LAIV Lega Associazioni Disabilità
La LAIV è un modello di coordinamento, progettazione e comunicazione di Organizzazioni Onlus che s
La LAIV, è un nuovo modello di coordinamento, progettazione e comunicazione di Organizzazioni Onlus che si occupano di Disabilità operanti nell’area Vastese. Le singole organizzazioni pur mantenendo in essere le proprie attività, in una piattaforma unica sono a rappresentare organizzazioni, singole persone e famiglie che vivono quotidianamente la CONDIZIONE di DISABILITÀ su tutto il territorio vas
Bando ‘Vita Indipendente’ – Propizio TORNA ALLE NOTIZIE LEGGI IL PROSSIMO ARTICOLO Agevolazioni fiscali ∙ 20 Gennaio 2023 Bando ‘Vita Indipendente’ Istruzioni per l’uso. Cosa occorre per presentare la domanda in Abruzzo La Regione Abruzzo, nell’ambito delle iniziative per l’accesso ai benefici economici per i soggetti disab...
Propizio – Una vita migliore, per tutti La piattaforma digitale a servizio della disabilitàIscrivitiDossier e opportunitàBandi e bonus premiumConosci altri utenti Unisciti alla community di Propizio Che tu sia una persona disabile, anziana, un caregiver o più semplicemente una persona che non accetta le disuguaglianze, unisciti alla no...
Le prime dichiarazioni della neo Ministra Locatelli – Propizio TORNA ALLE NOTIZIE LEGGI IL PROSSIMO ARTICOLO Famiglia ∙ 26 Ottobre 2022 Le prime dichiarazioni della neo Ministra Locatelli “I temi che riguardano la fragilità, oggi devono essere trattati dal punto di vista concreto” A margine della cerimonia per il giuramento del nuovo governo Meloni, la n...
Il Disability Management, una splendida rivoluzione per Vasto. — Vasto Città Le disabilità possono costruire una rete innovativa fatta di soluzioni che migliorano la qualità delle politiche territoriali.
Zonalocale
VASTO - La protesta delle mamme degli alunni diversamente abili della Scuola "Spataro"
CONTRIBUTI PER CHI ASSISTE MINORI CON DISABILITÀ GRAVISSIME.
Informazioni potranno essere richieste all'Ufficio Integrazione sociale e disabilità della Regione Abruzzo: [email protected]; [email protected]; tel. 085-7672650; 085-7672754.
20 giorni di tempo da oggi.
Ecco la app per far multare chi occupa il posto dei disabili (e non solo)app disabili - Livornopress - notizie livorno
livornopress.it Una nuova App per richiedere l’intervento della Polizia Municipale nella rimozione di veicoli che impediscono la mobilità dei portatori di handicap.
Horizon ONLUS
https://www.laleggepertutti.it/222761_pass-invalidi-fotocopiato-sul-cruscotto-si-puo
Forlì, sosta nel parcheggio disabili con pass di una persona morta da un anno - il Resto del Carlino
https://www.ilrestodelcarlino.it/forl%C3%AC/cronaca/parcheggi-disabili-permessi-falsi-1.3805914
ilrestodelcarlino.it Pioggia di sanzioni per chi utilizza permessi non validi: 60 persone multate dall'inizio dell'anno
Horizon ONLUS
http://noivastesi.blogspot.it/2018/03/controlli-su-contrassegni-invalidi.html
A Vasto più controlli per chi usa impropriamente i contrassegni auto per invalidi
zonalocale.it Attualità
Disabili Abili srl
Secondo l'Associazione Luca Coscioni la situazione è già critica perché “molti ausili sono già oggi in concreto difficilmente ottenibili, nonostante questa necessità di individuazione ad personam sia ribadita dall’art. 30bis della legge 50”
Non ci sono barriere. Il colore della pelle non cambia, come quello degli occhi, dei sorrisi.La voglia di vivere e di superarsi distingue questi Atleti che saltando pregiudizi, isolamento e bullismo, sono protagonisti del loro e del nostro tempo..(continua nell'articolo)
"Scritture al sociale". Tutto il mondo è paese.
Di Patrizia Angelozzi
http://www.peridirittiumani.com/2018/02/06/scritture-al-sociale-tutto-il-mondo-e-paese/
Patrizia Angelozzi
SuperAbile INAIL - Roma, al via sostegno economico per persone con disabilità gravissima e caregiver familiari
superabile.it Sito web SuperAbile - il Contact Center Inail per il mondo della disabilità
Horizon ONLUS
Il licenziamento di un disabile per assenze intermittenti dovute alla disabilità può costituire
discriminazione basata sull’handicap.
Corte di giustizia U.E., sentenza 18 gennaio 2018, in causa n. C-270/16, Canejero
https://www.wikilabour.it/GetFile.aspx?File=%2fAAA_Segnalazioni%2f2018%2fCGUE%2fCGUE_2016_C-270.pdf
Il giorno 23 gennaio 2018 è sta protocollata presso il Comune di Vasto la richiesta per un incontro tra i referenti della LAIV (Legassociazioni Vastese) e il Com.te Ten. GIUSEPPE DEL MORO e l’Assessore con delega alla Polizia Municipale GABRIELE BARISANO.
L’obiettivo principale della richiesta di incontro è quella di attivare una serie di attività tese al monitoraggio dei contrassegni invalidi rilasciati e il relativo controllo sul corretto utilizzo delle aree di sosta riservate ai diversamente abili per contrastare gli illeciti in materia.
Orphanet-Italia, il portale delle malattie rare e dei farmaci orfani
Presentata ufficialmente a Roma, alla presidenza del Consiglio dei ministri, la "Disability Card".
L'Europa apre così le porte alle persone con disabilità e abbatte le barriere, favorendo l'accesso a trasporti, cinema, sport, cultura e svago in tutti i Paesi che hanno aderito al al progetto.
LAIV Lega Associazioni Disabilità's cover photo
Laiv, Zero873,Vasto Domani
Con Umberto Braccili Stefania De Felice Rose DiFilippo Patrizia Angelozzi Anffas Vasto
Foto di Dacco' Gianfranco
'I Mille Abruzzi', gente felice, triste e incazzata nella regione forte, gentile e martoriata
histonium.net Venerdì 22 dicembre alle ore 17, nella Sala della Pinacoteca di... continua a leggere
L'autore Umberto Braccilli a Vasto con il suo libro "I Mille Abruzzi"
Venerdì 22 dicembre ore 17
Pinacoteca di Palazzo d'Avalos - Meraviglia d'Abruzzo
vastoweb.com VASTO. Umberto Braccili, giornalista Rai e scrittore presenterà il suo nuovo libro I Mille Abruzzi, edito da Ricerche e Redazioni, con temi di notevole interesse sociale. Inviato e corrispondente RAI, Braccili racconta in sei sezioni diverse i luoghi della memoria, le persone che si sono rialzate d...
I Mille Abruzzi, Umberto Braccili 22 Dicembre ore 17
Pinacoteca di Palazzo d'Avalos Vasto
“I mille Abruzzi", il cui sottotitolo recita "Gente felice, triste e incazzata nella regione forte, gentile e martoriata”, è un racconto che segue le emozioni, rabbie e sogni che nascono prima, durante e dopo un servizio televisivo. C’è il paese “senza partita iva” dove poche decine di persone vivono senza nessuna comodità ma sono felici lo stesso. C’è la persona che soffre perché a volte la politica non segue una logica. Ci sono “gli invisibili” che magari vestono in giacca e cravatta ma non hanno i soldi per mangiare, o donne massacrate di botte dai compagni che spesso la fanno franca perché “se parli ti togliamo il bambino”. C’è la professionista informatica che, licenziata dalla ditta, non si è persa d’animo e ha intrapreso una nuova avventura lavorativa, il ciabattino...
Un capitolo ospita “i supereroi”, gente in gamba, preparata che lotta per gli altri, insomma il sindaco potenzialmente perfetto che, ovviamente, la politica non chiama mai per quella carica elettiva. Nel libro, poi, si ritrovano le mille tradizioni dei piccoli borghi. L’ultimo capitolo, dove l’autore esce di scena, ospita venti racconti di altrettanti scrittori che parlano di insegnamenti di genitori e nonni, storie del passato, delicate, importanti, da raccontare alle nuove generazioni.
Il ricavato dalla vendita del volume sarà destinata a un progetto della Onlus “Abilbyte”.
Il disegno in copertina è di Pasquale Testa.
Umberto Braccili, giornalista professionista dal 1989, ha avuto esperienze nei giornali «Il Tempo» e «il Centro». Corrispondente per la provincia di Teramo per l’agenzia Ansa, è entrato in Rai nel 1987 come corrispondente da Teramo. Assunto nel 1992, ha svolto per l’azienda il ruolo di telecronista con Rai Sport, ottenendo in seguito la qualifica di “inviato speciale”. Numerose le inchieste politiche, ambientali e sociali e diversi i reportage dall’estero.
Dal 2007 è responsabile della rubrica “Lo dico al Tg” dove, attraverso le segnalazioni dei telespettatori, prova a mettere in evidenza i problemi, i disagi e le ingiustizie subite dai cittadini.
Nel 2010 il libro “Macerie dentro e fuori”, scritto da Braccili insieme ad alcuni genitori di universitari morti all’Aquila per il sisma 2009. Gli incassi del libro permettono l’istituzione di una borsa di studio tra le facoltà italiane di Ingegneria e Geologia, progetto che vive da cinque anni, per la miglior tesi sulla prevenzione sismica.
Nel 2013 pubblica con Ricerche&Redazioni il libro “Lo dico al Tg”. Parte dei proventi del libro hanno concorso all’acquisto di un puntatore oculare da parte della onlus “Abilbyte”, che dal 2015 lo offre in comodato gratuito ai malati che ne fanno richiesta. Tra i numerosi premi ricevuti, ricordiamo l’ultimo del settembre 2017 ottenuto a Vietri sul Mare,XIII edizione per la sezione “Giornalismo televisivo per il sociale” premio nazionale.
Cassazione, sì al congedo per chi assiste un disabile di notte: "Ha diritto a riposarsi"
repubblica.it La Corte ha dato ragione al lavoratore che era stato licenziato: nella cura a un familiare disabile non c'è distinzione tra ore notturne e diurne e
Un bando per disabilità e sport: 2 milioni di euro per i migliori progetti
repubblica.it La Fondazione Vodafone lancia 'Ogni Sport Oltre' con l'intenzione di identificare, supportare e finanziare i migliori progetti destinati alla
Marchesani: "Tavolo permanente della disabilità, entro dicembre il primo incontro"
zonalocale.it Attualità
Horizon ONLUS
http://www.superando.it/2017/11/17/15-000-euro-di-risarcimento-perche-discriminata-in-quanto-disabile/
SI RICORDA CHE L'Associazione "Horizon - ONLUS" di Vasto, ha ottenuto, con decreto ministeriale, la LEGITTIMAZIONE AD AGIRE IN GIUDIZIO, ai sensi della L. 67/2006, per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità, vittime di discriminazioni.
Si ricorda pure che è stato istituto dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal C.N.F. il FONDO di solidarietà per la tutela giurisdizionale delle vittime di discriminazioni che fornisce un supporto economico alle vittime per facilitarne l’accesso alla tutela giurisdizionale, qualora non ricorrano i presupposti per
l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
Se tu e/o un tuo familiare e/o conoscente è stato vittima di discriminazione in ragione della sua disabilità CONTATTACI
Un ringraziamento sentito a quanti ci stanno sostenendo con le adesioni, la partecipazione. Siete in Tanti, davvero. Ci stiamo organizzando al meglio.
Horizon ONLUS
http://www.superando.it/2017/09/19/quelle-societa-di-trasporto-condannate-per-discriminazione-collettiva/
LifeGate
Disabilità, insieme quattro associazioni
http://www.ilcentro.it/chieti/disabilit%C3%A0-insieme-quattro-associazioni-1.1696744
ilcentro.it VASTO. Coordinare le associazioni che si occupano di disabilità, per rafforzare l’azione dei singoli sodalizi e per condividere progetti ed iniziative finalizzate all’inclusione. Nasce con questo...
Nasce la LAIV, Lega Associazioni per la Disabilità del Vastese
histonium.net Nasce a Vasto la LAIV, un nuovo modello di coordinamento,... continua a leggere
Laiv (Lega associazioni del Vastese): il tutto è più della somma delle singole parti | Piazza del Vasto
piazzadelvasto.it Nasce a Vasto la Laiv (Lega associazioni del Vastese), un nuovo modello di coordinamento, progettazione di organizzazioni onlus che si occupano di sisabilità operanti nell’area Vastese. Ne fanno parte Horizon Onlus, Anffas Vasto Onlus, Airett associazione italiana Rett, Angsa Abruzzo Onlus e sarà �c...