Dott.ssa Valentina Battaglia-Psicologia e Psicoterapia
Questa pagina ha lo scopo di fornire spunti di riflessione su tematiche legate alla psicologia. Per
La Cooperativa Sociale "Spazio Incontro Onlus", per ampliamento organico, è alla ricerca di Educatori Professionali per la Casa famiglia PANTA REI sita in Selvacava di Ausonia (FR), specializzata nell'accoglienza di minori e nuclei familiari.
Si richiede:
✅ Laurea triennale in scienze dell'educazione o titolo equipollente;
✅ Disponibilità a lavorare su turni, inclusi festivi e notturni;
✅ Esperienza pregressa nei servizi rivolti a minori e/o nuclei madre-bambino e nel lavoro di equipe;
✅ Automunite/i.
✉️ Inviare la vostra candidatura all' indirizzo e-mail:
[email protected]
Attendiamo le vostre candidature.
Grazie
📣𝗜𝗹 𝟱 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬 𝘀𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿à 𝗶𝗹 𝘄𝗲𝗯𝗶𝗻𝗮𝗿 “𝗜𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁à 𝗲 𝘃𝗮𝗿𝗶𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗲𝘁à 𝗲𝘃𝗼𝗹𝘂𝘁𝗶𝘃𝗮. 𝗣𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗯𝘂𝗼𝗻 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼” al fine di sensibilizzare e migliorare le conoscenze sul tema.
↪️L’Ordine degli Psicologi del Lazio ha posto l’attenzione sull’argomento ed ha avviato un sistema di azioni volto a promuovere conoscenze delle identità e delle varianze di genere in età evolutiva e un buon fare in un’ottica integrata sul tema al fine di aumentare la conoscenza e migliorare il sistema di ascolto e accoglienza psicologica e la presa in carico socio-sanitaria e giudiziaria di bambini, bambine, adolescenti e loro famiglie.
👉Per partecipare prenotati alla pagina https://ordinepsicologilazio.it/eventi/identita-varianza-genere
La Cooperativa Spazio Incontro Onlus presenta il corso di formazione per operatori di casa famiglia.
Il corso è gratuito e rivolto ai professionisti del sociale che vogliono che vogliono approfondire conoscenze e competenze nel lavoro con i minori, nello specifico con quelli collocati in strutture residenziali.
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni utilizzare i contatti presenti nella locandina "
Lo psicologo è la soluzione? I ragazzi sono tutti malati da curare? Aiutare i ragazzi o i docenti? Se la complessità sul tema bisogni psicologici nella scuola viene negata con analisi parziali e fuorvianti si fa una grande e dannosa confusione.
Lo psicologo scolastico non è un meccanico che aggiusta rotelle, ma un professionista che supporta i docenti nel comprendere chi hanno di fronte. Non sostituisce i servizi sanitari ma aiuta a prendersi cura, a promuovere risorse, a sviluppare un ascolto che intercetta e risolve tante situazioni prima che divengano patologia o gesto eclatante.
Per leggere l’articolo completo 👇
https://www.huffingtonpost.it/blog/2023/06/02/news/lo_psicologo_a_scuola_evitiamo_confusioni-12287227/
I bambini allattati al seno sono più intelligenti e bravi a scuola? Il nuovo studio | Grantennis Toscana Allattare al seno è un'occasione di nutrimento, attaccamento e consolazione del neonato. Uno studio, però, parla anche di intelligenza: ecco perché
Martedì 9 maggio, alle ore 17.30, nella Sala Falcone Borsellino, quarto ciclo di incontri dedicati al benessere psicologico L'iniziativa fa parte delle azioni previste dal protocollo di intesa stipulato fra il Comune di Formia e dall'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
Come indicato nelle “Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola”, lo psicologo scolastico agisce a livello sistemico, a supporto dei diversi attori coinvolti:
✅ può configurarsi innanzitutto come una figura di supporto rivolta agli adolescenti, per aiutarli a confrontarsi con le fragilità emergenti e per sostenerli nell’attivare le proprie risorse personali;
✅ può supportare i genitori nella loro azione educativa, aiutandoli a riflettere sul proprio stile genitoriale e a capire come renderlo più efficace;
✅ può rappresentare una risorsa per gli insegnanti, nel costruire efficaci ambienti di apprendimento supportati da tecnologie digitali;
✅ può infine offrire un contributo a supporto dei dirigenti, nel promuovere un clima organizzativo positivo, che favorisca il benessere professionale di chi nella scuola opera.
Per approfondire 👇
https://www.orizzontescuola.it/in-ascolto-degli-adolescenti-ecco-perche-e-importante-la-figura-dello-psicologo-scolastico/
🖐🏻 𝗔𝗜𝗨𝗧𝗔𝗖𝗜 𝗔𝗗 𝗔𝗜𝗨𝗧𝗔𝗥𝗘 🖐🏻
🌻 Anche quest'anno 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗶𝗲𝗻𝗶, con un gesto di solidarietà, la 𝘾𝙖𝙨𝙖 𝙁𝙖𝙢𝙞𝙜𝙡𝙞𝙖 𝙋𝙖𝙣𝙩𝙖𝙧𝙚𝙞 e aiutaci a migliorare il futuro di molti bambini e la loro famiglia.
🍀 "𝑈𝑛 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑔𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑡𝑒, 𝑢𝑛 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑛𝑜𝑖".
Formia: Ciclo di incontri gratuiti del progetto Benessere Psicologico » Tuttogolfo Formia: Ciclo di incontri gratuiti del progetto Benessere Psicologico - Martedì 28 marzo, alle ore 17.30, presso la sala Falcone e Borsellino
Scuola e università: un sistema ipercompetitivo (da smantellare) che schiaccia e annienta I percorsi accademici e scolastici promuovono modelli di realizzazione personale in cui a essere appetibili sono il guadagno e la posizione sociale, e non un sistema di valori orientato alla formazione, al benessere psicologico e alla soddisfazione personale.
Oggi 15 marzo si celebra la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare”. Disturbi oggetto di attenzione sanitaria e sociale per la loro diffusione e per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione.
Serve una rete di ascolto presente in tutto il territorio nazionale perché è necessario garantire supporto psicologico ai ragazzi e alle loro famiglie per intercettare precocemente queste patologie che, se non trattate in tempo, rischiano di avere effetti gravi sulla salute dell’individuo.
13 MAGGIO 2023- Le competenze psicoterapeutiche tra specificità e trasversalità
Prof.ssa LAURA FRUGGERI✨
Per informazioni, contatta la segreteria.
Tel. – Fax: 06 8419950
[email protected]
È importante ricordarlo sempre...
"Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di essere."
(Carl Gustav Jung)
Evento importante per sensibilizzare e formare su un tema così attuale e complesso. Complimenti alle colleghe del Centro EDA per l'intervento, e alla cooperativa Spazio Incontro ONLUS per l'organizzazione e l'impegno profuso negli anni sul Territorio per la tutela dei minori e delle famiglie.
👦 Il Distretto Socio-Sanitario LT/5 - Centro EDA, inserito nella rete dei centri di eccellenza regionale per il contrasto all’abuso e maltrattamento all’infanzia, coordinata dal “Centro Giorgio Fregosi” di Roma, propone un’occasione di incontro per riflettere sugli abusi psicologici all’interno dei rapporti altamente conflittuali e come questi incidono sul benessere dei minori coinvolti.
L’incontro-tematico, “Bambini vittime nel conflitto. Gli operatori e la gestione dell’alta conflittualità”, organizzato in collaborazione con Regione Lazio e Cooperativa Sociale Spazio Incontro Onlus, si terrà giovedì 19 gennaio, alle ore 15:00, presso l’ Ist. Nautico "G. Caboto" Gaeta di Gaeta (Piazza Trieste, 7).
Nel corso dell’evento, sono previsti i seguenti interventi:
👉 “Integrazione tra i Servizi di prevenzione e contrasto al fenomeno del maltrattamento e abuso sui minori: la sussidiarietà, il ruolo del Terzo settore, compartecipazione e sostegno da parte del sistema pubblico”, della dott.ssa Angela Cammarella e della dott.ssa Francesca Menozzi, psicologhe psicoterapeute del Centro Fregosi;
👉 “Incontri protetti: interventi in situazioni di elevata conflittualità nei servizi specialistici”, della dott.ssa Annalisa Sperduto, assistente sociale, e della dott.ssa Daniela Di Pirro, psicologa psicoterapeuta del Centro EDA.
La partecipazione rilascia crediti formativi per assistenti sociali.
ℹ️ Per info e prenotazioni:
☎️ 3517261029
📩 [email protected]
🔗 https://www.comune.gaeta.lt.it/News/Bambini-vittime-nel-conflitto.-Gli-operatori-e-la-gestione-dell-alta-conflittualita-l-incontro-tematico-promosso-dal-Distretto-Socio-Sanitario-LT-5
Sempre più studi dimostrano i benefici psicologici del compiere atti di gentilezza. Essere altruisti infatti riduce ansia, sintomi depressivi e aumenta la felicità.
Ottimi motivi per essere gentili non solo oggi ma ogni giorno.
L’ex calciatore Ronaldo nei giorni scorsi ha parlato alla stampa del suo recente percorso di psicoterapia, ricordando quanto sia diffuso lo stress nel mondo sportivo.
Questo articolo, attraverso le dichiarazioni del campione del mondo, sottolinea le tante pressioni e difficoltà a cui è sottoposto un giovane atleta, anche relativamente all’esposizione mediatica.
Parole che testimoniano le fragilità vissute dai giocatori, affrontate senza alcuna preparazione specifica. Nonostante infatti i problemi molto evidenti, il benessere mentale non aveva la considerazione riservata alla salute fisica.
Oggi c’è una diversa attenzione al tema e lo psicologo nel mondo dello sport diventa fondamentale anche per un’attività di prevenzione fra gli atleti più giovani, troppo spesso sottoposti fin da piccoli a diverse tipologie di stress.
Per leggere l’articolo completo 👇
https://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/15-10-2022/ronaldo-depressione-faccio-terapia-due-anni-mezzo-ora-va-meglio-450645755755.shtml
Lorenzo Musetti, durante il torneo di tennis di Firenze, ha dato a tutti una grande lezione. Il giovane atleta, infatti, ha affermato di soffrire di attacchi di panico e di essere ricorso all’aiuto dello psicologo.
Sono sempre di più i campioni dello sport che rompono questo tabù e che parlano apertamente delle proprie fragilità psicologiche. Prima di lui ricordiamo tanti campioni e campionesse dello sport. Alcuni di loro, anche grazie all’aiuto psicologico per superare il disagio e i problemi ma anche per migliorare la performance sportiva, hanno conseguito importanti risultati olimpici.
Ancora una volta si sottolinea il messaggio che il disagio psicologico può far parte della vita e non va confuso con una debolezza strutturale soggettiva.
“I ragazzi sono consapevoli dell’importanza della psicologia per capire se stessi, gli altri e la realtà”. Lo rivelano la ricerca UNICEF “The future we want” e l’indagine del sito Studenti.it.
In vista della Giornata nazionale della Psicologia torniamo a parlare della svolta culturale dei giovani nei riguardi della figura dello psicologo e lo facciamo proponendovi l’articolo su questo tema scritto dal Presidente CNOP Lazzari.
“In Italia la Psicologia e la figura dello psicologo è stata tradizionalmente vista quasi esclusivamente come legata alla cura delle patologie mentali. Come sui temi ambientali i giovani scendono in campo sui diritti psicologici, rompendo un muro di vergogna che ci portiamo dietro da troppi anni”.
Per leggere l’articolo completo ▶️ https://www.huffingtonpost.it/blog/2022/10/08/news/psicologo_giovani-10368888/
Giornata mondiale della salute mentale: il decalogo dedicato al benessere emotivo Il 10 ottobre si celebra la giornata dedicata alla salute mentale, alla psicologa Carolina Traverso abbiamo chiesto come provare ad affrontare i pregiudizi...