Academy Virtualgeo Srl
Academy Virtulageo significa migliorare per esporsi alle esigenze del mercato potendo contare non solo sulla propria forza ma su quella di una rete.
Evento accreditato presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara.
Accreditamento dei CFP previa iscrizione su iMateria.
Evento accreditato presso l’Ordine degli Architetti P.P.C.
di Ferrara. Agli iscritti agli Ordini degli Architetti saranno riconosciuti i crediti formativi per ciascuna sessione,
previa registrazione obbligatoria sul sito: https://imateria.awn.it
I non richiedenti crediti formativi professionali potranno
iscriversi al seguente link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_-rHXK6psSdeAX2WH_QkqRw
Heritage Digital Survey
LE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE: TRA INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ
https://www.cism.it/en/
MODELLAZIONE 3D HBIM PER GLI INTERVENTI SUL PATRIMONIO COSTRUITO
MODELLAZIONE 3D E HBIM PER GLI
INTERVENTI SUL PATRIMONIO COSTRUITO
Comune di Vittorio Veneto, Soprintendenza, Università di Trieste, Consiglio Nazionale delle Ricerche insieme per il centro storico di Serravalle.
Il centro storico di Serravalle conserva numerosi edifici che presentano sui prospetti di facciata intonaci antichi e tracce di decorazione ad affresco, anche di rilevanza artistica ed iconografica, bisognosi però di interventi urgenti al fine di evitarne il completo degrado e la perdita definitiva. Quest’anno potrebbe essere il momento migliore per provvedervi, visto che grazie al cosiddetto “bonus facciate” è possibile recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 proprio per interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici.
Per agevolare tali iniziative, l’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto ha voluto intraprendere un percorso insieme alla Soprintendenza ed altri Enti tecnico scientifici con competenze specifiche nel campo dei beni culturali, quali l’Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Ingegneria e Architettura ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale. E’ stato quindi sottoscritto un accordo con cui questi Enti si impegnano a collaborare nello svolgimento delle attività di studio, diagnostica e definizione di metodologie di intervento sulle facciate dei palazzi di Serravalle con lo scopo di mettere a disposizione dei privati e dei loro professionisti rilievi e linee guida standardizzate cui fare riferimento in una progettazione adeguata ai valori storico-artistico-architettonici degli edifici interessati.
Ad oggi è già stata eseguita, ed è disponibile per i professionisti, la scansione tridimensionale di alcune delle facciate (nello specifico, degli edifici lungo Via Martiri della Libertà nel tratto che va dal Teatro Da Ponte al Museo del Cenedese), dalla quale potranno essere tratti dati utili alla definizione degli interventi. Il materiale grafico digitale a supporto delle attività di diagnostica dello stato di fatto è stato realizzato, su incarico dell’amministrazione comunale, dalla società Virtualgeo che, oltre a realizzare le restituzioni fotogrammetriche delle facciate, ha effettuato scansioni laser 3D con le quali è stato possibile elaborare, grazie alle proprie attività di ricerca applicata e per la prima volta a livello internazionale, delle rappresentazioni tridimensionali denominate Advanced 3D, consentendo di eseguire anche indagini di metrologia e analizzare le deformazioni geometriche delle facciate stesse (“spanciamenti” e “fuoripiombo”).
L’invito ai cittadini interessati è quello di procedere con la progettazione per tramite di tecnici abilitati e di presentare al più presto le relative istanze edilizie e paesaggistiche, tenendo conto che per poter fruire dei benefici fiscali previsti nel “bonus facciate”, il quale al momento si riferisce agli interventi svolti nell’anno in corso, bisogna attivarsi in tempo utile. Inoltre, il Comune intende favorire i privati che intraprenderanno in questo periodo gli interventi di recupero delle facciate dei propri edifici, di qualsiasi natura essi siano, attraverso dei benefici relativi ai tributi comunali, per non gravare ulteriormente sulle loro spese, confidando nella massima adesione, a beneficio dell’intero centro storico di Serravalle.
Con questa iniziativa dunque Vittorio Veneto si propone come area campione per la definizione di una metodologia d’intervento che potrebbe essere presa a riferimento anche da altre città che presentano analoghe caratteristiche. L’auspicio è che si possa così agevolare il recupero del maggior numero possibile di edifici contribuendo fattivamente al miglioramento dello stato di conservazione e del decoro dei centri storici.
Perchè UACE?
Costituzione della Repubblica Italiana - Articolo 9
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
"ARTE E TECHNIUM DIGITALE"
A breve presso il Centro Visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane a Erto e Casso.
BUILDING INFORMATION MODELING APPALTI PUBBLICI METODOLOGIE E STRUMENTI
National APT Courses
Link per l'iscrizione a questo corso:
https://www.cism.it/en/activities/courses/I2001/
UACE è unico perchè combina la fruizione del Patrimonio Culturale con la digitalizzazione Avanzata 3D a supporto della conservazione preventiva...
"oltre la realtà virtuale... la vera rivoluzione non è solo la tecnologia, è immaginare nuovi metodi"
Virtualgeo a Technologyforall - Roma dic 2019
https://www.uace.eu/smn/
https://www.virtualgeo.eu/chi-siamo/know-how/?view=2019_publications_geores_3darch
UACE®: promozione, conservazione preventiva e economia del Patrimonio Culturale e Ambientale
https://www.technologyforall.it
Digital cultural heritage experience developer - Mercoledì 11 settembre partono le selezioni, ma il team di coordinamento sta già lavorando sulla microprogettazione Formazione IFTS FVG Virtualgeo Srl
TECNICHE DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE - DIGITAL CULTURAL HERITAGE EXPERIENCE DEVELOPER formazione specialistica superiore che ti permetterà di conoscere ed utilizzare le tecnologie d'avanguardia per la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale insieme ai professionisti di Virtualgeo Srl.
Le preiscrizioni chiudono il 31 agosto 2019.
Percorso IFTS GRATUITO cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG.
http://bit.ly/2S9lds7
Qui le info del corso: http://bit.ly/2S9lds7
Virtualgeo: "IL NUOVO PARADIGMA DELLA MISURA"
la metrologia dimensionale dell'industria meccanica nell'architettura - metodi e vantaggi
CONSAPEVOLEZZA DIGITALE
esperienze e risultati della ricerca applicata di Virtualgeo sull'Advanced 3D e sulla promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale.
Iniziato l'intervento in Edilmaster, i corsisti parteciperanno in prima persona al rilievo ed alla modellazione Advanced 3D del Lapidario Tergestino.
http://www.geores19.polimi.it
2° CONFERENZA INTERNAZIONALE DI GEOMATICA E RESTAURO
Il Politecnico di Milano, in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze (UNIFI) e il Politecnico di Torino (POLITO), organizza come evento ISPRS il 2 ° Convegno internazionale "Patrimonio culturale: sfide, nuove prospettive e innovazione tecnologica. Verso modelli di contenuto informativo e oltre ".
La conferenza è supportata da:
ISPRS (WG II / 8, WG III / 5, WG V / I), C**A Heritage Documentation, ICOMOS
AUTEC - Associazione accademica di topografia e cartografia -, SIRA - Società italiana per il restauro architettonico -, SIFET - Società italiana di fotogrammetria e rilievo -
Cattedra UNESCO in Digital Cultural Heritage presso l'Università di tecnologia di Cipro e ERA EU Chair on Digital Cultural Heritage
La conferenza si svolgerà a Milano, in Italia (8 - 10 maggio 2019) con lo scopo di riunire la comunità di ricercatori in geomatica e restauro.
"IL REALE NEL VIRTUALE"
https://www.int-arch-photogramm-remote-sens-spatial-inf-sci.net/XLII-2-W9/615/2019/
Buone Feste e Felice 2019 da Academy Virtualgeo Academy Virtualgeo | Centro di Formazione BIM e Advanced 3D.
BricsCAD | CAD & BIM Con BricsCAD gestisci progetti (CAD & BIM) architettonici e infrastrutture più velocemente e economicamente.
New in BricsCAD v19: Parametrize - Bricsys CAD Blog Fully constrain a 3D solid model using the Parametrize tool to automatically add parameters and constraints based on existing relationships in the model.
Scrivici le tue necessità e creeremo soluzioni, corsi e webinar su misura per te!
Academy Virtualgeo | Formazione BIM e Advanced 3D. Academy Virtualgeo | Centro di Formazione BIM e Advanced 3D.
Corsi BIM in Aula Corsi in aula BIM: Autodesk Revit, Graphisoft ArchiCAD, Bricsys BricsCAD.
Per partecipare al Seminario della giornata del 10 dicembre p.v. e alle successive “Lectio Magistralis” è necessario che i D.S., gli A.D. e i referenti per l’Inclusione si iscrivano, utilizzando il presente link: https://goo.gl/forms/Fc42FzLOEQT80TyY2
- www.diculther.it