADELLA!
Presso Parrocchia del Pozzetto
Via Postumia di Ponente 25

PER QUALSIASI INFORMAZIONE SIAMO DISPONIBILI TELEFONICAMENTE O VIA MAIL
Dott.ssa Valentina Formentin
📞340 4132126
Dott.ssa Federica Bovo
📞 333 8027361
✉️ [email protected]

06/11/2021

‼️ SERATA GRATUITA PER APERTURA NUOVO SERVIZIO‼️
Il SERVIZIO SUSTREIA si “sdoppia”…e la nostra nuova sede sará CITTADELLA 😊
Come inizio abbiamo pensato di organizzare un incontro gratuito per:
🔎conoscere il territorio e i bisogni di chi ci vive,
👋🏻 farci conoscere,
dedicare una serata per parlare di temi a noi importanti☺️
PARLEREMO DI:
📌Principali difficoltà scolastiche
📌 Disturbi specifici dell’apprendimento
📌Aiutare i ragazzi in modo efficace
📌Promuovere l’autonomia
📌Autostima e Motivazione
‼️ VI ASPETTIAMO‼️
📆 QUANDO?
Martedì 9 Novembre ore 20e30
📍 DOVE?
IN PRESENZA: Presso Parrocchia del Pozzetto
Via Postumia di Ponente, 25
ONLINE: cliccando sul link di google meet (attivo solo martedì 7 novembre alle 20e30)
https://meet.google.com/vtt-djwu-ppr
PER INFORMAZIONI:
✉️ [email protected]
📞 340 4132126

‼️ SERATA GRATUITA PER APERTURA NUOVO SERVIZIO‼️

Il SERVIZIO SUSTREIA si “sdoppia”…e la nostra nuova sede sará CITTADELLA 😊

Come inizio abbiamo pensato di organizzare un incontro gratuito per:

🔎conoscere il territorio e i bisogni di chi ci vive,
👋🏻 farci conoscere,
dedicare una serata per parlare di temi a noi importanti☺️

PARLEREMO DI:
📌Principali difficoltà scolastiche
📌 Disturbi specifici dell’apprendimento
📌Aiutare i ragazzi in modo efficace
📌Promuovere l’autonomia
📌Autostima e Motivazione

‼️ VI ASPETTIAMO‼️

📆 QUANDO?
Martedì 9 Novembre ore 20e30

📍 DOVE?
IN PRESENZA: Presso Parrocchia del Pozzetto
Via Postumia di Ponente, 25

ONLINE: cliccando sul link di google meet (attivo solo martedì 7 novembre alle 20e30)
https://meet.google.com/vtt-djwu-ppr

PER INFORMAZIONI:
✉️ [email protected]
📞 340 4132126

Timeline photos 20/09/2021

Le prove verranno svolte in un contesto accogliente e non giudicante e permetteranno di osservare le modalità di apprendimento del bambino. 📝📚
L’obiettivo finale è quello di accompagnare i bambini e i ragazzi nell’acquisire consapevolezza delle proprie modalità di apprendimento e delle strategie per imparare efficacemente.
Eliminiamo le etichette “svogliato”, “pigro”, “inadeguato” e aumentiamo il benessere scolastico del bambino 🥰

https://www.facebook.com/ass.incore/photos/a.656846040995216/4722242827788830/

DIFFICOLTÁ SCOLASTICHE ❓ E SE NON FOSSE PIGRIZIA ❓
📌 Offriamo percorsi di valutazione dell'attenzione e/o degli apprendimenti scolastici (abililitá di lettura, scrittura e calcolo) con l’obiettivo di individuare eventuali difficoltà specifiche.

📌 PERCHÈ FARLO?
Per individuare eventuali difficoltà che interferiscono con l’apprendimento scolastico e orientare il bambino verso un percorso specifico per le sue caratteristiche. 📝📚

📌 CON CHI?
Siamo un'equipe di psicologhe e psicoterapeute specializzate in età evolutiva e psicopatologia dell'apprendimento 👩‍🏫

📌 PER CHI?
Bambini della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado.

📍DOVE?
Associazione Incore - via XXV aprile 6, Noventa Padovana (PD)

Per info e prenotazioni:
chiamare o whatsapp 3338027361
[email protected]

Photos from Sustreia: Servizio per l'età evolutiva's post 08/07/2021

Attività estive 💪

04/06/2021

‼️CLASSE PRIMA, STO ARRIVANDO‼️ 💪

📌 COSA SONO I PREREQUISITI DELL'APPRENDIMENTO?
Sono le abilità necessarie per imparare a leggere, scrivere e fare calcoli 📚
📌 COSA FAREMO?
✏️ Giocheremo con le parole e con le rime
💡 Ci divertiremo con i suoni del linguaggio
🎲 Giocheremo con i numeri e con le quantitá
🧠 Faremo attività per migliorare memoria e attenzione.
📌 PER CHI?
Per i bambini di 5/6 anni che si preparano ad affrontare la classe prima della scuola primaria 👧🏻👶🏻
Incontri in piccolo gruppo (massimo 3/4 bambini)
📌QUANDO?
📅 Durante i mesi di giugno e luglio
Martedì e giovedì pomeriggio
📌DOVE?
Patronato Redentore
Via Fiume 65, Este (PD)

Per info:
✉️ [email protected]
📞 3404132126

31/05/2021

❓DIFFICOLTA' DI ATTENZIONE❓
❓PROBLEMI DI COMPORTAMENTO❓
Se il vostro bambino è molto iperattivo, si distrae facilmente e sembra non ascoltare, se è impulsivo e non rispetta i turni dei giochi, le regole della conversazione e ha difficoltà ad aspettare per la soddisfazione di un desiderio, volendo tutto e subito, e se questo si verifica nei vari contesti sociali compromettendo le sue relazioni con i coetanei e adulti di riferimento, allora un percorso di potenziamento dell'autoregolazione può essergli d'aiuto!
L'AUTOREGOLAZIONE è un insieme di capacità che permettono di organizzare in modo ottimale le risorse attentive, di pianificare efficacemente, di gestire le emozioni e di modulare il comportamento e la motricità.

📍Presso il Patronato Redentore, viale Fiume 65, Este (PD)
Per info e prenotazioni:
Dott.ssa Valentina Formentin
📞 340 4132126
✉️ [email protected]

Photos from Dott.ssa Federica Bovo - Psicologa's post 19/05/2021

🚦 Intervento autoregolativo

📌 Oggi troviamo nuove strategie per regolare l’attenzione e l’impulsività quando i bambini affrontano un compito scolastico o della vita quotidiana!

Il semaforo dell’attenzione ci dà buoni consigli!

🔴Stop! Guarda bene e leggi la consegna 🤓

🟠 Pensa: cosa devi fare? ❓

🟢 Via! Scrivi e controlla la tua risposta! ✏️

📌L'AUTOREGOLAZIONE è un insieme di capacità che permettono di organizzare in modo ottimale le risorse attentive, di pianificare efficacemente, di gestire le emozioni e di modulare il comportamento e la motricità.

21/03/2021

💚

Giornata mondiale delle persone con Sindrome di Down

Prima di tutto PERSONE.

Pablo, su Rai Yoyo un cartone animato inclusivo che affronta il tema dell'autismo - Tv 04/03/2021

Pablo, su Rai Yoyo un cartone animato inclusivo che affronta il tema dell'autismo - Tv Con coraggio e grazie alla sua passione per il disegno riesce ad affrontare grandi sfide quotidiane (ANSA)

24/02/2021

📌 Oggi attività di DISCRIMINAZIONE VISIVA con bambini con Difficoltà di lettura 💪

Spesso i bambini con dislessia fanno fatica a discriminare le lettere simili: a-e, b-d, p-q 🧐

📌 Utilizziamo immagini che richiamino la forma delle lettere, ad esempio un elefante che abbia la forma di una "e". In questo modo il bambino potrà costruire un'immagine mentale rispetto alla lettera, e la stessa fungerà da aggancio per il richiamo mnemonico e la discriminazione visiva 💪🤓

08/01/2021

Oggi ci divertiamo con i ROLLING CUBES!😍
🎲13 dadi colorati con nomi, aggettivi, verbi, preposizioni, articoli, proponimi, congiunzioni!
🎲 Come funziona il gioco?
Lanciamo i dadi e creiamo delle frasi rispettando la sintassi e la semantica del linguaggio.
🎲 Cosa potenzia?
La grammatica e l'ortografia in modo creativo e attivo!
🎲 Come li utilizziamo?
Costruiamo la frase, la leggiamo, la copiamo nel quaderno, e ci alleniamo con l'analisi grammaticale! 💪💪

Website