Dipartimento Immigrazione e Mediterraneo PD Puglia
Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Dipartimento Immigrazione e Mediterraneo PD Puglia, Political Party, .
Internazionale
“Lavorare in Libia è stato molto difficile. Abbiamo documentato il traffico di esseri umani e la schiavitù, è stato sconvolgente”, racconta il fotografo Narciso Contreras.
Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza
Khalid Chaouki
L'ultima vittima della follia razzista a Roma si chiama Kartik Chondro, ha 27 anni e fa il cameriere in centro.
È stato preso di mira e picchiato selvaggiamente da un branco di 13 codardi, mentre attendeva l'autobus per tornare a casa.
Un episodio di razzismo orribile nella sua insensatezza ed efferata violenza.
A Kartik i miei migliori auguri di pronta guarigione.
Blog | L'immigrazione spiegata ai bambini
ilfattoquotidiano.it L’immigrazione può essere spiegata ai bambini in due modi. Il primo è quello di affidarsi a un sussidiario italiano, dove ai bambini viene spiegato che gli italiani che emigrano all’estero sono “cervelli” in fuga, “persone capaci e preparate che potrebbero contribuire allo sviluppo dell’Italia” e in...
Cgil Puglia
Lo ius soli spiegato da Pinuccio
Internazionale
“Non ho mai votato qui in Italia. Non ho mai deciso chi decide per me, è una cosa difficile da mandar giù”. Tre ragazzi spiegano quanto è difficile essere italiani di fatto ma non di diritto.
HuffPost Italia
"Ho deciso di scrivere cosa mi è accaduto perché molti pensano che non ci sia bisogno del femminismo, dell’antisessismo, dell’intregrazione"
Lo ius soli non spalanca le porte agli immigrati, è tempo di spiegare bene agli italiani di che si tratta
huffingtonpost.it Il diritto a una nazionalità è sancito nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Basterebbe già questo per zittire quanti blaterano di 'sopruso' nei confronti degli it...
TPI
“Mi mettevano a testa in giù e mi riempivano di frustrate sui piedi. Sul mio corpo ho ancora le cicatrici delle torture subite. La polizia mi ha accusato di essere omosessuale anche se non lo sono. Volevano solo farmi fuori”, racconta a TPI Cyril, fuggito dal Camerun e arrivato in Europa dopo un lungo viaggio attraverso l'inferno libico.
Roma, padre mostro ferma un nigeriano; "Ti faccio fare sesso con mia figlia 15 enne, ti va?". Ma ha fermato l'uomo sbagliato
direttanews.it Ha ottenuto il permesso di soggiorno per motivi umanitari il nigeriano di 28 anni che permise di arrestare un pedofilo che vendeva la propria figlia 15enne
Bari, migrante ferita da un passeggero del bus Amtab: "Mi ha spinta giù perchè sono nera'"
bari.repubblica.it La denuncia di Kate, 27enne nigeriana finita al pronto soccorso con un sopracciglio rotto. "Qui la gente è cattiva, non gli piace il colore della
TPI
“Sono qui per quello che voi mi avete tolto, per quello che le multinazionali hanno fatto al mio paese". La storia della ragazza etiope emigrata in Italia che è riuscita ad avviare un'azienda agricola e un allevamento di capre di successo:
Corriere della Sera
Ha viaggiato per 9 mesi su un barcone per arrivare in Italia e ora conquista i giudici di XFactor
Da Corriere Tv
Sciopero della fame per lo ius soli
huffingtonpost.it Non è mai troppo tardi. E se ci fosse stata troppa fretta nel dichiarare già persa la battaglia per l'approvazione della legge sullo ius soli? E se tanta sbrigativa rassegnazione nascond...
la Repubblica
Lo ius soli, spiegato semplice
la Repubblica
L'uomo dava dei compensi in cambio di incontri con la ragazza (Da la Repubblica - Roma)
Khalid Chaouki
Un video molto bello. A tratti doloroso ma necessario.
Bravissimi questi ragazzi che rispondono con intelligenza e cuore a beceri commenti razzisti.
E complimenti alla redazione Roma Fanpage.it per l'ottimo lavoro!
HuffPost Italia
Ammar li cerca con gli occhi, oltre la rete. E trova proprio i suoi figli
TPI
Oggi sono arrivati i primi arresti delle norme anti caporalato approvate a ottobre 2016. Ecco la storia di Yvan Sagnet, il camerunense che ha promosso il primo sciopero dei braccianti stranieri in Puglia, portando all'introduzione ufficiale del reato penale di caporalato:
TPI
Un adolescente siriano arrivato a Roma che sogna di diventare un rapper. Un cortometraggio che tocca il delicato tema delle morti nel Mediterraneo, e questioni universali come l’amore, l’amicizia e la passione per i proprio sogni:
TPI
Diversi quotidiani e politici hanno collegato il caso della bambina morta di malaria a Brescia con l'arrivo dei migranti in Italia. Due esponenti di Amref Health Africa spiegano perché è una “bufala” e una “schifosa strumentalizzazione”.
Forum Immigrazione Puglia "Stefano Fumarulo"
Dal Tg di TELEBARI del 4.09.17 ( https://www.telebari.it/televisione/programmi-telebari/142-telegiornale/7242-tg-telebari-sera-04-09-17.html ), il servizio sull'intitolazione del Forum Immigrazione Puglia a Stefano Fumarulo
HuffPost Italia
Il virologo Pregliasco replica alle accuse della Lega. E ad Huffpost dice: "Già altri casi in precedenza"
TPI
Lo scrittore Khaled Hosseini ha realizzato un filmato in realtà virtuale per ricordare il bambino curdo-siriano di tre anni trovato senza vita in Turchia a settembre 2015 e per onorare tutte le vittime morte nell'attraversamento del Mediterraneo.
"Non avete un altro servizio sui negri cattivi?": la provocazione di Raimo a Sallusti in diretta
repubblica.it E' polemica tra il giornalista di Internazionale Christian Raimo e il direttore del Giornale Alessandro Sallusti. Raimo, ospite della trasmissione di
TPI
In Italia vivono quasi 150mila persone con status di rifugiato, su una popolazione di oltre 60 milioni di abitanti, cioè 2,4 rifugiati ogni 1.000 cittadini. A cosa vanno incontro i rifugiati in Italia, e come vivono dopo aver ottenuto lo status di protezione internazionale?
Corriere della Sera
Il diverso da odiare è lo straniero, ma mafia, camorra e ‘ndrangheta sono molto più pericolose
Il commento di Dacia Maraini
TPI
Il numero di rifugiati ogni mille abitanti in Europa, paese per paese (tabella Unhcr relativa ai soli rifugiati):
TPI
“Non è vero che scappano dalla guerra”. È una delle frasi che si sente più di frequente in questi mesi per criticare l'accoglienza di chi rischia la vita attraversando il Mediterraneo. Ma cosa c'è davvero a “casa loro“? Abbiamo analizzato la situazione dei 10 paesi da cui sono arrivati più migranti in Italia nel 2017.
la Repubblica
"Al momento della nascita va riconosciuta e certificata la nazionalità e a tutti i bambini va assicurato l'accesso regolare all'istruzione primaria e secondaria"
la Repubblica
"Mi è capitato di chiedere: dove dormi? Di sentirmi rispondere: per strada. Si può rimanere indifferenti? Tornarsene a casa e chiudersi nei propri comfort?"
Il Fatto Quotidiano
Ha ragione Alex Zanotelli. Quelli che abbiamo di fronte sono crimini nazisti... (di Jacopo Fo per I blog del Fatto Quotidiano)
Amici Anpi
Contro ogni razzismo contro tutti i razzisti.
"Chi salva una vita,salva il mondo intero"